CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Marocco... aiuto per organizzazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 275
Groningen
Groningen
01/09/2021 850
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 22:56:12
In risposta al messaggio di marinox del 23/08/2025 alle 17:03:00

ti ringrazio , che seppur minima mi hai dato indicazioni precise . non sono tanti 10 € x farmici portare dove voglio , il problema è che mi piace tantissimo andare a zonzo visitando posti fuori dagli schemi . il problema
sussisterebbe che NON sono portato x trattare oltre ogni limite calcolando pochi € di effettivo risparmio , conscio comunque che in ROMANIA anni 1997 /2000 era prassi contattare ed effettivamente con un DECA acquistavi parecchia frutta e verdura , viceversa sui taxi era una rocambolesca trattativa con risultati discutibili a volte buoni a volte NO e con anche .... mi arrangio con altro  . sentiamo se arrivano altre testimonianze , ma credo che dopotutto siano simili alle tue , pochi € ma che alla fine il conteggio sia sostanzioso ragion x cui un mezzo proprio possa essere la soluzione , naturalmente x il fatto che appunto ci vado a zonzo tutti i giorni . carlo
...
Come detto da cucky48 i taxi sono a buon mercato, noi a febbraio abbiamo preso un taxi dallo stesso camping Diamant Vert a Fes, ma non un taxi o minitaxi che sia, bensì un "abusivo" che stazionava all'ingresso del camping che ci portò alla porta Bab Bou per 40 dhm dopo contrattazione, con la comodità di averlo subito disponibile lì davanti, poi lo chiamammo per il ritorno, con fermata al centro commerciale per una spesa veloce e relativa attesa e ritorno al camping per un totale di 60 dhm. Altro taxi preso su chiamata due anni fa per Essaouria dal camping Esprit Nature, quello della francese, che chiedeva circa 160 dhm ma era collettivo,  quindi condiviso, e la distanza era notevole oltretutto con un tratto di 5/6 km di strada terribile, stesso prezzo per il ritorno su chiamata, alla fine visto che eravamo in 6 il costo come vedi è piu che accettabile. Certo che se hai il quad con te oltre a risparmiare quei pochi euro ti puoi anche divertire su quel percorso. Personalmente non girerei con carrello per tutti quei km dall'Italia fin laggiù, però sono scelte alla fine, e ho visto tantissimi camperisti, francesi soprattutto e tedeschi, con quad al seguito che svernano in Marocco sfruttandolo molto, quotidianamente. 
16
marinox
marinox
30/09/2009 5088
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2025 alle: 17:31:54
calcolando quanto riferitomi da cucky48 , mi dice che in pratica il costo del taxi sia approssimativamente  1€ al km . è comunque vero che averlo sempre a disposizione renderebbe il soggiorno decisamente divertente , poi se ci sono altri quad che affrontano viaggi di 20/40 km x visitare i luoghi fuori da tour turistici ben venga . sono consapevole che tanta strada con un carrello al seguito possa essere una rottura ma guidando tra i 90/100 km ora come faccio da tempo non mi pesa ,in fondo quella è piu' o meno la media che faccio normalmente anche solo con il camper . non posso certo dire che lo porto x risparmiare pochi € ma x visitare luoghi fuori dalle strade battute da tutti . ho cercato quad in marrackesc e mi sono venuti fuori diversi siti che reclamizzano tale opzione al costo DA 25€ ,ma poi cercando piu' approfonditamente si sale anche di parecchio e stiamo comunque parlando a persona . grazie ancora x il vostro contenuto ,come sempre apprezzato .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2025 alle: 18:12:44
In risposta al messaggio di marinox del 24/08/2025 alle 17:31:54

calcolando quanto riferitomi da cucky48 , mi dice che in pratica il costo del taxi sia approssimativamente  1€ al km . è comunque vero che averlo sempre a disposizione renderebbe il soggiorno decisamente divertente ,
poi se ci sono altri quad che affrontano viaggi di 20/40 km x visitare i luoghi fuori da tour turistici ben venga . sono consapevole che tanta strada con un carrello al seguito possa essere una rottura ma guidando tra i 90/100 km ora come faccio da tempo non mi pesa ,in fondo quella è piu' o meno la media che faccio normalmente anche solo con il camper . non posso certo dire che lo porto x risparmiare pochi € ma x visitare luoghi fuori dalle strade battute da tutti . ho cercato quad in marrackesc e mi sono venuti fuori diversi siti che reclamizzano tale opzione al costo DA 25€ ,ma poi cercando piu' approfonditamente si sale anche di parecchio e stiamo comunque parlando a persona . grazie ancora x il vostro contenuto ,come sempre apprezzato . carlo
...
Tanto in Marocco a parte le poche autostrade a pagamento più di 80 non si può, ci sono pattuglie col radar ovunque, un amico è stato multato perché non ha rispettato gli 80 dei limiti a scalare prima dei caselli. 
Poi è vero che ad Algeciras ci devi arrivare 
Adria Coral Compact, il camper coupè
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 20:26:24
In risposta al messaggio di bradipo66 del 08/08/2025 alle 13:53:05

