CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Marocco in camper... nel paese color cioccolato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
14 20 476
nazario1
nazario1
-
Inserito il 20/02/2016 alle: 08:14:43

Buongiorno,
quasi 16.000 letture sono un lasciapassare per continuare a mantenere vivo il Thread e poi ulteriori apporti saranno graditi o utili per quanti 
usufruiranno delle informazioni fornite dagli abituee o da frequentatori occasionali del Marocco 
                                                  Ciao Nazario
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2424
Inserito il 21/02/2016 alle: 10:02:11

ciao Nazario
ti rispondo solo ora riguardo al caldo di agosto, il nostro viaggio e' stato effettuato proprio in quel mese nel 2012 ,
ci tornerei senza problemi , fattibilissimo e piacevole sulla costa , caldo comunque all'interno con oltre 42° per cui
abbiamo fatto delle puntate di non oltre 2/3 giorni  sia a Meknes  e sia nella zona di Tafraoute ; in quest'ultima citta'
il calore di giorno dopo le 11 era "molto avvolgente" e s e' fatto sentire ,probabilmente sui 45/48° intorno alle 14,
comunque abbiamo visto con un po ' di sopportazione quello che ci interessava.
Nel 1978 con auto e tenda incontrai a Marakesch i fatidici 50°, penso che anche la ci siano annate + e - calde.
Viaggiando condizionatore ( ho solo quello in cabina) a palla , ricordo che durante la tappa da Tafraoute a Tisnit le
parti metalliche delle porte del ducato quasi scottavano ma con ac si e' viaggiato bene . shock se ti fermi e scendi dal
mezzosurprisesmiley
provo a postarti qualche foto

Tafraoute sotto al tendalino del camper alle 6.30  di mattina l'ora piu fresca  28°

lo stesso intorno alle 18,   42°

moglie e figlia con scialle e felpa  a Tarfaia  nel tardo pomeriggio

Agadir , ferragosto ore 19.40 wink ( vie deserte x il ramadan, tutti a cena a quell'ora dopo il digiuno)

penso tu possa notare la differenza tra costa ed interno

Personalmente nei mesi estivi eviterei la parte desertica oltre l'atlante
spero di esserti stato utile , buon Marocco !
max59
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 21/02/2016 alle: 10:06:24
Gabbiani   wink opportunisti ad Agadir .

quel che rimane di una balena nel deserto (Fort Bou Jerif)

delle ossa che lasciano  surprise  perplessa   Lula  .

Ciao a  Tutti   wink   Gino

nazario1
nazario1
-
Inserito il 21/02/2016 alle: 11:02:57
In risposta al messaggio di Max 59 del 21/02/2016 alle 10:02:11

ciao Nazario ti rispondo solo ora riguardo al caldo di agosto, il nostro viaggio e' stato effettuato proprio in quel mese nel 2012 , ci tornerei senza problemi , fattibilissimo e piacevole sulla costa , caldo comunque all'interno
con oltre 42° per cui abbiamo fatto delle puntate di non oltre 2/3 giorni  sia a Meknes  e sia nella zona di Tafraoute ; in quest'ultima citta' il calore di giorno dopo le 11 era molto avvolgente e s e' fatto sentire ,probabilmente sui 45/48° intorno alle 14, comunque abbiamo visto con un po ' di sopportazione quello che ci interessava. Nel 1978 con auto e tenda incontrai a Marakesch i fatidici 50°, penso che anche la ci siano annate + e - calde. Viaggiando condizionatore ( ho solo quello in cabina) a palla , ricordo che durante la tappa da Tafraoute a Tisnit le parti metalliche delle porte del ducato quasi scottavano ma con ac si e' viaggiato bene . shock se ti fermi e scendi dal mezzo provo a postarti qualche foto Tafraoute sotto al tendalino del camper alle 6.30  di mattina l'ora piu fresca  28° lo stesso intorno alle 18,   42° moglie e figlia con scialle e felpa  a Tarfaia  nel tardo pomeriggio Agadir , ferragosto ore 19.40 ( vie deserte x il ramadan, tutti a cena a quell'ora dopo il digiuno) penso tu possa notare la differenza tra costa ed interno Personalmente nei mesi estivi eviterei la parte desertica oltre l'atlante spero di esserti stato utile , buon Marocco ! max59
...

