CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Marocco in agosto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
6 20 130
16
marinox
marinox
30/09/2009 5405
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2026 alle: 18:23:50
come ho scritto , non subito , ma è imperativo una scaletta dove e come x vedere ciò che purtroppo mi è stato negato x evidenti mancanze ,anche x mia colpa visto che mi sono troppo appoggiato su chi l'anno prima c'è stato . pazienza . come sempre sei foriero di foto da lasciare senza fiato , panorami da occhi lunghi e posti scolpiti a fuoco nel cuore , una miriade di strutture anche decadute ma che lasciano intendere che i reperti archeologici incantano eccome se incantano , poter toccare simili mosaici è una cosa che mi lascia sbalordito x la raffinatezza di esecuzione , le persone poi , un altro modo di vivere e essere cordiali senza aspettarsi nulla in cambio . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1358
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2026 alle: 21:57:09
In risposta al messaggio di Antopat del 07/07/2026 alle 10:44:42

Avendo un solo mese a disposizione, la scelta di andare a ottobre piò essere una buona scelta? Potrei fare anche metà ottobre-metà novembre oppure tutto novembre. Dal momento che in un mese non potrei vedere tutto il Marocco, mi limiterei alla zona Nord. Accetto suggerimenti, grazie. P.S. non ho ruota di scorta, meglio procurarla?
Ottobre secondo me è il periodo ideale ( io ci sono stato 3 settimane l'anno scorso tra settembre e novembre), è il periodo meno affollato ( i turisti estivi sono andati e quelli invernali non sono ancora arrivati), fa un caldo sopportabile ( solo a Marrakesh abbiamo avuto veramente caldo) e sulle montagne si sta bene.
La ruota di scorta è assolutamente necessaria ( a noi è scoppiata una ruota in una zona poco trafficata e ce la siamo cavata in poco tempo, poi, alla prima cittadina l'abbiamo sostituita) anche perchè le strade, specie quelle secondarie, non sono bellissime, ma se vuoi scoprire il vero Marocco esci dai normali circuiti turistici ( se vuoi all'inizio di questa discussione ho lasciato il link del mio diario di viaggio).
In un mese riesci a girare nord e centro.
Se riesci vai a sostare e cenare presso delle famiglie, esperienza bellissima.
bradipo66
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5132
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2026 alle: 11:32:11
Ciao, tornando al tema della discussione, il Marocco in piena estate, avrei un altro dubbio: pensate valga la pena di portare Una Fat bike pieghevole elettrica, una di quelle con le ruote cicciotte, o non ha senso?
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1956
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2026 alle: 08:33:34
In risposta al messaggio di gianninotopo del 10/07/2026 alle 11:32:11

Ciao, tornando al tema della discussione, il Marocco in piena estate, avrei un altro dubbio: pensate valga la pena di portare Una Fat bike pieghevole elettrica, una di quelle con le ruote cicciotte, o non ha senso?
Secondo me non serve..
gio_miller

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

PROMO fino al 27/08/26

Area Sosta Camper Orobie
Lombardia
Area Sosta Camper Orobie
Ardesio (BG)

Caccia ai tesori arancioni

PROMO fino al 29/08/26

Area Sosta Camper Orobie
Lombardia
Area Sosta Camper Orobie
Ardesio (BG)

Ardesio si blocca

11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1956
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2026 alle: 08:34:43
Bello ma mi è sembrato un po' troppo tarato per turisti... diciamo che non so se ritornerei 
gio_miller
5
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 452
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2026 alle: 08:46:19
In risposta al messaggio di giomiller del 11/07/2026 alle 08:34:43

Bello ma mi è sembrato un po' troppo tarato per turisti... diciamo che non so se ritornerei 

Io personalmente ci ero stato nel 2010 ed era una certa cosa , molto autentica e poco turistica .    Ci sono ritornato nel 2023 ed è una cosa profondamente cambiata , assai turistica e satura di botteghe con tantissima "paccottaglia" ad uso turismo mordi e fuggi .   Pensa che ora , in alcuni punti più panoramici , chiedono anche un obolo per poter fotografare .   Anch'io , se tornerò in Marocco , con Chefchaouen ho chiuso .
Buona giornata ,
Piero
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1956
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2026 alle: 12:31:41
In risposta al messaggio di cucky48yy del 11/07/2026 alle 08:46:19

