quote:A GUELMIN non ci sono campeggi, arrivando da Sidi Ifni ne trovi uno ad ABEINO 10km prima di GUELMIN dove esistono anche le terme, io mi fermo spesso nell'oasi di AIT BEKKOU 10 km circa a est di Guelmin, un bel posto. Ciao Marco>> Grazie Marco Baimar ma io chiedevo di Goulmima 1.000 Km (km + km -) a est di Guelmim
comunque Marco Ti chiedo:
Da Ait Bekkou Fask c'é e come é la strada per Timoulaye o Tarhjicht?
Inoltre Ti chiedo:
Da Ait Bekkou Asrir c'é e come é la strada per Tadalt - El Borj - Targoumait?
Grazie e
buoni chilometri in Marocco a tutti
Saluti
Stefano quote:Risposta al messaggio di sestefano inserito in data 19/11/2009 15:18:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensavo che ti eri sbagliato, a Guelmina venendo da El Rachidia ci passi per andare a Ouarzarzate, ci sono passato ma non so se ci sono camping, mentre le altre due strade che chiedi non le ho mai fatte, io l'interno del Marocco l'ho fatto i primi anni, nel 2000 e 2001, poi sono sempre andato diritto al sud, Da Agadir fino al confine con la Mauritania, infatti le fermate che faccio ogni volta che vado giù sono: Larache, El Jadida, Essaouira, Tiz Nit, Sidi Ifni, Ma Fatma, Laayoune, Dakhla, Lakraa, Cap Barbas. Questo da 6 anni. Perciò per quello che riguarda la costa mi puoi chiedere quello che vuoi, a Tafraute ci sei mai stato? Hai fatto la strada da li per Agadir? Marco
quote:su una rivista di camper ho letto di un viaggio organizzato in Marocco dal 19/12 al 04/01, sarei tentato di provare questa esperienza perchè: -ho solo 16.000 km all'attivo e un viaggio in Marocco in solitaria mi spaventa/preoccupa volevo però sapere se qualcuno ha già avuto questo tipo di esperienze e se mi può tranquillizzare su due aspetti: -sicurezza (personale e sanitaria) di questi tour -ho due bimbi (>4A celiaco e >2A) sono viaggi adatti anche a bimbi così piccoli? >> ciao, io sono stato in marocco a febbraio (aereo+auto) solo con la moglie e ci sto giusto litigando perché ci tornerei in camper con i bambini (6 e 4 anni estate 2010). Lei dice che è troppo presto per Maroco e anche Turchia (altra meta) perché sono piccoli, il piccolo tenta di mettersi in bocca tutto e dobvremmo starci sempre attenti, ma soprattutto dice: cosa gli diamo da mangiare? In effetti ad occhio e croce uno si può portare dietro un po' di roba ma non tutto, frutta e verdura (da cuocere) vanno bene ma la carne non saprei dove prenderla (non quella che ho visto appesa al sole). Qualcuno di voi ha esperienze del genere? o consigli da dare? ramon
quote:I bambini mi sembrano un pò piccoli per questa esperienza. Inoltre non so cosa ne trarrebbero come divertimento e quanto ne limiterebbero ai propri genitori. Ma è solo la mia opinione. Buoni km ovunque. andrea>> Grazie Andrea, in parte condivido il tuo discorso, e infatti i bambini vanno sempre a farsi un po' di spiaggia aggiuntiva con madre o nonni. Il problema che mi pongo io è fare una facanza nella quale loro si divertano ma anche IO, che sinceramente di stare a sguazzo in spaiggia mi rompo dopo 10min.. no dai facciamo pure 15. Se hai consigli sono bene accetti, il camper ce l'ho da quest'estate e ci sono andato solo in Austria e montagna. ramon
www.imilchil.adrar.org
