In risposta al messaggio di Car del 05/08/2025 alle 23:07:42Cosa è IF??
Ciao leggo che ci siete stati tre mesi in Marocco ..per l'assicurazione come avete fatto?...so che la RC si fa in dogana pagando a tempo..ma per l'IF?
In risposta al messaggio di giomiller del 06/08/2025 alle 10:49:21credo intendesse incendio e furto
Cosa è IF??
In risposta al messaggio di pischellino del 06/08/2025 alle 15:09:20Ok grazie, non ci ero arrivato
credo intendesse incendio e furto ovvio che se la tua carta verde NON comprende il marocco, anche le garanzie incendio e furto non valgono in genere la copertura che si fa in frontiera copre solamente RC ovvero danni a terziderivanti da circolazione del veicolo per agosto, anche io non sono mai stato in quel periodo, sempre primavera ma nel sud trovavi caldo ugualmente (magari sull'atlante la neve)
In risposta al messaggio di Vandipety del 06/08/2025 alle 09:02:12Attenzione che per la carta verde il Sahara occidentale (Dakhla) non fa parte del Marocco e non copre, lo considerano territorio belligerante.
Avevamo Campersereno (AXA) che rilascia gratuitamente la carta verde per il Marocco.
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/08/2025 alle 18:46:50Dallo scambio di mail non hanno mai fatto riferimento ad una eventuale esclusione del Sahara occidentale. Magari sarebbe da approfondire.
Attenzione che per la carta verde il Sahara occidentale (Dakhla) non fa parte del Marocco e non copre, lo considerano territorio belligerante. Ho un fitto scambio di email con l'agenzia Toninelli a riguardo. Perquanto riguarda le sim, se si ha un telefono compatibile con le esim Maroc Telecom ha una esim per turisti acquistabile ed attivabile online, c'èra anche un taglio con giga illimitati ma le offerte variano continuamente, consultare il sito Maroc Telecom. L'offerta che avevo attivato prevedeva anche minuti internazionali. C'è anche l'app che permette di verificare minuti /giga residui ed eventuali scadenze. I giga e la esim non hanno scadenza, per ricaricare non sono riuscito (a febbraio 2025) a farlo online ma si possono acquistare card di ricarica un po' ovunque, ricordarsi di aggiungere *3 al fondo del messaggio per ricaricare i giga anziché i minuti di telefonate locali. Se di sta per un periodo lungo consiglio di recarsi nei negozi ufficiali Maroc Telecom (esclusivi non fanno altro) dove in dicembre 2024 attivi una offerta con 30 giga/mese per 3 mesi + minuti di chiamate internazionali a 60 euro (se non sbaglio) offerta non presente sul sito.
www.vandipety.it
37 Paesi visitatiIn risposta al messaggio di bradipo66 del 08/08/2025 alle 13:53:05Ciao, anch'io 2023 e 2024 sono stato in marocco 3 settimane e quest'anno ci ritorno dai primi di ottobre, ad Algeciras (in realtà a Palmones a 5 km) sono andato c/o l' agenzia Gutierrez ed ho acquistato il biglietto a/r camper 699 e 2 persone anno scorso 270 euro. Alla frontiera controllano i documenti, la carta verde non me l'hanno mai chiesta, mentre sul traghetto devi compilare un foglio che viene dato con tutte le tue generalità e il passporto, lo raccoglie un poliziotto che lo registra e poi ti ridà il passaporto. Per la sim ho sempre acquistato la Maroc Telecome solitamente si trova per la strada, la vedi nelle insegne delle botteghe. Per i soldi io mi porto euro (anno scorso 700) e li cambio solitamente in banca e poi prelievo qualche volta con il bancomat guardando bene le commissioni e con il bancomat e la carta faccio anche pagamenti chiedendo prima ai benzinai se hanno la carta perchè magari risulta dall'insegna ma poi non c'è.
