In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/02/2026 alle 16:41:44Sinceramente non ho capito.
Le sanzioni per il trasporto merci sono elevatissime anche in Italia. In ditta da me circa 10 anni fa hanno fermato un nostro autista scarico che aveva inavvertitamente lasciato aperto il cartello relativo al trasporto dimerci pericolose. Cioè merci pericolose non ce n'erano perchè erano già state consegnate ai clienti, ma all'ultima consegna l'autista aveva, per errore, lasciato aperto il cartello come se ce ne fossero ancora. Fermato dalla polizia se ne sono accorti. Fatto verbale: 4000 euro di multa e fermo del mezzo per 1 mese. Cioè situazione di pericolo 0, forse un procurato allarme in caso di incidente che però non è avvenuto. Autista assolutamente mite, nessuno ha mai pensato avesse reagito malamente nè c'è evidenza di una qualche resistenza sul verbale. E' solo normale sia così.
In risposta al messaggio di Princess Leila del 17/02/2026 alle 12:00:09Dove e' stato fermato il furgone, intendo in Italia o all' estero (Francia?)?
Non so se con i camper si comportano diversamente rispetto ai furgoni commerciali. Vi riporto però quanto accaduto a due dipendenti di mio marito a fine agosto 2025 Mezzo: furgone cassonato Iveco 3.0 portata 35q Destinazione:Francia x apertura cantiere di restauro Sovrappeso: sì, pesavano 43q Fermati dalla polizia (i sensori erano sotto l'asfalto) contestato il sovrappeso, portati un un magazzino fuori dall'autostrada. Multa: 1600 € da pagare subito, SOLO tramite POS (i pos dei due dipendenti hanno ciascuno un limite di 500 euro al giorno, NON accettavamo pagamento tramite sito o altro con la carta di mio marito, titolare dell'azienda cui è intestato il mezzo - hanno dovuto mettere la differenza con le carte personali) A questa cifra vanno sommati 350€ al giorno per costo deposito materiale che hanno dovuto scaricare (con relativo costo di un TIR che il giorno successivo è passato a prenderlo) Sommiamo anche i costi del ritardo del cantiere Morale: al ritorno hanno allungato di 300 km e sono passati dalla Francia
In risposta al messaggio di salvatore del 17/02/2026 alle 18:19:21cartello pieghevole se aperto è leggibile
Sinceramente non ho capito. Cosa significa lasciato aperto il cartello relativo al trasporto di merci pericolose. 4.000 euro di multa e fermo di un mese per aver esposto per errore il cartello merci pericolose senza che a bordo ce ne fossero?
In risposta al messaggio di salvatore del 17/02/2026 alle 18:19:21Esatto ! Questi cartelli vengono fissato davanti e dietro all'autocarro. Se si aprono il segnale risulta esposto, sono tagliati a metà per poterli chiudere come un libro. Quando scarichi l'ultimo kg di merce pericolosa devi chiudere il cartello per non dare la falsa indicazione di pericolo ai soccorritori in caso venissi coinvolto in un incidente. Lui si è dimenticato di chiuderlo. In 30 anni l'ha sempre fatto e quella volta si è dimenticato.
Sinceramente non ho capito. Cosa significa lasciato aperto il cartello relativo al trasporto di merci pericolose. 4.000 euro di multa e fermo di un mese per aver esposto per errore il cartello merci pericolose senza che a bordo ce ne fossero?
In risposta al messaggio di elSandro del 17/02/2026 alle 21:41:37ma il compito di trasportare recuperare i passeggeri spetta a chi ha organizzato o e' proprietario del pullman !
Ho sentito , tempo fa, dell'incubo di turisti italiani che viaggiavano in un pulman italiano, sempre in zona Graz, pulman che è stato sequestrato, sempre per motivi tecnici, lasciando i poveretti a terra, se non ricordo male in un autogrill senza tante spiegazioni o assistenza...tipo arrangiatevi
In risposta al messaggio di elSandro del 17/02/2026 alle 21:41:37A questo punto evitiamo tutti la zona di Graz!
