CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Marocco in agosto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 128
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5099
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 09:55:44
Salve, il 10 agosto saremo a Tangeri e abbiamo  30 giorni utili per visitare il paese. Siamo stati un'altra volta molti anni fa, ma brevemente in coda a un viaggio in Spagna.
 so che è una destinazione che è stata più volte trattata; vorrei però chiedere agli esperti di aiutarmi a costruire un itinerario che tenga conto In primo luogo del periodo e, secondariamente, delle nostre esigenze specifiche.
 tendenzialmente vorremmo visitare il maggior numero di luoghi e scenari possibili: ci piacciono le città animate  e d'arte, Le cittadine, i mercatini tradizionali e turistici, gli scenari naturali che non richiedono uno sforzo eccessivo di trekking o simili. Amiamo spostarci frequentemente e, col nostro piccolo mezzo, possiamo arrivare nei centri urbani, anche in strade molto strette, effettuare la visita e magari andare a pernottare in altra località nelle vicinanze.
sicuramente abbiamo ritmi di viaggio più frenetici rispetto alla media degli utenti di COL che frequentano in Marocco
 il nostro mezzo non ha un bagno vero e proprio ma abbiamo l'opportunità di fare la doccia in estate e anche di risolvere altri bisogni in situazioni di emergenza. Prediligiamo Dunque soste che abbiano per lo meno il bagno, meglio se anche la doccia.
Ovviamente vorremmo fare un assaggio di deserto, nonostante le temperature. Vorremmo arrivare quanto più vicino possibile e di cui fare un modesto tour in 4x4 di un paio di giorni. M'hamid e erg chigaga potrebbero essere la scelta giusta?
 abbiamo trazione posteriore dietro pneumatici AT robusti , buona conoscenza del mezzo e una pur minima esperienza di guida in fuoristrada e una buona predisposizione a metterti nei guai.
Con queste premesse chiedo contributi di qualunque tipo interni ed itinerario, e, soprattutto, come modulare l'itinerario stesso in funzione delle temperature. Forse mi conviene iniziare dall'atlantico o dalle montagne per poi andare nel deserto il più tardi possibile? Il tutto non è semplice perché nei vari punti mi sembra che ci siano zone potenzialmente più fresche vicine ad altre potenzialmente roventi
 So che non è il periodo ideale, ma almeno per altri dieci anni le nostre ferie saranno in questo periodo e adesso, sia noi che il nostro mezzo siamo più in forze, del doman non v'è certezza”
 abbiamo pensato che posti come L'Inghilterra o il Nord Europa si possono visitare anche a 80 anni e con mobilità ridotta, Quindi abbiamo fatto questa scelta.
 grazie a chi vorrà aiutarmi a districarmi
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1947
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 12:07:21
In attesa dei più esperti posso dirti di essere stato l'anno scorso anche io in Agosto con classiche tappe fondamentali da turista che scopre Marocco per prima volta.
Caldo si..a volte ha condizionato un po' le tappe ma intervallare l'interno con la.costa ti permette di respirare un po'.
Sul.mare si fatica arrivare a ,30-32 gradi..
Campeggi ne trovi più o meno ovunque e più o meno attrezzati, non pensare ai campeggi del Garda 
Osserva molto il sito che ti fa vedere come si muovono le temperature e le bolle di calore per ottimizzare gli spostamenti.
Fes ha bel campeggio a pochi km
Deserto fatto quello di merzouga, con relativa notte nel deserto 
Chiedi se hai già mete in mente 
gio_miller
Groningen
Groningen
01/09/2021 903
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 13:05:20
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/06/2026 alle 09:55:44

Salve, il 10 agosto saremo a Tangeri e abbiamo  30 giorni utili per visitare il paese. Siamo stati un'altra volta molti anni fa, ma brevemente in coda a un viaggio in Spagna.  so che è una destinazione che è stata più
volte trattata; vorrei però chiedere agli esperti di aiutarmi a costruire un itinerario che tenga conto In primo luogo del periodo e, secondariamente, delle nostre esigenze specifiche.  tendenzialmente vorremmo visitare il maggior numero di luoghi e scenari possibili: ci piacciono le città animate  e d'arte, Le cittadine, i mercatini tradizionali e turistici, gli scenari naturali che non richiedono uno sforzo eccessivo di trekking o simili. Amiamo spostarci frequentemente e, col nostro piccolo mezzo, possiamo arrivare nei centri urbani, anche in strade molto strette, effettuare la visita e magari andare a pernottare in altra località nelle vicinanze. sicuramente abbiamo ritmi di viaggio più frenetici rispetto alla media degli utenti di COL che frequentano in Marocco  il nostro mezzo non ha un bagno vero e proprio ma abbiamo l'opportunità di fare la doccia in estate e anche di risolvere altri bisogni in situazioni di emergenza. Prediligiamo Dunque soste che abbiano per lo meno il bagno, meglio se anche la doccia. Ovviamente vorremmo fare un assaggio di deserto, nonostante le temperature. Vorremmo arrivare quanto più vicino possibile e di cui fare un modesto tour in 4x4 di un paio di giorni. M'hamid e erg chigaga potrebbero essere la scelta giusta?  abbiamo trazione posteriore dietro pneumatici AT robusti , buona conoscenza del mezzo e una pur minima esperienza di guida in fuoristrada e una buona predisposizione a metterti nei guai. Con queste premesse chiedo contributi di qualunque tipo interni ed itinerario, e, soprattutto, come modulare l'itinerario stesso in funzione delle temperature. Forse mi conviene iniziare dall'atlantico o dalle montagne per poi andare nel deserto il più tardi possibile? Il tutto non è semplice perché nei vari punti mi sembra che ci siano zone potenzialmente più fresche vicine ad altre potenzialmente roventi  So che non è il periodo ideale, ma almeno per altri dieci anni le nostre ferie saranno in questo periodo e adesso, sia noi che il nostro mezzo siamo più in forze, del doman non v'è certezza”  abbiamo pensato che posti come L'Inghilterra o il Nord Europa si possono visitare anche a 80 anni e con mobilità ridotta, Quindi abbiamo fatto questa scelta.  grazie a chi vorrà aiutarmi a districarmi
...
" M'hamid e erg chigaga potrebbero essere la scelta giusta? "

