http://www.youposition.it/mappa...
http://www.flickr.com/photos/35...
con molta probabilità ritorneremo in Marocco anche per le prossime festività per un periodo similare. Stiamo creando un itinerario completamente diverso e complementare al precedente andando sempre alla ricerca del Marocco più vero e lontano dai flussi del turismo organizzato. Siamo per questo molto interessati a suggerimenti e consigli su località fuori delle rotte turistiche che rappresentano per noi la grande attrattiva verso questo splendido paese. Se qualcuno, condividendo il nostro modo di intendere il viaggio, é interessato ad aggregarsi é invitato ad intervenire. Saluti Stefanoquote:Risposta al messaggio di livornese inserito in data 23/09/2009 14:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Livornese la seconda che hai scritto Se leggi il diario di viaggio avrai la risposta alle tue curiosità. Saluti Stefano
quote:innanzitutto complimenti per le foto e il diario. Vorrei chiederti un consiglio se puoi darmelo ed è il seguente: considerato che la mia famiglia si è divertita un mondo a dormire nel campo tendato di Merzouga arrivandoci a dorso di dromedario, e volendo quindi ritornare in Marocco mi consigli di scegliere nuovamente il Merzouga o l'Erg Chicaga? Ti chiedo questo consiglio in quanto mi piacerebbe che il campo tendato fosse in mezzo alle dune e non ha inizio o lontano dalle dune. Inoltre sai se a questo eventuale campo tendato del'Erg ci si possa arrivare anche a dorso di dromedario (tempo massimo ore circa 2,30 ) o solo tramite le jeep? Grazie in anticipo Giovanni >> Grazie per i complimenti, ecco le risposte - i campi tendati a Mhamid sono sempre a bordo e a due passi dalle dune ma non in mezzo - Tieni conto che le dune di Chicaga distano da Mhamid 60 Km. - nel villaggio di Mhamid ci sono molte agenzie con cammelli, 4x4 e Quad che sapranno di certo accontentarti. una di queste é la seguente:
http://www.saharaservices.info
loro come le altre fanno anche il tragitto parte in cammello e parte in 4x4 Se hai già visto Merzouga perché non cambiare e vedere un'alternativa? Noi a Merzouga, probabilmente perché sono più facili da raggiungere, abbiamo trovato fin troppa gente sulle dune e nei paraggi. A Mhamid invece eravamo soli anche perché abbiamo, così come hai letto, volutamente evitato l'affollamento di capodanno. Non so quale siano i tuoi interessi ma se dovessi consigliarti a proposito di escursioni in 4x4 non mi perderei assolutamente quella di - Imilchil da Tinerhir e - Afella Ighir da Tafraoute Saluti e Buoni chilometri in Maroccoquote:Sai mica invece se vale la pena il parco Souss Massa sotto Agadir?>> Ciao Giovanni Dai diari di viaggio che ho letto non è emerso mai alcun entusiasmo da chi li ha visitati, per questo non li ho considerati come una possibile tappa dei miei viaggi. Molto però dipende dagli interessi che ciascuno di noi ha. Saluti Stefano
quote:Ciao Stefano, ma allora sarai recidivo eh. E' proprio vero che chi assaggia l'Africa poi ne ne può più fare a meno. Buona avventura e.....poi facci vedere belle cose mi raccomando. andrea>> Ciao Andrea l'anno scorso mentre ero in viaggio già pensavo a questo nuovo itinerario in Marocco e ora lo sto perfezionando. Spero di avere la disponibilità delle solite tre settimane per poterlo realizzare, in caso contrario andrà in stand-by a far compagnia agli altri nel cassetto dei desideri. Per quanto ci riguarda il virus del mal d'Africa ci ha contagiato già nel lontano 1983 mentre quello dell'oriente nel 1979. Saluti e buoni viaggi a tutti Stefano
quote:Risposta al messaggio di giovanni3 inserito in data 29/09/2009 10:06:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [^][:D]
quote:Ciao Stefano Stiamo guardando il tuo itinerario dell'anno scorso un po' più da vicino. Volendo farne una parte perché, per noi, le vostre tappe giornaliere in termini di chilometri sono troppo pesanti, consiglieresti: da Marrakech seguire il vostro percorso e poi tralasciare una parte del vosto itinerario finale (quello ad est di Ouarzazate) oppure da Marrakech scendere verso Ouarzazate e fare la parte finale del vostro itinerario? Non so se sono stata chiara Lo so che è personale e in funzione di quello che uno cerca, comunque usciamo molto volentieri dalle strade battute.>> Ciao Chantal convengo con Te che il ritmo del nostro viaggio é stato volutamente sostenuto. Delle due ipotesi che mi poni non sceglierei ne una ne l'altra ma il top di entrambe. Nella scelta delle tappe ti può aiutare la classifica in stellette che ho fatto sul mio diario. Comunque Ti aiuto tracciando un itinerario ipotetico qui di seguito: - Casablanca: solo la moschea Hassan II ***** - Marrakech: **** solo la piazza e i suk - Strada del Tizi-n-Test ***** e la moschea di Tin Mal - Tafraute **** e l'escursione in 4x4 Tafraute - Ait Mansour – Afella-Ighir ***** - Legzira Plage ***** - Amtoudi ***** l'agadir e le gole - Strada da Tata a Tagmoute ***** - Merzouga **** le dune - Escursione in 4x4 Tinerhir - Todra - Agoudal – Imilchil ***** - Msemrir ***** i canyon - Telouet **** la kasba - Cascate d’Ouzoud **** dal diario inoltre potrai trarre spunto per aggiungere o togliere tappe in funzione dei Tuoi interessi se poi mi dici il numero di giorni che intenderesti fare ti posso aiutare nella stesura dell'itinerario con relativi pernotti e tracciati alternativi al mio percorso. Nel frattempo mi leggo la Tua Turchia. Saluti Stefano
quote:Grazie. Premetto che abbiamo appena cominciato a guardare le cose un po’ più da vicino. Avevamo l’intenzione di, come dici tu, selezionare i punti di nostro interesse anche in funzione di quanto riportato nel tuo diario. Dovremmo avere 3 settimane… dico dovremmo perché la conferma ufficiale, per ora, non l’abbiamo ma ci sono buone possibilità. Per un periodo di tempo inferiore rinunceremmo. Ben vengano i tuoi suggerimenti! Viaggiamo sullo stesso mezzo >> In tre settimane ti fai con comodita' e i giusti tempi la crema del mio viaggio che ti ho appena riassunto. Anche noi per diversi anni avendo solo due settimane abbiamo rinunciato al Marocco perché nel caso ci sarebbe stata sproporzione tra il tempo disponibile e i chilometri da fare. Per noi quando si farà il viaggio non è poi così fondamentale, importante è invece immaginare e preparare viaggi che affollano il cassetto dei sogni. Saluti Stefano