CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Marocco in camper... nel paese color cioccolato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
16 20 476
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 26/02/2016 alle: 11:49:01

Hai una risposta Nazwink

@Pinotto

metodo perfetto, usato anche da noi in presenza di vivacissimi gruppettilaugh.

@Cucky

Piero, sempre precisissimo, ottime dritte, così sarà più facile la distribuzionewink

Ricordo a tutti che ogni dono, anche il più modesto, sarà sempre ben accetto e non serve esagerare.

andrea

22
pinotto
pinotto
05/09/2003 793
Inserito il 26/02/2016 alle: 11:59:56

No problem x incontrarci,ti ho inviato una mail x i contatti.
pino
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 26/02/2016 alle: 12:07:12

Nazario ,

non fatti prendere dall'ansia  ,  tutto questo non è obbligatorio  .   Se potete e volete  è una grande cosa  , in caso contrario  potete fare esperienza in questo primo viaggio e poi , in seguito , potrete affinare e organizzare meglio la cosa .   Non dimenticare che deve comunque rimanere una vacanza di scoperta  e certamente lo sarà .
In bocca al lupo ,
Piero
nazario1
nazario1
-
Inserito il 26/02/2016 alle: 12:55:19
In risposta al messaggio di cucky48y del 26/02/2016 alle 12:07:12

Nazario ,  non fatti prendere dall'ansia  ,  tutto questo non è obbligatorio  .   Se potete e volete  è una grande cosa  , in caso contrario  potete fare esperienza in questo primo viaggio e poi , in seguito
, potrete affinare e organizzare meglio la cosa .   Non dimenticare che deve comunque rimanere una vacanza di scoperta  e certamente lo sarà . In bocca al lupo , Piero
...

per me è normale adeguarmi e valutare positivamente le affermazioni di persone delle quali ho stima  e considerazione 
leggere quello che scrivete e fare finta di niente non è nei miei usi e nei miei costumi di conseguenza cerchero, di seguire 
le tue indicazioni e quelle di amici di lunga data , non seguo questo Thread solo per ricavarne indicazioni di luoghi da fotografare 
                Ciao e grazie di tutto
                           Nazario

Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 27/02/2016 alle: 12:05:09
grazie ancora a tutti gli amici per i contributi e gli interventi.
non mi capita di stare spesso qui su col per cui non sono tempestivo nel tenere viva la conversazione.
ringrazio piero per l'augurio che vada tutto per il meglio; in effetti a meno di imprevisti particolarissimi, dopo tanti anni siamo "rotti" a ogni eventualità, con preferenza ovviamente per quelle positive.
mi affascina molto sapere che piero sta preparando uno dei suoi "sontuosi" raid, dal quale ci riporterà una massa apprezzabilissima di input come al solito, per non dire del ricco apparato di immagini che ogni volta ci fanno sognare, grazie piero.
 la compagnia di nazario, oltre che già sperimentata felicemente in turchia, non mancherà di dare vivacità e guizzi di buonumore, e la cosa ovviamente è sempre più che positiva, soprattutto davanti a una buona bottiglia.

caro pinotto grazie moltissime anche a te; al piacere di incontrarci presto e di poter condividere una così lunga militanza
22
pinotto
pinotto
05/09/2003 793
Inserito il 27/02/2016 alle: 12:49:33
In risposta al messaggio di frantis del 27/02/2016 alle 12:05:09

grazie ancora a tutti gli amici per i contributi e gli interventi. non mi capita di stare spesso qui su col per cui non sono tempestivo nel tenere viva la conversazione. ringrazio piero per l'augurio che vada tutto per il
meglio; in effetti a meno di imprevisti particolarissimi, dopo tanti anni siamo rotti a ogni eventualità, con preferenza ovviamente per quelle positive. mi affascina molto sapere che piero sta preparando uno dei suoi sontuosi raid, dal quale ci riporterà una massa apprezzabilissima di input come al solito, per non dire del ricco apparato di immagini che ogni volta ci fanno sognare, grazie piero.  la compagnia di nazario, oltre che già sperimentata felicemente in turchia, non mancherà di dare vivacità e guizzi di buonumore, e la cosa ovviamente è sempre più che positiva, soprattutto davanti a una buona bottiglia. caro pinotto grazie moltissime anche a te; al piacere di incontrarci presto e di poter condividere una così lunga militanza
...

