CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Marocco in agosto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
5 20 130
16
marinox
marinox
30/09/2009 5405
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 17:11:58
personalmente avendo fatto parecchio entroterra e poi naturalmente le città reali e quelle costiere ,alla fine se ci devo tornare mi avventurerò di nuovo nell'entroterra dove ho visto il marocco rurale con persone che si avvicinano anche solo x parlare , se ti siedi fuori da un " bar " e osservi l'andirivieni di persone che attrarversano la strada senza curarsi piu di tanto del traffico che li sfiorano e .... NESSUNO che suoni il clacson , è comunque un CAOS coerente con il paese con officine meccaniche che smontano motori in strada o che il macellaio TOLGA la pelliccia a capre con il sangue che sgorga verso il vicino fossato , immagine piuttosto forte anche al mercato con le teste in bella mostra su vetrina refrigerata ( ? ) . oppure hanno appena raccolto datteri e messi alla bene meglio con un nailon di vecchia data direttamente nel cofano ,insomma un modo di commerciare lontano anni luce da noi . comunque tutto si svolge in strada e quando dico tutto E' TUTTO ,impressionante e allo stesso tempo la vita giornaliera di un paese lontano da mercati in città dove se CONTI passeggiando una tipologia de merce rimarrai esterrefatto dal numero di negozianti che vendono TUTTI gli stessi articoli . resta un paese assolutamente sicuro , molta polizia che controlla ,persone che NON si curano di te finchè passeggi ma PRONTI appena ti fermi ad osservare e NESSUNO CHE TI IMPORTUNI o che ti chieda l'elemosina bambini compresi . in pratica TU sei lo straniero che resta allibito da tanta mancanza di servizi ,come l'acqua con persone che si recano a prenderla riempiendo bidoni in plastica direttamente su fontane reperibili a bordo strada anche lontane dal paese e le caricano su asini talmente magri da fargli una radiografia visiva contandogli le costole senza problemi . tutto intrigante ed è secondo me che il MAROCCO è un paese da visitare senza tatne problematiche di sorta . ANDATECI ne rimarrete entusiasti .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1956
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 18:45:06
In risposta al messaggio di Car del 01/07/2026 alle 23:11:59

in due mesi lo scorso inverno abbiamo volutamente evitato Marrakech
Eh due mesi...magari 
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1956
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 18:48:32
In risposta al messaggio di marinox del 02/07/2026 alle 17:11:58

personalmente avendo fatto parecchio entroterra e poi naturalmente le città reali e quelle costiere ,alla fine se ci devo tornare mi avventurerò di nuovo nell'entroterra dove ho visto il marocco rurale con persone che si
avvicinano anche solo x parlare , se ti siedi fuori da un bar e osservi l'andirivieni di persone che attrarversano la strada senza curarsi piu di tanto del traffico che li sfiorano e .... NESSUNO che suoni il clacson , è comunque un CAOS coerente con il paese con officine meccaniche che smontano motori in strada o che il macellaio TOLGA la pelliccia a capre con il sangue che sgorga verso il vicino fossato , immagine piuttosto forte anche al mercato con le teste in bella mostra su vetrina refrigerata ( ? ) . oppure hanno appena raccolto datteri e messi alla bene meglio con un nailon di vecchia data direttamente nel cofano ,insomma un modo di commerciare lontano anni luce da noi . comunque tutto si svolge in strada e quando dico tutto E' TUTTO ,impressionante e allo stesso tempo la vita giornaliera di un paese lontano da mercati in città dove se CONTI passeggiando una tipologia de merce rimarrai esterrefatto dal numero di negozianti che vendono TUTTI gli stessi articoli . resta un paese assolutamente sicuro , molta polizia che controlla ,persone che NON si curano di te finchè passeggi ma PRONTI appena ti fermi ad osservare e NESSUNO CHE TI IMPORTUNI o che ti chieda l'elemosina bambini compresi . in pratica TU sei lo straniero che resta allibito da tanta mancanza di servizi ,come l'acqua con persone che si recano a prenderla riempiendo bidoni in plastica direttamente su fontane reperibili a bordo strada anche lontane dal paese e le caricano su asini talmente magri da fargli una radiografia visiva contandogli le costole senza problemi . tutto intrigante ed è secondo me che il MAROCCO è un paese da visitare senza tatne problematiche di sorta . ANDATECI ne rimarrete entusiasti . carlo
...
Dell'entroterra mi ha fatto specie come nel mezzo del.nulla trovi capannelle di persone e ti chiedi da dove arrivano e dove vadano..
Casablanca Rabat sono belle ma ciò che ho visto nell'entroterra (e che credo di trovare nel sud) sia la parte più autentica..
Già a livello di legzira,.nel paesino di mirlift ho trovato una realtà semplice...e.molto bella
gio_miller
16
marinox
marinox
30/09/2009 5405
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 18:09:04
In risposta al messaggio di giomiller del 02/07/2026 alle 18:48:32

