è tutta un'altra storia, ma su certi "scorci" ce la giochiamo eh......
In risposta al messaggio di alexf del 27/05/2015 alle 08:22:46
Conosco poco sia l'una che l'altra ma mi sembra siano due realtà ben diverse. La Croazia o la costa Dalmata sono belle ma non ci sono spiagge, uno come me che non sa nuotare corre il rischio di non mettere mai piede in acquache poi e abbastanza fredda. L'entroterra è poco interessante e poi ci sono i Croati. Ci si arriva facilmente e più a sud si va meglio è. Rimane comunque molto bella e con scorci e cittadine bellissime. La Sardegna offre una migliore diversità delle coste, praticamente una diversa dall'altra e tutte molto belle. Ognuno può trovare quanto cerca. L'interno è pure molto interessante e vivo. Per contro non è semplice ne economico arrivarci essendo un'isola e questo è una grande discriminante nel confronto ma, forse anche un pregio. Ecco, due realtà diverse e non saprei dare la medaglia d'oro, a freddo e solo per l'ospitalità sceglierei la Sardegna. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
L'entroterra croato poco interessante??? stai scherzando vero????
In risposta al messaggio di alexf del 27/05/2015 alle 11:43:56
L'entroterra croato poco interessante?? stai scherzando vero?? Non sto scherzando. Dico questo perché se trovo una brutta giornata nelle spiagge Dalmate o Croate in mezza giornata non arrivo in nessuno dei posti da te indicatipur considerandoli interessanti (a parte la birra) e piacevoli. Ai tuoi nomi ne indicherei altri ma questo è un altro discorso, non parliamo più di mare. Tommaso parla bene ma si tratta di barca e quindi tutt'altra questione. Con questo mezzo si vive il mare in tutt'altra maniera ma non tutti ne dispongono e ci si deve accontentare delle spiagge oppure di costose gite organizzate. Concludendo direi che molto dipende dai gusti e dalle esperienze personali e questo dev'essere democraticamente accettato pur non essendo d'accordo, non dobbiamo trasformare tutto in un perfetto dualismo....o nero o bianco, in fin dei conti in mezzo ci sono....infinite sfumatura di grigio!! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
E' ovvio che si tratta di pareri personali basati sulle proprie esperienze e che ognuno deve rispettare i gusti degli altri
In risposta al messaggio di alexf del 27/05/2015 alle 08:22:46
Conosco poco sia l'una che l'altra ma mi sembra siano due realtà ben diverse. La Croazia o la costa Dalmata sono belle ma non ci sono spiagge, uno come me che non sa nuotare corre il rischio di non mettere mai piede in acquache poi e abbastanza fredda. L'entroterra è poco interessante e poi ci sono i Croati. Ci si arriva facilmente e più a sud si va meglio è. Rimane comunque molto bella e con scorci e cittadine bellissime. La Sardegna offre una migliore diversità delle coste, praticamente una diversa dall'altra e tutte molto belle. Ognuno può trovare quanto cerca. L'interno è pure molto interessante e vivo. Per contro non è semplice ne economico arrivarci essendo un'isola e questo è una grande discriminante nel confronto ma, forse anche un pregio. Ecco, due realtà diverse e non saprei dare la medaglia d'oro, a freddo e solo per l'ospitalità sceglierei la Sardegna. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
............ e poi ci sono i Croati..........

Ciao. Gianni
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2015 alle 14:07:02
............ e poi ci sono i Croati.......... E in Sardegnia ci sono gli Italiani, viaggiando, ho imparato che peggio degli Italiani è difficile trovare, e quindi rifuggo attentamente dove posso trovarne Poi, come ideagenerale, farsi rapinare in Italia non mi piace, qui si è perso il senso della ragione da cosa si fa pagare ai turisti, penso non esista altro posto in Europa con campeggi così cari , e anche tutto il resto. Tanto, che in confronto all'Italia, è quasi piu economica, per un campeggiatore, perfino la carissima Inghilterra. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso, molto dipende anche dalle esperienza personali vissute.

