In risposta al messaggio di marinox del 23/08/2025 alle 17:03:00Come detto da cucky48 i taxi sono a buon mercato, noi a febbraio abbiamo preso un taxi dallo stesso camping Diamant Vert a Fes, ma non un taxi o minitaxi che sia, bensì un "abusivo" che stazionava all'ingresso del camping che ci portò alla porta Bab Bou per 40 dhm dopo contrattazione, con la comodità di averlo subito disponibile lì davanti, poi lo chiamammo per il ritorno, con fermata al centro commerciale per una spesa veloce e relativa attesa e ritorno al camping per un totale di 60 dhm. Altro taxi preso su chiamata due anni fa per Essaouria dal camping Esprit Nature, quello della francese, che chiedeva circa 160 dhm ma era collettivo, quindi condiviso, e la distanza era notevole oltretutto con un tratto di 5/6 km di strada terribile, stesso prezzo per il ritorno su chiamata, alla fine visto che eravamo in 6 il costo come vedi è piu che accettabile. Certo che se hai il quad con te oltre a risparmiare quei pochi euro ti puoi anche divertire su quel percorso. Personalmente non girerei con carrello per tutti quei km dall'Italia fin laggiù, però sono scelte alla fine, e ho visto tantissimi camperisti, francesi soprattutto e tedeschi, con quad al seguito che svernano in Marocco sfruttandolo molto, quotidianamente.
ti ringrazio , che seppur minima mi hai dato indicazioni precise . non sono tanti 10 € x farmici portare dove voglio , il problema è che mi piace tantissimo andare a zonzo visitando posti fuori dagli schemi . il problemasussisterebbe che NON sono portato x trattare oltre ogni limite calcolando pochi € di effettivo risparmio , conscio comunque che in ROMANIA anni 1997 /2000 era prassi contattare ed effettivamente con un DECA acquistavi parecchia frutta e verdura , viceversa sui taxi era una rocambolesca trattativa con risultati discutibili a volte buoni a volte NO e con anche .... mi arrangio con altro . sentiamo se arrivano altre testimonianze , ma credo che dopotutto siano simili alle tue , pochi € ma che alla fine il conteggio sia sostanzioso ragion x cui un mezzo proprio possa essere la soluzione , naturalmente x il fatto che appunto ci vado a zonzo tutti i giorni . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 24/08/2025 alle 17:31:54Tanto in Marocco a parte le poche autostrade a pagamento più di 80 non si può, ci sono pattuglie col radar ovunque, un amico è stato multato perché non ha rispettato gli 80 dei limiti a scalare prima dei caselli.
calcolando quanto riferitomi da cucky48 , mi dice che in pratica il costo del taxi sia approssimativamente 1€ al km . è comunque vero che averlo sempre a disposizione renderebbe il soggiorno decisamente divertente ,poi se ci sono altri quad che affrontano viaggi di 20/40 km x visitare i luoghi fuori da tour turistici ben venga . sono consapevole che tanta strada con un carrello al seguito possa essere una rottura ma guidando tra i 90/100 km ora come faccio da tempo non mi pesa ,in fondo quella è piu' o meno la media che faccio normalmente anche solo con il camper . non posso certo dire che lo porto x risparmiare pochi € ma x visitare luoghi fuori dalle strade battute da tutti . ho cercato quad in marrackesc e mi sono venuti fuori diversi siti che reclamizzano tale opzione al costo DA 25€ ,ma poi cercando piu' approfonditamente si sale anche di parecchio e stiamo comunque parlando a persona . grazie ancora x il vostro contenuto ,come sempre apprezzato . carlo
In risposta al messaggio di bradipo66 del 08/08/2025 alle 13:53:05Provo a rispondere per punti
Volendo andare in Marocco tra metà settembre e ottobre ne approfitto per chiedere alcune informazioni essendo la mia prima volta nel Paese. 1 - Ad Algeciras dove rivolgersi per il biglietto? Quanto costa circa a/r percamper di 6 m e 2 persone? 2 - ho la carta verde che copre anche il Marocco, devo fare altre registrazioni alla frontiera ( tipo Turchia dove collegano il mezzo al passaporto) ? 3 - per fare una sim di un mese a quale compagnia conviene rivolgersi e dove ? ( es. in Turchia vicino alla frontiera i negozi di telefonia proponevano opzioni che costavano oltre il doppio a quelle trovate in città) e con quali costi ( giusto per capire se mi fregano o no) 4 - Al porto di Tangeri è possibile prelevare soldi con il bancomat o bisogna cambiare euro in contanti 5 - ritiro soldi da bancomat e pagamenti con carte ( anche benzina) sono diffusi o bisogna sempre viaggiare con un buon numero di contanti ? 