CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Marocco... aiuto per organizzazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 275
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 13:48:48
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 04/09/2024 alle 15:16:51

Ruby , ti ringrazio tantissimo per i tuoi interventi senz'altro utili, in realtà non vorrei perdere nulla del marocco, quindi sto cominciando a ragionare sui consigli di Alexf, ovvero dividere il Marocco in due metà, una
da fare quest'anno ed una da fare il prossimo anno. Intendo muovermi con auto a noleggio presa e riconsegnata allo stesso posto in modo da poter compiere un anello. Con l'itinerario suggerito (e molto apprezzato) di Alexf sono circa 2000 km... non pochi da dover fare in soli 10 giorni. Fattibile in Aprile 2025? Cosa lascierei per il 2026? Accetto TUTTI i vostri consigli pareri, vedrò anche cosa offrono le agenzie di viaggio anche se sarà l'ultima mia scelta Grazie a voi tutti
...
Il giro proposto è bello ed è un classico, lungo quel percorso troverai molte cose interessanti da vedere, magari qualcuna con qualche deviazione.
Se il periodo è Aprile potrebbe essere gia buono il tempo ma dalle parti di midelt, cioè nell'attraversare l'atlante potrebbe esserci ancora neve anche se e improbabile, proseguendo verso sud si scende nella valle dello Ziz e cambia tutto, diventa deserto, l'atlante fa da spartiacque e anche le temperature cambiano

Se il viaggio successivo dovessi farlo magari piu avanti con il tempo (maggio) sarebbe meglio ad Aprile fare il sud, anche se sotto questo aspetto le temperature sono molto imprevedibili, a Zagora quest'anno ad aprile c'erano oltre 35 gradi
Per questo consiglio prima di leggere, scegliere e poi chiedere consigli

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 05/09/2024 alle 13:50:10
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3629
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 14:51:17
In risposta al messaggio di rubylove del 05/09/2024 alle 13:27:17

In Marocco il 90% della popolazione parla francese, se non parla francese non parla neanche spagnolo e vuol dire che parla solo il berbero perche vive nelle zone piu remote dell'atlante (compreso medio e anti) Lo Spagnolo
si è diffuso dove gli Spagnoli avevano le colonie, a Nord, le due enclavi che sono tuttora Spagnole, Melilla e Ceuta, poi sempre a Nord, nel Rif, Asilah a sud di Tangeri e a sud: Sidi Ifni che è stata la capitale del sahara Spagnolo, ora Sahara occidentale, cioe territorio di fatto Marocchino anche se reclamato da Algeria e Mauritania e magari anche dai legittimi indigeni originari della zona, i Sarawi La maggior parte della popolazione è Berbera e parla il Berbero, gli arabi sono una minoranza principalmente diffusa nella zona delle grandi citta sulla costa atlantica In molte zone soprattutto sull'atlante e a sud, sono diffusi i cartelli trilingue, Arabo, Berbero e Francese, mentre lo Spagnolo lo si trova nelle zone dove c'è stata l'influenza loro  
...
Ma che enciclopedia sei ? chapeau caro Ruby... CHAPEAU
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

5
pischellino
pischellino
23/06/2020 657
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 14:56:31
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/09/2024 alle 11:03:26

Grazie Max ti contatto in privato  A parte l'arabo o berbero, con che lingue si comunica? Suppongo francese, mia moglie un pochino lo mastica, l'inglese suppongo sia poco utile, confermate? 
come già ti han detto in francese

in diversi, soprattutto nei centri più grandi o più turistici, comprendono e parlano qualche parola d'italiano

cmq, tenendo un comportamento educato e rispettoso non ci sono problemi a capirsi
rispettare i loro tempi, per la loro cultura l'ospite è sacro e non accettare magari un the au menthe, anche se hai fretta, potrebbe offendere

a fine aprile non dovrebbero esserci problemi con la neve, ma dipende dal meteo ...
gp
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 15:02:07
Relativamente al traghetto, ho sempre visto citare partenza da Algeciras o da Genova con scalo a Barcellona, cercando in rete è saltata fuori come più economica la rotta Motril Tangeri, dura 7,5 ore, compagnia Balearia, tempo parzialmente compensato dai 240 km in meno da guidare. Qualcuno ha esperienze in merito? 
Adria Coral Compact, il camper coupè
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 15:09:41
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 05/09/2024 alle 14:51:17

