CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Marsiglia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 122
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 30/09/2015 alle: 17:30:29

Concordowink
E se poi al mattino prima di muoverti ti prendi un paio di pesciolini dalla bancarella del pescatore ed alla sera quando torni te li cucini ... o te li cucinano mentre prendi l'aperitivo fronte mare ... è ancora meglio! Passa la stanchezza della giornata a piedi!
FBL
Marco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 30/09/2015 alle: 17:54:41

Giovanna ha detto (quote):
Ciao, secondo me se non ti fermi all'area di sosta a Marsiglia, la soluzione più comoda è sempre il camping ad Aix en provence, poca strada a piedi, collegamenti molto frequenti e campeggio tranquillissimo.

Concordo pienamente, soprattutto dopo che Tommy ha detto che preferisce il campeggio alle AA. Se allo Chantecler ti fai assegnare una piazzuola nella parte alta (con vista sulla Montagne S.te Victoire), non ti dimenticherai questa vacanza.

Aggiungo: se poi ti piace l'arte, a Aix ci sono i luoghi di Cézanne (in particolare, la sua casa/studio, e -forse solo d'estate- le Carrières de Bibemus)
Inoltre: Aix ha 8 mercati, più di uno per ogni giorno della settimana (fiori, brocante, alimentari, ...). E' anche possibile che vi areniate lì per qualche giorno, oppure fate l'accoppiata Aix+Marseille...

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
L'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili; il pessimista sa che purtroppo è vero. (Robert Oppenheimer).

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/09/2015 alle: 21:53:31
se vedo che riesco a organizzarmi con il lavoro, pensavo di fare una settimana abbondante  (partenza Venerdì 30/10 ritorno Domenica 8/11)  e quindi potrei fare tappa al campeggio di Aix, visitare la cittadina che non conosco, ma sembra interessante, poi fare un paio di giorni a/r a Marsiglia (dovrebbero bastare) e poi casomai spostarmi a Carro per un paio di notti per godere della pace e tranquillità del mare d'inverno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 01/10/2015 alle: 11:19:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/09/2015 alle 21:53:31

se vedo che riesco a organizzarmi con il lavoro, pensavo di fare una settimana abbondante  (partenza Venerdì 30/10 ritorno Domenica 8/11)  e quindi potrei fare tappa al campeggio di Aix, visitare la cittadina che non conosco,
ma sembra interessante, poi fare un paio di giorni a/r a Marsiglia (dovrebbero bastare) e poi casomai spostarmi a Carro per un paio di notti per godere della pace e tranquillità del mare d'inverno.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Io prima di comperare il camper quasi tutti gli anni affittavo una settimana uno studiò presso

questo camping

a La Ciotat, dove malgrado quanto scritto credo l'apertura sia annuale.
Di li in due minuti se ben ricordo si raggiunge la stazione, da dove in breve si può raggiungere Marsiglia.
Un alternativa che ti consiglio di considerare.
So di persone che hanno fatto

libera lungo la strada che porta a Callelongue

, un posto peraltro magnifico che potresti comunque percorrere in giornata, e che incredibilmente non sono nemmeno stati derubati.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 01/10/2015 alle: 13:40:51
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/10/2015 alle 11:19:49

Io prima di comperare il camper quasi tutti gli anni affittavo una settimana uno studiò presso questo camping a La Ciotat, dove malgrado quanto scritto credo l'apertura sia annuale. Di li in due minuti se ben ricordo si
raggiunge la stazione, da dove in breve si può raggiungere Marsiglia. Un alternativa che ti consiglio di considerare. So di persone che hanno fatto libera lungo la strada che porta a Callelongue, un posto peraltro magnifico che potresti comunque percorrere in giornata, e che incredibilmente non sono nemmeno stati derubati.   Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Ricordavo che tempo addietro ne avevi parlato, ma non trovavo piu dove.
Sembra una ottima soluzione. Dal sito del camping sembra aperto annualmente, ma comunque ho scritto per info.
Li dice che dal camping si raggiunge la stazione con il BUS, devo appurare se ci si arriva comodi anche a piedi. Per gli spostamenti, cerco sempre la soluzione casomai piu lunga ma senza cambi di mezzo, che è sempre un caos.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 01/10/2015 alle: 13:56:17

