quote:Risposta al messaggio di gordo 57 inserito in data 26/01/2015 10:47:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> VALTER, i ricordi ci sono sempre , anche quelli meno positivi : le strade . Francamente , a quelle condizioni di viabilità non lo rifarei più , specie in UZBEKISTAN nell'attraversamento dei due deserti , ci sono degli sterrati "ondulèe" da incubo che , me li sogno ancora oggi . Se superavi i 30-35 km./H , rischiavi di ritrovarti gli arredi sospesi , al centro del mezzo . Al ritorno , ho passato due giorni a stringere viti. Comunque , è stato un viaggio epico indimenticabile in tutti i sensi. Ciao
quote:Risposta al messaggio di ful5 inserito in data 26/01/2015 22:07:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> FULVIO , non ho mai portato le bici anche se in molti casi sarebbero servite . In garage non c'è posto con tutta le merce stipata che mi ritrovo sempre ; un po' sono scorte di cibo per la nostra permanenza ma , soprattutto cibi , capi di vestiario , giochi per bimbi e materiale didattico da dare in dono. Esempio : scatolame = tonno ,carne ,ragù , verdure ,etc... ; cioccolata , pasta , riso , biscotti , olio , vino , cibi liofilizzati in busta , etc... Quaderni , block note , biro , pennarelli , etc... Giochini dei miei figli e nipotini, che non usano più . Scarpe , soprattutto per bimbi e capi di vestiario miei , di mia moglie e dei miei figli che per noi sono fuori moda ma , per loro sono comunque una manna , specie i maglioni pesanti per i villaggi dell'interno in quota . Con le mance è meglio non eccedere , anche se loro chiedono spudoratamente ,anche i bambini in alcuni casi chiedono compensi in denaro anche per farsi fotografare ma , le autorità non lo permettono . Il RE lo proibisce tassativamente perché sta combattendo l'accattonaggio in modo fermo . Piuttosto offri del cibo oppure un giochino . Per le ragazzine giovani , sono molto graditi trucchi , rossetti e profumi ( i piccoli campioni che ci danno in profumeria sono estremamente graditi ) . Per il camper , oltre ai filtri ,ruota di scorta , qualche litro d'olio motore , un po' di paraflù e olio per i freni , un cavo di traino ed anche una camera d'aria di scorta che potrebbe servire d'emergenza anche se i pneumatici sono tubless , una piccola pala snodabile ed anche una piccola tanica che forse non userai mai dato che le stazioni di servizio sono ormai ovunque ma , è sempre meglio averla . Ricorda di avere la copertura assicurativa sui cristalli perché è facile ricevere la "pietruzza" sul parabrezza specie sulle strade minori più strette dove si è costretti ad uscire di lato quando si incrocia qualcuno . Buona programmazione , PIERO
panorama dall'alto su SAFI
giovani venditrici di conchiglie lungo la strada
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 27/01/2015 17:10:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Piero per le informazioni, se mi vengono altre domande ne approfitto. Nel frattempo posta pure foto che sono graditissime
quote:Risposta al messaggio di gordo 57 inserito in data 29/01/2015 11:43:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> VALTER , nel viaggio di andata , avevamo attraversato l'UCRAINA in centro da LEOPOLI a KIEV per poi salire a KARKOV ed entrare in RUSSIA su BELGOROD seguendo la valle del DON fino a VOLGOGRAD e quindi a sud su ASTRAKAN e poi entrata in KAZAKISTAN . Il ritorno era più a sud : attraverso la Repubblica indipendente della Kalmucchia che ha per capitale ELESTA ( repubblica etnica di origine mongola e religione buddista ) ed entrata in UCRAINA dalla frontiera vicino a SACHTY e quindi su DONECK , proprio dove ora c'è la guerra . Quindi su ZAPAROZJE sul fiume DNIEPER ( città dei cosacchi ) e poi ancora a KIEV , LEOPOLI ed uscita in UNGHERIA . Oggi , sarebbe impensabile questo tragitto . Ciao
torroni di tutti i tipi e per tutti i gusti
bottega di uno stagnino/calderaio
dolcini fritti assortiti
all'improvviso , dove termina l'asfalto , compare questa stupefacente ed antichissima kasbah arroccata sullo sperone roccioso ...AMTOUDI
la stravista Ait BenAddou ma pur sempre affascinante
saluti
max59