quote:Io in dieci giorni ho fatto un quarto dei suoi kilometri, ma ho vissuto nei posti che ho visitato, ne ricordo il nome e gli angoli più belli o caratteristici, ho mangiato e condiviso con la gente qualcosa di più di un'autostrada o il monumento più famoso e fotografato del posto, il viaggio secondo me è questo non una statistica sui posti vistati da aggiornare al ritorno a casa.>> E nonostante questo mi ricordo il nome dei Paesi che ho visitato, abbiamo fatto numerose passeggiate e mi ricordo gli angoli più suggestivi, abbiamo fatto fotografie quasi mai dei "monumenti tipici", ma abbiamo sempre cercato di trovare quel qualcosa in più di ogni Paese. Io penso che quello che hai incontrato tu era un caso limite, come ce ne sono tanti. Quello che ti posso dire io è che nel nostro viaggio abbiamo trovato diversi italiani maleducati, e questo mi è veramente dispiaciuto tanto...perchè per colpa di pochi, alla fine tutti noi veniamo tacciati di essere dei gran maleducati e non rispettosi delle regole. Laura [url]www.fuggire.net
quote:Originally posted by Lo zio> Sono talmente d'accordo che mi sembra di averlo scritto io. [;)][:D]
Ciao a tutti, rientro dalla Germania (Foresta Nera - Lago di Costanza). A Calw ho incontrato due equipaggi e ci siamo scambiati alcune impressioni sui rispettivi viaggi, come capita spesso condividendo la stessa passione. Il mio interlocutore mi elenca almeno una decina di città visitate (tra cui Amsterdam non proprio dietro l'angolo), Norimberga, Dachau, Stoccarda ecc. ecc., mi dice di essere sulla via del ritorno e nei seguenti 2/3 giorni (!?) avrebbe visitato la foresta nera, le sorgenti del danubio ("sappiamo che non sono quelle vere, ma per poter dire di esserci stati...) e fatto una puntatina a Costanza, non sapeva neppure come si chiamava il paese dove ci trovavamo, doveva visitarlo nel pomeriggio, sono tornato al camper alle 16,00 ed era già sparito. Io in dieci giorni ho fatto un quarto dei suoi kilometri, ma ho vissuto nei posti che ho visitato, ne ricordo il nome e gli angoli più belli o caratteristici, ho mangiato e condiviso con la gente qualcosa di più di un'autostrada o il monumento più famoso e fotografato del posto, il viaggio secondo me è questo non una statistica sui posti vistati da aggiornare al ritorno a casa. Buoni kilometri (consapevoli) a tutti. Massimo. >
quote:Originally posted by elfetto> Sono d'accordo con te Elio ma mi sembra che 10.000 Km. diviso 130 h di guida diano circa una media oraria di 77 Km. Forse hanno viaggiato a medie molto molto più alte.[:D] Ciao Francesco
Scusami, DonnaBeretta, ma c'è qualcosa che non mi quadra: ammesso che ti alzi alle 7.00 e vai a letto alle 22, avresti disponibili 315 ore in totale (15 ore per 21 giorni). Ora, per fare 10.000 ci vogliono almeno 130 ore di guida (buona parte in autostrada); ammesse due ore per pranzo, due per cena ed una e mezza per la colazione e cosette annesse, più almeno 10 ore per scattare 500 foto (mediamente mezzo minuto l'una), in totale fanno oltre 370 ore. Disponibili 315 ore, fruite - solo per il minimo indispensabile, 370. Mai nessuna fermata? Dove ho sbagliato il calcolo? Sia chiaro, è solo per curiosità! Elio >
