Grazie per l'informazione mi informerò su quello che è piu opportuno portare orientandomi comunque su medicinali,
Bravo Pino! Informazione preziosissima. L'altra volta ho lasciato tutto alla presidente di un'associazione per la promozione sociale delle donne, e dato che nel prossimo viaggio è contemplata la sosta ad Agadir già ho l'indirizzo giusto dove portare vestiario e materiale scolastico. Sul lancio delle caramelle stendiamo un velo pietoso...
In risposta al messaggio di vaicolvento del 25/02/2016 alle 10:27:18
Bravo Pino! Informazione preziosissima. L'altra volta ho lasciato tutto alla presidente di un'associazione per la promozione sociale delle donne, e dato che nel prossimo viaggio è contemplata la sosta ad Agadir già ho l'indirizzogiusto dove portare vestiario e materiale scolastico. Sul lancio delle caramelle stendiamo un velo pietoso... La mente e'' come il paracadute: funziona solo se si apre
Mi dai un riferimento? magari per Mail grazie
In risposta al messaggio di nazario1 del 25/02/2016 alle 08:37:20
Grazie per l'informazione mi informerò su quello che è piu opportuno portare orientandomi comunque su medicinali, poco peso e molta resa se hai qualcosa di piu specifico mandami magari ulteriori indicazioni alla mia mail Ciao Nazario
Ok Nazario
In risposta al messaggio di vaicolvento del 25/02/2016 alle 10:27:18
Bravo Pino! Informazione preziosissima. L'altra volta ho lasciato tutto alla presidente di un'associazione per la promozione sociale delle donne, e dato che nel prossimo viaggio è contemplata la sosta ad Agadir già ho l'indirizzogiusto dove portare vestiario e materiale scolastico. Sul lancio delle caramelle stendiamo un velo pietoso... La mente e'' come il paracadute: funziona solo se si apre
http://www.tazzanine.org/
In risposta al messaggio di frantis del 25/02/2016 alle 15:58:27
ho letto tutto d'un fiato tutte le pagine di questo interessante thred e sento innanzitutto di rivolgere un grande grazie a tutti gli amici camperisti che vi hanno contribuito. mi accingo a salpare, in luglio certo ma nonvedo l'ora, da livorno alla volta di questo meraviglioso paese. da lunghi anni ho in animo di visitare il marocco e quest'anno finalmente la cosa si fa, con l'amico nazario tornato a fare il camperista. l'itinerario che ho messo giù è quello classico di una prima scoperta del paese. da tangeri andremo giù verso asilah, rabat, casablanca, safi, marrakech,essaouira, agadir, sidi ifni; di qui piegheremo verso l'interno e passando per tafraoute, taliouine, ait ben addou, ouarzazate, dadès, todra, erfoud, arriveremo a merzouga; poi a risalire gole del ziz, midelt, azrou, meknès, volubilis, fes, chefchaouen, tangeri. ho annotato raccomandazioni e consigli di tutti; soprattutto riguardo al caldo penso che: è vero che all'interno fa molto caldo, ma è secco e più sopportabile; eppoi la macchina ha il clima, eppoi più si va in alto più la temperatura migliora e infine le zone più calde coprono più o meno una settimana di viaggio, e penso che si può fare. piuttosto mi chiedo e vi chiedo quale tipo di olio mettere nella macchina proprio in previsione del caldo; il frigo continua a funzionare decentemente in quelle condizioni? reputo saggio utilizzarlo solo per le bevande, tante bevande e poco altro... infine a proposito delle toccanti riflessioni sui bambini: si può far loro del bene sempre, in marocco e ovunque, anche qui dall'italia; certo lì si ha la possibilità di toccare con mano certe realtà... un bambino può sorridere se qualcuno si prende davvero cura di lui, può bastare una caramella, un dolcino, una penna, un cappelluccio, un quaderno; l'importante per lui è sapere che qualcuno davvero vuole fargli un dono di cuore, il resto va da sè. grazie ancora a tutti per le bellissime foto; cercherò di fare anch'io la mia parte, come sempre, come ovunque. franco
Ciao Franco,
In risposta al messaggio di pinotto del 25/02/2016 alle 16:25:38