: Auberge du Lac Tislit, più x le 4x4, difficile accesso per i camper. Si pesca bene. Poi: Camping sauvage au Lac d'Isli 32°12,93'N-05°32,96'W. Anche qui dice meglio 4x4. Pesca alla trota. Ci sarebbe, prima, il Camping du Barrage, nuovo,accesso 32°42,30'N-05°50,17'W, sulla strada BeniMellal-Khénifra. bordo lago della diga Ahmed el Hansali, 2 km di bella strada x raggiungere il campeggio, ben segnalato. Proprietario un francese, Georges. Camping nuovo, sorveglianza diurna e notturna, recintato. Poi: a Beni Mellal si può sostare la notte vicino al Supermercato Acima, 32°19,86N-06°22,04'W e anche vicino alla sorgente d'Ain Asserdoun, 32°19,43'N-06°20,24'W. Spero di essere stata utile. Ciao, Pieraquote:Leggo che c'è una chiesa cattolica ad Agadir, Saint'Anne, ma non riesco a trovare l'indirizzo. Mi piacerebbe scovarlo e magari andarci a Messa. Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie>> Grazie Piera delle risposte sui campeggi, ora provvedo a verificare le posizioni. Per le chiese ad Agadir dovrebbe essere circa qui: N 30°24'54.91" W 9°35'17.07" ben visibile sulla mappa della Lonely Planet e Rouge Guide Ad Essaouria circa qui: N 31°30'33.90" W 9°45'56.56" ben visibile sulla mappa della Lonely Planet A Taroudant circa qui: N 30°28'31.97" W 8°52'37.30" all'interno di un convento nei pressi della medina e dell'ospedale. La guida Gandini la si Trova in Italia? mi puoi dare qualche dritta per averla? Buoni chilometri in Marocco a tutti saluti Stefano
http://www.vel.it/principale.ph...
Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">www.lemarocencampingcar.com
, di cui loro sono anche amministratori, ne ho visto una di un francese a Larache e l'ho poi comprata all'Atlantica Parc, prima di Agadir, nell'edicola interna al campeggio, 220 dirham. L'ho seguita come un vangelo: spiega tutto con realismo, tipo il non fidarsi se un marocchino dice che ha avuto un incidente, di scendere e mettersi vicino al distributore quando fai gasolio ecc., da un sacco di consigli e spiega nei particolari i campeggi, dando una valutazione che ho riscontrato esatta. Si comprerebbe contrassegno ( 20 e + 7 di spesa per i non francesi) ma non ho capito bene, chiedono l'ordine con un chèque. E'la (il, in francese) GUIDE J. GANDINI, EMILE VERHOOSTE: Campings du Maroc, Mauritanie, Senegal, Mali - Saison 2009-2010 e si chiede a Mr. Emile Verhooste, Les Charbonniers- 24270 DUSSAC (Francia). Per chi ha fretta, dicono loro, telefonare al n° 0033553520716. Purtroppo, cosa arcana visto che in Francia tutti, indistintamente, hanno almeno un parente italiano, hanno indicazioni in Inglese, tedesco, olandese e spagnolo. Sono razzisti...o, come scriveva Jean Paul Sartre, il loro filosofo più famoso, i francesi, in realtà, sono degli italiani inc....ati, e quindi non traducono.quote:di scendere e mettersi vicino al distributore quando fai gasolio ecc.>> Ciao Piera Per curiosità bisogna o non bisogna scendere e mettersi vicino al distributore e perchè? per la chiesa: questa si trova all'incrocio tra Rue de Marrakech e Rue Moulay Idriss ma la cosa migliore, secondo me é quella di farsi portare da un taxi e il problema è finito. saluti e buoni chilometri in Marocco Stefano
https://forum.camperonline.it/#...
