In risposta al messaggio di cucky48yy del 06/07/2026 alle 16:18:42sono andato con una coppia che c'era stata nel 2024 e forte delle loro esperienza dettata dal fatto che NON hanno visto come sarebbe stato auspicabile ci siamo andati assieme a fine ottobre e rientrati a fine novembre 2025 . devo dire che mi aspettavo molto proprio x il mordi e fuggi che hanno subito e ... 2500€ di guida a equipaggio , invece aveva una voglia matta di andare nel deserto visto che ha un himer 580 4x4 e ... credeva di entrare e fare cosa ? INSABBIARSI ,ma con 100€ ha risolto . io ho il quad e volevo portarlo via ,ma lui sebbene abbia un utv non voleva portarlo e di conseguenza il mio è restato a casa . ma ora forte dell'esperienza fatta sia x partire che x tornare e aver visto le città primarie ora voglio dedicarmi a quanto tralasciato e percorrere strade fuori dalle città con il mio quad anche con una guida se occorre . visitare un paese x le sue città è sacrosanto , ma visitare oltre i normali siti turistici è basilare e senza qualcuno che ti mette fretta e vado dove voglio giusto o sbagliato che sia . quindi ti ringrazio x le magnifiche foto e che spero di vedere dal vivo . x il prossimo anno c'è la turchia e spero siria e iran . ma tra un paio d'anni è quella la meta dai primi di ottobre in poi .
In tutta sincerità a questa domanda , non riesco a dare una risposta compiuta . Posso raccontare le mie esperienze . Negli anni ad AMTOUDI , ci sono stato tre volte e sempre nel mese di aprile . L' ultimavolta è stata lo scorso anno e salendo sulla rupe della kasbah c'erano 34 gradi tanto che mia moglie ha avuto , nell'ultima rampa , qualche problema e mi ha dato un pò di preoccupazione , fortunatamente subito rientrata . Ad agosto potrebbe essere proibitivo . Lo scorso anno , il gestore del camping , mi diceva che erano sette anni che non pioveva e di conseguenza non potevano utilizzare la piscina . L' interno è solitamente molto caldo : ricondo un vecchio a ZAGORA che notoriamente è la città più calda del Marocco , il quale mi diceva che ad agosto la temperatura l'anno prima aveva toccato i 53 gradi . Incrocia le dita e ...buona fortuna , Piero
In risposta al messaggio di marinox del 06/07/2026 alle 19:02:07
sono andato con una coppia che c'era stata nel 2024 e forte delle loro esperienza dettata dal fatto che NON hanno visto come sarebbe stato auspicabile ci siamo andati assieme a fine ottobre e rientrati a fine novembre 2025. devo dire che mi aspettavo molto proprio x il mordi e fuggi che hanno subito e ... 2500€ di guida a equipaggio , invece aveva una voglia matta di andare nel deserto visto che ha un himer 580 4x4 e ... credeva di entrare e fare cosa ? INSABBIARSI ,ma con 100€ ha risolto . io ho il quad e volevo portarlo via ,ma lui sebbene abbia un utv non voleva portarlo e di conseguenza il mio è restato a casa . ma ora forte dell'esperienza fatta sia x partire che x tornare e aver visto le città primarie ora voglio dedicarmi a quanto tralasciato e percorrere strade fuori dalle città con il mio quad anche con una guida se occorre . visitare un paese x le sue città è sacrosanto , ma visitare oltre i normali siti turistici è basilare e senza qualcuno che ti mette fretta e vado dove voglio giusto o sbagliato che sia . quindi ti ringrazio x le magnifiche foto e che spero di vedere dal vivo . x il prossimo anno c'è la turchia e spero siria e iran . ma tra un paio d'anni è quella la meta dai primi di ottobre in poi . carlo
In risposta al messaggio di Antopat del 07/07/2026 alle 10:44:42
Avendo un solo mese a disposizione, la scelta di andare a ottobre piò essere una buona scelta? Potrei fare anche metà ottobre-metà novembre oppure tutto novembre. Dal momento che in un mese non potrei vedere tutto il Marocco, mi limiterei alla zona Nord. Accetto suggerimenti, grazie. P.S. non ho ruota di scorta, meglio procurarla?