Volendo andare in Marocco tra metà settembre e  ottobre ne approfitto per chiedere alcune informazioni essendo la mia prima volta nel Paese. 1 - Ad Algeciras dove rivolgersi per il biglietto?  Quanto costa circa a/r per
camper di 6 m e 2 persone? 2 - ho la carta verde che copre anche il Marocco, devo fare altre registrazioni alla frontiera ( tipo Turchia dove collegano il mezzo al passaporto) ? 3 - per fare una sim di un mese a quale compagnia conviene rivolgersi e dove ? ( es. in Turchia vicino alla frontiera i negozi di telefonia proponevano opzioni che costavano oltre il doppio a quelle trovate in città) e con quali costi ( giusto per capire se mi fregano o no) 4 - Al porto di Tangeri è possibile prelevare soldi con il bancomat o bisogna cambiare euro in contanti 5 - ritiro soldi da bancomat e pagamenti con carte ( anche benzina) sono diffusi o bisogna sempre viaggiare con un buon numero di contanti ? 6 - distributori di gasolio sono diffusi o possono passare molte decine di km tra uno e l'altro ( Marocco centro - nord, anche zone montuose) 7 - difficoltà a trovare camper service ? 8 - soste libere, città a parte, possibili o sconsigliate ? 9 - situazione strade e strade a pagamento ( come effettuare pagamento) 10 - rapporti con la popolazione ( come veniamo accolti, cosa da fare e da evitare) 11 - cosa portare assolutamente e cosa non portare 12 - cosa non mancare ( o cosa saltare) la prima volta in Marocco considerando che abbiamo 3 settimane viaggio incluso Itinerario di massima Tetouan, -  Chefchaouen -  Volubis -  Moulay Idriss - Fez - deserto ( Merzouga) -  gole di Todrha e Dades - Ouarzazate -  Telouet - Marrakesh e poi si vedrà in base al tempo rimasto ( Essaouira, Rabat...) So che ho chiesto molte cose, ma essendo la prima volta volevo un parere a chi il Marocco lo conosce Grazie a tutti
...
Provo a rispondere per punti
1 vai da Gutierrez agenzia, ti fa biglietto andata con ritorno aperto con cifra sui 300 euro.. meglio di molti siti online 
2 ci sarà da fare un documento che se non fai sul traghetto te lo fanno in frontiera 
3 porto di algecirs c'era Marco Telecom oppure quando sbarchi troverai inwi (10 euro SIM 20 giga)
4 si
5 benzinai moltissimi con carta, contanti però meglio averli (puoi cambiare in banca o nei change.) prelievo bancomat o posta (se hai revolut non paghi commissioni almeno fino 200 euro oltre dipende da che revolut hai)
6 normalmente ci sono più vai a sud meno lì trovi. Più difficile discorso adblu ma si trova anche quello)
7 campeggi...
8 consiglio almeno parcheggi con parcheggiatore più o meno ufficiale 
9 autostrada a pagamento (no carta) ma ne puoi fare a meno...
10 bene tranne a essaouria nei banchetti dove si mangia pesce...che hanno approfittato troppo 
11 cappellino...

Un consiglio. Per le città grandi se arrivi verso le1500 -1609 trovi meno traffico 
gio_miller

Modificato da giomiller il 27/08/2025 alle 20:31:10
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 21:06:31
Aggiungo che il ramadan 2025 sarà dal 17 febbraio al 19 marzo, durante il quale torna l'ora solare e ci possono essere problemi per qualche attività chiusa durante il giorno e se interessa qualche festa dopo il tramonto 
​​​
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 21:58:23
Il Marocco ha circa 2000 Km di Autostrade e 1000 di superstrade, e possibile raggiungere Agadir che è la città più a sud coperta dall'autostrada, entrando a Tanger Med o al vecchio porto di Tangeri percorrendo tutta autostrada fino ad Agadir 

