CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Lofoten (Norvegia) in inverno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 91
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 12:09:58
In risposta al messaggio di cruiser del 25/02/2019 alle 00:12:21

Ciao a tutti, sì ho fatto qualche video col telefono, niente di che. Appena metto qualcosa su youtube ve lo dico. Tornando alle problematiche del veicolo, tutto sommato non ho avuto inconvenienti tragici, ma solo qualche
problema elettrico. Il mezzo si è rivelato molto versatile in tutte le condizioni. Gli ingombri ridotti mi hanno permesso di infilarmi nei vicoli più piccoli senza preoccupazioni, e di esplorare un'infinità di fiordi in tempi ridotti. La guidabilità è stata ottima, e sul ghiaccio ho potuto finalmente sperimentare la potenza del 4motion. Incredibilmente, è stata proprio l'avaria all'ESP ad aumentare il divertimento nella guida, col veicolo che scivola di qua e di la. Su alcune strade poco trafficate se ci si fa prendere la mano si possono impostare traiettorie da rally. Ma queste considerazioni sono fuoriluogo qui. Riguardo alle bombole di gas, ho controllato lo spazio sotto al sedile che si vede nella foto, e ho un'altezza interna utile di 27 cm. Credo che IZ4DJI si riferisca alla bombola Campingaz 907, che ha quasi 3 kg di capacità. Quella bombola in piedi ci potrebbe stare, ma non so quanto ingombra il regolatore che le va montato sopra. Ci sarebbe, per fare le cose ben fatte, da creare anche un vano ventilato sull'esterno (quindi bucare il pavimento). Queste sono cose tecnicamente fattibili, non so con quali costi, ma ci sono altri aspetti che non mi convincono. Ho visto il sito della Campingaz e non ho trovato rivenditori ufficiali in Scandinavia. Alcuni prodotti sono in vendita, ad esempio al Decathlon di Stoccolma vendono i fornelli e le bombole usa e getta, però le bombole ricaricabili non sono popolari. Sarà che da manuale queste andrebbero caricate a butano, mentre qui si trova quasi solo propano. Se anche riuscissi a trovare una di queste bombole, non saprei dove farla ricaricare. Tralasciando i casi limite, cioè Wippet che è riuscito a farsi caricare una Campingaz in Svezia in via eccezionale, la mia esperienza è che queste bombole non sono ben viste dai centri ricarica. Un paio d'anni fa, appena trasferito qui, avevo chiesto informazioni per caricare un bombolino Eurocamping da 3 kg che avevo a bordo nel vecchio mansardato. Al centro ricarica di Gasolfyllarna avevano guardato la bombola per capire se poteva contenere propano, e infatti era così. Mi avevano fatto notare che rifiutavano di caricare bombole per butano. Non hanno menzionato esplicitamente Campingaz ma immagino che abbiano avuto richieste da turisti stranieri in quel senso... Una bombola con altezza di circa 20-25 cm, tipo la Campingaz ma caricabile ufficialmente a propano, sarebbe una soluzione più affidabile. Una Eurocamping da 1 kg ci potrebbe stare, da verificare comunque l'ingombro del regolatore.
...
La Campingaz va solamente permutata vuota per piena, non si puo ricaricare (almeno seguendo le regole) e contiene butano perchè è a pressione molto piu bassa rispetto al propano.
Però, ci sono quelle bombolette Eurocamping da 2 o da 3kg che conosci e che si possono ricaricare ovunque e piu o meno l ingombro è quello della Campingaz.
Bisogna vedere il regolatore, perchè le bombolette Eurocamping hanno il rubinetto verticale e anche montare un regolatore a 90° comunque occupa piu spazio rispetto alla Campingaz dove il regolatore a 90° si avvita direttamente sulla bombola e secondo me si risparmiano alcuni cm.
Forare il pavimento per mettere una griglia non è difficile, appurato che sotto non ci siano traverse o altri impianti, ma solo la lamiera, si prende una sega a tazza adeguata e si fora, prima il pavimento internno, immagino di legno, e poi la lamiera. Poi si mette una griglia meatallica per evitare l ingresso di topi. Conviene poi spalmare di abbondante silicone lo spessore del foro per evitare che entri acqua e si infili tra lamiera e pavimento.  Per creare un vano isolato per una di quelle bombolette, secondo me basterebbe anche un pezzo di tubo di PVC arancione fissato e siliconato al pavimento, sul quale mettere un tappo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 21:17:08
In risposta al messaggio di francarmen del 25/02/2019 alle 09:22:03