Guarda, se non erro la stazione è vicino alla boulangerie che io comunque il mattino raggiungevo a piedi. Ok, non immediata, ma si tratta di distanze modeste.

ps: stiamo valutando se fare un capodanno senza camper e tornare in quello studiò. Ci manca troppo.

post scriptum vero: no, probabilmente quella che vedevo era quella dei bus. la stazione ferroviaria, dista in linea d'aria (google earth) 1500 metri. Comunque fattibili.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 01/10/2015 alle 14:04:43
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 01/10/2015 alle: 16:30:26
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/10/2015 alle 13:56:17

Guarda, se non erro la stazione è vicino alla boulangerie che io comunque il mattino raggiungevo a piedi. Ok, non immediata, ma si tratta di distanze modeste. ps: stiamo valutando se fare un capodanno senza camper e tornare
in quello studiò. Ci manca troppo. post scriptum vero: no, probabilmente quella che vedevo era quella dei bus. la stazione ferroviaria, dista in linea d'aria (google earth) 1500 metri. Comunque fattibili. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

se sono 1500m, sono una sgambatina da un quarto d'ora, giusto per svegliarsi, semppre che non sia una salita improponibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/10/2015 alle: 11:55:26
Avrei trovato anche questa soluzione:

Camping La Verdiere

N43°24'25.4" E5°21'41.9"

che si trova veramente vicino a Marsiglia, circa 15km a nord, e con il bus ogni mezz'ora per il centro di Marsiglia (ho scritto e hanno risposto subito e questo depone bene).

Mi sembra che per le due o tre notti strettamente necessarie per fare un paio di giorni a Marsiglia, possa essere una buona soluzione, poi mi sposterei in qualche posto piu piacevole, per es. Carro etc... e andare a visitare altro (Martigues etc...)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/10/2015 alle 12:00:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/10/2015 alle: 16:43:07
Mi ha risposto ora anche il Camping Arc en Ciel dicendo che è chiuso dal 2 Novembre al 4 Dicembre sad

uno in meno da scegliere wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/10/2015 alle 16:43:46
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 03/10/2015 alle: 18:44:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2015 alle 16:43:07

Mi ha risposto ora anche il Camping Arc en Ciel dicendo che è chiuso dal 2 Novembre al 4 Dicembre uno in meno da scegliere Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  

E' il Chantecler che è aperto tutto l'anno.
Ciao Giovanna.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/10/2015 alle: 19:40:21
In risposta al messaggio di gio 60 del 03/10/2015 alle 18:44:00

E' il Chantecler che è aperto tutto l'anno. Ciao Giovanna.

Grazie, in effetti mi ero perso e fatto confusione, visto che sono abbastanza vicini tra loro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 03/10/2015 alle: 21:53:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2015 alle 11:55:26

Avrei trovato anche questa soluzione: Camping La Verdiere N43°24'25.4 E5°21'41.9 che si trova veramente vicino a Marsiglia, circa 15km a nord, e con il bus ogni mezz'ora per il centro di Marsiglia (ho scritto e hanno
risposto subito e questo depone bene). Mi sembra che per le due o tre notti strettamente necessarie per fare un paio di giorni a Marsiglia, possa essere una buona soluzione, poi mi sposterei in qualche posto piu piacevole, per es. Carro etc... e andare a visitare altro (Martigues etc...)   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Guarda io la madama del camping di la ciotat non l'ho sposata, anzi è un personaggio un po' ruvido; ragiona solo sul fatto che Marsiglia non è piccola per cui un bus potrebbe metterci un bel po'. 
Io in zona cercherei il modo di vedere le calanques. Se possibile a piedi. È un posto di cui sono innamorato e mi manca moltissimo. A callelongue puoi arrivare in camper andata e ritorno in giornata ma per le altre ci si deve inventare  qualche cosa. 

