Inserito il 22/11/2009 alle: 02:17:45
x HICA:
1)l'anno scorso ero l'unica italiana che aveva fatto l'assicurazione sanitaria (la maggioranza dei francesi la fa). Forse i nostri la considerano di malaugurio, temo. Io la rifaccio anche quest'anno x sentirmi + tranquilla sperando che anche questa volta non mi serva.
L'anno scorso il mio assicuratore ha vagliato vari preventivi e mi ha stipulato la polizza con Filo Diretto di Assifutura, x me e mio marito tot. 305 E, validità 19.12.08/20.3.09, prima destinazione Europa ma con estensione territoriale sottintesa al Marocco (nel senso che c'è un elenco di stati dove non vale e in quella lista non rientra il Marocco, trattandosi di stati con guerriglie in corso).
Ad amici che partono a giorni ho chiesto se quest'anno la fanno e hanno risposto che in tanti anni non è mai successo niente, e quindi..
Mi interessa valutare l'offerta Globy Rosso della Mondial Assistance: devo parlarne col mio solito assicuratore;
2)Acqua potabile? Mah. All'Atlantica Parc, il campeggio + grande del Marocco, penso, prima di Agadir non esiste, dovrebbero ottenerla ma per ora non credo ci sia.
Normalmente loro usano acqua di pozzo, non consigliabile per i nostri stomachini. Spesso la definiscono potabile anche se non lo è.
Quella che si prende dagli acquedotti comunali, tipo Dakhla, è comunque acqua dissalata. Mettendoci Amuchina o robe del genere, noi l'abbiamo usata per fare la pasta e da mangiare in genere, bollita, ma meglio non berla. Vendono dei boccioni da 5 lt, anche da 8, di acqua da bere ovunque in Marocco. Io li avevo comprati già in Spagna prima dell'imbarco. Al Sud, dove non si trovano alcoolici, compravo, oltre all'acqua in bottiglia - c'è anche frizzante -, cocacola e succhi di frutta;
3) anch'io in Norvegia, Svezia ecc. ho sempre usato la Visa. In Marocco l'ho usata solo al Marjane, il supermercato di Agadir, prima di accorgermi che dentro c'era anche la Banca. Poi ho sempre preferito cambiare gli euro in Dirham (media 1 E-10,85 Dh ): con 500 E ti danno una paccata di dirham con cui puoi campare x parecchio. Tieni presente che dopo metà Marocco, x esempio, il gasolio è detassato e costa praticamente la metà. Una baguette normale nostra costa 1, 20 dirham. La spesa media di verdura al giorno va sui 20/30 dh (2/3 euri). Banche ovunque, anche Bancomat che io non ho mai usato. Il cambio + conveniente l'ho trovato allo sportello bancario del porto di Tangeri;
4) nessuno ha mai parlato di vaccinazioni, non è considerato paese tropicale - pur arrivando noi al Tropico del Cancro -;
5) il cellulare prende ovunque ma va su una spesa non indifferente pur facendo tariffe particolari. Meglio SMS e poi acquistare schede telefoniche marocchine: praticamente con 20 euro, chiamando i numeri fissi, quasi quasi puoi parlare per tutto il periodo. Se chiami i cell durano la metà. I più scafati si comprano la SIM marocchina x il cell., mi sa che proverò a farlo anch'io.
Nei campeggi e nelle città ci sono i cybercafè dove spesso puoi usare il tuo PC, quindi se hai Skype vai sul velluto. Io, sprovveduta, l'anno scorso non l'ho installata.
Normalmente puoi fare un'ora di internet con 10 dh, neanche un euro e anche meno. Spesso c'è il WiFi: a Sidi Ifni, al Camping El Barco non si paga nulla e puoi navigare direttamente dal tuo camper.
6) devi solo avere il passaporto in corso di validità.
Ti chiedono anche la Fiche de Police, un documento che ti puoi scaricare da internet (sul documento c'è scritto: Fiche d'Etat Civil fournie par la Gendarmerie Royale pour les touristes), lo compili già da casa per ogni partecipante al viaggio e ne fai un bel po' di copie. Quando arrivi in Marocco ti basta aggiungere la data di entrata in Marocco, la città d'entrata e il numero che la polizia ha impresso sul passaporto e poi lo dai ai poliziotti ogni volta che c'è un posto di blocco.Anche nei campeggi: ti ringraziano se glielo dai cosi hanno immediatamnte i tuoi dati.
Ribadisco, come già precisato diverse volte, che sul traghetto compili un foglietto bianco sempre x ogni partecipante al viaggio, lo dai al poliziotto che ti timbra il passaporto. Quando entri nel porto mostri il passaporto e compili il documento che ti da il poliziotto del porto: ricordati di mettere, nei dati del camper, oltre alla targa anche il numero di immatricolazione.Poi lo riconsegni al poliziotto. Entri in dogana e mostri il tutto. Non ti serve farti aiutare dai faccendieri che vivacchiano nel porto (vedi a questo proposito la "polenica" anche su "marocco...mon amour")
Credo di averti detto tutto o quasi. Ciao