In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/06/2026 alle 09:55:44" M'hamid e erg chigaga potrebbero essere la scelta giusta? "
Salve, il 10 agosto saremo a Tangeri e abbiamo 30 giorni utili per visitare il paese. Siamo stati un'altra volta molti anni fa, ma brevemente in coda a un viaggio in Spagna. so che è una destinazione che è stata piùvolte trattata; vorrei però chiedere agli esperti di aiutarmi a costruire un itinerario che tenga conto In primo luogo del periodo e, secondariamente, delle nostre esigenze specifiche. tendenzialmente vorremmo visitare il maggior numero di luoghi e scenari possibili: ci piacciono le città animate e d'arte, Le cittadine, i mercatini tradizionali e turistici, gli scenari naturali che non richiedono uno sforzo eccessivo di trekking o simili. Amiamo spostarci frequentemente e, col nostro piccolo mezzo, possiamo arrivare nei centri urbani, anche in strade molto strette, effettuare la visita e magari andare a pernottare in altra località nelle vicinanze. sicuramente abbiamo ritmi di viaggio più frenetici rispetto alla media degli utenti di COL che frequentano in Marocco il nostro mezzo non ha un bagno vero e proprio ma abbiamo l'opportunità di fare la doccia in estate e anche di risolvere altri bisogni in situazioni di emergenza. Prediligiamo Dunque soste che abbiano per lo meno il bagno, meglio se anche la doccia. Ovviamente vorremmo fare un assaggio di deserto, nonostante le temperature. Vorremmo arrivare quanto più vicino possibile e di cui fare un modesto tour in 4x4 di un paio di giorni. M'hamid e erg chigaga potrebbero essere la scelta giusta? abbiamo trazione posteriore dietro pneumatici AT robusti , buona conoscenza del mezzo e una pur minima esperienza di guida in fuoristrada e una buona predisposizione a metterti nei guai. Con queste premesse chiedo contributi di qualunque tipo interni ed itinerario, e, soprattutto, come modulare l'itinerario stesso in funzione delle temperature. Forse mi conviene iniziare dall'atlantico o dalle montagne per poi andare nel deserto il più tardi possibile? Il tutto non è semplice perché nei vari punti mi sembra che ci siano zone potenzialmente più fresche vicine ad altre potenzialmente roventi So che non è il periodo ideale, ma almeno per altri dieci anni le nostre ferie saranno in questo periodo e adesso, sia noi che il nostro mezzo siamo più in forze, del doman non v'è certezza” abbiamo pensato che posti come L'Inghilterra o il Nord Europa si possono visitare anche a 80 anni e con mobilità ridotta, Quindi abbiamo fatto questa scelta. grazie a chi vorrà aiutarmi a districarmi
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/06/2026 alle 09:55:44Ciao, fatto l'anno scorso in 3 settimane tra settembre e ottobre ( qui il diario del nostro viaggio https://www.camperonline.it/via... )
Salve, il 10 agosto saremo a Tangeri e abbiamo 30 giorni utili per visitare il paese. Siamo stati un'altra volta molti anni fa, ma brevemente in coda a un viaggio in Spagna. so che è una destinazione che è stata piùvolte trattata; vorrei però chiedere agli esperti di aiutarmi a costruire un itinerario che tenga conto In primo luogo del periodo e, secondariamente, delle nostre esigenze specifiche. tendenzialmente vorremmo visitare il maggior numero di luoghi e scenari possibili: ci piacciono le città animate e d'arte, Le cittadine, i mercatini tradizionali e turistici, gli scenari naturali che non richiedono uno sforzo eccessivo di trekking o simili. Amiamo spostarci frequentemente e, col nostro piccolo mezzo, possiamo arrivare nei centri urbani, anche in strade molto strette, effettuare la visita e magari andare a pernottare in altra località nelle vicinanze. sicuramente abbiamo ritmi di viaggio più frenetici rispetto alla media degli utenti di COL che frequentano in Marocco il nostro mezzo non ha un bagno vero e proprio ma abbiamo l'opportunità di fare la doccia in estate e anche di risolvere altri bisogni in situazioni di emergenza. Prediligiamo Dunque soste che abbiano per lo meno il bagno, meglio se anche la doccia. Ovviamente vorremmo fare un