In risposta al messaggio di Steu851 del 15/11/2025 alle 10:16:51Beh credo che questi "generatori ricaricabili" ti permettano una limitata autonomia stesso discorso per i pannelli solari ..una valida alternativa sarebbe un piccolo generatore a benzina con placet dei vicini...grazie x i consigli comunque
Non è un generatore, ma una power station, cioè una scatola con dentro una batteria, un inverter e a quanto dici anche un regolatore solare. Io ho preferito adeguare l'impianto del camper, uso senza patemi phon, friggitricead aria (fornetto ventilato) e piastra induzione, senza mai dovermi allacciare. Ribadisco, la corrente che puoi avere nei campeggi, quando c'è, è piuttosto instabile. Tutti i francesi che svernano in Marocco avevano lo stabilizzatore, cioè un dispositivo che si mette tra colonnina e camper stabilizza la tensione ed elimina gli sbalzi. Gli impianti elettrici sono spesso 'fantasiosi' dubito dotati di messa a terra e sicuramente senza adeguati interruttori differenziali. Fai come vuoi, ma uomo avvisato...
In risposta al messaggio di Car del 15/11/2025 alle 12:02:35Io lo scorso anno in Marocco per 70 giorni, con 240W di pannelli sul tetto sono stato completamente autonomo , senza ricaricare da alternatore, quest'anno con 360W cucinerò.
Beh credo che questi generatori ricaricabili ti permettano una limitata autonomia stesso discorso per i pannelli solari ..una valida alternativa sarebbe un piccolo generatore a benzina con placet dei vicini...grazie x i consigli comunque
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/11/2025 alle 12:19:43Ti dispiacerebbe mettere un link dello stabilizzatore di cui hai parlato? Grazie
Io lo scorso anno in Marocco per 70 giorni, con 240W di pannelli sul tetto sono stato completamente autonomo , senza ricaricare da alternatore, quest'anno con 360W cucinerò. Ho poi un pannello da 200W pieghevole (tipoquelli delle power station) che ho usato quando sono stato 4 giorni in un oasi sotto le palme. Ti ostini a chiamare una batteria generatore, ma non lo è se ha bisogno di corrente elettrica per essere ricaricato, è un accumulatore accessoriato con un inverter. Generatori sono l'alternatore del motore, quelli con motore a scoppio o l'efoy, che utilizzano fonti di energia diverse (chimica termica o meccanica) per generare energia elettrica.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/11/2025 alle 12:27:03Mi spiace, ne ho visti usati ma non ne ho bisogno, come ho scritto non mi allaccio mai alle colonnine.
Ti dispiacerebbe mettere un link dello stabilizzatore di cui hai parlato? Grazie
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/11/2025 alle 12:42:34Chiedo nella apposita sezione
Mi spiace, ne ho visti usati ma non ne ho bisogno, come ho scritto non mi allaccio mai alle colonnine.
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/11/2025 alle 12:19:43con la Bluetti o Fossibot cucini tranquillamente ... certo pesano e occupano spazio...un generatore di corrente secondo il mio parere da incompetente credo fornisca energia con potenze variabili ...che poi si alimenti a benzina gasolio o energia elettrica poco cambia..accende lampadine o fa bollire l'acqua in una pentola...o ricarica le batterie del camper...
Io lo scorso anno in Marocco per 70 giorni, con 240W di pannelli sul tetto sono stato completamente autonomo , senza ricaricare da alternatore, quest'anno con 360W cucinerò. Ho poi un pannello da 200W pieghevole (tipoquelli delle power station) che ho usato quando sono stato 4 giorni in un oasi sotto le palme. Ti ostini a chiamare una batteria generatore, ma non lo è se ha bisogno di corrente elettrica per essere ricaricato, è un accumulatore accessoriato con un inverter. Generatori sono l'alternatore del motore, quelli con motore a scoppio o l'efoy, che utilizzano fonti di energia diverse (chimica termica o meccanica) per generare energia elettrica.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/11/2025 alle 14:13:19Io ho utilizzato questo con ottimi risultati
Chiedo nella apposita sezione
https://www.amazon.it/dp/B097NB...