Dell'entroterra mi ha fatto specie come nel mezzo del.nulla trovi capannelle di persone e ti chiedi da dove arrivano e dove vadano.. Casablanca Rabat sono belle ma ciò che ho visto nell'entroterra (e che credo di trovare nel sud) sia la parte più autentica.. Già a livello di legzira,.nel paesino di mirlift ho trovato una realtà semplice...e.molto bella
è la stessa domanda che MI sono posto piu di qualche volta , specialmente da merzouga ad agadir , circa 500km nel NULLA ,paesaggio piatto con ciottoli sterminati e ogni tanto un albero , una persona all'ombra e intorno il NULLA , nessuna casa o villaggio almeno a vista lunga ,MA è li' in bella mostra che chiede acqua e quindi bottiglie riempite apposta della LORO acqua ,mentre quelle da negozio solo x noi . è doveroso visitare le città imperiali o reali ,ma tolto la parte vecchia di incommensurabile bellezza il resto è puramente una accozzaglia di negozietti uno preciso all'altro tra case fatiscenti e vicoli maleodoranti , e pensare che sono la prima cinta fuori da centro città . è vero che nell'entro terra siamo li' ma BISOGNA esserci in prima persona x rendersi conto che TUTTO si svolge con una naturalezza disarmante , frutta acquistata a prezzi ridicoli MA lasciata in ammollo con amuchina x sicurezza . MAI E DICO MAI avrei pensato di essere preso letteralmente da malattia africana tanto da pensare seriamente di un ritorno con piu' tempo , diciamo due mesi ? credo che ... basteranno , oppure NO ,ma visto che sono pensionato il tempo è l'unica cosa che ho in abbondanza . x il prossimo anno sempre via terra la TURCHIA e speriamo l'IRAN /SIRIA e ARMENIA ,poi ... non lo sò .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
5
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 452
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 18:44:40
Fuori dai soliti tracciati turistici ,  scendete ad  AMTOUDI  , alla scoperta dell'antica kasbah arroccata in cima alla rupe e poi la fantastica risalita del canyon fino alle cascate .   E' qualcosa di unico e indimenticabile .   Il luogo anche se perduto , è servito da un ottimo campeggio , recentemente ristrutturato e dotato di ristorantino e piscina .    Se servono info , sono a disposizione .  e poi ...gorges di Ait Mansour e ancora  ....gorges di Tislit ,   etc.....
Piero

Modificato da cucky48yy il 03/07/2026 alle 18:48:05
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1956
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 21:48:17
Grazie 
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1956
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 21:51:09
In risposta al messaggio di marinox del 03/07/2026 alle 18:09:04