Ma si, potrebbe essere la scelta giusta, nel senso che l'Erg Chigaga è molto bello e a M'hamid trovi moltissimi punti dove appoggiarti, alcuni anche ben fuori dal paese, e tutti organizzano l'escursioncina sulle dune in 4x4 più o meno lunga a richiesta. Un po' commerciale con sosta (non richiesta) a qualche punto vendita di prodotti locali durante il tragitto e all'Oasis Sacree affollata di Toyota &C carichi di turisti. A me era piaciuto anche l'Erg Chebbi a Merzouga dove andai l'anno prima, anche lì posti dove sostare (anche con escursione) ne trovi tanti. Basta consultare Park4night e hai l'imbarazzo della scelta. Quanto all'itinerario compatibile con le temperature di agosto lascio ad altri darti indicazioni, io vado sempre in inverno.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5358
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 17:18:31
30 giorni fatti a novembre e quindi temperature corrette . bellissimo il deserto di merzouga e con 100€ una esperienza con i side by side CAN AM 1000 naturalmente con guida ,una ora intensa e piacevolissima . da tetotuan a chefchaouen ,poi fes e meknes e poi GIU' azrou, er rachidia , rissani e infine MERZOUGA e il suo deserto . tra FES e MERZOUGA farai strade fuori dal mondo e vedrai L'ATLAS inerpicandoti fino a circa 2600metri s.l.m. passerai in mezzo a paesi sperduti con la popolazione che VIVE praticamente in strada con una moltitudine di negozi , fabbri ( a iosa ) e tutto quello che si vende , e stiamo parlando di agricoltura a metro zero . rimarrai affascinato dalla gente che incontrerai gentilissima e MAI invadente . poi ti dirigerai verso AGADIR praticando strade PIATTE ,un deserto di pietrame ,circa 500km in cui NON ho scattato nemmeno una foto ma sotto a qualche albero una persona e mi domandavo da dove venisse visto il NULLA . da AGADIR viaggiando in costa farai TUTTE LE città imperiali ,bellissime ,ma appena fuori città ritorna la povertà e case fatiscenti o alcune da invidia x bellezza . insomma farai un viaggio di scoperta ,molta POLIZIA e quindi RISPETTA la velocità indicata ,LORO usano il telelaser e quando li vedi e ti fermano sei fregato ...MA te la cavi con 15€ (io ne presi due e ne scansai un'altra nello stesso giorno ,ma poi imparai ) . la SICUREZZA in qualsiasi posto ti troverai è MASSIMA ,nessuno che ti importuni o che ti chieda elemosina o altro ,un MAROCCO sicurissimo molto meglio che da noi . x carburante ZERO problemi ne stanno costruendo a bizzeffe x i mondiali e strade con innumerevoli cantieri ma scorrevole e indicazioni ben visibili . unico consiglio una gomma di scorta e amuchina e nient'altro . se pratichi campeggio troverai offerte basilari ma fattibili ,se invece pratichi libera ti potrai fermare praticamente ovunque . il costo dei campeggi si aggira tra gli 8 e i 15 € . l'acqua in bottiglia x bere e x cucinare è buona tutta MA da far bollire categoricamente . buon viaggio NE RIMARRAI COLPITO . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 18:33:26
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/06/2026 alle 09:55:44

