In risposta al messaggio di cruiser del 25/02/2019 alle 00:12:21La Campingaz va solamente permutata vuota per piena, non si puo ricaricare (almeno seguendo le regole) e contiene butano perchè è a pressione molto piu bassa rispetto al propano.
Ciao a tutti, sì ho fatto qualche video col telefono, niente di che. Appena metto qualcosa su youtube ve lo dico. Tornando alle problematiche del veicolo, tutto sommato non ho avuto inconvenienti tragici, ma solo qualcheproblema elettrico. Il mezzo si è rivelato molto versatile in tutte le condizioni. Gli ingombri ridotti mi hanno permesso di infilarmi nei vicoli più piccoli senza preoccupazioni, e di esplorare un'infinità di fiordi in tempi ridotti. La guidabilità è stata ottima, e sul ghiaccio ho potuto finalmente sperimentare la potenza del 4motion. Incredibilmente, è stata proprio l'avaria all'ESP ad aumentare il divertimento nella guida, col veicolo che scivola di qua e di la. Su alcune strade poco trafficate se ci si fa prendere la mano si possono impostare traiettorie da rally. Ma queste considerazioni sono fuoriluogo qui. Riguardo alle bombole di gas, ho controllato lo spazio sotto al sedile che si vede nella foto, e ho un'altezza interna utile di 27 cm. Credo che IZ4DJI si riferisca alla bombola Campingaz 907, che ha quasi 3 kg di capacità. Quella bombola in piedi ci potrebbe stare, ma non so quanto ingombra il regolatore che le va montato sopra. Ci sarebbe, per fare le cose ben fatte, da creare anche un vano ventilato sull'esterno (quindi bucare il pavimento). Queste sono cose tecnicamente fattibili, non so con quali costi, ma ci sono altri aspetti che non mi convincono. Ho visto il sito della Campingaz e non ho trovato rivenditori ufficiali in Scandinavia. Alcuni prodotti sono in vendita, ad esempio al Decathlon di Stoccolma vendono i fornelli e le bombole usa e getta, però le bombole ricaricabili non sono popolari. Sarà che da manuale queste andrebbero caricate a butano, mentre qui si trova quasi solo propano. Se anche riuscissi a trovare una di queste bombole, non saprei dove farla ricaricare. Tralasciando i casi limite, cioè Wippet che è riuscito a farsi caricare una Campingaz in Svezia in via eccezionale, la mia esperienza è che queste bombole non sono ben viste dai centri ricarica. Un paio d'anni fa, appena trasferito qui, avevo chiesto informazioni per caricare un bombolino Eurocamping da 3 kg che avevo a bordo nel vecchio mansardato. Al centro ricarica di Gasolfyllarna avevano guardato la bombola per capire se poteva contenere propano, e infatti era così. Mi avevano fatto notare che rifiutavano di caricare bombole per butano. Non hanno menzionato esplicitamente Campingaz ma immagino che abbiano avuto richieste da turisti stranieri in quel senso... Una bombola con altezza di circa 20-25 cm, tipo la Campingaz ma caricabile ufficialmente a propano, sarebbe una soluzione più affidabile. Una Eurocamping da 1 kg ci potrebbe stare, da verificare comunque l'ingombro del regolatore.
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In risposta al messaggio di francarmen del 25/02/2019 alle 09:22:03grazie francarmen, mi interessano informazioni per un 4x4 ma più grande tipo Crafter o Sprinter, consumi e comportamento dei due differenti sistemi di trazione.