Grazie, è questo che intendevo quando ho scritto di non abbandonare il thread, andare in Luglio in Marocco e sperare di non avere nessun
inconveniente di caldo mi pare una pia illusione pero avere valutazioni o considerazioni da chi ci è passato fa sempre piacere 
                                                   Ciao  Nazario  

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2424
Inserito il 21/02/2016 alle: 18:45:44
In risposta al messaggio di nazario1 del 21/02/2016 alle 11:02:57

Grazie, è questo che intendevo quando ho scritto di non abbandonare il thread, andare in Luglio in Marocco e sperare di non avere nessun inconveniente di caldo mi pare una pia illusione pero avere valutazioni o considerazioni da chi ci è passato fa sempre piacere                                                     Ciao  Nazario  

ciao Nazario
sono d'accordo , spero tutto possa continuare....smiley cosi' di tanto in tanto sbircio , partecipo poco causa
vita lavorativa ancora abbastanza intensa

posto ancora alcune foto personali in quanto dall'abbigliamento ci si fa un chiara idea del clima in agosto;
mi auguro che gli amici frequentatori non me ne vogliano se non ci sono grandi panorami o personaggi,
e' giusto una divagazione climatica .

a proposito di frequentatori del Marocco ... ma Marco (BAIMAR) che fine ha fatto ? avevo letto su un altro tread
che ha avuto problemi di connessione forse non ancora risolti;
Felice o Gino ne sapete nulla?

Per curiosita' Nazario come pensi di arrivare in Marocco, via Francia /Spagna o nave?

immagini da nord a sud

in questo bellissimo paese di montagna ,campeggio all'interno di una pineta non si e' potuto dormire per il caldo umido

Essaouira , pomeriggio con vento fresco

Sidi Kaouki    pennichella rigorosamente all'ombra

Aglou plage pomeriggio nebbioso

Tan Tan  plage  ore 13 con felpa

a nord di Laayoune , camping le roi bedouin, tramonto con maglione

El Marsa ( Laayoune-plage) ore 12  pescatore con giubbotto

saluti a tutti
max59
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 21/02/2016 alle: 18:55:33
  NAZARIO ,

ho risposto in modo credo esauriente alle tue mail .

Con l'occasione , saluto l'amico  MAX 

Piero
nazario1
nazario1
-
Inserito il 21/02/2016 alle: 18:57:26
In risposta al messaggio di Max 59 del 21/02/2016 alle 18:45:44

ciao Nazario sono d'accordo , spero tutto possa continuare.... cosi' di tanto in tanto sbircio , partecipo poco causa vita lavorativa ancora abbastanza intensa posto ancora alcune foto personali in quanto dall'abbigliamento
ci si fa un chiara idea del clima in agosto; mi auguro che gli amici frequentatori non me ne vogliano se non ci sono grandi panorami o personaggi, e' giusto una divagazione climatica . a proposito di frequentatori del Marocco ... ma Marco (BAIMAR) che fine ha fatto ? avevo letto su un altro tread che ha avuto problemi di connessione forse non ancora risolti; Felice o Gino ne sapete nulla? Per curiosita' Nazario come pensi di arrivare in Marocco, via Francia /Spagna o nave? immagini da nord a sud in questo bellissimo paese di montagna ,campeggio all'interno di una pineta non si e' potuto dormire per il caldo umido Essaouira , pomeriggio con vento fresco Sidi Kaouki    pennichella rigorosamente all'ombra Aglou plage pomeriggio nebbioso Tan Tan  plage  ore 13 con felpa a nord di Laayoune , camping le roi bedouin, tramonto con maglione El Marsa ( Laayoune-plage) ore 12  pescatore con giubbotto saluti a tutti max59
...