Salve, il 10 agosto saremo a Tangeri e abbiamo  30 giorni utili per visitare il paese. Siamo stati un'altra volta molti anni fa, ma brevemente in coda a un viaggio in Spagna.  so che è una destinazione che è stata più
volte trattata; vorrei però chiedere agli esperti di aiutarmi a costruire un itinerario che tenga conto In primo luogo del periodo e, secondariamente, delle nostre esigenze specifiche.  tendenzialmente vorremmo visitare il maggior numero di luoghi e scenari possibili: ci piacciono le città animate  e d'arte, Le cittadine, i mercatini tradizionali e turistici, gli scenari naturali che non richiedono uno sforzo eccessivo di trekking o simili. Amiamo spostarci frequentemente e, col nostro piccolo mezzo, possiamo arrivare nei centri urbani, anche in strade molto strette, effettuare la visita e magari andare a pernottare in altra località nelle vicinanze. sicuramente abbiamo ritmi di viaggio più frenetici rispetto alla media degli utenti di COL che frequentano in Marocco  il nostro mezzo non ha un bagno vero e proprio ma abbiamo l'opportunità di fare la doccia in estate e anche di risolvere altri bisogni in situazioni di emergenza. Prediligiamo Dunque soste che abbiano per lo meno il bagno, meglio se anche la doccia. Ovviamente vorremmo fare un assaggio di deserto, nonostante le temperature. Vorremmo arrivare quanto più vicino possibile e di cui fare un modesto tour in 4x4 di un paio di giorni. M'hamid e erg chigaga potrebbero essere la scelta giusta?  abbiamo trazione posteriore dietro pneumatici AT robusti , buona conoscenza del mezzo e una pur minima esperienza di guida in fuoristrada e una buona predisposizione a metterti nei guai. Con queste premesse chiedo contributi di qualunque tipo interni ed itinerario, e, soprattutto, come modulare l'itinerario stesso in funzione delle temperature. Forse mi conviene iniziare dall'atlantico o dalle montagne per poi andare nel deserto il più tardi possibile? Il tutto non è semplice perché nei vari punti mi sembra che ci siano zone potenzialmente più fresche vicine ad altre potenzialmente roventi  So che non è il periodo ideale, ma almeno per altri dieci anni le nostre ferie saranno in questo periodo e adesso, sia noi che il nostro mezzo siamo più in forze, del doman non v'è certezza”  abbiamo pensato che posti come L'Inghilterra o il Nord Europa si possono visitare anche a 80 anni e con mobilità ridotta, Quindi abbiamo fatto questa scelta.  grazie a chi vorrà aiutarmi a districarmi
...
Ciao, fatto l'anno scorso in 3 settimane tra settembre e ottobre ( qui il diario del nostro viaggio  https://www.camperonline.it/via... )
Per le specifictà dei luoghi visitati, soste e informazioni utili ti rimando al diario.
Ti posso comunque dire che il Marocco è un Paese sicuro, tante le sistemazioni attrezzate a basso costo ( anche se in agosto potresti trovare pieno), anche c/o famiglie, una soluzione da prendere in considerazione per il rapporto umano e loro guadagnano qualcosa.
Visto il periodo starei inizialmente sull'Atlante,  più fresco e meno gente. Le escursioni fatte da noi sono assolutamente alla portata di tutti.
Per quanto riguarda le città, oltre alle classiche, consiglio assolutamente Tetouan, poco battuta dal turismo, ma genuina e interessante, così come la costa mediterranea.
Il campeggio di Merzouga dove abbiamo sostato ( vedi diario) è economico ( 5 €) e offre bagni e docce, sei ai piedi delle dune e con 120 € abbiamo fatto un interessante giro in 4x4 nel deserto di 3 ore con visita e cena ( da asporto) in un accampamento nomade ( impressionante vedere come vivono nel 2025). A inizio ottobre le temperature erano accettabilissime.
Per qualsiasi info chiedi pure.
 
bradipo66

PROMO fino al 11/08/26

Area Sosta Camper Orobie
Lombardia
Area Sosta Camper Orobie
Ardesio (BG)

Incontri con il teatro

PROMO fino al 12/08/26

Area Sosta Camper Orobie
Lombardia
Area Sosta Camper Orobie
Ardesio (BG)

Estate in cineteca

PROMO fino al 07/08/26

Area Sosta Camper Orobie
Lombardia
Area Sosta Camper Orobie
Ardesio (BG)

Tributo a Rino Gaetano

13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3757
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 09:19:13
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/06/2026 alle 09:55:44

