In risposta al messaggio di Antopat del 27/07/2026 alle 12:36:19Ciao, siamo stati in Marocco l'anno scorso tra settembre o ottobre.
Ciao a tutti, come da titolo avrei intenzione di partire per il Marocco ad ottobre. Avendo un mese a disposizione dalla partenza al giorno del ritorno, non intendo visitarlo tutto ma vedere con calma alcuni luoghi scelti.Non ho ancora un itinerario stabilito ma ci limiteremo al Nord-Centro; inutile fare tanti chilometri e visite mordi-e-fuggi. Ho fatto una simulazione e vedo che via terra e via nave i costi si equivalgono, quindi sarà traghetto Genova-Tangeri. Mi chiedo e vi chiedo che tipo di vestiario portare dal momento che non ho idea del clima che troverò.AI Overview dice così: Autunno (settembre - novembre): Un altro momento perfetto, subito dopo il grande caldo estivo. I prezzi sono leggermente più bassi rispetto alla primavera. Attendo pareri, grazie. Antopat
In risposta al messaggio di Antopat del 27/07/2026 alle 12:36:19Ciao, io sono stato in Marocco ad ottobre nel 2023-24-25 per 3 anni di seguito sempre per un massimo di 20 giorni sul suolo marocchino, per la maggior parte dei giorni che sono stato ho indossato pantaloni corti e magliettina a mezze maniche, talvolta poteva capitare una camicia a maniche lunghe e raramente una felpa leggera, ma niente di più, la temperatura era sui 30 gradi circa, un po' di più nel deserto, a parte i 40 gradi che trovai a Fes il primo anno, La minima comunque scende sempre e si sta bene. Saluti Stefano
Ciao a tutti, come da titolo avrei intenzione di partire per il Marocco ad ottobre. Avendo un mese a disposizione dalla partenza al giorno del ritorno, non intendo visitarlo tutto ma vedere con calma alcuni luoghi scelti.Non ho ancora un itinerario stabilito ma ci limiteremo al Nord-Centro; inutile fare tanti chilometri e visite mordi-e-fuggi. Ho fatto una simulazione e vedo che via terra e via nave i costi si equivalgono, quindi sarà traghetto Genova-Tangeri. Mi chiedo e vi chiedo che tipo di vestiario portare dal momento che non ho idea del clima che troverò.AI Overview dice così: Autunno (settembre - novembre): Un altro momento perfetto, subito dopo il grande caldo estivo. I prezzi sono leggermente più bassi rispetto alla primavera. Attendo pareri, grazie. Antopat
In risposta al messaggio di bradipo66 del 01/08/2026 alle 07:14:07Grazie Bradipo, il tuo diario lo avevo già scaricato e l'ho letto un paio di volte.
Ciao, siamo stati in Marocco l'anno scorso tra settembre o ottobre. Temperature calde, ma solo a Marrakesch abbiamo sofferto ( 35 gradi), per il resto si stava bene. In montagna di sera può servire la felpa e sulla costaoceanica c'era un venticello fresco. Ti lascio il link del mio diario di viaggio dove oltre alle località visitate e le soste ho scritto alcune informazioni generali che potrebbero essere d'aiuto Per qualsiasi info chiedi pure.
.png)
In risposta al messaggio di velvet del 01/08/2026 alle 12:05:36Grazie Velvet!
Ciao, io sono stato in Marocco ad ottobre nel 2023-24-25 per 3 anni di seguito sempre per un massimo di 20 giorni sul suolo marocchino, per la maggior parte dei giorni che sono stato ho indossato pantaloni corti e magliettinaa mezze maniche, talvolta poteva capitare una camicia a maniche lunghe e raramente una felpa leggera, ma niente di più, la temperatura era sui 30 gradi circa, un po' di più nel deserto, a parte i 40 gradi che trovai a Fes il primo anno, La minima comunque scende sempre e si sta bene. Saluti Stefano
.png)
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/08/2026 alle 19:53:02Beato te che tornerai al lavoro.
Beato te che puoi andare a ottobre! Io sto in partenza fra pochi giorni e tornerò intorno al 7-8 di settembre rosolato!