yesyesyes
a presto......
pino
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2422
Inserito il 28/02/2016 alle: 10:45:39

ciao a tutti
ricambio @cucky48
saluti a @iustonfree e @robocop ( non conosco di persona BAIMAR ma da quanto letto gli scorsi anni non mi sembra
                                                   tipo da campeggio a Dahkla smiley..spero non ci siano problemi di sicurezza al sud).

ottima scelta la nave Nazario ,viaggio un po noioso ma riposanteyes...poi da quanto ho capito siete in compagnia di Frantis
Mi permetto di segnalarvi alcuni dettagli e postarvi le nostre esperienze:
Ramadan 2016,  dal 6 giugno al 6 luglio , se concomitante con il tuo viaggio sappi che durante il giorno troverai
qualsiasi articolo di genere alimentare necessario da comprare ma difficilmente servizi ristorazione aperti durante
il giorno sopratutto nelle citta ' piu' piccole e villaggi .Solitamente riprendono a servire pasti dal tramonto con una
specie di colazione tradizionale a base di pane arabo,zuppe,frutta secca, dolci, un pasto vero e proprio viene consumato piu'
tardi e nella notte. L'ultimo giorno del digiuno c'e' grande festa con probabili chiusure di banche ed uffici vari  .

parcheggiati x la notte a plage blanche ( 30 km circa da Guelmine sul mare ) tra una tenda di nomadi piazzata sulle dune
ed una guarnigione militare ci e' stata offerta questa " colazione " ,pasto di apertura della giornata di Ramadan al tramonto,
prima dalla famiglia tendata nomade fotografata, (le figlie hanno fotografato noi con i cellularisurpriselaugh....fantasticolaughimmaginate
il nostro stupore) e poi dai militari con questo vassoio di zuppa di ceci, focaccia,fichi d'india sbucciati e datteri portatoci al camper !
grande ospitalita' !!!!

per tornare al dibattito sui regali delle ultime pagine ,come detto da ROBOCOP qualsiasi cosa e' gradita,
anche un pallone usato ha dato felicita' al bambino nomade conosciuto la sera precedente.
Gli intellettuali Marocchini pensano non sia il caso di regalare a destra e manca in quanto non e' educativo
abituare i bambini ad elemosinare doni ma a guadagnarsi le cose  ....booh ,forse e' meglio rivolgersi alle
organizzazioni donando loro del materiale?  Il discorso diventa lungo , tortuoso e molto personale.smiley

Nazario ,ti posto un po di burocrazia
il foglio da compilare x ogni persona  che viene dato a bordo per fare dogana ,noi l'abbiamo fatta in nave ,Sete-Tangeri.
Appena i poliziotti Marocchini hanno aperto l'ufficio preposto sulla nave stessa ero gia' in coda se non ricordo male al
30°posto e ci e' voluto un bel po' per passare.... dopo di che e' diventato il finimondo,bisticci e urla in arabo, i doganieri
dovevano vistare credo 1800 passaporti ,la nave era a pieno carico. ANTICIPA i tempi ! Qualche info sicura in piu credo
te la possa dare ROBOCOP

foglio d'ammissione temporanea del veicolo (3 copie)
1 la tengono subito mi pare allo sbarco
le altre 2 da tenere gelosamente fino all'uscita ,senza quelle e' un problema riimbarcarsi con il mezzo,
te ne lascieranno una da esibire eventualmente in un prossimo viaggio,io l'ho tenuta.

controlli al porto di Tangeri med

se andrete a sud di Tan Tan e' necessario stamparsi parecchie copie di questo foglio di viaggio che viene richiesto
ove ci sono posti di controllo, lo si consegna ai militari e via... senza perdere troppo tempo smiley, non e' un modulo
ufficiale ma utile, il mio x un eccesso di zelo me lo sono fatto scrivere anche in arabo da una vicina di casa Marocchina
ma non e' necessario

controllo a sud di Tan Tan

mi auguro che il tutto possa esservi utile
saluti

max59

Modificato da Max 59 il 29/02/2016 alle 21:45:06
nazario1
nazario1
-
Inserito il 28/02/2016 alle: 11:35:24
In risposta al messaggio di Max 59 del 28/02/2016 alle 10:45:39

