CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Luoghi della seconda guerra mondiale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 24/11/2016 alle: 21:17:03
No, non è un guerrafondaio.
​Mio figlio ha tredici anni ed è appassionato di storia.
Mi chiedeva di poter visitare i luoghi più significativi della seconda guerra mondiale.
Dove lo porto?
Oltre alla Normandia ovviamente.

------- "Il fine giustifica il mezzo"
16
patty1962
patty1962
16/02/2009 804
Inserito il 24/11/2016 alle: 21:41:08
Ciao! Che bello avere un figlio appassionato di storia... anche la mia più piccolina quando aveva l' eta  del tuo mi fece la stessa domanda!! La portai in Normandia e ne fu molto contenta... purtroppo i luoghi della seconda guerra sono anche luoghi tristi, non so di dove sei ma la prima cosa che mi viene in mente in Italia sono le Fosse Ardeatine a Roma, e poi lo puoi portare in un campo di concentramento noi andammo a Dachau, che anche se ne e' rimasto poco in piedi, ha comunque un museo interattivo interessante anche per noi adulti, a Milano c'è il binario 21 che e' un memoriale della shoah, alla Stazione Centrale,  per il momento non mi viene in mente nulla..

ciao

patrizia 
Keep calm and carry on....
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 24/11/2016 alle: 22:26:39
Il luogo della seconda guerra mondiale più significativo – purtroppo – è il campo di concentramento di Auschwitz ...

Sono molto suggestive anche le trincee della "grande guerra", ad esempio quelle di Lagazuoi …ma se interessato alla seconda guerra mondiale, presumo che le abbiate già visitate cool

Grazie, ciao Cesare
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 24/11/2016 alle: 23:44:57
Ciao Io sono stato in diversi luoghi nella parte normanna , spiaggia dello sbarco, musei vari e cimitero americano (molto particolare ed affascinante) e cimitero tedesco , poi ci sono tanti posti dove andare dipende da cosa siete interessati .... comunque  e tutta bella la normandia .
11
ebbocaig
ebbocaig
30/12/2013 165
Inserito il 25/11/2016 alle: 09:13:34
Buongiorno,  nell'ultimo nostro viaggio (meno di un mese fa) abbiamo visitato la Provenza,  l'Alsazia la Mosella e il Reno fino all'unione di quest'ultimi.
Su indicazioni di Nanonet (Davide) utente di questo forum, abbiamo visitato una parte della linea "Maginot", tra virgolette, opera stupenda dell'ingegneria militare tuttora mantenuta intatta.
Noi, ne siamo stati letteralmente colpiti della tanta creatività usata nel costruirla.
Se può interessarvi, questo è il loro link:

http://www.tourisme-alsace.com/...

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 25/11/2016 alle: 10:02:39
Ciao
anche io sono un grande appassionato di quel periodo storico,
Oltre la Normandia, noi abbiamo visto i campi di Mauthausen famosi per la scalinata della morte, Dackau ed Auscwitz, la casa di anna frank ad amsterdam, la fabbrica di Oscar schindler a Cracovia e sempre a cracovia il quartiere ebraico, in italia ci sono poi ancora tanti memoriali della seconda guerra.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

mtravel
mtravel
-
Inserito il 25/11/2016 alle: 10:49:42
Visto che ormai ci siamo spinti in Polonia, direi Westerplatte, raggiungibile in battello dal porto fluviale di Danzica e con il cimiterino con i suoi primissimi caduti..
Il conflitto iniziò con il bombardamento navale che avvenne proprio qui, la foto della famosa sbarra alla frontiera è di qualche ora successiva (e comunque falsa).

Altrove, il bellissimo museo della RAF appena fuori Londra.
Sicuramente l'impianto espositivo è cambiato da quando ci sono stato per cui, con beneficio d'inventario:
Oltre a tantissimi aerei inglesi originali, Hurricane, Spitfire, Mosquito, Lancaster, etc,  ce ne sono (ma all'esterno) di tedeschi, Stuka, Messersmicht 109.
Ci sono pure esemplari delle bombe volanti V1 e V2.
Fantastica la sezione dedicata agli accorgimenti "di serie" forniti agli equipaggi per favorirne la fuga in caso di cattura.
Ad esempio bussola in un bottone da giacca cavo e perfino mappe della Germania talmente sottili che opportunamente ripiegate potevano stare nello stesso spazio.

