In risposta al messaggio di giomiller del 02/06/2026 alle 12:07:21Ma qual'è il sito delle bolle di calore?
In attesa dei più esperti posso dirti di essere stato l'anno scorso anche io in Agosto con classiche tappe fondamentali da turista che scopre Marocco per prima volta. Caldo si..a volte ha condizionato un po' le tappe maintervallare l'interno con la.costa ti permette di respirare un po'. Sul.mare si fatica arrivare a ,30-32 gradi.. Campeggi ne trovi più o meno ovunque e più o meno attrezzati, non pensare ai campeggi del Garda Osserva molto il sito che ti fa vedere come si muovono le temperature e le bolle di calore per ottimizzare gli spostamenti. Fes ha bel campeggio a pochi km Deserto fatto quello di merzouga, con relativa notte nel deserto Chiedi se hai già mete in mente
In risposta al messaggio di gianninotopo del 05/06/2026 alle 11:40:53Quello che mi ricordo bene è all'uscita di Imilchil perché volevo fermarmi a dormire al lago Tislit che si trova qualche km sopra e mia moglie dopo le sassate gratuite si era presa paura e non voleva piú fermarsi, poi si è convinta ed abbiamo passato una tranquillissima e bellissima notte di luna piena sul lago in solitudine. L'altra in un viaggio precedente in un villaggetto poco prima di Tata venendo da Assa, il nome non ricordo.
posso chiederti, se lo ricordi, dove e quando sono avvenuti questi episodi? Spero che col mio minivan mi scambino per una navetta locale!
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 05/06/2026 alle 04:29:06in 30 giorni di vagabondaggio mai successo o visti ragazzini a bordo strada con fare ... ma tanti scolari che salutavano specie fuori da scuola a fine giornata .
Chiedo notizie aggiornate,visto che manco dal marocco da 10 anni e spero di tornarci questo inverno . I ragazzini,tirano ancora sassi quando vedono che non ti fermi per dare qualcosa a loro ?
In risposta al messaggio di marinox del 05/06/2026 alle 17:55:15Magari ad agosto le scuole sono chiuse e si dilettano con il tiro al camperozzo...speriamo bene!
in 30 giorni di vagabondaggio mai successo o visti ragazzini a bordo strada con fare ... ma tanti scolari che salutavano specie fuori da scuola a fine giornata . carlo
In risposta al messaggio di gianninotopo del 05/06/2026 alle 11:44:03Devo cercalo... l'ho perso dai preferiti...
Ma qual'è il sito delle bolle di calore?
In risposta al messaggio di giomiller del 06/06/2026 alle 13:09:16Vabbè, non ti preoccupare, cercherò di reperirlo autonomamente
Devo cercalo... l'ho perso dai preferiti...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/06/2026 alle 16:57:52
Vabbè, non ti preoccupare, cercherò di reperirlo autonomamente
https://www.meteoeradar.it/rada...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/06/2026 alle 11:07:04Si Gutierrez se vuoi ha già delle SIM attive che puoi comprare insieme al biglietto.
Grazie Gio un'altra cosa: negli ultimi anni, fuori dall'Europa abbiamo fatto Travel mondo di Vodafone che, con €30,ti da 15 giga è un po' di chiamate e sms per un mese. Ci siamo trovati bene perché non devi stare colpensiero dell'attivazione di SIM locali o e-sim con tutti i loro limiti. il Marocco però è in zona 2 e Vodafone da soli 2 GB per lo stesso prezzo, che sicuramente non ci sarebbero sufficienti. ci sapreste Dunque indicare un luogo dove fare velocemente una SIM locale e anche quale operatore scegliere? Forse direttamente all'agenzia del traghetto a algesiras?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/06/2026 alle 11:07:04Puoi fare SIM prima di imbarcarti in Spagna, ad Algeciras con dei gazebo che ci sono (credo che siano presenti sono con alto traffico di turisti ad agosto)
Grazie Gio un'altra cosa: negli ultimi anni, fuori dall'Europa abbiamo fatto Travel mondo di Vodafone che, con €30,ti da 15 giga è un po' di chiamate e sms per un mese. Ci siamo trovati bene perché non devi stare colpensiero dell'attivazione di SIM locali o e-sim con tutti i loro limiti. il Marocco però è in zona 2 e Vodafone da soli 2 GB per lo stesso prezzo, che sicuramente non ci sarebbero sufficienti. ci sapreste Dunque indicare un luogo dove fare velocemente una SIM locale e anche quale operatore scegliere? Forse direttamente all'agenzia del traghetto a algesiras?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/06/2026 alle 11:07:04sono stato due mesi e mezzo questo inverno ...periodo bellissimo ....Tafraoute posto magico con bel campeggio anche libero con possibilità di acqua in paese ...lascia perdere con le schede locali ....non ho preso alcuna scheda telefonica mi sono tenuto la mia sim con TIM..ho fatto Tim Mondo 35€ un mese ..si allaccia a Orange e prende anche in "***** al mondo" 50 Giga e chiamate/messaggi compresi...ho avanzato sia i GIGA che le chiamate!!
