In risposta al messaggio di Viaggincamper del 04/09/2024 alle 15:16:51Il giro proposto è bello ed è un classico, lungo quel percorso troverai molte cose interessanti da vedere, magari qualcuna con qualche deviazione.
Ruby , ti ringrazio tantissimo per i tuoi interventi senz'altro utili, in realtà non vorrei perdere nulla del marocco, quindi sto cominciando a ragionare sui consigli di Alexf, ovvero dividere il Marocco in due metà, unada fare quest'anno ed una da fare il prossimo anno. Intendo muovermi con auto a noleggio presa e riconsegnata allo stesso posto in modo da poter compiere un anello. Con l'itinerario suggerito (e molto apprezzato) di Alexf sono circa 2000 km... non pochi da dover fare in soli 10 giorni. Fattibile in Aprile 2025? Cosa lascierei per il 2026? Accetto TUTTI i vostri consigli pareri, vedrò anche cosa offrono le agenzie di viaggio anche se sarà l'ultima mia scelta Grazie a voi tutti
In risposta al messaggio di rubylove del 05/09/2024 alle 13:27:17Ma che enciclopedia sei ? chapeau caro Ruby... CHAPEAU
In Marocco il 90% della popolazione parla francese, se non parla francese non parla neanche spagnolo e vuol dire che parla solo il berbero perche vive nelle zone piu remote dell'atlante (compreso medio e anti) Lo Spagnolosi è diffuso dove gli Spagnoli avevano le colonie, a Nord, le due enclavi che sono tuttora Spagnole, Melilla e Ceuta, poi sempre a Nord, nel Rif, Asilah a sud di Tangeri e a sud: Sidi Ifni che è stata la capitale del sahara Spagnolo, ora Sahara occidentale, cioe territorio di fatto Marocchino anche se reclamato da Algeria e Mauritania e magari anche dai legittimi indigeni originari della zona, i Sarawi La maggior parte della popolazione è Berbera e parla il Berbero, gli arabi sono una minoranza principalmente diffusa nella zona delle grandi citta sulla costa atlantica In molte zone soprattutto sull'atlante e a sud, sono diffusi i cartelli trilingue, Arabo, Berbero e Francese, mentre lo Spagnolo lo si trova nelle zone dove c'è stata l'influenza loro
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/09/2024 alle 11:03:26come già ti han detto in francese
Grazie Max ti contatto in privato A parte l'arabo o berbero, con che lingue si comunica? Suppongo francese, mia moglie un pochino lo mastica, l'inglese suppongo sia poco utile, confermate?
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 05/09/2024 alle 14:51:17Macchè! Sicuramente qui ci sono persone che lo conoscono molto meglio di me, però il Marocco è il trampolino di lancio per chi ama il deserto, le prime esperienze si fanno là perchè i rischi sono limitati, poi ci sono altre destinazioni
Ma che enciclopedia sei ? chapeau caro Ruby... CHAPEAU
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 04/09/2024 alle 15:16:51E se invece volessi iniziare dal sud anziche dal nord cosa proponete voi esperti? Ascolterò con molta attenzione ogni vostro suggerimento...e ringrazio sin da ora tutti voi
Ruby , ti ringrazio tantissimo per i tuoi interventi senz'altro utili, in realtà non vorrei perdere nulla del marocco, quindi sto cominciando a ragionare sui consigli di Alexf, ovvero dividere il Marocco in due metà, unada fare quest'anno ed una da fare il prossimo anno. Intendo muovermi con auto a noleggio presa e riconsegnata allo stesso posto in modo da poter compiere un anello. Con l'itinerario suggerito (e molto apprezzato) di Alexf sono circa 2000 km... non pochi da dover fare in soli 10 giorni. Fattibile in Aprile 2025? Cosa lascierei per il 2026? Accetto TUTTI i vostri consigli pareri, vedrò anche cosa offrono le agenzie di viaggio anche se sarà l'ultima mia scelta Grazie a voi tutti
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 05/09/2024 alle 15:09:59
E se invece volessi iniziare dal sud anziche dal nord cosa proponete voi esperti? Ascolterò con molta attenzione ogni vostro suggerimento...e ringrazio sin da ora tutti voi
In risposta al messaggio di rubylove del 05/09/2024 alle 16:59:25Grazie Alexf e grazie Ruby
Se l'idea è quella di dividere il viaggio in due viaggi sarà sufficiente decidere quando a sud e quando a nord il sud meglio nelle stagioni piu fresche con base di arrivo e partenza marrakesh ma anche Agadir, il nordcon base a Casablanca Rabat, Fes o anche Tangeri, tutti hanno i voli e dove si trova di meglio anche per il noleggio.. tanto e piu o meno un anello se c'è interesse per l'art decò, Melilla e Ceuta sono da vedere come Sidi Ifni a Sud, ai margini del sahara occidentale
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 05/09/2024 alle 17:14:31
