In risposta al messaggio di Car del 01/07/2026 alle 23:11:59Eh due mesi...magari
in due mesi lo scorso inverno abbiamo volutamente evitato Marrakech
In risposta al messaggio di marinox del 02/07/2026 alle 17:11:58Dell'entroterra mi ha fatto specie come nel mezzo del.nulla trovi capannelle di persone e ti chiedi da dove arrivano e dove vadano..
personalmente avendo fatto parecchio entroterra e poi naturalmente le città reali e quelle costiere ,alla fine se ci devo tornare mi avventurerò di nuovo nell'entroterra dove ho visto il marocco rurale con persone che siavvicinano anche solo x parlare , se ti siedi fuori da un bar e osservi l'andirivieni di persone che attrarversano la strada senza curarsi piu di tanto del traffico che li sfiorano e .... NESSUNO che suoni il clacson , è comunque un CAOS coerente con il paese con officine meccaniche che smontano motori in strada o che il macellaio TOLGA la pelliccia a capre con il sangue che sgorga verso il vicino fossato , immagine piuttosto forte anche al mercato con le teste in bella mostra su vetrina refrigerata ( ? ) . oppure hanno appena raccolto datteri e messi alla bene meglio con un nailon di vecchia data direttamente nel cofano ,insomma un modo di commerciare lontano anni luce da noi . comunque tutto si svolge in strada e quando dico tutto E' TUTTO ,impressionante e allo stesso tempo la vita giornaliera di un paese lontano da mercati in città dove se CONTI passeggiando una tipologia de merce rimarrai esterrefatto dal numero di negozianti che vendono TUTTI gli stessi articoli . resta un paese assolutamente sicuro , molta polizia che controlla ,persone che NON si curano di te finchè passeggi ma PRONTI appena ti fermi ad osservare e NESSUNO CHE TI IMPORTUNI o che ti chieda l'elemosina bambini compresi . in pratica TU sei lo straniero che resta allibito da tanta mancanza di servizi ,come l'acqua con persone che si recano a prenderla riempiendo bidoni in plastica direttamente su fontane reperibili a bordo strada anche lontane dal paese e le caricano su asini talmente magri da fargli una radiografia visiva contandogli le costole senza problemi . tutto intrigante ed è secondo me che il MAROCCO è un paese da visitare senza tatne problematiche di sorta . ANDATECI ne rimarrete entusiasti . carlo
In risposta al messaggio di giomiller del 02/07/2026 alle 18:48:32è la stessa domanda che MI sono posto piu di qualche volta , specialmente da merzouga ad agadir , circa 500km nel NULLA ,paesaggio piatto con ciottoli sterminati e ogni tanto un albero , una persona all'ombra e intorno il NULLA , nessuna casa o villaggio almeno a vista lunga ,MA è li' in bella mostra che chiede acqua e quindi bottiglie riempite apposta della LORO acqua ,mentre quelle da negozio solo x noi . è doveroso visitare le città imperiali o reali ,ma tolto la parte vecchia di incommensurabile bellezza il resto è puramente una accozzaglia di negozietti uno preciso all'altro tra case fatiscenti e vicoli maleodoranti , e pensare che sono la prima cinta fuori da centro città . è vero che nell'entro terra siamo li' ma BISOGNA esserci in prima persona x rendersi conto che TUTTO si svolge con una naturalezza disarmante , frutta acquistata a prezzi ridicoli MA lasciata in ammollo con amuchina x sicurezza . MAI E DICO MAI avrei pensato di essere preso letteralmente da malattia africana tanto da pensare seriamente di un ritorno con piu' tempo , diciamo due mesi ? credo che ... basteranno , oppure NO ,ma visto che sono pensionato il tempo è l'unica cosa che ho in abbondanza . x il prossimo anno sempre via terra la TURCHIA e speriamo l'IRAN /SIRIA e ARMENIA ,poi ... non lo sò .