Per quanto ciò potrebbe sembrare non utile al camperista che desidera esplorare, se non interessa il nord oppure si è già stati a nord e si desidera andare a sud, l'autostrada consente in poco tempo di arrivare a Marrakesh o Agadir 
Sono stato alcune volte nel sahara occidentale e in Mauritania, se le destinazioni sono a sud e il resto lo consideriamo trasferimento, l'autostrada ha una grande utilità, senza contare che ci sono altri tratti che raggiungono Fes e proseguono verso est fino a Oujda 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 08:16:57
In risposta al messaggio di rubylove del 27/08/2025 alle 21:58:23

Il Marocco ha circa 2000 Km di Autostrade e 1000 di superstrade, e possibile raggiungere Agadir che è la città più a sud coperta dall'autostrada, entrando a Tanger Med o al vecchio porto di Tangeri percorrendo tutta autostrada
fino ad Agadir  Per quanto ciò potrebbe sembrare non utile al camperista che desidera esplorare, se non interessa il nord oppure si è già stati a nord e si desidera andare a sud, l'autostrada consente in poco tempo di arrivare a Marrakesh o Agadir  Sono stato alcune volte nel sahara occidentale e in Mauritania, se le destinazioni sono a sud e il resto lo consideriamo trasferimento, l'autostrada ha una grande utilità, senza contare che ci sono altri tratti che raggiungono Fes e proseguono verso est fino a Oujda   
...
Ciao 
Sicuramente se le.tappe iniziano dopo Agadir ok meglio fare autostrada. Ma per giro proposto chefchaou, Fes, meknes Marrakech (ricordo qs tappe iniziali) direi che simba di strada normale
gio_miller
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 09:22:27
In risposta al messaggio di giomiller del 28/08/2025 alle 08:16:57

Ciao  Sicuramente se le.tappe iniziano dopo Agadir ok meglio fare autostrada. Ma per giro proposto chefchaou, Fes, meknes Marrakech (ricordo qs tappe iniziali) direi che simba di strada normale
L'importante è entrare in autostrada avendo contanti in valuta locale. 
Occhio ai limiti decrescente in prossimità del casello, io ho sempre trovato un posto di blocco prima del casello ed un amico è stato multato perché ha superato i limiti prima del casello (stava rallentando naturalmente senza frenare) 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 09:43:45
In risposta al messaggio di giomiller del 28/08/2025 alle 08:16:57

Ciao  Sicuramente se le.tappe iniziano dopo Agadir ok meglio fare autostrada. Ma per giro proposto chefchaou, Fes, meknes Marrakech (ricordo qs tappe iniziali) direi che simba di strada normale
Io non amo le autostrade ma se il viaggio si concentra in una certa zona e magari i tempi sono stretti, l'autostrada ti permette di guadagnare tempo e usarlo per quello che ti interessa 

Il Marocco l'ho girato in lungo e in largo per strade, piste e sabbia, dal mediterraneo al confine con la Mauritania, mi manca l'interno del Sahara occidentale ma la maggior parte dell'area è interdetta e pericolosa e oltre alla N1 c'è una sola strada asfaltata per Smara
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 10:59:18
In risposta al messaggio di rubylove del 28/08/2025 alle 09:43:45

Io non amo le autostrade ma se il viaggio si concentra in una certa zona e magari i tempi sono stretti, l'autostrada ti permette di guadagnare tempo e usarlo per quello che ti interessa  Il Marocco l'ho girato in lungo
e in largo per strade, piste e sabbia, dal mediterraneo al confine con la Mauritania, mi manca l'interno del Sahara occidentale ma la maggior parte dell'area è interdetta e pericolosa e oltre alla N1 c'è una sola strada asfaltata per Smara
...
Se hai poco tempo e devi andare sotto Agadir allora ha senso l'autostrada...
Ho fatto 4000 km con punto più basso a legzira e ho preso 5 km circa di autostrada solo perché Google map mi dava ancora autostrada non a pagamento, ero zona Rabat circa
gio_miller
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 14:26:39
In risposta al messaggio di giomiller del 27/08/2025 alle 20:26:24