Grazie Alexf e grazie Ruby tendenzialmente sono uno al quale mette un pò di agitazione un evento nuovo (in tutti i settori) anche quando abbiamo abbandonato l'europa il primo pensiero è stato quello di dovermi adattaread un mondo completamente diverso dal mio... Poi mi sono accorto che d'aver timore non c'era assolutamente nulla...ogni mondo è paese! Questa sarebbe per noi la prima Africa (nord africa) e comincerei con un qualcosa di più semplice e mi pare di aver capito che il nord Marocco con il giro consigliato da Alexf sia per me la cosa migliore...poi rotto il ghiaccio romperò meno anche a voi Mi concentrerei quindi sull'itinerario postato da me e consigliato da voi, accetto ogni ulteriore suggerimento su cose da vedere e fare. Ora dovrò capire dove atterrare, dove prendere in affitto l'auto, dove sostare le notti (immagino e spero che non ci siano problemi con hotel o B&B). Avrò molto da chiedervi ancora ! Grazie davvero a tutti
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 05/09/2024 alle 17:14:31
Grazie Alexf e grazie Ruby tendenzialmente sono uno al quale mette un pò di agitazione un evento nuovo (in tutti i settori) anche quando abbiamo abbandonato l'europa il primo pensiero è stato quello di dovermi adattaread un mondo completamente diverso dal mio... Poi mi sono accorto che d'aver timore non c'era assolutamente nulla...ogni mondo è paese! Questa sarebbe per noi la prima Africa (nord africa) e comincerei con un qualcosa di più semplice e mi pare di aver capito che il nord Marocco con il giro consigliato da Alexf sia per me la cosa migliore...poi rotto il ghiaccio romperò meno anche a voi Mi concentrerei quindi sull'itinerario postato da me e consigliato da voi, accetto ogni ulteriore suggerimento su cose da vedere e fare. Ora dovrò capire dove atterrare, dove prendere in affitto l'auto, dove sostare le notti (immagino e spero che non ci siano problemi con hotel o B&B). Avrò molto da chiedervi ancora ! Grazie davvero a tutti
In risposta al messaggio di alexf del 05/09/2024 alle 18:54:27Vedi Alexf qual'è il mio problema? (se cosi vogliamo chiamarlo..)
Ora dovrò capire dove atterrare, dove prendere in affitto l'auto, dove sostare le notti (immagino e spero che non ci siano problemi con hotel o B&B). Non avere alcun timore, il Marocco nel settore turistico è ben sviluppato ed attrezzato e non da poco. Ti piacerà senz'altro.
In risposta al messaggio di ledzep del 06/09/2024 alle 14:22:36Spero anche le cammelle allora... Perfetto ! Grazie Ledzep
ho visto che tra le tue tappe c'e' Merzouga. La' i cammelli te li tirano dietro
In risposta al messaggio di rubylove del 06/09/2024 alle 19:54:12Ben detto!
Il turismo di massa siamo noi, tutti lo siamo, gia immagino quanto vi vedranno ridicoli i marocchini sopra ai dromedari (cammelli non ce ne sono) Non è che tu, io, altri siamo diversi, per loro siamo sempre polli da spolpare,il giro in dromedario ha la stessa valenza del giro in carrozzella a Roma o in gondola a venezia Per questa ragione credo che sia meglio sentirsi quello che si è, ci saranno turisti complessivamente peggiori di noi ma non vi crediate tanto speciali nel definirvi non di massa, la massa la facciamo tutti insieme.
In risposta al messaggio di alexf del 07/09/2024 alle 09:49:10Sempre per lo stesso motivo dovevo muovermi anche in Tunisia e Marocco e grazie a questo sono riuscito a conoscere aspetti che il turismo non potrà mai farlo.
Tutto vero, il turismo di massa siamo tutti noi ma mi riferivo solamente al fatto che, per noi e per chi era con noi, la prima esperienza, ha avuto un certo impatto che è stato poi completamente stravolto nel secondo viaggio.La precarietà e quindi anche una certa spontaneità ed improvvisazione in pochi anni è diventato uno scientifico sfruttamento del turista. Questo per dire quanto in fretta si evolvono le cose e si adeguano alle opportunità sebbene lascino a chi le vede per la prima volta un forte impatto positivo. A volte penso alle esplorazioni ed ai primi movimenti turistici fatti con poche conoscenze alla precarietà dei mezzi di trasporto ed allo spirito di adattamento di chi intraprendeva queste avventure. Io in Algeria ci ho vissuto per diversi anni e per lavoro, la mia ditta operava nel settore zootecnico e quindi in zone rurali e dove si poteva conoscere una certa realtà tradizionale e culturale di questo pase. Sempre per lo stesso motivo dovevo muovermi anche in Tunisia e Marocco e grazie a questo sono riuscito a conoscere aspetti che il turismo non potrà mai farlo.