In risposta al messaggio di marinox del 08/06/2026 alle 16:45:41unica nota una gomma di scorta cerchio compreso
certo che si , x il discorso SIM quando arrivi in marocco TOGLI la sim italiana altrimenti ti scaricano e in fretta l'intero importo che hai . ti daranno la sim a 20€ x 20 giga in piccoli uffici a fianco della dogana epuoi anche cambiare euro/dirham a uno a 10 (un € = 10 dirham ) . x eventuali ricariche hai praticamente una miriade di possibilità in ogni piccolo paese in pratica appena vedi un negozio che vende un pò di tutto è quello che ti vende anche la ricarica . parti tranquillo IO sebbene ci sia stato a novembre x la prima volta ho dovuto ricredermi sulla BONTA' che il marocco mi ha dato . appena hai i biglietti x la nave DEVI recarti presso la CAPITANERIA DI PORTO x vidimare i biglietti stessi ( in pratica gli dici che vuoi salpare ) , io ho preso la compagnia BALEARIA e poi ti presenti al porto in cui gli addetti ti indicheranno dove devi andare ,non sbaglierai nemmeno a volerlo ,dopo UN'ORA e MEZZA di navigazione arriverai in marocco con la dogana che ... esplorerà il mezzo senza essere troppo invasiva . quando deciderai di tornare arriverai in dogana e sempre presso gli uffici a fianco ti farai vidimare il biglietto di ritorno con .... naturalmente ok della dogana dopo ispezione . NON ti preoccupare quando sarai tornato in spagna e ripenserai a cosa vuol dire marocco ti ricrederai talmente tanto che sicuramente deciderai di tornarci tanto è stato semplice andarci . ridicoli quelli che ti dicono cose x farti impensierire . unica nota una gomma di scorta cerchio compreso . carlo
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 08/06/2026 alle 16:59:17il problema potrebbe essere la misura della gomma , un cerchio rovinato che perde ,o uno squarcio . è solo x sicurezza del conducente avere una gomma di scorta .
unica nota una gomma di scorta cerchio compreso Carlo, anche no, sarà il caldo ma ho visto meccanici e gommisti lavorare fino alle due di notte (con un pò di fresco). Le strade sono generalmente buone se non ottime, nel caso trovi un gommista ad ogni villaggio che incontri
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 08/06/2026 alle 16:59:17si certo ma devi arrivarci
unica nota una gomma di scorta cerchio compreso Carlo, anche no, sarà il caldo ma ho visto meccanici e gommisti lavorare fino alle due di notte (con un pò di fresco). Le strade sono generalmente buone se non ottime, nel caso trovi un gommista ad ogni villaggio che incontri
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/06/2026 alle 21:43:09Buongiorno, sono stato in Marocco tre volte dal 2023 e dal 2025 e ho sempre acquistato biglietti da Gutierrez scrivendo tramite whatsapp il giorno prima indicando che volevo partire il pomeriggio, comunque penso che li faccia anche online, vai sul suo sito
Nessuno ha mai fatto i biglietti da Gutiérrez a distanza? Sapete come funziona, c'è PayPal, me li manda per email oppure devo comunque andare a ritirare il cartaceo? la ruota di scorta ce l'ho, solo cheè da 16, Mentre gli altri cerchi sono da 17; indubbiamente Comunque meglio che non averla affatto,; peraltro ho anche un compressorino e i pneumatici sono degli A/T abbastanza robusti, con il battistrada che si estende parzialmentte sulla spalla, le ho prese apposta perché speravo di arrivare in Mauritania, ma il tempo è tiranno!
https://viajesnormandie.com/.
Saluti StefanoIn risposta al messaggio di gianninotopo del 09/06/2026 alle 10:17:12Guarda, che Gutierrez fa sempre biglietti con data di ritorno aperta.
In questo momento la mia preoccupazione riguarda il discorso delle date aperte, perché andrò in un periodo che, se pur non di alta stagione turistica in determinate aree del paese, è probabilmente di grande movimento pervia dei rientri punto preferirei dunque un biglietto con data e orario prestabilito, tanto non ho grossi margini, anche se per il ritorno avrei preferito un minimo di elasticità. Volevo infatti capire se, con un biglietto chiuso si potesse eventualmente cambiare la data, magari perdendo la priorità
In risposta al messaggio di velvet del 09/06/2026 alle 13:09:47Ma non esiste proprio la possibilità di fissare la data del ritorno in modo da avere la priorità rispetto a chi si presenta lì con il biglietto aperto due ore prima?
Guarda, che Gutierrez fa sempre biglietti con data di ritorno aperta.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 09/06/2026 alle 13:14:39Ti dico quello che solitamente mi è stato fatto a me, vado in agenzia il 4 ottobre verso le 12 e solitamente risco a partire il pomeriggio, il biglietto di ritorno me lo data il 31 dicembre, io purtroppo per motivi familiari non posso stare più di una ventina di giorni circa, perciò il 24/25 ottobre mi reco al porto e senza problemi ho sempre trovato posto, di solito ho scelto l'orario nel primo pomeriggio oppure quello ultimo del pomeriggio, questo ad ottobre quando sono andato, non so in agosto ma non penso cia sia il pienone per il Marocco in quel periodo.
