CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Marocco

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 66
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 21:23:25
In risposta al messaggio di tonycop56 del 09/10/2017 alle 19:16:02

ciao a tutti cosa devo mettere nel serbatoio d'acqua per averla pulita e disinfettata? grazie
Amuchina e vai tranquillo
Io ,comunque,mai usata
8 viaggi in marocco,sempre in solitaria,fino al tropico e mai nessun problema...
Marco alderotti
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 23:45:14
Non me ne vogliano gli amici amanti del Marocco, ma andare da soli in camper in questo Paese non e' la stessa cosa che fare un viaggio in Europa, specie se non si ha un po' di conoscenza del nord Africa.
Io ci sono stato due volte, oramai qualche anno fa, non in camper, ma in fuoristrada.
E' un Paese bellissimo, ma - per esempio - ho un ricordo decisamente poco simpatico delle frontiere.
Non sottovaluterei i problemi igienico - sanitari.
Decidessi oggi di andare in Marocco con il mio camper, mi rivolgerei sicuramente - e sarebbe la prima volta nella mia vita di viaggiatore - ad una agenzia (italiana e non marocchina).
Parere personale, come sempre.
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 08:11:12
Ciao ,

ho massimo rispetto per le idee altrui ma , come ho già detto in apertura del post ,  il Paese è sostanzialmente sicuro e , se si rispettano e si accettano le regole e le abitudini del loro vivere nessuno ti potrà creare alcun problema . 
Il problema frontiere è sempre stato un po laborioso ma , se si tengono a bada i faccendieri che regnano sovrani e si ha padronanza della lingua francese si passa velocemente ; ora le procedure sono molto più sbrigative .
Diversa è la situazione in questo momento con il grave problema migranti .   Io stesso avevo in programma il viaggio di settembre al quale ho prudentemente rinunciato dopo le notizie giunte da Ceuta a fine agosto con la frontiera presa d'assalto da centinaia di giovani migranti armati di spranghe , pietre e bastoni .    Avevano addirittura sfondato la recinzione con filo spinato alta quattro metri e la cosa non mi ha dato tranquillità  .   Aspetto tempi migliori anche perchè è mia abitudine transitare da Ceuta anche se a Tangeri non credo sia migliore con i barconi che attraversano e approdano sulle spiagge di Tarifa e Cadice . 
E' chiaro che , non è come fare un viaggio in Europa ma , come ho già detto , la spettacolarità del Paese ripaga largamente  l'impegno .  E poi , è tutto meravigliosamente economico ad iniziare dal costo del gasolio e del cibo . 
Buon Marocco a tutti ,
Piero
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 10:20:38
la manifestazione si è conclusa li in quei giorni , d altronde anche a casa nostra se cadi dentro a manifestazioni di piazza ...hai problemi.non per questo non arrivano più turisti
passaggi frontiere problematiche ? da ceuta per entrare in marocco ci sarà il solito modulo da compilare scritto in francese lo puoi avere già sul traghetto devi scrivere
nome et prenom, plaque de voiture, date de naissance, date de passport...
se proprio non ci si riesce ci si fa aiutare, con una mancia un euro? due ? al porto vengono loro a proporsi
mentre al ritorno è sufficcente non avere droga a bordo ne clandestino nascosto in bagno...
questo nel '70 e credo pure oggi,altre frontiere non vedo quali siano
,ovviamente l agenzia a tutto l interesse di pospettare mille difficolta , ,aggressioni, grassazioni , furti, rapine ,,truffe...famosa la leggenda del rapimento della donna europea nascondendola dentro ad un tappetto arrotolato...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 10:42:38
In risposta al messaggio di cucky48y del 10/10/2017 alle 08:11:12