assaggio di deserto, nonostante le temperature. Vorremmo arrivare quanto più vicino possibile e di cui fare un modesto tour in 4x4 di un paio di giorni. M'hamid e erg chigaga potrebbero essere la scelta giusta? abbiamo trazione posteriore dietro pneumatici AT robusti , buona conoscenza del mezzo e una pur minima esperienza di guida in fuoristrada e una buona predisposizione a metterti nei guai. Con queste premesse chiedo contributi di qualunque tipo interni ed itinerario, e, soprattutto, come modulare l'itinerario stesso in funzione delle temperature. Forse mi conviene iniziare dall'atlantico o dalle montagne per poi andare nel deserto il più tardi possibile? Il tutto non è semplice perché nei vari punti mi sembra che ci siano zone potenzialmente più fresche vicine ad altre potenzialmente roventi So che non è il periodo ideale, ma almeno per altri dieci anni le nostre ferie saranno in questo periodo e adesso, sia noi che il nostro mezzo siamo più in forze, del doman non v'è certezza” abbiamo pensato che posti come L'Inghilterra o il Nord Europa si possono visitare anche a 80 anni e con mobilità ridotta, Quindi abbiamo fatto questa scelta. grazie a chi vorrà aiutarmi a districarmi
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/06/2026 alle 09:55:44Sono stato a Pasqua e grazie al vostro aiuto è stata una vacanza da sogno. Bei posti, ottimo mangiare, gente cordiale, pulizia da dimenticare! Io sono stato in aereo e quindi non posso aiutarti per le soste, anche se ho visto millemila camper in libera.
Salve, il 10 agosto saremo a Tangeri e abbiamo 30 giorni utili per visitare il paese. Siamo stati un'altra volta molti anni fa, ma brevemente in coda a un viaggio in Spagna. so che è una destinazione che è stata piùvolte trattata; vorrei però chiedere agli esperti di aiutarmi a costruire un itinerario che tenga conto In primo luogo del periodo e, secondariamente, delle nostre esigenze specifiche. tendenzialmente vorremmo visitare il maggior numero di luoghi e scenari possibili: ci piacciono le città animate e d'arte, Le cittadine, i mercatini tradizionali e turistici, gli scenari naturali che non richiedono uno sforzo eccessivo di trekking o simili. Amiamo spostarci frequentemente e, col nostro piccolo mezzo, possiamo arrivare nei centri urbani, anche in strade molto strette, effettuare la visita e magari andare a pernottare in altra località nelle vicinanze. sicuramente abbiamo ritmi di viaggio più frenetici rispetto alla media degli utenti di COL che frequentano in Marocco il nostro mezzo non ha un bagno vero e proprio ma abbiamo l'opportunità di fare la doccia in estate e anche di risolvere altri bisogni in situazioni di emergenza. Prediligiamo Dunque soste che abbiano per lo meno il bagno, meglio se anche la doccia. Ovviamente vorremmo fare un assaggio di deserto, nonostante le temperature. Vorremmo arrivare quanto più vicino possibile e di cui fare un modesto tour in 4x4 di un paio di giorni. M'hamid e erg chigaga potrebbero essere la scelta giusta? abbiamo trazione posteriore dietro pneumatici AT robusti , buona conoscenza del mezzo e una pur minima esperienza di guida in fuoristrada e una buona predisposizione a metterti nei guai. Con queste premesse chiedo contributi di qualunque tipo interni ed itinerario, e, soprattutto, come modulare l'itinerario stesso in funzione delle temperature. Forse mi conviene iniziare dall'atlantico o dalle montagne per poi andare nel deserto il più tardi possibile? Il tutto non è semplice perché nei vari punti mi sembra che ci siano zone potenzialmente più fresche vicine ad altre potenzialmente roventi So che non è il periodo ideale, ma almeno per altri dieci anni le nostre ferie saranno in questo periodo e adesso, sia noi che il nostro mezzo siamo più in forze, del doman non v'è certezza” abbiamo pensato che posti come L'Inghilterra o il Nord Europa si possono visitare anche a 80 anni e con mobilità ridotta, Quindi abbiamo fatto questa scelta. grazie a chi vorrà aiutarmi a districarmi
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/06/2026 alle 09:55:44Agosto 2026 in Marocco?