In risposta al messaggio di cucky48yy del 06/07/2026 alle 19:16:41è stato normale che fare un giro approfittando di chi ci è stato l'anno precedente , MENO restare ingrovigliati in un viaggio che poteva essere speciale , e che x qualche verso è stato , visto che x alcuni giorni LORO volevano andare a laguna di naila . e quindi mi sono sentito libero di assaporare l'interno senza alcuna meta specifica , visto che non avevo preparato nessun itinerario preciso , mi sono affidato al loro itinerario ( male ) . ma le città litoranee sono state appetibili , ma è il paese fuori dalle rotte che mi ha stregato vedendo quel poco che ho potuto , poi è tornata la normalità e quindi AMEN . quei negozietti a raso terra li avevo visti anche in romania anni 2000 e i ricordi sono affiorati come gli gnocchi al ragu' , le carote poi hanno un colore genuino , interi vassoi di zampe di gallina e poca carne in mostra nei vari suk . ma mi rifarò , ne sono certo .
In tutta sincerità non capirò mai quelli che vanno a vedere questi posti in carovana . Oltre a farti spillare cifre da capogiro , sei condizionato da orari , luoghi , itinerari e poi queste assurde carovane tipicamenteitaliane , mi fanno venire i brividi anche solo a immaginarle e ...anche un pò vergognare . Ho incrociato anch'io in Marocco queste rumorose e invadenti colonne assurde , popolate di pseudo-camperisti sprovveduti e anche se con mezzi di grido e costosi , poco intraprendenti e sostanzialmente pigri e paurosi . Ma ognuno ha le sue idee . Questi posti vanno scoperti da soli e respirati fino in fondo ! Un pò di sano spirito di avventura e via assurdi timori . Buone scoperte , Piero
In risposta al messaggio di cucky48yy del 08/07/2026 alle 19:07:02come ho scritto , non subito , ma è imperativo una scaletta dove e come x vedere ciò che purtroppo mi è stato negato x evidenti mancanze ,anche x mia colpa visto che mi sono troppo appoggiato su chi l'anno prima c'è stato . pazienza . come sempre sei foriero di foto da lasciare senza fiato , panorami da occhi lunghi e posti scolpiti a fuoco nel cuore , una miriade di strutture anche decadute ma che lasciano intendere che i reperti archeologici incantano eccome se incantano , poter toccare simili mosaici è una cosa che mi lascia sbalordito x la raffinatezza di esecuzione , le persone poi , un altro modo di vivere e essere cordiali senza aspettarsi nulla in cambio .
In visita alla meravigliosa kasbah di EL GLAOUI a TELOUET , dopo aver percorso in risalita la spettacolare strada P 1506 che corre tra AIT BENHADDOU e appunto TELOUET prima di incrociareil colle e ridiscendere a MARRAKECH . La kasbah, per la verità è in parte diroccata ma , quello che resta è conservato e mantenuto molto bene . Massima prudenza perchè la strada P 1506 è molto stretta e in alcuni punti anche pericolosa ma i panorami che offre sono veramente spettacolari!
In risposta al messaggio di Antopat del 07/07/2026 alle 10:44:42Ottobre secondo me è il periodo ideale ( io ci sono stato 3 settimane l'anno scorso tra settembre e novembre), è il periodo meno affollato ( i turisti estivi sono andati e quelli invernali non sono ancora arrivati), fa un caldo sopportabile ( solo a Marrakesh abbiamo avuto veramente caldo) e sulle montagne si sta bene.
Avendo un solo mese a disposizione, la scelta di andare a ottobre piò essere una buona scelta? Potrei fare anche metà ottobre-metà novembre oppure tutto novembre. Dal momento che in un mese non potrei vedere tutto il Marocco, mi limiterei alla zona Nord. Accetto suggerimenti, grazie. P.S. non ho ruota di scorta, meglio procurarla?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 10/07/2026 alle 11:32:11Secondo me non serve..
Ciao, tornando al tema della discussione, il Marocco in piena estate, avrei un altro dubbio: pensate valga la pena di portare Una Fat bike pieghevole elettrica, una di quelle con le ruote cicciotte, o non ha senso?
In risposta al messaggio di cucky48yy del 09/07/2026 alle 19:02:22Bello ma mi è sembrato un po' troppo tarato per turisti... diciamo che non so se ritornerei
CHEFCHAOUEN
In risposta al messaggio di giomiller del 11/07/2026 alle 08:34:43
Bello ma mi è sembrato un po' troppo tarato per turisti... diciamo che non so se ritornerei
In risposta al messaggio di cucky48yy del 11/07/2026 alle 08:46:19Confermo l'obolo nel 2025..
