In risposta al messaggio di Marino2 del 17/01/2019 alle 17:15:51Se devo andare in Inghilterra è un conto e di patrimoni da conoscere ce n'è da vendere.
dopo aver guidato a sinistra in Inghilterra, Scozia, Irlanda, Australia, Nuova Zelanda , Giappone, Namibia per un totale di circa 40 mila km ormai sono vaccinato
In risposta al messaggio di MaxCancer del 17/01/2019 alle 17:22:57A dire il vero, ma poi come poi leggere nel diario, la sera ci fermavamo quasi sempre in un campeggio, perchè li abbiamo sempre trovati comodi e anche tranquilli e piacevoli, nulla a che vedere con quelli Italiani.
bellisimo sto dando un occhiata, visto che se la brexit vuole faro un tour simile di 40 giorni quest'estate, hai trovato modo di fare libera da qualche parte?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2019 alle 17:50:20questa e una bella notizia perché sto 40 giorni e se devo spendere 30/40 euro a notte per i camping il mio budget si deteriora dopo meta vacanza, solitamente io faccio 1/2 camping la settimana il resto libera, avendo un furgonato conto di parcheggiare un po anonimamente in qualche parcheggio fuori dalle cittadine come ho sempre fatto d'altronde in tutti i paesi d'europa. Tra l'altro vedo che non sei stato all'isola di wight pur essendoci passato davanti, per me sarebbe una meta obbligatoria.
A dire il vero, ma poi come poi leggere nel diario, la sera ci fermavamo quasi sempre in un campeggio, perchè li abbiamo sempre trovati comodi e anche tranquilli e piacevoli, nulla a che vedere con quelli Italiani. Però,secondo me, il posto per fermarsi in libera si trova quasi ovunque, casomai spostandosi 200m fuori dai paesi nello slargo di una strada o su un porto. Non ricordo di avere visto spesso il divieto di pernottamento, ance se in alcuni posti molto turistici si. Ricordo per esempio a Polperro, non c'era un campeggio in zona e nel parcheggio c'era il divieto di pernottamento. Chiesi info al custode, e mi spiegò che se il camper è parcheggiato anche di notte ma non c'è nessuno dentro puo tranquillamente stare e quindi se lui non vedeva nessuno, per lui era da considerare vuoto e non gli dava problema, e intanto faceva l occhiolino....e quindi mi sono comportato come velatamente suggerito. Anche a Lands end, noi eravam in campeggio ma vidi nel parcheggio del centro visite alcuni camper che palesemente pernottavano e li non vidi divieti. Quindi con un po di attenzione la sosta libera non la vedo così impossibile. Però, visto che l unica possibilità di scarico sono i campeggi, si puo fare la libera ma solo ogni tanto. Veramente,in molti posti e parcheggi ci sono bagni publici, che ho visto che anche molti inglesi usano per scaricare le cassette dei camper e caravan e quindi è un modo molto comune e che fanno tutti.
In risposta al messaggio di MaxCancer del 17/01/2019 alle 17:52:50Sicuramente con un furgonato, alzi gli oscuranti che non si veda la luce dentro e nessuno ti nota neppure.
questa e una bella notizia perché sto 40 giorni e se devo spendere 30/40 euro a notte per i camping il mio budget si deteriora dopo meta vacanza, solitamente io faccio 1/2 camping la settimana il resto libera, avendo unfurgonato conto di parcheggiare un po anonimamente in qualche parcheggio fuori dalle cittadine come ho sempre fatto d'altronde in tutti i paesi d'europa. Tra l'altro vedo che non sei stato all'isola di wight pur essendoci passato davanti, per me sarebbe una meta obbligatoria. spero di riuscire a fare questa vacanza,
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MaxCancer del 17/01/2019 alle 17:52:50Okkio però ai segnali "no overnight".
questa e una bella notizia perché sto 40 giorni e se devo spendere 30/40 euro a notte per i camping il mio budget si deteriora dopo meta vacanza, solitamente io faccio 1/2 camping la settimana il resto libera, avendo unfurgonato conto di parcheggiare un po anonimamente in qualche parcheggio fuori dalle cittadine come ho sempre fatto d'altronde in tutti i paesi d'europa. Tra l'altro vedo che non sei stato all'isola di wight pur essendoci passato davanti, per me sarebbe una meta obbligatoria. spero di riuscire a fare questa vacanza,
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di morex del 16/01/2019 alle 15:07:37Noi l'anno scorso siamo stati in Scozia senza fermarci a Londra però delle dritte te le posso dare.