Provo a rispondere per punti 1 vai da Gutierrez agenzia, ti fa biglietto andata con ritorno aperto con cifra sui 300 euro.. meglio di molti siti online  2 ci sarà da fare un documento che se non fai sul traghetto te lo
fanno in frontiera  3 porto di algecirs c'era Marco Telecom oppure quando sbarchi troverai inwi (10 euro SIM 20 giga) 4 si 5 benzinai moltissimi con carta, contanti però meglio averli (puoi cambiare in banca o nei change.) prelievo bancomat o posta (se hai revolut non paghi commissioni almeno fino 200 euro oltre dipende da che revolut hai) 6 normalmente ci sono più vai a sud meno lì trovi. Più difficile discorso adblu ma si trova anche quello) 7 campeggi... 8 consiglio almeno parcheggi con parcheggiatore più o meno ufficiale  9 autostrada a pagamento (no carta) ma ne puoi fare a meno... 10 bene tranne a essaouria nei banchetti dove si mangia pesce...che hanno approfittato troppo  11 cappellino... Un consiglio. Per le città grandi se arrivi verso le1500 -1609 trovi meno traffico 
...
Grazie
bradipo66
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 16:53:23
In risposta al messaggio di bradipo66 del 28/08/2025 alle 14:26:39

Grazie
Continuiamo sull'alto post 
gio_miller
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 19:09:46
In risposta al messaggio di giomiller del 28/08/2025 alle 16:53:23

Continuiamo sull'alto post 
quale?
bradipo66
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 19:51:26
In risposta al messaggio di bradipo66 del 29/08/2025 alle 19:09:46

quale?
Si chiama info sul Marocco, un paio di post sotto 
gio_miller
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3629
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 15:14:10
In risposta al messaggio di giomiller del 30/08/2025 alle 19:51:26

Si chiama info sul Marocco, un paio di post sotto 
Riprendo il mio 3D, lo scorso anno causa scomparsa prematura di uno stretto parente abbiamo dovuto saltare il viaggio. Quest'anno ritenteremo sperando di riuscirci.
Di seguito di fatto un riassunto dei vostri consigli. Non ho ancora incluso Rabat, mi sfugge se merita o meno (casomai un weekend lungo si potrà sempre fare)
Chi di voiesperti può darmi personali pareri?
Comunque se arrivi in aeroporto a Casablanca qui ci sarebbe da vedere la grande Moschea, nuova ma spettacolare.
Il giorno seguente scendi verso sud e tocchi le cittadine di origine Portoghese di El Jadida, Safi ed Essauira dove potreste fermavi per la notte. sono all'incirca 400 km

Il giorno seguente andate a Marrakesch poco meno di 200 e vi fermate per un paio di notti.

Da qui verso Merzouga e troverete la cittadina di Ait Ben Haddou poi Ouarzazate, le gole del Dades e quindi Rissani e Merzouga. sono circa 500 km. Qui dovreste passare un paio di notti e pianificare bene le escursioni sulle dune che sono molteplici.

Poi risalire verso nord con sosta e visita delle di Midel, Azrou con le scimmiette e quindi Fes e Meknes e sono altri 450 km e ti ci vorranno minimamente due giorni se non tre. Considera anche l'interessante visita di Volubilis che si trova in zona.

Ora a Rabat e Casablanca e sono altri 300 km.

Non mi sembra male.