Ti rispondo io in quanto lo scorso hanno ho preso il VW T6 nuovo (Kepler ONE) e cercavo appunto il 4motion. Ma non lo facevano e mi sono dovuto adeguare al normale, e così è stato e con il cambio automatico. Da quest'annolo fanno ibvece anche 4motion, con mia grande rabbia...si vede che hanno avuto molte richieste. Ti posso dire che il normale (il mio è il 150CV diesel...adesso lo fanno anche benzina) riguardo i consumi è sorprendente!! In Francia, lo scorso anno, che vigono i limiti di 80...il computer di bordo mi dava un consumo medio di circa 20- 21-23KM/L. Non sarà stato di certo quello ma ti posso assicurare che ho viaggiato con i 20KM/L abbondanti. Se vai alla tipica velocità di corciera italiana 90-100KM/H e tocchi punte di 130 scendi a 15...se vai oltre non scende meno di 9/10. In salita beve! Ma non scende sotto 7- 8 - 9 ...ma per salite intendo le lunghe strade di montagna tipo La Thuile. E ti ripeto il mio è con cambio DSG 7 rapporti che ritengo eccezionale...In pratica mi conuma meno della AYGO di mia moglie con cambio robotizzato: si attesta intorno ai 15KM/L ad 80-90KM/H, una 1000cc tre cilindri. Per una utilitaria ritengo che consumi troppo!!(Avevo una Peugeot 108 uguale mi faceva i 20...è vero molto più leggera, ma li faceva!! La Aygo per tutto quello che offre: comodità, stabilità, clima efficientissimo, e tutto quant'altro ritengo sia più che una utilitaria...è molto pesante, c'è della sostanza, unica pecca i consumi). Per l'assetto il 4motion so per certo che è più alto e il diff.bloccante è optionale e costa caro. Ma non ti aspettare di certo un assetto da fuoristrada puro che sono molto ben più alti! E comunque deve essere un'altezza più che adeguata al fuoristrada in quanto l'altezza del mio, che non lo è, è abbastanza alto! Per i consumi, quindi, facendo un raffronto con il normale credo che debbano essere più che soddisfacenti!! Cordialmente
In risposta al messaggio di orlegno del 25/02/2019 alle 21:17:08Il mio Sprinter fa media di 8,5km/litro (esattamente come il Ducato che avevo prima) ma con questo pesto di piu perchè si guida meglio. Secondo me su furgonato i 10 km/litro li fa di sicuro o anche meglio. Se poi uno si mette in autostrada lemme lemme ai 105-110 sicuramente i consumi di riducono tanto.
grazie francarmen, mi interessano informazioni per un 4x4 ma più grande tipo Crafter o Sprinter, consumi e comportamento dei due differenti sistemi di trazione. Sull'attuale camper Ducato ho installato il cambio robotizzato,oltre al piacere di guida ho notato che è abbastanza oarco nei consumi, quasi 11 km con un litro su viaggio lunghissimo di 12.000 km. grazie. Mandi Paolo
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In risposta al messaggio di cruiser del 26/02/2019 alle 00:00:42La Campingaz usa butano perchè sta a pressione piu bassa e quindi per uso campeggio è piu sicuro. Quando andavo in tenda, la campingaz da 3kg stava in auto, e quando si andava in giro, al sole l auto era un forno, ma qielle bombole sono fatte apposta.
@Wippet scusa la mia inesattezza. Ricordavo che l'anno scorso a Parma avevi raccontato che eri riuscito a farti ricaricare una Campingaz in Svezia, ma l'operatore non era convinto di poter fare la ricarica, e aveva dovutochiedere conferma per telefono a qualcuno. Non so se ci siano effettivamente problemi di sicurezza, oppure se è solo un fattore marketing per cui queste bombole vengono ricaricate solo dalla casa madre. Quello che è rilevante per me è quanto mi è stato detto a Gasolfyllarna due anni fa: le bombole di butano non le possiamo ricaricare. Questo è per me un motivo sufficiente per scartare a priori l'installazione di una Campingaz, perché non è mia intenzione dover discutere con gli operatori del centro ricarica per poter avere il gas per cucinare. Tra l'altro, il centro di cui parlo è stato spostato: prima era a 12 km da casa mia, adesso è a 20. Per fare gas adesso devo farmi 20+20 km il obbligatoriamente il sabato mattina (quando non esco col camper, oppure quando viaggio in quella direzione), perché durante la settimana chiude alle 17 e io a quell'ora sono ancora al lavoro. Altri centri ricarica/rifornimento ci sono, ma sono ancora più lontani... E fuori stagione fanno orari