Volendo andare in Marocco tra metà settembre e ottobre ne approfitto per chiedere alcune informazioni essendo la mia prima volta nel Paese. 1 - Ad Algeciras dove rivolgersi per il biglietto? Quanto costa circa a/r percamper di 6 m e 2 persone? 2 - ho la carta verde che copre anche il Marocco, devo fare altre registrazioni alla frontiera ( tipo Turchia dove collegano il mezzo al passaporto) ? 3 - per fare una sim di un mese a quale compagnia conviene rivolgersi e dove ? ( es. in Turchia vicino alla frontiera i negozi di telefonia proponevano opzioni che costavano oltre il doppio a quelle trovate in città) e con quali costi ( giusto per capire se mi fregano o no) 4 - Al porto di Tangeri è possibile prelevare soldi con il bancomat o bisogna cambiare euro in contanti 5 - ritiro soldi da bancomat e pagamenti con carte ( anche benzina) sono diffusi o bisogna sempre viaggiare con un buon numero di contanti ? 6 - distributori di gasolio sono diffusi o possono passare molte decine di km tra uno e l'altro ( Marocco centro - nord, anche zone montuose) 7 - difficoltà a trovare camper service ? 8 - soste libere, città a parte, possibili o sconsigliate ? 9 - situazione strade e strade a pagamento ( come effettuare pagamento) 10 - rapporti con la popolazione ( come veniamo accolti, cosa da fare e da evitare) 11 - cosa portare assolutamente e cosa non portare 12 - cosa non mancare ( o cosa saltare) la prima volta in Marocco considerando che abbiamo 3 settimane viaggio incluso Itinerario di massima Tetouan, - Chefchaouen - Volubis - Moulay Idriss - Fez - deserto ( Merzouga) - gole di Todrha e Dades - Ouarzazate - Telouet - Marrakesh e poi si vedrà in base al tempo rimasto ( Essaouira, Rabat...) So che ho chiesto molte cose, ma essendo la prima volta volevo un parere a chi il Marocco lo conosce Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Vandipety del 08/08/2025 alle 09:02:14Io avevo esplicitamente chiesto copertura per il Sahara occidentale e Mauritania, mi hanno risposto che Sahara occidentale è zona belligerante quindi no, mentre per Mauritania si può fare estensione pagando un supplemento, al che ho chiesto, lo da che per arrivare in Mauritania bisogna attraversare il Sahara occidentale?
Dallo scambio di mail non hanno mai fatto riferimento ad una eventuale esclusione del Sahara occidentale. Magari sarebbe da approfondire.
In risposta al messaggio di rubylove del 08/08/2025 alle 10:56:17Ovviamente una polizza stipulata in Marocco copre il Sahara occidentale, che per loro non esiste, è Marocco senza se e senza ma. Se non sono cambiate le cose negli ultimi 6 mesi
Ogni volta che sono andato in Mauritania ho fatto l'assicurazione per un mese a Tangermed ed era valida anche per il Sahara occidentale Un volta di rientro dalla Mauritania mi era scaduta l'assicurazione marocchina e l'ho rifatta alla frontiera Mauritana - Marocco
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/08/2025 alle 18:43:27Grazie delle risposte
Io avevo esplicitamente chiesto copertura per il Sahara occidentale e Mauritania, mi hanno risposto che Sahara occidentale è zona belligerante quindi no, mentre per Mauritania si può fare estensione pagando un supplemento, al che ho chiesto, lo da che per arrivare in Mauritania bisogna attraversare il Sahara occidentale?
In risposta al messaggio di bradipo66 del 08/08/2025 alle 13:53:051, Gutierrez che è nel piazzale con Mercadona e Lerøy Marlen. Non fanno differenza sulla lunghezza, solo se c'è rimorchio.