è la stessa domanda che MI sono posto piu di qualche volta , specialmente da merzouga ad agadir , circa 500km nel NULLA ,paesaggio piatto con ciottoli sterminati e ogni tanto un albero , una persona all'ombra e intorno il
NULLA , nessuna casa o villaggio almeno a vista lunga ,MA è li' in bella mostra che chiede acqua e quindi bottiglie riempite apposta della LORO acqua ,mentre quelle da negozio solo x noi . è doveroso visitare le città imperiali o reali ,ma tolto la parte vecchia di incommensurabile bellezza il resto è puramente una accozzaglia di negozietti uno preciso all'altro tra case fatiscenti e vicoli maleodoranti , e pensare che sono la prima cinta fuori da centro città . è vero che nell'entro terra siamo li' ma BISOGNA esserci in prima persona x rendersi conto che TUTTO si svolge con una naturalezza disarmante , frutta acquistata a prezzi ridicoli MA lasciata in ammollo con amuchina x sicurezza . MAI E DICO MAI avrei pensato di essere preso letteralmente da malattia africana tanto da pensare seriamente di un ritorno con piu' tempo , diciamo due mesi ? credo che ... basteranno , oppure NO ,ma visto che sono pensionato il tempo è l'unica cosa che ho in abbondanza . x il prossimo anno sempre via terra la TURCHIA e speriamo l'IRAN /SIRIA e ARMENIA ,poi ... non lo sò . carlo
...
Le poche volte che mi è capitato di comprare frutta per strada mi sono accorto che facevano prezzi differenti dai locali ma erano talmente bassi che non me la sentivo di barattare...

la cosa strana sugli acquisti per strada è il caffè... pensavo avessero prezzi molto più convenienti invece il tuo euro o poco più lo pagavi..non sto discutendo che è caro ma è sproporzionato rispetto altri beni alimentari..spero di non essere frainteso 
gio_miller
16
marinox
marinox
30/09/2009 5405
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2026 alle: 17:45:26
questo mi è mancato . noto x un non si sa mai . grazie . sul camping a merzouga il piano lavabi dei bagni avevano queste reperti splendidamente messi in risalto con lucidatura , una favola .

carlo
5
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 452
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 08:52:39
In risposta al messaggio di marinox del 04/07/2026 alle 17:45:26

questo mi è mancato . noto x un non si sa mai . grazie . sul camping a merzouga il piano lavabi dei bagni avevano queste reperti splendidamente messi in risalto con lucidatura , una favola . carlo

Effettivamente è una gita di scoperta assolutamente consigliabile da fare necessariamente in auto 4x4 perchè la pista è assai accidentata e non adatta ai nostri mezzi .   Si può concordare in campeggio  Serdrar la gita in Toyota Land Cruiser .   Parlare con Ibrhaim  che è il coordinatore di tutto ( molto gentile e disponibile)  .    L' accompagnatore , di cui non ricordo il nome , fa fare un giro grandioso tra le colline brulle con tappa a scoprire i fossili ( uno spettacolo incredibile!)  e poi sosta presso la cava dove lui lavora a tagliare questi gradiosi massi pronti per il taglio e la levigatura .    Si ritorna su un' altra pista con giro ad anello .   Paesaggio desertici veramente spettacolari .  
Trattare necessariamente il prezzo in maniera feroce , come tutto ! 
Buona gita ,
Piero

Modificato da cucky48yy il 05/07/2026 alle 08:54:03
16
marinox
marinox
30/09/2009 5405
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 18:02:24
concordo sul fattore ... contrattazione feroce , ma mi sembrava di essere arrivato al giusto prezzo x le sciarpe in PASMINA , veramente belle , fintanto chè a GRANADA in pieno centro le vendevano a 5 € , io al massimo sono arrivato a 8 € , ma la maggior parte a 10€ in MAROCCO . a fine maggio al ritorno da viaggio in SICILIA presso camping fronte ETNA ho acquistato lastra di roccia vulcanica x metterla sopra la stufa x fare accumulo e farla ritagliare presso marmista vicino a casa mia . se arrivo in questa distesa di reperti fossili sono 2 le cose .... o riesco a fare un prezzo minimo ? oppure lo carico e lo faccio fare in ITALIA , forse il fattore ... lo porto in ITALIA potrebbe essere un buon modo x LIMARE il prezzo . intanto l'iveco daily con ruote gemelle se ne infischia se vado oltre i 3500kg . 