ciao a tutti ricambio @cucky48 saluti a @iustonfree e @robocop ( non conosco di persona BAIMAR ma da quanto letto gli scorsi anni non mi sembra                                                   
tipo da campeggio a Dahkla ..spero non ci siano problemi di sicurezza al sud). ottima scelta la nave Nazario ,viaggio un po noioso ma riposante...poi da quanto ho capito siete in compagnia di Frantis Mi permetto di segnalarvi alcuni dettagli e postarvi le nostre esperienze: Ramadan 2016,  dal 6 giugno al 6 luglio , se concomitante con il tuo viaggio sappi che durante il giorno troverai qualsiasi articolo di genere alimentare necessario da comprare ma difficilmente servizi ristorazione aperti durante il giorno sopratutto nelle citta ' piu' piccole e villaggi .Solitamente riprendono a servire pasti dal tramonto con una specie di colazione tradizionale a base di pane arabo,zuppe,frutta secca, dolci, un pasto vero e proprio viene consumato piu' tardi e nella notte. L'ultimo giorno del digiuno c'e' grande festa con probabili chiusure di banche ed uffici vari  . parcheggiati x la notte a plage blanche ( 30 km circa da Guelmine sul mare ) tra una tenda di nomadi piazzata sulle dune ed una guarnigione militare ci e' stata offerta questa colazione ,pasto di apertura della giornata di Ramadan al tramonto, prima dalla famiglia tendata nomade fotografata, (le figlie hanno fotografato noi con i cellulari....fantasticoimmaginate il nostro stupore) e poi dai militari con questo vassoio di zuppa di ceci, focaccia,fichi d'india sbucciati e datteri portatoci al camper ! grande ospitalita' !!!! per tornare al dibattito sui regali delle ultime pagine ,come detto da ROBOCOP qualsiasi cosa e' gradita, anche un pallone usato ha dato felicita' al bambino nomade conosciuto la sera precedente. Gli intellettuali Marocchini pensano non sia il caso di regalare a destra e manca in quanto non e' educativo abituare i bambini ad elemosinare doni ma a guadagnarsi le cose  ....booh ,forse e' meglio rivolgersi alle organizzazioni donando loro del materiale?  Il discorso diventa lungo , tortuoso e molto personale. Nazario ,ti posto un po di burocrazia il foglio da compilare x ogni persona  che viene dato a bordo per fare dogana ,noi l'abbiamo fatta in nave ,Sete-Tangeri. Appena i poliziotti Marocchini hanno aperto l'ufficio preposto sulla nave stessa ero gia' in coda se non ricordo male al 30°posto e ci e' voluto un bel po' per passare.... dopo di che e' diventato il finimondo,bisticci e urla in arabo, i doganieri dovevano vistare credo 1800 passaporti ,la nave era a pieno carico. ANTICIPA i tempi ! Qualche info sicura in piu credo te la possa dare ROBOCOP foglio d'ammissione temporanea del veicolo (3 copie) 1 la tengono subito mi pare allo sbarco le altre 2 da tenere gelosamente fino all'uscita ,senza quelle e' un problema riimbarcarsi con il mezzo, te ne lascieranno una da esibire eventualmente in un prossimo viaggio,io l'ho tenuta.   controlli al porto di Tangeri med se andrete a sud di Tan Tan e' necessario stamparsi parecchie copie di questo foglio di viaggio che viene richiesto ove ci sono posti di controllo, lo si consegna ai militari e via... senza perdere troppo tempo , non e' un modulo ufficiale ma utile, il mio x un eccesso di zelo me lo sono fatto scrivere anche in arabo da una vicina di casa Marocchina ma non e' necessario controllo a sud di Tan Tan mi auguro che il tutto possa esservi utile saluti   max59
...