R.L. Stevenson
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/10/2015 alle: 21:57:11
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/10/2015 alle 21:53:10

Guarda io la madama del camping di la ciotat non l'ho sposata, anzi è un personaggio un po' ruvido; ragiona solo sul fatto che Marsiglia non è piccola per cui un bus potrebbe metterci un bel po'.  Io in zona cercherei
il modo di vedere le calanques. Se possibile a piedi. È un posto di cui sono innamorato e mi manca moltissimo. A callelongue puoi arrivare in camper andata e ritorno in giornata ma per le altre ci si deve inventare  qualche cosa.  Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Dal camping di La Ciotat, si possono visitare Le Calanques a Piedi, cioè partendo a piedi dal campeggio?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 05/10/2015 alle: 13:42:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2015 alle 21:57:11

Dal camping di La Ciotat, si possono visitare Le Calanques a Piedi, cioè partendo a piedi dal campeggio? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

No. Alle calanques a piedi accedi o da cassis (a metà strada tra Marsiglia e La Ciotat), o da Marsiglia stessa (salvo un ingresso stradale intermedio che non conosco)
Da Casiss accedi dal vecchio porto, che ha un parcheggio che in effetti non ispira chissà quale fiducia. Però Casiss ha un camping, un pelo scomodo ma c'è l'ha.
Da Marsiglia hai 4 punti di ingresso principali. Le discese verso Sormiou e Morgiou, per le quali si deve superare dei colli con strette stradine, il citato percorso camperabilissimo per Callelongue, che però è molto decentrato rispetto al grosso delle Calanques, e l'ingresso pedonale da Luminy, il quartiere universitari, che forse di tutti i posti dove parcheggiare a marsiglia è quello che mi terrorizza di meno, e che, nel contempo, permette una visione dall'alto molto accattivante senza grandi sforzi e rischi (non tutti i sentieri sono facili).
Sotto questo aspetto, la vituperata AA di Marly park permette un accesso con bus agevole ai siti di Marsiglia, ad esempio c'è il bus diretto per luminy.
Va anche detto che c'è il traghetto che fa la gita. Una volta i traghetti ti potevano lasciare il mattino e ti riprendevano la sera, ora non ho capito se lo fanno ancora. In alta stagione so per certo che il traghetto parte anche da la Ciotat, se no fa il giro Marsiglia Casiss e ritorno. Certo, da lontano si perde molto romanticismo, però ...
Io francamente scriverei agli uffici turistici per farmi date gli orari dei traghetti.

Tanto a La Ciotat l'italiano dovrebbero parlarlo

.

R.L. Stevenson
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/10/2015 alle: 14:03:45
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/10/2015 alle 13:42:45