carlo
5
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 452
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 19:35:46
In risposta al messaggio di marinox del 05/07/2026 alle 18:02:24

concordo sul fattore ... contrattazione feroce , ma mi sembrava di essere arrivato al giusto prezzo x le sciarpe in PASMINA , veramente belle , fintanto chè a GRANADA in pieno centro le vendevano a 5 € , io al massimo
sono arrivato a 8 € , ma la maggior parte a 10€ in MAROCCO . a fine maggio al ritorno da viaggio in SICILIA presso camping fronte ETNA ho acquistato lastra di roccia vulcanica x metterla sopra la stufa x fare accumulo e farla ritagliare presso marmista vicino a casa mia . se arrivo in questa distesa di reperti fossili sono 2 le cose .... o riesco a fare un prezzo minimo ? oppure lo carico e lo faccio fare in ITALIA , forse il fattore ... lo porto in ITALIA potrebbe essere un buon modo x LIMARE il prezzo . intanto l'iveco daily con ruote gemelle se ne infischia se vado oltre i 3500kg .  carlo
...

La gita degli "orthoceras"  in se , è una bella esperienza senza dubbio ma io , personalmente , ho lasciato un pezzo di cuore ad  AMTOUDI  e anche la bella passeggiata ( 3km. circa)   per arrivare alle gorges di TISLIT  sono tutta un'altra cosa .   Non ho capito se hai anche fatto queste due scoperte e come .   Io , appena potrò ritornerò laggiù a riprendermi il pezzo di cuore .
Ciao ,
Piero
20
king
king
08/05/2006 344
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 09:27:20
In risposta al messaggio di marinox del 03/07/2026 alle 18:09:04

è la stessa domanda che MI sono posto piu di qualche volta , specialmente da merzouga ad agadir , circa 500km nel NULLA ,paesaggio piatto con ciottoli sterminati e ogni tanto un albero , una persona all'ombra e intorno il
NULLA , nessuna casa o villaggio almeno a vista lunga ,MA è li' in bella mostra che chiede acqua e quindi bottiglie riempite apposta della LORO acqua ,mentre quelle da negozio solo x noi . è doveroso visitare le città imperiali o reali ,ma tolto la parte vecchia di incommensurabile bellezza il resto è puramente una accozzaglia di negozietti uno preciso all'altro tra case fatiscenti e vicoli maleodoranti , e pensare che sono la prima cinta fuori da centro città . è vero che nell'entro terra siamo li' ma BISOGNA esserci in prima persona x rendersi conto che TUTTO si svolge con una naturalezza disarmante , frutta acquistata a prezzi ridicoli MA lasciata in ammollo con amuchina x sicurezza . MAI E DICO MAI avrei pensato di essere preso letteralmente da malattia africana tanto da pensare seriamente di un ritorno con piu' tempo , diciamo due mesi ? credo che ... basteranno , oppure NO ,ma visto che sono pensionato il tempo è l'unica cosa che ho in abbondanza . x il prossimo anno sempre via terra la TURCHIA e speriamo l'IRAN /SIRIA e ARMENIA ,poi ... non lo sò . carlo
...
Ciao Carlo

dato che non bastano due mesi, e il raggiungerlo tutte le volte sono un bel po' di km e tempo, ho deciso di lasciarlo a Marrakech in campeggio ed appena ho un po' di tempo lo raggiungo e da li parto per nuove scoperte...e avventure
sono un pensionato lavoratore e quindi se non facevo così, addio Marocco...

con Ryanair sono 3 ore da Milano e con orari e giorni giusti si spende veramente poco

se vuoi info sono qui

Edoardo
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5132
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 15:32:19
Pensi che le visite dei luoghi da te segnalati siano fattibili in agosto?
5
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 452
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 16:18:42
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/07/2026 alle 15:32:19

