Hai una risposta Naz

.
No problem x incontrarci,ti ho inviato una mail x i contatti.
In risposta al messaggio di cucky48y del 26/02/2016 alle 12:07:12
Nazario , non fatti prendere dall'ansia , tutto questo non è obbligatorio . Se potete e volete è una grande cosa , in caso contrario potete fare esperienza in questo primo viaggio e poi , in seguito, potrete affinare e organizzare meglio la cosa . Non dimenticare che deve comunque rimanere una vacanza di scoperta e certamente lo sarà . In bocca al lupo , Piero
per me è normale adeguarmi e valutare positivamente le affermazioni di persone delle quali ho stima e considerazione
In risposta al messaggio di frantis del 27/02/2016 alle 12:05:09
grazie ancora a tutti gli amici per i contributi e gli interventi. non mi capita di stare spesso qui su col per cui non sono tempestivo nel tenere viva la conversazione. ringrazio piero per l'augurio che vada tutto per ilmeglio; in effetti a meno di imprevisti particolarissimi, dopo tanti anni siamo rotti a ogni eventualità, con preferenza ovviamente per quelle positive. mi affascina molto sapere che piero sta preparando uno dei suoi sontuosi raid, dal quale ci riporterà una massa apprezzabilissima di input come al solito, per non dire del ricco apparato di immagini che ogni volta ci fanno sognare, grazie piero. la compagnia di nazario, oltre che già sperimentata felicemente in turchia, non mancherà di dare vivacità e guizzi di buonumore, e la cosa ovviamente è sempre più che positiva, soprattutto davanti a una buona bottiglia. caro pinotto grazie moltissime anche a te; al piacere di incontrarci presto e di poter condividere una così lunga militanza
..spero non ci siano problemi di sicurezza al sud).
....fantastico
immaginate

, non e' un modulo

In risposta al messaggio di Max 59 del 28/02/2016 alle 10:45:39
ciao a tutti ricambio @cucky48 saluti a @iustonfree e @robocop ( non conosco di persona BAIMAR ma da quanto letto gli scorsi anni non mi sembratipo da campeggio a Dahkla ..spero non ci siano problemi di sicurezza al sud). ottima scelta la nave Nazario ,viaggio un po noioso ma riposante...poi da quanto ho capito siete in compagnia di Frantis Mi permetto di segnalarvi alcuni dettagli e postarvi le nostre esperienze: Ramadan 2016, dal 6 giugno al 6 luglio , se concomitante con il tuo viaggio sappi che durante il giorno troverai qualsiasi articolo di genere alimentare necessario da comprare ma difficilmente servizi ristorazione aperti durante il giorno sopratutto nelle citta ' piu' piccole e villaggi .Solitamente riprendono a servire pasti dal tramonto con una specie di colazione tradizionale a base di pane arabo,zuppe,frutta secca, dolci, un pasto vero e proprio viene consumato piu' tardi e nella notte. L'ultimo giorno del digiuno c'e' grande festa con probabili chiusure di banche ed uffici vari . parcheggiati x la notte a plage blanche ( 30 km circa da Guelmine sul mare ) tra una tenda di nomadi piazzata sulle dune ed una guarnigione militare ci e' stata offerta questa colazione ,pasto di apertura della giornata di Ramadan al tramonto, prima dalla famiglia tendata nomade fotografata, (le figlie hanno fotografato noi con i cellulari....fantasticoimmaginate il nostro stupore) e poi dai militari con questo vassoio di zuppa di ceci, focaccia,fichi d'india sbucciati e datteri portatoci al camper ! grande ospitalita' !!!! per tornare al dibattito sui regali delle ultime pagine ,come detto da ROBOCOP qualsiasi cosa e' gradita, anche un pallone usato ha dato felicita' al bambino nomade conosciuto la sera precedente. Gli intellettuali Marocchini pensano non sia il caso di regalare a destra e manca in quanto non e' educativo abituare i bambini ad elemosinare doni ma a guadagnarsi le cose ....booh ,forse e' meglio rivolgersi alle organizzazioni donando loro del materiale? Il discorso diventa lungo , tortuoso e molto personale. Nazario ,ti posto un po di burocrazia il foglio da compilare x ogni persona che viene dato a bordo per fare dogana ,noi l'abbiamo fatta in nave ,Sete-Tangeri. Appena i poliziotti Marocchini hanno aperto l'ufficio preposto sulla nave stessa ero gia' in coda se non ricordo male al 30°posto e ci e' voluto un bel po' per passare.... dopo di che e' diventato il finimondo,bisticci e urla in arabo, i doganieri dovevano vistare credo 1800 passaporti ,la nave era a pieno carico. ANTICIPA i tempi ! Qualche info sicura in piu credo te la possa dare ROBOCOP foglio d'ammissione temporanea del veicolo (3 copie) 1 la tengono subito mi pare allo sbarco le altre 2 da tenere gelosamente fino all'uscita ,senza quelle e' un problema riimbarcarsi con il mezzo, te ne lascieranno una da esibire eventualmente in un prossimo viaggio,io l'ho tenuta. controlli al porto di Tangeri med se andrete a sud di Tan Tan e' necessario stamparsi parecchie copie di questo foglio di viaggio che viene richiesto ove ci sono posti di controllo, lo si consegna ai militari e via... senza perdere troppo tempo , non e' un modulo ufficiale ma utile, il mio x un eccesso di zelo me lo sono fatto scrivere anche in arabo da una vicina di casa Marocchina ma non e' necessario controllo a sud di Tan Tan mi auguro che il tutto possa esservi utile saluti max59
Grazie per le info, partiamo qualche giorno dopo la fine del Ramadan non per calcolo ma per necessità del mio socio
In risposta al messaggio di nazario1 del 28/02/2016 alle 11:35:24
Grazie per le info, partiamo qualche giorno dopo la fine del Ramadan non per calcolo ma per necessità del mio socio Randonneur, mi piacerebbe se non chiedo troppo ricevere una copia per mail dei moduli che hai messo nelpost perchè non sono proprio leggibilissimi, noi ci siamo gia stampati una fiche personnelle ma credo sicuramente che ci verrebbe utile anche il resto, riguardo ai bambini non terrei in grande considerazione l'opinione degli intellettuali anche perchè oltre a quelli indigeni non ho grande considerazione anche per i nostri,ma qui non vorrei approfondire buona anche l'idea di tradurre oltre al Francese anche in Marocchino ho un po di clienti che mi agevoleranno volentieri. Ciao Nazario Tutti gli uomini nascono ugualima solo i migliori diventanocamperisti
ciao Nazario
In risposta al messaggio di Max 59 del 28/02/2016 alle 12:21:37
ciao Nazario hai posta saluti max59
già fatto