In risposta al messaggio di giomiller del 07/06/2026 alle 12:41:49a novembre da gutierrez andata e ritorno a 250 € con un omaggio bottiglia vino + dolce , entrambi buoni . x la sim fatta in dogana appena sbarcato 20€20 giga e zero problemi x connettività praticamente ovunque . accettano l'euro senza problemi e l'eventuale resto sempre in euro .
Puoi fare SIM prima di imbarcarti in Spagna, ad Algeciras con dei gazebo che ci sono (credo che siano presenti sono con alto traffico di turisti ad agosto) Noi l'abbiamo fatta una volta sbarcati e superati i controlli, dovesi fa l'assicurazione del mezzo. Abbiamo fatto Iwin ma mi sembra 20 giga sui 15 euro...che poi avevo terminato e ricaricato in un paese che non ricordo durante il viaggio. Prendeva quasi sempre 4g e praticamente ovunque come copertura. Io inizialmente l'avevo messa in un cellulare che ci faceva ha hotspot poi l'ho messa nel mio che è dual SIM e la utilizzavo come auto hot spot in modo da usare cellulare normalmente... Ci sono offerte solo giga, io avevo fatto giga e anche un minimo di minuti.. Riguardo i traghetto, biglietto fatto ad Algeciras da agenzia (con prezzi più bassi che dai siti ufficiali) e considera ritardi nella partenza come normali anche di oltre un'ora... Se ti serve agenzia vado a recuperare i dati...
In risposta al messaggio di Car del 07/06/2026 alle 16:48:34E, ho capito ma che faccio cambio operatore per andare un mese in Marocco? Io sto con Vodafone e mi trovo bene e tra l'altro dove abito è l'unico che prende alla perfezione
sono stato due mesi e mezzo questo inverno ...periodo bellissimo ....Tafraoute posto magico con bel campeggio anche libero con possibilità di acqua in paese ...lascia perdere con le schede locali ....non ho preso alcunascheda telefonica mi sono tenuto la mia sim con TIM..ho fatto Tim Mondo 35€ un mese ..si allaccia a Orange e prende anche in ***** al mondo 50 Giga e chiamate/messaggi compresi...ho avanzato sia i GIGA che le chiamate!!
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/06/2026 alle 18:41:54Vodafone non ha offerte x il Marocco? ..penso di si'...se le ha TIM...
E, ho capito ma che faccio cambio operatore per andare un mese in Marocco? Io sto con Vodafone e mi trovo bene e tra l'altro dove abito è l'unico che prende alla perfezione
In risposta al messaggio di Car del 08/06/2026 alle 08:58:12Le offerte ce le ha Ma, come dicevo, mentre per quasi tutto il mondo sono €30 per 15 giga per un mese, per il Marocco e alcuni Stan per lo stesso prezzo danno solo due giga
Vodafone non ha offerte x il Marocco? ..penso di si'...se le ha TIM...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/06/2026 alle 10:16:29Ho preso ad un botteghino, una SIM TIM maroc da € 10 con 10 GB, se si scarica la si può sempre ricaricare in qualsiasi posto autorizzato
Le offerte ce le ha Ma, come dicevo, mentre per quasi tutto il mondo sono €30 per 15 giga per un mese, per il Marocco e alcuni Stan per lo stesso prezzo danno solo due giga
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/06/2026 alle 14:34:38250 se è per Tangeri Med è buono, io non ho mai prenotato arrivavo all'ufficietto a Palmones e facevo, però di sti tempi... ho visto con l'Islanda, ho aspettato e adesso mi ritrovo con un prezzo molto più alto rispetto a quanto pagato da altro utente di Col cha ha preso il biglietto non troppo tempo prima della mia richiesta. Io direi di farlo.
Ho mandato una mail a Gutiérrez per fare l'andata il 12 senza indicare l'orario e il ritorno Libero. Mi ha risposto che il costo è di €250 e che i biglietti andranno ad aumentare. Che dite, prenoto per stare tranquillo?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/06/2026 alle 14:34:38certo che si , x il discorso SIM quando arrivi in marocco TOGLI la sim italiana altrimenti ti scaricano e in fretta l'intero importo che hai . ti daranno la sim a 20€ x 20 giga in piccoli uffici a fianco della dogana e puoi anche cambiare euro/dirham a uno a 10 (un € = 10 dirham ) . x eventuali ricariche hai praticamente una miriade di possibilità in ogni piccolo paese in pratica appena vedi un negozio che vende un pò di tutto è quello che ti vende anche la ricarica . parti tranquillo IO sebbene ci sia stato a novembre x la prima volta ho dovuto ricredermi sulla BONTA' che il marocco mi ha dato .
Ho mandato una mail a Gutiérrez per fare l'andata il 12 senza indicare l'orario e il ritorno Libero. Mi ha risposto che il costo è di €250 e che i biglietti andranno ad aumentare. Che dite, prenoto per stare tranquillo?