Nota: Parte dell'aviazione tedesca, inclusi spaccati di motori d'aereo BMW e Mercedes, può essere trovata al Museo della Scienza e tecnica di Monaco di Baviera.

Se invece parliamo d'Italia tanti sono i luoghi, Trieste e la sua risiera, Montecassino e la sua abbazia, Marzabotto e dintorni sono i primi che mi vengono in mente.

Max
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 25/11/2016 alle: 11:09:40

Con i bambini siamo stati oltre alla Normandia, nelle Ardenne a Bastogne dov'è stata combattuta una delle più grandi battaglie degli americani in suolo europeo, in altri viaggi a visitare alcuni forti della linea Maginot, la Rocca di Gibilterra ( punto strategico ma non luogo di scontri), Montecassino, Verdun/Somme luoghi di grandi scontri tra francesi e tedeschi della 1^ guerra mondiale, sempre della 1^ il Pasubio, e poi la visita alla fabbrica delle V1 e V2 al nord della Germania ed altro ancora.
Ciao Giorgio.

Modificato da caracolito il 25/11/2016 alle 11:11:33
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Inserito il 25/11/2016 alle: 11:11:04
In risposta al messaggio di mtravel del 25/11/2016 alle 10:49:42

Visto che ormai ci siamo spinti in Polonia, direi Westerplatte, raggiungibile in battello dal porto fluviale di Danzica e con il cimiterino con i suoi primissimi caduti.. Il conflitto iniziò con il bombardamento navale che
avvenne proprio qui, la foto della famosa sbarra alla frontiera è di qualche ora successiva (e comunque falsa). Altrove, il bellissimo museo della RAF appena fuori Londra. Sicuramente l'impianto espositivo è cambiato da quando ci sono stato per cui, con beneficio d'inventario: Oltre a tantissimi aerei inglesi originali, Hurricane, Spitfire, Mosquito, Lancaster, etc,  ce ne sono (ma all'esterno) di tedeschi, Stuka, Messersmicht 109. Ci sono pure esemplari delle bombe volanti V1 e V2. Fantastica la sezione dedicata agli accorgimenti di serie forniti agli equipaggi per favorirne la fuga in caso di cattura. Ad esempio bussola in un bottone da giacca cavo e perfino mappe della Germania talmente sottili che opportunamente ripiegate potevano stare nello stesso spazio. Nota: Parte dell'aviazione tedesca, inclusi spaccati di motori d'aereo BMW e Mercedes, può essere trovata al Museo della Scienza e tecnica di Monaco di Baviera. Se invece parliamo d'Italia tanti sono i luoghi, Trieste e la sua risiera, Montecassino e la sua abbazia, Marzabotto e dintorni sono i primi che mi vengono in mente. Max
...

Visto che è stata nominata Trieste, la mia città, confermo che può esser luogo attinente da visitare. Oltre alla Risiera di San Sabba, situata nei pressi dello Stadio quindi con ampio parcheggio, la cui visita è sicuramente doverosa, tante altre sono le vestigia di quel triste periodo, che per inciso rammento che qui ebbe definitivamente ternine appena nel 1954. Suggerisco quindi visite: alla foiba di Basovizza, sull'altipiano carsico, direzione confine di Pese, alla Kleine Berlin una lunga ed intricata serie di  cunicoli, vera città-fortezza sotterranea costruita dai Tedeschi durante la seconda guerra, che si dirama nei sotterranei del centro cittadino (visite guidate), il Museo dell'esodo Istriano, in via Torino, pieno centro cittadino, ove sono custodite le semplici cose d'uso quotidiano che gli esuli lasciarono nell'abbandonare le proprie terre, il Museo de Henriquez, sito nell'ex Caserma di via Cumano, ove sono esposti mezzi bellici d'ogni tipo e d'ogni nazionalità, risalenti ad ambedue i conflitti. Volendo, se non basta, a qualche decina di chilometri in direzione Monfalcone, tutti i siti della Grande Guerra, a cominciare dal cimitero austro - ungarico di Prosecco (fraz. di Trieste) quindi  l'Ermada, il San Michele ecc. tutti luoghi purtroppo tristemente famosi, ultimamente riattati e molto ben tenuti. Per  quanto precede e con una rapida visita alla città, , 3/4 giorni gli hai impegnati.
Paolo
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 25/11/2016 alle: 11:18:40

wink
L'aspetto tecnologico delle varie guerre ha sempre destato in me profondo interesse, per cui posso dare info sulle mie esperienze a riguardo.
A quanto detto da ebbocaig, aggiungo qualcosa relativo alla costruzione e l'uso delle micidiali V1 e V2

