quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/10/2012 17:25:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>In Marocco ci sono stato due volte(in auto), secondo me sono pochi giorni,non vedi nulla e fai tanta strada.Ci vuole un po di pìù tempo. Ciao.Gianni
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/10/2012 17:25:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao tommaso, se posso permettermi di dire la mia mi sembra troppo poco tempo, ma al limite prenditi la nave da livorno o da genova..w.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/10/2012 21:45:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..questa estate anche noi progetti per il marocco e anche noi abbiamo cambiato meta per paura del grande caldo, però...: - inizio a pensare che dopo quello che abbiamo subito noi a firenze e te a bologna per buona parte di giugno e luglio di quest'anno non debba più farci paura niente.. - un amico (sempre quello dell'islanda!) è stato in marocco d'agosto per il giro classico e non racconta di un caldo così spaventoso, solo durante le ore centrali dovevano stare riparati ma per il resto, a quanto dice, era assolutamente sopportabile - infine è sempre possibile un bel giro in alto atlante che penso meriti e lì il periodo è ok. ..detto questo resto sempre dell'idea che, purtroppo, non è il periodo giusto per quel posto e quindi forse è meglio cercare altro o, come ti dicevo per l'islanda, impegnarsi già da adesso in tutti i modi perchè la pensione non sia un traguardo agognato da raggiungere per fare questi viaggi e cercare assolutamente di farli prima...capisco però che a volte può essere davvero difficile,..ciao, willis!
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 09/10/2012 22:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione, peggio del caldo umido di Bologna a Luglio c'è poco. E' anche vero che a Luglio entro al lavoro alle 8 e esco alle 20 , sempre con aria condizionata, come in auto e a casa, quindi sento il caldo solo quando attraverso il marciapiede. [:D] Un anno facemmo il viaggio in Portogallo, poi giù fino allo stretto di Gibilterra, dove si vedeva bene il Marocco. Sarà che siamo stati sempre sull'oceano, ma ricordo anche li in fondo mattine molto fresche e anche nelle ore centrali caldino, ma secco e ventilato e per ulla fastidioso. A me da fastidio il caldo umido quando si ha la camicia fradicia addosso anche a stare fermi, ma se è anche molto caldo ma secco e ventilato, sopporto benino. Ultimamente il caldo peggiore lo trovai in Polonia sui Laghi Masuri, da morire, fradici già alle 8 di mattina, dove mai me lo sarei aspettato. In effetti bisogna cercare qualche soluzione per riuscire a fare anche questi viaggi particolari prima della pensione, che è troppo in la. Vedremo. Sarebbe stato molto più attuabile la Tunisia per Natale, nave comoda da Genova, ma con la situazione sociale che c'è non mi fido. L'altro giorno parlavo con un Tunisino che è andato la dai parenti in Agosto, e mentre andava da una città a un altra, di notte, lo hanno bloccato lungo la strada e rapinato. Ora ci sono degli sbandati in giro, gente che con questi rivolgimenti si è trovata senza sostentamento e quindi si arrangia per campare. Sarà stato un caso, ma la cosa ci ha fatto rimandare l'idea a tempi migliori, casomai anche solo il prossimo anno. Si potrebbe andare in gruppo, ma sono così abituato a viaggiare solo che non penso mi abituerei a viaggiare con altri. Mi sa che a Natale varemo i soliti 15 gg a -20°c [:(]...almeno l'aria è buona [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/10/2012 00:28:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non pensare che il Marocco in Agosto sia particolarmente caldo.Per niente afoso ,come da noi,e il grande caldo si trova solo nella fascia presahariana nel profondo sud.Io l'ho girato tutto in auto e allora la mia 127 non aveva il clima!! Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 10/10/2012 08:04:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, mi dai una ottima notizia, mi sa che allora sarà una delle mie mete in Agosto in uno dei prossimi anni, 2013 già deciso per Cornovaglia, 2014 si pensava alla Finlandia, ma si potrebbe cambiare idea, o al massimo si farà nel 2015. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/10/2012 09:09:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ma...e l'islanda?[:0]