6 - distributori di gasolio sono diffusi o possono passare molte decine di km tra uno e l'altro ( Marocco centro - nord, anche zone montuose) 7 - difficoltà a trovare camper service ? 8 - soste libere, città a parte, possibili o sconsigliate ? 9 - situazione strade e strade a pagamento ( come effettuare pagamento) 10 - rapporti con la popolazione ( come veniamo accolti, cosa da fare e da evitare) 11 - cosa portare assolutamente e cosa non portare 12 - cosa non mancare ( o cosa saltare) la prima volta in Marocco considerando che abbiamo 3 settimane viaggio incluso Itinerario di massima Tetouan, - Chefchaouen - Volubis - Moulay Idriss - Fez - deserto ( Merzouga) - gole di Todrha e Dades - Ouarzazate - Telouet - Marrakesh e poi si vedrà in base al tempo rimasto ( Essaouira, Rabat...) So che ho chiesto molte cose, ma essendo la prima volta volevo un parere a chi il Marocco lo conosce Grazie a tutti
In risposta al messaggio di rubylove del 27/08/2025 alle 21:58:23Ciao
Il Marocco ha circa 2000 Km di Autostrade e 1000 di superstrade, e possibile raggiungere Agadir che è la città più a sud coperta dall'autostrada, entrando a Tanger Med o al vecchio porto di Tangeri percorrendo tutta autostradafino ad Agadir Per quanto ciò potrebbe sembrare non utile al camperista che desidera esplorare, se non interessa il nord oppure si è già stati a nord e si desidera andare a sud, l'autostrada consente in poco tempo di arrivare a Marrakesh o Agadir Sono stato alcune volte nel sahara occidentale e in Mauritania, se le destinazioni sono a sud e il resto lo consideriamo trasferimento, l'autostrada ha una grande utilità, senza contare che ci sono altri tratti che raggiungono Fes e proseguono verso est fino a Oujda
In risposta al messaggio di giomiller del 28/08/2025 alle 08:16:57L'importante è entrare in autostrada avendo contanti in valuta locale.
Ciao Sicuramente se le.tappe iniziano dopo Agadir ok meglio fare autostrada. Ma per giro proposto chefchaou, Fes, meknes Marrakech (ricordo qs tappe iniziali) direi che simba di strada normale
In risposta al messaggio di giomiller del 28/08/2025 alle 08:16:57Io non amo le autostrade ma se il viaggio si concentra in una certa zona e magari i tempi sono stretti, l'autostrada ti permette di guadagnare tempo e usarlo per quello che ti interessa
Ciao Sicuramente se le.tappe iniziano dopo Agadir ok meglio fare autostrada. Ma per giro proposto chefchaou, Fes, meknes Marrakech (ricordo qs tappe iniziali) direi che simba di strada normale
In risposta al messaggio di rubylove del 28/08/2025 alle 09:43:45Se hai poco tempo e devi andare sotto Agadir allora ha senso l'autostrada...
Io non amo le autostrade ma se il viaggio si concentra in una certa zona e magari i tempi sono stretti, l'autostrada ti permette di guadagnare tempo e usarlo per quello che ti interessa Il Marocco l'ho girato in lungoe in largo per strade, piste e sabbia, dal mediterraneo al confine con la Mauritania, mi manca l'interno del Sahara occidentale ma la maggior parte dell'area è interdetta e pericolosa e oltre alla N1 c'è una sola strada asfaltata per Smara
In risposta al messaggio di giomiller del 27/08/2025 alle 20:26:24Grazie
Provo a rispondere per punti 1 vai da Gutierrez agenzia, ti fa biglietto andata con ritorno aperto con cifra sui 300 euro.. meglio di molti siti online 2 ci sarà da fare un documento che se non fai sul traghetto te lofanno in frontiera 3 porto di algecirs c'era Marco Telecom oppure quando sbarchi troverai inwi (10 euro SIM 20 giga) 4 si 5 benzinai moltissimi con carta, contanti però meglio averli (puoi cambiare in banca o nei change.) prelievo bancomat o posta (se hai revolut non paghi commissioni almeno fino 200 euro oltre dipende da che revolut hai) 6 normalmente ci sono più vai a sud meno lì trovi. Più difficile discorso adblu ma si trova anche quello) 7 campeggi... 8 consiglio almeno parcheggi con parcheggiatore più o meno ufficiale 9 autostrada a pagamento (no carta) ma ne puoi fare a meno... 10 bene tranne a essaouria nei banchetti dove si mangia pesce...che hanno approfittato troppo 11 cappellino... Un consiglio. Per le città grandi se arrivi verso le1500 -1609 trovi meno traffico
In risposta al messaggio di bradipo66 del 28/08/2025 alle 14:26:39Continuiamo sull'alto post
Grazie
In risposta al messaggio di giomiller del 28/08/2025 alle 16:53:23quale?
