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Lofoten (Norvegia) in inverno

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3 20 91
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 08:46:54
Ciao Cruiser buona continuazione noi rimaniamo in attesa per leggere il tuo racconto ed ammirare le tue foto ancora auguri.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 08:54:53
DA79947Ps.jpg
Eggum (d'estate)

Girando intorno alla scultura, la forma cambia, c'è addirittura un punto in cui si vede la testa di questa inquadratura capovolta. Naturalmente sono effetti ottici studiati e voluti dall'artista.

Se puliscono la strada, si potrà arrivare in auto fino al fortino a circa mezz'ora di cammino dal sito dove c'è la scultura.

Altrimenti tocca partire dal paese, e la camminata è più di un'ora, A/R 2 ore (oppure con gli sci ci si mette metà tempo)

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 18/02/2019 alle 08:57:15
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 08:58:36
In risposta al messaggio di Barbabianca del 17/02/2019 alle 16:52:00

Mi interessa molto l'autunno, proprio per il foliage. (E' l'unica stagione che ancora mi manca in scandinavia). Secondo te qual'e' il periodo migliore per vedere i colori autunnali? Grazie Alberto
Per il foliage finnico il periodo migliore é fine ottobre/primi novembre, con qualche giorno di anticipo nella regione del nord; il massimo dello spettacolo si osserva quando giá alcune foglie ricoprono il terreno, ma seno ancora molte sugli alberi. Si protrae per qualche settimana, fino alla prima neve.

Finlandia%20002(2).jpg
@ cruiser
C'é un'altra incredibile "scultura" in ferro, abbastanza impressionante, pochi chilometri dopo Narvik, dove sicuramente passerai.
Si tratta dello scafo arenato e rovesciato di una nave da guerra tedesca risalente alla seconda guerra mondiale; ormai arrugginito, é diventato una enorme scultura affiorante dalle profonde acque del fiordo e proteso sulla spiaggia.
Per arrivarci, poco dopo Narvik verso Oyjord, prima dell'inizio del ponte, c'é una rotonda che conduce a un campeggio, seconda uscita. Proseguendo oltre il campeggio, la strada passa sotto il ponte e costeggia il fiordo, che rimane sulla sinistra. Proseguire fino in fondo, dove c'é un parcheggio. In 10 minuti un sentiero pedonale anche ciclabile ti porta a pochi metri dal relitto; potrebbe essere agibile anche se c'é neve, si tratta di un'attrazione piuttosto nota per i norvegesi. D'estate, ma non so d'inverno, c'é un piccolo battello che parte dal parcheggio e ti porta a vedere il relitto dall'acqua. Davvero suggestivo!
68°24'29.2"N 17°48'40.5"E
Relitto.jpg

 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 18/02/2019 alle 10:26:07
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 21:56:55
Ciao a tutti (Dash, wippet, IZ4DJI, etc.) e grazie delle indicazioni!
La giornata è stata impegnativa, ma purtroppo non significativa (turisticamente parlando): stamattina mi sono spinto fino ad Harstad per rabboccare il bombolone alla colonnina di GPL self-service. Tanto per massimizzare l'autonomia.
Poi ho fatto un giro nella penisola a nord di Harstad, fino a Elgsnes, dove sono stato sorpreso da una tormenta di neve. Ho preferito tornare indietro subito, per non rimanere bloccato dal vag bom (sbarra). Situazione viabilità pessima nella zona di Austvågøya, dove fa caldo e cade neve mista ad acqua, il ghiaccio si scioglie e l'asfalto è scivoloso.
Adesso sono a Kabelvag, nelle Lofoten vere e proprie, e domani inizio con le tappe turistiche: cattedrale, museo delle Lofoten, e poi continuo verso sud-ovest.
Purtroppo, causa maltempo, foto poco interessanti e scure (come del resto è stata poco interessante la giornata):

DSCN3939.JPG

DSCN3950.JPG

DSCN3955.JPG

DSCN3969.JPG

DSCN3976.JPG

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
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Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

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Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 05:14:49
In risposta al messaggio di cruiser del 18/02/2019 alle 21:56:55