Salve, vorremmo andare nel mese di agosto a Lonfra partendo da Firenze: qualcuno mi può dire la spesa la spesa dell'autostrade e se i campeggi sono abbordabili? Grazie della collaborazione
Dartford Crossing
ti registri sul sito e paghi le 5£ controvalore dei nostri 6€. chiedentoti poche info sul veicolo. Immediatamenti ricevi via mail la ricevuta di pagamento. Dove ci sono gli estremi di pagamento con la Targa del veicolo. Consiglio non passarlo nelle ore di punta perchè potresti trovare anche 2 ore di coda.L.E.Z. Low Emission Zone
altrimenti entrando in qualsiasi porta telematica che trovi uscendo dalla autostrada intorno Londra ti becchi una multa di 500 €, (esperienze di atri camperisti)
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 17/01/2019 alle 20:13:44Riguardo a Dover io mi sono infilato nel porto senza nessun biglietto e mi sono messo in fila, quando sono arrivato al "casello" della P&O me lo hanno fatto li e pagato direttamente li. Parlo del 2016.
Noi l'anno scorso siamo stati in Scozia senza fermarci a Londra però delle dritte te le posso dare. 1 - Se pensi di passarlo il Dartford Crossing ti registri sul sito e paghi le 5£ controvalore dei nostri 6€. chiedentotipoche info sul veicolo. Immediatamenti ricevi via mail la ricevuta di pagamento. Dove ci sono gli estremi di pagamento con la Targa del veicolo. Consiglio non passarlo nelle ore di punta perchè potresti trovare anche 2 ore di coda. 2 - Per ENTRARE A LONDRA DEVI IL TUO VEICOLO al L.E.Z. Low Emission Zone altrimenti entrando in qualsiasi porta telematica che trovi uscendo dalla autostrada intorno Londra ti becchi una multa di 500 €, (esperienze di atri camperisti) 3 - Noi abbiamo traghettato con la compagnia P&O acquistando il biglietto presso gli Uffici di Calais, questo perchè avendo un cane da sottoporre ad una vaccinazione per entrare in Inghilterra (vedi dogana a Calais) entro 72 ore dall'ora della vaccinazione, non mi volevo legare agli orari con un prepagato. Chiaramente pagandolo tre mesi prima risparmi sulla base del giorno di partenza e orario. Noi ce la siamo presa comoda. 4 - Biglietto di ritorno sempre con P&O. NON ESISTE più l'ufficio a Dover pertanto devi acquistare il biglietto usando smarthphone o similari/internet/carta di credito. Costo idem che all'andata. Pertanto pensaci prima se lo vuoi prendere con giorno ed ora prefissata. Anche lì ti danno possibilità diverse di partenza se paghi un extra sul biglietto. Per il resto segui i consigli gli altri amici che ti hanno risposto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mtravel del 17/01/2019 alle 18:18:53Grazie per le dritte, tranquillo ho vissuto 2 anni in USA l'inglese lo so molto bene, Speriamo di poter andare :)
Okkio però ai segnali no overnight. Come dice Tommaso, dovresti poter lasciare il camper con nessuno dentro. Ma quasi certo che il bobby passa. Sperimentato a Norwich, vedo un camper francese con un poliziotto che gli giraintorno. Trovo il proprietario e glielo dico, mi dice che lo sa e che ha già dato. - Okkio ai parcheggi no return, non vi venga in mente di cambiare disco orario. Passano e ripassano (esperienza questa volta personale). Passato e ripassato, viste sul web le foto del primo e del secondo check. Hanno fotografato perfino gli pneumatici, si sa mai che fossero consumati oltre il loro limite di legge. - Okkio a qualche parcheggio, dove non state in uno stallo pagatene due ed esponete i tagliandi. Le sanzioni sono piuttosto pesanti e hanno tipicamente un termine di pagamento di quindici giorni. Se ve la mandano via posta e non siete ancora rientrati sono dolori. - Non tantissimi ma esiste qualche P+R con slot dedicati ai camper e con prezzo che include ticket dei mezzi pubblici per tutto l'equipaggio. Mezzo tagliando da lasciare sul parabrezza, l'altra metà da utilizzare come ticket andata/ritorno per il bus. Solitamente la cosa è segnalata, certo, bisogna conoscere l'inglese. Max p.s. Non capiterà mai ma dovesse. Il rifornimento di carburante con taniche non omologate secondo le loro norme è vietatissimo e considerato reato penale.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2019 alle 18:33:26Si ma il Regno Unito non è fatto solo di paesini persi nel nulla delle Highlands ma anche di località mediograndi se non enormi.
