Da anni seguo il forum, in particolar modo le discussioni sulla Croazia, e non ho mai sentito nessuno dire che la Croazia è il paradiso dei camperisti. Anzi...
In risposta al messaggio di checcoesusy del 07/06/2015 alle 13:41:34
Da anni seguo il forum, in particolar modo le discussioni sulla Croazia, e non ho mai sentito nessuno dire che la Croazia è il paradiso dei camperisti. Anzi... Moltissimi posti in camper non puoi vederli (o non puoi goderteliappieno) se non altro perché su molte isole non c'è nemmeno un campeggio. Inoltre essendo vietata la libera, è evidente che non è un paese, dal punto di vista camperistico, paradisiaco. In moltissimi, me compreso, dicono invece che ci sono moltissimi posti paradisiaci in Croazia, così come nel Sud Italia (ma anche nel centro-nord Italia!). Questo si, è stato detto, tuo malgrado, innumerevoli volte. Libero di andare dove ti trovi meglio, ma se dici che il Sud è 1000 volte meglio, evidentemente della Croazia conosci forse l'ubicazione sulla cartina, ammesso che tu ne abbia una aggiornata (controlla: se il paese dalla parte opposta dell'Adriatico rispetto all'Italia è uno solo e sopra c'è scritto Jugoslavia, è ora di comprarne una nuova!). Purtroppo per te, ma molto meglio per chi ama la Croazia, ignori una miriade di posti che non perderebbero il confronto con le più belle spiagge non solo del Sud Italia, ma del mondo intero. Idem per quanto riguarda città e parchi nazionali. Piuttosto che dei camperisti, mi sentirei di direi che la Croazia è il paradiso di chi possiede un'imbarcazione, ma mi guardo bene dal dirlo, perché se solo osassi dirlo, tu ci molleresti subito il tuo mega pippone che la Croazia è il paese dove ti in***lano, dove sono tutti s*ro*zi e che comunque il paradiso dei possessori di barche è il sud Italia. Mi chiedo come mai però, sia a Lastovo che a Vis fosse pieno di barche a vela e di yacht di Italiani (soprattutto, facilitati dalla minor distanza, di pugliesi) che fottendosene alla grande dei divieti imposti dalle regole dei parchi marini Croati, ripulivano i fondali di ricci e di qualsiasi altra cosa si muovesse! E poi mi venite a far la predica sui comportamenti dei Croati? Ma per piacere, finitela va... Per Banacoa: capisco che siate abituati a considerare la Croazia sempre come Jugo, ma oggigiorno in Croazia gli stipendi medi si attestano, secondo le ultime stime attorno ai 700/750 euro...informiamoci prima di dire sciocchezze sentite dire da qualcuno, in qualche posto decine di anni fa... Ciao Checco
ciao, non sono abituato a "bausciare" per nulla....ti allego, il foglio dettagliato degli stipendi "medi", che non si discostano da quanto ho scritto, invidio unicamente a quelle popolazioni lo straordinario senso civico, in termini di pulizia e rispetto ambientale, contrariamente, purtroppo, al nostro sud. Chissà quanti croati possono godere di alcuni giorni al mare a quei prezzi.
In risposta al messaggio di checcoesusy del 07/06/2015 alle 13:41:34
Da anni seguo il forum, in particolar modo le discussioni sulla Croazia, e non ho mai sentito nessuno dire che la Croazia è il paradiso dei camperisti. Anzi... Moltissimi posti in camper non puoi vederli (o non puoi goderteliappieno) se non altro perché su molte isole non c'è nemmeno un campeggio. Inoltre essendo vietata la libera, è evidente che non è un paese, dal punto di vista camperistico, paradisiaco. In moltissimi, me compreso, dicono invece che ci sono moltissimi posti paradisiaci in Croazia, così come nel Sud Italia (ma anche nel centro-nord Italia!). Questo si, è stato detto, tuo malgrado, innumerevoli volte. Libero di andare dove ti trovi meglio, ma se dici che il Sud è 1000 volte meglio, evidentemente della Croazia conosci forse l'ubicazione sulla cartina, ammesso che tu ne abbia una aggiornata (controlla: se il paese dalla parte opposta dell'Adriatico rispetto all'Italia è uno solo e sopra c'è scritto Jugoslavia, è ora di comprarne una nuova!). Purtroppo per te, ma molto meglio per chi ama la Croazia, ignori una miriade di posti che non perderebbero il confronto con le più belle spiagge non solo del Sud Italia, ma del mondo intero. Idem per quanto riguarda città e parchi nazionali. Piuttosto che dei camperisti, mi sentirei di direi che la Croazia è il paradiso di chi possiede un'imbarcazione, ma mi guardo bene dal dirlo, perché se solo osassi dirlo, tu ci molleresti subito il tuo mega pippone che la Croazia è il paese dove ti in***lano, dove sono tutti s*ro*zi e che comunque il paradiso dei possessori di barche è il sud Italia. Mi chiedo come mai però, sia a Lastovo che a Vis fosse pieno di barche a vela e di yacht di Italiani (soprattutto, facilitati dalla minor distanza, di pugliesi) che fottendosene alla grande dei divieti imposti dalle regole dei parchi marini Croati, ripulivano i fondali di ricci e di qualsiasi altra cosa si muovesse! E poi mi venite a far la predica sui comportamenti dei Croati? Ma per piacere, finitela va... Per Banacoa: capisco che siate abituati a considerare la Croazia sempre come Jugo, ma oggigiorno in Croazia gli stipendi medi si attestano, secondo le ultime stime attorno ai 700/750 euro...informiamoci prima di dire sciocchezze sentite dire da qualcuno, in qualche posto decine di anni fa... Ciao Checco
