quote:Risposta al messaggio di ventoinvespa inserito in data 04/01/2015 18:36:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> GIANCARLO , mi fa piacere risentirti e ti ringrazio delle parole affettuose di vicinanza e condivisione . Colgo l'occasione per fare anche a Te ed a tutta la Tua famiglia i più Sinceri ed Affettuosi Auguri di un Sereno e salutare 2015 . Anch'io ho i miei problemi in famiglia : consuoceri in una situazione di salute estremamente difficile e irrisolvibile ,inoltre la notte di capodanno ho perso mio cognato di 74 anni per improvvisa embolia polmonare , etc... Quest'anno anch'io non ho in previsione il MAROCCO ma , ci sto lavorando con la mia metà per il prossimo anno , sperando di allungare un po' i tempi se le situazioni in famiglia lo permetteranno . Chissà ! Ti saluto caramente , PIERO
quote:Risposta al messaggio di galelo inserito in data 04/01/2015 16:46:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie ALIGHIERO , ricambio di cuore i più Affettuosi e Sinceri Auguri di un sereno 2015 in piena salute . Ciao , PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 04/01/2015 15:28:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Piero per darmi delle dritte su un possibile itinerario. In Marocco ci sei andato via terra passando per lo stretto di Gibilterra oppure hai preso la nave?
quote:Risposta al messaggio di ful5 inserito in data 04/01/2015 20:12:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> FULVIO , sempre e soltanto via terra . Da casa mia (provincia di CUNEO ) , sono esattamente 2000 km. ad arrivare ad ALGECIRAS . Tragitto che faccio solitamente in tre giorni : il primo giorno arrivo solitamente a GRUISSAN (sul mare , 12 km. da NARBONNE ) , il secondo giorno salgo in autostrada ,che si paga fino ad ALICANTE , dopo è superstrada gratuita fino a MALAGA , ed arrivo dalle parti di ALTEA /BENIDORM /CALPE . Il terzo giorno arrivo ad ALGECIRAS verso le 17-18 in tempo per andarmi a fare il biglietto per il traghetto del mattino dopo . Solitamente io faccio la tratta su CEUTA che è ancora SPAGNA pur essendo già in AFRICA ( 45-50 minuti di catamarano veloce) perché , preferisco gestirmi la frontiera da me ( sulla tratta per TANGERI , le pratiche le fai sul traghetto ) . A CEUTA la frontiera marocchina è a circa 3 km. , ora hanno rifatto tutto nuovo e anche le procedure sono più snelle . In 20-30 minuti sei fuori ed hai tutto il MAROCCO davanti a te . Il biglietto del traghetto si può fare ovunque : già da MALAGA in giù su ogni area autostradale c'è il chioschetto che ti offre i biglietti . I camperisti solitamente vanno tutti all'agenzia di GUTIERREZ a PALMONES ( 5 km. da ALGECIRAS - uscita 112 dell'autostrada) che è un "boss" e gestisce una bella fetta di traffico camperistico e ti fa delle ottime condizioni ( ad aprile ho speso 200 euro andata e ritorno a biglietto aperto che dura un anno ) . Alla frontiera di CEUTA , è pieno di faccendieri marocchini che si offrono in modo un po' invadente di aiutarti per le pratiche , basta tenerli a debita distanza . Solitamente GUTIERREZ , se vai con il libretto del mezzo ti stampa già il documento per l'importazione del camper che dura 180 giorni e la ricevuta che ti restituiranno in frontiera , la dovrai conservare gelosamente perché dovrai esibirla all'uscita per liberare il mezzo . Il visto per le persone che ti stamperanno sul passaporto dura invece 90 giorni e qui , in allegato ad ogni passaporto devi compilare un modulino da inserire nel passaporto che ti darà sempre GUTIERREZ ( il modulino è in duplice lingua :francese e arabo e richiede tutte le generalità , i dati del passaporto ed il motivo di entrata in MAROCCO = turismo ) . Ciao , PIERO
la colazione di benvenuto dello scorso anno
il cous-cous serale
la colazione di benvenuto di quest'anno a maggio
la loro abitazione , con la padrona di casa
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 04/01/2015 21:52:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Piero per le informazioni, intanto prendo appunti. Comunque non stancarti nell'inserire le foto
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 05/01/2015 09:54:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ecco,questi rapporti ci sono mancati.Questo è il modo di vivere a contatto della gente e conoscere un popolo.Noi a TALIOUINE ci siamo appoggiati al camp.Toubkal e su indicazione di ViviCamper abbiamo consegnato a Corinne ed Andrè vestiti,vivande e sopratutto roba scolastica.Dovessimo ritornare...e mi auguro presto,ti chiederò indirizzi e posti dove portare qualcosa.Non mi piace fare "l'americano distributore di gomme da masticare",ma se si può fare qualcosa senza urtare la suscettibilità di nessuno,perchè no. Ciao e auguri ancora ed un pensiero per tuo cognato.In questi giorni di felicità certi momenti sono ancora più tristi e difficili da sopportare. Alighiero
mercato del pesce a SIDI-IFNI
architetture a SIDI-IFNI
giovani pastorelle lungo la strada per AMTOUDI
quote:Risposta al messaggio di ventoinvespa inserito in data 04/01/2015 18:36:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Giancarlo e laura vi faccio tanti auguri x nuovo anno.Ti scrivo x dirti che come promesso al tuo amico di Naila gli stò portando il gruppetto elettrogeno,spero che ci sia giù.Dinuovo tanti saluti Dario e Antonella
saluti
max59
quote:Risposta al messaggio di Max 59 inserito in data 05/01/2015 19:09:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie MAX , è stato un inizio d'anno non propriamente positivo ma , è la vita . Sono tutte lezioni che ci spronano ancora di più a cogliere l'attimo e vivere intensamente questi pochi anni che ci restano . Buoni e intensi viaggi futuri in salute , PIERO
"NO elemosina" ad AGADIR
il "buco del diavolo" nella falesia , nei pressi di SIDI-AKHFENNIR , poco prima della laguna di NAIJLA
Tafraoute Sidi Ali , bambini simpaticissimi
gorges Mharech ed il sabbioso oued Rherirs
verso kasba Ouzina lungo il confine con l'Algeria
direzione Taouz ed infine arrivo all'erg Chebbi
saluti
max59
kasba
nella piazza principale
autorevole agenzia turistica[:)]
saluti
max59
quote:Risposta al messaggio di Max 59 inserito in data 06/01/2015 19:07:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao MAX , grazie delle belle foto , anche se qualcosa si era già visto tempo fa , è sempre un piacere rivederle specie quelle dell'interno perduto . Vedo che hai postato il negozietto fronte kasbah di TAOURIRT di OUARZAZATE , il Centro Artigianale che citavo io è però leggermente discosto e raggruppa un certo numero di botteghe sulla sinistra dove , oltre alla ceramica ed ai tappeti offre una varietà enorme di oggetti di artigianato e anche di antiquariato che , se si ha la pazienza ed il tempo di cercare , si può trovare oggetti di grande valore e interesse . Buon lavoro per domani , PIERO