No. Alle calanques a piedi accedi o da cassis (a metà strada tra Marsiglia e La Ciotat), o da Marsiglia stessa (salvo un ingresso stradale intermedio che non conosco) Da Casiss accedi dal vecchio porto, che ha un parcheggio
che in effetti non ispira chissà quale fiducia. Però Casiss ha un camping, un pelo scomodo ma c'è l'ha. Da Marsiglia hai 4 punti di ingresso principali. Le discese verso Sormiou e Morgiou, per le quali si deve superare dei colli con strette stradine, il citato percorso camperabilissimo per Callelongue, che però è molto decentrato rispetto al grosso delle Calanques, e l'ingresso pedonale da Luminy, il quartiere universitari, che forse di tutti i posti dove parcheggiare a marsiglia è quello che mi terrorizza di meno, e che, nel contempo, permette una visione dall'alto molto accattivante senza grandi sforzi e rischi (non tutti i sentieri sono facili). Sotto questo aspetto, la vituperata AA di Marly park permette un accesso con bus agevole ai siti di Marsiglia, ad esempio c'è il bus diretto per luminy. Va anche detto che c'è il traghetto che fa la gita. Una volta i traghetti ti potevano lasciare il mattino e ti riprendevano la sera, ora non ho capito se lo fanno ancora. In alta stagione so per certo che il traghetto parte anche da la Ciotat, se no fa il giro Marsiglia Casiss e ritorno. Certo, da lontano si perde molto romanticismo, però ... Io francamente scriverei agli uffici turistici per farmi date gli orari dei traghetti. Tanto a La Ciotat l'italiano dovrebbero parlarlo. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Partendo dal presupposto che non voglio lasciare il camper incustodito, allora questa sera vado a guardarmi un po il camping di Cassis se eventualmente volessi farmi una camminata.
Però, dipende dal tempo, se è bello vale la pena, ma se è così così, forse meglio una gita in battello. Un po avvilente perchè ci manca solo la copertina sulle gambe per completare il quadro laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 05/10/2015 alle: 14:24:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2015 alle 14:03:45

Partendo dal presupposto che non voglio lasciare il camper incustodito, allora questa sera vado a guardarmi un po il camping di Cassis se eventualmente volessi farmi una camminata. Però, dipende dal tempo, se è bello vale
la pena, ma se è così così, forse meglio una gita in battello. Un po avvilente perchè ci manca solo la copertina sulle gambe per completare il quadro Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Vista delle calanques dal M. S. Michel, vicino a Luminy (università), il 2/1/2005.
Girandosi dall'altro lato

R.L. Stevenson
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/10/2015 alle: 22:31:08
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/10/2015 alle 14:24:46

Vista delle calanques dal M. S. Michel, vicino a Luminy (università), il 2/1/2005. Girandosi dall'altro lato Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

che posti!  Se riesco a organizzarmi direi che sarebbe da farci una camminatina.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/10/2015 alle: 12:29:39
Per ora l'idea sarebbe di fare sosta al Camping Chanteclair di Aix-en-Provence, dedicare un giorno o due a questa citta, poi con il bus veloce andare a Marsiglia per un giorno o due.
A questo punto si decide al momento, per esempio spostarsi e andare per esempio alla AA di Carro per un giorno, e poi casomai qualche altro posto in zona , per esempio al camping di Cassis e vedere se da li si riesce a farsi una giornata di escursione sulle Calanques.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 11/10/2015 alle: 14:49:13
Ciao Tommaso, noi abbiamo fatto l'escursione in battello dal porto di Marsiglia, è stata molto bella.
Ciao Giovanna.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/10/2015 alle: 17:26:24
In risposta al messaggio di gio 60 del 11/10/2015 alle 14:49:13

Ciao Tommaso, noi abbiamo fatto l'escursione in battello dal porto di Marsiglia, è stata molto bella. Ciao Giovanna.

Con il campeggio hai visto che alla fine ho deciso di seguire il tuo consiglio wink
Ho visto che c'è il Bus n°4 che porta in centro e da qui il Bus extraurbano n°50 che va a Marsiglia in breve tempo.
Pensavo di stare un giorno o due a Aix, così oltre a visitare il centro che penso sia piacevole, posso prendere con calma info su dove esattamente si prende il Bus Extraurbano.
In effetti se da Marsiglia c'è il battello (ma parlando dei primi di Novembre ci sarà?) posso informarmi e decidere per il giro da li, casomai dedicando a Marsiglia, se il caso, un giorno in piu.

Una info, i biglietti per il Bus 4 li avete comperati al campeggio o si puo fare in vettura?  E per il Bus 50? Si sale e si fa su o bisogna prenotare o altro? Tanto per essere un minimo informato e non perdere tempo quando si è li, anche perchè con le giornate corte per essere di ritorno prima di buio bisogna partire presto la mattina.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link