Salve, il 10 agosto saremo a Tangeri e abbiamo  30 giorni utili per visitare il paese. Siamo stati un'altra volta molti anni fa, ma brevemente in coda a un viaggio in Spagna.  so che è una destinazione che è stata più
volte trattata; vorrei però chiedere agli esperti di aiutarmi a costruire un itinerario che tenga conto In primo luogo del periodo e, secondariamente, delle nostre esigenze specifiche.  tendenzialmente vorremmo visitare il maggior numero di luoghi e scenari possibili: ci piacciono le città animate  e d'arte, Le cittadine, i mercatini tradizionali e turistici, gli scenari naturali che non richiedono uno sforzo eccessivo di trekking o simili. Amiamo spostarci frequentemente e, col nostro piccolo mezzo, possiamo arrivare nei centri urbani, anche in strade molto strette, effettuare la visita e magari andare a pernottare in altra località nelle vicinanze. sicuramente abbiamo ritmi di viaggio più frenetici rispetto alla media degli utenti di COL che frequentano in Marocco  il nostro mezzo non ha un bagno vero e proprio ma abbiamo l'opportunità di fare la doccia in estate e anche di risolvere altri bisogni in situazioni di emergenza. Prediligiamo Dunque soste che abbiano per lo meno il bagno, meglio se anche la doccia. Ovviamente vorremmo fare un assaggio di deserto, nonostante le temperature. Vorremmo arrivare quanto più vicino possibile e di cui fare un modesto tour in 4x4 di un paio di giorni. M'hamid e erg chigaga potrebbero essere la scelta giusta?  abbiamo trazione posteriore dietro pneumatici AT robusti , buona conoscenza del mezzo e una pur minima esperienza di guida in fuoristrada e una buona predisposizione a metterti nei guai. Con queste premesse chiedo contributi di qualunque tipo interni ed itinerario, e, soprattutto, come modulare l'itinerario stesso in funzione delle temperature. Forse mi conviene iniziare dall'atlantico o dalle montagne per poi andare nel deserto il più tardi possibile? Il tutto non è semplice perché nei vari punti mi sembra che ci siano zone potenzialmente più fresche vicine ad altre potenzialmente roventi  So che non è il periodo ideale, ma almeno per altri dieci anni le nostre ferie saranno in questo periodo e adesso, sia noi che il nostro mezzo siamo più in forze, del doman non v'è certezza”  abbiamo pensato che posti come L'Inghilterra o il Nord Europa si possono visitare anche a 80 anni e con mobilità ridotta, Quindi abbiamo fatto questa scelta.  grazie a chi vorrà aiutarmi a districarmi
...
Sono stato a Pasqua e grazie al vostro aiuto è stata una vacanza da sogno. Bei posti, ottimo mangiare, gente cordiale, pulizia da dimenticare! Io sono stato in aereo e quindi non posso aiutarti per le soste, anche se ho visto millemila camper in libera.
Se posso esserti utile per il deserto posso segnalarti l'accampamento di Omar, noi abbiamo dormito in un riad a Rissani, il pomeriggio seguente appuntamento al distributore Shell sulla N13 dove con un fuoristrada ci hanno accompagnato alla partenza del tour. Un'oretta e mezza di cammino e si arriva da Omar gentile come pochi, dove ci hanno trattato da re (trasporto a/r in Jeep, tour in cammello. cenone, spettacolo serale, mega colazione, tenda pulitissima, il tutto per 60 euro) Se serve dò il numero di telefono, parlano tutti bene l'italiano.
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25028
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 10:14:25
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/06/2026 alle 09:55:44

Salve, il 10 agosto saremo a Tangeri e abbiamo  30 giorni utili per visitare il paese. Siamo stati un'altra volta molti anni fa, ma brevemente in coda a un viaggio in Spagna.  so che è una destinazione che è stata più
volte trattata; vorrei però chiedere agli esperti di aiutarmi a costruire un itinerario che tenga conto In primo luogo del periodo e, secondariamente, delle nostre esigenze specifiche.  tendenzialmente vorremmo visitare il maggior numero di luoghi e scenari possibili: ci piacciono le città animate  e d'arte, Le cittadine, i mercatini tradizionali e turistici, gli scenari naturali che non richiedono uno sforzo eccessivo di trekking o simili. Amiamo spostarci frequentemente e, col nostro piccolo mezzo, possiamo arrivare nei centri urbani, anche in strade molto strette, effettuare la visita e magari andare a pernottare in altra località nelle vicinanze. sicuramente abbiamo ritmi di viaggio più frenetici rispetto alla media degli utenti di COL che frequentano in Marocco  il nostro mezzo non ha un bagno vero e proprio ma abbiamo l'opportunità di fare la doccia in estate e anche di risolvere altri bisogni in situazioni di emergenza. Prediligiamo Dunque soste che abbiano per lo meno il bagno, meglio se anche la doccia. Ovviamente vorremmo fare un assaggio di deserto, nonostante le temperature. Vorremmo arrivare quanto più vicino possibile e di cui fare un modesto tour in 4x4 di un paio di giorni. M'hamid e erg chigaga potrebbero essere la scelta giusta?  abbiamo trazione posteriore dietro pneumatici AT robusti , buona conoscenza del mezzo e una pur minima esperienza di guida in fuoristrada e una buona predisposizione a metterti nei guai. Con queste premesse chiedo contributi di qualunque tipo interni ed itinerario, e, soprattutto, come modulare l'itinerario stesso in funzione delle temperature. Forse mi conviene iniziare dall'atlantico o dalle montagne per poi andare nel deserto il più tardi possibile? Il tutto non è semplice perché nei vari punti mi sembra che ci siano zone potenzialmente più fresche vicine ad altre potenzialmente roventi  So che non è il periodo ideale, ma almeno per altri dieci anni le nostre ferie saranno in questo periodo e adesso, sia noi che il nostro mezzo siamo più in forze, del doman non v'è certezza”  abbiamo pensato che posti come L'Inghilterra o il Nord Europa si possono visitare anche a 80 anni e con mobilità ridotta, Quindi abbiamo fatto questa scelta.  grazie a chi vorrà aiutarmi a districarmi
...
Agosto 2026 in Marocco?
Se fosse Agosto 2027 assisteresti ad una bellisima eclisse totale di Sole, io ci farei un pensirino...
Marco