Salve, il 10 agosto saremo a Tangeri e abbiamo 30 giorni utili per visitare il paese. Siamo stati un'altra volta molti anni fa, ma brevemente in coda a un viaggio in Spagna. so che è una destinazione che è stata piùvolte trattata; vorrei però chiedere agli esperti di aiutarmi a costruire un itinerario che tenga conto In primo luogo del periodo e, secondariamente, delle nostre esigenze specifiche. tendenzialmente vorremmo visitare il maggior numero di luoghi e scenari possibili: ci piacciono le città animate e d'arte, Le cittadine, i mercatini tradizionali e turistici, gli scenari naturali che non richiedono uno sforzo eccessivo di trekking o simili. Amiamo spostarci frequentemente e, col nostro piccolo mezzo, possiamo arrivare nei centri urbani, anche in strade molto strette, effettuare la visita e magari andare a pernottare in altra località nelle vicinanze. sicuramente abbiamo ritmi di viaggio più frenetici rispetto alla media degli utenti di COL che frequentano in Marocco il nostro mezzo non ha un bagno vero e proprio ma abbiamo l'opportunità di fare la doccia in estate e anche di risolvere altri bisogni in situazioni di emergenza. Prediligiamo Dunque soste che abbiano per lo meno il bagno, meglio se anche la doccia. Ovviamente vorremmo fare un assaggio di deserto, nonostante le temperature. Vorremmo arrivare quanto più vicino possibile e di cui fare un modesto tour in 4x4 di un paio di giorni. M'hamid e erg chigaga potrebbero essere la scelta giusta? abbiamo trazione posteriore dietro pneumatici AT robusti , buona conoscenza del mezzo e una pur minima esperienza di guida in fuoristrada e una buona predisposizione a metterti nei guai. Con queste premesse chiedo contributi di qualunque tipo interni ed itinerario, e, soprattutto, come modulare l'itinerario stesso in funzione delle temperature. Forse mi conviene iniziare dall'atlantico o dalle montagne per poi andare nel deserto il più tardi possibile? Il tutto non è semplice perché nei vari punti mi sembra che ci siano zone potenzialmente più fresche vicine ad altre potenzialmente roventi So che non è il periodo ideale, ma almeno per altri dieci anni le nostre ferie saranno in questo periodo e adesso, sia noi che il nostro mezzo siamo più in forze, del doman non v'è certezza” abbiamo pensato che posti come L'Inghilterra o il Nord Europa si possono visitare anche a 80 anni e con mobilità ridotta, Quindi abbiamo fatto questa scelta. grazie a chi vorrà aiutarmi a districarmi
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di gianninotopo del 04/06/2026 alle 15:46:15mi sembra un buon itinerario , ti divertirai con i km specialmente attraversando paesi dove vedrai ... quasi tutti gli abitanti in strada , camminano disordinatamente ma tu andando a 20 orari ti godrai il tutto e non ti succederà nulla . frutta e verdura a prezzi ... stessa cosa x le terracotte . quando arriverai a ouzoud il camping è in cima e dietro il ... ristorante , NON prendere la guida visto che le cascate sono GRATIS e scendi da una parte e risali dall'altra . x tutto il resto auguri .
Grazie per gli spunti. stavo un po' cominciando a ragionare, basandomi sui vostri commenti, sulla Lonely Planet e sulla ai e stavo tirando giù un itinerario partendo dall'atlantico, forse più fresco e virando verso l'internoQuando le temperature potrebbero auspicabilmente essere leggermente meno torride. Altra considerazione che ho fatto è che forse mi converrà accontentarmi del deserto vicino merzouga, perché l'aspetto di eccessivo affollamento che lo caratterizza dovrebbe essere ridotto vista la bassa stagione, inoltre in caso di temperature eccessive sarei nelle vicinanze del campeggio e della relativa piscina. Infine, ho rinunciato a malincuore al Sahara occidentale, troppe zone isolate, la rottura dei controlli di polizia, non è compatibile con i miei tempi e con il desiderio di visitare gli highlights. avrei Dunque buttato giù un itinerario, Se volete ditemi la vostra quanto a Zone da integrare o da evitare o anche se il giro non vi sembra sensato e ancora una prima bozza Grazie * Giorno 1-2: tangeri- Asilah * Giorno 3-4: rabat, con sosta a Casablanca per vedere la Moschea Hassan II. * Giorno 5-6: El Jadida - Laguna di Oualidia . * Giorno 7-8: Essaouira * Giorno 9-10: Agadir- Sidi Ifni- Legzira * Giorno 11-12: Tafraout (Valle degli anelm) * Giorno 13: canyon dell'Anti-Atlante -Taroudant * Giorno 14-15: ait bennadhou- gole del Dadès e Gole del Todra. * Giorno 16-17: Merzouga. Due notti all'Erg Chebbi Giorno 18: Aït Benhaddou-Tizi n'Tichka (oltre Giorno 19-20: Marrakech. Giorno 21-25 Cascate di Ouzoud - Fès .Giorno 26-27: Meknes' rovine romane di Volubilis. Giorno 28-29: Salita sui monti del Rif-Chefchaouen Giorno 30: tetouan-Tangerimed
In risposta al messaggio di marinox del 04/06/2026 alle 16:51:55Grazie per il riscontro.