.png)
In risposta al messaggio di Antopat del 01/08/2026 alle 19:20:06io ho risolto il problema della corrente ballerina con un semplice radrizzatore preso il loco ,il frigo passava in continuazione a gas dato gli sbalzi in negativo della corrente
Grazie Velvet! Mi preoccupa un po' quel che sento riguardo alla tensione instabile nei campeggi in Marocco; se non fa troppo caldo potrei avere un paio di giorni di autonomia (Litio 150Ah) e in tal caso potrei fare a meno di attaccarmi alla 220V.
In risposta al messaggio di Antopat del 01/08/2026 alle 19:20:06Ciao, anch'io nel secondo e terzo viaggio avevo installato la litio 150ah e non mi sono più attaccato alla 220 che è molto ballerina. Saluti Stefano
Grazie Velvet! Mi preoccupa un po' quel che sento riguardo alla tensione instabile nei campeggi in Marocco; se non fa troppo caldo potrei avere un paio di giorni di autonomia (Litio 150Ah) e in tal caso potrei fare a meno di attaccarmi alla 220V.
In risposta al messaggio di velvet del 02/08/2026 alle 18:44:57Ho provato a simulare una prenotazione da Genova a Tangeri e ritorno. Vedo che prenotare A/R o una singola corsa non c'è differenza. Azzarderei allora la prenotazione della sola andata e per il ritorno provvederei durante l'esplorazione del Marocco. Considerando che prevedo di tornare fra fine ottobre e i primi di novembre, rischio di non trovare posto? Rischio aumenti del prezzo? Altri rischi?
Ciao, anch'io nel secondo e terzo viaggio avevo installato la litio 150ah e non mi sono più attaccato alla 220 che è molto ballerina. Saluti Stefano
.png)
In risposta al messaggio di Antopat del 04/08/2026 alle 07:38:15Non so aiutarti perché le prime 2 volte ho fatto a/r via terra e l'anno scorso ho fatto Genova-Barcelona e poi via terra anche tutto il ritorno. Saluti Stefano
Ho provato a simulare una prenotazione da Genova a Tangeri e ritorno. Vedo che prenotare A/R o una singola corsa non c'è differenza. Azzarderei allora la prenotazione della sola andata e per il ritorno provvederei durantel'esplorazione del Marocco. Considerando che prevedo di tornare fra fine ottobre e i primi di novembre, rischio di non trovare posto? Rischio aumenti del prezzo? Altri rischi? Grazie P.S. anche per quanto riguarda l'andata, quanto prima è opportuno prenotare? Ho preso in considerazione almeno una tratta via terra ma vedo che sommando i costi Casa-Genova + Genova-Algeciras + traghetto per il Marocco non vedo grandi risparmi e, cosa più importante, mia moglie mal sopporta le tratte che richiedono molte ore in camper.
In risposta al messaggio di Antopat del 04/08/2026 alle 07:38:15...credo ci sia adesso una "promozione" GNV con sconto del 50%... quest'anno siamo partiti a gennaio con GNV 600€ ca cabina interna...viaggio comodissimo e traghetto bello ..semi vuoto...vero che facendo i conti con le spese e fatica via terra /traghetto alla fine non c'e' molta differenza...il ritorno a fine marzo l'abbiamo fatto via terra...
Ho provato a simulare una prenotazione da Genova a Tangeri e ritorno. Vedo che prenotare A/R o una singola corsa non c'è differenza. Azzarderei allora la prenotazione della sola andata e per il ritorno provvederei durantel'esplorazione del Marocco. Considerando che prevedo di tornare fra fine ottobre e i primi di novembre, rischio di non trovare posto? Rischio aumenti del prezzo? Altri rischi? Grazie P.S. anche per quanto riguarda l'andata, quanto prima è opportuno prenotare? Ho preso in considerazione almeno una tratta via terra ma vedo che sommando i costi Casa-Genova + Genova-Algeciras + traghetto per il Marocco non vedo grandi risparmi e, cosa più importante, mia moglie mal sopporta le tratte che richiedono molte ore in camper.