Ho sentito , tempo fa, dell'incubo di turisti italiani che viaggiavano in un pulman italiano, sempre in zona Graz, pulman che è stato sequestrato, sempre per motivi tecnici, lasciando i poveretti a terra, se non ricordo male in un autogrill senza tante spiegazioni o assistenza...tipo arrangiatevi
https://primarovigo.it/altro/li...
In risposta al messaggio di elSandro del 18/02/2026 alle 07:45:52Quindi il sequestro targhe è sistematico, e questo è molto grave, se vogliono ridurre il turismo in Austria, ci riusciranno.
In risposta al messaggio di mausone46 del 18/02/2026 alle 00:46:39Quello che fa impressione è che la gente anziché imparare dall'errore continua a farlo ma evitando una determinata zona...fin quando ci scappa il morto...
A questo punto evitiamo tutti la zona di Graz! O forse sarebbe meglio essere tutti in ordine con la legge e non caricare mezzi di 35 Qli a 40-43 come nel caso scritto prima. Chi e' alla ricerca di grane, vada tranquillo in Austria, chi invece vuol stare tranquillo.....
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/02/2026 alle 22:57:34Grazie Paolo.
Esatto ! Questi cartelli vengono fissato davanti e dietro all'autocarro. Se si aprono il segnale risulta esposto, sono tagliati a metà per poterli chiudere come un libro. Quando scarichi l'ultimo kg di merce pericolosa devichiudere il cartello per non dare la falsa indicazione di pericolo ai soccorritori in caso venissi coinvolto in un incidente. Lui si è dimenticato di chiuderlo. In 30 anni l'ha sempre fatto e quella volta si è dimenticato.
In risposta al messaggio di salvatore del 18/02/2026 alle 13:27:31Questa testimonianza solo per evidenziare come, anche in Italia, le sanzioni sono pesantissime. Ora non so quanto sia oggi, ma quella cifra la pagammo oltre 10 anni fa.
Grazie Paolo. Non pensavo che ci fossero sanzioni cosi' pesanti per un cartello mal messo. Mi rendo pero' conto che se un veicolo carico di materiali pericolosi viene coinvolto in un incidente, si mette in moto un meccanismo di intervento assai complesso.
In risposta al messaggio di elSandro del 18/02/2026 alle 07:45:52Mi domando francamente come una pattuglia possa rilevare problemi all'impianto frenante, nel senso hanno officine mobili? So collegano alla presa OBDC (o come si chiama).
In risposta al messaggio di girellik del 18/02/2026 alle 21:33:41Anche secondo me è così palese il supruso che faccio fatica a comprendere chi cerca di giustificarli.
Mi domando francamente come una pattuglia possa rilevare problemi all'impianto frenante, nel senso hanno officine mobili? So collegano alla presa OBDC (o come si chiama). Capisco il peso, o luci rotte o gomme non adeguateo bollini mancanti, ma l'impianto frenante? Anche la.non validità della revisione Italiana in un contesto UE, mi lascia perlpesso, nel senso almeno formalmente deve avere un valore, oppure ogni turista, anche di passaggio deve revisionare il veicolo nel paese per poter girare? Ripeto, almeno formalmente. Da ultimo questione targhe, mi sembra un ulteriore abuso. In Stiria e dintorni, lato Austria e anche lato Slovenia siamo stati diverse volte, a Graz poi per due Natali di fila, sempre tutto liscio. Io la manutenzione ordinaria, la revisione, le gomme, le luci, i bollini li curo tutti, ma se si parla di impianti frenanti, io alzo le mani, quando il meccanico mi dice di cambiare le pastiglie le cambio ma non é comunque un qualcosa che posso controllare e gestire di persona come l'esposizione della vignette nel punto giusto. Mi sembra tutto cosí assurdo e abnorme.