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 10/10/2012 09:11:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quella verrà dopo, ma il problema maggiore è che mentre a mia moglie il Marocco piacerebbe, non è convinta per l'Islanda [:(] e quindi spero che nel frattempo cambi idea...o ci devo andare solo. Riguardo al Marocco, abbiamo un caro amico Marocchino, (più giovane di noi, ci aiuta per i lavori in giardino), persona stupenda, bravissimo, che stimiamo molto, con una bellissima famiglia, e che spesso siamo gli uni a pranzo a casa degli altri (la moglie fa un cous-cous e un the alla menta da favola) e quindi ci parla sempre in maniera entusiasta del Marocco, e quindi mia moglie è convinat di andarci. Dovrei trovare un Islandese da fare ferquentare da mia moglie a vedere se cambia idea sulla Islanda![:D] Per andare in Islanda potrei anche chiudere un occhio [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 09/10/2012 20:23:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Baimar,io nel Luglio 2004 andai in Marocco via terra col camper ovviamente, un camionista spagnolo mi disse quando arrivi a Barcellona devia per Saragozza, Leyda,Madrid scendendo da Antequera sino ad Algegiras,fai 200 km in più risparmi il pedaggio della carrettera litoranea di Alicante ecc...sino ad Algegiras,ma arrivi prima. Così feci e il camionista ebbe ragione,ed arrivai a Ceuta con attraversata inclusa la Domenica sera,(3 giorni di guida con soste di 7 ore a dormire). Ciao Carlo
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/10/2012 11:44:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tommi noi siamo andati in marocco via strada ,e ci abbiamo messo 3 gg con l'imbarco a algesiras e sbarcati a ceuta,abbiamo dormito in un campeggio(si fa per dire)a una 30 di km da ceuta,e come ti anno detto è una vera sfachinata,direi inutile visto i pochi giorni che hai a disposizione. merita farlo ad agosto con un mese ,cosi' visiti anche la parte interna che è molto bella . per la sicurezza se eviti le citta grandi puoi dormire liberamente nei parcheggi che con 3/3 euro trovi chi ti fa da guardia[8D]. l'islanda fatta in agosto è splendida tanta natura e paesaggi favolosi, luce fino a quasi mezzanotte. tranquillissima ,ci sono varie aree di sosta segnalate in loco ma si puo' sostare dove si vuole ,poi ci sono molti camin piccoli che costano poco. ciao sandro KoKorde Forever
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 10/10/2012 21:36:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, infatti, ho abbandonato l'idea di andare in Marocco per Natale, ci andrò sicuramente in Agosto così si gira con calma, in quei posti non ci vuole fretta e viaggiare a 50/60 se si vogliono evitare guai. Basta una ruota che va giù dall'asfalt per fare una catastrofe. Ma come è il clima in Agosto? Il caldo è abbastanza secco e sopportabile? Intanto sto raccogliendo dei diari per capire che giro fare, ho scaricato oggi due bellissimi nuovi diari, uno da Ca*****ife e uno da Tur*******nerante, molto belli e dettagliati. Andrò sicuramente prima in Marocco che in Islanda, ma prima o poi vado anche li. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di carlarenata inserito in data 11/10/2012 09:38:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte che mia moglie non ha mai volato, e sicuramente non volerà mai, non mi piace il camper a noleggio, mi piace viaggiare con il mio, piuttosto rimando a tempi migliori. Poi che economicamente sia la soluzione migliore può essere senz'altro... __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di marcossino inserito in data 11/10/2012 08:30:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, so che i Marocchini sono estremamente praticanti, anche il mio amico, benchè qui a Bologna, non mangia e non beve dall'alba al tramonto, e visto che fa l'operaio edile, con il caldo, senz'altro deve essere un bel sacrificio. Anche per questa coerenza stimo molto i Musulmani. Se trovo posti deserti tanto meglio, amo la solitudine e poca gente attorno. [:D] Comunque mi informo senz'altro, dal mio amico, anche perchè prima di andare mi faccio spiegare bene cosa fare e cosa non fare, a volte, per ignoranza, non vorrei fare qualcosa che possa risultare non corretto. Per esempio eravamo ospiti a pranzo dal mio amico, e c'era la suocera appena arrivata dal Marocco, ci siamo presentati e le ho dato la mano, ma ho notato in lei un certo imbarazzo, visto che non spiccicava una parola di Italiano, ho chiesto al mio amico, e mi ha spiegato che nella cultura Mussulmana non si da mai la mano a una donna perchè non usa avere nessun contatto fisico tra uomo e donna. Quindi, senza saperlo avevo fatto una cosa sbagliata. Sono queste le cose che voglio sapare bene prima di andare, per comportarmi correttamente una volta la, quindi ospite in "casa" di altri. voglio essere corretto e gradito. __________________ Tommaso IZ4DJI