Ma che enciclopedia sei ? chapeau caro Ruby... CHAPEAU
Macchè! Sicuramente qui ci sono persone che lo conoscono molto meglio di me, però il Marocco è il trampolino di lancio per chi ama il deserto, le prime esperienze si fanno là perchè i rischi sono limitati, poi ci sono altre destinazioni 
Però tra tutti i paesi del nordafrica a parte l'egitto è quello più ricco di storia, cultura e architettura
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3629
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 15:09:59
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 04/09/2024 alle 15:16:51

Ruby , ti ringrazio tantissimo per i tuoi interventi senz'altro utili, in realtà non vorrei perdere nulla del marocco, quindi sto cominciando a ragionare sui consigli di Alexf, ovvero dividere il Marocco in due metà, una
da fare quest'anno ed una da fare il prossimo anno. Intendo muovermi con auto a noleggio presa e riconsegnata allo stesso posto in modo da poter compiere un anello. Con l'itinerario suggerito (e molto apprezzato) di Alexf sono circa 2000 km... non pochi da dover fare in soli 10 giorni. Fattibile in Aprile 2025? Cosa lascierei per il 2026? Accetto TUTTI i vostri consigli pareri, vedrò anche cosa offrono le agenzie di viaggio anche se sarà l'ultima mia scelta Grazie a voi tutti
...
E se invece volessi iniziare dal sud anziche dal nord cosa proponete voi esperti?  Ascolterò con molta attenzione ogni vostro suggerimento...e ringrazio sin da ora tutti voi
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9926
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 16:08:56
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 05/09/2024 alle 15:09:59

E se invece volessi iniziare dal sud anziche dal nord cosa proponete voi esperti?  Ascolterò con molta attenzione ogni vostro suggerimento...e ringrazio sin da ora tutti voi

Ciao Gianni,

nord e sud, due realtà completamente diverse e divise da una catena montuosa molto alta.
Al nord le citta imperiali, molto belle, sviluppate in epoca diverse e quindi molto diverse una dall'altra.
Rimanendo a nord potresti visitare anche altre interessanti centri degno di nota.

Il sud è altra cosa ed anche qui diverse bellissime cittadine da visitare come la già indicata Zagora e diverse altre.

Qui dipende da voi, personalmente darei preferenza al sud ma le città imperiale sono veramente belle, non saprei scegliere.
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 16:59:25
Se l'idea è quella di dividere il viaggio in due viaggi  sarà sufficiente decidere quando a sud e quando a nord
il sud meglio nelle stagioni piu fresche con base di arrivo e partenza marrakesh ma anche Agadir, il nord con base a Casablanca Rabat, Fes o anche Tangeri, tutti hanno i voli e dove si trova di meglio anche per il noleggio..
tanto e piu o meno un anello
se c'è interesse per l'art decò, Melilla e Ceuta sono da vedere come Sidi Ifni a Sud, ai margini del sahara occidentale
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3629
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 17:14:31
In risposta al messaggio di rubylove del 05/09/2024 alle 16:59:25

Se l'idea è quella di dividere il viaggio in due viaggi  sarà sufficiente decidere quando a sud e quando a nord il sud meglio nelle stagioni piu fresche con base di arrivo e partenza marrakesh ma anche Agadir, il nord
con base a Casablanca Rabat, Fes o anche Tangeri, tutti hanno i voli e dove si trova di meglio anche per il noleggio.. tanto e piu o meno un anello se c'è interesse per l'art decò, Melilla e Ceuta sono da vedere come Sidi Ifni a Sud, ai margini del sahara occidentale
...
Grazie Alexf e grazie Ruby
tendenzialmente sono uno al quale mette un pò di agitazione un evento nuovo (in tutti i settori) anche quando abbiamo abbandonato l'europa il primo pensiero è stato quello di dovermi adattare ad un mondo completamente diverso dal mio... Poi mi sono accorto che d'aver timore non c'era assolutamente nulla...ogni mondo è paese!
Questa sarebbe per noi la prima Africa (nord africa) e comincerei con un qualcosa di più semplice e mi pare di aver capito che il nord Marocco con il giro consigliato da Alexf sia per me la cosa migliore...poi rotto il ghiaccio romperò meno anche a voi wink
Mi concentrerei quindi sull'itinerario postato da me e consigliato da voi, accetto ogni ulteriore suggerimento su cose da vedere e fare.
Ora dovrò capire dove atterrare, dove prendere in affitto l'auto, dove sostare le notti (immagino e spero che non ci siano problemi con hotel o B&B). Avrò molto da chiedervi ancora !
Grazie davvero a tutti
Gianni da Latina

