CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Mappe Garmin per Marocco

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 16:32:32
Ciao a tutti,
in primavera vorrei andare in Marocco e sto cercando le mappe per il mio Garmin ,ho visto che ce ne sono in vendita ,ufficiali ,ma vorrei evitare di spendere 90€.
Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?
Ringrazio in anticipo ,
Pegaso Torino

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 17:58:53
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 23/11/2019 alle 16:32:32

Ciao a tutti, in primavera vorrei andare in Marocco e sto cercando le mappe per il mio Garmin ,ho visto che ce ne sono in vendita ,ufficiali ,ma vorrei evitare di spendere 90€. Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi? Ringrazio in anticipo , Pegaso Torino  
In effetti la City Navigator Marocco NT costa €.89,99 che non sono pochi.

Io anni fa comperai la TOPO Marocco, dettagliatissima con anche le piste, ma vedo che non c'è piu a catalogo, comunque costava anche di piu. Spero prima o poi di sfuttarla wink

Se vuoi qualcosa di gratuito ma c'è un po da studiarci sopra, ci sono le Open Street Maps che in versione per Garmin si scarica qua:

http://garmin.openstreetmap.nl/

Schegli Generic Routable, poi piu sotto selezioni Africa > Marocco.
Vedrai le zone scelte colorate blu.
Però manca la parte piu a sud e se la vuoi devi selezionare la casella:  Enable manual tile selection.
A questo punto cliccki sulle zone che vuoi aggiungere.
Inserisci il tuo indirizzo email e poi "build my map".

Ti arriva una email che dice che la richiesta è stata accettata, e poi dopo, anche ore, ti arriva il link da cui scaricare la pappa nel formato accettato da Garmin BaseCamp e MapSource, con il quale poi la carichi sul GPS.

Io è una vita che non ho piu scaricato mappe, quindi non ricordo bene, ma usai quella dell Italia su un vecchissimo Garmin Nuvi che non valeva la pena di spendere per aggiornarlo e lo ho recuperato.

Se salvi poi la mappa su una MicroSD , quando arrivi in Marocco sfili quella dell Europa e inserisci quella del Marocco (ma la proverei bene prima per sicurezza che sia andato tutto a buon fine).
Nel mio Garmin Montana si possono anche caricare piu mappe e selezionare quale usare, ma non so se lo facciano tutti i modelli.

Oppure le stesse mappe puoi averle anche sullo smartphone Android installando la app OSM And+ (si paga qualcosa per la versione pro ma sono pochi euro) e poi scarichi sulla memoria del telefono o sulla SD (meglio) le mappe che vuoi, ci sono di tutto il mondo, e te la scarichi prima a casa. Sono mappe molto dettagliate, quasi a livello topografico, sono segnati anche parcheggi, fontane, punti di riferimento, sentieri etc... Io le uso molto specialmente quando mi muovo a piedi o per pianificare.

PS:  ti ho appena inviato una email (messaggio privato) con gia il link pronto dove scaricare la mappa del Marocco che ho richiesto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/11/2019 alle 18:32:59
16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 18:05:49
Oltre  al sistema segnalato da Tommaso il file del marocco per garmin  disponibile per il download lo trovi in questa pagina

https://alternativaslibres.org/...

ci sono  un bel pò di mappe disponibili

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 18:35:36
In risposta al messaggio di kilo del 23/11/2019 alle 18:05:49

Oltre  al sistema segnalato da Tommaso il file del marocco per garmin  disponibile per il download lo trovi in questa pagina ci sono  un bel pò di mappe disponibili  
Bello anche questo sito, me lo sono segnato anch'io winkyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 08:44:19

Oltre  al sistema segnalato da Tommaso il file del marocco per garmin  disponibile per il download lo trovi in questa pagina ci sono  un bel pò di mappe disponibili  
Ringrazio entrambi per la disponibilità,
per Kilo, ho scaricato la mappa , estraendola dalla cartella  ed ottengo una mappa chiamata gmapsupp.

Le mappe dell'intera europa, le ho sempre scaricate tramite il wifi di casa con il menu del navigatore "aggiornamento automatico", in quanto ho comprato il navigatore con aggiornamento a vita di queste mappe.

Scusa l'ignoranza, ma come la carico sul navigatore? io ho un Garmin DriveSmart 61, e collegandolo al pc vedo con esplora risorse, la micro sd è vuota, per cui suppongo che le mappe dell'Europa risiedano sulla memoria del dispositivo.