Questo insediamento tedesco della Seconda Guerra, poco distante da Calais, doveva essere l'avamposto per lanciare le V2 su Londra, fortunatamente non ebbe il tempo di entrate in funzione definitivamente, ora è stato convertito in un museo, visitabile a pagamento. Ampio parcheggio di fronte 50.705389, 2.239778

http://www.lacoupole-france.co.uk/

Da tutt'altra parte, a Peenemünde, il famoso luogo dove furono inventate e testate le V1 e V2, ora anch'esso diventato un museo.

http://www.peenemuende.de/

Qui puoi trovare la descrizione di come il progettista Wernher Von Braun fu coinvolto nel progetto

http://cronologia.leonardo.it/s...

Riguardo all'aspetto umano, credo che una visita al campo di Dachau (con tutto quello che comporta a livello emozionale) sia quantomeno doverosa

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 25/11/2016 alle 11:19:31
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 25/11/2016 alle: 13:33:02
Anche la vista di fortificazioni o opere militari sotterranee in genere può essere interessante: unisce la storia + il fascino per la scoperta di luoghi poco accessibili e abbandonati.
Te ne segnalo 2 particolarmente vicine (rispetto alle indicazioni fino ad ora ricevute ...) a casa tua: il forte del Gottardo (sulla salita dell'omonimo passo - CH) e Fort Gondo (Gondo - sulla strada del Passo Sempione - CH).
Se ti interessa:

www.forti.ch

Inoltre, la mecca per le visite "selvagge" ai bunker militari è la Francia, nelle api marittime. Torce, stivali e un po di coraggio e al Col de la Bonette ti si aprirà un mondo. Ci ho portato mio figlio, la prima volta, che aveva 5 anni e per un anno non ha fatto che parlarne. Persino dei grossi 3 motori dei generatori che abbiamo scoperto in uno stanzone semiallagato.
E poi, lungo le Alpi francesi, forti da visitare come se piovesse...
Anche se inerente alla Grande Guerra: quel che rimane della Linea Cadorna, dietro casa tua, l'avete visto ?
Un saluto da Vittorio (MI)
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 25/11/2016 alle: 14:41:06
Oltre ai suggerimenti già avuti, in Normandia trovi di tutto e di più yes  aggiungo che da Calais andando verso la Normandia trovi lungo la costa numerose postazioni e Musei, uno tra i tanti la Batterie Todds (dal nome del generale preposto alla realizzazione del Vallo atlantico) dov'è esposto credo l'unico esemplare rimasto in Europa di "Leopold", cannone ferroviario, il gemello soprannominato all'epoca "Anzio Annie" (sparava da vicino Frascati sugli alleati sbarcati ad Anzio) catturato nel '44 fu smontato e spedito negli USA ove è tutt'ora esposto.

Verso il confine tedesco, è visitabile una bella parte della Linea Maginot, Fort Fermont

Anche a St. Malo, per la precisone alla "citè", c'è un vecchio forte integrato poi nel vallo atlantico e catturato nell'agosto del '44 dagli alleati che ospita una bella raccolta di pezzi e dotazioni, ti consiglio una visita nei giorni 16-19 agosto, data della liberazione della città,ogni anno c'è una bella rievocazione storica con tanti mezzi e figuranti  (a 100 metri dall'ingresso del Forte c'è il camping municipal)

Dalla Normandia verso il Belgio da non perdere il Museo di Bastogne

http://www.bastognewarmuseum.be/

mentre più vicino casa ed alla nostra storia mi permetto di consigliarti un bel giro sulla Linea Gotica, ci sono molti itinerari, se poi li fai in contatto con qualche appassionato di "metal detector" sarà ancora più interessante wink

http://www.lineagotica.eu/index...