Volendo andare in Marocco tra metà settembre e ottobre ne approfitto per chiedere alcune informazioni essendo la mia prima volta nel Paese. 1 - Ad Algeciras dove rivolgersi per il biglietto? Quanto costa circa a/r percamper di 6 m e 2 persone? 2 - ho la carta verde che copre anche il Marocco, devo fare altre registrazioni alla frontiera ( tipo Turchia dove collegano il mezzo al passaporto) ? 3 - per fare una sim di un mese a quale compagnia conviene rivolgersi e dove ? ( es. in Turchia vicino alla frontiera i negozi di telefonia proponevano opzioni che costavano oltre il doppio a quelle trovate in città) e con quali costi ( giusto per capire se mi fregano o no) 4 - Al porto di Tangeri è possibile prelevare soldi con il bancomat o bisogna cambiare euro in contanti 5 - ritiro soldi da bancomat e pagamenti con carte ( anche benzina) sono diffusi o bisogna sempre viaggiare con un buon numero di contanti ? 6 - distributori di gasolio sono diffusi o possono passare molte decine di km tra uno e l'altro ( Marocco centro - nord, anche zone montuose) 7 - difficoltà a trovare camper service ? 8 - soste libere, città a parte, possibili o sconsigliate ? 9 - situazione strade e strade a pagamento ( come effettuare pagamento) 10 - rapporti con la popolazione ( come veniamo accolti, cosa da fare e da evitare) 11 - cosa portare assolutamente e cosa non portare 12 - cosa non mancare ( o cosa saltare) la prima volta in Marocco considerando che abbiamo 3 settimane viaggio incluso Itinerario di massima Tetouan, - Chefchaouen - Volubis - Moulay Idriss - Fez - deserto ( Merzouga) - gole di Todrha e Dades - Ouarzazate - Telouet - Marrakesh e poi si vedrà in base al tempo rimasto ( Essaouira, Rabat...) So che ho chiesto molte cose, ma essendo la prima volta volevo un parere a chi il Marocco lo conosce Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/08/2025 alle 19:22:17Si lo scanner solo in uscita anche a me e dopo lo scanner entrata di cani, velocemente, mentre all'entrata mi chiesero se avevo armi e aperto il garage e il primo anno mi trovarono qualche birra e 2 bottiglie di vino, fecero 2 battute e mi mandarono via. Saluti Stefano
1, Gutierrez che è nel piazzale con Mercadona e Lerøy Marlen. Non fanno differenza sulla lunghezza, solo se c'è rimorchio. 2, si, ti fanno il permesso di importazione che dura 6 mesi, a dicembre mi diedero un pezzettodi carta da non perdere assolutamente, al rientro fotografarono la targa col tablet senza chiedere altro. Il visto sul passaporto lo fai sul traghetto in navigazione, a Tangeri danno passare il mezzo in uno scanner (a me solo in uscita) 3. La cosa più semplice è comprare una sim Maroc Telecom già attiva da Gutierrez, poi in loco ricariche Rai coi grattini 4. Al porto non so, io ho cambiato un minimo sempre da Gutierrez, cambio 10:1 che è quello che ti fanno un po' ovunque. Per i prelievi consiglio gli atm presso gli uffici postali, non paghi la commissione marocchina che applicano gli altri. Si paga quasi esclusivamente in contanti (non ero più abituato) solo i grossi distributori autostradali e farmacie accettano la carta oltre ai supermercati, e poco altro. 6. Mai avuto problemi di rifornimento, se prevedi di andare in zone montuose fai rifornimento in anticipo, costa circa 1 euro / litro 7. Io son quasi sempre andato in campeggio, sono basici ma economici, 8-12 euro a notte e in qualche modo ho sempre fatto camper service. L'acqua è spesso non potabile per gli standard nostrani, trovi ovunque boccio i da 5 litri di acqua filtrata, se hai filtri seri a bordo é meglio ma non indispensabile. 