Ringrazio
Pegaso

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 09:57:53
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 24/11/2019 alle 08:44:19

Ringrazio entrambi per la disponibilità, per Kilo, ho scaricato la mappa , estraendola dalla cartella  ed ottengo una mappa chiamata gmapsupp. Le mappe dell'intera europa, le ho sempre scaricate tramite il wifi di casa
con il menu del navigatore aggiornamento automatico, in quanto ho comprato il navigatore con aggiornamento a vita di queste mappe. Scusa l'ignoranza, ma come la carico sul navigatore? io ho un Garmin DriveSmart 61, e collegandolo al pc vedo con esplora risorse, la micro sd è vuota, per cui suppongo che le mappe dell'Europa risiedano sulla memoria del dispositivo. Ringrazio Pegaso  
...
se non ricordo male, nella microSD devi creare una cartella di nome "Garmin" e poi in quella metti il file "gmapsupp.img" e quindi inserendo la SD nel navigatore, dovrestii vedere la mappa.
Nel mio posso anche rinominare il file per esempio come "Marocco.img" e in questo modo posso mettere piu di una mappa e selezionare quale utilizzare.

Io ho messo anche la City Navigator Europa nella SD cos' tengo la memoria interna vuota, perchè si riempie in fretta.
La ho rinominata "City Navigator Europa NT 2020.1"

Però non è detto che tutti i Garmin seguano la stessa logica, quindi fare prove ma sempre in grado poi di tornare indietro, se serve.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/11/2019 alle 10:01:43
16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 10:00:24
Pegaso è tutto molto facile.
compra/recupera un micro SD ( anche 8GB), su questa crei una cartella con il nome "Garmin" e in  questa cartella carichi il file " gmapsupp.img".
la micro SD la inserisci nel navigatore  quando ti serve cioè quando arrivi in Marocco ( ovviamente prova anche  a  casa che te la legga ....  per evitare delusioini wink )
Inserisci la SD a navigatore spento , con la riaccensione il navigatore  verifica che c'è la micro SD inserita e carica la mappa che c'è sulla SD.
Così non vai a cambiare nomi del file dell'Europa  che sta sul navigatore ed eviti eventuali errori.
Quando lasci il Marocco togli la SD e alla riaccensione ti ritrovi le mappe garmin europa

E' il sistema che uso io sul mio  Garmin che è vecchiotto, penso che valga anche per il tuo.

Tieni presente che  la grafica delle mappe "OpenStreetMap" OSM  è diversa rispetto a quelle garmin, ma dopo un pò ci fai l'abitudine.
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 12:32:31
Ok fatto !! Funziona Grazie!!
Posso anche rinominare le mappe!
Si la grafica è diversa ...ma ci faro l'abitudine...
Ma si possono anche impostare indirizzi o solo coordinate?
Sono affidabili queste mappe?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 13:25:29
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 24/11/2019 alle 12:32:31

Ok fatto !! Funziona Grazie!! Posso anche rinominare le mappe! Si la grafica è diversa ...ma ci faro l'abitudine... Ma si possono anche impostare indirizzi o solo coordinate? Sono affidabili queste mappe?
In ogni caso sempre meglio cercare i punti, controllarli con Google Earth, segnarsi le coordinate esatte e poi inserirle nel GPS.
Io faccio sempre così quando pianifico qualsiasi viaggio.
In tanti anni penso di non avere mai cercato con l indirizzo, neppure con la mappa originale europea.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 14:36:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2019 alle 13:25:29

In ogni caso sempre meglio cercare i punti, controllarli con Google Earth, segnarsi le coordinate esatte e poi inserirle nel GPS. Io faccio sempre così quando pianifico qualsiasi viaggio. In tanti anni penso di non avere mai cercato con l indirizzo, neppure con la mappa originale europea.
Si, SI ...infatti faccio sempre cosi...sono curioso pero di sapere il dettaglio di queste mappe open street, cioe...perche sono state fatte , con quale scopo e quali limiti...
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 17:45:48
ciao Pegaso
potresti anche scaricarti gratuitamente maps.me su cell o tablet , puoi caricare qualsiasi paese,
meglio con wifi a casa .
E' molto utile nel determinare la propia posizione , ingrandendo la mappa arriva a segnalare
anche le piu' piccole strade sterrate oltre alle direttrici asfaltate , quindi preciso .
dalle impostazioni puoi " accendere"
i servizi che ti interessano tipo , campeggi ,supermercati,carburanti hotel ,ecc.. appariranno le icone
in mappa.
Non serve sim locale o propia in quanto lavora da satellite , sufficente lasciare aperta la localizzazione.
Ti garantisco che mi e' stato molto utile abbinato comunque a cartina e navigatore , triplice controllo.

a titolo di esempio posto una schermata da tablet/cell con richiesta di carburante ad Erfoud (pallino blu)
se fossi in zona e rimpicciolendo la mappa vedrei la mia posizione rispetto a quanto cerco ,
purtroppo sono a casa sad

IMG_5132.PNG

buona programmazione

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 19:06:35
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 24/11/2019 alle 14:36:29

