CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Liegi

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 14
adrivai
adrivai
06/05/2008 201
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2017 alle: 16:59:25
Ciao a tutti ,mi potete aiutare a luglio dobbiamo andare a Liegi,
mia figlia ha vinto l'Erasmus e vorremmo visitare la città per farci un idea di cosa offre.
Cerco informazioni su cosa vedere e su  dove possiamo sostare .
Vi ringrazio e buoni KM a tutti
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2017 alle: 23:11:02
Liegi...soltanto Liegi o anche altro?
Cominciando con Liegi da non perdere è la nuova stazione ferroviaria, architettata dal famoso Calatrava. Poco distante da Liegi, invece, a Rue Lambert Marlet 23, 4670 Blégny, c'è l'unica possibilità di visitare come si deve una miniera di carbone (la mine de Blegny, appunto). In un paio d'ore di visita sarai trasportato, nelle medesime condizione dei tanti italiani che vi lavoravano, ma solo fino ad una sessantina di metri sotto terra! 
Il Belgio è un Paese di straordinaria bellezza, a condizione che splenda il sole! Se splenderà il sole vai subito nelle Ardenne (magari anche lungo il tragitto della Liegi-Bastogne-Liegi), sali lungo la Mosa, fermati a Dinant e fai una sosta a Namur. Ma dovrai anche visitare le fiandre, cominciando con Lovanio, per poi andare ad Anversa, a Gand, a Bruges, a Knokke-Heist (la migliore località balneare).
Io nel Paese ho abitato per quattro anni e sarò bel felice di darti qualche dritta, ma la cosa migliore da fare è comprarsi una guida, magari della Lonely Planet, e studiarsela per bene 😀😀😀
Lavá le muse al mùs, si piàrt timp e si infastidis le béstie 😉
adrivai
adrivai
06/05/2008 201
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2017 alle: 08:06:02
Ciao Roby964, logicamente vorrei vedere altro,
qualcosa del Belgio l' abbiamo già visitato in un viaggio fatto un 4 anni fa.
Ci era piaciuto veramente tanto, infatti era una meta che volevamo esplorare.
Adesso mi è arrivata "questa tegola" sulla testa wink e almeno un 4 - 5 giorni dobbiamo stare a Liegi 
anche per capire la zona dove affittare la stanza, e in rete non ho trovato molte notizie ....anche perchè
sinceramente non era in lista nelle nostre mete, a noi piacciono piccoli borghi-città e tanta natura.
La prossima settimana vado a comprare la Guida e mi faccio un intinerario ....poi magari ti romperò per qualche aggiustamento.
Quello che mi lascia perplessa e che non ho trovato ne un campeggio ne un area di sosta a Liegi e non so se i mezzi pubblici funzionano 
anche alla sera tardi tra una cittadina a un altra, perchè nostra intenzione sarebbe esplorarla anche di notte proprio per capire le zone non 
proprio consone dove affittare la stanza.
Ti ringrazio e buon week end

Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2017 alle: 08:27:40
Guarda... contatterò un mio caro amico di origini italiane che abita proprio nell'immediata periferia di Liegi. 
Mi pare che l'Erasmus preveda la frequentazione di un'università...sai dirmi quale? (tanto per dirgli dove dovrà maggiormente recarsi 😉)
adrivai
adrivai
06/05/2008 201
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2017 alle: 08:57:29
Buongiorno
esatto l'Erasmus è una borsa di studio per l'Università
mia figlia frequenterà la facoltà di giurisprudenza.

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2017 alle: 11:00:51
In risposta al messaggio di adrivai del 01/05/2017 alle 08:06:02

Ciao Roby964, logicamente vorrei vedere altro, qualcosa del Belgio l' abbiamo già visitato in un viaggio fatto un 4 anni fa. Ci era piaciuto veramente tanto, infatti era una meta che volevamo esplorare. Adesso mi è arrivata
questa tegola sulla testa  e almeno un 4 - 5 giorni dobbiamo stare a Liegi  anche per capire la zona dove affittare la stanza, e in rete non ho trovato molte notizie ....anche perchè sinceramente non era in lista nelle nostre mete, a noi piacciono piccoli borghi-città e tanta natura. La prossima settimana vado a comprare la Guida e mi faccio un intinerario ....poi magari ti romperò per qualche aggiustamento. Quello che mi lascia perplessa e che non ho trovato ne un campeggio ne un area di sosta a Liegi e non so se i mezzi pubblici funzionano  anche alla sera tardi tra una cittadina a un altra, perchè nostra intenzione sarebbe esplorarla anche di notte proprio per capire le zone non  proprio consone dove affittare la stanza. Ti ringrazio e buon week end  
...