8) soste libere possibili ma controlla sempre su P4N, può capitare di essere svegliati di notte dalla polizia e fatti sloggiare. Spesso trovi parcheggi dove te la cavi con 1 o 2 euro e stai tranquillo. 9) le strade principali sono messe molto meglio delle nostre come asfalto, in quelle secondarie qualche buca e più che altro asfalto che si sgretola ai bordi riducendo la carreggiata. Pedaggi autostradali si pagano solo in contanti (meglio averne subito appena sbarcati RISPETTATE I LIMITI DI VELOCITÀ, anche quelli di rallentamento prima dei caselli, spesso trovi il gendarme col radar e posto di blocco dopo il casello. All'entrata di ogni paese trovi un posto di blocco rallenta molto e se non ti fanno cenno di andare fermati, spesso anno anche il radar. Sei in vacanza vai piano e rispetta i limiti. 10. Popolazione cordiale ed ospitale al sud, meno sulla vista mediterranea 11. Non portare assolutamente un drone, se lo hai, vino e birra, anche quella analcolica difficili da trovare e molto cari, nei limiti del consentito (non do, non bevo alcool) comprali in Spagna 12, non ti dico niente perché ho gusti fuori dalla media, tieni solo conto che tranne sulle autostrade le medie sono moooolto basse, quindi limita le distanze giornaliere, le strade non sono come quelle turche. Sull'Atlante si transita anche a 2800 metri, può far freddo, gelare e nevicare. Se nevica difficilmente passano gli spazzaneve, si deve aspettare che il sole la sciolga.
In risposta al messaggio di bradipo66 del 08/08/2025 alle 18:48:37Veramente ci sono andato una volta sola, ma ci sono rimasto 70 giorni.
Grazie delle risposte Visto che è il 3 anno di fila che ci vai immagino ti sia piaciuto
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 08/08/2025 alle 22:08:53Per andare a ll'erg chegaga o vai da M'hammid o da Foum Zguid, passando per Iriki, in ogni caso ci vuole un mezzo 4x4, ci sono guide con il mezzo che possono organizzare un giro, a chegaga ci sono dei campi tendati
Noi invece abbiamo fatto tanta sosta libera senza problemi. Anche se è molto turistica non perderei Chefchaouen. Per guadagnare tempo salterei Mouley Idris. Merzouga ormai ha perso il suo fascino. Ti consiglio piuttostoErg Cheggaga. A Ouarzazate la domenica c'è il grande souk, molto autentico. Nella regione di Tata abbiamo avuto diritto al lancio di pietre contro il camper da parte di bambini. Altrimenti nessun problema. Se avete dei vestiti da regalare sono sempre graditi.
In risposta al messaggio di rubylove del 09/08/2025 alle 00:11:45Se preferisci un posto meno turistico prosegui fino a Ouzina, dove finisce la strada c'è un bellissimo Riad che ospita i camper, piuttosto economico, il proprietario volendo porta col suo fuoristrada sulle dune dell'Erg
Per andare a ll'erg chegaga o vai da M'hammid o da Foum Zguid, passando per Iriki, in ogni caso ci vuole un mezzo 4x4, ci sono guide con il mezzo che possono organizzare un giro, a chegaga ci sono dei campi tendati
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/08/2025 alle 08:43:10Com'è la strada per Ouzina, si arriva bene con il camper? Ci voglio arrivare quest'anno, saluti Stefano.
Se preferisci un posto meno turistico prosegui fino a Ouzina, dove finisce la strada c'è un bellissimo Riad che ospita i camper, piuttosto economico, il proprietario volendo porta col suo fuoristrada sulle dune dell'Erg
In risposta al messaggio di velvet del 09/08/2025 alle 09:55:22L'asfalto che io sappia arriva a Tauz poi sterrato, non escludo che abbiano asfaltato, stanno asfaltando tutto in Marocco
Com'è la strada per Ouzina, si arriva bene con il camper? Ci voglio arrivare quest'anno, saluti Stefano.