http://www.m48.it

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9507
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 04:29:12
Andai in Marocco da giovane e ricorzo Zagora con 54 gradi,fatta la doccia a cercato l'asciugamano,mi ritrovai asciutto e la carrozzeria della macchina che non si poteva toccare . La seconda notte andai in hotel aria condizionata . Sconsiglio il deserto in estate . Sul mare,fino a Dakla,con la maglia durante il giorno,sempre clima mite
Marco alderotti
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29157
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 11:04:12
in Marocco in Agosto se rimani sulla costa dell Atlantico il fastidio lo avrai dal vento giorno e notte e che poi andanto all interno lo rimpiangerai 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5099
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 15:46:15
Grazie per gli spunti. stavo un po' cominciando a ragionare, basandomi sui vostri commenti, sulla Lonely Planet e sulla ai e stavo tirando giù un itinerario partendo dall'atlantico, forse più fresco e virando verso l'interno Quando le temperature potrebbero auspicabilmente essere leggermente meno torride. Altra considerazione che ho fatto è che forse mi converrà accontentarmi del deserto vicino merzouga, perché l'aspetto di eccessivo affollamento che lo caratterizza dovrebbe essere ridotto vista la bassa stagione, inoltre in caso di temperature eccessive sarei nelle vicinanze del campeggio e della relativa piscina. Infine, ho rinunciato a malincuore al Sahara occidentale, troppe zone isolate, la rottura dei controlli di polizia, non è compatibile con i miei tempi e con il desiderio di visitare gli highlights.
 avrei Dunque buttato giù un itinerario, Se volete ditemi la vostra quanto a Zone da integrare o da evitare o anche se il giro non vi sembra sensato e ancora una prima bozza Grazie

* Giorno 1-2: tangeri- Asilah 
* Giorno 3-4: rabat, con sosta a Casablanca per vedere la Moschea Hassan II.
* Giorno 5-6: El Jadida - Laguna di Oualidia .
* Giorno 7-8: Essaouira 
* Giorno 9-10: Agadir- Sidi Ifni- Legzira
* Giorno 11-12:  Tafraout (Valle degli anelm)
* Giorno 13:  canyon dell'Anti-Atlante -Taroudant 
* Giorno 14-15: ait bennadhou- gole del Dadès e Gole del Todra.
* Giorno 16-17: Merzouga. Due notti all'Erg Chebbi 
Giorno 18: Aït Benhaddou-Tizi n'Tichka (oltre Giorno 19-20: Marrakech.
Giorno 21-25 Cascate di Ouzoud - Fès
.Giorno 26-27: Meknes' rovine romane di Volubilis.
Giorno 28-29: Salita sui monti del Rif-Chefchaouen
Giorno 30: tetouan-Tangerimed
 

Modificato da gianninotopo il 04/06/2026 alle 15:47:57
16
marinox
marinox
30/09/2009 5358
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 16:51:55
In risposta al messaggio di gianninotopo del 04/06/2026 alle 15:46:15

Grazie per gli spunti. stavo un po' cominciando a ragionare, basandomi sui vostri commenti, sulla Lonely Planet e sulla ai e stavo tirando giù un itinerario partendo dall'atlantico, forse più fresco e virando verso l'interno
Quando le temperature potrebbero auspicabilmente essere leggermente meno torride. Altra considerazione che ho fatto è che forse mi converrà accontentarmi del deserto vicino merzouga, perché l'aspetto di eccessivo affollamento che lo caratterizza dovrebbe essere ridotto vista la bassa stagione, inoltre in caso di temperature eccessive sarei nelle vicinanze del campeggio e della relativa piscina. Infine, ho rinunciato a malincuore al Sahara occidentale, troppe zone isolate, la rottura dei controlli di polizia, non è compatibile con i miei tempi e con il desiderio di visitare gli highlights.  avrei Dunque buttato giù un itinerario, Se volete ditemi la vostra quanto a Zone da integrare o da evitare o anche se il giro non vi sembra sensato e ancora una prima bozza Grazie * Giorno 1-2: tangeri- Asilah  * Giorno 3-4: rabat, con sosta a Casablanca per vedere la Moschea Hassan II. * Giorno 5-6: El Jadida - Laguna di Oualidia . * Giorno 7-8: Essaouira  * Giorno 9-10: Agadir- Sidi Ifni- Legzira * Giorno 11-12:  Tafraout (Valle degli anelm) * Giorno 13:  canyon dell'Anti-Atlante -Taroudant  * Giorno 14-15: ait bennadhou- gole del Dadès e Gole del Todra. * Giorno 16-17: Merzouga. Due notti all'Erg Chebbi  Giorno 18: Aït Benhaddou-Tizi n'Tichka (oltre Giorno 19-20: Marrakech. Giorno 21-25 Cascate di Ouzoud - Fès .Giorno 26-27: Meknes' rovine romane di Volubilis. Giorno 28-29: Salita sui monti del Rif-Chefchaouen Giorno 30: tetouan-Tangerimed  
...
mi sembra un buon itinerario , ti divertirai con i km specialmente attraversando paesi dove vedrai ... quasi tutti gli abitanti in strada , camminano disordinatamente ma tu andando a 20 orari ti godrai il tutto e non ti succederà nulla . frutta e verdura a prezzi ... stessa cosa x le terracotte . quando arriverai a ouzoud il camping è in cima e dietro il ... ristorante , NON prendere la guida visto che le cascate sono GRATIS e scendi da una parte e risali dall'altra . x tutto il resto auguri . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5099
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 17:19:49
In risposta al messaggio di marinox del 04/06/2026 alle 16:51:55