Ciao , ho massimo rispetto per le idee altrui ma , come ho già detto in apertura del post ,  il Paese è sostanzialmente sicuro e , se si rispettano e si accettano le regole e le abitudini del loro vivere nessuno ti potrà
creare alcun problema .  Il problema frontiere è sempre stato un po laborioso ma , se si tengono a bada i faccendieri che regnano sovrani e si ha padronanza della lingua francese si passa velocemente ; ora le procedure sono molto più sbrigative . Diversa è la situazione in questo momento con il grave problema migranti .   Io stesso avevo in programma il viaggio di settembre al quale ho prudentemente rinunciato dopo le notizie giunte da Ceuta a fine agosto con la frontiera presa d'assalto da centinaia di giovani migranti armati di spranghe , pietre e bastoni .    Avevano addirittura sfondato la recinzione con filo spinato alta quattro metri e la cosa non mi ha dato tranquillità  .   Aspetto tempi migliori anche perchè è mia abitudine transitare da Ceuta anche se a Tangeri non credo sia migliore con i barconi che attraversano e approdano sulle spiagge di Tarifa e Cadice .  E' chiaro che , non è come fare un viaggio in Europa ma , come ho già detto , la spettacolarità del Paese ripaga largamente  l'impegno .  E poi , è tutto meravigliosamente economico ad iniziare dal costo del gasolio e del cibo .  Buon Marocco a tutti , Piero
...
Ciao Piero.
Scusami, ma hai fatto un ritratto del Marocco molto piu' preoccupante del miowink.
Apprendo volentieri che le procedure di entrata sono state snellite.
Mi pare pero' che i faccendieri sono sempre presentisurprise.
Quello che volevo dire con il mio intervento e' che il Marocco va affrontato con un po' di cognizione di causa: indispensabile - a mio parere - avere una discreta conoscenza del mondo nord africano.
Insomma, personalmente sconsiglierei un viaggio in solitaria a chi non e' mai uscito dalla Europa.
Da verificare comunque la copertura assicurativa (carta verde) e sottoscrivere una polizza sanitaria.
Cio' premesso, e' un Paese bellissimo e mi piacerebbe tornare.
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 10:44:40
In risposta al messaggio di salito del 10/10/2017 alle 10:20:38

la manifestazione si è conclusa li in quei giorni , d altronde anche a casa nostra se cadi dentro a manifestazioni di piazza ...hai problemi.non per questo non arrivano più turisti passaggi frontiere problematiche ? da
ceuta per entrare in marocco ci sarà il solito modulo da compilare scritto in francese lo puoi avere già sul traghetto devi scrivere nome et prenom, plaque de voiture, date de naissance, date de passport... se proprio non ci si riesce ci si fa aiutare, con una mancia un euro? due ? al porto vengono loro a proporsi mentre al ritorno è sufficcente non avere droga a bordo ne clandestino nascosto in bagno... questo nel '70 e credo pure oggi,altre frontiere non vedo quali siano ,ovviamente l agenzia a tutto l interesse di pospettare mille difficolta , ,aggressioni, grassazioni , furti, rapine ,,truffe...famosa la leggenda del rapimento della donna europea nascondendola dentro ad un tappetto arrotolato...  
...
Ho un ragazzo marocchino che lavora qua in azienda.
Torna giu' in marocco 2 volte all'anno e quindi e' abbastanza informato della situazione.
Mi dice che il sud del paese e' in mano alle milizie e la frontiera sud e' chiusa.
Il resto del paese vive nella normalita' invece.

cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 11:33:50
In risposta al messaggio di salvatore del 10/10/2017 alle 10:42:38

Ciao Piero. Scusami, ma hai fatto un ritratto del Marocco molto piu' preoccupante del mio. Apprendo volentieri che le procedure di entrata sono state snellite. Mi pare pero' che i faccendieri sono sempre presenti. Quello
che volevo dire con il mio intervento e' che il Marocco va affrontato con un po' di cognizione di causa: indispensabile - a mio parere - avere una discreta conoscenza del mondo nord africano. Insomma, personalmente sconsiglierei un viaggio in solitaria a chi non e' mai uscito dalla Europa. Da verificare comunque la copertura assicurativa (carta verde) e sottoscrivere una polizza sanitaria. Cio' premesso, e' un Paese bellissimo e mi piacerebbe tornare.
...
La situazione di frontiera che ho descritto è quanto si era appreso allora dalle info internazionali .  
Da allora non si è più sentito nulla e mi auguro che l'emergenza del momento sia rientrata .  So di certo che il problema della sicurezza turistica è molto sentito e penso che i governanti ed in special modo il Re ,  impegnino ogni risorsa per garantire la sicurezza e la tranquillità di tutti . 
E' evidente che bisogna accertarsi della copertura assicurativa che non tutte le compagnie offrono e l'assistenza sanitaria è offerta da Mondial Assistance .    
Se non ci saranno altri problemi sarò certamente la il prossimo anno anche perchè ho amici berberi che mi stanno aspettando . 
Ciao ,
Piero

Modificato da cucky48y il 10/10/2017 alle 11:38:03
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 21:47:08
In risposta al messaggio di maxdamage del 10/10/2017 alle 10:44:40