Ciao a tutti (Dash, wippet, IZ4DJI, etc.) e grazie delle indicazioni! La giornata è stata impegnativa, ma purtroppo non significativa (turisticamente parlando): stamattina mi sono spinto fino ad Harstad per rabboccare il
bombolone alla colonnina di GPL self-service. Tanto per massimizzare l'autonomia. Poi ho fatto un giro nella penisola a nord di Harstad, fino a Elgsnes, dove sono stato sorpreso da una tormenta di neve. Ho preferito tornare indietro subito, per non rimanere bloccato dal vag bom (sbarra). Situazione viabilità pessima nella zona di Austvågøya, dove fa caldo e cade neve mista ad acqua, il ghiaccio si scioglie e l'asfalto è scivoloso. Adesso sono a Kabelvag, nelle Lofoten vere e proprie, e domani inizio con le tappe turistiche: cattedrale, museo delle Lofoten, e poi continuo verso sud-ovest. Purtroppo, causa maltempo, foto poco interessanti e scure (come del resto è stata poco interessante la giornata):
...
Elgsnes è su una strada molto secondaria, fa piacere che tengano aperte anche strade così secondarie. Peccato che il tempo fosse così brutto, dal promontorio col bel tempo si vedono tutte le isole. Il tempo è spesso brutto anche d'estate:  ho notato che i locali per poter far asciugare il fieno, anziché lasciarlo steso sul prato, lo mettono ad asciugare su apposite rastrelliere e steccati sollevati da terra... Si formano delle specie di siepi di fieno steso ad asciugare. Quel metodo di essiccazione l'ho visto praticare proprio in zona Harstad e quasi da nessuna altra parte.


Siepi di fieno a Harstad


Non ho capito che ferry fosse quello dove ti sei imbarcato (Refsnes-Flesnes o Fiskebøl-Melbu?)

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 19/02/2019 alle 05:25:41
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 21:01:17
In risposta al messaggio di Dash del 19/02/2019 alle 05:14:49

Elgsnes è su una strada molto secondaria, fa piacere che tengano aperte anche strade così secondarie. Peccato che il tempo fosse così brutto, dal promontorio col bel tempo si vedono tutte le isole. Il tempo è spesso brutto
anche d'estate:  ho notato che i locali per poter far asciugare il fieno, anziché lasciarlo steso sul prato, lo mettono ad asciugare su apposite rastrelliere e steccati sollevati da terra... Si formano delle specie di siepi di fieno steso ad asciugare. Quel metodo di essiccazione l'ho visto praticare proprio in zona Harstad e quasi da nessuna altra parte. Siepi di fieno a Harstad Non ho capito che ferry fosse quello dove ti sei imbarcato (Refsnes-Flesnes o Fiskebøl-Melbu?) Ciao da Dash  
...
Ciao Dash, il traghetto che ho preso ieri era il Refsnes-Flesnes.
Oggi finalmente ho potuto fare alcune soste interessanti. Il meteo però è stato pessimo. Di mattina era caldo e pioveva, poi sono iniziate una serie di bufere di neve che mi hanno accompagnato per tutto il giorno.
Queste situazioni estreme (che forse qui sono normali) hanno alcuni effetti indesiderati sul veicolo: il sottoscocca è un blocco di ghiaccio, tanto che devo scalpellare per aprire il gas del bombolone in sosta (in viaggio preferisco tenerlo chiuso).
ABS ed ESP mi hanno salutato a causa di un errore su qualche sensore. Pensavo di cercare un'officina al più presto: ho chiesto informazioni alla tipa che gestisce il camping dove sono, e mi ha detto che ha lo stesso problema al suo Range Rover. E' un problema abbastanza comune, dovuto al ghiaccio che si accumula in qualche intercapedine. Quindi credo che attenderò il disgelo sperando che il problema si risolva da solo.

Adesso sono in relax al Camping Storfjord, in quanto avevo necessità di fare carico/scarico. C'è un vento fortissimo che mi suggerisce di tenere il soffietto chiuso, e che penetra dalle minime fessure. La temperatura esterna è di pochi gradi sotto zero, ma la stufa sta lavorando parecchio. Per fortuna ieri ho rabboccato il bombolone.

Anche oggi, le foto che si salvano sono poche, a causa della scarsa luce e della neve che volava. Sto usando due fotocamere diverse per fare le stesse foto, per aumentare la probabilità che almeno qualcuna venga decentemente.

