CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Marocco: Natale 2009 Capodanno 2010

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 63
22
sestefano
sestefano
25/09/2003 447
Inserito il 23/09/2009 alle: 11:09:06
Un saluto a tutti gli amanti del Marocco Dopo l'esperienza dello scorso anno che si può leggere qui: https://www.camperonline.it/dia... e vedere qui:

http://www.youposition.it/mappa...

http://www.flickr.com/photos/35...

con molta probabilità ritorneremo in Marocco anche per le prossime festività per un periodo similare. Stiamo creando un itinerario completamente diverso e complementare al precedente andando sempre alla ricerca del Marocco più vero e lontano dai flussi del turismo organizzato. Siamo per questo molto interessati a suggerimenti e consigli su località fuori delle rotte turistiche che rappresentano per noi la grande attrattiva verso questo splendido paese. Se qualcuno, condividendo il nostro modo di intendere il viaggio, é interessato ad aggregarsi é invitato ad intervenire. Saluti Stefano

Modificato da sestefano il 15/10/2009 alle 08:57:35
19
livornese
livornese
07/11/2006 1845
Inserito il 23/09/2009 alle: 14:29:27
[8D][8D][8D][8D] Chi è che organizza, sei tu o una agenzia! il periodo, e i eventuali costi, oppure dopo aver letto il tuo reseconto del viaggio dobbiamo organizzarlo per conto proprio. Saluti [;)]
22
sestefano
sestefano
25/09/2003 447
Inserito il 23/09/2009 alle: 15:06:21
quote:Risposta al messaggio di livornese inserito in data 23/09/2009  14:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Livornese la seconda che hai scritto Se leggi il diario di viaggio avrai la risposta alle tue curiosità. Saluti Stefano
peppotto
peppotto
-
Inserito il 24/09/2009 alle: 18:20:17
complimenti per il viaggio e le bellissime foto
19
giovanni3
giovanni3
01/06/2006 17
Inserito il 24/09/2009 alle: 19:26:02
innanzitutto complimenti per le foto e il diario. Vorrei chiederti un consiglio se puoi darmelo ed è il seguente: considerato che la mia famiglia si è divertita un mondo a dormire nel campo tendato di Merzouga arrivandoci a dorso di dromedario, e volendo quindi ritornare in Marocco mi consigli di scegliere nuovamente il Merzouga o l'Erg Chicaga? Ti chiedo questo consiglio in quanto mi piacerebbe che il campo tendato fosse in mezzo alle dune e non ha inizio o lontano dalle dune. Inoltre sai se a questo eventuale campo tendato del'Erg ci si possa arrivare anche a dorso di dromedario (tempo massimo ore circa 2,30 ) o solo tramite le jeep? Grazie in anticipo Giovanni

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

22
sestefano
sestefano
25/09/2003 447
Inserito il 24/09/2009 alle: 20:58:59
quote:innanzitutto complimenti per le foto e il diario. Vorrei chiederti un consiglio se puoi darmelo ed è il seguente: considerato che la mia famiglia si è divertita un mondo a dormire nel campo tendato di Merzouga arrivandoci a dorso di dromedario, e volendo quindi ritornare in Marocco mi consigli di scegliere nuovamente il Merzouga o l'Erg Chicaga? Ti chiedo questo consiglio in quanto mi piacerebbe che il campo tendato fosse in mezzo alle dune e non ha inizio o lontano dalle dune. Inoltre sai se a questo eventuale campo tendato del'Erg ci si possa arrivare anche a dorso di dromedario (tempo massimo ore circa 2,30 ) o solo tramite le jeep? Grazie in anticipo Giovanni >
> Grazie per i complimenti, ecco le risposte - i campi tendati a Mhamid sono sempre a bordo e a due passi dalle dune ma non in mezzo - Tieni conto che le dune di Chicaga distano da Mhamid 60 Km. - nel villaggio di Mhamid ci sono molte agenzie con cammelli, 4x4 e Quad che sapranno di certo accontentarti. una di queste é la seguente:

