In risposta al messaggio di Antopat del 07/07/2026 alle 10:44:42Ottobre secondo me è il periodo ideale ( io ci sono stato 3 settimane l'anno scorso tra settembre e novembre), è il periodo meno affollato ( i turisti estivi sono andati e quelli invernali non sono ancora arrivati), fa un caldo sopportabile ( solo a Marrakesh abbiamo avuto veramente caldo) e sulle montagne si sta bene.
Avendo un solo mese a disposizione, la scelta di andare a ottobre piò essere una buona scelta? Potrei fare anche metà ottobre-metà novembre oppure tutto novembre. Dal momento che in un mese non potrei vedere tutto il Marocco, mi limiterei alla zona Nord. Accetto suggerimenti, grazie. P.S. non ho ruota di scorta, meglio procurarla?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 10/07/2026 alle 11:32:11Secondo me non serve..
Ciao, tornando al tema della discussione, il Marocco in piena estate, avrei un altro dubbio: pensate valga la pena di portare Una Fat bike pieghevole elettrica, una di quelle con le ruote cicciotte, o non ha senso?
In risposta al messaggio di giomiller del 11/07/2026 alle 08:34:43
Bello ma mi è sembrato un po' troppo tarato per turisti... diciamo che non so se ritornerei
In risposta al messaggio di cucky48yy del 11/07/2026 alle 08:46:19Confermo l'obolo nel 2025..
Io personalmente ci ero stato nel 2010 ed era una certa cosa , molto autentica e poco turistica . Ci sono ritornato nel 2023 ed è una cosa profondamente cambiata , assai turistica e satura di botteghe con tantissimapaccottaglia ad uso turismo mordi e fuggi . Pensa che ora , in alcuni punti più panoramici , chiedono anche un obolo per poter fotografare . Anch'io , se tornerò in Marocco , con Chefchaouen ho chiuso . Buona giornata , Piero
In risposta al messaggio di cucky48yy del 11/07/2026 alle 08:46:19confermo su città blu , girata x un bel pò e inutile dire che se provi a fare foto qualcuno grida NO , fortunatamente ho oltre al telefono una macchina fotografica nikon tascabile e faccio finta di armeggiare senza puntare l'obiettivo ma calcolando + o - la direzione e facendone tante vi assicuro che scartando ne ho di bellissime anche con il .... viso in primo piano , l'importante è essere con la faccia che guarda la strada mentre l'obiettivo a livello pancia scatta a oltranza . altra cosa disdicevole è la quasi impossibilità di fotografare le moschee internamente , nonostante sia con abbigliamento consono ben oltre dei loro fruitori locali , ma tant'è . invece fuori da circuiti è tutto molto piu' semplice , ottima l'idea di pranzare presso casa privata , pensavo fosse molto difficile essere partecipe di un loro pranzo ,NON essendo un musulmano , cosa che ho effettuato a palermo e messina senza problemi ,come fare ? appoggiarsi a factotum del campeggio che organizza il tutto ,il costo ? 10€ x lui e 50/60 € x un pranzo x due a casa di perfetti sconosciuti ma proprio x questo IRRINUNCIABILE .
Io personalmente ci ero stato nel 2010 ed era una certa cosa , molto autentica e poco turistica . Ci sono ritornato nel 2023 ed è una cosa profondamente cambiata , assai turistica e satura di botteghe con tantissimapaccottaglia ad uso turismo mordi e fuggi . Pensa che ora , in alcuni punti più panoramici , chiedono anche un obolo per poter fotografare . Anch'io , se tornerò in Marocco , con Chefchaouen ho chiuso . Buona giornata , Piero
In risposta al messaggio di marinox del 11/07/2026 alle 18:44:40
confermo su città blu , girata x un bel pò e inutile dire che se provi a fare foto qualcuno grida NO , fortunatamente ho oltre al telefono una macchina fotografica nikon tascabile e faccio finta di armeggiare senza puntarel'obiettivo ma calcolando + o - la direzione e facendone tante vi assicuro che scartando ne ho di bellissime anche con il .... viso in primo piano , l'importante è essere con la faccia che guarda la strada mentre l'obiettivo a livello pancia scatta a oltranza . altra cosa disdicevole è la quasi impossibilità di fotografare le moschee internamente , nonostante sia con abbigliamento consono ben oltre dei loro fruitori locali , ma tant'è . invece fuori da circuiti è tutto molto piu' semplice , ottima l'idea di pranzare presso casa privata , pensavo fosse molto difficile essere partecipe di un loro pranzo ,NON essendo un musulmano , cosa che ho effettuato a palermo e messina senza problemi ,come fare ? appoggiarsi a factotum del campeggio che organizza il tutto ,il costo ? 10€ x lui e 50/60 € x un pranzo x due a casa di perfetti sconosciuti ma proprio x questo IRRINUNCIABILE . carlo
In risposta al messaggio di cucky48yy del 11/07/2026 alle 20:24:31quella cifra si riferisce a sicilia . non ho avuto modo di mangiare presso famiglia in marocco ,visto che appunto al ristorante circa 8/12 € a testa o ancora meno caro presso street food siamo sui 4/6 € a testa .