Grazie per le info, partiamo qualche giorno dopo la fine del Ramadan non per calcolo ma per necessità del mio socio
Randonneur, mi piacerebbe se non chiedo troppo ricevere una copia per mail dei moduli che hai messo nel post 
perchè non sono proprio leggibilissimi, noi ci siamo gia stampati una fiche personnelle ma credo sicuramente che ci
verrebbe utile anche il resto, riguardo ai bambini non terrei in grande considerazione l'opinione degli intellettuali
anche perchè oltre a quelli indigeni non ho grande considerazione anche per i nostri,ma qui non vorrei approfondire
buona anche l'idea di tradurre oltre al Francese anche in Marocchino ho un po di clienti che mi agevoleranno volentieri.
                        Ciao 
                          Nazario

Tutti gli uomini nascono uguali ma solo i migliori diventano camperisti
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2422
Inserito il 28/02/2016 alle: 12:21:37
In risposta al messaggio di nazario1 del 28/02/2016 alle 11:35:24

Grazie per le info, partiamo qualche giorno dopo la fine del Ramadan non per calcolo ma per necessità del mio socio Randonneur, mi piacerebbe se non chiedo troppo ricevere una copia per mail dei moduli che hai messo nel
post  perchè non sono proprio leggibilissimi, noi ci siamo gia stampati una fiche personnelle ma credo sicuramente che ci verrebbe utile anche il resto, riguardo ai bambini non terrei in grande considerazione l'opinione degli intellettuali anche perchè oltre a quelli indigeni non ho grande considerazione anche per i nostri,ma qui non vorrei approfondire buona anche l'idea di tradurre oltre al Francese anche in Marocchino ho un po di clienti che mi agevoleranno volentieri.                         Ciao                            Nazario   Tutti gli uomini nascono ugualima solo i migliori diventanocamperisti
...

ciao Nazario
hai posta

saluti
max59
nazario1
nazario1
-
Inserito il 28/02/2016 alle: 12:28:44
In risposta al messaggio di Max 59 del 28/02/2016 alle 12:21:37

ciao Nazario hai posta saluti max59

già fatto 
  Ciao 
 Naz
Tutti gli uomini nascono uguali ma solo i migliori diventano camperisti
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 29/02/2016 alle: 11:30:51
grande Max, hai detto molto, niente da aggiungerelaughlaugh

Mi riservo alcuni ragguagli sui percorsi che intenderanno fare i nostri amici, magari se riusciamo a fare una mezza giornata insieme prima dell'imbarcowink

andrea

nazario1
nazario1
-
Inserito il 29/02/2016 alle: 13:31:46
In risposta al messaggio di robocop del 29/02/2016 alle 11:30:51

grande Max, hai detto molto, niente da aggiungere Mi riservo alcuni ragguagli sui percorsi che intenderanno fare i nostri amici, magari se riusciamo a fare una mezza giornata insieme prima dell'imbarco andrea

dopo diuturne e ben ponderate considerazioni valutammo di partire all'alba e usufruire della tua 
abituale disponibilità, il vapore parte alle 23,30 perciò avremo tutto il tempo occorrente 
per le necessità culturali e culinarie 
                                 smiley Ciao Nazsmiley
Tutti gli uomini nascono uguali ma solo i migliori diventano camperisti ( exceptio probat regulam in casibus non exceptis )
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 29/02/2016 alle: 15:33:19
In risposta al messaggio di nazario1 del 29/02/2016 alle 13:31:46

dopo diuturne e ben ponderate considerazioni valutammo di partire all'alba e usufruire della tua  abituale disponibilità, il vapore parte alle 23,30 perciò avremo tutto il tempo occorrente  per le necessità culturali
e culinarie                                    Ciao Naz Tutti gli uomini nascono ugualima solo i migliori diventanocamperisti ( exceptio probat regulam in casibus non exceptis )
...

laughyes

non mancherò di comunicarti eventuali impedimenti, che naturalmente cercherò di tenere alla larga con autoritàwink

andrea

18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 29/02/2016 alle: 15:40:43
scusandomi con Justonfree per l'uso forse troppo personale del topic, cerco di dare un contributo fotografico

distribuzione di materiale didattico e qualche giocattolo davanti ad una scuola (l'unica) in fondo alla valle di Ait Mansour. I bambini hanno un insegnante a mezzo tempo, poichè in mancanza di docenti, a gg alterni frequenta una scuola in altro paese. I bambini comunque stazionano nel piazzalino di fronte al modesto edificio in quanto non hanno altri luoghi da frequentare.

le femmine sono sempre sobbarcate di impegni, specialmente l'assistenza ai fratelli/sorelle minori.