http://www.saharaservices.info

loro come le altre fanno anche il tragitto parte in cammello e parte in 4x4 Se hai già visto Merzouga perché non cambiare e vedere un'alternativa? Noi a Merzouga, probabilmente perché sono più facili da raggiungere, abbiamo trovato fin troppa gente sulle dune e nei paraggi. A Mhamid invece eravamo soli anche perché abbiamo, così come hai letto, volutamente evitato l'affollamento di capodanno. Non so quale siano i tuoi interessi ma se dovessi consigliarti a proposito di escursioni in 4x4 non mi perderei assolutamente quella di - Imilchil da Tinerhir e - Afella Ighir da Tafraoute Saluti e Buoni chilometri in Marocco
19
giovanni3
giovanni3
01/06/2006 17
Inserito il 24/09/2009 alle: 21:30:47
Grazie per la risposta rapida per l'escursione in 4x4 mi piace molto la seconda, poi per il mare ho già deciso per la spiaggia degli archi ora devo decidere se tornare al Merzouga o a M'hamid (la valle del Draa molto velocemente l'avevo fatta) la scelta è difficile non tanto per l'altezza delle dune quanto dal fatto che al Merzouga ho trovato una persona affidabilissima e anche l'equipe (se cosi possiamo chiamarla) veramente speciale e forse ho avuto anche la fortuna di non trovare praticamente nessuno nei dintorni e cambiare destinazione mi fa un po timore. In ogni caso penso che se in un pomeriggio e una mattina riesco a fare tutto il giro vado a Erg Chicaga. Sai mica invece se vale la pena il parco Souss Massa sotto Agadir? Grazie Giovanni
22
sestefano
sestefano
25/09/2003 447
Inserito il 24/09/2009 alle: 22:19:41
quote:Sai mica invece se vale la pena il parco Souss Massa sotto Agadir?>
> Ciao Giovanni Dai diari di viaggio che ho letto non è emerso mai alcun entusiasmo da chi li ha visitati, per questo non li ho considerati come una possibile tappa dei miei viaggi. Molto però dipende dagli interessi che ciascuno di noi ha. Saluti Stefano

Modificato da sestefano il 26/09/2009 alle 09:22:58
19
giovanni3
giovanni3
01/06/2006 17
Inserito il 26/09/2009 alle: 09:45:50
grazie in effetti non è che siamo molto apassionati di bird-watching! Inoltre ho poco tempo tra la spiaggia degli archi e Essaouira . Agadir la vedrò già all'andata. Chissà che l'andata non mi sia di aiuto per trovare qualche spunto per qualcosa di veloce Giovanni
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 28/09/2009 alle: 13:17:25
Ciao Stefano, ma allora sarai recidivo eh[:D]. E' proprio vero che chi assaggia l'Africa poi ne ne può più fare a meno. Buona avventura e.....poi facci vedere belle cose mi raccomando. andrea
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 28/09/2009 alle: 13:32:55
@giovanni 3 Merzouga ha dei colori che non si trovano in altri posti in Marocco però.....arrivi sotto le dune con il gelato ancora in mano!! IL deserto del Ghizlane o le dune di Chicaga è un'altra cosa. Lo scorso anno noi abbiamo usufruito della organizzazione della Mamhid travel che ha sede principale a Ouarzazate, praticamente nella strada principale arrivando da Marrackech a poche centinaia di metri dalla Casbah, vicino all'unico emporio che c'è in zona, praticamente è di un ragazzo che è nato a Chicaga e la gestisce con parenti ed amici. Ci siamo trovati molto bene sia per l'esperienza vissuta che per il cibo della cena, non è mancato neppure un pò di folklore. Adesso cerco qualche foto per postarle. Andrea
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 28/09/2009 alle: 14:52:56
a ripensarci mi viene una nostalgia..... andrea
22
sestefano
sestefano
25/09/2003 447
Inserito il 28/09/2009 alle: 19:45:14
quote:Ciao Stefano, ma allora sarai recidivo eh. E' proprio vero che chi assaggia l'Africa poi ne ne può più fare a meno. Buona avventura e.....poi facci vedere belle cose mi raccomando. andrea>
> Ciao Andrea l'anno scorso mentre ero in viaggio già pensavo a questo nuovo itinerario in Marocco e ora lo sto perfezionando. Spero di avere la disponibilità delle solite tre settimane per poterlo realizzare, in caso contrario andrà in stand-by a far compagnia agli altri nel cassetto dei desideri. Per quanto ci riguarda il virus del mal d'Africa ci ha contagiato già nel lontano 1983 mentre quello dell'oriente nel 1979. Saluti e buoni viaggi a tutti Stefano
19
giovanni3
giovanni3
01/06/2006 17
Inserito il 29/09/2009 alle: 10:06:08
grazie Andrea, grazie Stefano anche io ho sono stato contagiato dal virus. L'unico modo per guarire è ritornarci, ma il problema è che appena si rientra si riprende immediatamente perchè l'unico vaccino esistente e funzionante ha effetto solo sul posto. Saluti Giovanni
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 29/09/2009 alle: 15:01:17
quote:Risposta al messaggio di giovanni3 inserito in data 29/09/2009  10:06:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [^][:D]
Chantal
Chantal
-
Inserito il 29/09/2009 alle: 21:45:55
Ciao Stefano Stiamo guardando il tuo itinerario dell'anno scorso un po' più da vicino. Volendo farne una parte perché, per noi, le vostre tappe giornaliere in termini di chilometri sono troppo pesanti, consiglieresti: da Marrakech seguire il vostro percorso e poi tralasciare una parte del vosto itinerario finale (quello ad est di Ouarzazate) oppure da Marrakech scendere verso Ouarzazate e fare la parte finale del vostro itinerario? Non so se sono stata chiara [8D] Lo so che è personale e in funzione di quello che uno cerca, comunque usciamo molto volentieri dalle strade battute. Accettiamo volentieri altri suggerimenti. Grazie.