Ciao Franco, Welcome,Benvenue nel gruppo degli amanti del Marocco (i maroccofili!!!). Vista la vicinanza quando vuoi puoi contattarmi e potrò darti maggiori informazioni se necessario. A presto pino
ciao pinotto,
In risposta al messaggio di cucky48y del 25/02/2016 alle 18:17:27
Ciao FRANCO , ci eravamo già sentiti in altre circostanze su altri post , non so se ti ricordi . Mi fa piacere scoprire che sarai tu il compagno di viaggio di NAZARIO . Ho già dato qualche mio modesto consiglioa Nazario e con l'occasione , vi auguro un viaggio di scoperta fantastico anche se il periodo che avete scelto obbligatoriamente non è certamente dei migliori . Io solitamente , in condizioni ottimali scelgo il periodo primaverile ma quest'anno non è possibile . Se tutto filerà liscio e non ci saranno intoppi , partiremo alla fine di agosto e ci manterremo lungo l'oceano perlomeno fino alla metà di settembre , in seguito ci avventureremo all'interno alla scoperta di luoghi nuovi e per noi ancora tutti da scoprire ( strade permettendo ) . Tra il resto vorremmo vivere a settembre il grande moussem di IMILCHIL ( festa dei matrimoni berberi) . Per arrivare ad IMILCHIL bisogna però superare un colle a 2700 metri che sale dalle gorges del TODRA . Inoltre vorrei tentare di avventurarmi nella valle felice di Ait - Bouguemez , sempre che la strada sia percorribile . Vedremo la situazione in loco . Speriamo di poter realizzare il nutrito programma che mi sono impostato e fare delle belle foto . Un grande in bocca al lupo , Piero
Ciao,
In risposta al messaggio di nazario1 del 25/02/2016 alle 12:05:02
Mi dai un riferimento? magari per Mail grazie Ciao Naz.
Presumo che intendevi l'indicazione di Pinotto. Vedo che ti ha già risposto.
In risposta al messaggio di pinotto del 25/02/2016 alle 12:42:40
all'interno dell'ospedale di Agadir (dal lunedì al venerdì) nella sezione dei bambini abbandonati operava come volontaria un sigra italiana ,ma mi sfugge il nome. Il nome della associazione è Association d'aide aux enfants abondonnés d'agadir ed il sito dove puoi ed anche altri attingere informazioni è A disposizione per quello che posso contribuire pino
Grazie della precisazione, prendo nota. Ho già cominciato a raccogliere il materiale.
In risposta al messaggio di vaicolvento del 25/02/2016 alle 22:43:55
Presumo che intendevi l'indicazione di Pinotto. Vedo che ti ha già risposto. La mente e'' come il paracadute: funziona solo se si apre
si mi ha dato una buona base di partenza e ci sentiremo di nuovo a breve
per il materiale a cui ti riferisci nessun problema, è tuo. Poi il disdicevole sono io che non sono ancora riuscito a partecipare ad uno dei tuoi numerosi inviti.

In risposta al messaggio di robocop del 26/02/2016 alle 09:43:06
per il materiale a cui ti riferisci nessun problema, è tuo. Poi il disdicevole sono io che non sono ancora riuscito a partecipare ad uno dei tuoi numerosi inviti. Speriamo che nell'occasione ci sia possibile stare un pòinsieme ed approfondire qualcosa su quello che andrete a vivere p.s. oltre a materiale da lasciare alle organizzazioni, una raccomandazione per quanto concerne eventuali doni da lasciare strada facendo, la condizione di maggior necessità è per le bambine/ragazzine che vivono nelle zone più impervie o isolate, purtroppo sono quelle più sacrificate in tutto, specialmente nell'abbigliamento. Chi avesse abitini o indumenti femminili ( ovvio anche maschili) può fare tanto del bene. Grazie andrea
In risposta al messaggio di cucky48y del 26/02/2016 alle 10:31:32
Abiti di ogni genere , maglioni pesanti , pantaloni e anche scarpe . Mia moglie abitualmente confeziona già dei pacchi misti a seconda delle diverse età a possibili taglie . Se avete figli e/o nipotini che hannovestiti in disuso anche fuori moda , è tutto oro che cola . Anche giocattoli in disuso dei nipoti o figli e soprattutto materiale didattico e anche sanitario di primo intervento . Grazie a tutti , Piero
a dire il vero sono sicuramente ignorante riguardo a tipologie di materiali quantità e modalità di distribuzione,