Buongiorno,
ciao Nazario

( vie deserte x il ramadan, tutti a cena a quell'ora dopo il digiuno)
opportunisti ad Agadir .
perplessa Lula .
Gino
In risposta al messaggio di Max 59 del 21/02/2016 alle 10:02:11
ciao Nazario ti rispondo solo ora riguardo al caldo di agosto, il nostro viaggio e' stato effettuato proprio in quel mese nel 2012 , ci tornerei senza problemi , fattibilissimo e piacevole sulla costa , caldo comunque all'internocon oltre 42° per cui abbiamo fatto delle puntate di non oltre 2/3 giorni sia a Meknes e sia nella zona di Tafraoute ; in quest'ultima citta' il calore di giorno dopo le 11 era molto avvolgente e s e' fatto sentire ,probabilmente sui 45/48° intorno alle 14, comunque abbiamo visto con un po ' di sopportazione quello che ci interessava. Nel 1978 con auto e tenda incontrai a Marakesch i fatidici 50°, penso che anche la ci siano annate + e - calde. Viaggiando condizionatore ( ho solo quello in cabina) a palla , ricordo che durante la tappa da Tafraoute a Tisnit le parti metalliche delle porte del ducato quasi scottavano ma con ac si e' viaggiato bene . shock se ti fermi e scendi dal mezzo provo a postarti qualche foto Tafraoute sotto al tendalino del camper alle 6.30 di mattina l'ora piu fresca 28° lo stesso intorno alle 18, 42° moglie e figlia con scialle e felpa a Tarfaia nel tardo pomeriggio Agadir , ferragosto ore 19.40 ( vie deserte x il ramadan, tutti a cena a quell'ora dopo il digiuno) penso tu possa notare la differenza tra costa ed interno Personalmente nei mesi estivi eviterei la parte desertica oltre l'atlante spero di esserti stato utile , buon Marocco ! max59
Grazie, è questo che intendevo quando ho scritto di non abbandonare il thread, andare in Luglio in Marocco e sperare di non avere nessun
In risposta al messaggio di nazario1 del 21/02/2016 alle 11:02:57
Grazie, è questo che intendevo quando ho scritto di non abbandonare il thread, andare in Luglio in Marocco e sperare di non avere nessun inconveniente di caldo mi pare una pia illusione pero avere valutazioni o considerazioni da chi ci è passato fa sempre piacere Ciao Nazario
ciao Nazario
cosi' di tanto in tanto sbircio , partecipo poco causa

