CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Marsiglia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 122
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 12/10/2015 alle: 10:47:16
Ciao, se vai sul sito del comune di Aix, trovi tutte le informazioni, almeno così è stato un paio di anni fa quando siamo andati noi.
Ciao Giovanna.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/10/2015 alle: 11:18:38
In risposta al messaggio di gio 60 del 12/10/2015 alle 10:47:16

Ciao, se vai sul sito del comune di Aix, trovi tutte le informazioni, almeno così è stato un paio di anni fa quando siamo andati noi. Ciao Giovanna.

grazie, questa sera ci guardo smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 12/10/2015 alle: 11:30:39
Ciao, nel frattempo ho lavorato per te.....
Prova a guardare questi siti
navetteaixmarseille.com
aixenbus.fr
pacamobilite.fr/perturbation/?rub_code=17&pert_id=2565      poi clicchi sulla scritta rossa "quai départ de la gare routière d'aix-en-provence.
Con il bus n 4 puoi scendere anche alla stazione senza arrivare in centro, puoi chiedere all'autista del bus, sono molto gentili.
La città è molto carina.
Vicino al campeggio ci sono dei negozi di alimentari, ma quando siamo stati noi erano chiusi.
C'è il mercato in centro.
A Marsiglia se vuoi andare fino al Santuario da cui c'è un panorama bellissimo, non prendere il trenino, perché in teoria è comodissimo, in pratica paghi andata e ritorno poi sali senza problemi, al ritorno è un calvario devi aspettare più corse perché i gruppi hanno la precedenza. Puoi prendere il bus n 60 (se non ricordo male) dal porto vecchio costa pochissimo e arriva davanti al santuario.
Ciao Giovanna.

17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 12/10/2015 alle: 11:39:43
Che sbadata 
www.navetteaixmarseille.com
www.aixenbus.fr
www.pacamobilite.fr/perturbatio...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 12/10/2015 alle: 11:59:42
Ultima notizia, se vuoi le informazioni sui mezzi pubblici a Marsiglia

www.rtm.fr

Ciao Giovanna.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/10/2015 alle: 16:50:39
Trovato e scaricato tutto quello che cercavo! Sei grandiosa!
un grazie di cuore smiley.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 12/10/2015 alle: 17:06:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/10/2015 alle 16:50:39

Trovato e scaricato tutto quello che cercavo! Sei grandiosa! un grazie di cuore .   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Se invece vuoi passare da sopra, se non c'è il battello ...
http://www.grandluminy.com/fr/content/venir-luminy
http://www.kedgebs.com/en/node/211

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/10/2015 alle: 18:43:59
In risposta al messaggio di dani1967 del 12/10/2015 alle 17:06:20

Se invece vuoi passare da sopra, se non c'è il battello ... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Grazie, quindi se ho capito bene, una volta arrivati a questa università in bus, si trova il sentiero?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
copix13
copix13
09/09/2015 53
Inserito il 12/10/2015 alle: 22:43:56
esatto... ho vissuto a Marsiglia sei mesi, e ancora un pezzo del mio cuore vive lì :) ogni calanque ha un suuo "carattere", e potendo non me ne perderei nessuno!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/10/2015 alle: 23:25:45
sperando che il tempo sia bello

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
copix13
copix13
09/09/2015 53
Inserito il 13/10/2015 alle: 07:47:45
il vero rischio climatico è il mistral, il vento freddo e forte... portati berretti o paraorecchi  ;) altrimenti il clima è sempre abbastanza mite, io ho fatto il bagno fino a fine ottobre / inizio novembre... quando sono stata lì in dicembre aveva fatto una spolverata di neve ma erano tutti stupiti, non succedeva da 15 anni... tanto che nelle case non c'è il riscaldamento!!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 13/10/2015 alle: 10:10:13
In risposta al messaggio di copix13 del 13/10/2015 alle 07:47:45

il vero rischio climatico è il mistral, il vento freddo e forte... portati berretti o paraorecchi  ;) altrimenti il clima è sempre abbastanza mite, io ho fatto il bagno fino a fine ottobre / inizio novembre... quando sono
stata lì in dicembre aveva fatto una spolverata di neve ma erano tutti stupiti, non succedeva da 15 anni... tanto che nelle case non c'è il riscaldamento!!
...

