In risposta al messaggio di Steu851 del 15/11/2025 alle 10:16:51Beh credo che questi "generatori ricaricabili" ti permettano una limitata autonomia stesso discorso per i pannelli solari ..una valida alternativa sarebbe un piccolo generatore a benzina con placet dei vicini...grazie x i consigli comunque
Non è un generatore, ma una power station, cioè una scatola con dentro una batteria, un inverter e a quanto dici anche un regolatore solare. Io ho preferito adeguare l'impianto del camper, uso senza patemi phon, friggitricead aria (fornetto ventilato) e piastra induzione, senza mai dovermi allacciare. Ribadisco, la corrente che puoi avere nei campeggi, quando c'è, è piuttosto instabile. Tutti i francesi che svernano in Marocco avevano lo stabilizzatore, cioè un dispositivo che si mette tra colonnina e camper stabilizza la tensione ed elimina gli sbalzi. Gli impianti elettrici sono spesso 'fantasiosi' dubito dotati di messa a terra e sicuramente senza adeguati interruttori differenziali. Fai come vuoi, ma uomo avvisato...
In risposta al messaggio di Car del 15/11/2025 alle 12:02:35Io lo scorso anno in Marocco per 70 giorni, con 240W di pannelli sul tetto sono stato completamente autonomo , senza ricaricare da alternatore, quest'anno con 360W cucinerò.
Beh credo che questi generatori ricaricabili ti permettano una limitata autonomia stesso discorso per i pannelli solari ..una valida alternativa sarebbe un piccolo generatore a benzina con placet dei vicini...grazie x i consigli comunque
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/11/2025 alle 12:19:43Ti dispiacerebbe mettere un link dello stabilizzatore di cui hai parlato? Grazie
Io lo scorso anno in Marocco per 70 giorni, con 240W di pannelli sul tetto sono stato completamente autonomo , senza ricaricare da alternatore, quest'anno con 360W cucinerò. Ho poi un pannello da 200W pieghevole (tipoquelli delle power station) che ho usato quando sono stato 4 giorni in un oasi sotto le palme. Ti ostini a chiamare una batteria generatore, ma non lo è se ha bisogno di corrente elettrica per essere ricaricato, è un accumulatore accessoriato con un inverter. Generatori sono l'alternatore del motore, quelli con motore a scoppio o l'efoy, che utilizzano fonti di energia diverse (chimica termica o meccanica) per generare energia elettrica.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/11/2025 alle 12:27:03Mi spiace, ne ho visti usati ma non ne ho bisogno, come ho scritto non mi allaccio mai alle colonnine.
Ti dispiacerebbe mettere un link dello stabilizzatore di cui hai parlato? Grazie
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/11/2025 alle 12:42:34Chiedo nella apposita sezione
Mi spiace, ne ho visti usati ma non ne ho bisogno, come ho scritto non mi allaccio mai alle colonnine.
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/11/2025 alle 12:19:43con la Bluetti o Fossibot cucini tranquillamente ... certo pesano e occupano spazio...un generatore di corrente secondo il mio parere da incompetente credo fornisca energia con potenze variabili ...che poi si alimenti a benzina gasolio o energia elettrica poco cambia..accende lampadine o fa bollire l'acqua in una pentola...o ricarica le batterie del camper...
Io lo scorso anno in Marocco per 70 giorni, con 240W di pannelli sul tetto sono stato completamente autonomo , senza ricaricare da alternatore, quest'anno con 360W cucinerò. Ho poi un pannello da 200W pieghevole (tipoquelli delle power station) che ho usato quando sono stato 4 giorni in un oasi sotto le palme. Ti ostini a chiamare una batteria generatore, ma non lo è se ha bisogno di corrente elettrica per essere ricaricato, è un accumulatore accessoriato con un inverter. Generatori sono l'alternatore del motore, quelli con motore a scoppio o l'efoy, che utilizzano fonti di energia diverse (chimica termica o meccanica) per generare energia elettrica.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/11/2025 alle 14:13:19Io ho utilizzato questo con ottimi risultati
Chiedo nella apposita sezione
https://www.amazon.it/dp/B097NB...