In  tutta sincerità a questa domanda , non riesco a dare una risposta compiuta .    Posso raccontare le mie esperienze .    Negli anni ad AMTOUDI , ci sono stato tre volte e sempre nel mese di aprile .   L' ultima volta è stata lo scorso anno e salendo sulla rupe della kasbah c'erano 34 gradi tanto che mia moglie ha avuto , nell'ultima rampa , qualche problema e mi ha dato un pò di preoccupazione , fortunatamente subito rientrata .    Ad agosto potrebbe essere proibitivo .    Lo scorso anno , il gestore del camping , mi diceva che erano sette anni che non pioveva e di conseguenza non potevano utilizzare la piscina .    
L' interno è solitamente molto caldo :   ricondo un vecchio a  ZAGORA che notoriamente è la città più calda del Marocco , il quale mi diceva che ad agosto la temperatura l'anno prima aveva toccato i 53 gradi . 
Incrocia le dita e ...buona fortuna ,
Piero
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1956
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 18:50:57
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/07/2026 alle 15:32:19

L'anno scorso a merzouga ai piedi del deserto di dune di giorno era veramente difficile..ombra e piscina.

Marrakech ore 2359 C'erano 39 gradi infatti fatto una sola notte poi tornato sulla costa..bisogna seguire le previsioni del tempo...
gio_miller
16
marinox
marinox
30/09/2009 5405
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 19:02:07
In risposta al messaggio di cucky48yy del 06/07/2026 alle 16:18:42

In  tutta sincerità a questa domanda , non riesco a dare una risposta compiuta .    Posso raccontare le mie esperienze .    Negli anni ad AMTOUDI , ci sono stato tre volte e sempre nel mese di aprile .   L' ultima
volta è stata lo scorso anno e salendo sulla rupe della kasbah c'erano 34 gradi tanto che mia moglie ha avuto , nell'ultima rampa , qualche problema e mi ha dato un pò di preoccupazione , fortunatamente subito rientrata .    Ad agosto potrebbe essere proibitivo .    Lo scorso anno , il gestore del camping , mi diceva che erano sette anni che non pioveva e di conseguenza non potevano utilizzare la piscina .     L' interno è solitamente molto caldo :   ricondo un vecchio a  ZAGORA che notoriamente è la città più calda del Marocco , il quale mi diceva che ad agosto la temperatura l'anno prima aveva toccato i 53 gradi .  Incrocia le dita e ...buona fortuna , Piero
...
sono andato con una coppia che c'era stata nel 2024 e forte delle loro esperienza dettata dal fatto che NON hanno visto come sarebbe stato auspicabile ci siamo andati assieme a fine ottobre e rientrati a fine novembre 2025 . devo dire che mi aspettavo molto proprio x il mordi e fuggi che hanno subito e ... 2500€ di guida a equipaggio , invece aveva una voglia matta di andare nel deserto visto che ha un himer 580 4x4 e ... credeva di entrare e fare cosa ? INSABBIARSI ,ma con 100€ ha risolto . io ho il quad e volevo portarlo via ,ma lui sebbene abbia un utv non voleva portarlo e di conseguenza il mio è restato a  casa . ma ora forte dell'esperienza fatta sia x partire che x tornare e aver visto le città primarie ora voglio dedicarmi a quanto tralasciato e percorrere strade fuori dalle città con il mio quad anche con una guida se occorre . visitare un paese x le sue città è sacrosanto , ma visitare oltre i normali siti turistici è basilare e senza qualcuno che ti mette fretta e vado dove voglio giusto o sbagliato che sia . quindi ti ringrazio x le magnifiche foto e che spero di vedere dal vivo . x il prossimo anno c'è la turchia e spero siria e iran . ma tra un paio d'anni è quella la meta dai primi di ottobre in poi . 