Bene, reso l'idea, noi si conta di partire da Livorno con arrivo a Tangeri sono circa 60 ore fra l'altro evito la questua autostradale di quei pistola di francesi
siamo nel 2016 e vanno ancora con quei balzelli di casello per pochi euro in Spagna poi hanno fregato le valige a mio fratello in un autogrill :=))
comunque se vieni in Marocco e vuoi andare on the road no problem ::==))) smiley
                                      Ciao
                                       Nazario

sii sobrio e ricorda di non guidare che devi bere
12
vaicolvento
vaicolvento
20/01/2014 246
Inserito il 21/02/2016 alle: 20:13:10
In risposta al messaggio di nazario1 del 21/02/2016 alle 11:02:57

Grazie, è questo che intendevo quando ho scritto di non abbandonare il thread, andare in Luglio in Marocco e sperare di non avere nessun inconveniente di caldo mi pare una pia illusione pero avere valutazioni o considerazioni da chi ci è passato fa sempre piacere                                                     Ciao  Nazario  

Ciao Nazario, ti confermo che il Marocco in estate è fattibile, tutto dipende dal tuo itinerario. Se ti mantieni lungo la costa la sera avrai addirittura bisogno di una felpa. La nostra esperienza dello scorso anno in agosto è stata: ottima temperatura lungo l'oceano, poi Marrakech (accettabile), Merzouga (insopportabile, 50 gradi), gole del del Dades e del Todra, Meknes e Fes e rientro a Tangeri via Chefchaouen (temperatura accettabile sempre).
Ricorda che il caldo marocchino è secco e a meno che tu non vada a ficcarti tra le dune del deserto lo troverai sopportabile.
Buon viaggio
Marina

----
La mente e'' come il paracadute: funziona solo se si apre
nazario1
nazario1
-
Inserito il 21/02/2016 alle: 20:23:36
In risposta al messaggio di cucky48y del 21/02/2016 alle 18:55:33

NAZARIO ,   ho risposto in modo credo esauriente alle tue mail .   Con l'occasione , saluto l'amico  MAX     Piero

Grazie , è la mail dell'ufficio la leggo domani mattina
ciao
Nazario                                                                            
nazario1
nazario1
-
Inserito il 21/02/2016 alle: 20:40:32
In risposta al messaggio di vaicolvento del 21/02/2016 alle 20:13:10

Ciao Nazario, ti confermo che il Marocco in estate è fattibile, tutto dipende dal tuo itinerario. Se ti mantieni lungo la costa la sera avrai addirittura bisogno di una felpa. La nostra esperienza dello scorso anno in agosto
è stata: ottima temperatura lungo l'oceano, poi Marrakech (accettabile), Merzouga (insopportabile, 50 gradi), gole del del Dades e del Todra, Meknes e Fes e rientro a Tangeri via Chefchaouen (temperatura accettabile sempre). Ricorda che il caldo marocchino è secco e a meno che tu non vada a ficcarti tra le dune del deserto lo troverai sopportabile. Buon viaggio Marina   La mente e'' come il paracadute: funziona solo se si apre
...

dalle tue info, documentazioni varie e altri consigli direi che in linea di massima daremo la preferenza alla costa sara comunque necessario
visto che utilizzeremo piu di un mese qualche visita all'interno sperando che le condizioni climatiche siano accettabili e con l'ausilio di optional di raffreddamento
                                       grazie
                                        ciao
                                      Nazario 

12
vaicolvento
vaicolvento
20/01/2014 246
Inserito il 21/02/2016 alle: 20:51:23
In risposta al messaggio di nazario1 del 21/02/2016 alle 20:40:32

dalle tue info, documentazioni varie e altri consigli direi che in linea di massima daremo la preferenza alla costa sara comunque necessario visto che utilizzeremo piu di un mese qualche visita all'interno sperando che le
condizioni climatiche siano accettabili e con l'ausilio di optional di raffreddamento                                        grazie                                         ciao                                       Nazario   
...

Ciao Nazario,
ti ho descritto in grandi linee il nostro itinerario dal quale risulta evidente che ci siamo spostati anche all'interno. Come ti ho specificato, solo a Merzouga abbiamo trovato una temperatura invivibile e ci siamo rimasti solo un paio d'ore dirigendoci poi verso Erfoud e la Source Bleu de Meski dove abbiamo goduto di una piacevole sosta notturna sotto le palme. Forse saremo stati fortunati ma anche all'interno il clima l'abbiamo trovato sopportabile. Quindi vai tranquillo in questo meraviglioso paese che sa dare tanto a chi sa apprezzarlo nel modo giusto.

----
12
vaicolvento
vaicolvento
20/01/2014 246
Inserito il 21/02/2016 alle: 20:54:06
In risposta al messaggio di nazario1 del 21/02/2016 alle 20:40:32

dalle tue info, documentazioni varie e altri consigli direi che in linea di massima daremo la preferenza alla costa sara comunque necessario visto che utilizzeremo piu di un mese qualche visita all'interno sperando che le
condizioni climatiche siano accettabili e con l'ausilio di optional di raffreddamento                                        grazie                                         ciao                                       Nazario   
...