quote:Originally posted by Lo zio> BELLA ZIO TI QUOTO Anch'io di rientro dalla Grecia ho fatto i miei 1200 in 16 giorni, alternando 4/5 ore di guida (ti assicuro che le strade non sono come le nostre) a pause di 1/2 anche 3 giorni in posti dove ci potevamo rilassare al mare o in posti che ci piacevano. Ho incontrato gente che in 10 giorni faceva il triplo dei miei km, tanto per "vantarsi" (non se il termine e' appropriato) di aver visto una lista infinita di posti oppure quelli che arrivavano alle 11 di sera e alla mattina alle 7 erano gia' spartiti!! Puri cavalli di razza??? Io in vacanza i ritmi ossessivi con cui conviviamo tutti i giorni li lascio a casa. Massimo
Ciao a tutti, rientro dalla Germania (Foresta Nera - Lago di Costanza). A Calw ho incontrato due equipaggi e ci siamo scambiati alcune impressioni sui rispettivi viaggi, come capita spesso condividendo la stessa passione. Il mio interlocutore mi elenca almeno una decina di città visitate (tra cui Amsterdam non proprio dietro l'angolo), Norimberga, Dachau, Stoccarda ecc. ecc., mi dice di essere sulla via del ritorno e nei seguenti 2/3 giorni (!?) avrebbe visitato la foresta nera, le sorgenti del danubio ("sappiamo che non sono quelle vere, ma per poter dire di esserci stati...) e fatto una puntatina a Costanza, non sapeva neppure come si chiamava il paese dove ci trovavamo, doveva visitarlo nel pomeriggio, sono tornato al camper alle 16,00 ed era già sparito. Io in dieci giorni ho fatto un quarto dei suoi kilometri, ma ho vissuto nei posti che ho visitato, ne ricordo il nome e gli angoli più belli o caratteristici, ho mangiato e condiviso con la gente qualcosa di più di un'autostrada o il monumento più famoso e fotografato del posto, il viaggio secondo me è questo non una statistica sui posti vistati da aggiornare al ritorno a casa. Buoni kilometri (consapevoli) a tutti. Massimo. >
quote:Originally posted by elfetto> Ciao Elfetto-Elio! Approfitto che ti becco qui, così ti ringrazio per avermi fatto scoprire Cancale (Bretagna) leggendo i tuoi diari di viaggio. Ps su Utah beach e Omaha beach siamo diametralmente discordi, ma questi sono dettagli ininfluenti!. Buonissimi chilometri! -- gilby
Scusami, DonnaBeretta, ma c'è qualcosa che non mi quadra: ammesso che ti alzi alle 7.00 e vai a letto alle 22, avresti disponibili 315 ore in totale (15 ore per 21 giorni). Ora, per fare 10.000 ci vogliono almeno 130 ore di guida (buona parte in autostrada); ammesse due ore per pranzo, due per cena ed una e mezza per la colazione e cosette annesse, più almeno 10 ore per scattare 500 foto (mediamente mezzo minuto l'una), in totale fanno oltre 370 ore. Disponibili 315 ore, fruite - solo per il minimo indispensabile, 370. Mai nessuna fermata? Dove ho sbagliato il calcolo? Sia chiaro, è solo per curiosità! Elio >
quote:Originally posted by Giovanpietra> Cosa? allora vado al cinema... [:D]
Non sono d'accordo con Lo zio, il camper è uno strumento per viaggiare ed il bello sta nel vedere i posti dalla cabina di guida. >
quote: Soprattutto nel Nord Europa si possono fare tranquillamente 5000 km in 10 giorni con il tempo sufficiente per riposare. >> alias 500 km/giorno, quelli che noi abbiamo fatto nel rientro dalla francia. Vero che il mio camper è vecchio e con scarse prestazioni ma 500 km al dì son sempre una mazzata (soprattutto se è uno solo che guida). Diciamo che tra rifornimenti soste e quant'altro anche a 120 km/h ti vanno via comunque 5 ore al volante. Fattibile, certo, ma è un modo di viaggiare che non condivido.