Ti rispondo io in quanto lo scorso hanno ho preso il VW T6 nuovo (Kepler ONE) e cercavo appunto il 4motion. Ma non lo facevano e mi sono dovuto adeguare al normale, e così è stato e con il cambio automatico. Da quest'anno
lo fanno ibvece anche 4motion, con mia grande rabbia...si vede che hanno avuto molte richieste. Ti posso dire che il normale (il mio è il 150CV diesel...adesso lo fanno anche benzina) riguardo i consumi è sorprendente!! In Francia, lo scorso anno, che vigono i limiti di 80...il computer di bordo mi dava un consumo medio di circa 20- 21-23KM/L. Non sarà stato di certo quello ma ti posso assicurare che ho viaggiato con i 20KM/L abbondanti. Se vai alla tipica velocità di corciera italiana 90-100KM/H e tocchi punte di 130 scendi a 15...se vai oltre non scende meno di 9/10. In salita beve! Ma non scende sotto 7- 8 - 9 ...ma per salite intendo le lunghe strade di montagna tipo La Thuile. E ti ripeto il mio è con cambio DSG 7 rapporti che ritengo eccezionale...In pratica mi conuma meno della AYGO di  mia moglie con cambio robotizzato: si attesta intorno ai 15KM/L ad 80-90KM/H, una 1000cc tre cilindri. Per una utilitaria ritengo che consumi troppo!!(Avevo una Peugeot 108 uguale mi faceva i 20...è vero molto più leggera, ma li faceva!! La Aygo per tutto quello che offre: comodità, stabilità, clima efficientissimo,  e tutto quant'altro ritengo sia più che una utilitaria...è molto pesante, c'è della sostanza, unica pecca i consumi). Per l'assetto il 4motion so per certo che è più alto e il diff.bloccante è optionale e costa caro. Ma non ti aspettare di certo un assetto da fuoristrada puro che sono molto ben più alti! E comunque deve essere un'altezza più che adeguata al fuoristrada in quanto l'altezza del mio, che non lo è, è abbastanza alto! Per i consumi, quindi, facendo un raffronto con il normale credo che debbano essere più che soddisfacenti!! Cordialmente  
...
grazie francarmen, mi interessano informazioni per un 4x4 ma più grande tipo Crafter o Sprinter, consumi e comportamento dei due differenti sistemi di trazione.
Sull'attuale camper Ducato ho installato il cambio robotizzato, oltre al piacere di guida ho notato che è abbastanza oarco nei consumi, quasi 11 km con un litro su viaggio lunghissimo di 12.000 km.
grazie.
Mandi Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 23:41:31
In risposta al messaggio di orlegno del 25/02/2019 alle 21:17:08