Dell'entroterra mi ha fatto specie come nel mezzo del.nulla trovi capannelle di persone e ti chiedi da dove arrivano e dove vadano.. Casablanca Rabat sono belle ma ciò che ho visto nell'entroterra (e che credo di trovare nel sud) sia la parte più autentica.. Già a livello di legzira,.nel paesino di mirlift ho trovato una realtà semplice...e.molto bella
In risposta al messaggio di cucky48yy del 03/07/2026 alle 21:21:07Grazie
qualche immagine da AMTOUDI - nella terza foto , si vede il sentiero per salire alla kasbah - cappellino e acqua perchè è tremendamente caldo - concordare al camping l'appuntamento con il custode che deve salireanche lui - obolo di 20 dhiram per il disturbo . entrata del canyon il suggestivo Agadir Aguellouy all'interno del grande canyon , si risale fino alle cascate con i laghetti ( ultimo tratto impegnativo , si deve superare una grande balconata)
In risposta al messaggio di marinox del 03/07/2026 alle 18:09:04Le poche volte che mi è capitato di comprare frutta per strada mi sono accorto che facevano prezzi differenti dai locali ma erano talmente bassi che non me la sentivo di barattare...
è la stessa domanda che MI sono posto piu di qualche volta , specialmente da merzouga ad agadir , circa 500km nel NULLA ,paesaggio piatto con ciottoli sterminati e ogni tanto un albero , una persona all'ombra e intorno ilNULLA , nessuna casa o villaggio almeno a vista lunga ,MA è li' in bella mostra che chiede acqua e quindi bottiglie riempite apposta della LORO acqua ,mentre quelle da negozio solo x noi . è doveroso visitare le città imperiali o reali ,ma tolto la parte vecchia di incommensurabile bellezza il resto è puramente una accozzaglia di negozietti uno preciso all'altro tra case fatiscenti e vicoli maleodoranti , e pensare che sono la prima cinta fuori da centro città . è vero che nell'entro terra siamo li' ma BISOGNA esserci in prima persona x rendersi conto che TUTTO si svolge con una naturalezza disarmante , frutta acquistata a prezzi ridicoli MA lasciata in ammollo con amuchina x sicurezza . MAI E DICO MAI avrei pensato di essere preso letteralmente da malattia africana tanto da pensare seriamente di un ritorno con piu' tempo , diciamo due mesi ? credo che ... basteranno , oppure NO ,ma visto che sono pensionato il tempo è l'unica cosa che ho in abbondanza . x il prossimo anno sempre via terra la TURCHIA e speriamo l'IRAN /SIRIA e ARMENIA ,poi ... non lo sò . carlo
In risposta al messaggio di giomiller del 03/07/2026 alle 21:48:17
Grazie
In risposta al messaggio di giomiller del 03/07/2026 alle 21:48:17
Grazie
In risposta al messaggio di cucky48yy del 04/07/2026 alle 10:20:54questo mi è mancato . noto x un non si sa mai . grazie . sul camping a merzouga il piano lavabi dei bagni avevano queste reperti splendidamente messi in risalto con lucidatura , una favola .
alla scoperta della montagna dei fossili di orthoceras : mollusco estinto i cui fossili risalgono a oltre 486 milioni di anni fa . Presenti anche tanti fossili di tartarughe marine . Base al campeggio SERDRAR, nei pressi di Tazzarine ( circa 2 km. di sterrato per raggiungerlo in un luogo perduto ma molto affascinante ) .
In risposta al messaggio di marinox del 04/07/2026 alle 17:45:26
questo mi è mancato . noto x un non si sa mai . grazie . sul camping a merzouga il piano lavabi dei bagni avevano queste reperti splendidamente messi in risalto con lucidatura , una favola . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 04/07/2026 alle 17:45:26
questo mi è mancato . noto x un non si sa mai . grazie . sul camping a merzouga il piano lavabi dei bagni avevano queste reperti splendidamente messi in risalto con lucidatura , una favola . carlo