Modificato da Chantal il 29/09/2009 alle 21:47:36
22
sestefano
sestefano
25/09/2003 447
Inserito il 30/09/2009 alle: 08:24:41
quote:Ciao Stefano Stiamo guardando il tuo itinerario dell'anno scorso un po' più da vicino. Volendo farne una parte perché, per noi, le vostre tappe giornaliere in termini di chilometri sono troppo pesanti, consiglieresti: da Marrakech seguire il vostro percorso e poi tralasciare una parte del vosto itinerario finale (quello ad est di Ouarzazate) oppure da Marrakech scendere verso Ouarzazate e fare la parte finale del vostro itinerario? Non so se sono stata chiara Lo so che è personale e in funzione di quello che uno cerca, comunque usciamo molto volentieri dalle strade battute.>
> Ciao Chantal convengo con Te che il ritmo del nostro viaggio é stato volutamente sostenuto. Delle due ipotesi che mi poni non sceglierei ne una ne l'altra ma il top di entrambe. Nella scelta delle tappe ti può aiutare la classifica in stellette che ho fatto sul mio diario. Comunque Ti aiuto tracciando un itinerario ipotetico qui di seguito: - Casablanca: solo la moschea Hassan II ***** - Marrakech: **** solo la piazza e i suk - Strada del Tizi-n-Test ***** e la moschea di Tin Mal - Tafraute **** e l'escursione in 4x4 Tafraute - Ait Mansour – Afella-Ighir ***** - Legzira Plage ***** - Amtoudi ***** l'agadir e le gole - Strada da Tata a Tagmoute ***** - Merzouga **** le dune - Escursione in 4x4 Tinerhir - Todra - Agoudal – Imilchil ***** - Msemrir ***** i canyon - Telouet **** la kasba - Cascate d’Ouzoud **** dal diario inoltre potrai trarre spunto per aggiungere o togliere tappe in funzione dei Tuoi interessi se poi mi dici il numero di giorni che intenderesti fare ti posso aiutare nella stesura dell'itinerario con relativi pernotti e tracciati alternativi al mio percorso. Nel frattempo mi leggo la Tua Turchia. Saluti Stefano

Modificato da sestefano il 30/09/2009 alle 08:40:03
Chantal
Chantal
-
Inserito il 30/09/2009 alle: 09:44:50
Grazie. Premetto che abbiamo appena cominciato a guardare le cose un po’ più da vicino. Avevamo l’intenzione di, come dici tu, selezionare i punti di nostro interesse anche in funzione di quanto riportato nel tuo diario. Dovremmo avere 3 settimane… dico dovremmo perché la conferma ufficiale, per ora, non l’abbiamo ma ci sono buone possibilità. Per un periodo di tempo inferiore rinunceremmo. Ben vengano i tuoi suggerimenti! Viaggiamo sullo stesso mezzo [;)] Il mio diario rispetto al tuo è molto ma molto superficiale. [8)][:D]
22
sestefano
sestefano
25/09/2003 447
Inserito il 30/09/2009 alle: 10:02:31
quote:Grazie. Premetto che abbiamo appena cominciato a guardare le cose un po’ più da vicino. Avevamo l’intenzione di, come dici tu, selezionare i punti di nostro interesse anche in funzione di quanto riportato nel tuo diario. Dovremmo avere 3 settimane… dico dovremmo perché la conferma ufficiale, per ora, non l’abbiamo ma ci sono buone possibilità. Per un periodo di tempo inferiore rinunceremmo. Ben vengano i tuoi suggerimenti! Viaggiamo sullo stesso mezzo >
> In tre settimane ti fai con comodita' e i giusti tempi la crema del mio viaggio che ti ho appena riassunto. Anche noi per diversi anni avendo solo due settimane abbiamo rinunciato al Marocco perché nel caso ci sarebbe stata sproporzione tra il tempo disponibile e i chilometri da fare. Per noi quando si farà il viaggio non è poi così fondamentale, importante è invece immaginare e preparare viaggi che affollano il cassetto dei sogni. Saluti Stefano
Chantal
Chantal
-
Inserito il 30/09/2009 alle: 10:20:01
ok, ci studieremo quanto da te suggerito e poi quando avremo le idee più chiare mi rifarò viva [;)]. Per ora grazie [;)]

Modificato da Chantal il 30/09/2009 alle 13:00:22
17
rob51
rob51
16/08/2008 182
Inserito il 30/09/2009 alle: 12:39:32
Allora si riesce a formare un gruppo? sono stato in Marocco con tour organizzati ma mai in camper, vorrei fare questa esperienza ques'anno a cavallo tra Natale e Capodanno qualcuno organizza un tuour da poterci aggregare io e mia moglie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link