CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Marocco per Natale in pochi giorni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 84
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 11/10/2012 alle: 12:50:08
quote:Risposta al messaggio di esterel2 inserito in data 10/10/2012  19:56:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si la conosco l'ho fatta un paio di volte [:)] io in Spagma mai presa l'Autopista, troppo cara, restano comunque sempre 2400 km, anzi passando da Madrid diventano 2600, e sinceramente, almeno per me, fare circa 900 km al giorno e da fuori di testa, non diventa una vacanza ma un tour de force[:)] Anche se a 40 anni con la mia Suzuki 1100 e la moglie sul sellino [:)] facemmo Pesaro Barcellona tutto un tiro, sono circa 1200 km, ma quella volta non c'erano ancora i limiti di velocità, e in autostrada si volava [:D] Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 13/10/2012 alle: 21:39:07
Ciao ,mi permetto di dissentire da chi ti ha sconsigliato,e soprattutto ti sconsiglio di andare in marocco in estate,soprattutto nel deserto. Naturalmente, meglio che niente ci andrei pure in estate. Tra l'altro mi piacerebbe sapere quanto si sono goduti il deserto,quelli che ci sono andati in estate. E' semplicemente torrido e impensabile girare sulle dune o per i palmeti in agosto,e poi dormire alla notte con minime di 30 gradi. Ma sono asciutti ! si ma sono tanti e pesano eccome Ho al mio attivo 8 viaggi in marocco,soltanto uno in estate,con calma,tutti gli altri nelle vacanze di natale. Premesso che è solo questione di carattere e anche di fisico,non è la prima volta che vado in marocco nei quindici gg di natale e ci tornerei,se non fosse per i soldi. Intanto,se guidi fino a notte inoltrata alla partenza,di giorni ne hai 17 e stai quasi 10 gg in marocco... Vuoi mettere il sole del deserto,in inverno ? oppure la spiaggia di agadir per natale ? tutta un altra impressione se lo fai d'estate. Sono persino stato a Dakla,in 19 giorni e lo rifarei. Lo rifarei perche' se non l'avessi fatto non saprei che bellezza c'è laggiu'... Sicuramente non vedrai quanto chi ci va in estate in un mese,ma non soffrirai nemmeno il caldo. Sicuramente non sara' proibitivo stare al volante per ore e ore,visto che il clima è piacevole. L'unico inconveniente non prevedibile puo' essere quello di trovare lo stretto chiuso per uno o due giorni a causa del mare,come è capitato a me per due volte ma,pur perdendo un paio di giorni sono andato ugualmente. Il marocco in inverno te lo godi molto di piu' che in estate. Altra cosa è il carattere delle persone che ti porti dietro,non sara' facile stare per giorni in camper a viaggiare ma... Io lo rifarei subito. Addirittura se traghetti da almeria o malaga per nador,guadagni un giorno e ti ritrovi direttamente nel deserto... Vai tranquillo e non aspettare... Dimenticavo...4 pneumatici invernali costano esattamente quanto mezza vacanza estiva, in tempo di crisi,per me.[:(] Come vedi è davvero tutto relativo,anche se per andare a gibilterra sarebbero sicuramente soldi buttati...

Modificato da marcoalderotti il 13/10/2012 alle 21:50:27
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 13/10/2012 alle: 23:56:19
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 13/10/2012  21:39:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie delle rassicurazioni, io non mi stanco assolutamente a guidare, basta che possa stare sotto ai 100 che faccio tranquillamente dalle 8 di mattina alle 8 di sera senza stancarmi. Qualche anno fa ho fatto anche trasferimenti di 1200km in un giorno, ma in effetti sono un pò tanti, stando nei 800km al giorno, viaggiando rilassati e con AC non ci si accorge di viaggiare. Fortunatamente siamo solo io e mia moglie, lei un pò si lamenta [:0] ma di cosa che non guida e dorme![}:)] Quest'anno mi sa che comunque passiamo la mano anche per il problema che hai citato pocanzi, cioè i fondi da destinare al viaggio, poi non abbiamo ancora i passaporti , e poi perchè mi piace programmare con molto tempo davanti. Però, il prossimo anno se decido studio bene la fattibilità e casomai mi organizzo. Guardavo che da casa mia a Algeciras sono 2276km, mentre per Malaga sono 2142km , non tantissima differenza. Penso che da Algeciras, in inverno sia meglio perchè la attraversata è breve e se c'è mare mosso si soffre meno. In effetti, il caldo in Agosto un pò mi spaventa, d'altronde non vorrei dovere aspettare altri 12 anni (se non li aumentano ancora) di poterci andare in inverno con molto tempo a disposizione. __________________ Tommaso IZ4DJI
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 14/10/2012 alle: 08:24:46