quote: Poi è ovvio che con piu' calma si puo' ritornare a "ripassare" i luoghi migliori. Io invece non capisco quelli che comprano i camper con motore da 200 cv. e piano cottura da 4 fuochi,forno e congelatore per farsi 20 giorni in liguria/romagna. >> Questione di gusti. Io non capisco chi torna sui suoi passi e guarda il panorama solo dalla cabina di guida e si fa 500 km al giorno. A qualcuno piace macinare chilometri, ad altri piace stare comodi. E non capisco chi, in ferie, corre a rotta di collo con un mezzo da 35 quintali (nominali [:D]) convito di avere un suv... Il tutto senza offesa, néh, son solo opinioni, non Leggi dello Stato. Buoni chilometri... -- gilby
quote:Originally posted by obionekenoby> Se non si è pensionati e si decide di visitare un paese europeo nelle 3 settimane canoniche è inevitabile "spararsi" trasferimenti di 1000/2000 km per raggiungerlo. Questo non vuol dire che tutti i giorni si facciano 500 km. Poi è evidente che non sempre si fanno grandi viaggi, a volte si salta su una nave e si scende alla meta. Oppure si gira Umbria e Toscana con 200 km in 15 giorni. Quello che snatura l'uso del camper è il non viaggiare, il possedere uno yacht bellissimo senza uscire dal porto.
quote:Originally posted by Giovanpietra> Cosa? allora vado al cinema... [:D]
Non sono d'accordo con Lo zio, il camper è uno strumento per viaggiare ed il bello sta nel vedere i posti dalla cabina di guida. >quote: Soprattutto nel Nord Europa si possono fare tranquillamente 5000 km in 10 giorni con il tempo sufficiente per riposare. >> alias 500 km/giorno, quelli che noi abbiamo fatto nel rientro dalla francia. Vero che il mio camper è vecchio e con scarse prestazioni ma 500 km al dì son sempre una mazzata (soprattutto se è uno solo che guida). Diciamo che tra rifornimenti soste e quant'altro anche a 120 km/h ti vanno via comunque 5 ore al volante. Fattibile, certo, ma è un modo di viaggiare che non condivido.quote: Poi è ovvio che con piu' calma si puo' ritornare a "ripassare" i luoghi migliori. Io invece non capisco quelli che comprano i camper con motore da 200 cv. e piano cottura da 4 fuochi,forno e congelatore per farsi 20 giorni in liguria/romagna. >> Questione di gusti. Io non capisco chi torna sui suoi passi e guarda il panorama solo dalla cabina di guida e si fa 500 km al giorno. A qualcuno piace macinare chilometri, ad altri piace stare comodi. E non capisco chi, in ferie, corre a rotta di collo con un mezzo da 35 quintali (nominali [:D]) convito di avere un suv... Il tutto senza offesa, néh, son solo opinioni, non Leggi dello Stato. Buoni chilometri... -- gilby
>
quote:Originally posted by Lo zio ... Io in dieci giorni ho fatto un quarto dei suoi kilometri, ma ho vissuto nei posti che ho visitato, ne ricordo il nome e gli angoli più belli o caratteristici, ho mangiato e condiviso con la gente qualcosa di più di un'autostrada o il monumento più famoso e fotografato del posto, il viaggio secondo me è questo non una statistica sui posti vistati da aggiornare al ritorno a casa.>> De gustibus. Se il tempo non è un optional, se si è giovani o almeno sani, se... si possono macinare km e visitare molto, camminare tanto e scattare molte foto. E ancora conoscere altre persone, fare tre pasti, ecc. Basta organizzarsi. Quest'anno noi abbiamo fatto 18 gg in camper con un sacco di visite https://www.camperonline.it/for... , anche parecchio sterrato, belle sgroppate, più di 10.000 foto, un bel po' di amicizie (ora da coltivare per e-mail con scambio di foto e suggerimenti per le prossime vacanze), ma sappiamo che altri se la sono presa con calma e hanno visto meno di un terzo... Semplicemente si fermavano due notti per ogni località... e poi si muovevano poco a piedi, perchè "faceva caldo"! Ognuno fa quello che gli dà più piacere. Non ci sono obblighi particolari ad andare in giro in camper. C'è posto per tutti. No?Uno può anche andare in camper fuoriporta e fermarsi tre settimane a far volare gli aquiloni.[;)] Contento lui...[:D] [8D]