mi sembra un buon itinerario , ti divertirai con i km specialmente attraversando paesi dove vedrai ... quasi tutti gli abitanti in strada , camminano disordinatamente ma tu andando a 20 orari ti godrai il tutto e non ti succederànulla . frutta e verdura a prezzi ... stessa cosa x le terracotte . quando arriverai a ouzoud il camping è in cima e dietro il ... ristorante , NON prendere la guida visto che le cascate sono GRATIS e scendi da una parte e risali dall'altra . x tutto il resto auguri . carlo
In risposta al messaggio di bradipo66 del 02/06/2026 alle 18:33:26Letto il diario, molto utile e completo, grazie
Ciao, fatto l'anno scorso in 3 settimane tra settembre e ottobre ( qui il diario del nostro viaggio ) Per le specifictà dei luoghi visitati, soste e informazioni utili ti rimando al diario. Ti posso comunque dire che ilMarocco è un Paese sicuro, tante le sistemazioni attrezzate a basso costo ( anche se in agosto potresti trovare pieno), anche c/o famiglie, una soluzione da prendere in considerazione per il rapporto umano e loro guadagnano qualcosa. Visto il periodo starei inizialmente sull'Atlante, più fresco e meno gente. Le escursioni fatte da noi sono assolutamente alla portata di tutti. Per quanto riguarda le città, oltre alle classiche, consiglio assolutamente Tetouan, poco battuta dal turismo, ma genuina e interessante, così come la costa mediterranea. Il campeggio di Merzouga dove abbiamo sostato ( vedi diario) è economico ( 5 €) e offre bagni e docce, sei ai piedi delle dune e con 120 € abbiamo fatto un interessante giro in 4x4 nel deserto di 3 ore con visita e cena ( da asporto) in un accampamento nomade ( impressionante vedere come vivono nel 2025). A inizio ottobre le temperature erano accettabilissime. Per qualsiasi info chiedi pure.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 04/06/2026 alle 17:19:49Io uso sempre Park4night in Marocco e lo ritengo più che sufficiente.
Grazie per il riscontro. p4n è sufficiente? Ci sono app specifiche per il Marocco , per la vita camper o comunque util per il turismo e altro.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 04/06/2026 alle 15:46:15Alcune info
Grazie per gli spunti. stavo un po' cominciando a ragionare, basandomi sui vostri commenti, sulla Lonely Planet e sulla ai e stavo tirando giù un itinerario partendo dall'atlantico, forse più fresco e virando verso l'internoQuando le temperature potrebbero auspicabilmente essere leggermente meno torride. Altra considerazione che ho fatto è che forse mi converrà accontentarmi del deserto vicino merzouga, perché l'aspetto di eccessivo affollamento che lo caratterizza dovrebbe essere ridotto vista la bassa stagione, inoltre in caso di temperature eccessive sarei nelle vicinanze del campeggio e della relativa piscina. Infine, ho rinunciato a malincuore al Sahara occidentale, troppe zone isolate, la rottura dei controlli di polizia, non è compatibile con i miei tempi e con il desiderio di visitare gli highlights. avrei Dunque buttato giù un itinerario, Se volete ditemi la vostra quanto a Zone da integrare o da evitare o anche se il giro non vi sembra sensato e ancora una prima bozza Grazie * Giorno 1-2: tangeri- Asilah * Giorno 3-4: rabat, con sosta a Casablanca per vedere la Moschea Hassan II. * Giorno 5-6: El Jadida - Laguna di Oualidia . * Giorno 7-8: Essaouira * Giorno 9-10: Agadir- Sidi Ifni- Legzira * Giorno 11-12: Tafraout (Valle degli anelm) * Giorno 13: canyon dell'Anti-Atlante -Taroudant * Giorno 14-15: ait bennadhou- gole del Dadès e Gole del Todra. * Giorno 16-17: Merzouga. Due notti all'Erg Chebbi Giorno 18: Aït Benhaddou-Tizi n'Tichka (oltre Giorno 19-20: Marrakech. Giorno 21-25 Cascate di Ouzoud - Fès .Giorno 26-27: Meknes' rovine romane di Volubilis. Giorno 28-29: Salita sui monti del Rif-Chefchaouen Giorno 30: tetouan-Tangerimed
In risposta al messaggio di giomiller del 04/06/2026 alle 20:59:46GRAZIE!!