Dimenticavo di dirti che nel nostro camper abbiamo aria condizionata solamente in cabina. In sosta le finestre aperte ci consentivano un'ottima areazione.

----
14
iustonfree
iustonfree
23/11/2011 189
Inserito il 21/02/2016 alle: 21:21:10
Saluto a tutti nel topic e naturalmente anche chi legge.

Risposta a:
Messaggio di Max 59 inserito in data 21/02/2016  18:45:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Ciao Massimo,
per quanto riguarda il funzionamento di internet ho poche notizie.
Come avrai letto, a riguardo quel precedente post che avevo scritto, non c'è stato nessun intervento dal Marocco.  
I contatti che ho attualmente,  mi scrivono tramite whatsapp.
Uno di questi mi diceva che aveva provato tramite Hi-Fi ma la linea risultava sempre lentissima, oppure non si collegava al server.
(loro hanno windows 10 e la scheda sembra che si scarichi appena si collega a internet)

Risposta a:
Messaggio di nazario1 inserito in data 19/02/2016  08:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Ti ringrazio del tuo intervento ma preferisco non commentare. 
Ciao Felice

nazario1
nazario1
-
Inserito il 22/02/2016 alle: 09:08:06
In risposta al messaggio di vaicolvento del 21/02/2016 alle 20:51:23

Ciao Nazario, ti ho descritto in grandi linee il nostro itinerario dal quale risulta evidente che ci siamo spostati anche all'interno. Come ti ho specificato, solo a Merzouga abbiamo trovato una temperatura invivibile e ci
siamo rimasti solo un paio d'ore dirigendoci poi verso Erfoud e la Source Bleu de Meski dove abbiamo goduto di una piacevole sosta notturna sotto le palme. Forse saremo stati fortunati ma anche all'interno il clima l'abbiamo trovato sopportabile. Quindi vai tranquillo in questo meraviglioso paese che sa dare tanto a chi sa apprezzarlo nel modo giusto.    La mente e'' come il paracadute: funziona solo se si apre
...

Grazie per le info 
dovrebbe essere normale avere apprezzamento e considerazione per i luoghi che visitiamo e adeguarci sempre agli usi e consuetudini 
del luogo purtroppo chi non si adegua a queste cose procura problemi, che naturalmente non valutano, a tutta la categoria degli itineranti
                              Ciao Nazario
nazario1
nazario1
-
Inserito il 22/02/2016 alle: 10:27:43
In risposta al messaggio di iustonfree del 21/02/2016 alle 21:21:10

Saluto a tutti nel topic e naturalmente anche chi legge. Risposta a: Messaggio di Max 59 inserito in data 21/02/2016  18:45:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)                  Ciao Massimo, per quanto
riguarda il funzionamento di internet ho poche notizie. Come avrai letto, a riguardo quel precedente post che avevo scritto, non c'è stato nessun intervento dal Marocco.   I contatti che ho attualmente,  mi scrivono tramite whatsapp. Uno di questi mi diceva che aveva provato tramite Hi-Fi ma la linea risultava sempre lentissima, oppure non si collegava al server. (loro hanno windows 10 e la scheda sembra che si scarichi appena si collega a internet) Risposta a: Messaggio di nazario1 inserito in data 19/02/2016  08:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ti ringrazio del tuo intervento ma preferisco non commentare.  Ciao Felice
...

L'importante è che il Thread vada avanti, andare in Marocco non è come andare in Camargue o in Carinzia e tutte le info sono preziose
                      Ciao 
                 Nazario 
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 22/02/2016 alle: 10:30:47
Buongiorno ai maroccofili,
finalmente un minuto per partecipare a questo bel threadsmiley

all'amico Nazario voglio fare in primis i complimenti per la scelta del viaggio, perchè i luoghi che visiterai, se visti con le adeguate prospettive, ti resteranno impressi nella memoria e spero nel cuore.
Riguardo al clima posso riportare quanto vissuto da noi in due viaggi effettuati in periodi diversi. Il primo in settembre, clima perfetto sia lato oceano che nelle zone ad est. La città più calda fu Ouarzazate, dove a pranzo si superarono i 42°, ma poichè come già accennato dagli altri, l'umidità è assente, non ce ne accorgemmo fino a che non toccammo il bucato fatto in campeggio, completamente asciutto dopo poco più di un'ora! Quindi ci sono anche lati positivilaugh
Aprile è sorprendente, per  i grandi sbalzi di clima, si può passare da zone nevose ad altre calde nel giro di poche ore, ma sempre tutto sopportabile.