Va detto che gran parte delle calanques sono "abri du vent", quindi anche a fronte del mistral, spesso sono riparate con un microclima notevole. la mia esperienza è che in inverno tra sotto la falesia e l'ambiente esterno ci possono anche essere 20 gradi di differenza: vestirsi a cipolla è d'obbligo.

@IZ4DjI
Si adesso se trovo ti faccio vedere su street view. I ragazzi escono dall'università e vanno farsi una bella corsetta in calanques ... Siamo lontani, se no io avrei anche la cartina delle calanques.
Se guardi

qui

sei a pochi metri dall'arrivo del bus
Su mappa...

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 13/10/2015 alle: 10:14:29
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/10/2015 alle 10:10:13

Va detto che gran parte delle calanques sono abri du vent, quindi anche a fronte del mistral, spesso sono riparate con un microclima notevole. la mia esperienza è che in inverno tra sotto la falesia e l'ambiente esterno
ci possono anche essere 20 gradi di differenza: vestirsi a cipolla è d'obbligo. @IZ4DjI Si adesso se trovo ti faccio vedere su street view. I ragazzi escono dall'università e vanno farsi una bella corsetta in calanques ... Siamo lontani, se no io avrei anche la cartina delle calanques. Se guardi qui sei a pochi metri dall'arrivo del bus Su mappa...   Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Quando ero stato a Carnac in Bretagna avevo trovato una serie di libricini sui più interessanti siti archeologici di Francia. Uno di questi riguardava Marsiglia Greco-Romana: molto interessante. Chissà se lo ritrovo ... se no va cercato in qualche libreria.
Una volta una mia amica architetto mi ha obbligato a visitare questo
http://www.marseille-tourisme.com/it/scoprire-marsiglia/da-non-perdere/la-cite-radieuse-le-corbusier/
Non è proprio il mio genere, ma ha il suo interesse: l'origine di tutto il male della società moderna.

R.L. Stevenson
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/10/2015 alle: 15:17:16
Non ho paura del vento e del freddo, anzi, mi piace perchè solitamente pulisce il cielo,  con il sole vengono piu belle le foto, se fosse invece piovoso e nebbioso sicuramente il panorama non sarebbe il massimo.

Quindi, se ho capito bene, prendo dal centro un bus (questa sera con calma cerco se si capisce quale è la linea) che mi porta alla Università, poi da li a piedi si va verso sud fino sulla cosa? Chissà se è indicato. Se trovo un GPX dell'itinerario casomai me lo carico sul GPS, che sarebbe molto comodo perchè mi sembra di vedere una ragnatela di sentieri, su cui casomai potrebbe essere difficile orientarsi.

Mi sa che una giornata va dedicata solo a questo, calcolando che arriviamo in Bus da Aix e quindi se va bene si arriverà alla Università poco prima di ora di pranzo (io mi alzerei anche alle 6 ma la moglie è piu difficile da convincere).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
copix13
copix13
09/09/2015 53
Inserito il 13/10/2015 alle: 19:57:06
se hai tempo, non perderti un aperitivo al vieux port al bar caravelle (sopra l'ingresso dell'hôtel Bellevue, 34 Quai du Port, 13002 Marseille, Francia), al primo piano sul porto, con balconcino e finestre con vista diretta sul porto e su notre dame de la garde (altro posto fra l'altro da cui la vista è bellissima, ed è un luogo molto "sentito" dai marsigliesi, con molti ex voto etc)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/10/2015 alle: 22:00:46
In risposta al messaggio di copix13 del 13/10/2015 alle 19:57:06

se hai tempo, non perderti un aperitivo al vieux port al bar caravelle (sopra l'ingresso dell'hôtel Bellevue, 34 Quai du Port, 13002 Marseille, Francia), al primo piano sul porto, con balconcino e finestre con vista diretta
sul porto e su notre dame de la garde (altro posto fra l'altro da cui la vista è bellissima, ed è un luogo molto sentito dai marsigliesi, con molti ex voto etc)
...