Casablanca la grande moschea  Non è bella casabl, si potrebbe evitare
Casabl - El Jadida     km 100  2 ore 
El ja - Safi             km 150   2 ore e 30
Safi -Essaouira     km  120    2 ore
Essa - Marrakech      km 180   3 ore
Marra - Ait Ben Haddou    km 190  3 ore e 30
Ait - Ouarzazate   km  30   30 minuti
Ouar - Gole di dades   km 140   2 ore e 20
Gole - Rissani e Merzouga (qui ci sono dune e cammelli)   km 260  4 ore
Merzo - Midelt   km 260  4 ore
Mide - Azrou e le sue scimmiette   km  120  2 ore
Azrou - Fes               km   100  2 ore
Fes - Meknes         km  70  1 ora
Mek - Rabat         km  150  3 ore
Rabat - Casablanca      km 240  4 ore
Cosa vedere e fare a……
El Jadida
La Muraglia e i suoi panorami mozzafiato
I due secoli e mezzo di occupazione portoghese hanno lasciato a El Jadida uno dei luoghi più belli da vedere in Marocco: la Città Portoghese, una cittadella oggi patrimonio dell’UNESCO. Il muro che la protegge, così come le sue strade e i suoi angoli, è una vera bellezza che si erge sul mare con i suoi imponenti bastioni. Spiccano il Bastione dell’Angelo e il Bastione dello Spirito Santo, da cui si possono ammirare i migliori panorami di El Jadida, oltre alla Moschea.
Grande Moschea di El Jadida
Nella Città Portoghese, la Medina di El Jadida, si trova uno degli edifici più emblematici della città: la Grande Moschea di El Jadida. Rispetto ad altre moschee del Marocco, come quelle di Marrakech o Casablanca, è una moschea sobria e poco spettacolare, ma si trova in uno dei punti più belli da vedere a El Jadida, un’antica torre della cittadella militare che fungeva da faro. La moschea presenta anche un minareto a cinque lati invece dei soliti quattro.
L’ingresso è vietato ai non fedeli, ma vale la pena di vederla dall’esterno. Passeggiando per la cittadella vi capiterà sicuramente di imbattervi in essa.
Cisterna portoghese, luogo imperdibile da visitare a El Jadida
In via Hachmi Bahbah si trova il luogo più visitato della Città Portoghese e di El Jadida: la Cisterna Portoghese. Si tratta di un edificio in stile gotico risalente al XVI secolo e in perfetto stato di conservazione. Nel corso degli anni è stata utilizzata per diversi scopi, come deposito e cisterna, ma oggi è utilizzata per il turismo. È senza dubbio il più grande gioiello della città, con i suoi pilastri e i soffitti a volta in cui la luce si diffonde, creando un’atmosfera magica.
La Cisterna Portoghese è attualmente chiusa per lavori di ristrutturazione, ma dovrebbe riaprire a breve. Si prega di informarsi al momento dell’organizzazione del viaggio.
Orari di apertura: lun, mer, giov, ven: 9:00-13:00 e 15:00-18:00; mar, sab, dom: 9:00-18:00
Prezzo: visita guidata 10 dirham (1 €) per gli adulti, 3 dirham (0,30€) per i bambini.
Porto di El Jadida
Il porto di El Jadida è un buon posto per immergersi nella vita locale della città, che spesso sfugge quando si viaggia tra negozi di souvenir e tour gratuiti. Qui, oltre a vedere le tradizionali barche di legno verdi e rosse che al mattino riforniscono la città di pesce, si può vedere all’opera uno dei principali motori dell’attività economica di El Jadida. All’ora di pranzo, vengono improvvisate delle griglie e per pochi dirham si può mangiare il pesce fresco acquistato sul posto. È un’esperienza unica.

Safi  La città delle porcellane e si mangia bene il pesce

Medina (la parte vecchia),   Qasr el-bahr (la fortezza portoghese sulla spiaggia)  Ville Nouvelle (parte alta con ville coloniali)

Essaouira  Iniziare dal porto e poi la Medina con le sue botteghe artigianali e la Skala de la Ville con la Kasbah e la Mellah (il vecchio quartiere ebraico)  la fortezza affacciata sull'oceano da cui ammirare tramonti e l'isola di Mogador. la

Spiaggia

ventosa, la

Piazza Moulay Hassan

Marrakesh
Per vedere Marrakech in due giorni, esplora il primo giorno la Medina, visitando Piazza Jemaa el Fna, i souk, la Medersa Ben Youssef e le Tombe Saadiane, e il secondo giorno visita i giardini come il Jardin Majorelle e il Jardin Secret, e i palazzi come Palazzo Bahia e il Palazzo Badi. Non dimenticare di vivere l'atmosfera magica di Jemaa el Fna sia di giorno che di sera, magari con un tè alla menta da una terrazza panoramica. 

Giorno 1: Il Cuore della Medina
Piazza Jemaa el Fna:
Inizia dalla piazza simbolo di Marrakech, che di giorno offre uno spettacolo con incantatori di serpenti e artisti, e di sera si trasforma con bancarelle di cibo e artisti di strada. 
Souk della Medina:
Perditi tra i coloratissimi e profumati souk, dove puoi fare acquisti di spezie, artigianato e molto altro. 
Medersa Ben Youssef:
Visita questa antica scuola coranica, un gioiello dell'architettura e un vero e proprio tesoro della città. 
Tombe Saadiane:
Ammira le tombe decorate, in particolare la magnifica Sala delle 12 Colonne, un capolavoro di arte islamica. 

Moschea Koutoubia

:
Osserva il suo imponente minareto, uno dei simboli della città, e i suoi giardini. 

Giorno 2: Giardini e Palazzi 

Jardin Majorelle

e

Museo Yves Saint Laurent

: Un bellissimo giardino con piante esotiche e un museo dedicato al celebre stilista, da visitare in mattinata. 

Jardin Secret

: Un'oasi di pace nascosta nella Medina. 
Palazzo Bahia:  Esplora questo sontuoso palazzo con i suoi eleganti cortili e giardini curati. 
Palazzo Badi: Scopri le grandiose rovine di questo antico palazzo, che offrono un panorama suggestivo sulla città. 

Quartiere Guéliz

: Fai una passeggiata per vedere un aspetto più moderno e cosmopolita di Marrakech. 