In risposta al messaggio di Antopat del 04/08/2026 alle 07:38:15Dipende da quanto paghi il biglietto, se lo paghi poco è un conto, se vai via terra devi anche metterci il traghetto da algesiras, il traghetto non lo sopporto, l'ho preso decine di volte sia GNV che Grimaldi fanno un pò pena entrambe, sono 50-55 ore, spesso l'ho fatta via terra, dipende dal tempo e anche se vuoi fermarti, con il traghetto arrivi fresco e pimpante ma ti sei rotto per due giorni
P.S. la data scelta è un po' anticipata rispetto ai nostri desiderata ma le partenze successive avevano costi nettamente superiori. In risposta al messaggio di Antopat del 14/08/2026 alle 19:35:04Il primo paese subito dopo porto che c'è anche su p4n ha un parcheggio a pagamento circa 50 diran dove si può dormire, sono giusto 4 Min di camper però entri subito in modalità marocchina (lato positivo intendo) lasciando concetto di Europa
Prenotato! Partenza il 24 settembre alle 13.00 - Arrivo il 26 settembre alle 20.45. Partiremo da Trento nel primo pomeriggio del 23 (la mattina abbiamo un impegno) e conto di fermarmi per la notte presso l'outlet di Serrvalle.La mattina poi ci regheremo al porto per l'imbarco. Mi preoccupa un po' il fatto di dover arrivare alle otto (è scritto sul biglietto); se dovessi arrivare più tardi, che succede? Come scritto, si arriverà alle 20.45 che è già notte. Su P4N non trovo nulla di accettabile nei dintorni del porto e ho capito che viaggiare di notte non è consigliabile. Soluzioni? Grazie! P.S. la data scelta è un po' anticipata rispetto ai nostri desiderata ma le partenze successive avevano costi nettamente superiori.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/08/2026 alle 08:46:24Grazie, tengo presente!
Dal porto a Tangeri sono circa 60 km di ottima autostrada. A noi è capitato di viaggiare col buio e non abbiamo riscontrato nulla di strano se non gente che cammina nella corsia di emergenza a piedi. Fino a Rabat nessuncarretto, nessun motocarro né altri strani veicoli. I guidatori raramente supera nei limiti e anche i camion mercena velocità ridotta. L'unico problema che ho riscontrato sul tratto in oggetto (di giorno) è la presenza di camion che Marciano a bassissima velocità, tipo 40 km/h, Forse per motivi di tabella di marcia. In sintesi, ti stra consiglio di parlare con mister Ahmed del camping resort Miramonti e concordare l'ingresso in serata. In un'ora con calma arrivi in un posto stupendo con piscine e servizi splendidi, quello che ci viole dopo il viaggio più noioso del mondo! 200 DH/notte camper e 2 persone
.png)
In risposta al messaggio di giomiller del 15/08/2026 alle 20:48:25Grazie!
Il primo paese subito dopo porto che c'è anche su p4n ha un parcheggio a pagamento circa 50 diran dove si può dormire, sono giusto 4 Min di camper però entri subito in modalità marocchina (lato positivo intendo) lasciando concetto di Europa
.png)
In risposta al messaggio di Antopat del 16/08/2026 alle 07:21:32Buongiorno, ma sbarchi a Tangeri oppure a Tangeri med perchè in quest'ultimo puoi dormire tranquillamente nel porto insieme ad altri camper, io ci ho dormito l'anno scorso mentre per Tangeri che ho visitato, ho dormito 2 notti in un parcheggio trovato su pfn praticamente a 10 minuti dal Grand Socco, quasi in centro, tranquillo. Saluti Stefano
Grazie! Ho esplorato i dintorni di Tangeri su P4N ma non ho trovato nulla di raccomandabile; rumoroso, non sorvegliato, caro (200 Dh) in qualche caso. Forse è a questo che ti riferisci con entri subito in modalità marocchina?
In risposta al messaggio di Antopat del 16/08/2026 alle 07:21:32Intendevo vicino a Tangeri med
Grazie! Ho esplorato i dintorni di Tangeri su P4N ma non ho trovato nulla di raccomandabile; rumoroso, non sorvegliato, caro (200 Dh) in qualche caso. Forse è a questo che ti riferisci con entri subito in modalità marocchina?
In risposta al messaggio di giomiller del 16/08/2026 alle 11:51:24Trovato, grazie!
Intendevo vicino a Tangeri med C'è paese Ksar e li c'è parcheggio che ti dicevo