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9926
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 18:54:26
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 05/09/2024 alle 17:14:31

Grazie Alexf e grazie Ruby tendenzialmente sono uno al quale mette un pò di agitazione un evento nuovo (in tutti i settori) anche quando abbiamo abbandonato l'europa il primo pensiero è stato quello di dovermi adattare
ad un mondo completamente diverso dal mio... Poi mi sono accorto che d'aver timore non c'era assolutamente nulla...ogni mondo è paese! Questa sarebbe per noi la prima Africa (nord africa) e comincerei con un qualcosa di più semplice e mi pare di aver capito che il nord Marocco con il giro consigliato da Alexf sia per me la cosa migliore...poi rotto il ghiaccio romperò meno anche a voi Mi concentrerei quindi sull'itinerario postato da me e consigliato da voi, accetto ogni ulteriore suggerimento su cose da vedere e fare. Ora dovrò capire dove atterrare, dove prendere in affitto l'auto, dove sostare le notti (immagino e spero che non ci siano problemi con hotel o B&B). Avrò molto da chiedervi ancora ! Grazie davvero a tutti
...

Ora dovrò capire dove atterrare, dove prendere in affitto l'auto, dove sostare le notti (immagino e spero che non ci siano problemi con hotel o B&B).

Non avere alcun timore, il Marocco nel settore turistico è ben sviluppato ed attrezzato e non da poco.
Ti piacerà senz'altro.
Alessandro
La vita è un viaggio,
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9926
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 18:54:27
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 05/09/2024 alle 17:14:31

Grazie Alexf e grazie Ruby tendenzialmente sono uno al quale mette un pò di agitazione un evento nuovo (in tutti i settori) anche quando abbiamo abbandonato l'europa il primo pensiero è stato quello di dovermi adattare
ad un mondo completamente diverso dal mio... Poi mi sono accorto che d'aver timore non c'era assolutamente nulla...ogni mondo è paese! Questa sarebbe per noi la prima Africa (nord africa) e comincerei con un qualcosa di più semplice e mi pare di aver capito che il nord Marocco con il giro consigliato da Alexf sia per me la cosa migliore...poi rotto il ghiaccio romperò meno anche a voi Mi concentrerei quindi sull'itinerario postato da me e consigliato da voi, accetto ogni ulteriore suggerimento su cose da vedere e fare. Ora dovrò capire dove atterrare, dove prendere in affitto l'auto, dove sostare le notti (immagino e spero che non ci siano problemi con hotel o B&B). Avrò molto da chiedervi ancora ! Grazie davvero a tutti
...

Ora dovrò capire dove atterrare, dove prendere in affitto l'auto, dove sostare le notti (immagino e spero che non ci siano problemi con hotel o B&B).

Non avere alcun timore, il Marocco nel settore turistico è ben sviluppato ed attrezzato e non da poco.
Ti piacerà senz'altro.
Alessandro
La vita è un viaggio,
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3629
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 08:01:07
In risposta al messaggio di alexf del 05/09/2024 alle 18:54:27

Ora dovrò capire dove atterrare, dove prendere in affitto l'auto, dove sostare le notti (immagino e spero che non ci siano problemi con hotel o B&B). Non avere alcun timore, il Marocco nel settore turistico è ben sviluppato ed attrezzato e non da poco. Ti piacerà senz'altro.
Vedi Alexf qual'è il mio problema? (se cosi vogliamo chiamarlo..)
Che quando non conosco una cosa mi mette ansia affrontare l'ignoto. Poi una volta conosciuta la nuova realtà mi adatto all'istante.
Sono contento e vi ringrazio dei vostri consigli ed aiuti, e forse il Marocco è la meta più facile per rompere il ghiaccio col Nord Africa.

