CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Mangiare in Grecia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
vai63
vai63
04/04/2007 135
Inserito il 30/04/2007 alle: 09:15:04
Faremo il classico giro del Peloponneso da Igomenitsa a Patrasso passando da Atene,avete qualche dritta su taverne o ristoranti nei quali vale la pena fermarsi in base a qualità e prezzo? GRAZIE 1000[:p]
19
bamik
bamik
15/08/2006 127
Inserito il 01/05/2007 alle: 10:22:05
Credo la cosa migliore sia seguire il tuo istinto come feci io qualche anno fa... di taverne tipiche ce ne sono a bizzeffe e si mangia anche molto bene spendendo il giusto. Magari cerca di evitare quelle con i menu scritti in 45 lingue (che sono destinate solo ai turisti e che di tipico hanno ben poco) Buon Viaggio !!
quote:Originally posted by iav6
Faremo il classico giro del Peloponneso da Igomenitsa a Patrasso passando da Atene,avete qualche dritta su taverne o ristoranti nei quali vale la pena fermarsi in base a qualità e prezzo? GRAZIE 1000[:p] >
>
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 01/05/2007 alle: 18:46:16
Su questo argomento io ho un opinione del tutto diversa dalla maggioranza di che scrive sul Forum:La mia esperienza personale , fatta per 7 anni dal 99 allo scorso 2006 , è la seguente. Premettop che anch'io mi sono servito solo delle "taverne" quelle dove si dovrebbe mangiare a volontà e spendere il giusto, per prima cosa un riferimento alle quantità ,nella maggioranza dei casi le portate riempivano quel tipo sdi piatti che noi usiamo per il dessert di quwesto va tenuto conto per giudicare i prezzi. Questi ultimi lo scorso anno ,non sono stati per nulla economici , anzi , il massimo lo abbiamo toccato nella famosa PORTO CAGIO Peloponneso terzo dito contando da ovest , dove la famosa taverna ,l'ultima in fondo alla "spiaggia" ,che ospita i camper (obbligati però a consumare da loro ci ha sparato la somma di 54 euro per un piccolo calamaro ripieno ed una frittura di calamaretti (che riempiva il piattino di cui sopra)due patatine fritte ed un inslata greca (sempre a misura di piattino) e due birre greche: Gli altri camperisti presenti quella sera hanno subito lo stesso trasttamento ci siamo scambiate le nostre incazzature reciproche (presenti pure austriaci e tedeschi per niente contenti )e tutti quanti hanno concordato sull'aumento dei prezzi e sull'abbassamento delle dosi.... C'è da dire che fuori dai luoghi turistici per eccellenza , magari nell'entroterra , il trattamento dovrebbe essere migliore.Questa è stata la mia esperienza ,magari mi è andata male , ma per quattro volte sono statio in "taverna" e non posso dire di aver mangiato una giusta quantità spendendo il giusto. Naturalmente questa è solo una mia esperienza ed una mia opinione. Comunque Buone Mussaka e non solo-Giorgio p.s. Giusto il consiglio di BAMIK cercare locali con menu solo in greco o quasi!
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 01/05/2007 alle: 19:21:19
Salve... io l'unica volta che ho mangiato bene in GRECIA, è stato ad ATENE,vicino al partenone, in un ristorante ITALIANO gestito da una coppia di PARMA....
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 01/05/2007 alle: 19:51:56
Porto Kagio è il classico esempio di spu__anamento di un luogo per il sistematico ed eccessivo (in proporzione al luogo) afflusso di gente, e di camper in particolare. Io in genere andavo alla prima taverna e non all'ultima, e fregate (almeno in senso economico) non ne ho mai avute ... ma lì non mi fermo a mangiare da 3 o 4 anni, non so come sia ora. E peraltro da parte di entrambe le taverne ho visto più volte il mattino presto sgelare il pesce "da freezer" nell'acqua proprio davanti, e venderlo per fresco. Cosa comunque abbastanza normale in Grecia: a Naxos ho visto gente dei ristoranti sul porto sgelare calamari e polpi surgelati a lato del molo (noi ci stavamo imbarcando per un'isoletta) .. dove galleggiavano in abbondanza cose che non erano certo pesci [xx(]; era con me un amico medico, che ha allargato le braccia sconsolato. O si è sicuri di com'è pescato, o è meglio ordinare i piatti greci di carne: i pesci troppo spesso sono "per turisti". Anche i polpi che si vedono a seccare in molti luoghi (ad es. Githio) .. è vero che sono tradizionali, ma ormai quasi tutti arrivano nelle ghiacciaie dalla Tunisia o Algeria. Ciao A.