Consigli Utili
  • Tramonto a Jemaa el Fna: Non perderti la vista del tramonto da una delle terrazze panoramiche sulla piazza, sorseggiando un tè alla menta. 
  • Caffè/Tè alla menta: Fermati in uno dei tanti locali per goderti la cultura del tè alla menta. 
  • Assapora il cibo locale: Non dimenticare di provare lo street food in Piazza Jemaa el Fna. 

A Ait Ben Haddou, una cittadella fortificata Patrimonio UNESCO, si devono visitare
il ksar (la città fortificata) con le sue case di argilla, le torri merlate e i negozietti di artigianato. Dal punto più alto si gode di una vista panoramica spettacolare salendo fino al granaio fortificato. È interessante anche vedere le decorazioni geometriche e i resti dei cimiteri, e il sito è famoso per essere stato set cinematografico per film come Il Gladiatore e serie TV come Il Trono di Spade. 
Cosa vedere:
  • Il ksar: Esplora le vie strette del villaggio fortificato, ammirando la struttura in argilla e le case che un tempo erano abitate dai ricchi e dai poveri, arrivando fino al mastio.
  • Il granaio (

granary

):
    Sali fino alle rovine del granaio, punto più alto dello ksar, per una vista mozzafiato sulla vallata e sul paesaggio circostante.
  • Le decorazioni delle Kasbah: Osserva le torri angolari con intricati rilievi geometrici e i disegni in rilievo che creano giochi di luci e ombre.
  • I negozi di artigianato: Perdetevi tra i vicoli scoprendo i piccoli negozi che vendono tappeti e altri souvenir.
  • La Moschea: Cerca anche la moschea che si trova nella parte bassa del villaggio.
  • I Cimiteri: Presta attenzione ai due cimiteri, uno ebraico e uno musulmano, situati all'esterno del ksar. 
  •  
Consigli per la visita:
  • Arriva presto: Per evitare la folla di turisti, è consigliabile visitare lo ksar la mattina presto.
  • Passeggia con calma: La visita di tutta la città richiede circa 30-60 minuti, ma puoi dedicare più tempo per scoprire ogni dettaglio.
  • Costo del biglietto: L'ingresso al ksar è a pagamento.
  • Riconoscimento: Ait Ben Haddou è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1987. 

Ouarzazate Nonostante oggi sia un importante centro amministrativo, Ouarzazate conserva ancora una particolare atmosfera da remota stazione di posta e offre ai visitatori un paio di interessanti cose da vedere. Kasbah di Tauorirt ( Av. Mohammed V, )  Delle tante kasbah che potete visitare in Marocco quella di Taourirt è la più impressionante e una delle meglio conservate. Questa cittadella fortificata ai piedi delle montagne dell’Atlante con un numero incredibile di saloni, scale, vicoli fu costruita nell’Ottocento dalla ricca e potente famiglia el Glaoui. Il buon stato di conservazione si deve all’interesse di Hollywood per questo luogo suggestivo, usato come location per il tè nel deserto, Il Gladiatore e altri celebri film, e al riconoscimento del suo valore storico e artistico da parte dell’UNESCO. Nel villaggio all’interno delle mura sono presenti numerosi negozietti di artigianato e souvenir.

Gole di dades Nelle Gole di Dades puoi ammirare le formazioni rocciose uniche delle "Dita di Scimmia", percorrere la suggestiva strada panoramica con le sue curve a gomito e fermarti in punti panoramici come il belvedere di Boumalne Dades. Esplora i sentieri per il trekking lungo la valle, visita la vicina Valle delle Rose in primavera
Rissani e Merzouga (qui ci sono dune e cammelli)  si possono fare gite a cammello anche di 2 o 3 giorni
Midelt  Tra Midelt e Merzouga puoi visitare la spettacolare Valle del Ziz, le sorgenti termali di

Meski

, il mercato di

Rissani

, il

Parco Nazionale di Ifrane

(se si devia leggermente), e ammirare la

Città di Goulmima

con il suo ksar (un villaggio fortificato). Il viaggio ti porterà attraverso paesaggi montuosi, foreste di cedri e poi verso le dune del deserto, rendendolo un percorso ricco di contrasti naturali
Azrou e le sue scimmiette Ad Azrou si possono vedere la

Foresta dei Cedri

con le sue bertucce, la piccola

Medina

berbera, il Souk del martedì per artigianato e tappeti, e il parco di Aïn Leuh per attività nella natura. La foresta è famosa per i cedri secolari e l'abbondanza di scimmie che vivono libere, mentre la città è un centro culturale berbero con una tradizione artigianale. 
Natura e Fauna
  • Foresta di Cedri