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 13/10/2012  21:39:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non contesto quanto scrivi,sono convinto che il Marocco sicuramente lo godi meglio d'inverno,secondo me 17 giorni sono comunque "tirati" il Marocco è grande e bello e va visto tutto. Io l'ho visto due volte in agosto,lavoravo ancora e non poteva essere altrimenti,inoltre l'ho girato in auto e tenda( con tutti i disagi immaginabili) e onestamente il caldo non era poi così infernale.Penso sicuramente di tornarci,naturalmente in camper e magari in inverno o primavera.Credo comunque che 17 giorni siano pochetti per un viaggio del genere.Saluti. Gianni
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
ventoinvespa
ventoinvespa
25/02/2007 1840
Inserito il 14/10/2012 alle: 10:49:21
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/10/2012  23:56:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso io ho la fortuna [;)]di essere pensionato e quindi sono uno dei privilegiati che vanno a passare l'intero inverno ( dicono svernare ) in Marocco[:p][:p][:p] Dalle tue parole mi sembra di capire che ami visitare ma soprattutto "conoscere" [^] e "vivere" [^] i posti che vedi La premessa è per dirti che se vuoi dire "IO CI SONO STATO" puoi andare in Marocco 10-15 giorni Se ti interessa e piace " CONOSCERE " il Marocco e i meravigliosi marocchini [^]meglio soffrire un pò il caldo ma andare per 30 giorni in agosto Ovviamente questo è il mio pensiero pur rispettando tutte le altre idee[:)][:)][:)] Ti auguro vivamente di poter " vivere" il Marocco[^][^][^] Giancarlo[:D][:D][:D]
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 14/10/2012 alle: 12:34:45
Anch'io andrò in Marocco per pochi giorni. Il mio itinerario è un pò strano, perché farò il Natale in Sardegna e sbarcherò a Marsiglia il 28 dicembre di mattina presto. Da Marsiglia scenderò in Spagna e conto di essere in suolo marocchino il 29 sera o il 30 mattina, e di fermarmi 8-10 giorni prevalentemente a Sud. Adesso sto valutando se tornare a Pisa su strada oppure col traghetto Tangeri-Livorno dell' 8 gennaio (arriva a Livorno il 10). Questa traversata, con lo sconto ACI, mi costerebbe 569 euro. Il rientro su strada, invece, circa 500 euro (carburante + pedaggi), ai quali dovrei aggiungere circa 100 euro del ferry Marocco-Spagna. Quindi il Tangeri-Livorno è economicamente più conveniente. L'unico vero svantaggio è che mi vincola troppo per la data di rientro. Se invece rientrassi su strada avrei più flessibilità e potrei rimanere in Marocco uno o due giorni in più. Sono indeciso. Aiuto...

Modificato da cruiser il 14/10/2012 alle 12:37:55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 14/10/2012 alle: 16:48:24
quote:Risposta al messaggio di ventoinvespa inserito in data 14/10/2012  10:49:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devo dire che provo un pò di invidia, ma nel senso buono per chi ha tempo per stare e vivere i luoghi. Spero un domani di arrivarci anch'io. La mia idea sarebbe proprio quella di stare da Novembre a Aprile in Nordafrica, Maggio a casa per manutenzione al camper, da Giugno a Settembre in Nordeuropa e Ottobre a casa nuovamente per qualche manutenzione al camper. Sto cercando di insinuare questa idea anche alla moglie che è un pò più casereccia. Hai perfettamente inquadrato come è il mio modo di viaggiare, ovviamente potendo, mi piace vivere i luoghi, conoscere le persone le usanze e le abitudini e per quanto possibile ammalgamarmi e assorbire queste usanze e abitudini. Infatti, se dovessi andare per Natale, in pochi giorni, non lo considererei propriamente un viaggio, ma un sopralluogo esplorativo. Cioè limitarmi a una piccola zona da scegliere prima, per avere un piccolo assaggio, per poi tornarci altre volte per approfondire. Però, se ci mettiamo anche la spesa non indifferente (almeno per me) di gasolio e nave, mi viene più voglia di andarci in Agosto con calma, e quindi sfuttare meglio anche la spesa per l'avvicinamento, anche a costo di patire caldo. Non vorrei solo dovere continuamente viaggiare e non fermarmi mai per potere sopravvivere nel camper [:D] In Agosto mentre ero in Danimarca mi ha telefonato il mio amico Marocchino che era andato a casa e stava nella sua oasi, al fresco, steso sui tappeti a bere il the alla menta. Mi diceva che li da lui si stava benissimo. Ma dipende con che metro si misura [:D]. Sono sicuro che quando andrò giu mi toccherà andare a trovarlo nella sua oasi, altrimenti se impara che non mi sono fermato si offende a morte. Spero solo che poi mi facciano ripartire, perchè conoscendo la loro ospitalità il rischio è di rimanere li bloccati![:0] __________________ Tommaso IZ4DJI