Sicuramente tra le mie mete ci sono Notre Dame de la Garde , e il Vieux Port, non sapevo di questo locale, avrò cura di andarci a bere qualcosa. Spero non sia un posto troppo elegante perchè in viaggio siamo sempre vestiti moooolto sportivi, zaino, pedule etc blush.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/10/2015 alle: 22:20:47
Trovato! 

Dalla stazione St Charles prendere Metro M2, scendere Castellane e poi bus 21 scendere a Luminy al capolinea wink.

Trovato anche un bel sito per l''accesso:
http://www.calanques13.com/chemin-luminy-morgiou.html

Trovato anche un sito dove scaricarmi le tracce GPS per il mio Garmin Montana

http://www.randogps.net/randonnee-pedestre-gps-bouches-du-rhone-13.php?dep=13&num=209&etat=param1&meta=LES%20CALANQUES%20DE%20SORMIOU%20ET%20MORGIOU

penso che questo possa essere un bel giro ma non troppo impegnativo (poi mi studio bene i dislivelli wink)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/10/2015 alle 22:36:29
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 14/10/2015 alle: 09:42:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/10/2015 alle 22:20:47

Trovato!  Dalla stazione St Charles prendere Metro M2, scendere Castellane e poi bus 21 scendere a Luminy al capolinea . Trovato anche un bel sito per l''accesso: Trovato anche un sito dove scaricarmi le tracce GPS
per il mio Garmin Montana penso che questo possa essere un bel giro ma non troppo impegnativo (poi mi studio bene i dislivelli ) Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Guarda questo
http://www.geoportail.gouv.fr/accueil
da cui

Io di solito per arrampicare andavo fino sotto alla gran candelle. Di li si può scendere alla Falesia dei tetti, magari apssando un attimo per lo zococlo della Candelle, traversare fino alla calanques di Sugiton e di li a Morgiou.
A questo punto puoi risalire sotto il M. S. Michel fino al col di Sugiton.
Io lo facevo carico come un mulo (corde, Moschettoni, etc), con lo zainetto leggero non dovrebbe essere un dramma.
Porta l'acqua abbondante.

R.L. Stevenson
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/10/2015 alle: 12:52:59
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/10/2015 alle 09:42:23

Guarda questo da cui Io di solito per arrampicare andavo fino sotto alla gran candelle. Di li si può scendere alla Falesia dei tetti, magari apssando un attimo per lo zococlo della Candelle, traversare fino alla calanques
di Sugiton e di li a Morgiou. A questo punto puoi risalire sotto il M. S. Michel fino al col di Sugiton. Io lo facevo carico come un mulo (corde, Moschettoni, etc), con lo zainetto leggero non dovrebbe essere un dramma. Porta l'acqua abbondante. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

grazie, questa sera ci guardo bene. Però voglio fare un percorso facile e poco faticoso e senza troppe pretese, senza tratti troppo esposti o che richiedano di assicurarsi, e fattibile con pedule basse perchè lo considero piu una divagazione di una visita alla città che una escursione a se stante, che richiederebbe una attrezzatura specifica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 14/10/2015 alle: 15:08:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/10/2015 alle 12:52:59

grazie, questa sera ci guardo bene. Però voglio fare un percorso facile e poco faticoso e senza troppe pretese, senza tratti troppo esposti o che richiedano di assicurarsi, e fattibile con pedule basse perchè lo considero
piu una divagazione di una visita alla città che una escursione a se stante, che richiederebbe una attrezzatura specifica. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

IL sentiero che scende fno allo zoccolo della candelle e poi al mare è una strrada sterrata, che se fosse aperta al pubblico sarebbe carrabile.
L'attraversamento fino a Morgiou è su un sentiero assolutamente semplice.
La risalita al col di Sugiton è su un sentiero normale; io l'ho fatta sempre dalla calanque di sugiton. E' indubbiamente in salita, ma per il resto nulla di che.
I sentieri impegnativi, e anche tanto, sono altri.

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link