Beh.... come ho detto più volte , ognuno resta libero e sovrano di sviluppare la propria vacanza come meglio crede , è pacifico . Anche io negli anni sono stato a pranzo più volte da amici marocchini , inparticolare da una famiglia che conosco molto bene e che vive nella kasbah di Taliouine ma non mi sono mai sognato di far organizzare la cosa dai gestori del campeggio . Mi suona come un raggiro bello e buono dei turisti occidentali che devono essere comunque spennati . La cifra di 50-60 euro per un pranzo mi sembra una cosa fuori di ogni buon senso , considerando la loro economia e i costi dei loro prodotti , significa per loro 650 dirham e mi sembra una follia . Io ho trovato dei localini eccellenti con menù da 120-150 dirham a testa , che corrispondono a 11-14 euro . Ricordo un localino in una vecchia medersa nella vecchia kasbah di Fes con menù turistico a 90 dirham ( 8 euro circa ) . Si mangia molto bene e si spendono cifre accettabili nei ristorantini dei campeggi Ora forse i tempi sono cambiati anche li . Buona fortuna , Piero
In risposta al messaggio di marinox del 12/07/2026 alle 10:14:00
quella cifra si riferisce a sicilia . non ho avuto modo di mangiare presso famiglia in marocco ,visto che appunto al ristorante circa 8/12 € a testa o ancora meno caro presso street food siamo sui 4/6 € a testa . carlo
In risposta al messaggio di cucky48yy del 12/07/2026 alle 11:02:14
A, beh...così si ragiona . Non avevo compreso . Pensavo che l'organizzatore fosse quel volpone del campeggio di Chefchaouen , peraltro anche poco simpatico e arrogante . Buona giornata , Piero
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/08/2026 alle 17:12:54Hotel Ksar merzouga
Mi suggerite un campeggio a merzouga, magari ben ombreggiato con piscina Considerando la stagione; grazie
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/08/2026 alle 21:02:08Fatta notte nel deserto e caldo accettabile...
Non ancora, Parto da Roma mercoledì, andrò con relativa calma e conto di imbarcarmi da algesiras domenica mattina Grazie per l'informazione; merzouga e la sosta che mi preoccupa di più; all'inizio faremo l'oceano con piccole deviazioni, poi contiamo di dormire il più possibile in quota, ma merzouga... Speriamo bene. Se si parla di 50 gradi tireremo dritto
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/08/2026 alle 13:18:03In pieno centro (Kotubia) c'è un parcheggio chiuso tra le mura, 120dh per 24 ore, non è un'area sosta ma c'è l'acqua e i bagni, a due passi la piazza Jmaa el Fna
Rieccomi. A Marracash pensavo di sostare due o tre notti al relais Marrakech; qualcuno ci ha soggiornato? Stavo ipotizzando di noleggiare una motociclettina o uno scooter per visitare la città e dintorni. Vi sembra una buonaidea? Da quello che ho capito il campeggio dista circa 10 km dal centro per non meno di 10 euro di taxi. Lo scooter dovrebbe costare circa 30 euro al giorno e ci permetterebbe di andare a fare delle visite la mattina presto vestiti da stolti, per poi tornare all'ora di pranzo a fare un bagno per riprenderci dal caldo e poi magari tornare per il pomeriggio sera con un vestiario più dignitoso. Inoltre potremmo fare dei piccoli spostamenti nel centro risparmiandoci grossi camminate. Infine ti concede quella libertà che il taxi non può darti. che ne pensate? Avete esperienze in merito?
In risposta al messaggio di rubylove del 06/08/2026 alle 14:08:10Eh si, ma c'è il discorso delle temperature... speravo che nel camping, oltre alla piscina, fosse ipotizzabile un po' d'ombra. Fosse stato per una notte sicuramente l'avrei utilizzato comunque, ma mia moglie vuole stare due o tre giorni...
In pieno centro (Kotubia) c'è un parcheggio chiuso tra le mura, 120dh per 24 ore, non è un'area sosta ma c'è l'acqua e i bagni, a due passi la piazza Jmaa el Fna