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Inserito il 17/10/2012 alle: 21:52:54
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/10/2012  16:48:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Tommaso, anch'io ho fatto tutte le tue considerazioni sul viaggio in marocco, agosto/natale?!..alla fine ho deciso vado a Natale con un gruppo di viaggi in camper, acquisto il pacchetto e non ci ripenso più... lo considero un sopralluogo e sicuramente ci tornerò quando ci sarà più tempo. ciao ci vediamo al tg6 isa
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 18/10/2012 alle: 22:34:44
non tanto x dare consigli ma prova informarti su dimensione avventura gia provato e fantastico. ciao gian
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 18/10/2012 alle: 23:04:51
quote:Risposta al messaggio di mberta inserito in data 17/10/2012  21:52:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Isa, allora mi raccomando prendi più info che puoi, se hai un Garmin memorizza la traccia del percorso e i punti di interesse, soste etc... Così al TG6 ti tormenterò un pò! [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 18/10/2012 alle: 23:06:56
quote:Risposta al messaggio di diva61 inserito in data 18/10/2012  22:34:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti il viaggio in gruppo sarebbe, almeno la prima volta un buon inizio, solo che ho sempre viaggiato da solo e ho paura di non riuscirmi ad adattare al gruppo [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI
18
ventoinvespa
ventoinvespa
25/02/2007 1840
Inserito il 18/10/2012 alle: 23:30:39
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/10/2012  23:06:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [^][^][^][;)][;)][;)][^][^][^] Giancarlo
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 19/10/2012 alle: 08:13:40
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/10/2012  23:06:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao TOMMASO , ti capisco , anch'io sono sostanzialmente un lupo solitario e viaggio meravigliosamente bene da solo . L'unica volta che ho fatto un viaggio "in carovana" e' stato a SAMARCANDA per evidenti questioni di necessita' ( visti , frontiere ,lingua , sicurezza , assicurazioni , etc... ) e , mi sono detto : LA PRIMA E L'ULTIMA VOLTA . Il MAROCCO , non richiede assolutamente il viaggio in carovana , non ci sono problemi di nessun genere . E ,spendi "una cifra" per avere una guida interprete (non necessaria se borbotti un po' di Francese) che ti accompagna a vedere i luoghi classici ,predefiniti e ormai fin troppo celebrati con schemi assolutamente rigidi. Poi , ognuno e' libero di fare quello che vuole . In ogni caso , buona vacanza , PIERO

Modificato da cucky48y il 19/10/2012 alle 08:51:20
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 19/10/2012 alle: 09:16:49
Ciao, noi siamo stati a Natale 3 anni fa. Se vuoi, puoi leggere il mio diario così ti renderai conto delle tirate che bisogna fare con 3 settimane a disposizione e potrai fare il conto su 2. Certo c’è chi ti dirà “l’ho fatto”, “lo faccio”… al che rispondo “che facciano pure ma le maratone non fanno per me”. Inoltre, come ti ha già detto qualcuno, d’inverno hai l’incognita del tempo. Noi siamo stati moolto fortunati: abbiamo schivato pesanti nevicate in Spagna, alluvioni nel Nord del Marocco (e lì ci vuole poco per trovare strade bloccate per diversi giorni) e abbiamo fatto la traversata Spagna/Marocco senza problemi. Con soltanto 2 settimane a disposizione, visto quello che costa solo per arrivare nel Sud della Spagna, sono cose da valutare attentamente. Per l’estate, per ora rinunciamo anche se mi attira molto. L’anno scorso siamo stati fine agosto a Seviglia: il caldo era per noi insopportabile. Girare a piedi durante il giorno era una sofferenza, il cane non voleva nemmeno scendere dal camper, di notte non c’era un filo d’aria. Posso solo immaginare il Marocco…. Poi ognuno ha i propri parametri e le proprie priorità...[:)] PS: prima che qualcuno mi dica che Seviglia non c'entra niente con il Marocco[}:)] ... lo so anch'io. Mi lascia solo immaginare quello che intendono quelli che dicono che d'estate in Marocco si muore. Eventualmente riterrei fattibile un percorso sulla costa ma non è quello che mi attira di più... id="navy">
id="left">

Modificato da Chantal F il 19/10/2012 alle 09:47:30
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 19/10/2012 alle: 14:41:20