quote:Ciao Stefano Puoi per favore vedere se riesci a darci una mano... Grazie> Ciao Chantal così come scitto sul mio diario: https://www.camperonline.it/dia... ( che ti consiglio di rileggere al capitolo;GPS, MAPPE, GOOGLE EARTH ) "Per il Marocco non ci sono cartografie GPS" "Sempre grazie a Google Earth ho ricavato le coordinate dei punti critici dell’itinerario come: posizione dei campeggi, bivi, svolte ecc. Le medesime registrate sul navigatore mi hanno dato un valido ausilio durante lo svolgimento del viaggio." id="red"> Per quanto ne so io non esiste ancora la cartografia del Marocco se non per le vie di grande comunicazione che comunque sono tracciate in linea retta quindi sommarie e imprecise ma soprattutto incomplete. Risultato: In Marocco il navigatore per la navigazione classica non serve a nulla, anzi queste tracce danno pure fastidio proprio perché imprecise. Se però, come scritto sopra, Tu hai le coordinate di un punto che ritieni importante, questo una volta registrato,(semplicemente inserendo le coordinate numeriche N W e attribuendogli un nome a piacere come per es.bivio per..., campeggio di..., o quello che vuoi) Ti comparirà sullo schermo del navigatore quando sarai in prossimità e Ti farà capire il momento preciso in cui lo hai raggiunto. Discorso diverso invece per le grandi metropoli. Per questo Ti rimando al proseguimento della lettura del mio diario: "Le mappe delle grandi città sono meglio rappresentate su Touring Club, mentre quelle minori sono ben disegnate su Lonely Planet o Routard. In fase di preparazione, ho tratto un utile aiuto da Google Heart con cui ho verificato l’intero itinerario. Particolare attenzione è stata dedicata ai centri urbani. La conformazione della città e l’eventuale periferia non risultante sulle mappe cartacee, diventa in questo modo ben chiara. Si acquisisce così, una miglior percezione dell’orientamento una volta sul posto."id="red"> In definitiva ti dico: In Marocco non ti devi preoccupare per le strade che sono poche, semplici e ben segnalate. Se questo non bastasse troverai (anzi sarà lui a trovarti) qualche marocchino ben disposto a farti strada per pochi spiccioli, un indumento o caso non raro, solo per cortesia. Saluti e buoni chilometri in Marocco Stefanohttps://forum.camperonline.it/#...
>
quote:Tafraute e oasi di Ait Mansour. Risaliamo su Talouine (ho letto che la strada è bella>> E così tralasci anche l'imperdibile agadir di Amtoudi/Aid Aissa e le suo gole.
Che peccato!
ma Ti voglio dare una dritta per recuperare un o due agadir (granaio fortificato):
la strada che da Tafraoute passa per Igherm e arriva a Taliouline é veramente una delle più belle del Marocco in particolare nel tratto Tafraoute Igherm.
Ora lasciata Tafraoute e immesi sulla R106 e arrivati a Tiguermine (45 km circa da Tafraoute) fermati: a sinistra c'é un bivio che con 7,6 km di pista (ma potrebbe essere anche buona o asfaltata malamente) porta all'agadir di Tasguent. Non sarà alla pari di Amtoudì ma dovrebbe essere molto meno conosciuto turisticamente, quindi più autentico.
Guarda qui:
http://taroudant.over-blog.com/article-28470758.html
Inoltre passato Taliouline di 12 km verso Tazenakt con un bivio a dx si dovrebbe raggiungere in breve l'agadir Ifri N'Imadin. Particolare perché piuttosto che su di un rilievo come quasi tutti gli agadir questo è incassato nelle pareti della montagna. Purtroppo di questo non sono riuscito per ora a trovare altro che una foto:
quote:Più che le cascate di Ouzoud, punterei verso la cathédrale des Roches>> La Cathedrale de Roches si può ragiungere (sempre in 4x4) anche dalla valle di Ait Bouguemez via Zaouia Ahanesal Guarda qui: http://www.aitbouguemez.com/index.htm
quote:TSe vi va, ci possiamo trovare per il viaggio di trasferimento. Male che vada ci troviamo a Peniscola>> Perchè un eventuale lungo trasferimento insieme possa avere senso dovreste avere come noi il C. B. per scambiare 4 chiacchere durante il viaggio. Ho comunque l'impressione che non siamo molto compatibili come impostazione di viaggio, tempi, interessi ecc. Sempre che noi si riesca a partire potremmo negli ultimi giorni prima della partenza scambiarci il nr. di cellulare e comunicarci durante il viaggio le posizioni. Visto che il Vostro itinerario è costruito giorno per giorno e il nostro pur essendo molto definito ha un elevato numero di possibili varianti non é escluso che non ci si possa ritrovare a sera nel medesimo campeggio. Saluti e buoni chilometri in Marocco Stefano