Da quanto ho capito Liegi è cambiata (decisamente in meglio) da quando ci stavo io.
Ora non saprei ma un tempo era abbastanza facile affittare monolocali (li chiamavano studio).
I due giornali locali, La Wallonie e La Meuse erano pieni di proposte di affitto.

Campeggi e aree: pur con la vicinanza alle Ardenne, Spa è a una trentina di chilometri, Liegi non è una grande meta turistica.
A me non risultano campeggi.
Qualcosa ma abbastanza lontano trovi a http://www.bipa.be/camper/belgi... o http://www.bipa.be/camper/belgi...

Max

p.s. L'Università non aiuta i ragazzi a sistemarsi ? Avete già sfrugugliato in siti come https://erasmusu.com/en/erasmus... ?

PROMO fino al 31/03/23

Angolo di Sogno
Liguria
Angolo di Sogno
Diano Marina (IM)

Da noi la primavera arriva prima!

PROMO fino al 01/04/23

Camping Catinaccio Rosengarten
Trentino Alto Adige
Camping Catinaccio Rosengarten
Pozza di Fassa (TN)

winter relax

PROMO fino al 03/02/23

Area Camper Matera
Basilicata
Area Camper Matera
Matera (MT)

L'area camper Matera osserva un periodo di riposo

Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2017 alle: 14:40:10
La più vicina area di sosta alla città di Liegi mi risulta essere proprio quella della miniera di Blegny. Sono sicuro che se spiegherai il tuo motivo, magari dopo aver visitato la miniera, non ti faranno certo storie per rimanere
Se hai problemi con le lingue alla reception troverai sicuramente chi parla l'italiano.
Ti allego lo screenshot che però non sono riuscito a ridimensionare.
Per quanto riguarda invece l'alloggio, io preferirei farmi mezz'ora di mezz'ora di treno piuttosto che abitare a Liegi!
E da genitore lo preferirei a maggior ragione!!

adrivai
adrivai
06/05/2008 201
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2017 alle: 14:51:48
Ciao 
guarda purtroppo l'Università assolutamente non ti aiuta per l'alloggio 
abbiamo già visto sul sito, unica cosa che consigliano i professori e di non andare in un capus universitario
dove ci sono molti italiani così sei costretto a parlare francese o inglese per migliorarti nelle lingue,
Il mio pensiero principale e trovare una stanza in una zona non molto distante dalla sua facoltà ma che sia in una zona
non malfamata visto che sarà completamente sola ( x quanto riguarda la sua facoltà, ma  a quanto sembra a Trieste solo giurisprudenza offre Liegi come destinazione) per questo abbiamo pensato di andare su per le ferie.
Mi hai dato un idea e adesso proverò a vedere anche sui giornali.
Per le aree sosta e campeggi ho guardato anch'io BIPA e infatti non ho trovato niente di vicinofrown ,spero fino a luglio di trovare magari un indicazione 
su dove parcheggiare al mattino e dopo alla sera magari spostarci per dormire.
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2017 alle: 15:44:25
In risposta al messaggio di adrivai del 01/05/2017 alle 14:51:48

Ciao  guarda purtroppo l'Università assolutamente non ti aiuta per l'alloggio  abbiamo già visto sul sito, unica cosa che consigliano i professori e di non andare in un capus universitario dove ci sono molti italiani
così sei costretto a parlare francese o inglese per migliorarti nelle lingue, Il mio pensiero principale e trovare una stanza in una zona non molto distante dalla sua facoltà ma che sia in una zona non malfamata visto che sarà completamente sola ( x quanto riguarda la sua facoltà, ma  a quanto sembra a Trieste solo giurisprudenza offre Liegi come destinazione) per questo abbiamo pensato di andare su per le ferie. Mi hai dato un idea e adesso proverò a vedere anche sui giornali. Per le aree sosta e campeggi ho guardato anch'io BIPA e infatti non ho trovato niente di vicino ,spero fino a luglio di trovare magari un indicazione  su dove parcheggiare al mattino e dopo alla sera magari spostarci per dormire.
...

Io lassù ho vissuto per quasi tre anni per lavoro.
Per mesi, forse un anno abbondante, ho vissuto nel piuttosto fatiscente Hotel de la Couronne di fronte alla stazione.
Calatrava era ben là da venire, a destra e sinistra per trecento o quattrocento metri le vetrine delle "serveuses", sai quelle con le lucine blu e rosse.
Ho affittato anche un paio di "studio" ma la cosa per me che magari ci stavo tre o quattro mesi ma poi tornavo per uno in Italia non era convenientissima.
Così mi sono trasferito al Ramada e Holiday Inn.