Se c'è il NO OVERNIGHT (che vieta di passare la notte dentro al mezzo qualunque esso sia, anche auto o camion, e non il parcheggio) io preferisco non fermarmi perchè contravvenire un divieto in casa di altri mi sembra irrispettosoverso chi ci ospita. Poi, perchè spesso basta spostarsi di 100 o 200m e c'è un altro parcheggio senza divieti. Poi, secondo me sta anche a come ci si pone. Una volta in Scozia arrivo in un paesino, e vedo un piccolo parcheggio, e mi fermo li. Vedo passare a passo d'uomo un auto della polizia e lli fermo, e chiedo se li potevo pernottare. Il poliziotto mi dice ce se era solo per una notte (non vogliono zingari e accattoni che si accasano fissi) nn c'era problema, ma mi indicò di spostarmi su un vicino prato affacciato sul mare, dove avrei pernottato piu tranquillo, ma dove io non sarei mai andato perchè sembrava curatissimo come un parco pubblico. Chissi de vole se avevo capito bene e mi misi in quel posto idilliaco a 50m dal parcheggio. Ecco dove mi ero messo prima e dove mi ha indicato il poliziotto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2019 alle 20:24:36Si è vero Tommaso, c'è anche questa possibilità.
Riguardo a Dover io mi sono infilato nel porto senza nessun biglietto e mi sono messo in fila, quando sono arrivato al casello della P&O me lo hanno fatto li e pagato direttamente li. Parlo del 2016. Confermo che non c'è piu l ufficio dove si poteva andare parcheggiando quando si arrivava all ingresso del porto.
In risposta al messaggio di mtravel del 18/01/2019 alle 14:40:24Per quel poco che abbiamo visto attraversando l'Inghilterra ho avuto la tua stessa impressione, anche i paesotti un pò più grandi il No Overnight spopolava.
Si ma il Regno Unito non è fatto solo di paesini persi nel nulla delle Highlands ma anche di località mediograndi se non enormi. Dove i no-overnight sono frequentissimi. Ad esempio a Cambridge il P+R lo è. A Oxford ilsolo parcheggio che ricordi senza sbarre a due metri è il Water Eaton. Anche qui c'è la sbarra ma su richiesta viene aperta dal personale (cortese) della biglietteria bus. Si overnight ma è l'unico ad ammetterlo. E per farsi aprire bisogna di nuovo andare dal bigliettaio. A Stratford upon Avon ricordo un parcheggio Long Stay ma con cartello che diceva che le sbarre di notte vengono chiuse (a memoria dalle 20 alle 8). Il che più o meno corrisponde al medesimo concetto. Long stay si ma di giorno. Di Norwich (il francese multato per no-overnight ho già parlato. A Peterborough ho avuto problemi nel trovare un parcheggio che non fosse e ore. Pure a Exeter. A Lincoln anche, ovunque no-return. Idem a Saint Albans, il parcheggio per camper è lontanissimo, il resto è no-return con sosta 1h max. Multa a me. A Wells e Salisbury necessità di esporre due tickets (nella seconda località ai contravventori sanzione di 60£). Quando sono stato a Land's End, credo un anno dopo di te, il cartello no-overnight c'era. Mi fermo, Max p.s. Non o se siano tutti veri ma Archiecampings nel suo database cataloga 7162 campeggi con telefono che inizia per +44. Questi numeri fanno intuire il perchè dei no-overnight. Più facile trovare un campeggio che un parcheggio. E se beccate una contravvenzione è pure più economico.