Continuiamo sull'alto post
In risposta al messaggio di bradipo66 del 29/08/2025 alle 19:09:46Si chiama info sul Marocco, un paio di post sotto
quale?
In risposta al messaggio di giomiller del 30/08/2025 alle 19:51:26Riprendo il mio 3D, lo scorso anno causa scomparsa prematura di uno stretto parente abbiamo dovuto saltare il viaggio. Quest'anno ritenteremo sperando di riuscirci.
Si chiama info sul Marocco, un paio di post sotto
Spiaggia
ventosa, laPiazza Moulay Hassan
Moschea Koutoubia
:Jardin Majorelle
eMuseo Yves Saint Laurent
: Un bellissimo giardino con piante esotiche e un museo dedicato al celebre stilista, da visitare in mattinata.Jardin Secret
: Un'oasi di pace nascosta nella Medina.Quartiere Guéliz
: Fai una passeggiata per vedere un aspetto più moderno e cosmopolita di Marrakech.granary
): Sali fino alle rovine del granaio, punto più alto dello ksar, per una vista mozzafiato sulla vallata e sul paesaggio circostante.Meski
, il mercato diRissani
, ilParco Nazionale di Ifrane
(se si devia leggermente), e ammirare laCittà di Goulmima
con il suo ksar (un villaggio fortificato). Il viaggio ti porterà attraverso paesaggi montuosi, foreste di cedri e poi verso le dune del deserto, rendendolo un percorso ricco di contrasti naturaliForesta dei Cedri
con le sue bertucce, la piccolaMedina
berbera, il Souk del martedì per artigianato e tappeti, e il parco di Aïn Leuh per attività nella natura. La foresta è famosa per i cedri secolari e l'abbondanza di scimmie che vivono libere, mentre la città è un centro culturale berbero con una tradizione artigianale.Foresta di Cedri
: Una delle attrazioni principali, questa foresta è un habitat ideale per i cedri e ospita le simpatiche scimmie di Barberia (bertucce), che possono essere avvistate passeggiando tra gli alberi.Parco di Aïn Leuh
: Vicino ad Azrou, è un luogo perfetto per le attività all'aperto come il trekking, l'equitazione e il birdwatching, offrendo paesaggi naturali rigogliosi.concerie
e i souk, passeggiare nelquartiere ebraico (Mellah)
, visitare ilPalazzo Reale
e ilGiardino Jnan Sbil
, e raggiungere leTombe Merinidi
per una vista panoramica sulla città.Chouara
) per un'esperienza unica (anche se la vista migliore spesso richiede l'accesso da un negozio nei dintorni).Jardin Jnan Sbil
, un parco tranquillo fuori dalla Medina.Mellah
, il quartiere ebraico, con le sue sinagoghe e l'architettura particolare.Tombe Merinidi
per una vista panoramica mozzafiato sulla Medina e sulla città.Moschea e Università al-Qarawiyyin
: Visita la moschea, considerata la più antica università del mondo, anche se l'accesso all'interno è limitato ai soli musulmani.In risposta al messaggio di xavier647 del 12/10/2025 alle 11:16:49P.S. - Problemi per eventualmente necessità di AdBlue?
Vado da parecchi anni in Marocco, quest'anno vorrei starci più dei soliti tre mesi. Qualcuno può, per favore, dirmi esattamente quale documentazione (foto, copie passaporto, etc.) serve per richiedere la cosiddetta prolunga?Mi sembra che ci siano anche differenze in funzione della zona in cui si fa la richiesta; io farei la richiesta nella zona di Agadir. Grazie. P.S. - Problemi per eventualmente necessità di AdBlue?
In risposta al messaggio di Groningen del 12/10/2025 alle 15:13:24Grazie per la risposta
P.S. - Problemi per eventualmente necessità di AdBlue? Lo trovi alle stazioni di servizio, compri la tanichetta e sono anche gentili che ti riempiono il serbatoio loro.
In risposta al messaggio di xavier647 del 12/10/2025 alle 11:16:49ciao
Vado da parecchi anni in Marocco, quest'anno vorrei starci più dei soliti tre mesi. Qualcuno può, per favore, dirmi esattamente quale documentazione (foto, copie passaporto, etc.) serve per richiedere la cosiddetta prolunga?Mi sembra che ci siano anche differenze in funzione della zona in cui si fa la richiesta; io farei la richiesta nella zona di Agadir. Grazie. P.S. - Problemi per eventualmente necessità di AdBlue?