ci sono stato nel 2015 ho soatato tranquillamente sotto le mura, consiglio di essere a Taurodant la domenica, c'è un mercato bellissimo, purtroppo ho perso tutte le foto del nostro viaggio (tre mesi) che avevo sul' hd per rottura, mi hanno chiesto 1000 euro per recuperarle, al momento non posso permettermelo
In risposta al messaggio di coopincamper del 28/01/2017 alle 20:33:13
ci sono stato nel 2015 ho soatato tranquillamente sotto le mura, consiglio di essere a Taurodant la domenica, c'è un mercato bellissimo, purtroppo ho perso tutte le foto del nostro viaggio (tre mesi) che avevo sul' hd per rottura, mi hanno chiesto 1000 euro per recuperarle, al momento non posso permettermelo
ciao a tutti

.jpg)
.jpg)
In risposta al messaggio di Max 59 del 29/01/2017 alle 10:09:44
ciao a tutti coopincamper , con 1000 euro x recupero foto , ti escono quasi le spese x ritornarci e rifarle Taroudant a fine aprile 2016 non e' lo stesso viale postato sopra con i vr in sosta , ma credo perpendicolare ,in quel giorno non ho visto camper ma non significa nulla ,la stagione invernale era finita da un pezzo dal lato nord delle mura ci sono ampi spazi , credo la sosta in qualche angolo sia tollerata saluti max59
hai ragione ma dovrei ritornare in mezza Europa, Russia, Samarcanda, Turchia ecc. ecc. ormai sono troppo vecchio, riguardo alle foto la seconda è l'ingresso a Taroudant e proprio di fronte c'è la srada che porta al mercato domenicale, però avevo sostato sotto le mura da un'altra parte
In risposta al messaggio di xavier647 del 29/01/2017 alle 22:07:17
Io sono in Marocco già da un mese nel campeggio Atlantica Parc di Imi Ouaddar ( Aghroud), circa 25 Km a nord di Agadir, il campeggio gemello dell'Atlantica di Imourane che si trova a metà strada fra qui ed Agadir, doveanche il campeggio cittadino è pieno. Confermo che in questa zona i campeggi sono tutti praticamente al completo, c'è stato il ritorno in massa dei francesi e ci sono anche molti tedeschi e italiani; molti amici italiani, pescatori incalliti e che non hanno problemi con il vento continuo, sono andati fino a Dakla, circa un migliaio di Km ancora più a sud, dove è ancora possibile fare campeggio libero. Rispondo anche a chi è interessato ai dipinti sul camper, nei campeggi c'è sempre qualche pittore che si propone, io li avevo fatti fare sui miei tre precedenti camper (vengo in Marocco dal 2001). In questo campeggio c'è fisso Rachid Nabil che io avevo conosciuto come Rachid Tiuoa, berbero e che da allora è cresciuto di almeno 40 Kg; quello che a mio parere è, o era (non lo vedo più), il migliore è un certo Abdel Elfannid del quale sono esposti alcuni quadri anche qui nel ristorante del campeggio. Ultima cosa, riguardo un argomento che ogni tanto affiora: anche quest'anno, come sempre, non ho la minima sensazione di insicurezza, naturalmente usando sempre un minimo di buon senso. Io non mi fermerei mai da solo in posti isolati da nessuna parte; nei primi anni in Marocco ho girato molto e ogni volta che dovevo fermarmi in qualche paesino sperduto non facevo altro che chiedere alla Gendarmerie (c'è dappertutto) dove potevo stare tranquillo. Mi hanno sempre fatto sostare di fronte alla caserma, magari passando poi del tempo assieme bevendo tè e mangiando pasticcini. Un saluto a tutti. Saverio
Saverio GRAZIE per l'intervento live dal Marocco, sono totalmente d'accordo con quanto hai scritto.