Io personalmente ci ero stato nel 2010 ed era una certa cosa , molto autentica e poco turistica .    Ci sono ritornato nel 2023 ed è una cosa profondamente cambiata , assai turistica e satura di botteghe con tantissima
paccottaglia ad uso turismo mordi e fuggi .   Pensa che ora , in alcuni punti più panoramici , chiedono anche un obolo per poter fotografare .   Anch'io , se tornerò in Marocco , con Chefchaouen ho chiuso . Buona giornata , Piero
...
Confermo l'obolo nel 2025..
gio_miller
16
marinox
marinox
30/09/2009 5405
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2026 alle: 18:44:40
In risposta al messaggio di cucky48yy del 11/07/2026 alle 08:46:19

Io personalmente ci ero stato nel 2010 ed era una certa cosa , molto autentica e poco turistica .    Ci sono ritornato nel 2023 ed è una cosa profondamente cambiata , assai turistica e satura di botteghe con tantissima
paccottaglia ad uso turismo mordi e fuggi .   Pensa che ora , in alcuni punti più panoramici , chiedono anche un obolo per poter fotografare .   Anch'io , se tornerò in Marocco , con Chefchaouen ho chiuso . Buona giornata , Piero
...
confermo su città blu , girata x un bel pò e inutile dire che se provi a fare foto qualcuno grida NO , fortunatamente ho oltre al telefono una macchina fotografica nikon tascabile e faccio finta di armeggiare senza puntare l'obiettivo ma calcolando + o - la direzione e facendone tante vi assicuro che scartando ne ho di bellissime anche con il .... viso  in primo piano , l'importante è essere con la faccia che guarda la strada mentre l'obiettivo a livello pancia scatta a oltranza . altra cosa disdicevole è la quasi impossibilità di fotografare le moschee internamente , nonostante sia con abbigliamento consono ben oltre dei loro fruitori locali , ma tant'è . invece fuori da circuiti è tutto molto piu' semplice , ottima l'idea di pranzare presso casa privata , pensavo fosse molto difficile essere partecipe di un loro pranzo ,NON essendo un musulmano ,  cosa che ho effettuato a palermo e messina senza problemi ,come fare ? appoggiarsi a factotum del campeggio che organizza il tutto ,il costo ? 10€ x lui e 50/60 € x un pranzo x due a casa di perfetti sconosciuti ma proprio x questo IRRINUNCIABILE . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
5
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 452
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2026 alle: 20:24:31
In risposta al messaggio di marinox del 11/07/2026 alle 18:44:40

confermo su città blu , girata x un bel pò e inutile dire che se provi a fare foto qualcuno grida NO , fortunatamente ho oltre al telefono una macchina fotografica nikon tascabile e faccio finta di armeggiare senza puntare
l'obiettivo ma calcolando + o - la direzione e facendone tante vi assicuro che scartando ne ho di bellissime anche con il .... viso  in primo piano , l'importante è essere con la faccia che guarda la strada mentre l'obiettivo a livello pancia scatta a oltranza . altra cosa disdicevole è la quasi impossibilità di fotografare le moschee internamente , nonostante sia con abbigliamento consono ben oltre dei loro fruitori locali , ma tant'è . invece fuori da circuiti è tutto molto piu' semplice , ottima l'idea di pranzare presso casa privata , pensavo fosse molto difficile essere partecipe di un loro pranzo ,NON essendo un musulmano ,  cosa che ho effettuato a palermo e messina senza problemi ,come fare ? appoggiarsi a factotum del campeggio che organizza il tutto ,il costo ? 10€ x lui e 50/60 € x un pranzo x due a casa di perfetti sconosciuti ma proprio x questo IRRINUNCIABILE .  carlo
...

Beh.... come ho detto più volte , ognuno resta libero e sovrano di sviluppare la propria vacanza come meglio crede ,  è pacifico .     Anche io negli anni sono stato a pranzo più volte da amici marocchini , in particolare da una famiglia che conosco molto bene e che vive nella kasbah di Taliouine ma non mi sono mai sognato di far organizzare la cosa dai gestori del campeggio .  Mi suona come un raggiro bello e buono dei turisti occidentali che devono essere comunque spennati .     La cifra di 50-60 euro per un pranzo mi sembra una cosa fuori di ogni buon senso , considerando la loro economia e i costi dei loro prodotti   , significa per loro 650 dirham e mi sembra una follia .    Io ho trovato dei localini eccellenti con menù da 120-150 dirham a testa , che corrispondono a 11-14 euro .    Ricordo un localino in una vecchia medersa nella vecchia kasbah di Fes con menù turistico a 90 dirham  ( 8 euro circa )  .  Si mangia molto bene e si spendono cifre accettabili nei ristorantini dei campeggi   Ora forse i tempi sono cambiati anche li .
Buona fortuna ,
Piero 
16
marinox
marinox
30/09/2009 5405
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2026 alle: 10:14:00
In risposta al messaggio di cucky48yy del 11/07/2026 alle 20:24:31