carlo
5
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 452
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 19:16:41
In risposta al messaggio di marinox del 06/07/2026 alle 19:02:07

sono andato con una coppia che c'era stata nel 2024 e forte delle loro esperienza dettata dal fatto che NON hanno visto come sarebbe stato auspicabile ci siamo andati assieme a fine ottobre e rientrati a fine novembre 2025
. devo dire che mi aspettavo molto proprio x il mordi e fuggi che hanno subito e ... 2500€ di guida a equipaggio , invece aveva una voglia matta di andare nel deserto visto che ha un himer 580 4x4 e ... credeva di entrare e fare cosa ? INSABBIARSI ,ma con 100€ ha risolto . io ho il quad e volevo portarlo via ,ma lui sebbene abbia un utv non voleva portarlo e di conseguenza il mio è restato a  casa . ma ora forte dell'esperienza fatta sia x partire che x tornare e aver visto le città primarie ora voglio dedicarmi a quanto tralasciato e percorrere strade fuori dalle città con il mio quad anche con una guida se occorre . visitare un paese x le sue città è sacrosanto , ma visitare oltre i normali siti turistici è basilare e senza qualcuno che ti mette fretta e vado dove voglio giusto o sbagliato che sia . quindi ti ringrazio x le magnifiche foto e che spero di vedere dal vivo . x il prossimo anno c'è la turchia e spero siria e iran . ma tra un paio d'anni è quella la meta dai primi di ottobre in poi .  carlo
...

In tutta sincerità non capirò mai quelli che vanno a vedere questi posti in carovana .   Oltre a farti spillare cifre da capogiro ,  sei condizionato da orari , luoghi , itinerari e poi queste assurde carovane tipicamente italiane , mi fanno venire i brividi anche solo a immaginarle  e ...anche un pò vergognare .  Ho incrociato anch'io in Marocco queste rumorose e invadenti colonne assurde , popolate di pseudo-camperisti sprovveduti e anche se con mezzi di grido e costosi , poco intraprendenti e sostanzialmente pigri e paurosi .    Ma ognuno ha le sue idee .    Questi posti vanno scoperti da soli e respirati fino in fondo !   Un pò di sano spirito di avventura e via assurdi timori .
Buone scoperte ,
Piero

Modificato da cucky48yy il 06/07/2026 alle 19:52:22
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2234
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2026 alle: 10:44:42
Avendo un solo mese a disposizione, la scelta di andare a ottobre piò essere una buona scelta?
Potrei fare anche metà ottobre-metà novembre oppure tutto novembre.
Dal momento che in un mese non potrei vedere tutto il Marocco, mi limiterei alla zona Nord.
Accetto suggerimenti, grazie.
P.S. non ho ruota di scorta, meglio procurarla?
Logo%20Antonio(1195).png
Antopat
5
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 452
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2026 alle: 11:10:28
In risposta al messaggio di Antopat del 07/07/2026 alle 10:44:42

Avendo un solo mese a disposizione, la scelta di andare a ottobre piò essere una buona scelta? Potrei fare anche metà ottobre-metà novembre oppure tutto novembre. Dal momento che in un mese non potrei vedere tutto il Marocco, mi limiterei alla zona Nord. Accetto suggerimenti, grazie. P.S. non ho ruota di scorta, meglio procurarla?

Senza dubbio , è meglio avere la ruota di scorta  .   Ottobre o novembre sono mesi ideali ,  non oltre perchè poi si incrocia quelli che svernano in inverno e sono migliaia di camper soprattutto francesi e tedeschi ma anche olandesi e inglesi ,   La parte nord , pur avendo il suo fascino è un'altra cosa .    Il vero Marocco autentico è da  Agadir in giù . 
Buona programmazione ,
Piero
16
marinox
marinox
30/09/2009 5405
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2026 alle: 19:01:17
In risposta al messaggio di cucky48yy del 06/07/2026 alle 19:16:41