: Una delle attrazioni principali, questa foresta è un habitat ideale per i cedri e ospita le simpatiche scimmie di Barberia (bertucce), che possono essere avvistate passeggiando tra gli alberi.
  • Parco di Aïn Leuh

: Vicino ad Azrou, è un luogo perfetto per le attività all'aperto come il trekking, l'equitazione e il birdwatching, offrendo paesaggi naturali rigogliosi. 
Cultura e Artigianato
  • Medina e Souk di Azrou: Esplorate la piccola medina e il souk, specialmente quello del martedì, per scoprire l'artigianato locale, tra cui intagli in legno e tappeti berberi.
  • Tradizione Tessile: Azrou è conosciuta per la sua lunga tradizione nella tessitura; le coperte e i tappeti sono tra le merci più ricercate. 
Attività e Relax
  • Passeggiate e Picnic: La Foresta dei Cedri è ideale per una passeggiata o un picnic, con sentieri che si snodano tra fitti boschi e offrono viste sulle montagne circostanti.
  • Escursioni: Le foreste offrono diversi percorsi di trekking di varia difficoltà, permettendo di esplorare la natura e la fauna selvatica. 

Fes     In due giorni a Fès, puoi visitare l'antica Medina Fès el-Bali, esplorare la Bab Bou Jeloud, ammirare le Madrasa Bou Inania e Al Attarine, vedere l'area delle

concerie

e i souk, passeggiare nel

quartiere ebraico (Mellah)

, visitare il

Palazzo Reale

e il

Giardino Jnan Sbil

, e raggiungere le

Tombe Merinidi

per una vista panoramica sulla città. 
Giorno 1: Esplorazione della Medina e dintorni
  • Pomeriggio: Inizia da Bab Bou Jeloud, la "Porta Blu", per entrare nella Medina.
  • Pomeriggio: Perditi nel labirinto della Medina, visitando la Madrasa Bou Inania (scuola coranica) e la Madrasa Al Attarine.
  • Tardo pomeriggio: Visita le colorate concerie (come la

Chouara

) per un'esperienza unica (anche se la vista migliore spesso richiede l'accesso da un negozio nei dintorni).
  • Sera: Ammira la piazza Bab Boujloud con le sue ceramiche blu e goditi la vista della Medina al tramonto. 
Giorno 2: Attrazioni fuori dalla Medina e panorami
  • Mattina: Raggiungi il Palazzo Reale (Dar el-Makhzen) per ammirare le sue porte in ottone, anche se non è visitabile all'interno.
  • Mattina: Passeggia nel vicino

Jardin Jnan Sbil

, un parco tranquillo fuori dalla Medina.
  • Pomeriggio: Esplora la

Mellah

, il quartiere ebraico, con le sue sinagoghe e l'architettura particolare.
  • Tardo pomeriggio: Raggiungi in taxi le

Tombe Merinidi

per una vista panoramica mozzafiato sulla Medina e sulla città. 
Attività extra
  • Caffè alla menta: Assaggia il tipico tè alla menta marocchino.
  • Souk: Passeggia tra i negozi dei souk, il quartiere degli artigiani, per ammirare la lavorazione del legno, della ceramica e della metallurgia.
  • Moschea e Università al-Qarawiyyin

: Visita la moschea, considerata la più antica università del mondo, anche se l'accesso all'interno è limitato ai soli musulmani. 
Meknes          Per visitare Meknes in un giorno, concentra l'itinerario nella Città Imperiale, visitando la maestosa Bab el-Mansour, la vivace Piazza El-Hedim, il Mausoleo di Moulay Ismail (visitabile anche dai non musulmani), i Granai Reali di Heri es-Souani e il Bacino di Aguedal, per poi concludere con una gita alle vicine rovine romane di Volubilis. 
Attrazioni Principali di Meknes
  • Bab el-Mansour: L'imponente porta imperiale, considerata una delle più belle del Marocco, che segna l'ingresso alla Città Imperiale.
  • Piazza El-Hedim: Il cuore pulsante di Meknes, una piazza vivace con bancarelle e artisti di strada, che ospita il Museo Dar Jamai.
  • Mausoleo di Moulay Ismail: Il sontuoso luogo di riposo del sultano Moulay Ismail, un importante santuario accessibile anche ai non musulmani.
  • Museo Dar Jamai: Situato nella piazza, questo museo ospita una collezione di arte marocchina all'interno di un palazzo del XIX secolo con un bellissimo giardino andaluso.
  • Granai Reali (Heri es-Souani): Un vasto complesso di edifici con navate e pilastri, originariamente usati per immagazzinare grano, sale e acqua per la città e il palazzo reale.
  • Bacino di Aguedal: Un'enorme riserva d'acqua situata alle spalle dei Granai, che un tempo irrigava i giardini imperiali. 
Consigli per la visita
  • Tempo: Un giorno è sufficiente per vedere i principali siti di Meknes e fare una rapida visita a Volubilis.
  • Cultura: Meknes offre un'esperienza più rilassata rispetto ad altre città imperiali come Fes, con meno turismo di massa. 