ma sai solo il fatto che è tutto programmato fermate distributori supermercati ecc, LA GUIDA che strada facendo ti spiega a destra e sinistra cosa vedi e dove ci si ferma ,,,dove tu puoi intervenire e chiedere informazioni sul posto o del posto e ogni cittadina la guida locale, ecc ..IO ho trovato fantastico e ho fatto Tunisia e Marocco e purtroppo ora si deve rimanere a casa !! mancanza SCHEI (soldi) ciao Gian PS ma sempre a capodanno
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 19/10/2012 alle: 18:57:50
quote:Risposta al messaggio di diva61 inserito in data 19/10/2012  14:41:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, lo so che può essere comodo "trovare la pappa fatta" ma vedo che anche con gli amici più cari ci sto bene qualche ora, già la mezza giornata mi stufa, immaginiamo con persone nuove, casomai simpaticissimi...e poi vuoi mettere togliersi il piacere della scoperta, anche di affrontare e superare qualche piccolo imprevisto, sono le cose che rendono un viaggio unico. Ma la cosa che mi terrorizzerebbe di più sarebbe trovarsi tra "l'incudine" di orari stabiliti giustamente e il "martello" di mia moglie sempre in ritardo! [:D] Io sono più in sintonia con cucky48y [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 19/10/2012 alle: 19:15:22
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 19/10/2012  09:16:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nl 2007 , in Agosto, scendendo dal Portogallo, passai nella zona di Algeciras, in effetti sono andato a leggere il diario e c'erano le seguenti temperature: ore 10:00 25°c ore 17:00 36°c ore 22:30 32°c in effetti un bel caldino, ma onestamente non lo ricordavo così tanto. Penso che sull'altro lato dello stretto sarà simile. In Agosto, forse sul oceano, sarà ventilato e sopportabile, ma nelle zone semidesertiche interne, il rischio è quello di dovere guidare continuamente senza sosta per stare freschi! Per Natale, visto che su suolo Marocchino starei circa 10 giorni scarsi, penso che bisogni limitare tantissimo il percorso, per esempio (ma sto guardando al volo sulla carta ) fare Tanger- Rabat - Fes - Tangeri e non certo di più. Come si diceva una piccola esplorazione. Anche oggi mio moglie ha detto "allora andiamo in Marocco a Natale ?" D'altronde le mie possibilità di viaggio in Marocco sono solo: a) per Natale , da Natale all'Epifania b) in Agosto con un mese a disposizione c) in inverno, anche 5 mesi ma tra almeno 12 anni [:(] (calcolando i 65). caso a): poco e di corsa caso b): già più tempo, ma caldo caso c): e se la scalogna vuole che muoio prima? [:0] __________________ Tommaso IZ4DJI
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 20/10/2012 alle: 08:03:27
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/10/2012  19:15:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Noi abbiamo gli stessi problemi [;)][:D] Siamo riusciti 3 anni fa ad avere 3 settimane di ferie a Natale e abbiamo preso l'occasione al volo e abbiamo fatto bene perché non so quando capiterà di nuovo! Sicuramente d'estate sulla costa sarà più sopportabile perché ventilato ma non è la parte del Marocco che ci interessa anche se magari spingendosi molto a Sud... Sul fatto di "guidare continuamente senza sosta per stare freschi", avevo letto in qualche diario che guidando con i finestrini completamente giù era ancora più caldo [:0] e noi non abbiamo il condizionatore. Io ci proverei ad andare ad agosto (appunto perché abbiamo i tuoi stessi problemi) ma mio marito si rifiuta. Poi anche il cane soffrirebbe molto e non ce ne possiamo fregare [:)] id="navy">
id="left">
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 20/10/2012 alle: 16:49:36
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 20/10/2012  08:03:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io senza condizionatore non andrei neanche sulle Dolomiti, figuriamoci in Marocco, poi viaggiare con i finestrini aperti sai quanta polvere entra. Pensa che io uso la moto solo da Ottobre a Aprile ma non nel periodo caldo proprio perchè la moto non ha ovviamente il condizionatore! [:D] Le persone si possono adattare, ma avete ragione a pensare al cane poverino. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 20/10/2012 alle 16:51:45
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 20/10/2012 alle: 16:58:11
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/10/2012  16:49:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so se ad agosto è uguale o peggio, ma a settembre, a sud di Ouarzazate ho trovato oltre 40°, però il caldo era così asciutto che si stava benissimo! P.s. anche noi senza condizionatore, e non ne abbiamo mai sentito la mancanza. p.s.2 in Andalusia abbiamo sofferto di più, ed era Aprile! andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link