io non so quanti hanni hai, di sicuro posso dirti che sono andato in Croazia ,nel 1989,(quando era ancora Jugoslavia) poi ci sono tornato altre due volte ,per evitare giudizi affrettati,per cui quando sono andato sul posto probabilmente eri ancora nelle ( ...alle) di tuo nonno.So benissimo dove si trova e ,come ho gia' avuto modo di idire in altre occasioni,non ci tornerei nemmeno se mi pagassero,solo per il modo in cui sono trattati gli italiani,e per i prezzi,che, rapportati al livello medio dei cos icosti croati dovrebbero quanto meno dimezzare,ma , si sa, trovano i polli e li spennano.Continuero' a frequentare il ns. sud. almeno so cosa mangio,(non i soliti cevapcici,se si scrive cosi) e se devo fare una discussione sui cvosti so con chi parlo e so che non sono preso di mira.Questa è una mia convinzione ,che puoi benissimo contestare,ma che ho preso dopo anni di frequentazioni in mezzo mondo,alla fine l'Italia è smpre l'Italia.,andate pure in Croazia, noi resteremo piu' larghi.!

In risposta al messaggio di checcoesusy del 07/06/2015 alle 15:15:50
Non mi serve certo il professorone di statistica e matematica applicate esimio dott. Banacoa per capire che cosa significa il salario medio. Ci sono migliaia di Eva anche in Italia...una nostra amica a Leverano in Pugliaguadagna 400 euro per cucire 9/10 ore al giorno camicie in fabbriche illegali... E quelli che lavorano nei call center? Sono nella media italiana? Se a quel report si sostituisce alla parola Croazia, la parola Italia, non cambierebbe di molto. Faccio presente che i dati degli stipendi medi riportati nell'articolo sono riferiti ad un solo settore dell'economia nazionale (che rappresenta meno del 10% del totale degli occupati!) e risalgono a qualche anno fa... La fonte, tra l'altro, non è per nulla di parte....visto che è una pubblicazione prodotta tra gli altri da un sindacato! Le mie fonti sono il Ministero e l'ISTAT croato. Nonché svariati amici croati... Checco
Senti, ma che cavolo di discorsi fai????? Con sta roba vai nei extra casomai. Lasciamo perdere i stipendi che andrebbe fatta la distinzione netta tra Istria marina ed entroterra croata ma poi, ad esempio, per quanto riguarda il turismo, per mangiare il pesce bene e a prezzi accessibili vicini ai prezzi italiani comunque, (di Istria parlo) abbiamo scoperto un ristorantino dalle parti di Orsera ma lontano dal mare, non facile da trovare. Li si che mangiamo bene, noi sul mare abbiamo sempre preso una gran fregatura di qualita e prezzo, ma sara la nostra sfortuna. Dato, che ogni uno qua porta le proprie esperienze, porta la tua senza dare addosso a chi non ne ha uguale. MA perdirindindina! OO
In risposta al messaggio di Max369 del 07/06/2015 alle 17:35:22
X
Assolutamente No,

penso a cosa si potrebbe dire per la Croazia 
In risposta al messaggio di Max369 del 07/06/2015 alle 17:58:49
X

In risposta al messaggio di morodirho del 07/06/2015 alle 15:04:16
io non so quanti hanni hai, di sicuro posso dirti che sono andato in Croazia ,nel 1989,(quando era ancora Jugoslavia) poi ci sono tornato altre due volte ,per evitare giudizi affrettati,per cui quando sono andato sul postoprobabilmente eri ancora nelle ( ...alle) di tuo nonno.So benissimo dove si trova e ,come ho gia' avuto modo di idire in altre occasioni,non ci tornerei nemmeno se mi pagassero,solo per il modo in cui sono trattati gli italiani,e per i prezzi,che, rapportati al livello medio dei cos icosti croati dovrebbero quanto meno dimezzare,ma , si sa, trovano i polli e li spennano.Continuero' a frequentare il ns. sud. almeno so cosa mangio,(non i soliti cevapcici,se si scrive cosi) e se devo fare una discussione sui cvosti so con chi parlo e so che non sono preso di mira.Questa è una mia convinzione ,che puoi benissimo contestare,ma che ho preso dopo anni di frequentazioni in mezzo mondo,alla fine l'Italia è smpre l'Italia.,andate pure in Croazia, noi resteremo piu' larghi.! aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...quando tu sei stato in Croazia (all'epoca Jugo) per la prima volta, e cioè nel 1989, io ero già stufo di andarci....