Ho un ragazzo marocchino che lavora qua in azienda. Torna giu' in marocco 2 volte all'anno e quindi e' abbastanza informato della situazione. Mi dice che il sud del paese e' in mano alle milizie e la frontiera sud e' chiusa. Il resto del paese vive nella normalita' invece.  
ciao maxdamage
"la frontiera sud e' chiusa "
intendi dire che non si transita dall' "ex Sahara Occidentale " annesso dal Marocco decenni fa
verso la Mauritania? Puoi chiedere al tuo collaboratore? Per curiosita'
grazie
saluti
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2017 alle: 00:01:39
Comunque la frontiera Marocchina, anche nel 94 quando feci il primo viaggio è sempre stata veloce e non crea problemi (doganieri), mentre le dogane Russe, nei paesi centro Asia e anche se più facili le dogane Medio Orientali hanno sempre creato problemi non per i faccendieri ma per i doganieri. In una dogana tra Russia e Kazakistan ho impiegato 7 ore per riuscire a passare senza pagare il solito balzello.
Gian Franco

nazario1
nazario1
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2017 alle: 14:12:46
In risposta al messaggio di Max 59 del 20/04/2017 alle 22:22:57

ciao Pip61 non so se puo' traquillizzare la tua signora, falle vedere questo video se ti va,   viaggio del 2012 con mia moglie e figlia saluti max59
Ciao, sto valutando per il prossimo mese il primo viaggio in Marocco, l'indecisione è fra Hummer e Rapido 
per il Rapido non mi farei troppi problemi ma ti chiederei qualche info per la soluzione fuoristrada,
sarà meglio fare base in qualche citta diciamo un mese o utilizzare alberghi a seconda del punto di arrivo ?
mi pare che tu abbia già fatto piu di un viaggio in Marocco con fly and drive mi tocca pensare che sei
la persona piu indicata per darmi qualche info sulla fattibilità e risolvermi il dilemma
                                Ciao e grazie in anticipo
                                              Naz..
non sempre chi tace acconsente a volte non ha tempo e voglia di parlare con gli idioti
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2017 alle: 19:48:03
In risposta al messaggio di Max 59 del 10/10/2017 alle 21:47:08

ciao maxdamage la frontiera sud e' chiusa intendi dire che non si transita dall' ex Sahara Occidentale annesso dal Marocco decenni fa verso la Mauritania? Puoi chiedere al tuo collaboratore? Per curiosita' grazie saluti
Si il problema e' con i separatisti del sahara occidentale.
In rete si trova qualche informazione in piu' :

http://www.ilpost.it/2017/02/26...

probabilmente con una guida del posto si potrebbe anche tentare di attraversarla.
Da soli lo sconsiglierei...

12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2017 alle: 20:49:54
In risposta al messaggio di maxdamage del 11/10/2017 alle 19:48:03

Si il problema e' con i separatisti del sahara occidentale. In rete si trova qualche informazione in piu' : probabilmente con una guida del posto si potrebbe anche tentare di attraversarla. Da soli lo sconsiglierei...  
ciao maxdamage
ti ringrazio per il link postato , ero all'oscuro di una ripresa del " nervosismo"
di quella terra in discussione da decenni  riconosciuta/non riconosciuta ecc.ecc.
Non sono in grado x essere di parte di qua o di la' , una cosa e' certa , quando
negli anni 70 gli spagnoli hanno lasciato la colonia o protettorato che sia stato
le miniere di fosfati erano molto appetibili... d'altro canto la monarchia Marocchina
ha portato sviluppo facendo costruire strade e servizi ( visti in prima persona)
che prima non c'erano ( mi sto addentrando in questioni politiche ,preferisco chiudere)

Purtroppo non ho in programma a breve un viaggio x la Mauritania x mancanza di tempo
ma credo che se le Frontiere non sono "chiuse" si passa con le solite lungaggini
burocratiche. Anche qualche anno fa si erano verificati tafferugli a Dakla poi si e'
spento tutto. Spiace x la gente che campa di giorno in giorno.

la mia era semplice curiosita' sul transito commerciale e turistico

saluti
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2017 alle: 21:10:16
In risposta al messaggio di nazario1 del 11/10/2017 alle 14:12:46