In tutta sincerità non capirò mai quelli che vanno a vedere questi posti in carovana .   Oltre a farti spillare cifre da capogiro ,  sei condizionato da orari , luoghi , itinerari e poi queste assurde carovane tipicamente
italiane , mi fanno venire i brividi anche solo a immaginarle  e ...anche un pò vergognare .  Ho incrociato anch'io in Marocco queste rumorose e invadenti colonne assurde , popolate di pseudo-camperisti sprovveduti e anche se con mezzi di grido e costosi , poco intraprendenti e sostanzialmente pigri e paurosi .    Ma ognuno ha le sue idee .    Questi posti vanno scoperti da soli e respirati fino in fondo !   Un pò di sano spirito di avventura e via assurdi timori . Buone scoperte , Piero
...
è stato normale che fare un giro approfittando di chi ci è stato l'anno precedente , MENO restare ingrovigliati in un viaggio che poteva essere speciale , e che x qualche verso è stato , visto che x alcuni giorni LORO volevano andare a laguna di naila . e quindi mi sono sentito libero di assaporare l'interno senza alcuna meta specifica , visto che non avevo preparato nessun itinerario preciso , mi sono affidato al loro itinerario ( male ) . ma le città litoranee sono state appetibili , ma è il paese fuori dalle rotte che mi ha stregato vedendo quel poco che ho potuto , poi è tornata la normalità e quindi AMEN . quei negozietti a raso terra li avevo visti anche in romania anni 2000 e i ricordi sono affiorati come gli gnocchi al ragu' , le carote poi hanno un colore genuino , interi vassoi di zampe di gallina e poca carne in mostra nei vari suk . ma mi rifarò , ne sono certo .

carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Consigli per acquisto frigo congelatore portatile
Buonasera a tutti vorrei acquistare un frigo congelatore portatile da mettere nel vagone d...
maurodp
25 minuti fa
Altro sui camper
l'Overturism è solo di mancanza di fantasia?
questa estate, dovendo andare a trovare degli amici in Sicilia abbiamo fatto una cosa che ...
ledzep
Oggi alle 18:18
Accessori
Problema sul bruciatore Gas Frigo Dometic 150 lt
Buongiorno, in riferimento al problema di raffreddamento del Frigo Dometic da 150 lt, avev...
mugnino
Oggi alle 16:37
Cellula abitativa
Finestra mansarda Laika ecovip 3.1 del 2002
Buongiorno a tutti gli amici camperisti, putroppo ho dimenticato a chiudere la finestra de...
Toflyx
Oggi alle 15:01
Altro sui camper
Valore assicurato
Buongiorno a tutti, come ogni anno al rinnovo dell'assicurazione mi viene voglia di abbass...
camper66
Oggi alle 13:30
Accessori
Dialogo Orion Mppt
Buongiorno, Fino a qualche giorno fa' al momento che accendebo il motore ed entrava in fun...
Lukas1
Oggi alle 13:07
Meccanica
Stato carica batteria motore
Buongiorno ho uno Knaus Boxlife 600Mq ..ha quasi un anno e ca 15.000 km ..noto in questi m...
Car
Oggi alle 12:18
Accessori
occhio alle batterie...
ero in vacanza da una settimana in francia. Noto che attaccato alla colonnina in area sost...
iw5ci
Oggi alle 09:18
Accessori
Elettrovalvola toilette
Buonasera, ho un problema con lo scarico della toilette c260 Thetford. Quando schiaccio i...
invio
Ieri alle: 21:09
Accessori
Problema Dometic b1600
Ciao a tutti, questa estate ho avuto problemi col funzionamento del condizionatore. Dovreb...
gangan76
Ieri alle: 21:00
Cellula abitativa
Pavimento linoleum
Salve a tutti,ho rovinato il pavimento in linoleum del camper con alcool denaturato.il pav...
Domenico83
Ieri alle: 20:32
Marchi
Hymer Exsis-t 474
Ciao a tutti, ho acquistato nuovo un Hymer Exsis-t 474 che mi verrà consegnato a primavera...
miciii63
Ieri alle: 19:04
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link