Pesce ad essiccare nell'isola di Gimsøy:
DSCN4050.JPG

Questo è quello che si vedeva guidando (non ho l'obiettivo sporco...)
DSCN4062.JPG


La chiesetta nell'isola di Gimsøy segnalata da IZ4DJI nel suo diario dell'anno scorso. Tommaso, dato che eri curioso di vedere come sono questi posti in inverno, ti accontento wink

20190219_125019.jpg

Modificato da cruiser il 19/02/2019 alle 21:03:41
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 21:35:04
In risposta al messaggio di orlegno del 17/02/2019 alle 17:16:08

Il primo viaggio in Scandinavia l'ho fatto in auto salendo dalla Svezia fino a Capo Nord e riscendendo dalla E6 lungo tutta la Norvegia. Siamo arrivati in cima il 6 ottobre del 2003 e ricordo lo spettacolo dei colori autunnali
lungo i fiordi, il nero del mare piatto,il bianco delle cascate il giallo delle foglie delle betulle e le svariate tonalità di muschi e licheni. Penso che troverai questi colori già all'inizio di settembre visto che la stagione la è anticipata. Quello che mi è mancato durante il viaggio dell'agosto scorso è stata proprio la strada che costeggia il mare sostituita da gallerie e tracciato allargato e rettificato, ho visto che molti tratti sono diventati pista ciclabile. Prossimo viaggio in Norvegia in inverno con la neve…. Mandi Paolo
...
Grazie per l'informazione. Anche a me non piace questa tendenza a sostituire il tracciato tradizionale: tra un po sarà tutta in galleria!
7
Saluse
Saluse
19/01/2018 191
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 21:40:36
In risposta al messaggio di cruiser del 19/02/2019 alle 21:01:17

Ciao Dash, il traghetto che ho preso ieri era il Refsnes-Flesnes. Oggi finalmente ho potuto fare alcune soste interessanti. Il meteo però è stato pessimo. Di mattina era caldo e pioveva, poi sono iniziate una serie di bufere
di neve che mi hanno accompagnato per tutto il giorno. Queste situazioni estreme (che forse qui sono normali) hanno alcuni effetti indesiderati sul veicolo: il sottoscocca è un blocco di ghiaccio, tanto che devo scalpellare per aprire il gas del bombolone in sosta (in viaggio preferisco tenerlo chiuso). ABS ed ESP mi hanno salutato a causa di un errore su qualche sensore. Pensavo di cercare un'officina al più presto: ho chiesto informazioni alla tipa che gestisce il camping dove sono, e mi ha detto che ha lo stesso problema al suo Range Rover. E' un problema abbastanza comune, dovuto al ghiaccio che si accumula in qualche intercapedine. Quindi credo che attenderò il disgelo sperando che il problema si risolva da solo. Adesso sono in relax al Camping Storfjord, in quanto avevo necessità di fare carico/scarico. C'è un vento fortissimo che mi suggerisce di tenere il soffietto chiuso, e che penetra dalle minime fessure. La temperatura esterna è di pochi gradi sotto zero, ma la stufa sta lavorando parecchio. Per fortuna ieri ho rabboccato il bombolone. Anche oggi, le foto che si salvano sono poche, a causa della scarsa luce e della neve che volava. Sto usando due fotocamere diverse per fare le stesse foto, per aumentare la probabilità che almeno qualcuna venga decentemente. Pesce ad essiccare nell'isola di Gimsøy: Questo è quello che si vedeva guidando (non ho l'obiettivo sporco...) La chiesetta nell'isola di Gimsøy segnalata da IZ4DJI nel suo diario dell'anno scorso. Tommaso, dato che eri curioso di vedere come sono questi posti in inverno, ti accontento
...
Ciao cruiser,
sono una tua lettrice silente ed aspetto ogni tuo nuovo aggiornamento corredato di foto.
Per questo ti incoraggio a postarne! Sono più che decenti e danno l'idea della straordinarietà del TUO viaggio.
Fantastico e ti ringrazio per renderci partecipi.
Buonissimi km! Ciao...
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 22:28:37
In risposta al messaggio di cruiser del 19/02/2019 alle 21:01:17

