http://www.bambinineldeserto.or...
- libera partecipazione alle escursioni, visite e attività previste - possibilità di sgancio e/o ricongiungimento al gruppo senza impegno e vincoli E' necessario avere: - Il mezzo recente, in perfetto ordine e ricambi: cinghie, filtri, doppia ruota di scorta, pastiglie freni, almeno 40 lt. di carburante in taniche. - Filtro e pompa di scorta per l'acqua del camper. - Assicurazione per le persone e per il mezzo ( Mondial Assistance o equivalenti ) - Navigatore con possibilità di inserimento POI a mezzo coordinate. - C.B. efficiente. - Biciclette Il viaggio non è indicato per chi: - ha bambini o animali a bordo - si reca per la prima volta in Africa con il camper Per contatti via e-mailCLICCARE QUI
Saluti Stefanoquote:Originally posted by Atawanka> Gli danno fastidio i bambini e i cani che abbaiano giocando con i bimbi.
Quoto [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] PERCHE' NO? [?][?][?][?][?][?][?][?] >
/img507/8933/p1010202eg8.jpg [/URL]">mg507/7766/dscf8285df3.jpg [/URL]"> giovanni1953
quote:Originally posted by Atawanka>
PERCHE' NO? [?][?][?][?][?][?][?][?] >
quote:Originally posted by ciro1000> Ops! Colgo un filo di polemica "gratuita", a parer mio ingiustificata, in quanto non ho detto e in generale non ho nulla contro animali e bambini a bordo; ci mancherebbe! Anche io ho un figlio ormai grandicello che non ci segue più e ho avuto in passato animali da compagnia. Cercherò quindi per Voi di spiegarmi meglio e di essere esauriente sui vari punti. Bambini: - Di età scolare: il periodo è più lungo delle vacanze scolastiche. - Di età prescolare: la lunghezza delle tappe e il ritmo del viaggio potrebbero essere non adeguati alle esigenze e ai tempi degli infanti. Animali: Ho seguito il consiglio di amici di viaggio che da più di un decennio si recano in Marocco a svernare. Potendo scegliere, non hanno mai portato con se il loro cane, rimandandomi per i dettagli e la spiegazione dei particolari alla pag. 50 della Lonely, sul perché i marocchini non vanno d'accordo con gli animali in genere. Prima volta in Africa: Il sistema di viaggio in gruppo cosiddetto " alla francese " prevede lo sgancio e il ricongiungimento libero e facoltativo degli equipaggi che hanno comunque a disposizione un Road Book. Questo modo di viaggiare in gruppo potrebbe mettere in difficoltà coloro che si ritrovassero a viaggiare da soli dovendosi organizzare le attività in modo autonomo anche solo per un breve periodo.
Gli danno fastidio i bambini e i cani che abbaiano giocando con i bimbi. >
quote:Originally posted by giovanni1953> Quale percorso!? Come fai a conoscere il mio itinerario che io stesso sto ancora valutando?
L'anno scorso in Marocco.. .... abbiamo fatto lo stesso percorso Giovanni >
quote:Originally posted by giovanni1953> Sono d'accordo, infatti con pochi euro ci si copre da molti rischi. Se noti, nella maggioranza dei casi, a garanzia delle coperture assicurative c'è quasi sempre Mondial Assistance. A scanso di equivoci non si sta parlando di "carta verde" ma di questo: "globy la carte" - assistenza al veicolo http://www.globy.it/globy/pdf/veicolo/normativa_veicolo_I.pdf
L'assicurazione per il camper basta farla dalla propria assicurazione con l'estensione per il Marocco. >
quote:Originally posted by giovanni1953> Anche nel profondo sud libico e arrivato un meccanico, ma sfortunatamente per quell'equipaggio il mezzo era irrecuperabile ed è stato portato per 2.000 km su carro attrezzi fino sulla nave a Tunisi
è arrivato un meccanico Fiat che gli ha permesso,senza nesun problema, di arrivare fino a Tangeri! >
quote:Originally posted by giovanni1953> Non dimentichiamo che per arrivare nell'anti atlante, se non si percorrono le strade di costa, ci sono passi sopra i 2.000 dove in inverno è facile trovare neve. A proposito delle strade nel deserto quoto qui di seguito un post di robocop di qualche tempo fa apparso sul topic " Marocco strade "
Nel deserto tutte le strade percorribili dai nostri mezzi non presentano alcun problema. >
quote:Originally posted by robocop>
Ciao, ero proprio su quella strada una quindicina di giorni fa. La parte che attraversa le montagne dove sono le miniere di cobalto per circa 30 km è molto stretta e un pò sconnessa però è poco transitata, la parte che arriva ad Agdz è comodissima. La pista n12 come giustamente dice Stefano è una pista in terra battuta che però nei 20 km vicini a Foum Zguid è impraticabile per noi causa le pietre e le erosioni dell'oued Hatiat. Noi a Foum Zguid siamo stati bloccati 24h perchè in seguito alla pioggia di una notte un oued a 30 km verso Tata è ingrossato portandosi via un autobus con 18 persone a bordo, tutti salvati con le funi. Il pericolo infatti è dato dai ponticelli che praticamente sono appoggiati sui greti che sono sempre secchi ma, la pendenza e il poco assorbimento del suolo in caso di pioggia li rende pericolosi. Quando il giorno dopo siamo potuti passare ne abbiamo trovati alcuni che si potevano percorrere appena a senso alternato in quanto mangiati via. Per il resto la strada che porta a Bou-izakarn o Guelmim è buonissima. [URL=http://imageshack.us][/URL] [URL=http://imageshack.us]
[/URL] [URL=http://imageshack.us]
[/URL] Andrea >
quote:Originally posted by giovanni1953> Doppiamente d'accordo
L'unica cosa vera è fare l'asicurazione sanitaria. Al massimo occorre una guida per la visita delle città. >
quote:Originally posted by giovanni1953> Altrettanto a Te e a tutti gli intervenuti. Saluti Stefano
Comunque buon viaggio! Giovanni >