mi sembra un buon itinerario , ti divertirai con i km specialmente attraversando paesi dove vedrai ... quasi tutti gli abitanti in strada , camminano disordinatamente ma tu andando a 20 orari ti godrai il tutto e non ti succederà
nulla . frutta e verdura a prezzi ... stessa cosa x le terracotte . quando arriverai a ouzoud il camping è in cima e dietro il ... ristorante , NON prendere la guida visto che le cascate sono GRATIS e scendi da una parte e risali dall'altra . x tutto il resto auguri .  carlo
...
Grazie per il riscontro.
p4n è sufficiente? Ci sono app specifiche per il Marocco ,  per la vita camper o comunque util per il turismo e altro.
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5099
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 17:30:32
In risposta al messaggio di bradipo66 del 02/06/2026 alle 18:33:26

Ciao, fatto l'anno scorso in 3 settimane tra settembre e ottobre ( qui il diario del nostro viaggio  ) Per le specifictà dei luoghi visitati, soste e informazioni utili ti rimando al diario. Ti posso comunque dire che il
Marocco è un Paese sicuro, tante le sistemazioni attrezzate a basso costo ( anche se in agosto potresti trovare pieno), anche c/o famiglie, una soluzione da prendere in considerazione per il rapporto umano e loro guadagnano qualcosa. Visto il periodo starei inizialmente sull'Atlante,  più fresco e meno gente. Le escursioni fatte da noi sono assolutamente alla portata di tutti. Per quanto riguarda le città, oltre alle classiche, consiglio assolutamente Tetouan, poco battuta dal turismo, ma genuina e interessante, così come la costa mediterranea. Il campeggio di Merzouga dove abbiamo sostato ( vedi diario) è economico ( 5 €) e offre bagni e docce, sei ai piedi delle dune e con 120 € abbiamo fatto un interessante giro in 4x4 nel deserto di 3 ore con visita e cena ( da asporto) in un accampamento nomade ( impressionante vedere come vivono nel 2025). A inizio ottobre le temperature erano accettabilissime. Per qualsiasi info chiedi pure.  
...
Letto il diario, molto utile e completo, grazie
Groningen
Groningen
01/09/2021 903
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 20:56:41
In risposta al messaggio di gianninotopo del 04/06/2026 alle 17:19:49

Grazie per il riscontro. p4n è sufficiente? Ci sono app specifiche per il Marocco ,  per la vita camper o comunque util per il turismo e altro.
Io uso sempre Park4night in Marocco e lo ritengo più che sufficiente. 
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1947
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 20:59:46
In risposta al messaggio di gianninotopo del 04/06/2026 alle 15:46:15

Grazie per gli spunti. stavo un po' cominciando a ragionare, basandomi sui vostri commenti, sulla Lonely Planet e sulla ai e stavo tirando giù un itinerario partendo dall'atlantico, forse più fresco e virando verso l'interno
Quando le temperature potrebbero auspicabilmente essere leggermente meno torride. Altra considerazione che ho fatto è che forse mi converrà accontentarmi del deserto vicino merzouga, perché l'aspetto di eccessivo affollamento che lo caratterizza dovrebbe essere ridotto vista la bassa stagione, inoltre in caso di temperature eccessive sarei nelle vicinanze del campeggio e della relativa piscina. Infine, ho rinunciato a malincuore al Sahara occidentale, troppe zone isolate, la rottura dei controlli di polizia, non è compatibile con i miei tempi e con il desiderio di visitare gli highlights.  avrei Dunque buttato giù un itinerario, Se volete ditemi la vostra quanto a Zone da integrare o da evitare o anche se il giro non vi sembra sensato e ancora una prima bozza Grazie * Giorno 1-2: tangeri- Asilah  * Giorno 3-4: rabat, con sosta a Casablanca per vedere la Moschea Hassan II. * Giorno 5-6: El Jadida - Laguna di Oualidia . * Giorno 7-8: Essaouira  * Giorno 9-10: Agadir- Sidi Ifni- Legzira * Giorno 11-12:  Tafraout (Valle degli anelm) * Giorno 13:  canyon dell'Anti-Atlante -Taroudant  * Giorno 14-15: ait bennadhou- gole del Dadès e Gole del Todra. * Giorno 16-17: Merzouga. Due notti all'Erg Chebbi  Giorno 18: Aït Benhaddou-Tizi n'Tichka (oltre Giorno 19-20: Marrakech. Giorno 21-25 Cascate di Ouzoud - Fès .Giorno 26-27: Meknes' rovine romane di Volubilis. Giorno 28-29: Salita sui monti del Rif-Chefchaouen Giorno 30: tetouan-Tangerimed  
...
Alcune info