Buon giro.....
Mocambo
Mocambo
-
Inserito il 25/11/2016 alle: 17:55:41
Io partirei da Berlino, è un libro di storia aperto sul '900, tutto il peggio è passato da li', ed oggi si vede sbocciare il nuovo mondo.
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 25/11/2016 alle: 22:19:15

Vorrei aggiungere anch'io qualche indicazione sull'argomento visto il mio interesse per le cose militari e come ex paracadutista mi sento di consigliarti una visita all'Airborne museo di Sainte Mere Eglise in Normandia dove sul campanile di questa cittadina è appeso un manichino di un paracadutista americano a ricordo di un episodio realmente accaduto durante i lanci dei giorni dello sbarco, fatto riportato anche nel film "Il giorno più lungo"

Un'altra località interessante si trova a Sain Nazaire sulla Loira dove si può visitare una delle cinque basi Atlantiche della Kriegsmarine un'insieme di bunker che permettevano agli U-Boot tedeschi di uscire in Atlantico senza essere visti e di attaccare le navi degli alleati, le altre quattro sono a Bordeaux, Brest, La Rochelle e Lorient.
Durante la mia visita risalente a parecchi anni fa era presente un sommergibile francese "L'Espadon".

In Olanda merita la visita al Museo Airborne Hartenstein ad Arnhem nella palazzina usata dagli alleati durante il tentativo di conquistare l'ultimo ponte sul Reno battaglia cruenta dove persero la vita centinai di paracadutisti inglesi, polacchi e Americani, anche di questo episodio è stato girato un film "L'ultimo ponte sul Reno"
Negli scantinati della palazzina si entra in una ricostruzione della battaglia con effetti sonori realistici. In zona è presente anche il grande cimitero dei caduti dei fatti citati.

Interessante la visita il Nido dell'Aquila a Berchtesgaden in Germania, una delle poche testimonianze rimaste dove il dittatore nazista ha trascorso qualche ora della sua scellerata vita, ora trasformato in ristorante belvedere.

Il camino in marmo rosso di Verona regalo di Mussolini a Hitler.

I bunker ai piedi del Nido dell'aquila.

Modificato da IlVeterano il 25/11/2016 alle 22:39:18
16
kukosg
kukosg
06/03/2009 494
Inserito il 26/11/2016 alle: 00:14:45
Per chi viene in Grecia dalla Bulgaria (Sofia) subito dopo il confine trova il Forte "Rupel" parte della linea "Metaxa".

https://en.wikipedia.org/wiki/F...

Si puo visitare:

https://www.google.gr/maps/plac...

Se vi interessano piu info,le cerco.

Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.

Modificato da kukosg il 26/11/2016 alle 00:17:27
bruno b
bruno b
-
Inserito il 26/11/2016 alle: 11:30:47
Non so se è già stato citato ma lo ritengo un luogo da non perdere

http://oubliettemagazine.com/20...

a 23 km da Limoges paese simbolo delle atrocità naziste. Bruno
Se tremi per l''indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 26/11/2016 alle: 11:43:13
Grazie. Grazie a tutti per le informazioni utilissime e preziosissime.
Inizio a raccogliere le idee e a pianificare.

-------"Il fine giustifica il mezzo"
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 26/11/2016 alle: 13:48:27
ORADOUR  SUR  GLANE 

17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Inserito il 27/11/2016 alle: 17:43:45
A me vengono in mente per prima cosa alcuni luoghi importanti in Italia.
La risiera di San Sabba.
Sant'anna di Stazzema.
Museo Cervi.
Sacrario delle Fosse Ardeatine.
Monte San Martino e Linea Cadorna in provincia di Varese.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 08/12/2016 alle: 20:00:04
Da non perdere la visita guidata anche in italiano alla Tana del Lupo (operazione Valchiria) nella regione dei laghi Masuri in Polonia. Sempre in Polonia, come già detto sopra, Westerplatte dove inizò la seconda guerra mondiale
Poi, in tutta la costa ovest della Danimarca troverai bunker abbandonati e diversi musei. Io sono stato in questo
http://museumscenterhanstholm.dk/
Sempre in Danimarca, a Hirtshals, proprio vicino al famoso faro, ci sono moltissimi bunker visitabili.

In Germania ci sono due u-boot tedeschi originali della WWII, uno a Bremerhaven e l'atro a Laboe.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link