In risposta al messaggio di mtravel del 18/01/2019 alle 14:40:24Io ho amici che alla stazione del treno di Oxford ci han dormito 3 giorni muovendosi in treno e han fatto la stessa cosa a Windsor
Si ma il Regno Unito non è fatto solo di paesini persi nel nulla delle Highlands ma anche di località mediograndi se non enormi. Dove i no-overnight sono frequentissimi. Ad esempio a Cambridge il P+R lo è. A Oxford ilsolo parcheggio che ricordi senza sbarre a due metri è il Water Eaton. Anche qui c'è la sbarra ma su richiesta viene aperta dal personale (cortese) della biglietteria bus. Si overnight ma è l'unico ad ammetterlo. E per farsi aprire bisogna di nuovo andare dal bigliettaio. A Stratford upon Avon ricordo un parcheggio Long Stay ma con cartello che diceva che le sbarre di notte vengono chiuse (a memoria dalle 20 alle 8). Il che più o meno corrisponde al medesimo concetto. Long stay si ma di giorno. Di Norwich (il francese multato per no-overnight ho già parlato. A Peterborough ho avuto problemi nel trovare un parcheggio che non fosse e ore. Pure a Exeter. A Lincoln anche, ovunque no-return. Idem a Saint Albans, il parcheggio per camper è lontanissimo, il resto è no-return con sosta 1h max. Multa a me. A Wells e Salisbury necessità di esporre due tickets (nella seconda località ai contravventori sanzione di 60£). Quando sono stato a Land's End, credo un anno dopo di te, il cartello no-overnight c'era. Mi fermo, Max p.s. Non o se siano tutti veri ma Archiecampings nel suo database cataloga 7162 campeggi con telefono che inizia per +44. Questi numeri fanno intuire il perchè dei no-overnight. Più facile trovare un campeggio che un parcheggio. E se beccate una contravvenzione è pure più economico.
In risposta al messaggio di mtravel del 18/01/2019 alle 14:40:24Quando sono stato a Land's End, credo un anno dopo di te, il cartello no-overnight c'era.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MaxCancer del 18/01/2019 alle 17:05:30A Windsor ho parcheggiato in un parcheggio a ore (max 5, appena sufficienti alla visita) e quindi non so.
Io ho amici che alla stazione del treno di Oxford ci han dormito 3 giorni muovendosi in treno e han fatto la stessa cosa a Windsor
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2019 alle 17:07:23Fra l'altro il campeggio di Saint Buryan è piacevolissimo e (quando ci sono stato costava solo 13£).
Quando sono stato a Land's End, credo un anno dopo di te, il cartello no-overnight c'era. sarà stato per colpa dei camper (solo Italiani) che dormivano nel parcheggioin presenza di un camping a meno di un km Se c'è un campeggio a distanza fattibile a piedi, io preferisco usarlo in ogni caso.
In risposta al messaggio di mtravel del 18/01/2019 alle 18:06:28non metto in discussione le esperienze di nessuno ci mancherebbe, purtroppo ho scoperto con la vita da camper che a volte chiedere non è sempre al 100% valido, quando ci si trova nel posto si vedono più cose, io ho fatto negli ultimi tre anni tutta svezia Norvegia Danimarca e tutta l'olanda quest'anno, ho fatto posti dove mi è stato detto NO LIBERA assolutamente eppure in 3 anni ho fatto 4 camping, la vita da "camping" non mi piace molto questo e il motivo principale per cui ho preso un VAN piuttosto di un motorhome o un mansardato, quest'anno ad esempio in olanda non trovavo dove parcheggiare cercando e chiedendo prima ma quando sono stato la trovavo parcheggi in ogni dove.