In risposta al messaggio di girellik del 18/02/2026 alle 21:33:41Tempo fa ho visto un programma televisivo tedesco dove facevano controlli a camion.
Mi domando francamente come una pattuglia possa rilevare problemi all'impianto frenante, nel senso hanno officine mobili? So collegano alla presa OBDC (o come si chiama). Capisco il peso, o luci rotte o gomme non adeguateo bollini mancanti, ma l'impianto frenante? Anche la.non validità della revisione Italiana in un contesto UE, mi lascia perlpesso, nel senso almeno formalmente deve avere un valore, oppure ogni turista, anche di passaggio deve revisionare il veicolo nel paese per poter girare? Ripeto, almeno formalmente. Da ultimo questione targhe, mi sembra un ulteriore abuso. In Stiria e dintorni, lato Austria e anche lato Slovenia siamo stati diverse volte, a Graz poi per due Natali di fila, sempre tutto liscio. Io la manutenzione ordinaria, la revisione, le gomme, le luci, i bollini li curo tutti, ma se si parla di impianti frenanti, io alzo le mani, quando il meccanico mi dice di cambiare le pastiglie le cambio ma non é comunque un qualcosa che posso controllare e gestire di persona come l'esposizione della vignette nel punto giusto. Mi sembra tutto cosí assurdo e abnorme.
https://steiermark.orf.at/stori...
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/02/2026 alle 11:00:55magari fosse così anche da noi!!
Traduzione dal sito della Stiria Pericolo: la polizia ritira gli autobus dal traffico Il centro di Graz è molto frequentato dai turisti durante l'Avvento. Tuttavia, non tutti arrivano con mezzi di trasporto sicuri e lapolizia ha dovuto ripetutamente ritirare dalla circolazione autobus turistici provenienti dai paesi limitrofi a causa di un pericolo imminente. 7 dicembre 2025, 7:14 Sabato è stata istituita un'unità di controllo veicoli sulla Liebenauer Tangente, vicino al centro commerciale Murpark. La polizia e i tecnici statali possono farsi un'idea delle condizioni degli autobus turistici prima di inviarli, se riscontrano difetti vengono diretti al centro di controllo veicoli statale.Tutti gli autobus vengono ispezionati senza eccezioni. Tutti gli autobus turistici vengono controllati, compresi quelli con targa austriaca, così come quelli sloveni, ungheresi e croati. Vogliamo garantire la sicurezza dei passeggeri degli autobus, ed è per questo che stiamo effettuando questi controlli, ma naturalmente questo vale anche per tutto il resto del traffico, ha dichiarato il portavoce della polizia Sabri Yorgun. Quindici agenti di polizia e sei tecnici dello Stato hanno partecipato all'operazione mirata sabato.Un autobus con sette gravi difetti Un autobus turistico è stato segnalato sette volte per pericolo imminente, a causa della rottura di un tirante dello sterzo e di altri gravi difetti, ha spiegato Jörg Ofner, responsabile della stazione di revisione veicoli: Il difetto più grave di questo particolare sabato è stato un guasto ai freni del primo asse destro. Ciò significa che l'autobus turistico non aveva freni anteriori destri. L'autobus presentava anche significativi danni da corrosione.Targhe confiscate a una dozzina di autobus Come nel fine settimana precedente, anche questo sabato sono state emesse multe sul posto e sono state confiscate le targhe di una dozzina di autobus. Quando un autobus così fatiscente è in circolazione, è più sicuro rimuoverlo dalla strada. Non potevo credere a quanti autobus venissero ispezionati. È una priorità per la sicurezza stradale e ringrazio tutti coloro che sono stati coinvolti, ha dichiarato l'Assessore provinciale ai Trasporti Claudia Holzer (FPÖ).I controlli continuano I turisti giornalieri hanno dovuto proseguire il loro viaggio verso i mercatini di Natale in tram. Non tutti lo hanno capito, come ha spiegato il capogruppo di un gruppo turistico ungherese: Non capiamo quale sia il problema!. Gli autobus turistici saranno nuovamente soggetti a controlli più approfonditi all'ingresso della città di Graz domenica e lunedì. Venerdì, la polizia ha anche effettuato controlli mirati concentrandosi sulla guida in stato di ebbrezza. Sono stati fermati 1.665 conducenti. 29 di loro guidavano sotto l'effetto di alcol e altri due avevano assunto droghe. Inoltre, sono state emesse 662 multe per eccesso di velocità – per maggiori informazioni, consultare 662 trasgressori di velocità sorpresi in controlli mirati.