Beh.... come ho detto più volte , ognuno resta libero e sovrano di sviluppare la propria vacanza come meglio crede ,  è pacifico .     Anche io negli anni sono stato a pranzo più volte da amici marocchini , in
particolare da una famiglia che conosco molto bene e che vive nella kasbah di Taliouine ma non mi sono mai sognato di far organizzare la cosa dai gestori del campeggio .  Mi suona come un raggiro bello e buono dei turisti occidentali che devono essere comunque spennati .     La cifra di 50-60 euro per un pranzo mi sembra una cosa fuori di ogni buon senso , considerando la loro economia e i costi dei loro prodotti   , significa per loro 650 dirham e mi sembra una follia .    Io ho trovato dei localini eccellenti con menù da 120-150 dirham a testa , che corrispondono a 11-14 euro .    Ricordo un localino in una vecchia medersa nella vecchia kasbah di Fes con menù turistico a 90 dirham  ( 8 euro circa )  .  Si mangia molto bene e si spendono cifre accettabili nei ristorantini dei campeggi   Ora forse i tempi sono cambiati anche li . Buona fortuna , Piero 
...
quella cifra si riferisce a sicilia . non ho avuto modo di mangiare presso famiglia in marocco ,visto che appunto al ristorante circa 8/12 € a testa o ancora meno caro presso street food siamo sui 4/6 € a testa . 

carlo
5
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 452
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2026 alle: 11:02:14
In risposta al messaggio di marinox del 12/07/2026 alle 10:14:00

quella cifra si riferisce a sicilia . non ho avuto modo di mangiare presso famiglia in marocco ,visto che appunto al ristorante circa 8/12 € a testa o ancora meno caro presso street food siamo sui 4/6 € a testa .  carlo

A, beh...così si ragiona  .   Non avevo compreso .   Pensavo che l'organizzatore fosse quel volpone del campeggio di Chefchaouen , peraltro anche poco simpatico e arrogante . 
Buona giornata ,
Piero
16
marinox
marinox
30/09/2009 5405
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2026 alle: 17:54:49
In risposta al messaggio di cucky48yy del 12/07/2026 alle 11:02:14

A, beh...così si ragiona  .   Non avevo compreso .   Pensavo che l'organizzatore fosse quel volpone del campeggio di Chefchaouen , peraltro anche poco simpatico e arrogante .  Buona giornata , Piero
wink  grazie .

carlo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5405
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 18:37:57
00561779-1ec5-49cb-9b9f-502ef1543f7a(1).JPGIMG_7969.JPGIMG_7969(1).JPG

tanto x aggiungere 

carlo
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5132
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2026 alle: 17:12:54
Mi suggerite un campeggio a merzouga, magari ben ombreggiato con piscina Considerando la stagione; grazie
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1956
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2026 alle: 18:23:00
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/08/2026 alle 17:12:54

Mi suggerite un campeggio a merzouga, magari ben ombreggiato con piscina Considerando la stagione; grazie
Hotel Ksar merzouga 

Sei già in Marocco?
gio_miller
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5132
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2026 alle: 21:02:08
Non ancora, Parto da Roma mercoledì, andrò con relativa calma e conto di imbarcarmi da algesiras domenica mattina
Grazie per l'informazione; merzouga e la sosta che mi preoccupa di più; all'inizio faremo l'oceano con piccole deviazioni, poi contiamo di dormire il più possibile in quota, ma merzouga... Speriamo bene. Se si parla di 50 gradi tireremo dritto
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1956
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 22:05:41
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/08/2026 alle 21:02:08

Non ancora, Parto da Roma mercoledì, andrò con relativa calma e conto di imbarcarmi da algesiras domenica mattina Grazie per l'informazione; merzouga e la sosta che mi preoccupa di più; all'inizio faremo l'oceano con piccole deviazioni, poi contiamo di dormire il più possibile in quota, ma merzouga... Speriamo bene. Se si parla di 50 gradi tireremo dritto
Fatta notte nel deserto e caldo accettabile...
Di giorno ombra e piscina all'hotel 

Sul mare l'anno scorso mai più di 30 gradi 

gio_miller
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5132
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2026 alle: 13:18:03
Rieccomi. A Marracash pensavo di sostare due o tre notti al relais Marrakech; qualcuno ci ha soggiornato? Stavo ipotizzando di noleggiare una motociclettina o uno scooter per visitare la città e dintorni. Vi sembra una buona idea? Da quello che ho capito il campeggio dista circa 10 km dal centro per non meno di 10 euro di taxi. Lo scooter dovrebbe costare circa 30 euro al giorno e ci permetterebbe di andare a fare delle visite la mattina presto vestiti da stolti, per poi tornare all'ora di pranzo a fare un bagno per riprenderci dal caldo e poi magari tornare per il pomeriggio sera con un vestiario più dignitoso.
Inoltre potremmo fare dei piccoli spostamenti nel centro risparmiandoci grossi camminate. Infine ti concede quella libertà che il taxi non può darti. che ne pensate? Avete esperienze in merito?
11
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2026 alle: 14:08:10
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/08/2026 alle 13:18:03