Le cose sono sicuramente cambiate e credo in meglio. Almeno da quello che si vede a proposito dell'offerta culturale della città.
Un tempo era davvero grigia, non a caso, Roby64 parla di miniere, io aggiungerei le acciaierie di Seraing e Flèmalle alle porte della città.
Di sicuro era una città che viveva 24 ore al giorno. Ho provato ad andare al ristorante alle quattro di mattina. Ora non so se sia ancora così.

Quartieri davvero malfamati c'erano, perfino in pieno centro ma non erano quelli di comune residenza.
Quando avevo gli studio abitavo in una traversa di Boulevard d'Avroy, a cinque minuti a piedi dal centro, quartiere che ai tempi era perfino pregevole.

Ai tempi conoscevo uno dei capi dell'associazione italiani a Liegi, forse l'organizzazione esiste ancora e ti potrebbero aiutare.

Francese, oddio si ma è sempre una forma dialettale, un po' come le varie lingue parlate in svizzera.
Quanto al parlarlo non saprei, ai miei tempi una fetta consistente di Liégeois avevano origini italiane e ancora parlavano la nostra lingua, ormai siamo alla quarta generazione e probabilmente si è persa. Mi sa che la lingua più praticata dagli erasmini sia l'inglese.

Max

adrivai
adrivai
06/05/2008 201
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 18:40:19
Grazie siete molto gentili 
adesso ricerco qualcosa di più in rete anche sulle miniere e vediamo 
se riesco a mettermi in contatto con qualcuno che sta a Liegi 
....ragazzi che incubo da mamma li vorreste sempre vicini crying
poi senti di tutti sti attentati e pazzi in giro e vai fuori di testa sad
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 10:38:21
In risposta al messaggio di adrivai del 02/05/2017 alle 18:40:19

Grazie siete molto gentili  adesso ricerco qualcosa di più in rete anche sulle miniere e vediamo  se riesco a mettermi in contatto con qualcuno che sta a Liegi  ....ragazzi che incubo da mamma li vorreste sempre vicini  poi senti di tutti sti attentati e pazzi in giro e vai fuori di testa 

Immagino che se deve frequentare l'Erasmus sia già maggiorenne e ragionevolmente matura.
Suvvia, pazzi e potenziali attentati ci sono anche da noi.
Io ti consiglerei di dormire tranquilla.

Max
adrivai
adrivai
06/05/2008 201
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 18:54:58
Max ....farò moooolte sedute di yoga e ipnosi smileysmileysmiley
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 19:09:13
In risposta al messaggio di adrivai del 03/05/2017 alle 18:54:58

Max ....farò moooolte sedute di yoga e ipnosi 

Ri-suvvia. A 15 anni ho mandato mia figlia negli USA. Mai dormito cosi' bene.
Mia moglie a 19 e' andata a Londra come ragazza alla pari e senz'altro che un indirizzo di un referente. Ha passato un paio di mesi in una famiglia di fondamentalisti ebrei. Io facevo il turista, lei lavorava. Si telefonava quando si riusciva passando per il "15".della SIP.
Ok, sono tempi diversi ma poi non cosi' tanto.

Max
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 07:23:35
Eh...anche mia mamma, a 12 anni, andò sola in svizzera con in tasca un solo biglietto con su scritto un indirizzo! Ma sicuramente erano altri tempi!!
Oggigiorno le cose sono un tantino diverse, per molteplici ragioni. Vorrei proprio vedere quale mamma manderebbe sua figlia dodicenne in giro per il mondo 😉
Quella in argomento, dev'essere certamente una bella sfida. Ma cos'è la vita senza sdide? Esistenza, pura e semplice!
Sono sicuro che tutto andrà non bene, ma benissimo! 
Al termine di questa esperienza, avremo sicuramente una figlia 1000 volte più matura e dei genitori un pizzico meno apprensivi 😀
E poi, suvvia, in aereo il Belgio è a due ore da Trieste 😀😀 e fintanto che i genitori hanno il camper...😀😀😀
adrivai
adrivai
06/05/2008 201
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 17:30:32
Sicuramente le sfide sono le motivazioni della vita
e io sono veramente contenta per mia figlia ,ci mancherebbe, ha tutto il nostro appoggio
morale e anche economicowink e per dirla tutta noi l'abbiamo appoggiata già da "piccolina"
mandandola da sola in vari viaggi per un suo interesse personale senza ne un amico ne un professore della sua scuola.
Ormai con lei sono pronta a tuttosmiley , non me l'aspettavo quest'anno visto che di solito al Erasmus accedono i ragazzi 
del quinto anno e lei è appena al terzo ma va bene così
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Noleggio-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.