In risposta al messaggio di xavier647 del 29/01/2017 alle 22:07:17
Io sono in Marocco già da un mese nel campeggio Atlantica Parc di Imi Ouaddar ( Aghroud), circa 25 Km a nord di Agadir, il campeggio gemello dell'Atlantica di Imourane che si trova a metà strada fra qui ed Agadir, doveanche il campeggio cittadino è pieno. Confermo che in questa zona i campeggi sono tutti praticamente al completo, c'è stato il ritorno in massa dei francesi e ci sono anche molti tedeschi e italiani; molti amici italiani, pescatori incalliti e che non hanno problemi con il vento continuo, sono andati fino a Dakla, circa un migliaio di Km ancora più a sud, dove è ancora possibile fare campeggio libero. Rispondo anche a chi è interessato ai dipinti sul camper, nei campeggi c'è sempre qualche pittore che si propone, io li avevo fatti fare sui miei tre precedenti camper (vengo in Marocco dal 2001). In questo campeggio c'è fisso Rachid Nabil che io avevo conosciuto come Rachid Tiuoa, berbero e che da allora è cresciuto di almeno 40 Kg; quello che a mio parere è, o era (non lo vedo più), il migliore è un certo Abdel Elfannid del quale sono esposti alcuni quadri anche qui nel ristorante del campeggio. Ultima cosa, riguardo un argomento che ogni tanto affiora: anche quest'anno, come sempre, non ho la minima sensazione di insicurezza, naturalmente usando sempre un minimo di buon senso. Io non mi fermerei mai da solo in posti isolati da nessuna parte; nei primi anni in Marocco ho girato molto e ogni volta che dovevo fermarmi in qualche paesino sperduto non facevo altro che chiedere alla Gendarmerie (c'è dappertutto) dove potevo stare tranquillo. Mi hanno sempre fatto sostare di fronte alla caserma, magari passando poi del tempo assieme bevendo tè e mangiando pasticcini. Un saluto a tutti. Saverio
Grazie per la testimonianza live che vale sicuramente di più di altre considerazioni
No purtroppo sono in Italia
. Le mie ferie e quindi le mie vacanze lunghe sono come sempre concentrate in piena estate. Il parcheggio a cui mi riferivo è proprio antistante l'hotel Salam è riservato agli ospiti ma con 20 diram abbiamo sostato con controllo anche notturno. Chissà se è cambiato qualcosa. In risposta al messaggio di marcossino del 30/01/2017 alle 14:17:55
No purtroppo sono in Italia . Le mie ferie e quindi le mie vacanze lunghe sono come sempre concentrate in piena estate. Il parcheggio a cui mi riferivo è proprio antistante l'hotel Salam è riservato agli ospiti ma con20 diram abbiamo sostato con controllo anche notturno. Chissà se è cambiato qualcosa. Noi stiamo pianificando il ritorno per questa estate. Sarà l'ultima con prole al seguito! Sicurezza in Marocco? Il massimo!
Ciao Stefano,
In risposta al messaggio di iustonfree del 09/02/2017 alle 11:41:31
Ciao Nazario, sono d'accordo con te, bisogna dare fiducia a quei popoli che cercano il dialogo. Vedrai che il Vostro viaggio futuro in Marocco sarà una vera piacevole sorpresa. A proposito di libertà di religione sulsito Ambasciata del Regno del Marocco Italia c'è un articolo che parla proprio di questo Dialogo interreligioso in Marocco - Mohammedia 9 gennaio 2017. Questo è il link Felice
non ho nessun dubbio e poi mi piace pensare alla data della partenza senza limiti di permanenza :=)))
In risposta al messaggio di paraca44 del 31/01/2017 alle 18:30:39
Ciao ragazzi ! anch'io ero un grande frequentatore del Marocco, roba di ormai 17 anni fa, l'avevamo visitato in lungo e in largo e con lunghe permanenze ....poi ci eravamo innamorati della Turchia, ma adesso ormai sono dueanni che, per ovvie ragioni, non la frequentiamo più è ci dispiace molto. Pertanto vorremmo ritornare in Marocco Fatta questa premessa volevo da voi qualche aggiornamento, o consiglio, tipo : traghetto Italia Tangeri, conviene ? Prima non c'era! ! assicurazione scooter,(compagnia valida ed economica) connessioni internet, ecc ecc qualsiasi altro aggiornamento e ben accettato. A leggevo che qualcuno sconsigliava la sosta libera al di fuori di campeggi o aree attrezzate.... aspetto vostri aggiornamenti e consigli . Dimenticavo prevediamo di partire tra uno o due mesi saluti a tutti Erminio
Qualche informazione aggiornata ad oggi (anche se ho dovuto rientrare in aereo da solo (poi spiego il perchè da solo) per gravi motivi famigliari.