quote:Originally posted by petacci> Beh, calcola che partendo da Milano, hai un giorno quasi di vantaggio su noi che ogni volta per andare a Nord partiamo da Roma. Puoi rischiarti la Svizzera, e per rischiarti intendo se hai problemi di peso. Il traghetto da Hirtshals-Kristiansand l'abbiamo preso l'estate scorsa, al ritorno, quindi in direzione opposta. Ti costa sulle 460 euro circa, camper e 4 persone. Forse qualcosa in meno se fanno pagare i bimbi di meno, ma non sò quanto. La Danimarca comunque la dovresti attraversare tutta, da Flensburg fino all'estremo nord, e poi hai quasi 5 ore di traghetto. Quindi, se arrivi invece a Puttgarden, ti imbarchi per Rodby (e sei di là in mezz'ora), in un paio d'ore massimo sei al ponte per la Svezia, ed in serata sei quasi ad Oslo. I fiordi, caro petacci, ti portan via un sacco di tempo, perchè o li costeggi o li traghetti, e di km. in linea d'aria ne fai pochi al giorno. Noi quel viaggio ce lo siamo fatti in 37 giorni, ed allora ci metti dentro Lofoten e fiordi, e pure Capo Nord. Quando invece siamo andati in 22 giorni, abbiamo fatto le Lofoten seguendo l'itinerario che ti ho illustrato, e siam saliti fino a Capo Nord, poi siamo scesi per Rovaniemi, la costa baltica e Stoccolma. In sostanza, il mio personalissimo parere è che o fai le Lofoten ed i fiordi, oppure le Lofoten e scendi per il baltico. Se vuoi invece un parere personale tra le altre 3 nazioni che hai indicato, posso dirti di non esser mai stato in Olanda, mentre tra Danimarca e Germania, mi scelgo tutta la vita la Germania!
Parto da Milano. E aihmè la mia intezione alex70 era anche quella di vedere anche i fiordi. Volevo scendere dalla Norvegia con il giro classico. Se prendessi il traghetto da Hirtshals guadagno qualche giorno? Ma se dovessi rinunciare alla Norvegia quale altra nazione del nord merita tra tra Olanda-Danimarca-Germania? >
quote:Originally posted by petacci> Guarda petacci, su Lofoten e Baltico ti dico Vai tranquillo, perchè l'abbiamo fatto in 22 giorni nel 2004, aggiungendo pure Capo Nord. Su Lofoten e fiordi non garantisco al 100%, perchè noi i fiordi nel 2006 li abbiamo fatti con molta calma: facendo il giro inverso al tuo, quindi arrivando da nord, arrivammo alle Lofoten il 21 luglio, il 23 sera (verso mezzanotte arrivammo) sbarcammo a Bodo, prendemmo la RV17 (la Costal Route) ed arrivammo a Trondheim il 25 luglio, il 27 eravamo al Passo dei Troll ed il 29 iniziavamo a fare la zona dei fiordi, visitando Geiranger. Mettendoci in mezzo anche la Flamsbana, un paio di ghiacciai, Bergen, il Pulpito e Lindesnes Fyr (il faro più a sud della Norvegia), ci siamo imbarcati per Hirtshals il 5 di agosto. Quindi 13 giorni dalle Lofoten all'imbarco per la Danimarca, facendo tutto con molta calma e mettendoci dentro delle cose che forse voi non avete in programma di visitare. L'hai letto il nostro diario del 2006? Giusto per farti un'idea maggiore di quel che ti ho appena scritto.
Ciao Alex70 tu hai scritto questo:"in sostanza, il mio personalissimo parere è che o fai le Lofoten ed i fiordi, oppure le Lofoten e scendi per il baltico". Riassumendo allora in 20gg riesco a fare lofoten+fiordi salendo direttamente per Oslo e proseguendo per le lofoten e poi discesa per i fiordi? Se mi confermi ciò, che è quello che vorrei fare io parto sicuramente. Sei informatissimo xchè il traghetto da Hirtshal ci costa 477 euro. In alternativa stavo leggendo anche la Germania. Grazie molte. >
quote:Originally posted by petacci> Anche un paio di giorni in più diventano oro in questo caso. Vero anche dei bimbi, che hanno le loro esigenze e possono causare stop imprevisti; comunque, voi intanto andate, mettete come meta principale le Lofoten, decidete se prenderle da Sud, imbarcandovi a Bodo, oppure da nord, entrando via terra da Narvik, e poi quando uscite dalle Lofoten, decidete dove dirigervi in base ai giorni rimasti. Credo che così, sia la soluzione più ottimale.
Sì l'ho letto e complimenti! Da quello che ho capito la cosa è fattibile però i tempi sono stretti. Noi incominciamo a partire verso il Nord e vediamo quanta strada riusciamo a fare e poi vaglieremo di volta in volta. Se mio marito riesce a prendere altri 2 giorni tanto meglio. Una cosa negativa che voi non avevate erano i bimbi dunque i tempi cambiano..le loro esigenze, i loro capricci ecc.. Dopo aver parlato con te cmq vedo più "luce" nell'intraprendere il viaggio. Grazie ancora >