Giorno 1-2: tangeri- Asilah 
Bel campeggio in centro, lo trovi su p4n
 
* Giorno 3-4: rabat, con sosta a Casablanca per vedere la Moschea Hassan II.
Parcheggio sul vialone che arriva da sud per andare alla moschea 
 
* Giorno 5-6: El Jadida - Laguna di Oualidia .
Non ho utilizzato campeggi..
 
* Giorno 7-8: Essaouira 
Campeggio fuori con bella piscina e ristorante po' caro per standard marocchini 
 
* Giorno 9-10: Agadir- Sidi Ifni- Legzira
Mirlift non troppo lontano ha campeggio semplice, ottimo paesino per mangiare pesce nei ristoranti 
 
* Giorno 11-12: Tafraout (Valle degli anelm)
Non vista
 
* Giorno 13: canyon dell'Anti-Atlante -Taroudant 
Campeggio po lontano,comodo per taxi 
 
* Giorno 14-15: ait bennadhou- gole del Dadès e Gole del Todra.
Arriva presto ai campeggi zona gole del todra..pochi e pieni 
 
* Giorno 16-17: Merzouga. Due notti all'Erg Chebbi 
Trovi posto nei campeggi hotel facilmente. Loro organizzano escursione nel deserto 
 
Giorno 18: Aït Benhaddou-Tizi n'Tichka (oltre Giorno
Non fornito 

19-20: Marrakech.
Utilizzato area sosta, ma devi essere autosufficiente..comoda perché esci a piedi. La trovi su p4n 
 
Giorno 21-25 Cascate di Ouzoud - Fès
Campeggio fuori standard elevati. Piscina a pagamento ma ambiente rilassante 
 
.Giorno 26-27: Meknes' rovine romane di Volubilis.
Dormito sotto mura, bella piazza soprattutto allamsera
 
Giorno 28-29: Salita sui monti del Rif-Chefchaouen
Chef.. c'è camping non lontano,noi utilizzato parcheggio centro. Bel paesino da girare.consiglio cena fuori 
 
Giorno 30: tetouan-Tangerimed
Tangeri med.. assicurati di rivalidare biglietto prima di arrivare al porto (se compri biglietti a/r open), c'è zona qualche km prima dove ti.asseggnano la nave 
gio_miller
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5099
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 21:38:05
In risposta al messaggio di giomiller del 04/06/2026 alle 20:59:46

Alcune info Giorno 1-2: tangeri- Asilah  Bel campeggio in centro, lo trovi su p4n  * Giorno 3-4: rabat, con sosta a Casablanca per vedere la Moschea Hassan II. Parcheggio sul vialone che arriva da sud per andare alla moschea 
 * Giorno 5-6: El Jadida - Laguna di Oualidia . Non ho utilizzato campeggi..  * Giorno 7-8: Essaouira  Campeggio fuori con bella piscina e ristorante po' caro per standard marocchini   * Giorno 9-10: Agadir- Sidi Ifni- Legzira Mirlift non troppo lontano ha campeggio semplice, ottimo paesino per mangiare pesce nei ristoranti   * Giorno 11-12: Tafraout (Valle degli anelm) Non vista  * Giorno 13: canyon dell'Anti-Atlante -Taroudant  Campeggio po lontano,comodo per taxi   * Giorno 14-15: ait bennadhou- gole del Dadès e Gole del Todra. Arriva presto ai campeggi zona gole del todra..pochi e pieni   * Giorno 16-17: Merzouga. Due notti all'Erg Chebbi  Trovi posto nei campeggi hotel facilmente. Loro organizzano escursione nel deserto   Giorno 18: Aït Benhaddou-Tizi n'Tichka (oltre Giorno Non fornito  19-20: Marrakech. Utilizzato area sosta, ma devi essere autosufficiente..comoda perché esci a piedi. La trovi su p4n   Giorno 21-25 Cascate di Ouzoud - Fès Campeggio fuori standard elevati. Piscina a pagamento ma ambiente rilassante   .Giorno 26-27: Meknes' rovine romane di Volubilis. Dormito sotto mura, bella piazza soprattutto allamsera  Giorno 28-29: Salita sui monti del Rif-Chefchaouen Chef.. c'è camping non lontano,noi utilizzato parcheggio centro. Bel paesino da girare.consiglio cena fuori   Giorno 30: tetouan-Tangerimed Tangeri med.. assicurati di rivalidare biglietto prima di arrivare al porto (se compri biglietti a/r open), c'è zona qualche km prima dove ti.asseggnano la nave 
...
GRAZIE!!
9
Rucki
Rucki
31/05/2017 1447
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 21:53:07
 Oramai  sono diversi anni che ci sono  stato  ( in totale 7 volte) , dalle parti   Erfoud  ( e in altri posti ) trovi cave con relativi negozi di fossili , puoi comperare piatti , tavoli Ecc, Io ho portato piatti  e altro e un tavolo per sala . Sé trovi fossili passegiando ci versi un po acqua sopra e vedrai un altro mondo . 