andrea

Modificato da robocop il 29/02/2016 alle 15:42:09
14
iustonfree
iustonfree
23/11/2011 189
Inserito il 29/02/2016 alle: 17:11:49
In risposta al messaggio di robocop del 29/02/2016 alle 15:40:43

scusandomi con Justonfree per l'uso forse troppo personale del topic, cerco di dare un contributo fotografico distribuzione di materiale didattico e qualche giocattolo davanti ad una scuola (l'unica) in fondo alla valle
di Ait Mansour. I bambini hanno un insegnante a mezzo tempo, poichè in mancanza di docenti, a gg alterni frequenta una scuola in altro paese. I bambini comunque stazionano nel piazzalino di fronte al modesto edificio in quanto non hanno altri luoghi da frequentare. le femmine sono sempre sobbarcate di impegni, specialmente l'assistenza ai fratelli/sorelle minori. andrea
...

Ciao Andrea,
il topic è di tutti, io l'ho solo aperto, anzi dico di più, la tua partecipazione è graditissima.
Saluto tutti.
Felice

13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2422
Inserito il 29/02/2016 alle: 21:50:27
In risposta al messaggio di robocop del 29/02/2016 alle 11:30:51

grande Max, hai detto molto, niente da aggiungere Mi riservo alcuni ragguagli sui percorsi che intenderanno fare i nostri amici, magari se riusciamo a fare una mezza giornata insieme prima dell'imbarco andrea

ciao Andrea
mi metti in imbarazzo blushho solo postato quanto mi e' sembrato giusto.....

natura artefatta , comunque affascinante,  Tafraoute " le rocce dipinte"

saluti a tutti
max59
nazario1
nazario1
-
Inserito il 02/03/2016 alle: 19:06:55
oggi ero dal mio installatore per un preventivo, mi ha detto che se vado in Marocco con la parabola che ho non vedo
​una fava e che ci vuole una parabola da 85cm o giù di li  voi maroccofili, abituee di quelle latitudini mi confermate ?
non vorrei che abbia intenzione di turlupinarmi
​                                             Bye Naz.
Tutti gli uomini nascono uguali ma solo i migliori diventano camperisti ( exceptio probat regulam in casibus non exceptis )
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 02/03/2016 alle: 19:14:16
In risposta al messaggio di nazario1 del 02/03/2016 alle 19:06:55

oggi ero dal mio installatore per un preventivo, mi ha detto che se vado in Marocco con la parabola che ho non vedo ​una fava e che ci vuole una parabola da 85cm o giù di li  voi maroccofili, abituee di quelle latitudini
mi confermate ? non vorrei che abbia intenzione di turlupinarmi ​                                             Bye Naz. Tutti gli uomini nascono ugualima solo i migliori diventanocamperisti ( exceptio probat regulam in casibus non exceptis )
...

Nazario ,

anche con la parabola da 85 , a sud di Casablanca non vedrai nulla se non ruoti l' LNB di  19° in senso orario .   Se non hai la scaletta per salire sul tetto , attrezzati con una scaletta telescopica come ho fatto io .
Ciao ,
Piero
nazario1
nazario1
-
Inserito il 02/03/2016 alle: 19:24:19
In risposta al messaggio di cucky48y del 02/03/2016 alle 19:14:16

Nazario , anche con la parabola da 85 , a sud di Casablanca non vedrai nulla se non ruoti l' LNB di  19° in senso orario .   Se non hai la scaletta per salire sul tetto , attrezzati con una scaletta telescopica come ho fatto io . Ciao , Piero

per mettere l'antenna da 85 devo spostare anche il pannello e comprare una scaletta telescopica mi sa
​che preferirò fare senza le amenità televisive alle quali siamo abituati, magari mi collegherò a camperonline sperando in una lieta novella
​mi fermo qui perché non siamo su extra e non vorrei andare troppo "out of the topic "
                                      Ciao
                                               Nazario
​                              
22
pinotto
pinotto
05/09/2003 793
Inserito il 03/03/2016 alle: 10:23:50
Immagini di Ait Mansour (febbraio 2014)

Frantoio di altri tempi ,per la sopravvivenza-accesso con guida ma per fare foto ti chiedono Argent,argent,argent x singola foto
Munirsi di scarpe vecchie o copriscarpe da piscina  perché l'ambiente è sporco di olio ma olio nero sembrerebbe diesel

le foto dell'interno non sono riuscito a realizzarle perché era un ambiente senza luce e tutto nero 

pino

Modificato da pinotto il 03/03/2016 alle 10:26:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link