Si, SI ...infatti faccio sempre cosi...sono curioso pero di sapere il dettaglio di queste mappe open street, cioe...perche sono state fatte , con quale scopo e quali limiti...
Queste mappe Open Street Maps le uso da sempre sullo smartphone con la App OSM And+ (qualche euro per la versione completa ma li vale tutti) e ti permette di scaricare sulla micro SD del telefono qualsiasi mappa che vuoi di tutto il mondo.
Io di solito scarico prima di partire la nazione di mio interesse menter l Italia la ho sempre. Devo dire che sono mappe dettagliatissime, con una grafica e particolari quasi da mappa topografica, con riportati anche molti sentieri o stradette di campagna, fontane, parcheggi, rovine o luoghi di interesse.
Diciamo che sono mappe mille volte piu dettagliate di quelle del Garmin City Navigator e a livello delle Garmin TOPO.
Io lo uso piu che altro per le escursioni a piedi visto che ci sono i sentieri, e per cercare punti che poi riporto sul GPS.
Infatti, come mappa topografica sul Garmin ho solo la TrekMap Italia (che mi costò un occhio) e che uso nelle escursioni in Italia, mentre per l estero uso lo smartpjhone con OSM And+. Per esempio riporta completamente il Sentier du Litoral che in Francia segue tutta la costa, ma non solo, anche quasitutti gli altri.

Le mappe OMS sono create e mantenute da una comunità di sviluppatori volontari che lo fanno senza fini di lucro, ma solo per diletto, almeno così dovrebbe essere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 19:09:01
In risposta al messaggio di Max 59 del 24/11/2019 alle 17:45:48

ciao Pegaso potresti anche scaricarti gratuitamente maps.me su cell o tablet , puoi caricare qualsiasi paese, meglio con wifi a casa . E' molto utile nel determinare la propia posizione , ingrandendo la mappa arriva a segnalare
anche le piu' piccole strade sterrate oltre alle direttrici asfaltate , quindi preciso . dalle impostazioni puoi accendere i servizi che ti interessano tipo , campeggi ,supermercati,carburanti hotel ,ecc.. appariranno le icone in mappa. Non serve sim locale o propia in quanto lavora da satellite , sufficente lasciare aperta la localizzazione. Ti garantisco che mi e' stato molto utile abbinato comunque a cartina e navigatore , triplice controllo. a titolo di esempio posto una schermata da tablet/cell con richiesta di carburante ad Erfoud (pallino blu) se fossi in zona e rimpicciolendo la mappa vedrei la mia posizione rispetto a quanto cerco , purtroppo sono a casa buona programmazione  
...
Avevo provato anche Maps ME ma poi lo ho eliminato. Se non ricordo male, permette di salvare le mappe solo nella memoria dello Smartphone e non sulla microSD (come invece OSM And+) e quindi impossibile scaricare mappe sostanziose senza intasare la memoria.
Non so se ricordo male, o se nel frattempo hanno cambiato qualcosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 19:09:47

ottimo suggerimento!
a inizio primavera, dovrei andare anch'io in Marocco.
16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 19:39:26
In risposta al messaggio di Max 59 del 24/11/2019 alle 17:45:48

ciao Pegaso potresti anche scaricarti gratuitamente maps.me su cell o tablet , puoi caricare qualsiasi paese, meglio con wifi a casa . E' molto utile nel determinare la propia posizione , ingrandendo la mappa arriva a segnalare
anche le piu' piccole strade sterrate oltre alle direttrici asfaltate , quindi preciso . dalle impostazioni puoi accendere i servizi che ti interessano tipo , campeggi ,supermercati,carburanti hotel ,ecc.. appariranno le icone in mappa. Non serve sim locale o propia in quanto lavora da satellite , sufficente lasciare aperta la localizzazione. Ti garantisco che mi e' stato molto utile abbinato comunque a cartina e navigatore , triplice controllo. a titolo di esempio posto una schermata da tablet/cell con richiesta di carburante ad Erfoud (pallino blu) se fossi in zona e rimpicciolendo la mappa vedrei la mia posizione rispetto a quanto cerco , purtroppo sono a casa buona programmazione  
...
Memorizzato anche questa possibilità offerta dalla tecnologia ...wink
Se con il black friday riesco a farmi uno smartphone  decente che sostituisce il mio archeologico telefonino lo proveremo

20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 20:26:28
Ho provato ,su consiglio del forum, Sygic con mappe scaricabili ed utilizzabili offline, ho fatto diverse prove in quanto è anche possibile simulare percorsi in marocco , con inserimento di coordinate gps e mi sembra molto valido.
Oltre alle mappe Openstreet sul navigatore classico Garmin.
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 16:28:45
io le mappe openstreet le uso per pianificare escursioni in montagna o in bici, ottime direi
Costantino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link