del cavolo. L'unica colonnina self-service di GPL in zona Stoccolma (stazione di rifornimento Preem) è stata rimossa l'anno scorso, per cui non ho più neanche la possibilità di fare un rifornimento di emergenza la sera o nel weekend. Io non ho niente contro il gas, anzi mi piace il funzionamento del boiler Truma (si accende in 3 secondi), o della mia Trumatic E2400 che inizia a scaldare quasi immediatamente. Purtroppo però l'approvvigionamento di gas nella mia situazione è molto vincolante. Dove per situazione intendo l'uso annuale del camper, e gli orari del lavoro. Tutto questo è conseguenza del fatto che l'anno scorso ho dovuto ripiegare su questo veicolo, che era l'unico sul mercato che soddisfaceva i miei requisiti principali. Il layout dell'allestimento e le dimensioni erano prioritari rispetto all'alimentazione delle utenze. Se invece fosse andata in porto la trattativa con l'allestitore con cui ero in contatto (che poi è lo stesso che ha allestito nel 2006 il mezzo che ho adesso), avrei avuto un veicolo con Truma Combi Diesel e piano cottura a gasolio o ad alcool. @orlegno: per quanto ho visto in un anno e quasi 30 mila km, il 4motion è meraviglioso. Io non ero fissato con il 4x4, ma quello sembrava un optional carino considerato che viaggio occasionalmente su neve/ghiaccio per alcuni mesi all'anno. E' un 2.5 TDI 174cv, molto potente, e per come lo uso io quella potenza serve tutta. Fare sorpassi in salita su strade di montagna, con il veicolo carico, e tenere testa alle auto, rende la guida molto più divertente. Tra qualche anno mi piacerebbe passare a un mezzo analogo nuovo. Mi piacerebbe un T6 con cambio automatico da 200cv. E ovviamente 4motion. Questa trazione integrale intelligente si sfrutta bene nei fondi a poca aderenza, come ha dimostrato nel viaggio dei giorni scorsi, e dà più sicurezza e brio alla guida. Pensa che sono rimasto senza ABS ed ESP per un problema elettrico (forse dovuto al ghiaccio), e proprio in assenza di ESP ho notato come il veicolo è perfettamente bilanciato: reazioni neutre nelle sbandate, leggero sovrasterzo e giocando con l'acceleratore si ritorna sull'interno curva. Non conosco il comportamento del Transporter a trazione anteriore, ma immagino sia molto più sottosterzante... Come consumi sono intorno ai 12 km/l sull'extraurbano con qualche sgasata. Arrivo a 13 facendo molta attenzione. L'aspetto delicato del 4motion secondo me è il ponte posteriore. Quasi nessuno sa che il sistema Haldex ha un suo compartimento separato rispetto al differenziale. Il differenziale ha il tipico olio multigrado pesante. Il compartimento Haldex invece è riempito con un olio speciale Haldex e costoso. Ci sono anche filtro e pompa olio. Olio e filtro andrebbero sostituiti periodicamente, anche se non c'è una tabella ufficiale. Io l'ho fatto a 120 mila km, ma il prossimo lo rifarò entro 60 mila. @IZ4DJI Premesso che ho già scartato l'ipotesi Campingaz, mi è venuto in mente che il vano sotto al sedile è gelido perché a contatto col pavimento e quasi isolato dall'ambiente. In quel vano tengo il cibo, e nei giorni scorsi ho notato che il tonno nelle lattine aveva l'olio solido. Mi chiedevo se una Campingaz riempita a butano potesse avere problemi di resa se tenuta a temperature vicine allo 0. In alternativa, cosa ne pensi degli adattatori/regolatori per cartucce di gas tipo questo? Le cartucce sono di più facile reperibilità, ed esistono con miscela propano/butano più idonea alle basse temperature. @francarmen mi piace il Kepler, avevo cercato informazioni prima di prendere questo e lo trovavo interessante come allestimento, poi l'ho scartato quasi subito perché mi serviva il passo corto. Il Joker City sarebbe stato perfetto come dimensioni, e ha un bel piatto doccia come il Kepler, ma non mi convinceva il WC davanti al blocco cucina e il boiler elettrico. Il Kepler sembra più completo. Lo avete collaudato in inverno? Com'è messo a impianti/autonomia?
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In risposta al messaggio di francarmen del 26/02/2019 alle 08:43:35Bello!
Tommaso, anche questo è stato un po' il mio sogno...ma solo per prenderne visione...in Italia è arabo:
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