grazie francarmen, mi interessano informazioni per un 4x4 ma più grande tipo Crafter o Sprinter, consumi e comportamento dei due differenti sistemi di trazione. Sull'attuale camper Ducato ho installato il cambio robotizzato,
oltre al piacere di guida ho notato che è abbastanza oarco nei consumi, quasi 11 km con un litro su viaggio lunghissimo di 12.000 km. grazie. Mandi Paolo
...
Il mio Sprinter fa media di 8,5km/litro (esattamente come il Ducato che avevo prima) ma con questo pesto di piu perchè si guida meglio. Secondo me su furgonato i 10 km/litro li fa di sicuro o anche meglio. Se poi uno si mette in autostrada lemme lemme ai 105-110 sicuramente i consumi di riducono tanto.
Ma apri il topic apposito, non mi piace disturbare questo bel topic di cruiser.wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 00:00:42
@Wippet scusa la mia inesattezza. Ricordavo che l'anno scorso a Parma avevi raccontato che eri riuscito a farti ricaricare una Campingaz in Svezia, ma l'operatore non era convinto di poter fare la ricarica, e aveva dovuto chiedere conferma per telefono a qualcuno. Non so se ci siano effettivamente problemi di sicurezza, oppure se è solo un fattore "marketing" per cui queste bombole vengono ricaricate solo dalla casa madre. Quello che è rilevante per me è quanto mi è stato detto a Gasolfyllarna due anni fa: "le bombole di butano non le possiamo ricaricare". Questo è per me un motivo sufficiente per scartare a priori l'installazione di una Campingaz, perché non è mia intenzione dover discutere con gli operatori del centro ricarica per poter avere il gas per cucinare.
 Tra l'altro, il centro di cui parlo è stato spostato: prima era a 12 km da casa mia, adesso è a 20. Per fare gas adesso devo farmi 20+20 km il obbligatoriamente il sabato mattina (quando non esco col camper, oppure quando viaggio in quella direzione), perché durante la settimana chiude alle 17 e io a quell'ora sono ancora al lavoro.
Altri centri ricarica/rifornimento ci sono, ma sono ancora più lontani... E fuori stagione fanno orari del cavolo.
L'unica colonnina self-service di GPL in zona Stoccolma (stazione di rifornimento Preem) è stata rimossa l'anno scorso, per cui non ho più neanche la possibilità di fare un rifornimento di emergenza la sera o nel weekend.
Io non ho niente contro il gas, anzi mi piace il funzionamento del boiler Truma (si accende in 3 secondi), o della mia Trumatic E2400 che inizia a scaldare quasi immediatamente. Purtroppo però l'approvvigionamento di gas nella mia situazione è molto vincolante. Dove per situazione intendo l'uso annuale del camper, e gli orari del lavoro.
Tutto questo è conseguenza del fatto che l'anno scorso ho dovuto ripiegare su questo veicolo, che era l'unico sul mercato che soddisfaceva i miei requisiti principali. Il layout dell'allestimento e le dimensioni erano prioritari rispetto all'alimentazione delle utenze. Se invece fosse andata in porto la trattativa con l'allestitore con cui ero in contatto (che poi è lo stesso che ha allestito nel 2006 il mezzo che ho adesso), avrei avuto un veicolo con Truma Combi Diesel e piano cottura a gasolio o ad alcool.

@orlegno:  per quanto ho visto in un anno e quasi 30 mila km, il 4motion è meraviglioso. Io non ero fissato con il 4x4, ma quello sembrava un optional carino considerato che viaggio occasionalmente su neve/ghiaccio per alcuni mesi all'anno. E' un 2.5 TDI 174cv, molto potente, e per come lo uso io quella potenza serve tutta. Fare sorpassi in salita su strade di montagna, con il veicolo carico, e tenere testa alle auto, rende la guida molto più divertente. Tra qualche anno mi piacerebbe passare a un mezzo analogo nuovo. Mi piacerebbe un T6 con cambio automatico da 200cv. E ovviamente 4motion. Questa trazione integrale "intelligente" si sfrutta bene nei fondi a poca aderenza, come ha dimostrato nel viaggio dei giorni scorsi, e dà più sicurezza e brio alla guida. Pensa che sono rimasto senza ABS ed ESP per un problema elettrico (forse dovuto al ghiaccio), e proprio in assenza di ESP ho notato come il veicolo è perfettamente bilanciato: reazioni neutre nelle sbandate, leggero sovrasterzo e giocando con l'acceleratore si ritorna sull'interno curva. Non conosco il comportamento del Transporter a trazione anteriore, ma immagino sia molto più sottosterzante...
Come consumi sono intorno ai 12 km/l sull'extraurbano con qualche sgasata. Arrivo a 13 facendo molta attenzione.
L'aspetto "delicato" del 4motion secondo me è il ponte posteriore. Quasi nessuno sa che il sistema Haldex ha un suo compartimento separato rispetto al differenziale. Il differenziale ha il tipico olio multigrado pesante. Il compartimento Haldex invece è riempito con un olio speciale Haldex e costoso. Ci sono anche filtro e pompa olio. Olio e filtro andrebbero sostituiti periodicamente, anche se non c'è una tabella ufficiale. Io l'ho fatto a 120 mila km, ma il prossimo lo rifarò entro 60 mila.