Ciao Dash, il traghetto che ho preso ieri era il Refsnes-Flesnes. Oggi finalmente ho potuto fare alcune soste interessanti. Il meteo però è stato pessimo. Di mattina era caldo e pioveva, poi sono iniziate una serie di bufere
di neve che mi hanno accompagnato per tutto il giorno. Queste situazioni estreme (che forse qui sono normali) hanno alcuni effetti indesiderati sul veicolo: il sottoscocca è un blocco di ghiaccio, tanto che devo scalpellare per aprire il gas del bombolone in sosta (in viaggio preferisco tenerlo chiuso). ABS ed ESP mi hanno salutato a causa di un errore su qualche sensore. Pensavo di cercare un'officina al più presto: ho chiesto informazioni alla tipa che gestisce il camping dove sono, e mi ha detto che ha lo stesso problema al suo Range Rover. E' un problema abbastanza comune, dovuto al ghiaccio che si accumula in qualche intercapedine. Quindi credo che attenderò il disgelo sperando che il problema si risolva da solo. Adesso sono in relax al Camping Storfjord, in quanto avevo necessità di fare carico/scarico. C'è un vento fortissimo che mi suggerisce di tenere il soffietto chiuso, e che penetra dalle minime fessure. La temperatura esterna è di pochi gradi sotto zero, ma la stufa sta lavorando parecchio. Per fortuna ieri ho rabboccato il bombolone. Anche oggi, le foto che si salvano sono poche, a causa della scarsa luce e della neve che volava. Sto usando due fotocamere diverse per fare le stesse foto, per aumentare la probabilità che almeno qualcuna venga decentemente. Pesce ad essiccare nell'isola di Gimsøy: Questo è quello che si vedeva guidando (non ho l'obiettivo sporco...) La chiesetta nell'isola di Gimsøy segnalata da IZ4DJI nel suo diario dell'anno scorso. Tommaso, dato che eri curioso di vedere come sono questi posti in inverno, ti accontento
...
Hai tutta la mia solidarietà. Da quelle parti l'insieme di neve, vento, buio crea situazioni difficili.

questo era il mio camper dopo una bufera di neve...
IMGP9173.JPG

...e questa la strada mentre andavamo in colonna dietro allo spazzaneve. 
Non sembra, ma i tergicristalli funzionavano

IMGP8421.JPG

Ho guardato le previsioni su yr.no, che di solito è affidabile, e da un miglioramento per i prossimi giorni.
Ti auguto buone foto

Alberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 00:14:40
In risposta al messaggio di cruiser del 19/02/2019 alle 21:01:17

Ciao Dash, il traghetto che ho preso ieri era il Refsnes-Flesnes. Oggi finalmente ho potuto fare alcune soste interessanti. Il meteo però è stato pessimo. Di mattina era caldo e pioveva, poi sono iniziate una serie di bufere
di neve che mi hanno accompagnato per tutto il giorno. Queste situazioni estreme (che forse qui sono normali) hanno alcuni effetti indesiderati sul veicolo: il sottoscocca è un blocco di ghiaccio, tanto che devo scalpellare per aprire il gas del bombolone in sosta (in viaggio preferisco tenerlo chiuso). ABS ed ESP mi hanno salutato a causa di un errore su qualche sensore. Pensavo di cercare un'officina al più presto: ho chiesto informazioni alla tipa che gestisce il camping dove sono, e mi ha detto che ha lo stesso problema al suo Range Rover. E' un problema abbastanza comune, dovuto al ghiaccio che si accumula in qualche intercapedine. Quindi credo che attenderò il disgelo sperando che il problema si risolva da solo. Adesso sono in relax al Camping Storfjord, in quanto avevo necessità di fare carico/scarico. C'è un vento fortissimo che mi suggerisce di tenere il soffietto chiuso, e che penetra dalle minime fessure. La temperatura esterna è di pochi gradi sotto zero, ma la stufa sta lavorando parecchio. Per fortuna ieri ho rabboccato il bombolone. Anche oggi, le foto che si salvano sono poche, a causa della scarsa luce e della neve che volava. Sto usando due fotocamere diverse per fare le stesse foto, per aumentare la probabilità che almeno qualcuna venga decentemente. Pesce ad essiccare nell'isola di Gimsøy: Questo è quello che si vedeva guidando (non ho l'obiettivo sporco...) La chiesetta nell'isola di Gimsøy segnalata da IZ4DJI nel suo diario dell'anno scorso. Tommaso, dato che eri curioso di vedere come sono questi posti in inverno, ti accontento
...
Grazie delle fto e in particolare quella della chiesetta.
In effetti in estate appare molto diversa

immagine(1051).png

e questa la vista sul mare dalla chiesetta

immagine(1052).png

Però il fascino dell inverno in quei posti è unico.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 20:10:45
Ciao a tutti!
Vedo che ci sono ancora degli irriducibili che ritengono appetibile un viaggio fin quassù d'inverno (Saluse, IZ4DJI, etc.), nonostante le oggettive difficoltà nel caso si faccia in camper.
Rispetto a ieri, il meteo è migliorato. Permangono tuttavia temperature negative, con annesso ghiaccio sulla maggior parte delle strade (chiaramente quello rimarrà fino a primavera) che impone cautela nelle manovre.
Oggi ho penato parecchio per aprire il gas per la sosta-pranzo: dopo aver scalpellato, ho forzato la valvola a due mani, sdraiato in terra. A questo punto ho deciso di tenere la valvola principale sempre aperta, altrimenti rischio di non poterla più aprire. Chiuderò solo i rubinetti interni.