In risposta al messaggio di Max 59 del 21/02/2016 alle 18:45:44
ciao Nazario sono d'accordo , spero tutto possa continuare.... cosi' di tanto in tanto sbircio , partecipo poco causa vita lavorativa ancora abbastanza intensa posto ancora alcune foto personali in quanto dall'abbigliamentoci si fa un chiara idea del clima in agosto; mi auguro che gli amici frequentatori non me ne vogliano se non ci sono grandi panorami o personaggi, e' giusto una divagazione climatica . a proposito di frequentatori del Marocco ... ma Marco (BAIMAR) che fine ha fatto ? avevo letto su un altro tread che ha avuto problemi di connessione forse non ancora risolti; Felice o Gino ne sapete nulla? Per curiosita' Nazario come pensi di arrivare in Marocco, via Francia /Spagna o nave? immagini da nord a sud in questo bellissimo paese di montagna ,campeggio all'interno di una pineta non si e' potuto dormire per il caldo umido Essaouira , pomeriggio con vento fresco Sidi Kaouki pennichella rigorosamente all'ombra Aglou plage pomeriggio nebbioso Tan Tan plage ore 13 con felpa a nord di Laayoune , camping le roi bedouin, tramonto con maglione El Marsa ( Laayoune-plage) ore 12 pescatore con giubbotto saluti a tutti max59
Bene, reso l'idea, noi si conta di partire da Livorno con arrivo a Tangeri sono circa 60 ore fra l'altro evito la questua autostradale di quei pistola di francesi
In risposta al messaggio di nazario1 del 21/02/2016 alle 11:02:57
Grazie, è questo che intendevo quando ho scritto di non abbandonare il thread, andare in Luglio in Marocco e sperare di non avere nessun inconveniente di caldo mi pare una pia illusione pero avere valutazioni o considerazioni da chi ci è passato fa sempre piacere Ciao Nazario
Ciao Nazario, ti confermo che il Marocco in estate è fattibile, tutto dipende dal tuo itinerario. Se ti mantieni lungo la costa la sera avrai addirittura bisogno di una felpa. La nostra esperienza dello scorso anno in agosto è stata: ottima temperatura lungo l'oceano, poi Marrakech (accettabile), Merzouga (insopportabile, 50 gradi), gole del del Dades e del Todra, Meknes e Fes e rientro a Tangeri via Chefchaouen (temperatura accettabile sempre).
In risposta al messaggio di cucky48y del 21/02/2016 alle 18:55:33
NAZARIO , ho risposto in modo credo esauriente alle tue mail . Con l'occasione , saluto l'amico MAX Piero
Grazie , è la mail dell'ufficio la leggo domani mattina
In risposta al messaggio di vaicolvento del 21/02/2016 alle 20:13:10
Ciao Nazario, ti confermo che il Marocco in estate è fattibile, tutto dipende dal tuo itinerario. Se ti mantieni lungo la costa la sera avrai addirittura bisogno di una felpa. La nostra esperienza dello scorso anno in agostoè stata: ottima temperatura lungo l'oceano, poi Marrakech (accettabile), Merzouga (insopportabile, 50 gradi), gole del del Dades e del Todra, Meknes e Fes e rientro a Tangeri via Chefchaouen (temperatura accettabile sempre). Ricorda che il caldo marocchino è secco e a meno che tu non vada a ficcarti tra le dune del deserto lo troverai sopportabile. Buon viaggio Marina La mente e'' come il paracadute: funziona solo se si apre
dalle tue info, documentazioni varie e altri consigli direi che in linea di massima daremo la preferenza alla costa sara comunque necessario
In risposta al messaggio di nazario1 del 21/02/2016 alle 20:40:32
dalle tue info, documentazioni varie e altri consigli direi che in linea di massima daremo la preferenza alla costa sara comunque necessario visto che utilizzeremo piu di un mese qualche visita all'interno sperando che lecondizioni climatiche siano accettabili e con l'ausilio di optional di raffreddamento grazie ciao Nazario
Ciao Nazario,
In risposta al messaggio di nazario1 del 21/02/2016 alle 20:40:32
dalle tue info, documentazioni varie e altri consigli direi che in linea di massima daremo la preferenza alla costa sara comunque necessario visto che utilizzeremo piu di un mese qualche visita all'interno sperando che lecondizioni climatiche siano accettabili e con l'ausilio di optional di raffreddamento grazie ciao Nazario
Dimenticavo di dirti che nel nostro camper abbiamo aria condizionata solamente in cabina. In sosta le finestre aperte ci consentivano un'ottima areazione.
In risposta al messaggio di vaicolvento del 21/02/2016 alle 20:51:23
Ciao Nazario, ti ho descritto in grandi linee il nostro itinerario dal quale risulta evidente che ci siamo spostati anche all'interno. Come ti ho specificato, solo a Merzouga abbiamo trovato una temperatura invivibile e cisiamo rimasti solo un paio d'ore dirigendoci poi verso Erfoud e la Source Bleu de Meski dove abbiamo goduto di una piacevole sosta notturna sotto le palme. Forse saremo stati fortunati ma anche all'interno il clima l'abbiamo trovato sopportabile. Quindi vai tranquillo in questo meraviglioso paese che sa dare tanto a chi sa apprezzarlo nel modo giusto. La mente e'' come il paracadute: funziona solo se si apre
Grazie per le info
In risposta al messaggio di iustonfree del 21/02/2016 alle 21:21:10
Saluto a tutti nel topic e naturalmente anche chi legge. Risposta a: Messaggio di Max 59 inserito in data 21/02/2016 18:45:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ciao Massimo, per quantoriguarda il funzionamento di internet ho poche notizie. Come avrai letto, a riguardo quel precedente post che avevo scritto, non c'è stato nessun intervento dal Marocco. I contatti che ho attualmente, mi scrivono tramite whatsapp. Uno di questi mi diceva che aveva provato tramite Hi-Fi ma la linea risultava sempre lentissima, oppure non si collegava al server. (loro hanno windows 10 e la scheda sembra che si scarichi appena si collega a internet) Risposta a: Messaggio di nazario1 inserito in data 19/02/2016 08:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ti ringrazio del tuo intervento ma preferisco non commentare. Ciao Felice
L'importante è che il Thread vada avanti, andare in Marocco non è come andare in Camargue o in Carinzia e tutte le info sono preziose

In risposta al messaggio di robocop del 22/02/2016 alle 10:30:47
Buongiorno ai maroccofili, finalmente un minuto per partecipare a questo bel thread all'amico Nazario voglio fare in primis i complimenti per la scelta del viaggio, perchè i luoghi che visiterai, se visti con le adeguateprospettive, ti resteranno impressi nella memoria e spero nel cuore. Riguardo al clima posso riportare quanto vissuto da noi in due viaggi effettuati in periodi diversi. Il primo in settembre, clima perfetto sia lato oceano che nelle zone ad est. La città più calda fu Ouarzazate, dove a pranzo si superarono i 42°, ma poichè come già accennato dagli altri, l'umidità è assente, non ce ne accorgemmo fino a che non toccammo il bucato fatto in campeggio, completamente asciutto dopo poco più di un'ora! Quindi ci sono anche lati positivi Aprile è sorprendente, per i grandi sbalzi di clima, si può passare da zone nevose ad altre calde nel giro di poche ore, ma sempre tutto sopportabile. Terrò d'occhio i tuoi post, confido nella buona sorte per avere la disponibilità di tempo e venirvi a salutare all'imbarco, per me sarebbe cosa assai gradita p.s. Marco (Baimar) fino alla passata settimana era in campeggio a Dakhla andrea
Ciao,
In risposta al messaggio di nazario1 del 22/02/2016 alle 13:53:31
Ciao, mi sarei fatto sentire sicuramente anche perchè ho ancora la tua documentazione per la Turchia, cosa un po disdicevole; che partiamo da Livorno è praticamente sicuro sara mia cura avvisarti per tempo anche perchèarriverò con l'anticipo necessario per invitarvi a cena Ciao Nazario
seconda pagina per il Marocco ? non sia mail,!!!
www.dfaylia.com
), i tanti dispensari rurali che scarseggiano di medicine in particolare per bambini ed anziani,non dimenticando la sezione dei bambini abbandonati ubicata all'interno dell'ospedale di Agadir che necessita di vestiario x bambini.