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/02/2026 alle 11:00:55fosse cosi anche in Italia
Traduzione dal sito della Stiria Pericolo: la polizia ritira gli autobus dal traffico Il centro di Graz è molto frequentato dai turisti durante l'Avvento. Tuttavia, non tutti arrivano con mezzi di trasporto sicuri e lapolizia ha dovuto ripetutamente ritirare dalla circolazione autobus turistici provenienti dai paesi limitrofi a causa di un pericolo imminente. 7 dicembre 2025, 7:14 Sabato è stata istituita un'unità di controllo veicoli sulla Liebenauer Tangente, vicino al centro commerciale Murpark. La polizia e i tecnici statali possono farsi un'idea delle condizioni degli autobus turistici prima di inviarli, se riscontrano difetti vengono diretti al centro di controllo veicoli statale.Tutti gli autobus vengono ispezionati senza eccezioni. Tutti gli autobus turistici vengono controllati, compresi quelli con targa austriaca, così come quelli sloveni, ungheresi e croati. Vogliamo garantire la sicurezza dei passeggeri degli autobus, ed è per questo che stiamo effettuando questi controlli, ma naturalmente questo vale anche per tutto il resto del traffico, ha dichiarato il portavoce della polizia Sabri Yorgun. Quindici agenti di polizia e sei tecnici dello Stato hanno partecipato all'operazione mirata sabato.Un autobus con sette gravi difetti Un autobus turistico è stato segnalato sette volte per pericolo imminente, a causa della rottura di un tirante dello sterzo e di altri gravi difetti, ha spiegato Jörg Ofner, responsabile della stazione di revisione veicoli: Il difetto più grave di questo particolare sabato è stato un guasto ai freni del primo asse destro. Ciò significa che l'autobus turistico non aveva freni anteriori destri. L'autobus presentava anche significativi danni da corrosione.Targhe confiscate a una dozzina di autobus Come nel fine settimana precedente, anche questo sabato sono state emesse multe sul posto e sono state confiscate le targhe di una dozzina di autobus. Quando un autobus così fatiscente è in circolazione, è più sicuro rimuoverlo dalla strada. Non potevo credere a quanti autobus venissero ispezionati. È una priorità per la sicurezza stradale e ringrazio tutti coloro che sono stati coinvolti, ha dichiarato l'Assessore provinciale ai Trasporti Claudia Holzer (FPÖ).I controlli continuano I turisti giornalieri hanno dovuto proseguire il loro viaggio verso i mercatini di Natale in tram. Non tutti lo hanno capito, come ha spiegato il capogruppo di un gruppo turistico ungherese: Non capiamo quale sia il problema!. Gli autobus turistici saranno nuovamente soggetti a controlli più approfonditi all'ingresso della città di Graz domenica e lunedì. Venerdì, la polizia ha anche effettuato controlli mirati concentrandosi sulla guida in stato di ebbrezza. Sono stati fermati 1.665 conducenti. 29 di loro guidavano sotto l'effetto di alcol e altri due avevano assunto droghe. Inoltre, sono state emesse 662 multe per eccesso di velocità – per maggiori informazioni, consultare 662 trasgressori di velocità sorpresi in controlli mirati.