20190219_165502.jpg

Ecco qualche foto più allegra rispetto a quelle di ieri!
20190220_104340.jpg

20190220_143538.jpg

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Punto-sosta per questa notte a Sund20190220_175026.jpg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 20:25:14
In risposta al messaggio di cruiser del 20/02/2019 alle 20:10:45

Ciao a tutti! Vedo che ci sono ancora degli irriducibili che ritengono appetibile un viaggio fin quassù d'inverno (Saluse, IZ4DJI, etc.), nonostante le oggettive difficoltà nel caso si faccia in camper. Rispetto a ieri,
il meteo è migliorato. Permangono tuttavia temperature negative, con annesso ghiaccio sulla maggior parte delle strade (chiaramente quello rimarrà fino a primavera) che impone cautela nelle manovre. Oggi ho penato parecchio per aprire il gas per la sosta-pranzo: dopo aver scalpellato, ho forzato la valvola a due mani, sdraiato in terra. A questo punto ho deciso di tenere la valvola principale sempre aperta, altrimenti rischio di non poterla più aprire. Chiuderò solo i rubinetti interni. Ecco qualche foto più allegra rispetto a quelle di ieri! Punto-sosta per questa notte a Sund
...
Decisamente piu belli i panorami odierni.
Mi sembra di riconoscere alcuni posti, ma potrei sbagliarmi.

Io non ho mai chiuso le bombole in vita mia, le chiudo solo quando le cambio o se salgo su un traghetto, dove è obbligatorio.
Non so però se il tuo camper ha il regolatore con le sicurezze che lo permettono.
Però nel tuo caso non ci penserei proprio a chiuderlo. Metti che si rompe la valvola, devi stare costantemente con il motore acceso per scaldarti! Troppo rischio.
Piuttosto, con calma al ritorno vedrei se puoi creare qualche riparo in lamiera sulla zona della valvola, così da evitare che la ruota prooietti la neve e acqua proprio li che poi si ghiaccia. Se ci fosse un coperchio liscio probabilmente togliere il ghiaccio sarebbe semplice.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 20/02/2019 alle 20:26:49
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 20:57:18
In risposta al messaggio di cruiser del 20/02/2019 alle 20:10:45

Ciao a tutti! Vedo che ci sono ancora degli irriducibili che ritengono appetibile un viaggio fin quassù d'inverno (Saluse, IZ4DJI, etc.), nonostante le oggettive difficoltà nel caso si faccia in camper. Rispetto a ieri,
il meteo è migliorato. Permangono tuttavia temperature negative, con annesso ghiaccio sulla maggior parte delle strade (chiaramente quello rimarrà fino a primavera) che impone cautela nelle manovre. Oggi ho penato parecchio per aprire il gas per la sosta-pranzo: dopo aver scalpellato, ho forzato la valvola a due mani, sdraiato in terra. A questo punto ho deciso di tenere la valvola principale sempre aperta, altrimenti rischio di non poterla più aprire. Chiuderò solo i rubinetti interni. Ecco qualche foto più allegra rispetto a quelle di ieri! Punto-sosta per questa notte a Sund
...
Il problema ora potrebbe sorgere quando dovrai di nuovo riempire il bombolone?
Comunque ancora grazie per la tua documentazione fotografica e che tu ci renda partecipe del tuo tour, vedo che sei già sceso parecchio sei all'incirca sul parallelo di dove abiti!
Ciao Mauro
7
Saluse
Saluse
19/01/2018 191
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 21:07:53
Belle foto, belle, belle...fantastiche.
Degli amici Finlandesi mi raccontavano che la sera si accende un lume accanto alla finestra per dar modo a chi si trovasse in difficoltà di trovare un riparo. Chissà se lo fanno ancora.
Vai cruise, vai...yes
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 21:24:17
In risposta al messaggio di cruiser del 20/02/2019 alle 20:10:45