In risposta al messaggio di nebris del 27/05/2015 alle 14:13:59
Certo che la conosco!! Sono ormai diversi anni che vi trascorro parte delle mie vacanze navigando in mezzo alle Incoronate, delle quali hai postato le belle foto. Quasi tutti i giorni incontro branchi di delfini che sguazzanointorno al mio gommone e non c'è sicuramente la confusione che ho trovato in Sardegna qualche anno fa e sicuramente i costi ( niente traghetto,benzina meno cara )sono inferiori. Per quanto riguarda i Croati certamente sono persone un po chiuse,spigolose ma avete conosciuto i Sardi? Comunque sono dieci anni che vado in Dalmazia e non ho mai avuto problemi con la Popolazione locale,anzi!!! Ancora qualche giorno e poi aggancerò il rimorchio al camper e via si parte per Murter .......................la darsena è prenotata fino al 1 agosto!!! Ciao. Gianni
Quindi conoscerai il fiordo di Porto Tajer, allora, parlo di 40 anni fa, si stava in rada alla ruota, e c'era solo una piccola trattoria familiare, a cui si scendeva con il tender e dove si mangiava pesce appena pescato, per pochi spiccioli. Eravamo massimo 5 o 6 barche, nel nulla.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2015 alle 14:32:10
Quindi conoscerai il fiordo di Porto Tajer, allora, parlo di 40 anni fa, si stava in rada alla ruota, e c'era solo una piccola trattoria familiare, a cui si scendeva con il tender e dove si mangiava pesce appena pescato,per pochi spiccioli. Eravamo massimo 5 o 6 barche, nel nulla. Spero che non si sia rovinato con il tempo passato. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Come fosse 40 anni fa non lo so,ma ti posso assicurare che una volta entrati nel fiordo sembra di essere in un altro mondo!!!!!! Qualche casa ,il solito ristorantino annesso alla banchina. Il fiordo è zona di riparo e sosta di barche sia a vela che motore ,fondali da sogno e silenzio assoluto!!!
Ciao. Gianni
In risposta al messaggio di nebris del 27/05/2015 alle 14:53:57
Come fosse 40 anni fa non lo so,ma ti posso assicurare che una volta entrati nel fiordo sembra di essere in un altro mondo!!!!!! Qualche casa ,il solito ristorantino annesso alla banchina. Il fiordo è zona di riparo e sosta di barche sia a vela che motore ,fondali da sogno e silenzio assoluto!!! Ciao. Gianni
allora sono contnto di sentire che non è dissimila da allora

In risposta al messaggio di virgilio del 27/05/2015 alle 17:11:17
io ho a volte dirottato verso la croazia anche perchè, approfittando del risparmio delle cliniche dentistiche rispetto alle carissime della nostra terra, con quello che risparmiavo mi facevo la vacanza gratuitamente.e poi che assistenti
essendo nel ramo, concordo pienamente che in croazia le parcelle sono molto piu convenienti che da noi, quindi, chi puo passare la il tempo che serve (le cose in poco tempo si fanno male sia qui che la) , fa benissimo a andare la e unire la vacanza allla cura.

In risposta al messaggio di Geogalle del 26/05/2015 alle 22:15:43
..Sardegna, Sardegna, certo, un paradiso, ma la Croazia la conoscete veramente? Che poi i Croati vi stiano sulle.......è tutta un'altra storia, ma su certi scorci ce la giochiamo eh......
Penso di si, ma non ne sono sicuro....
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2015 alle 14:07:02
............ e poi ci sono i Croati.......... E in Sardegnia ci sono gli Italiani, viaggiando, ho imparato che peggio degli Italiani è difficile trovare, e quindi rifuggo attentamente dove posso trovarne Poi, come ideagenerale, farsi rapinare in Italia non mi piace, qui si è perso il senso della ragione da cosa si fa pagare ai turisti, penso non esista altro posto in Europa con campeggi così cari , e anche tutto il resto. Tanto, che in confronto all'Italia, è quasi piu economica, per un campeggiatore, perfino la carissima Inghilterra. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Purtroppo sono d'accordissimo su entrambe le cose.