quote:Risposta al messaggio di lubears inserito in data 23/03/2012 14:36:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
ma se grippi un motore o ti si rompe una frizione o peggio ancora hai dei problemi elettronici e ti succede nel pomerigio tardi su qualche strada particolare ti assicuro che sei sei da solo (in questo caso parlando di Marocco) rischi di passare qualche momento di apprensione per id="size2">id="red">
Visto che sono 11 anni che vado in Marocco dove resto 5/6 mesi, penso di poter dire qualche cosa in proposito [:)] oggi viaggiare in Marocco non c'è nessunissimo problema, ne tecnico e ne sanitario (nei limiti) ovvio che se ti si ferma il camper su una strada qualsiasi, un minimo di apprensione c'è, però bisogna anche dire che con Europa assistance o Mondial assistance, tutti coloro che si sono trovati in difficoltà sono stati tolti da quelle situazioni, in tutti questi anni di camperisti che hanno avuto bisogno dell'intervento di una delle due compagnie di assistenza ne ho conosciuti, e tutti sono rimasti sodisfatti degli interventi, perchè se vi informate come funzionano queste compagnie assistenziali vedrete che non è poi così drammatico come qualcuno lo descrive, in quanto in tutte le grandi e medie città ci sono officine collegate con i centri di assistenza, in parole povere, se chiamate dall Marocco per esempio Europa Assistance, e dite dove vi trovate, saranno loro a contattare il centro più vicino, poi sarà il centro più vicino a contattare il carro atrezzi o chi di dovere più vicino a voi, ovvio che tutto questo non è simpatico, ma sempre di una situazione di emergenza si tratta, se poi vi succede un problema su un camper datato, vi assicuro che in ogni posto troverete chi è in grado di sistenare il problema, ad un amico di Firenze gli si è rotto il cambio, era fra Essaouira e Marrakech, Sidi Moktar, ha fermato la prima macchina, ha chiesto se gli mandavano un meccanico, il meccanico è arrivato e con il camioncino lo ha portato fino alla sua officina, gli ha smontato il cambio, è andato a Casablanca a cercare il pezzo, ed ha rimesso tutto a posto, tempo due giorni, e il mio amico ha sostato con la corrente e acqua dietro la sua officina, costo 600 diram (poco meno di 60 euro) a me quest'anno e successo che un copertone si è sfasciato, e mi trovavo verso la Mauritania in pieno Sahara, arrivato a Barbass dopo 120 km dalla rottura (ho un gemellato) ho cambiato tutti e quattro i copertoni, oggi sono a Sidi Ifni con le batterie finite, ieri mi sono fermato a Ma Fatma in un distributore, e il motore non partiva più, batterie finite, me l'hanno messo in moto con i cavi e oggi a Sidi vado a comprare due batterie, tutto questo per dirvi che basta non farvi prendere dallo sconforto che in questo paese tutto si risolve e tutti vi daranno una mano, il Marocco giratelo da soli e scopritelo come ho fatto io 11 anni fà, basta una buona guida, io consiglio LE ROUTARD perchè ritengo più vicine a chi viaggia in camper, anche perchè non avete bisogno di comprare una guida per i campeggi, all'interno ci sono già, poi il massimo è prendere un chip marocchino che metrete in un cell che non usate più, così sarete in contatto con chi volete, ovviamente bisogna conoscere il francese. Buon Viaggi in Marocco
Marco
Modificato da Baimar il 24/03/2012 alle 15:44:17