A Windsor ho parcheggiato in un parcheggio a ore (max 5, appena sufficienti alla visita) e quindi non so. Non metto in dubbio che a Oxford si possa pernottare alla stazione. Ma... ...di tutto mi si potrà accusare trannedi riportare solo esperienze vissute di persona e di non tenere in conto il rispetto delle norme altrui. A Oxford, testimone il mio diario del 2007, allora la situazione era quella che ho descritto poco sopra. Sbarre e no-overnight tranne nel P+R di cui ho fatto il nome. Poi magari qualcosa può essere cambiato. Esempi ne ho a iosa, solo per dare un'idea: - A Geiranger, di fronte a un ben visibile segnale di No-Camping e il campeggio a 100 metri, alcuni camper ci hanno passato la notte. Risposte del forum: appello alla legge Allemanretten, al fatto che senza verande e tavoli non è campeggio. Mia considerazione: Solito spirito italiota. Infatti i camper avevano tutti la nostra targa. - Amsterdam 2003. Non so se sia ancora così ma allora nei tre stati del Benelux la sosta libera era vietata. Tre camper bloccati con ganasce. Anche allora ne parlai nel mio diario. Manco a dirsi, tutti italiani. Dobbiamo sempre distinguerci, sperando che ci vada bene. Poi ognuno fa come crede o come meglio riitiene possa essere valida la propria interpretazione delle regole altrui. Certe volte mi domando se abbia un senso fornire istruzioni su questo forum. Max p.s. Ref a Saint Albans e alla multa presa da me. Non ho cambiato il disco orario nel no-return. Semplicemente sono arrivato oltre il limite. Il bobby era ancora lì, sia io che la moglie, dopo trent'anni abbondanti di lavoro per ditte americane, con l'inglese ce la cavicchiamo. Abbiamo fatto presente che era questione di minuti, il bobby ha capito ma ormai aveva inserito il reato a terminale. Ha chiamato il boss (unico col potere di cancellazione) perorando la nostra causa ma la contravvenzione è rimasta lì.
In risposta al messaggio di mtravel del 18/01/2019 alle 18:16:30A Lands End eravamo in un altro campeggio:
Fra l'altro il campeggio di Saint Buryan è piacevolissimo e (quando ci sono stato costava solo 13£). Aneddoti sui connazionali ne ho a bizzeffe. Campeggio in Irlanda: Prato fradicio. Tutti parcheggiati con le ruote sulpoco terreno solido. Vialetti, eccetera. Tranne tre. Impantanati fino al mozzo (anche i TP). Tirati fuori col jeppone del campeggio. Se indovini la nazionalità ti mando applausi in privato. Max p.s. Considerazione personale a costo di apparire antipatico: Ho rinunciato a tanti viaggi (o ho abbassato le mie aspettative) per motivi economici. Per capirci, mi sarebbe piaciuto andare in Messico/Guatemala con Marcelletti ma costava una follia. Mi sono accontentato di Holiday Plan. Il medesimo concetto si applica anche ai viaggi in camper e alla sosta libera invece dei campeggi.
.png)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mtravel del 18/01/2019 alle 18:16:30Penso che siamo in tanti negli ultimi anni a dovere pensare ai nostri viaggi anche in base al costo.
Fra l'altro il campeggio di Saint Buryan è piacevolissimo e (quando ci sono stato costava solo 13£). Aneddoti sui connazionali ne ho a bizzeffe. Campeggio in Irlanda: Prato fradicio. Tutti parcheggiati con le ruote sulpoco terreno solido. Vialetti, eccetera. Tranne tre. Impantanati fino al mozzo (anche i TP). Tirati fuori col jeppone del campeggio. Se indovini la nazionalità ti mando applausi in privato. Max p.s. Considerazione personale a costo di apparire antipatico: Ho rinunciato a tanti viaggi (o ho abbassato le mie aspettative) per motivi economici. Per capirci, mi sarebbe piaciuto andare in Messico/Guatemala con Marcelletti ma costava una follia. Mi sono accontentato di Holiday Plan. Il medesimo concetto si applica anche ai viaggi in camper e alla sosta libera invece dei campeggi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mtravel del 17/01/2019 alle 17:28:50La penso anch'io così, pochi anni fa siamo tornati a Londra per festeggiare l'anniversario di matrimonio, stessa metà e stessi giorni, allora in mini questa volta in aereo, hotel 4 stelle a 20 minuti da Trafalgar Square ed abbonamento alla metro fatto online da casa, nessuna rogna per lez o per campeggi fuori porta.
Se devo andare in Inghilterra è un conto e di patrimoni da conoscere ce n'è da vendere. Se voglio vedere Londra, ci vado in aereo e il problema della guida nemmeno si pone. Soggiorno corto in hotel (in qualche quartiere,centrale ma non pretenzioso se ne trovano ancora a prezzi abbordabili). Soggiorno lungo in bed&breakfast. Max p.s. A mio avviso una visita men che affrettata della città e del suo patrimonio richiede due settimane almeno.