Ciao a tutti! Vedo che ci sono ancora degli irriducibili che ritengono appetibile un viaggio fin quassù d'inverno (Saluse, IZ4DJI, etc.), nonostante le oggettive difficoltà nel caso si faccia in camper. Rispetto a ieri,
il meteo è migliorato. Permangono tuttavia temperature negative, con annesso ghiaccio sulla maggior parte delle strade (chiaramente quello rimarrà fino a primavera) che impone cautela nelle manovre. Oggi ho penato parecchio per aprire il gas per la sosta-pranzo: dopo aver scalpellato, ho forzato la valvola a due mani, sdraiato in terra. A questo punto ho deciso di tenere la valvola principale sempre aperta, altrimenti rischio di non poterla più aprire. Chiuderò solo i rubinetti interni. Ecco qualche foto più allegra rispetto a quelle di ieri! Punto-sosta per questa notte a Sund
...
ciao Cruiser
non posso non intervenire vedendo codeste belle fotografie di luoghi a me sconosciuti !

Pero'... rivedevo l'altra sera i video youtube del tuo viaggio a Samarkanda di qualche anno fa ,
strade di ...diciamo brutte , caldo con ventilatore sul Transit a paaalla ...strada militare Georgiana
di ... bruttina , ora il ghiaccio...
non sei mai contento!  laughlaughlaugh( mi auguro passi l'ironia dell'intervento)
te le cerchi ...come ogni vero viaggiatore !
Continua a postare foto e complimenti per il bel viaggio a te e a chi lo ha affrontato in inverno
Ho una curiosita' , come si sta con le basse temperature con il tetto a soffietto aperto,
probabilmente sufficente il webasto?

saluti



 

Modificato da Max 59 il 20/02/2019 alle 21:26:06
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
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Inserito il 21/02/2019 alle: 12:22:12
In risposta al messaggio di cruiser del 20/02/2019 alle 20:10:45

Ciao a tutti! Vedo che ci sono ancora degli irriducibili che ritengono appetibile un viaggio fin quassù d'inverno (Saluse, IZ4DJI, etc.), nonostante le oggettive difficoltà nel caso si faccia in camper. Rispetto a ieri,
il meteo è migliorato. Permangono tuttavia temperature negative, con annesso ghiaccio sulla maggior parte delle strade (chiaramente quello rimarrà fino a primavera) che impone cautela nelle manovre. Oggi ho penato parecchio per aprire il gas per la sosta-pranzo: dopo aver scalpellato, ho forzato la valvola a due mani, sdraiato in terra. A questo punto ho deciso di tenere la valvola principale sempre aperta, altrimenti rischio di non poterla più aprire. Chiuderò solo i rubinetti interni. Ecco qualche foto più allegra rispetto a quelle di ieri! Punto-sosta per questa notte a Sund
...
Sono contento che il tempo sia un po' migliorato!

Impressionante il ghiaccio nel sottoscocca, posso capire la tua decisione di non chiudere il bombolone, forse a scalpellare il rubinetto dal ghiaccio si corre più rischio di indebolirlo con un colpo ben assestato che a viaggiare con la corazza di ghiaccio sopra...

D'altronde quando fa brutto da quelle parti è veramente brutto...  Facci caso, sia nella tua foto sia in quella di Tommy, la chiesina bianca sulla Gimsøya ha delle fettucce di rinforzo da camion sulla fiancata esposta al vento prevalente (se non ricordo male dovrebbe essere il fianco Ovest).

Gli accumuli di ghiaccio sono molto pericolosi soprattutto nelle ruote, qui in pianura Padana nel 2012 c'è stata una forte nevicata (ricordo al TGR una ripresa dall'elicottero di un campo da basket nell'entroterra riminese, lo strato di neve arrivava al ferro del canestro che è a 10 piedi da terra, ossia 3,05 m), e mi sono trovato in autostrada con accumuli di neve/ghiaccio asimmetrici nei cerchi in lega dell'auto: sopra i 90 all'ora sembrava che si spaccasse tutto, lo sbilanciamento della ruota sarà stato superiore al chilo... Non era neanche facile pulire il ghiaccio incrostato dentro e fuori dal cerchio. Vabbè, anche quella volta sono riuscito a tornare a casa, ma è molto diverso rispetto a quando si è a 2000 o più km da casa...

Continua a mettere le foto, anche quelle col brutto tempo, quella della chiesina rossa nella neve era bellissima!