Alcune info Giorno 1-2: tangeri- Asilah Bel campeggio in centro, lo trovi su p4n * Giorno 3-4: rabat, con sosta a Casablanca per vedere la Moschea Hassan II. Parcheggio sul vialone che arriva da sud per andare alla moschea* Giorno 5-6: El Jadida - Laguna di Oualidia . Non ho utilizzato campeggi.. * Giorno 7-8: Essaouira Campeggio fuori con bella piscina e ristorante po' caro per standard marocchini * Giorno 9-10: Agadir- Sidi Ifni- Legzira Mirlift non troppo lontano ha campeggio semplice, ottimo paesino per mangiare pesce nei ristoranti * Giorno 11-12: Tafraout (Valle degli anelm) Non vista * Giorno 13: canyon dell'Anti-Atlante -Taroudant Campeggio po lontano,comodo per taxi * Giorno 14-15: ait bennadhou- gole del Dadès e Gole del Todra. Arriva presto ai campeggi zona gole del todra..pochi e pieni * Giorno 16-17: Merzouga. Due notti all'Erg Chebbi Trovi posto nei campeggi hotel facilmente. Loro organizzano escursione nel deserto Giorno 18: Aït Benhaddou-Tizi n'Tichka (oltre Giorno Non fornito 19-20: Marrakech. Utilizzato area sosta, ma devi essere autosufficiente..comoda perché esci a piedi. La trovi su p4n Giorno 21-25 Cascate di Ouzoud - Fès Campeggio fuori standard elevati. Piscina a pagamento ma ambiente rilassante .Giorno 26-27: Meknes' rovine romane di Volubilis. Dormito sotto mura, bella piazza soprattutto allamsera Giorno 28-29: Salita sui monti del Rif-Chefchaouen Chef.. c'è camping non lontano,noi utilizzato parcheggio centro. Bel paesino da girare.consiglio cena fuori Giorno 30: tetouan-Tangerimed Tangeri med.. assicurati di rivalidare biglietto prima di arrivare al porto (se compri biglietti a/r open), c'è zona qualche km prima dove ti.asseggnano la nave
https://orix-on-road.blogspot.com
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 05/06/2026 alle 04:29:06Mai vista una cosa del genere nei miei 12 giorni. Credo, anzi sono convinto, che sono molto più civili di noi. A volte appiccicosetti, ma mai cosi fastidiosi o dispettosi
Chiedo notizie aggiornate,visto che manco dal marocco da 10 anni e spero di tornarci questo inverno . I ragazzini,tirano ancora sassi quando vedono che non ti fermi per dare qualcosa a loro ?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 05/06/2026 alle 04:29:06Me li hanno tirati due volte negli ultimi tre viaggi, una volta perché non mi sono fermato un'altra me li hanno tirati e basta, mentre passavo. Avevo intuito le intenzioni e ho accelerato, e non mi hanno preso.
Chiedo notizie aggiornate,visto che manco dal marocco da 10 anni e spero di tornarci questo inverno . I ragazzini,tirano ancora sassi quando vedono che non ti fermi per dare qualcosa a loro ?
In risposta al messaggio di Groningen del 05/06/2026 alle 10:49:44posso chiederti, se lo ricordi, dove e quando sono avvenuti questi episodi?
Me li hanno tirati due volte negli ultimi tre viaggi, una volta perché non mi sono fermato un'altra me li hanno tirati e basta, mentre passavo. Avevo intuito le intenzioni e ho accelerato, e non mi hanno preso.