Ma non esiste proprio la possibilità di fissare la data del ritorno in modo da avere la priorità rispetto a chi si presenta lì con il biglietto aperto due ore prima? Tra l'altro stavo vedendo che nel preventivo era prevista sia all'andata che il ritorno aperto
In risposta al messaggio di camper66 del 09/06/2026 alle 14:32:25Questo è il ritorno, 1 persona, camper 5 mt, l'andata è peggio. Un pò mi rompe anche stare 3 giorni in nave da solo (mia moglie va in aereo, è l'unico modo che abbiamo di fare 30 giorni)
Seguo con interesse, anche se probabilmente per quest' anno non se ne farà di nulla... Hai valutato di fare magari la sola andata da Genova a Tangeri? Non molto tempo fa feci una simulazione per camper e una persona e il costo (che ora non ricordo) mi sembrò buono in relazione ai tanti km di viaggio (e gasolio) risparmiati
In risposta al messaggio di velvet del 09/06/2026 alle 14:56:07È altissima stagione per via dei rientri dei marocchini, c'è anche un piano speciale per la viabilità (e si evince anche dal costo della tratta per Genova, che in inverno costerà un quarto).
Ti dico quello che solitamente mi è stato fatto a me, vado in agenzia il 4 ottobre verso le 12 e solitamente risco a partire il pomeriggio, il biglietto di ritorno me lo data il 31 dicembre, io purtroppo per motivi familiarinon posso stare più di una ventina di giorni circa, perciò il 24/25 ottobre mi reco al porto e senza problemi ho sempre trovato posto, di solito ho scelto l'orario nel primo pomeriggio oppure quello ultimo del pomeriggio, questo ad ottobre quando sono andato, non so in agosto ma non penso cia sia il pienone per il Marocco in quel periodo.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 09/06/2026 alle 17:26:40in qualsiasi posto deciderai di andare stai pur certo che agosto è il periodo peggiore x andare in vacanza . non c'è solo una compagnia di navigazione che parte e quindi hai solo da aspettare la prossima , io sono arrivato nel pomeriggio inoltrato e alle 19 ero fuori dall'ispezione della dogana e x sicurezza ho dormito in dogana pronto x partire appena chiaro . è proprio il biglietto aperto che rende il tragitto certo ,in base al TUO arrivo ti piazzi in fila e aspetti che aprano i portelloni della nave . poi NON esiste una prenotazione x imbarcarsi a ora certa , chi è davanti sale , gli altri aspettano la prossima . avere i cerchi da 17 con relativa gomma e avere una di scorta da 16 è ridicolo , procurarsi cerchio e gomma presso demolitore è la soluzione corretta , misura l'altezza della gomma da 17 e poi quella da 16 e vedrai la differenza di inclinazione mostruosa . poi ognuno si comporta come crede .
È altissima stagione per via dei rientri dei marocchini, c'è anche un piano speciale per la viabilità (e si evince anche dal costo della tratta per Genova, che in inverno costerà un quarto). addirittura, l'anno scorsoci avevo fatto un pensierino e con una promozione speciale, tipo festa del papà o Black Friday, avevo trovato da Civitavecchia, che per me anche meglio, a circa 250 euro con cabina
In risposta al messaggio di gianninotopo del 09/06/2026 alle 17:20:37
Questo è il ritorno, 1 persona, camper 5 mt, l'andata è peggio. Un pò mi rompe anche stare 3 giorni in nave da solo (mia moglie va in aereo, è l'unico modo che abbiamo di fare 30 giorni)
In risposta al messaggio di marinox del 09/06/2026 alle 18:01:25La situazione non è così tragica perché si parla di una 225 55 17 contro una 205 65 16. Quella più grande non c'entra nel vano, dovrei metterla sul portellone e sembrerei come quelli che mettono la scritta gasolio in arabo per far vedere che hanno girato il mondo
in qualsiasi posto deciderai di andare stai pur certo che agosto è il periodo peggiore x andare in vacanza . non c'è solo una compagnia di navigazione che parte e quindi hai solo da aspettare la prossima , io sono arrivatonel pomeriggio inoltrato e alle 19 ero fuori dall'ispezione della dogana e x sicurezza ho dormito in dogana pronto x partire appena chiaro . è proprio il biglietto aperto che rende il tragitto certo ,in base al TUO arrivo ti piazzi in fila e aspetti che aprano i portelloni della nave . poi NON esiste una prenotazione x imbarcarsi a ora certa , chi è davanti sale , gli altri aspettano la prossima . avere i cerchi da 17 con relativa gomma e avere una di scorta da 16 è ridicolo , procurarsi cerchio e gomma presso demolitore è la soluzione corretta , misura l'altezza della gomma da 17 e poi quella da 16 e vedrai la differenza di inclinazione mostruosa . poi ognuno si comporta come crede . carlo