Ciao, sto valutando per il prossimo mese il primo viaggio in Marocco, l'indecisione è fra Hummer e Rapido  per il Rapido non mi farei troppi problemi ma ti chiederei qualche info per la soluzione fuoristrada, sarà meglio
fare base in qualche citta diciamo un mese o utilizzare alberghi a seconda del punto di arrivo ? mi pare che tu abbia già fatto piu di un viaggio in Marocco con fly and drive mi tocca pensare che sei la persona piu indicata per darmi qualche info sulla fattibilità e risolvermi il dilemma                                 Ciao e grazie in anticipo                                               Naz..
...
ciao Nazario1
mi pare di capire che hai a disposizione 1 Hummer ed 1 Rapido',
dipende da cosa vuoi fare , se ti appoggi e pernotti in hotel/riad 
non e' male un po' di deserto ad est e sud del paese con un 4x4 ,
si arriva dove il VR non puo' . Nei fly&drive Personalmente preferisco
consultare booking x hotel , se non si e' a cavallo di Natale e capodanno
( con prezzi levitati ) si spende il giusto e si trova alloggio senza necessariamente
stare 1 mese nella stessa citta'.
Se necessario invece il noleggio di 4x4, a Marrakech ci sono dei Francesi x me
affidabili che ti danno Pajero a 100 euro giorno km illimitati . fai 2 conti , nave
rischi comunque eventuali sul propio veicolo , vedi tu la scelta e' troppo personale.
Se non ricordo male hai molto tempo da quest'anno ,puo' essere valido il viaggio
in VR con eventuale rent 4x4 in loco per qualche giorno .
Forse ti ho creato piu' confusione che consigli ,di questi ben me ne guardo,smiley
troppo personale , io e moglie abbiamo buon spirito di adattamento alle
vicissitudini e situazioni che si possono creare in un viaggio extraeuropeo

a disposizione, saluti

saluti
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 02:32:59
un viaggio dall italia con un 4x4 per fare il marocco non so se ne vale la pena ,dovresti andarti proprio a cercare quali località raggiungere.forse un 2-3% del viaggio,
cosa più comoda e meno dispendiosa girare il marocco in camper e poi usufruire delle escursioni con 4x4 organizzate in loco in quelle non molte località interessanti.raggiungibili solo con 4x4
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 12/10/2017 alle 03:18:47
nazario1
nazario1
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 12:13:22
In risposta al messaggio di salito del 12/10/2017 alle 02:32:59

un viaggio dall italia con un 4x4 per fare il marocco non so se ne vale la pena ,dovresti andarti proprio a cercare quali località raggiungere.forse un 2-3% del viaggio, cosa più comoda e meno dispendiosa girare il marocco in camper e poi usufruire delle escursioni con 4x4 organizzate in loco in quelle non molte località interessanti.raggiungibili solo con 4x4
Penso che a malincuore abbandonerò l'idea di andarci in fuoristrada anche perchè abbinare circa 3000 km 
di off road in posti diciamo un po fuori mano con in qualche caso la necessità di dormire in una tenda sopra il tetto auto 
e per di più in solitaria mi fa decisamente pensare di utilizzare il mezzo alternativo ti ringrazio comunque per la 
sollecita risposta, speriamo che si presenti  l'occasione di offrirti una birretta, magari un po di più 
                                Ciao Nazario
non sempre chi tace acconsente a volte non ha tempo e voglia di parlare con gli idioti
nazario1
nazario1
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 12:18:46
In risposta al messaggio di Max 59 del 11/10/2017 alle 21:10:16

ciao Nazario1 mi pare di capire che hai a disposizione 1 Hummer ed 1 Rapido', dipende da cosa vuoi fare , se ti appoggi e pernotti in hotel/riad  non e' male un po' di deserto ad est e sud del paese con un 4x4 , si arriva
dove il VR non puo' . Nei fly&drive Personalmente preferisco consultare booking x hotel , se non si e' a cavallo di Natale e capodanno ( con prezzi levitati ) si spende il giusto e si trova alloggio senza necessariamente stare 1 mese nella stessa citta'. Se necessario invece il noleggio di 4x4, a Marrakech ci sono dei Francesi x me affidabili che ti danno Pajero a 100 euro giorno km illimitati . fai 2 conti , nave rischi comunque eventuali sul propio veicolo , vedi tu la scelta e' troppo personale. Se non ricordo male hai molto tempo da quest'anno ,puo' essere valido il viaggio in VR con eventuale rent 4x4 in loco per qualche giorno . Forse ti ho creato piu' confusione che consigli ,di questi ben me ne guardo, troppo personale , io e moglie abbiamo buon spirito di adattamento alle vicissitudini e situazioni che si possono creare in un viaggio extraeuropeo a disposizione, saluti saluti
...
ho risposto per errore al msg di Salito  ma il senso della risposta non cambia, le considerazioni sono sempre quelle 
                                Ciao e grazie ancora
                                                    Naz