@IZ4DJI Premesso che ho già scartato l'ipotesi Campingaz, mi è venuto in mente che il vano sotto al sedile è gelido perché a contatto col pavimento e quasi isolato dall'ambiente. In quel vano tengo il cibo, e nei giorni scorsi ho notato che il tonno nelle lattine aveva l'olio solido. Mi chiedevo se una Campingaz riempita a butano potesse avere problemi di resa se tenuta a temperature vicine allo 0.
In alternativa, cosa ne pensi degli adattatori/regolatori per cartucce di gas tipo questo?

https://mylabmart.com/product/s...

Le cartucce sono di più facile reperibilità, ed esistono con miscela propano/butano più idonea alle basse temperature.

@francarmen mi piace il Kepler, avevo cercato informazioni prima di prendere questo e lo trovavo interessante come allestimento, poi l'ho scartato quasi subito perché mi serviva il passo corto. Il Joker City sarebbe stato perfetto come dimensioni, e ha un bel piatto doccia come il Kepler, ma non mi convinceva il WC davanti al blocco cucina e il boiler elettrico. Il Kepler sembra più completo. Lo avete collaudato in inverno? Com'è messo a impianti/autonomia?

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 00:41:18
In risposta al messaggio di cruiser del 26/02/2019 alle 00:00:42