Rieccomi. A Marracash pensavo di sostare due o tre notti al relais Marrakech; qualcuno ci ha soggiornato? Stavo ipotizzando di noleggiare una motociclettina o uno scooter per visitare la città e dintorni. Vi sembra una buona
idea? Da quello che ho capito il campeggio dista circa 10 km dal centro per non meno di 10 euro di taxi. Lo scooter dovrebbe costare circa 30 euro al giorno e ci permetterebbe di andare a fare delle visite la mattina presto vestiti da stolti, per poi tornare all'ora di pranzo a fare un bagno per riprenderci dal caldo e poi magari tornare per il pomeriggio sera con un vestiario più dignitoso. Inoltre potremmo fare dei piccoli spostamenti nel centro risparmiandoci grossi camminate. Infine ti concede quella libertà che il taxi non può darti. che ne pensate? Avete esperienze in merito?
...
In pieno centro (Kotubia) c'è un parcheggio chiuso tra le mura, 120dh per 24 ore,  non è un'area sosta ma c'è l'acqua e i bagni, a due passi la piazza Jmaa el Fna
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5132
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2026 alle: 14:47:09
In risposta al messaggio di rubylove del 06/08/2026 alle 14:08:10

In pieno centro (Kotubia) c'è un parcheggio chiuso tra le mura, 120dh per 24 ore,  non è un'area sosta ma c'è l'acqua e i bagni, a due passi la piazza Jmaa el Fna
Eh si, ma c'è il discorso delle temperature... speravo che nel camping, oltre alla piscina, fosse ipotizzabile un po' d'ombra. Fosse stato per una notte sicuramente l'avrei utilizzato comunque, ma mia moglie vuole stare due o tre giorni...
Tra l'altro ci sono stato un secolo fa, ma mi pare di ricordare che era piuttosto grande, Ci muovevamo anche col mezzo, si può visitare tutta a piedi?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Consigli per acquisto frigo congelatore portatile
Buonasera a tutti vorrei acquistare un frigo congelatore portatile da mettere nel vagone d...
maurodp
Oggi alle 20:43
Altro sui camper
l'Overturism è sintomo di mancanza di fantasia?
questa estate, dovendo andare a trovare degli amici in Sicilia abbiamo fatto una cosa che ...
ledzep
Oggi alle 18:18
Accessori
Problema sul bruciatore Gas Frigo Dometic 150 lt
Buongiorno, in riferimento al problema di raffreddamento del Frigo Dometic da 150 lt, avev...
mugnino
Oggi alle 16:37
Cellula abitativa
Finestra mansarda Laika ecovip 3.1 del 2002
Buongiorno a tutti gli amici camperisti, putroppo ho dimenticato a chiudere la finestra de...
Toflyx
Oggi alle 15:01
Altro sui camper
Valore assicurato
Buongiorno a tutti, come ogni anno al rinnovo dell'assicurazione mi viene voglia di abbass...
camper66
Oggi alle 13:30
Accessori
Dialogo Orion Mppt
Buongiorno, Fino a qualche giorno fa' al momento che accendebo il motore ed entrava in fun...
Lukas1
Oggi alle 13:07
Meccanica
Stato carica batteria motore
Buongiorno ho uno Knaus Boxlife 600Mq ..ha quasi un anno e ca 15.000 km ..noto in questi m...
Car
Oggi alle 12:18
Accessori
occhio alle batterie...
ero in vacanza da una settimana in francia. Noto che attaccato alla colonnina in area sost...
iw5ci
Oggi alle 09:18
Accessori
Elettrovalvola toilette
Buonasera, ho un problema con lo scarico della toilette c260 Thetford. Quando schiaccio i...
invio
Ieri alle: 21:09
Accessori
Problema Dometic b1600
Ciao a tutti, questa estate ho avuto problemi col funzionamento del condizionatore. Dovreb...
gangan76
Ieri alle: 21:00
Cellula abitativa
Pavimento linoleum
Salve a tutti,ho rovinato il pavimento in linoleum del camper con alcool denaturato.il pav...
Domenico83
Ieri alle: 20:32
Marchi
Hymer Exsis-t 474
Ciao a tutti, ho acquistato nuovo un Hymer Exsis-t 474 che mi verrà consegnato a primavera...
miciii63
Ieri alle: 19:04
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link