Modificato da Armando il 01/05/2007 alle 19:54:15
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
giraffa
giraffa
-
Inserito il 01/05/2007 alle: 20:20:35
...senti il pesce in Grecia è tutto allevato, non è consigliabile nella maggior parte dei ristoranti, il mio ultimo viaggio è del 2002 era il quarto ed abbiamo fatto l'Eubea, e praticamente tutte le sere cenavamo nelle TABEPNE[:)], in 6 la punta massima fù 75 euri e la minima 31 euri, in 6, non a testa, è probabile che in 5 anni le cose siano molto cambiate, però se è la prima volta che vai, ad esempio (per i miei gusti) il Peloponneso è troppo turistico e pieno di camper, quando giri devi adocchiare le taverne, diciamo più bruttine, magari con poca gente e più che altro Greci, così facevamo noi, il mio primo viaggio fù nel 1992, 2 adulti e 2 bambini la prima cena spendemmo 8.500 lire in 4, ti puoi rendere conto della piacevole sorpresa, io prendo sempre i calamari, e sono di Livorno città di mare, ma come li fanno loro..... non hai tanta scelta di pietanze, però io le ricordo piuttosto abbndanti, comunque tu prova e alla prima inchiappettata[xx(]... poi ci pensi.....per quanto riguarda il mare...beh....poi te ne accorgi[;)]...se fai un cerca sul forum troverai una richiesta di consigli di spiaggette... lì ci sono alcune foto...vedi te...per il caldo, c'è poca umidità, a parte Atene, e specialmente per dormire di notte...no problem.... per il traghetto le ultime 2 volte con Superfast da Ancona, splendide navi, docce, attacco 220V, piscina, discoteca, cinema, mini crocera insomma, e per me che ho fatto anche da Bari e da Brindisi, così è esagerato, 2 giorni guadagnati di vacanza meno guida ecc ecc..... ora se ti legge Pilao cugino di Zorba[:D][;)] vedrai le dritte che ti dà...l'unico sconsiglio, non ti fermare fuori vicino ai campeggi...cercano o di farti entrare oppure di mandarti via, e siccome di posti ne trovi tanti ma proprio tanti....evita....per lo scarico.... o nei campeggi, e comunque spesso non hanno fognature, oppure lungo la strade troverai delle discariche e diventa un pò meno "vergognoso".... ciao e... beato te[:p][;)] massimo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 01/05/2007 alle: 21:08:37
Per inciso: TABEPNA è "taverna" (cioè si pronuncia esattamente come in italiano) scritto in caratteri greci maiuscoli. Se a qualcuno dovesse interessare la pronuncia o altro della lingua, a livello di base ovviamente, se ne può parlare.

Modificato da Armando il 01/05/2007 alle 22:15:18
22
laki
laki
14/04/2003 1195
Inserito il 01/05/2007 alle: 22:13:58
quote:Originally posted by Yuma58
Salve... io l'unica volta che ho mangiato bene in GRECIA, è stato ad ATENE,vicino al partenone, in un ristorante ITALIANO gestito da una coppia di PARMA.... >
> quando passi da noi, caro armando, potete mangiare anche cucina greca..[:D] Vi lo preparo io [:D] fa me sapere quando arrivate.. ciao ciao laki
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 01/05/2007 alle: 22:37:07
Ehi Laki, quasi quasi faccio finta di non aver capito che ti rivolgevi ad "altro Armando" (Yuma58), e ti prendo in parola ... [:p] Tranquilla .. scherzavo [:D]. Devo anche dire che a fare gli "yemistà" (pomodori e peperoni ripieni con riso, carne, erbette come mentuccia, ecc.), lo "ktapodi krassato" (polpo al vino, saporitissimo piatto cretese) e pochi altri piatti greci, ha imparato anche mia moglie [:X] [^].