nazario1
nazario1
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 12:30:57
In risposta al messaggio di salito del 12/10/2017 alle 02:32:59

un viaggio dall italia con un 4x4 per fare il marocco non so se ne vale la pena ,dovresti andarti proprio a cercare quali località raggiungere.forse un 2-3% del viaggio, cosa più comoda e meno dispendiosa girare il marocco in camper e poi usufruire delle escursioni con 4x4 organizzate in loco in quelle non molte località interessanti.raggiungibili solo con 4x4
considerazioni piu che condivisibili anche se avevo pure valutato un viaggio organizzato che prevede circa 3000 km di off road su un totale di 5000 km la soluzione del camper e il noleggio o viaggi organizzati da locali in 4x4 mi da da pensare che sia l a soluzione migliore
                    Ciao Nazario
19
I Lilla
I Lilla
12/10/2006 3652
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 17:51:18
In risposta al messaggio di maxdamage del 11/10/2017 alle 19:48:03

Si il problema e' con i separatisti del sahara occidentale. In rete si trova qualche informazione in piu' : probabilmente con una guida del posto si potrebbe anche tentare di attraversarla. Da soli lo sconsiglierei...  
Il link è un pò datato, noi proprio in quel periodo eravamo a Dakla e poi fino a Cap Barbass ad incontrare un nostro amico ma non abbiamo notato assolutamente niente.  Siamo arrivati in Marocco il 30 gennaio (era la prima volta e molto titubanti) e rientrati il 4 aprile 2017 ed era tutto tranquillo. Da Tan Tan in poi c'erano posti di blocco continui, ma bastava consegnare la fiches e tempo 5 minuti si passava. Tutta questa agitazione non l'ho trovata, tanto è vero che ho già prenotato la nave per gennaio 2018 con la Grimaldi. Ho amici che vanno da 18 anni in Marocco, addirittura uno ha sposato una marocchina,  e in questi ultimi anni non hanno notato nulla, solamente più controlli nella zona contesa.
Noi eravamo due camper, i nostri amici erano già stati in Marocco l'anno prima, l'abbiamo girata in lungo e largo facendo 9000 km, e mi sono sentito più sicuro laggiù che in Italia.
Buon Marocco a tutti.
LILLO
19
I Lilla
I Lilla
12/10/2006 3652
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 18:04:40
In risposta al messaggio di I Lilla del 12/10/2017 alle 17:51:18

Il link è un pò datato, noi proprio in quel periodo eravamo a Dakla e poi fino a Cap Barbass ad incontrare un nostro amico ma non abbiamo notato assolutamente niente.  Siamo arrivati in Marocco il 30 gennaio (era la prima
volta e molto titubanti) e rientrati il 4 aprile 2017 ed era tutto tranquillo. Da Tan Tan in poi c'erano posti di blocco continui, ma bastava consegnare la fiches e tempo 5 minuti si passava. Tutta questa agitazione non l'ho trovata, tanto è vero che ho già prenotato la nave per gennaio 2018 con la Grimaldi. Ho amici che vanno da 18 anni in Marocco, addirittura uno ha sposato una marocchina,  e in questi ultimi anni non hanno notato nulla, solamente più controlli nella zona contesa. Noi eravamo due camper, i nostri amici erano già stati in Marocco l'anno prima, l'abbiamo girata in lungo e largo facendo 9000 km, e mi sono sentito più sicuro laggiù che in Italia. Buon Marocco a tutti. LILLO
...
DSC_0151%20(Small)(1).JPG

Cap Barbass, 60 km dalla Mauritania.
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 21:16:29
In risposta al messaggio di nazario1 del 12/10/2017 alle 12:18:46

ho risposto per errore al msg di Salito  ma il senso della risposta non cambia, le considerazioni sono sempre quelle                                  Ciao e grazie ancora                                                     Naz                            
ciao a tutti
caro Nazario in autunno riescono i topic Marocchini ! 
A me fa piacere .
Credo che la soluzione VR + eventuale rent 4x4 con o senza guida sia la soluzione giusta
per varie escursioni ,volendo comunque tante ,ad occhio e croce il Sahara Marocchino da
Nord a sud occupa un quarto del territorio,forse piu' .
Quest'anno non te lo perdere sto' Marocco !
saluti

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link