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 21/02/2019 alle 13:44:30
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 21/02/2019 alle: 13:30:24
In risposta al messaggio di Dash del 21/02/2019 alle 12:22:12

Sono contento che il tempo sia un po' migliorato! Impressionante il ghiaccio nel sottoscocca, posso capire la tua decisione di non chiudere il bombolone, forse a scalpellare il rubinetto dal ghiaccio si corre più rischio
di indebolirlo con un colpo ben assestato che a viaggiare con la corazza di ghiaccio sopra... D'altronde quando fa brutto da quelle parti è veramente brutto...  Facci caso, sia nella tua foto sia in quella di Tommy, la chiesina bianca sulla Gimsøya ha delle fettucce di rinforzo da camion sulla fiancata esposta al vento prevalente (se non ricordo male dovrebbe essere il fianco Ovest). Gli accumuli di ghiaccio sono molto pericolosi soprattutto nelle ruote, qui in pianura Padana nel 2012 c'è stata una forte nevicata (ricordo al TGR una ripresa dall'elicottero di un campo da basket nell'entroterra riminese, lo strato di neve arrivava al ferro del canestro che è a 10 piedi da terra, ossia 3,05 m), e mi sono trovato in autostrada con accumuli di neve/ghiaccio asimmetrici nei cerchi in lega dell'auto: sopra i 90 all'ora sembrava che si spaccasse tutto, lo sbilanciamento della ruota sarà stato superiore al chilo... Non era neanche facile pulire il ghiaccio incrostato dentro e fuori dal cerchio. Vabbè, anche quella volta sono riuscito a tornare a casa, ma è molto diverso rispetto a quando si è a 2000 o più km da casa... Continua a mettere le foto, anche quelle col brutto tempo, quella della chiesina rossa nella neve era bellissima! Ciao da Dash  
...
Quando ho visto quei tiranti anch'io ho pensato che li fosse un posto molto ventoso laugh.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
cruiser
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22/05/2007 2330
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Inserito il 21/02/2019 alle: 23:41:44
@IZ4DJI non so se il mio regolatore sia utilizzabile in movimento. E' un GOK da 30 mbar con un bottone giallo.
Questa sera, appena parchaggiato, ho avuto un problema col gas. La stufa non andava, il boiler si è fermato dopo 5 minuti, e i fornelli andavano al minimo.
Situazione: regolatore completamente avvolto dal ghiaccio, probabilmente qualche presa d'aria era tappata. La cosa mi seccava non tanto per il riscaldamento (ho il Thermo Top collegato alla BS, quindi non rischio di congelare), ma per l'acqua calda! Oggi ho fatto trekking e volevo fare una doccia.
20190221_185620.jpg

Per rimuovere quel ghiaccio ho provato di tutto: con le mani, con motore acceso e corrugato di alluminio collegato al tubo di scarico che soffiava sotto al ghiaccio. Ma il vento freddo rendeva inutile l'apporto di aria tiepida dallo scarico. Ho risolto buttando tanta acqua e scalpellando. Il tutto ovviamente sdraiato sulla neve, al buio, col vento gelido.
20190221_193723.jpg

Sto pensando che quando sostituirò il bombolone potrei mettere la protezione di cui parli, che esiste come optional per quel tipo di bomboloni. E' una specie di coperchio che protegge tutto: regolatore e valvola.
Ho avuto problemi anche all'indicatore di livello: per qualche giorno ha segnato sempre lo stesso livello. Oggi, dopo un po' di sole, si è sbloccato ed è calato di botto. Condensa ghiacciata dentro l'indicatore? Boh. Beato il giorno che avrò un veicolo gas-free.



@smilzo  il riempimento del bombolone non è un grande problema, perché la bocchetta di carico è abbastanza accessibile e più facilmente liberabile dal ghiaccio.


@Saluse  l'usanza di accendere una luce fuori casa l'ho notata anche in Norvegia e Svezia. Però non ne sapevo il motivo.


@Max 59  si fa quel che si può! Essendo attualmente "dislocato" in Scandinavia devo prendere quel che passa il convento. Ma molto presto potrei tornare sulle piste dell'Asia Centrale... stavolta con un veicolo molto più comodo del Transit.
A proposito del tetto a soffietto, non ha il classico telo ma è un multistrato (è come se avesse il cappotto termico integrato). Chiaramente non sarà mai coibentato come un tetto rigido. Però lo trovo più che accettabile: la scorsa notte c'era qualche grado sottozero e ho dormito nel letto alto con la Trumatic sul 4. In alto c'erano 12°C, in basso qualcosa in più. Si può tenere la stufa più alta e avere anche 20°C, ma di notte per me non ha senso.
Quando fa molto freddo, per risparmiare gas chiudo il tetto e dormo in basso. E poi il tetto lo riapro per lavarmi o cucinare.