Io personalmente ci ero stato nel 2010 ed era una certa cosa , molto autentica e poco turistica . Ci sono ritornato nel 2023 ed è una cosa profondamente cambiata , assai turistica e satura di botteghe con tantissimapaccottaglia ad uso turismo mordi e fuggi . Pensa che ora , in alcuni punti più panoramici , chiedono anche un obolo per poter fotografare . Anch'io , se tornerò in Marocco , con Chefchaouen ho chiuso . Buona giornata , Piero
In risposta al messaggio di cucky48yy del 11/07/2026 alle 08:46:19confermo su città blu , girata x un bel pò e inutile dire che se provi a fare foto qualcuno grida NO , fortunatamente ho oltre al telefono una macchina fotografica nikon tascabile e faccio finta di armeggiare senza puntare l'obiettivo ma calcolando + o - la direzione e facendone tante vi assicuro che scartando ne ho di bellissime anche con il .... viso in primo piano , l'importante è essere con la faccia che guarda la strada mentre l'obiettivo a livello pancia scatta a oltranza . altra cosa disdicevole è la quasi impossibilità di fotografare le moschee internamente , nonostante sia con abbigliamento consono ben oltre dei loro fruitori locali , ma tant'è . invece fuori da circuiti è tutto molto piu' semplice , ottima l'idea di pranzare presso casa privata , pensavo fosse molto difficile essere partecipe di un loro pranzo ,NON essendo un musulmano , cosa che ho effettuato a palermo e messina senza problemi ,come fare ? appoggiarsi a factotum del campeggio che organizza il tutto ,il costo ? 10€ x lui e 50/60 € x un pranzo x due a casa di perfetti sconosciuti ma proprio x questo IRRINUNCIABILE .
Io personalmente ci ero stato nel 2010 ed era una certa cosa , molto autentica e poco turistica . Ci sono ritornato nel 2023 ed è una cosa profondamente cambiata , assai turistica e satura di botteghe con tantissimapaccottaglia ad uso turismo mordi e fuggi . Pensa che ora , in alcuni punti più panoramici , chiedono anche un obolo per poter fotografare . Anch'io , se tornerò in Marocco , con Chefchaouen ho chiuso . Buona giornata , Piero
In risposta al messaggio di marinox del 11/07/2026 alle 18:44:40
confermo su città blu , girata x un bel pò e inutile dire che se provi a fare foto qualcuno grida NO , fortunatamente ho oltre al telefono una macchina fotografica nikon tascabile e faccio finta di armeggiare senza puntarel'obiettivo ma calcolando + o - la direzione e facendone tante vi assicuro che scartando ne ho di bellissime anche con il .... viso in primo piano , l'importante è essere con la faccia che guarda la strada mentre l'obiettivo a livello pancia scatta a oltranza . altra cosa disdicevole è la quasi impossibilità di fotografare le moschee internamente , nonostante sia con abbigliamento consono ben oltre dei loro fruitori locali , ma tant'è . invece fuori da circuiti è tutto molto piu' semplice , ottima l'idea di pranzare presso casa privata , pensavo fosse molto difficile essere partecipe di un loro pranzo ,NON essendo un musulmano , cosa che ho effettuato a palermo e messina senza problemi ,come fare ? appoggiarsi a factotum del campeggio che organizza il tutto ,il costo ? 10€ x lui e 50/60 € x un pranzo x due a casa di perfetti sconosciuti ma proprio x questo IRRINUNCIABILE . carlo
In risposta al messaggio di cucky48yy del 11/07/2026 alle 20:24:31quella cifra si riferisce a sicilia . non ho avuto modo di mangiare presso famiglia in marocco ,visto che appunto al ristorante circa 8/12 € a testa o ancora meno caro presso street food siamo sui 4/6 € a testa .
Beh.... come ho detto più volte , ognuno resta libero e sovrano di sviluppare la propria vacanza come meglio crede , è pacifico . Anche io negli anni sono stato a pranzo più volte da amici marocchini , inparticolare da una famiglia che conosco molto bene e che vive nella kasbah di Taliouine ma non mi sono mai sognato di far organizzare la cosa dai gestori del campeggio . Mi suona come un raggiro bello e buono dei turisti occidentali che devono essere comunque spennati . La cifra di 50-60 euro per un pranzo mi sembra una cosa fuori di ogni buon senso , considerando la loro economia e i costi dei loro prodotti , significa per loro 650 dirham e mi sembra una follia . Io ho trovato dei localini eccellenti con menù da 120-150 dirham a testa , che corrispondono a 11-14 euro . Ricordo un localino in una vecchia medersa nella vecchia kasbah di Fes con menù turistico a 90 dirham ( 8 euro circa ) . Si mangia molto bene e si spendono cifre accettabili nei ristorantini dei campeggi Ora forse i tempi sono cambiati anche li . Buona fortuna , Piero