In risposta al messaggio di jana del 22/11/2019 alle 19:38:42Beata te che non ti crei problemi di velocità, io me li creo, eccome se me li creo, forse perché non ho l'auto adeguata, boh!
Su questo sono ocmpletamente d'accoordo. Troppe distrazioni in auto. Intanto dovrebbe tutto andare con messaggi vocali, sia dal navigatore che eventualmente ti cheide sia le risposte. Sia le chiamate, sia accendi spegnila musica, Anzi, proponfgo disabilitare i commandi manuali con motore accceso... Sol ovocali. Io, appunto guido, vado, non mi creo problemi di velocita, ma non mi sento sicura quando devo manipolare nabigatore, a volte capita in viaggio. E preferisco fermarmi... Non so ocme fanno i fenomeni, io ho i commandi dell'autoradio al volante, ma sulla vecchia cinquecento (ovviamente) no, mi disturba molto dover distogliere l osguardo dalal strada. Anche la velocita i oguardo rigorosamente su navigatore, no sul cruscotto. Poi non so ocme fanno queli, che vedo davanti, parlano, gesticolano anche al volante pure con due mani, guardano interlocutore invece di guardare la strada. QWuelli puo far andare anche a 100.... lo faranno ugualmente... Sapete una cosa? Se viaggiamo in camper, c'e qualcosa di interessante attorno, vedo che mio marito distoglie lo sguardo un'attimo dalla strada per guardare di fianco, io guardo la strada... Non mi fido.. Alla fine vede piu lui di me...
In risposta al messaggio di chorus del 23/11/2019 alle 11:08:23ecco... hai proprio capito il senso di quello che ho scritto. Rispiego... secondo me meglio andare a 130 (se uno e' abituato a guidare ovviamente) senza togliere lo sguardo dalla strada, che andare a 100 gesticolando,chiacchierando, occupandosi di navigatore, di autoradio, osservare il paesaggio. Ora e' piu chiaro forse quello che volevo esprimere?
Beata te che non ti crei problemi di velocità, io me li creo, eccome se me li creo, forse perché non ho l'auto adeguata, boh!
In risposta al messaggio di jana del 23/11/2019 alle 11:31:15Buon viaggio e vai piano!
ecco... hai proprio capito il senso di quello che ho scritto. Rispiego... secondo me meglio andare a 130 (se uno e' abituato a guidare ovviamente) senza togliere lo sguardo dalla strada, che andare a 100 gesticolando,chiacchierando,occupandosi di navigatore, di autoradio, osservare il paesaggio. Ora e' piu chiaro forse quello che volevo esprimere? Vado caricare la macchina che domani parto...
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 23/11/2019 alle 13:40:20
Buon viaggio e vai piano! A parte gli scherzi, quando arrivi al confine sloveno e acquisti la vignetta chiedi il raschietto che forse ce l'hanno. E' rosso e dovrebbe essere esposto vicino agli accessori per auto.
In risposta al messaggio di chorus del 23/11/2019 alle 11:05:56Posso prendere come fonte proprio l'articolo che citi tu, che non fa nessun paragone con i morti in altre nazioni.
Tu dici che in Germania, nei tratti a velocità libera non c'è un'incidentalità maggiore, puoi cortesemente citare la fonte? Grazie. Qui dicono tutt'altro, ciao _germaniail_6_in_piu_di_vittime_di_incidenti_stradali_nel.html#cookie_ok
https://www.istat.it/it/archivi...
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/11/2019 alle 16:47:29Non hai citato la fonte, hai solo dato una lettura parziale dell'articolo che ho postato
Posso prendere come fonte proprio l'articolo che citi tu, che non fa nessun paragone con i morti in altre nazioni. Indica in 3459 i morti per incidenti stradali in Germania nel 2015, in Italia nel 2018 sono stati 3334(ok i dati non sono relativi allo stesso anno) fonte ISTAT Faccio presente che in Germania vivono quasi 83 milioni di persone e che in inverno le condizioni meteo sono peggiori delle nostre. Se la causa degli incidenti fosse solo la velocità, mi aspetterei una differenza ben più grande. Attenzione, non dico che la velocità non influisca, ma che non è la causa. Un incidente generato da altre cause, che l'abbassamento dei limiti non elimina, anzi..., avrà sicuramente conseguenze più gravi se avviene a velocità più alte. Da noi viene fatto poco per responsabilizzare chi guida, anzi si delega alla tecnologia, assistenti alla guida, seggiolini antiabbandono, ecc ecc. Non molto tempo fa un amico mi racconta di un suo collega che ha distrutto la sua auto nuova tamponamento in tangenziale, si è giustificato così : stavo guardando un video, tanto l'auto avrebbe dovuto frenare da sola, ma non ha funzionato. Chi, consapevolmente viaggia a 180 dove le condizioni lo rendano possibile è sicuramente più concentrato e sicuro dell'idiota che viaggia a 100 chattando o guardando la tv
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/11/2019 alle 14:52:22Quando ci convinceremo (culturalmente) che gli autovelox non sono installati per fare cassa, avremo fatto un grande passo verso la civiltà. Guidiamo delle armi e non ce ne rendiamo conto, cominciamo a rispettarli questi limiti di velocità, in particolare nelle aree urbane, non se ne può più dell'arroganza dei cultori della velocità.
Il link l on l'ho messo perché hai già postato tu. L'articolo non fa confronti con altre nazioni, dice semplicemente che i morti sono aumentati e che sono maggiori nei tratti liberi che nei tratti con limiti. Nulla dadire a riguardo. Quello che ho fatto notare è che nonostante da noi i limiti ci siano e che la popolazione sia inferiore, il numero di morti sia paragonabile. La mia tesi è che sia sbagliato puntare il dito esclusivamente sulla velocità, lasciando impuniti comportamenti ben più pericolosi, solo che mettere un autovelox magari dopo un trabocchetto tipo limite che si abbassa improvvisamente senza un reale motivo, è più facile e porta di sicuro un maggiore incasso. Si viaggia ancora senza cinture, coi bambini in braccio, facendo di tutto tranne che concentrarsi sulla guida, ma il problema è chi viaggia a 160 su un'autostrada a 3 corsie semideserta. È ribadisco che l'abbassamento del limite in Olanda nulla ha a che fare con la sicurezza stradale, è per abbassare le emissioni.