quote:Risposta al messaggio di esterel2 inserito in data 10/10/2012 19:56:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si la conosco l'ho fatta un paio di volte [:)] io in Spagma mai presa l'Autopista, troppo cara, restano comunque sempre 2400 km, anzi passando da Madrid diventano 2600, e sinceramente, almeno per me, fare circa 900 km al giorno e da fuori di testa, non diventa una vacanza ma un tour de force[:)] Anche se a 40 anni con la mia Suzuki 1100 e la moglie sul sellino [:)] facemmo Pesaro Barcellona tutto un tiro, sono circa 1200 km, ma quella volta non c'erano ancora i limiti di velocità, e in autostrada si volava [:D] Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 13/10/2012 21:39:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie delle rassicurazioni, io non mi stanco assolutamente a guidare, basta che possa stare sotto ai 100 che faccio tranquillamente dalle 8 di mattina alle 8 di sera senza stancarmi. Qualche anno fa ho fatto anche trasferimenti di 1200km in un giorno, ma in effetti sono un pò tanti, stando nei 800km al giorno, viaggiando rilassati e con AC non ci si accorge di viaggiare. Fortunatamente siamo solo io e mia moglie, lei un pò si lamenta [:0] ma di cosa che non guida e dorme![}:)] Quest'anno mi sa che comunque passiamo la mano anche per il problema che hai citato pocanzi, cioè i fondi da destinare al viaggio, poi non abbiamo ancora i passaporti , e poi perchè mi piace programmare con molto tempo davanti. Però, il prossimo anno se decido studio bene la fattibilità e casomai mi organizzo. Guardavo che da casa mia a Algeciras sono 2276km, mentre per Malaga sono 2142km , non tantissima differenza. Penso che da Algeciras, in inverno sia meglio perchè la attraversata è breve e se c'è mare mosso si soffre meno. In effetti, il caldo in Agosto un pò mi spaventa, d'altronde non vorrei dovere aspettare altri 12 anni (se non li aumentano ancora) di poterci andare in inverno con molto tempo a disposizione. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 13/10/2012 21:39:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non contesto quanto scrivi,sono convinto che il Marocco sicuramente lo godi meglio d'inverno,secondo me 17 giorni sono comunque "tirati" il Marocco è grande e bello e va visto tutto. Io l'ho visto due volte in agosto,lavoravo ancora e non poteva essere altrimenti,inoltre l'ho girato in auto e tenda( con tutti i disagi immaginabili) e onestamente il caldo non era poi così infernale.Penso sicuramente di tornarci,naturalmente in camper e magari in inverno o primavera.Credo comunque che 17 giorni siano pochetti per un viaggio del genere.Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/10/2012 23:56:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso io ho la fortuna [;)]di essere pensionato e quindi sono uno dei privilegiati che vanno a passare l'intero inverno ( dicono svernare ) in Marocco[:p][:p][:p] Dalle tue parole mi sembra di capire che ami visitare ma soprattutto "conoscere" [^] e "vivere" [^] i posti che vedi La premessa è per dirti che se vuoi dire "IO CI SONO STATO" puoi andare in Marocco 10-15 giorni Se ti interessa e piace " CONOSCERE " il Marocco e i meravigliosi marocchini [^]meglio soffrire un pò il caldo ma andare per 30 giorni in agosto Ovviamente questo è il mio pensiero pur rispettando tutte le altre idee[:)][:)][:)] Ti auguro vivamente di poter " vivere" il Marocco[^][^][^] Giancarlo[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di ventoinvespa inserito in data 14/10/2012 10:49:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devo dire che provo un pò di invidia, ma nel senso buono per chi ha tempo per stare e vivere i luoghi. Spero un domani di arrivarci anch'io. La mia idea sarebbe proprio quella di stare da Novembre a Aprile in Nordafrica, Maggio a casa per manutenzione al camper, da Giugno a Settembre in Nordeuropa e Ottobre a casa nuovamente per qualche manutenzione al camper. Sto cercando di insinuare questa idea anche alla moglie che è un pò più casereccia. Hai perfettamente inquadrato come è il mio modo di viaggiare, ovviamente potendo, mi piace vivere i luoghi, conoscere le persone le usanze e le abitudini e per quanto possibile ammalgamarmi e assorbire queste usanze e abitudini. Infatti, se dovessi andare per Natale, in pochi giorni, non lo considererei propriamente un viaggio, ma un sopralluogo esplorativo. Cioè limitarmi a una piccola zona da scegliere prima, per avere un piccolo assaggio, per poi tornarci altre volte per approfondire. Però, se ci mettiamo anche la spesa non indifferente (almeno per me) di gasolio e nave, mi viene più voglia di andarci in Agosto con calma, e quindi sfuttare meglio anche la spesa per l'avvicinamento, anche a costo di patire caldo. Non vorrei solo dovere continuamente viaggiare e non fermarmi mai per potere sopravvivere nel camper [:D] In Agosto mentre ero in Danimarca mi ha telefonato il mio amico Marocchino che era andato a casa e stava nella sua oasi, al fresco, steso sui tappeti a bere il the alla menta. Mi diceva che li da lui si stava benissimo. Ma dipende con che metro si misura [:D]. Sono sicuro che quando andrò giu mi toccherà andare a trovarlo nella sua oasi, altrimenti se impara che non mi sono fermato si offende a morte. Spero solo che poi mi facciano ripartire, perchè conoscendo la loro ospitalità il rischio è di rimanere li bloccati![:0] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/10/2012 16:48:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Tommaso, anch'io ho fatto tutte le tue considerazioni sul viaggio in marocco, agosto/natale?!..alla fine ho deciso vado a Natale con un gruppo di viaggi in camper, acquisto il pacchetto e non ci ripenso più... lo considero un sopralluogo e sicuramente ci tornerò quando ci sarà più tempo. ciao ci vediamo al tg6 isa