Altra info: mia moglie, più che le città ama la natura. Ieri mi ha fatto una domanda a bruciapelo: "ma il cammello sulle dune lo prendiamo, vero?"  Se volete evitare un divorzio aiutatemi a farla contenta, se possibile angel

Gianni da Latina

Modificato da Viaggincamper il 06/09/2024 alle 08:58:23
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 14:22:36
ho visto che tra le tue tappe c'e' Merzouga. La' i cammelli te li tirano dietrolaugh
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3629
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 15:57:29
In risposta al messaggio di ledzep del 06/09/2024 alle 14:22:36

ho visto che tra le tue tappe c'e' Merzouga. La' i cammelli te li tirano dietro
Spero anche le cammelle allora... Perfetto ! Grazie Ledzep
Immagine%202024-09-06%20155927.png
Gianni da Latina

Modificato da Viaggincamper il 06/09/2024 alle 16:00:29
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9926
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 16:27:01

Non so cosa si trovi oggi a Merzouga, la mia prima volta l'avvicinamento alla dune fu vera avventura ed abbiamo perso ore ad aiutare un anziano tedesco che si era insabbiato con un vecchissimo furgone camperizzato.

Ci fermammo nei pressi di una baracca con dei ragazzi che ci proposero di salire con i cammelli sulla grande duna per assistere all'alba.
Fu cosa molto emozionante soprattutto la preparazione dei cammelli al chiarore dei fuochi.
Il rientro sull'asfalto è stato difficile perchè si alzo il vento di sabbia e si vedeva pochissimo e perdemmo un giorno per tentare di 'dissabiare' il camper visto che si era infilata in tutte le fessure.

Anni dopo prendemmo una guida e nell'attesa di partire trovammo un bellissimo hotel con una grande piscina e poi, attorno alle dune numerosi punti di partenza con tanto di campi tendati e ressort per escursioni con i cammelli e quad.
Anche li il turismo di massa ha rovinato la poesia ma tant'è, non si possono fermare.

Comunque chi vede questo per la prima volta non può che rimanerne enormemente affascinato.

Alessandro
La vita è un viaggio,
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 19:54:12
Il turismo di massa siamo noi, tutti lo siamo, gia immagino quanto vi vedranno ridicoli i marocchini sopra ai dromedari (cammelli non ce ne sono)
Non è che tu, io, altri siamo diversi, per loro siamo sempre polli da spolpare, il giro in dromedario ha la stessa valenza del giro in carrozzella a Roma o in gondola a venezia

Per questa ragione credo che sia meglio sentirsi quello che si è, ci saranno turisti complessivamente peggiori di noi ma non vi crediate tanto speciali nel definirvi non di massa, la massa la facciamo tutti insieme.

6
Silvy 60
Silvy 60
19/11/2019 414
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 07:43:57
In risposta al messaggio di rubylove del 06/09/2024 alle 19:54:12

Il turismo di massa siamo noi, tutti lo siamo, gia immagino quanto vi vedranno ridicoli i marocchini sopra ai dromedari (cammelli non ce ne sono) Non è che tu, io, altri siamo diversi, per loro siamo sempre polli da spolpare,
il giro in dromedario ha la stessa valenza del giro in carrozzella a Roma o in gondola a venezia Per questa ragione credo che sia meglio sentirsi quello che si è, ci saranno turisti complessivamente peggiori di noi ma non vi crediate tanto speciali nel definirvi non di massa, la massa la facciamo tutti insieme.  
...
Ben detto!
Quando sento certi  viaggiatori che denigrano i turisti, mi fa proprio ridere. Come se loro fossero diversi! Dal momento in cui vai in certi paesi, seppur con un budget basso, sei comunque un turista e un occidentale con un potere di acquisto superiore a quello della popolazione locale. 
​​​​​​Ti puoi sentire diverso rispetto a quello che arriva con il tour organizzato ma sei sempre un turista e contribuisci ai cambiamenti.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9926
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 09:49:10

Tutto vero, il turismo di massa siamo tutti noi ma mi riferivo solamente al fatto che, per noi e per chi era con noi, la prima esperienza, ha avuto un certo impatto che è stato poi completamente stravolto nel secondo viaggio.
La precarietà e quindi anche una certa spontaneità ed improvvisazione in pochi anni è diventato uno scientifico sfruttamento del turista.
Questo per dire quanto in fretta si evolvono le cose e si adeguano alle opportunità sebbene lascino a chi le vede per la prima volta un forte impatto positivo.