@Dash
Ecco per te un'altra foto col brutto tempo. Fatta davanti al mare, nel parcheggio della chiesa di cui si parlava ieri con Tommaso.
DSCN4055.JPG


 
18
cruiser
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22/05/2007 2330
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Inserito il 21/02/2019 alle: 23:51:25
Foto di oggi a spasso per i fiordi:

20190221_105432.jpg

20190221_120334.jpg

20190221_124904.jpg

DSCN4323.JPG


Debole aurora boreale poco fa:
DSCN4339.JPG

DSCN4340.JPG

DSCN4341.JPG

DSCN4343.JPG




 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 00:05:38
In risposta al messaggio di cruiser del 21/02/2019 alle 23:41:44

@IZ4DJI non so se il mio regolatore sia utilizzabile in movimento. E' un GOK da 30 mbar con un bottone giallo. Questa sera, appena parchaggiato, ho avuto un problema col gas. La stufa non andava, il boiler si è fermato dopo
5 minuti, e i fornelli andavano al minimo. Situazione: regolatore completamente avvolto dal ghiaccio, probabilmente qualche presa d'aria era tappata. La cosa mi seccava non tanto per il riscaldamento (ho il Thermo Top collegato alla BS, quindi non rischio di congelare), ma per l'acqua calda! Oggi ho fatto trekking e volevo fare una doccia. Per rimuovere quel ghiaccio ho provato di tutto: con le mani, con motore acceso e corrugato di alluminio collegato al tubo di scarico che soffiava sotto al ghiaccio. Ma il vento freddo rendeva inutile l'apporto di aria tiepida dallo scarico. Ho risolto buttando tanta acqua e scalpellando. Il tutto ovviamente sdraiato sulla neve, al buio, col vento gelido. Sto pensando che quando sostituirò il bombolone potrei mettere la protezione di cui parli, che esiste come optional per quel tipo di bomboloni. E' una specie di coperchio che protegge tutto: regolatore e valvola. Ho avuto problemi anche all'indicatore di livello: per qualche giorno ha segnato sempre lo stesso livello. Oggi, dopo un po' di sole, si è sbloccato ed è calato di botto. Condensa ghiacciata dentro l'indicatore? Boh. Beato il giorno che avrò un veicolo gas-free. @smilzo  il riempimento del bombolone non è un grande problema, perché la bocchetta di carico è abbastanza accessibile e più facilmente liberabile dal ghiaccio. @Saluse  l'usanza di accendere una luce fuori casa l'ho notata anche in Norvegia e Svezia. Però non ne sapevo il motivo. @Max 59  si fa quel che si può! Essendo attualmente dislocato in Scandinavia devo prendere quel che passa il convento. Ma molto presto potrei tornare sulle piste dell'Asia Centrale... stavolta con un veicolo molto più comodo del Transit. A proposito del tetto a soffietto, non ha il classico telo ma è un multistrato (è come se avesse il cappotto termico integrato). Chiaramente non sarà mai coibentato come un tetto rigido. Però lo trovo più che accettabile: la scorsa notte c'era qualche grado sottozero e ho dormito nel letto alto con la Trumatic sul 4. In alto c'erano 12°C, in basso qualcosa in più. Si può tenere la stufa più alta e avere anche 20°C, ma di notte per me non ha senso. Quando fa molto freddo, per risparmiare gas chiudo il tetto e dormo in basso. E poi il tetto lo riapro per lavarmi o cucinare. @Dash Ecco per te un'altra foto col brutto tempo. Fatta davanti al mare, nel parcheggio della chiesa di cui si parlava ieri con Tommaso.  
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In effetti rendere il veicolo quasi-gas-free non ci vorrebbe tanto.
Metti un boiler con scambiatore collegato al Thermotop e usi una campingaz da 3kg solo per il fornello e quella la puoi piazzare anche nel mobile cucina in qualche modo.
Così elimini il bombolone e ti risparmi quella spesa di sostituirlo.
Il boiler scambiatore ha il vantaggio che hai l acqua calda a anche quando ti fermi perchè si è scaldata con il motore, andando, e se sei in un campeggio si scalda anche a 220.

Vedo che oggi hai avuto una bellissima giornata.

Incontrai a Melbu un fotografo ivi residente specializzato in foto delle aurore, il paesino è piccolo, casomai lo incontri, persona molto piacevole con cui fare quattro chiacchiere, qui le sue foto.

http://melbu.com/bildegalleri/b...


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 22/02/2019 alle 00:23:39
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