quote:Risposta al messaggio di mberta inserito in data 17/10/2012 21:52:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Isa, allora mi raccomando prendi più info che puoi, se hai un Garmin memorizza la traccia del percorso e i punti di interesse, soste etc... Così al TG6 ti tormenterò un pò! [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di diva61 inserito in data 18/10/2012 22:34:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti il viaggio in gruppo sarebbe, almeno la prima volta un buon inizio, solo che ho sempre viaggiato da solo e ho paura di non riuscirmi ad adattare al gruppo [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/10/2012 23:06:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [^][^][^][;)][;)][;)][^][^][^] Giancarlo
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/10/2012 23:06:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao TOMMASO , ti capisco , anch'io sono sostanzialmente un lupo solitario e viaggio meravigliosamente bene da solo . L'unica volta che ho fatto un viaggio "in carovana" e' stato a SAMARCANDA per evidenti questioni di necessita' ( visti , frontiere ,lingua , sicurezza , assicurazioni , etc... ) e , mi sono detto : LA PRIMA E L'ULTIMA VOLTA . Il MAROCCO , non richiede assolutamente il viaggio in carovana , non ci sono problemi di nessun genere . E ,spendi "una cifra" per avere una guida interprete (non necessaria se borbotti un po' di Francese) che ti accompagna a vedere i luoghi classici ,predefiniti e ormai fin troppo celebrati con schemi assolutamente rigidi. Poi , ognuno e' libero di fare quello che vuole . In ogni caso , buona vacanza , PIERO
quote:Risposta al messaggio di diva61 inserito in data 19/10/2012 14:41:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, lo so che può essere comodo "trovare la pappa fatta" ma vedo che anche con gli amici più cari ci sto bene qualche ora, già la mezza giornata mi stufa, immaginiamo con persone nuove, casomai simpaticissimi...e poi vuoi mettere togliersi il piacere della scoperta, anche di affrontare e superare qualche piccolo imprevisto, sono le cose che rendono un viaggio unico. Ma la cosa che mi terrorizzerebbe di più sarebbe trovarsi tra "l'incudine" di orari stabiliti giustamente e il "martello" di mia moglie sempre in ritardo! [:D] Io sono più in sintonia con cucky48y [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 19/10/2012 09:16:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nl 2007 , in Agosto, scendendo dal Portogallo, passai nella zona di Algeciras, in effetti sono andato a leggere il diario e c'erano le seguenti temperature: ore 10:00 25°c ore 17:00 36°c ore 22:30 32°c in effetti un bel caldino, ma onestamente non lo ricordavo così tanto. Penso che sull'altro lato dello stretto sarà simile. In Agosto, forse sul oceano, sarà ventilato e sopportabile, ma nelle zone semidesertiche interne, il rischio è quello di dovere guidare continuamente senza sosta per stare freschi! Per Natale, visto che su suolo Marocchino starei circa 10 giorni scarsi, penso che bisogni limitare tantissimo il percorso, per esempio (ma sto guardando al volo sulla carta ) fare Tanger- Rabat - Fes - Tangeri e non certo di più. Come si diceva una piccola esplorazione. Anche oggi mio moglie ha detto "allora andiamo in Marocco a Natale ?" D'altronde le mie possibilità di viaggio in Marocco sono solo: a) per Natale , da Natale all'Epifania b) in Agosto con un mese a disposizione c) in inverno, anche 5 mesi ma tra almeno 12 anni [:(] (calcolando i 65). caso a): poco e di corsa caso b): già più tempo, ma caldo caso c): e se la scalogna vuole che muoio prima? [:0] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/10/2012 19:15:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 20/10/2012 08:03:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io senza condizionatore non andrei neanche sulle Dolomiti, figuriamoci in Marocco, poi viaggiare con i finestrini aperti sai quanta polvere entra. Pensa che io uso la moto solo da Ottobre a Aprile ma non nel periodo caldo proprio perchè la moto non ha ovviamente il condizionatore! [:D] Le persone si possono adattare, ma avete ragione a pensare al cane poverino. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/10/2012 16:49:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so se ad agosto è uguale o peggio, ma a settembre, a sud di Ouarzazate ho trovato oltre 40°, però il caldo era così asciutto che si stava benissimo! P.s. anche noi senza condizionatore, e non ne abbiamo mai sentito la mancanza. p.s.2 in Andalusia abbiamo sofferto di più, ed era Aprile!
andrea