@Wippet scusa la mia inesattezza. Ricordavo che l'anno scorso a Parma avevi raccontato che eri riuscito a farti ricaricare una Campingaz in Svezia, ma l'operatore non era convinto di poter fare la ricarica, e aveva dovuto
chiedere conferma per telefono a qualcuno. Non so se ci siano effettivamente problemi di sicurezza, oppure se è solo un fattore marketing per cui queste bombole vengono ricaricate solo dalla casa madre. Quello che è rilevante per me è quanto mi è stato detto a Gasolfyllarna due anni fa: le bombole di butano non le possiamo ricaricare. Questo è per me un motivo sufficiente per scartare a priori l'installazione di una Campingaz, perché non è mia intenzione dover discutere con gli operatori del centro ricarica per poter avere il gas per cucinare.  Tra l'altro, il centro di cui parlo è stato spostato: prima era a 12 km da casa mia, adesso è a 20. Per fare gas adesso devo farmi 20+20 km il obbligatoriamente il sabato mattina (quando non esco col camper, oppure quando viaggio in quella direzione), perché durante la settimana chiude alle 17 e io a quell'ora sono ancora al lavoro. Altri centri ricarica/rifornimento ci sono, ma sono ancora più lontani... E fuori stagione fanno orari del cavolo. L'unica colonnina self-service di GPL in zona Stoccolma (stazione di rifornimento Preem) è stata rimossa l'anno scorso, per cui non ho più neanche la possibilità di fare un rifornimento di emergenza la sera o nel weekend. Io non ho niente contro il gas, anzi mi piace il funzionamento del boiler Truma (si accende in 3 secondi), o della mia Trumatic E2400 che inizia a scaldare quasi immediatamente. Purtroppo però l'approvvigionamento di gas nella mia situazione è molto vincolante. Dove per situazione intendo l'uso annuale del camper, e gli orari del lavoro. Tutto questo è conseguenza del fatto che l'anno scorso ho dovuto ripiegare su questo veicolo, che era l'unico sul mercato che soddisfaceva i miei requisiti principali. Il layout dell'allestimento e le dimensioni erano prioritari rispetto all'alimentazione delle utenze. Se invece fosse andata in porto la trattativa con l'allestitore con cui ero in contatto (che poi è lo stesso che ha allestito nel 2006 il mezzo che ho adesso), avrei avuto un veicolo con Truma Combi Diesel e piano cottura a gasolio o ad alcool. @orlegno:  per quanto ho visto in un anno e quasi 30 mila km, il 4motion è meraviglioso. Io non ero fissato con il 4x4, ma quello sembrava un optional carino considerato che viaggio occasionalmente su neve/ghiaccio per alcuni mesi all'anno. E' un 2.5 TDI 174cv, molto potente, e per come lo uso io quella potenza serve tutta. Fare sorpassi in salita su strade di montagna, con il veicolo carico, e tenere testa alle auto, rende la guida molto più divertente. Tra qualche anno mi piacerebbe passare a un mezzo analogo nuovo. Mi piacerebbe un T6 con cambio automatico da 200cv. E ovviamente 4motion. Questa trazione integrale intelligente si sfrutta bene nei fondi a poca aderenza, come ha dimostrato nel viaggio dei giorni scorsi, e dà più sicurezza e brio alla guida. Pensa che sono rimasto senza ABS ed ESP per un problema elettrico (forse dovuto al ghiaccio), e proprio in assenza di ESP ho notato come il veicolo è perfettamente bilanciato: reazioni neutre nelle sbandate, leggero sovrasterzo e giocando con l'acceleratore si ritorna sull'interno curva. Non conosco il comportamento del Transporter a trazione anteriore, ma immagino sia molto più sottosterzante... Come consumi sono intorno ai 12 km/l sull'extraurbano con qualche sgasata. Arrivo a 13 facendo molta attenzione. L'aspetto delicato del 4motion secondo me è il ponte posteriore. Quasi nessuno sa che il sistema Haldex ha un suo compartimento separato rispetto al differenziale. Il differenziale ha il tipico olio multigrado pesante. Il compartimento Haldex invece è riempito con un olio speciale Haldex e costoso. Ci sono anche filtro e pompa olio. Olio e filtro andrebbero sostituiti periodicamente, anche se non c'è una tabella ufficiale. Io l'ho fatto a 120 mila km, ma il prossimo lo rifarò entro 60 mila. @IZ4DJI Premesso che ho già scartato l'ipotesi Campingaz, mi è venuto in mente che il vano sotto al sedile è gelido perché a contatto col pavimento e quasi isolato dall'ambiente. In quel vano tengo il cibo, e nei giorni scorsi ho notato che il tonno nelle lattine aveva l'olio solido. Mi chiedevo se una Campingaz riempita a butano potesse avere problemi di resa se tenuta a temperature vicine allo 0. In alternativa, cosa ne pensi degli adattatori/regolatori per cartucce di gas tipo questo? Le cartucce sono di più facile reperibilità, ed esistono con miscela propano/butano più idonea alle basse temperature. @francarmen mi piace il Kepler, avevo cercato informazioni prima di prendere questo e lo trovavo interessante come allestimento, poi l'ho scartato quasi subito perché mi serviva il passo corto. Il Joker City sarebbe stato perfetto come dimensioni, e ha un bel piatto doccia come il Kepler, ma non mi convinceva il WC davanti al blocco cucina e il boiler elettrico. Il Kepler sembra più completo. Lo avete collaudato in inverno? Com'è messo a impianti/autonomia?
...
La Campingaz usa butano perchè sta a pressione piu bassa e quindi per uso campeggio è piu sicuro. Quando andavo in tenda, la campingaz da 3kg stava in auto, e quando si andava in giro, al sole l auto era un forno, ma qielle bombole sono fatte apposta.
Ho guardato l adattatore, carino, pernsa che io me ne sono fatto uno uguale usando una vecchia lampada a gas che si era rotta e saldando un dado con il filetto bombola Italiana...poi mai usato.
Quello che non mi piace è che s usano le cartucce C206 che sono quelle che si forano e c'è solo un gommino che fa tenuta. A volte capta che il meccanismo a molla che fa salire il gommino e uscire il pungilione che fora la manmiera, si indurisce e quindi fora la bombola, ma la schiaccia e quindi appena si fora incomincia a uscire gas da tutte le parti.
Preferirei se si potessero usare le cartucce con valvola tipo CV300 o CV470 che mi sembrano molto piu sicure.
Per esempio un adattatore come QUESTO, che ha il vantaggio che puoi anche smontare la cartuccia quando vuoi visto che è valvolata. Per uso solo fornello, secondo me una cartuccia del genere sarebeb piu che sufficente , casomai con un paio di scorta. Visto che sono cartucce fatte per essere usate tranquillamnete in ambienti angusti, come tende igloo, o dentro un auto, forse non servirebbe neppure fare un vano isolato e aerato.

A parlare di fornelletto nell igloo mi viene in mente quando facevo escursionismo. Qui eravamo a 2mila metri, periodo di naatale, a chilometri da tutto, con fuori bufera di neve e vento e 21° sottozero, secondo giorno diuna escursione di tre giorni in autosufficenza.