Rabat       
Rabat - Casablanca      km 240  4 ore

Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2025 alle: 11:16:49
Vado da parecchi anni in Marocco, quest'anno vorrei starci più dei soliti tre mesi.
Qualcuno può, per favore, dirmi esattamente quale documentazione (foto, copie passaporto, etc.) serve per richiedere la cosiddetta "prolunga"?
Mi sembra che ci siano anche differenze in funzione della zona in cui si fa la richiesta; io farei la richiesta nella zona di Agadir.
Grazie.
P.S. - Problemi per eventualmente necessità di AdBlue?
Saverio
Groningen
Groningen
01/09/2021 850
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2025 alle: 15:13:24
In risposta al messaggio di xavier647 del 12/10/2025 alle 11:16:49

Vado da parecchi anni in Marocco, quest'anno vorrei starci più dei soliti tre mesi. Qualcuno può, per favore, dirmi esattamente quale documentazione (foto, copie passaporto, etc.) serve per richiedere la cosiddetta prolunga?
Mi sembra che ci siano anche differenze in funzione della zona in cui si fa la richiesta; io farei la richiesta nella zona di Agadir. Grazie. P.S. - Problemi per eventualmente necessità di AdBlue?
...
P.S. - Problemi per eventualmente necessità di AdBlue?

Lo trovi alle stazioni di servizio, compri la tanichetta e sono anche gentili che ti riempiono il serbatoio loro.
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2025 alle: 15:54:08
In risposta al messaggio di Groningen del 12/10/2025 alle 15:13:24

P.S. - Problemi per eventualmente necessità di AdBlue? Lo trovi alle stazioni di servizio, compri la tanichetta e sono anche gentili che ti riempiono il serbatoio loro.
Grazie per la risposta
Saverio
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3629
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 08:42:12
Grazie Piero
di sicuro approfondirò i tuoi consigli.
Tieni in considerazione che non sarà un viaggio estivo (le mie ferie tra l'altro non sarebbero mai più lunge di due settimane) ma un viaggio da fare durante le vacanze di Pasqua (quindi limitato ai giorni di pausa dei figli studenti) Cercavo quindi di massimizzare al meglio il poco tempo che ho

Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2421
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 12:07:43
In risposta al messaggio di xavier647 del 12/10/2025 alle 11:16:49

Vado da parecchi anni in Marocco, quest'anno vorrei starci più dei soliti tre mesi. Qualcuno può, per favore, dirmi esattamente quale documentazione (foto, copie passaporto, etc.) serve per richiedere la cosiddetta prolunga?
Mi sembra che ci siano anche differenze in funzione della zona in cui si fa la richiesta; io farei la richiesta nella zona di Agadir. Grazie. P.S. - Problemi per eventualmente necessità di AdBlue?
...
ciao
per il soggiorno prolungato mi pare che serva la dichiarazione di un campeggio dove risiedi almeno 20/30 g da presentare alla polizia per il prolungamento di altri 3 mesi , credo convenga chiarirsi le idee presso un commissariato per sicurezza .
Per ADblue si trova anche se piu' raramente alla pompa , personalmente mi rifornii a Tiznit sulla SS che porta ad Agadir e in altra occasione a Ouarzazate sulla SS che arriva da Marrakech in uno dei 3/4 distributori ma non ricordo l'insegna .Alla pompa il prezzo era decisamente piu' basso ma come suggerito da Goningen eventualmente trovi le taniche da 10l. Per curiosita' chiesi all'autista di uno dei tanti scuolabus nuovi su ducato dove rifornirsi , non sapeva neanche cos'era l' ADblue ed infatti al posto del tappo a vite per il rabbocco c'era un bel tampone fisso , fino a due anni fa i mezzi credo avevano l'inibizione al rabbocco data alla centralina dal costruttore ed i mezzi nuovissimi avevano ancora l'adesivo del porto di arrivo Tangeri med  . Comunque dopo tutta sta solfa non avrai problema 
saluti  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link