Modificato da Armando il 01/05/2007 alle 23:04:42
22
laki
laki
14/04/2003 1195
Inserito il 02/05/2007 alle: 11:10:04
quote:Originally posted by Armando
Ehi Laki, quasi quasi faccio finta di non aver capito che ti rivolgevi ad "altro Armando" (Yuma58), e ti prendo in parola ... [:p] Tranquilla .. scherzavo [:D]. Devo anche dire che a fare gli "yemistà" (pomodori e peperoni ripieni con riso, carne, erbette come mentuccia, ecc.), lo "ktapodi krassato" (polpo al vino, saporitissimo piatto cretese) e pochi altri piatti greci, ha imparato anche mia moglie [:X] [^]. >
> [:D][:D][8D] hai arragiona...ho parlato di yuma... pero me fa piacere che sei un grecofilo [:D]...come me [:)] io connosco la cucina greca da 40 anni..anzi ho imparato cucinare in grecia...perche ho fatto 3 anni in grecia 1963 fino 1965...parlo anche la lingua greca benissimo....anzi meglio dal italiano. juvetsi or stifado...e lascio tutto altro[:D] e katsikaki ...hmmmmmmmmmmmm mi fa fame [:D][:D] ciao ciao laki
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 02/05/2007 alle: 11:18:34
Ad Arta, tardo pomeriggio di una calda domenica, luglio2006. Tutto chiuso e deserto. Una fame che portava via il senno. Infatti troviamo un ristorante “Venezia Cucina Italiana” (che già doveva essere un primo avvertimento, ed il buon senso pratico di evitare la cucina italiana d’esportazione messo a tacere dalla fame). Ambiente accogliente e ‘in stile’ tutto sul bellino, con giochi d’acqua, ceramiche colorate, emanatori di aria umida e fresca (secondo avvertitmento). Una graziosa cameriera che doveva parlare inglese, alle mie domande sugli ingredienti rispondeva con silenzi di profonda meditazione (terzo avvertimento). Canzoni di Ramazzotti incupivano l’aria, sia per mio figlio, hard rockettaro, che per me (quarto ed ultimo avvertimento). Ed infine l’evento, la prova: un piatto triangolare portato in tempo da record contenente spaghetti conditi praticamente con tutto il commestibile noto, a temperatura vicina a quella di fusione del recipiente. E’ difficile che lasci qualcosa nel piatto, sia per educazione ma prevalentemente per appetito, ma quella volta, oltre all’impossibilità pratica di estrarre delle parti fuse e tenacemente incollate, il nostro senso di sopravvivenza ebbe la meglio e uscimmo, rimpiangendo entrambi le cose semplici mangiati per strada o seduti su sedie traballanti davanti a tavolini di legno nudo e gatti secchi che ci accarezzano le caviglie. Saluti. pilao

Modificato da pilao il 02/05/2007 alle 11:41:29
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 02/05/2007 alle: 11:47:49
per la mia personale ed opinabile esperienza, in grecia si mangia malissimo, e anche la qualità lascia molto a desiderare. a tacere del fatto che la scelta è generalmente miserrima ... ciao[:)]
22
laki
laki
14/04/2003 1195
Inserito il 02/05/2007 alle: 12:03:14
quote:Originally posted by cippalippa
per la mia personale ed opinabile esperienza, in grecia si mangia malissimo, e anche la qualità lascia molto a desiderare. a tacere del fatto che la scelta è generalmente miserrima ... ciao[:)] >
> ciao clippalippa, puo essere che in ristorante dove vanno in touristi il mangiare e male.. pero dove vanno i greci si mangia bene. menomale che il gusto dei cristiani e diverso... ciao ciao laki
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 02/05/2007 alle: 12:10:07
ciao, sono stato l'anno scorso, evitando accuratamente i locali per turisti, ma ho mangiato parecchio male lo stesso la cucina greca, proprio, non mi piace ma come dici tu, i gusti sono personali
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 02/05/2007 alle: 14:32:41
quote:Originally posted by laki
quote:Originally posted by Yuma58
Salve... io l'unica volta che ho mangiato bene in GRECIA, è stato ad ATENE,vicino al partenone, in un ristorante ITALIANO gestito da una coppia di PARMA.... >
> quando passi da noi, caro armando, potete mangiare anche cucina greca..[:D] Vi lo preparo io [:D] fa me sapere quando arrivate.. ciao ciao laki
>
> Non te la prendere cara Laki... ma preferisco la cucina italiana...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 02/05/2007 alle: 16:17:52
Anch'io in generale preferisco la cucina italiana, però trovo molto buona anche quella greca. Certo è meno varia della nostra, ma si deve tener conto che ci si sta poi 20 giorni e spesso si mangia in camper. E' anche vero che se ci si ferma al menu o a quello che dice il cameriere, la scelta è spesso limitata. Succede però a volte che in cucina ci siano altri piatti, che non vengono proposti o perchè non conoscono il nome in inglese o altre lingue, o semplicemente perchè trovano più comodo listare le solite cose. Spesso andando in cucina a vedere, o chiedendo direttamente qualche piatto anche se non proposto, si scopre che la scelta era più ampia di quanto sembrasse a prima vista. Che poi, la cucina italiana ha centinaia e centinaia di ricette diverse, ma non è che le mangiamo tutte in 20 giorni e ce le