A volte penso alle esplorazioni ed ai primi movimenti turistici fatti con poche conoscenze alla precarietà dei mezzi di trasporto ed allo spirito di adattamento di chi intraprendeva queste avventure. 

Io in Algeria ci ho vissuto per diversi anni e per lavoro, la mia ditta operava nel settore zootecnico e quindi in zone rurali e dove si poteva conoscere una certa realtà tradizionale e culturale di questo pase.
Sempre per lo stesso motivo dovevo muovermi anche in Tunisia e Marocco e grazie a questo sono riuscito a conoscere aspetti che il turismo non potrà mai farlo.

Alessandro
La vita è un viaggio,
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3629
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 08:03:50
In risposta al messaggio di alexf del 07/09/2024 alle 09:49:10

Tutto vero, il turismo di massa siamo tutti noi ma mi riferivo solamente al fatto che, per noi e per chi era con noi, la prima esperienza, ha avuto un certo impatto che è stato poi completamente stravolto nel secondo viaggio.
La precarietà e quindi anche una certa spontaneità ed improvvisazione in pochi anni è diventato uno scientifico sfruttamento del turista. Questo per dire quanto in fretta si evolvono le cose e si adeguano alle opportunità sebbene lascino a chi le vede per la prima volta un forte impatto positivo. A volte penso alle esplorazioni ed ai primi movimenti turistici fatti con poche conoscenze alla precarietà dei mezzi di trasporto ed allo spirito di adattamento di chi intraprendeva queste avventure.  Io in Algeria ci ho vissuto per diversi anni e per lavoro, la mia ditta operava nel settore zootecnico e quindi in zone rurali e dove si poteva conoscere una certa realtà tradizionale e culturale di questo pase. Sempre per lo stesso motivo dovevo muovermi anche in Tunisia e Marocco e grazie a questo sono riuscito a conoscere aspetti che il turismo non potrà mai farlo.  
...
Sempre per lo stesso motivo dovevo muovermi anche in Tunisia e Marocco e grazie a questo sono riuscito a conoscere aspetti che il turismo non potrà mai farlo.

Ben detto. Secondo me il vero segreto è non muoversi da turisti bensì come ospiti del Paese che in quel momento ci ospita.
Gianni da Latina

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 17:32:40
concettualmente la differenza tra turista e viaggiatore è che quest'ultimo non sa la data di ritorno a casa. Detto questo per entrambe le tipologie le sfumature sono infinite, soggettive e non è detto che per immersione nella realtà locale e rispetto del luogo la bilancia penda dalla parte del viaggiatore.
Certamente il turismo di massa e soprattutto i viaggi organizzati di gruppo hanno un impatto sui luoghi che toccano. Impatto che ha molti lati positivi dal lato del reddito e spesso anche sulla cura dei luoghi.
Giorni fa ho visto un video di Stepsover sulle cascate Vittoria in Zimbabwe, le più grandi del mondo. Sono andati lì dal Botswana con uno shuttle turistico e il luogo era super frequentato e super organizzato. Negli anni 80 viaggiai per alcuni mesi in Africa del Sud, perlopiù in autostop ma anche usando trasporti locali. Arrivai a Victoria Falls dopo un giorno e una notte passati un treno a vapore talmente "veloce" che potevi saltar giù, comprare uova sode e pannocchie bollite da un venditore di strada, e risalire con una breve rincorsa ed un balzo. In quei giorni avrò incontrato 5 viaggiatori a dir tanto, niente sentieri segnati, niente protezioni, niente negozi di souvenirs. Un viaggio fuori dal mondo. Ma nel 2024 le cascate sempre quelle sono, con la loro incredibile bellezza. 
Probabilmente chi stato a Merzouga 30 anni fa oggi stenta a riconoscerla. Ma abbiamo il vantaggio di avere un Camper, di poter dormire ai piedi delle dune e di poter restare quando la massa di turisti se ne va. Lo scorso ottobre oltre a me c'era solo una famiglia francese e la magia delle dune, del silenzio del deserto, del cielo stellato, me la sono goduta tutta.
20231109_175523.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link