Terrò d'occhio i tuoi post, confido nella buona sorte per avere la disponibilità di tempo e venirvi a salutare all'imbarco, per me sarebbe cosa assai graditawink

p.s.
Marco (Baimar) fino alla passata settimana era in campeggio a Dakhla

andrea

nazario1
nazario1
-
Inserito il 22/02/2016 alle: 13:53:31
In risposta al messaggio di robocop del 22/02/2016 alle 10:30:47

Buongiorno ai maroccofili, finalmente un minuto per partecipare a questo bel thread all'amico Nazario voglio fare in primis i complimenti per la scelta del viaggio, perchè i luoghi che visiterai, se visti con le adeguate
prospettive, ti resteranno impressi nella memoria e spero nel cuore. Riguardo al clima posso riportare quanto vissuto da noi in due viaggi effettuati in periodi diversi. Il primo in settembre, clima perfetto sia lato oceano che nelle zone ad est. La città più calda fu Ouarzazate, dove a pranzo si superarono i 42°, ma poichè come già accennato dagli altri, l'umidità è assente, non ce ne accorgemmo fino a che non toccammo il bucato fatto in campeggio, completamente asciutto dopo poco più di un'ora! Quindi ci sono anche lati positivi Aprile è sorprendente, per  i grandi sbalzi di clima, si può passare da zone nevose ad altre calde nel giro di poche ore, ma sempre tutto sopportabile. Terrò d'occhio i tuoi post, confido nella buona sorte per avere la disponibilità di tempo e venirvi a salutare all'imbarco, per me sarebbe cosa assai gradita p.s. Marco (Baimar) fino alla passata settimana era in campeggio a Dakhla andrea
...

Ciao,
mi sarei fatto sentire sicuramente anche perchè ho ancora la tua documentazione per la Turchia, cosa un po disdicevole;
che partiamo da Livorno è praticamente sicuro sara mia cura avvisarti per tempo anche perchè arriverò 
con l'anticipo necessario per invitarvi a cena 
                                                   Ciao Nazario
nazario1
nazario1
-
Inserito il 24/02/2016 alle: 11:53:51
In risposta al messaggio di nazario1 del 22/02/2016 alle 13:53:31

Ciao, mi sarei fatto sentire sicuramente anche perchè ho ancora la tua documentazione per la Turchia, cosa un po disdicevole; che partiamo da Livorno è praticamente sicuro sara mia cura avvisarti per tempo anche perchè
arriverò  con l'anticipo necessario per invitarvi a cena                                                     Ciao Nazario
...

seconda pagina per il Marocco ? non sia mail,!!!
                        Naz. 
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 24/02/2016 alle: 18:41:11
winkGiusto   Nazario , NON   Sia  Mai wink
Ciao laugh  Gino

22
pinotto
pinotto
05/09/2003 793
Inserito il 25/02/2016 alle: 07:26:18
Visitare il Marocco non è  solo vedere luoghi affascinanti ,mangiar pesce a costi irrisori,pagare un nulla i campeggi,e vivere a Low cost ma ci si arricchisce se nel viaggio si dà  un contributo sostanziale (non solo il lancio ignobile delle caramelle!!!! ) a delle associazioni o strutture  riconosciute.
Posso suggerire  l'associazione DFAYLIA che dal 2005 si occupa di progetti per aree svantaggiate ed in modo particolare delle donne al fine di combattere l'analfabetismo e la marginalizzazione.(

www.dfaylia.com

), i tanti dispensari rurali che scarseggiano di medicine in particolare per bambini ed anziani,non dimenticando la sezione dei bambini abbandonati  ubicata all'interno dell'ospedale di Agadir che necessita di vestiario x bambini.
Anziché inserire foto,questa volta, ho preferito quest'appello ed auguro a tutti Buon Viaggio.

pino

Modificato da pinotto il 26/02/2016 alle 18:28:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link