In risposta al messaggio di robocop del 29/02/2016 alle 11:30:51
grande Max, hai detto molto, niente da aggiungere Mi riservo alcuni ragguagli sui percorsi che intenderanno fare i nostri amici, magari se riusciamo a fare una mezza giornata insieme prima dell'imbarco andrea
dopo diuturne e ben ponderate considerazioni valutammo di partire all'alba e usufruire della tua
Ciao Naz
In risposta al messaggio di nazario1 del 29/02/2016 alle 13:31:46
dopo diuturne e ben ponderate considerazioni valutammo di partire all'alba e usufruire della tua abituale disponibilità, il vapore parte alle 23,30 perciò avremo tutto il tempo occorrente per le necessità culturalie culinarie Ciao Naz Tutti gli uomini nascono ugualima solo i migliori diventanocamperisti ( exceptio probat regulam in casibus non exceptis )

In risposta al messaggio di robocop del 29/02/2016 alle 15:40:43
scusandomi con Justonfree per l'uso forse troppo personale del topic, cerco di dare un contributo fotografico distribuzione di materiale didattico e qualche giocattolo davanti ad una scuola (l'unica) in fondo alla valledi Ait Mansour. I bambini hanno un insegnante a mezzo tempo, poichè in mancanza di docenti, a gg alterni frequenta una scuola in altro paese. I bambini comunque stazionano nel piazzalino di fronte al modesto edificio in quanto non hanno altri luoghi da frequentare. le femmine sono sempre sobbarcate di impegni, specialmente l'assistenza ai fratelli/sorelle minori. andrea
Ciao Andrea,
In risposta al messaggio di robocop del 29/02/2016 alle 11:30:51
grande Max, hai detto molto, niente da aggiungere Mi riservo alcuni ragguagli sui percorsi che intenderanno fare i nostri amici, magari se riusciamo a fare una mezza giornata insieme prima dell'imbarco andrea
ciao Andrea
ho solo postato quanto mi e' sembrato giusto.....
In risposta al messaggio di nazario1 del 02/03/2016 alle 19:06:55
oggi ero dal mio installatore per un preventivo, mi ha detto che se vado in Marocco con la parabola che ho non vedo una fava e che ci vuole una parabola da 85cm o giù di li voi maroccofili, abituee di quelle latitudinimi confermate ? non vorrei che abbia intenzione di turlupinarmi Bye Naz. Tutti gli uomini nascono ugualima solo i migliori diventanocamperisti ( exceptio probat regulam in casibus non exceptis )
Nazario ,
In risposta al messaggio di cucky48y del 02/03/2016 alle 19:14:16
Nazario , anche con la parabola da 85 , a sud di Casablanca non vedrai nulla se non ruoti l' LNB di 19° in senso orario . Se non hai la scaletta per salire sul tetto , attrezzati con una scaletta telescopica come ho fatto io . Ciao , Piero
per mettere l'antenna da 85 devo spostare anche il pannello e comprare una scaletta telescopica mi sa