Buon viaggio  


https://orix-on-road.blogspot.com

Rucki
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9507
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 04:29:06
Chiedo notizie aggiornate,visto che manco dal marocco da 10 anni e spero di tornarci questo inverno . I ragazzini,tirano ancora sassi quando vedono che non ti fermi per dare qualcosa a loro ?
Marco alderotti
13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3757
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 09:21:01
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 05/06/2026 alle 04:29:06

Chiedo notizie aggiornate,visto che manco dal marocco da 10 anni e spero di tornarci questo inverno . I ragazzini,tirano ancora sassi quando vedono che non ti fermi per dare qualcosa a loro ?
Mai vista una cosa del genere nei miei 12 giorni. Credo, anzi sono convinto, che sono molto più civili di noi. A volte appiccicosetti, ma mai cosi fastidiosi o dispettosi
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Groningen
Groningen
01/09/2021 903
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 10:49:44
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 05/06/2026 alle 04:29:06

Chiedo notizie aggiornate,visto che manco dal marocco da 10 anni e spero di tornarci questo inverno . I ragazzini,tirano ancora sassi quando vedono che non ti fermi per dare qualcosa a loro ?
Me li hanno tirati due volte negli ultimi tre viaggi, una volta perché non mi sono fermato un'altra me li hanno tirati e basta, mentre passavo. Avevo intuito le intenzioni e ho accelerato, e non mi hanno preso. 
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5099
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 11:40:53
In risposta al messaggio di Groningen del 05/06/2026 alle 10:49:44

Me li hanno tirati due volte negli ultimi tre viaggi, una volta perché non mi sono fermato un'altra me li hanno tirati e basta, mentre passavo. Avevo intuito le intenzioni e ho accelerato, e non mi hanno preso. 
posso chiederti, se lo ricordi, dove e quando sono avvenuti questi episodi?
Spero che col mio minivan mi scambino per una navetta locale!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Compagni di viaggio
Firenze - Valencia qualcuno sulla stessa tratta?
Salve a tutti! finalmente dopo anni siamo riusciti ad organizzarci e noleggiare un Van con...
agoSaba
27 minuti fa
Cellula abitativa
Problema linea luci cellula
Ciao a tutti , Superbrig 678 anno 2006 (centralina Arsilici) di nuovo il problema sulla ...
Marl
Oggi alle 18:22
Cellula abitativa
Collegamento autoradio alla Batteria servizi
Buongiorno a tutti, ho un fiat ducato 2024 con un autoradio piover sph-evo98dab collegata ...
alberto808
Oggi alle 16:22
Meccanica
Balestra non di serie del fiat ducato my24 140
Buongiorno a tutti, il mio laika kosmo 2026 montato su fiat ducato my24 monta queste bales...
alberto808
Oggi alle 16:03
Marchi
Rapido C03
Chiedo, se ci sono altri proprietari di questo cmaper. Noi l'abbiamo appena acquistato, an...
jana
Oggi alle 14:33
Accessori
Problema pannello solare che non carica
Ciao a tutti! L'altro Giorno all'improvviso il pannello solare ha smesso di caricare. Comp...
Rossbugli
Oggi alle 14:08
Accessori
Camino Thetford N145
Ciao a tutti, sto cercando di pulire il camino del frigo N145ad ma mi ritrovo il deflettor...
Zappo
Oggi alle 13:51
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio in sicurezza a Torino
Buon giorno a tutti, da qualche anno ci rechiamo a Torino nel mese di agosto, abbiamo semp...
Mystery Machine
Oggi alle 13:16
Viaggi all'estero
Vignetta Slovena
Buongiorno sabato partenza da mestre per fazana croazia tratto triestre rabuiese e poi sl...
Miki61
Oggi alle 08:27
Normative
Nazionalizzazione furgone dalla Germania
Buona sera, ho vissuto qualche anno in Germania e l anno scorso ho comprato un van camperi...
matti724
Ieri alle: 19:04
Cellula abitativa
Pellicole adesive
Buon giorno ,è possibile applicare una pellicola a specchio sui vetri della cellula del ca...
trinacria
Ieri alle: 17:47
Viaggi in Italia
Bagnetto e sosta tecnica in Liguria
Salve, domani sarei in partenza da Roma; è un lungo trasferimento che dovrebbe portarmi ad...
gianninotopo
Ieri alle: 16:46
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link