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 22/09/2023 alle 17:57:59Ragazzi, allora, ieri ho prenotato il volo Roma Casablanca per il giorno 01 aprile con rientro il giorno 12/04
Ciao a tutti dopo aver trascorso la scorsa Pasqua a New York, (esperienza meravigliosa) ci eravamo promessi di trascorrere le nostre future festività Pasquali fuori dall'europa. Avevamo scelto il Marocco, ma gli ultimi eventici hanno indotto a ripensare la meta. Secondo voi è ancora o sarà ancora fattibile il Marocco per Pasqua o tra gli altri Paesi mensionati nel titolo è meglio scegliere uno di questi altri? Chiedo ovviamente per chi c'è stato già, capire quale di questi (ma anche tra quelli non mensionati, come ad esempio la Giordania) ti lasciano una sensazione gradevolissima e dei ricordi indimenticabili. Uniche note: avremo solo sette, otto giorni (le vacanze scolastiche Pasquali dei figli) e non utilizzeremo il camper...quindi la scelta sarà per un tour operator o un fai-da-te... Grazie a che vorrà intervenire.
In risposta al messaggio di massimo2020 del 16/11/2025 alle 23:40:53Se non hai cose tipo frigo trivalente ma l'unica cosa a 230V è il caricabatterie non serve in genere hanno un ampio range per la tensione in ingresso.
Io ho utilizzato questo con ottimi risultati Regolatore di tensione automatico... La prossima volta non ne avrò bisogno in quanto mi sono dotato di Litio
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 04/01/2026 alle 16:07:15Hai letto dove?
Ragazzi, allora, ieri ho prenotato il volo Roma Casablanca per il giorno 01 aprile con rientro il giorno 12/04 Ho anche prenotato l'Hotel vicino l'aeroporto e sto prenotando la macchina, ma leggo che occorre avere l' IDP International Driving Permit da richiedere in italia. Mi confermate questa indicazione? grazie a chi risponderà
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/01/2026 alle 17:39:01Grazie Steu
Hai letto dove? Con i miei mezzi non serve, amici lo scorso anno hanno noleggiato auto e mi risulta abbiano usato la sola patente italiana. Chiedi a chi ti noleggia l'auto per sicurezza.
qua
ma si può leggere un pò ovunque. Non sò se l'invito sia rivolto solo a chi noleggia l'auto in loco, ma pare che l'invito (non l'obbligo) sia un pò per tutti.In risposta al messaggio di Viaggincamper del 05/01/2026 alle 09:42:44Guarda, non mi risulta che qualcuno l'abbia fatta, leggendo quel sito capisco che è da fare nel caso dia scritta in alfabeto diverso dal latino.
Grazie Steu l'ho letto qua ma si può leggere un pò ovunque. Non sò se l'invito sia rivolto solo a chi noleggia l'auto in loco, ma pare che l'invito (non l'obbligo) sia un pò per tutti.
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/01/2026 alle 10:47:20Grazie nuovamente
Guarda, non mi risulta che qualcuno l'abbia fatta, leggendo quel sito capisco che è da fare nel caso dia scritta in alfabeto diverso dal latino. Anche i miei amici che sono venuti in aereo e noleggiato un anno hanno usatola patente italiana. Il Marocco è molto più europeo ed avanzato e di anno in anno si vede uno sviluppo notevole, ad esempio la copertura 4G è quasi globale, nei centri abitati più grandi c'è il 5G con ottima banda. Rispetto allo scorso anno le carte di credito vengono accettate in molti più posti, distributori e caselli autostradali.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 05/01/2026 alle 10:49:55Su Facebook ci sono gruppi specializzati sul turismo in Marocco spesso utili
Grazie nuovamente le esperienze altrui sono fondamentali e sapere che i tuoi amici hanno noleggiato senza problemi mi rassicura. grazie ancora
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/01/2026 alle 13:47:01Si, ho cercato di leggerne alcuni, ma mi fido solo di voi.
Su Facebook ci sono gruppi specializzati sul turismo in Marocco spesso utili