In risposta al messaggio di checcoesusy del 07/06/2015 alle 20:41:55
...quando tu sei stato in Croazia (all'epoca Jugo) per la prima volta, e cioè nel 1989, io ero già stufo di andarci.... E' dal 1979 che ci vado (ero piccolo e non nelle palle di mio nonno). Ci sono stato ogni anno piùanche più volte e anche in periodo diversi. Anche quando c'era la guerra. Ci sono stato in tenda, roulotte, camper, appartamento, barca... Tu ci sei stato 3 volte e vieni ad insegnarmi a me della Croazia...ok, ok, va bene, grazie. @jana: il tuo messaggio non lo capisco. Tu parli di pesce in un ristorantino a prezzi buoni quando noi si discuteva di salari... @odysseus: la tua affermazione ovviamente denuncia il fatto che tu in campeggi croati non ci sia mai stato, perché di croati nei campeggi croati ce n'è una marea... Liberi di continuare a parlare solo per sentito dire.... Ciao Checco
Con un piccolo sforzo capirai dove fnisce il discorso dei salari e inizia quello del turismo. In Croazia abbiamo diversi parenti che si occupano del turismo, specificatamente a Pola, isola di Brioni, Orsera - Valcanela. Ci passiamo per fermarci in cimitero (ehehehh gli italiani ovvero i residenti in italia per pagare le tombe dei loro avi in cimitero pagano di piu (abbastanza di piu) dei locali...) e passiamo salutare i parenti,un po di cose le sappiamo anche noi.
In risposta al messaggio di jana del 07/06/2015 alle 21:11:39
Con un piccolo sforzo capirai dove fnisce il discorso dei salari e inizia quello del turismo. In Croazia abbiamo diversi parenti che si occupano del turismo, specificatamente a Pola, isola di Brioni, Orsera - Valcanela. Cipassiamo per fermarci in cimitero (ehehehh gli italiani ovvero i residenti in italia per pagare le tombe dei loro avi in cimitero pagano di piu (abbastanza di piu) dei locali...) e passiamo salutare i parenti,un po di cose le sappiamo anche noi. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
Guarda Jana che io non difendo a spada tratta la Croazia, il suo turismo e la sua gente.
Grande checco, condivido la tua reazione, perche certe liberta possono costare care e poco mi importa se mi denunciano, ma 4 calci nei oo li prendeva pure il padrone se qualcuno si faceva male.
In risposta al messaggio di checcoesusy del 07/06/2015 alle 22:10:53
Guarda Jana che io non difendo a spada tratta la Croazia, il suo turismo e la sua gente. A riprova di ciò, basta vedere che cosa ho risposto a vecion sulla sua disavventura! Tutti gli stanziali di Nerezine se ne sono andatiperché han raddoppiato i prezzi: secondo te li biasimo? Han fatto bene. Pensi che in più di 30 anni non mi sono mai preso fregature in Croazia? Figuriamoci. Ne prendo molte di più in Italia! Andando a lavorare, pagando le tasse sempre maggiori e guardando chi ci governa che ruba e rimane impunito! Queste sono le fregature, altro che... Gli Italiani pagano più dei Croati per i lumicini del cimitero? Parla con i giapponesi che per un paio di panini e due bibite hanno pagato 180 euro a Roma, parla con i turisti non veneziani a Venezia... A Monopoli ad un corso di qualche anno fa il primo giorno scesi a pranzo con un tipo del Piemonte, prendemmo due pizze con birra ad un prezzo accettabile. Il giorno dopo siamo tornati con un ragazzo di Giovinazzo. Allo stesso prezzo abbiamo mangiato pesce in quantità! A Roma sempre ad un altro corso è capitata la stessa cosa. E in entrambi i casi non ero straniero, ero friulano in terra pugliese o laziale... Tutto il mondo è paese cari miei... Ciao Checco
Gli Italiani pagano più dei Croati per i lumicini del cimitero? Parla con i giapponesi che per un paio di panini e due bibite hanno pagato 180 euro a Roma, parla con i turisti non veneziani a Venezia...