Prima dell inizio della bufera

bei ricordi parliamo di 25 anni fa, forse qualcuno di piu, infatti sono un ciccinino cambiato sad...ma non nello spirito winkyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 01:05:52
Riguardo ai mezzi 4x4 derivati da mezzi con trazione anteriore e quindi motore trasversale, secondo me sono un po piu delicati nella trasmissione rispetto a mezzi che nascono con TP e quindi trasmissione bella robusta e poi con il 4x4 aggiunto.
Bisogna anche calcolare che in un camper i 2/3 del peso circa stano sull ass eposteriore e quindi e l asse di trazione comunque piu sollecitato per l aderenza comunque maggiore al suolo.

Il precedente Crafter 4x4 era piu o meno come lo Sprinter, anzi con trasmissione ancora piu semplice, lo Sprinter è 4matic gestita dalla centralina che ripartisce alle ruote che non scivolano, mentre nel Crafter era tutto meccanico e con anche il blocco del differenziale centrale, quindi piu adatta a uso fuoristrada.
Però nel nuovo Crafter 4x4 che è molto diverso, il motore è trasversale e con il 4x4 aggiunto con un sitema tipo li Dangel del Ducato, che non mi da tanto affidamento in quanto sicuramente piu delicato che motore longitudinale e albero di trasmissione in linea con il motore.
Ovviamente con un camper non si fa fuoristrada vero, ma secondo me lo Sprinter ha una struttura della trasmissione e telaio piu adatti a uso gravoso e a pieno carico.
Il Transporter invece è un caso a parte, secondo me va scelto se si vuole un veicolo molto piu piccolo, con tetto a soffietto e da usare come auto, e per la sua dimensione compatta è comunque unico e insostituibile, e probabilmente con il suo peso leggero anche una trasmissione piu delicata è comunque piu che adeguata.
So poi che ci sono ditte che fanno una completa rivisitazione della meccanica per uso piu intenso, con anche mozzi a portale per rialzarlo, ma o si è vinta la lotteria, oppure mi sa che certe trasformazioni costano piu che il camper stesso.

immagine(1079).png

https://www.seikel.de/shop/conv...

appunto, quasi 39mila euro della sola trasformazione della meccanica surprise

Però...

Ma o preverisco sempre cose di serie e poco modificate, con il mio Sprinter so che sono tutti pezzi di serie, e che qualsiasi cosa si rompa in due giorni ho il ricambio in tutta Europa, e forse con un po di piu, ma la Mercedes vende lo stesso veicolo identico in tutti i continenti e quindi ho assistenza in tutto il mondo.
Mezzi modificati da ditte artigianali, se si rompe qualsiasi cosa diventa un grosso problema sia per avere il ricambio e trovare chi sa metterci le mani...meglio non andarsi a trovare dei guai.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/02/2019 alle 01:07:24
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 08:43:35
Tommaso, anche questo è stato un po' il mio sogno...ma solo per prenderne visione...in Italia è arabo:

https://terracamper.de/

francesco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 09:34:08
In risposta al messaggio di francarmen del 26/02/2019 alle 08:43:35

Tommaso, anche questo è stato un po' il mio sogno...ma solo per prenderne visione...in Italia è arabo:  
Bello!
Tutte quelle aziende particolari le ho viste al Salone di Dusseldorf, e in confronto la nostra misera Fiera di Parma sembra la una sagra paesana con quelle solite tre cose in croce, che ormai neppure ci vado piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 16:59:49
ho aperto una discussione relativa al fornello mobile ed una relativa al porta potti, spero così intervengano più persone.
a breve dovrò iniziare una discussione sul 4x4
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 21:46:42
ciao a tutti
mi inserisco per segnalare alcuni video di colleghi svizzeri in giro ad altre latitudini con VR 4x4,
niente male !

https://www.youtube.com/watch?v...

saluti

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2019 alle: 20:59:38
Qui ho pubblicato un montaggio di alcuni video che ho fatto al volante tra Svezia del nord e Lofoten norvegesi:

Non ci sono riprese dei punti di interesse, ma dà un'idea della situazione delle strade: fondo, traffico, velocità media. E si vede qualcosa dei fiordi.

Per gli amanti del soccorso stradale: al minuto 2:40 c'è il tentativo di recupero di un TIR uscito di strada in zona Abisko.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link