troviamo proposte tutte le sere, no? Per quanto mi riguarda, direi che per 20 cene difficilmente ordino le stesse cose più volte, salvo forse la khoriatiki salata, cioè l'insalata greca (letteralmente: insalata paesana) che per noi è un po' il "contorno medio", a cui in genere aggiungiamo qualche contorno specifico, o presente nel piatto ordinato, o che scegliamo a parte (es. bamies, melanzane, zucchine, fagioli e fagiolini vari, patatine, chorta/vlita, fave, ecc. e tutti cucinati in modi assortiti) I primi non sono molto diffusi, non hanno la tradizione della pasta comeda noi; a me piacciono molto i pomodori e peperoni ripieni di riso (un incrocio tra primo e contorno) che si chiamano yemistà, oppure la moussakà che uno sformato tipo lasagne. Piatti di carne: le varie braciole e costate fatte sulla brace sono ottime. Accettabilissime in genere le polpette di vario tipo (biftekia, keftedes, souzoukakia) specie se piace il sottofondo di aglio. Uno dei miei piatti preferiti "in assoluto" sono i paidàkia [:p], che coincidono quasi perfettamente con "le costolette d'abbacchio a scottadito" del Lazio. Ottima (anche se l'italiano medio inorridisce) la capra cucinata in molti modi, principalmente al forno. A noi poi piacciono i piatti strani tipo le kokorètsia (frattaglie di agnello o capretto, molti simili a come si fanno in Sardegna), oppure le lumache (saligaria o koklioùs) cotte con il guscio in un sughetto di olio e erbette. Favoloso il coniglio al forno (kounìli stiffado) con erbette che mi stuzzicano a pensarci. Il pollo si trova dappertutto, come anche i souvlakia o i kalamakia (gli spiedini, a cui spesso si limitano molti turisti .. e per tutte le ferie). Il pesce: raramente ho mangiato cose di prestigio tipo aragosta o simili, solo sulle isolette dove sapevamo da dove venivano .. che poi non ci tengo in modo particolare a "dimostrare chi sono io" mangiando aragosta e magari pretendendo pure che costi poco (che comunque le volte che ho confrontato il prezzo, costava la metà che in Italia). Talora i figli prendevano polpi o calamari (in genere surgelati, ma basta saperlo, e poi li cucinano bene), ma più spesso a Creta noi ci prendiamo un misto di pesci modesti ma freschissimi che pescano di notte/mattino e ci propongono a cena fritti o alla brace, dipende dalle dimensioni. Spesso vado a vedere mentre li puliscono e li scelgo: qualche boga, qualche triglietta o piccoli scorfani, occhiate, suri, altri pesci "non so come si chiamano", ecc. Anche se sono pesci non pregiati, essendo appena pescati sono comunque buoni (mi capita di pescare le spigole o le lecce e lasciarle andare, tanto la sera mangio bene lo stesso). Non amo molto i dolci greci, spesso sono imbevuti di miele, ma qualcuno si salva; ma non li prendiamo in taverna, ci capita magari in casa d'amici. La frutta è in genere meglio della nostra, ma anche quella difficilmente la prendiamo al ristorante: ce la comperiamo noi e la mangiamo a mezzogiorno o durante la giornata. Noi con un paio di "piatti forti" (in genere uno di carne e uno di pesce: ad es. il misto di una decina-dozzina di pescetti come sopra, da 15-20 cm), un'insalata greca abbondante per due, un altro piatto di contorno, magari uno stuzzichino tipo lo tzatziki, una birra da 0.50 e una bibita, spendiamo di media sui 17-18 euro in due. Melone (o cocomero) e raki in genere sono offerti dal taverniere. C'è da dire che noi non andiamo in zone molto turistiche. A noi così va benissimo. Se si cerca altro, non saprei che consigli darvi; se la cosa (mangiare come in Italia) proprio preme, forse è meglio andare da un'altra parte. Ciao A.

Modificato da Armando il 02/05/2007 alle 18:38:22
22
laki
laki
14/04/2003 1195
Inserito il 02/05/2007 alle: 19:02:16
fa me sapere quando arrivate.. ciao ciao laki [/quote] Non te la prendere cara Laki... ma preferisco la cucina italiana... [/quote] [:D][:D]ma non mi lo prende caro armando [:D] anche noi cucinamo ogni giorno cucina italiana[:)] pero...ogni tanto mangiamo or tedesco or greco [:)] ma adesso...niente piu mangiare....devo demagrire[:D] ciao ciao laki
18
vai63
vai63
04/04/2007 135
Inserito il 02/05/2007 alle: 21:09:09
siete propio grandi sento già il profumo della Grecia[:D][:D]
22
laki
laki
14/04/2003 1195
Inserito il 02/05/2007 alle: 21:11:45
quote:Originally posted by iav6
siete propio grandi sento già il profumo della Grecia[:D][:D] >
> [:D][:D][:D] filakia laki
18
vai63
vai63
04/04/2007 135
Inserito il 02/05/2007 alle: 21:57:11
mi sa che avremmo qualche problema con la lingua comunque FILAKI anche a te[^]
18
mantova
mantova
28/01/2007 121
Inserito il 02/05/2007 alle: 22:55:42
Anch'io ho avuto modo di fare l vacanze in Grecia. L'esperienza mi fa dire che se volete mangiare come i grci con prezzi locali è necessario farlo in luoghi non frequentati dai turisti.Diversamente il rischio di bidoni o soverchierie è forte. I luoghi turistici purtroppo anche li sono in mano alla mafia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link