CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Marsiglia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 122
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 02/11/2015 alle: 11:34:42

Bene, buon giro !!!
invidia, rosic rosic rosic.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
fanfan
fanfan
10/08/2009 170
Inserito il 02/11/2015 alle: 12:26:09
lo svantaggio què fai la francia é el magrèbe
mtravel
mtravel
-
Inserito il 02/11/2015 alle: 13:27:54

1. Anche se il tuo è immatricolato 35q, pesa di più quindi sei in contravvenzione. Di sicuro qualche francofilo ha già avvisato la gendarmerie.
2. Nove e quarantotto e siete ancora in camper ? Dormiglioni, altro che turismo "plein air".

Max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/11/2015 alle: 16:49:44
Io ero gia pronto alle 9:00 fatte anche tutte le operazioni da uomo (cassetta e immondizia) ma la moglie gira e rigira ha fatto si che siamo usciti quasi alle 11 😈 e a me mi fumavano le orecchie e mi vorticavano le ball*.

Comunque arrivati a Morgiou tra strada e sentiero in un ora e mezza. Porticciolo veramente stupendo, pochissime case e un ristorante (chiuso dom e lun). Sole stupendo, vento forte ma sempre in maglietta maniche corte. Ritorno circa due ore di passo tranquillo.

Ho anche visto la strada per i veicoli oltre 35q che va verso Sormiou. Chiedo poi al titolare della AA se la consiglia, perchè quella fatta a venire ha 500m stretti e passa il bus e passa appena ma non dappertutto se incrocia un auto e quindi incrociarlo in camper puo fare tribolare, ma ho fatto strade molto peggiori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 02/11/2015 alle: 19:32:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/11/2015 alle 16:49:44

Io ero gia pronto alle 9:00 fatte anche tutte le operazioni da uomo (cassetta e immondizia) ma la moglie gira e rigira ha fatto si che siamo usciti quasi alle 11 😈 e a me mi fumavano le orecchie e mi vorticavano le ball*.
Comunque arrivati a Morgiou tra strada e sentiero in un ora e mezza. Porticciolo veramente stupendo, pochissime case e un ristorante (chiuso dom e lun). Sole stupendo, vento forte ma sempre in maglietta maniche corte. Ritorno circa due ore di passo tranquillo. Ho anche visto la strada per i veicoli oltre 35q che va verso Sormiou. Chiedo poi al titolare della AA se la consiglia, perchè quella fatta a venire ha 500m stretti e passa il bus e passa appena ma non dappertutto se incrocia un auto e quindi incrociarlo in camper puo fare tribolare, ma ho fatto strade molto peggiori. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Di questa stagione non dovresti incrociare nessuno. 
Da sormiou puoi salire sullo spartiacque senza difficoltà ma poi la discesa verso tiragne è di quelle che tu dici di non volere perché usi dei cavi. 
Peccato con più tempo potevi spingerti verso sugiton a quel punto era solo un 'oretta in più.
Una regola per le calanques è muoversi il mattino 

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 03/11/2015 alle: 08:51:09

Mi hai veramente fatto venire voglia di tornare a Marsiglia!

Modificato da RinoA il 03/11/2015 alle 08:52:11
16
Aural
Aural
01/10/2009 915
Inserito il 03/11/2015 alle: 13:07:31
Noifaremo sosta a Marsiglia nelle vacanze di Natale, per cui sto seguendo questo 3D molto attentamente:)
Laura
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/11/2015 alle: 18:24:36
In risposta al messaggio di dani1967 del 02/11/2015 alle 19:32:12

Di questa stagione non dovresti incrociare nessuno.  Da sormiou puoi salire sullo spartiacque senza difficoltà ma poi la discesa verso tiragne è di quelle che tu dici di non volere perché usi dei cavi.  Peccato con più
tempo potevi spingerti verso sugiton a quel punto era solo un 'oretta in più. Una regola per le calanques è muoversi il mattino  Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Lo so anch io che la regola per qualsiasi escursionista sarebbe partire presto, ma con mia moglie diventa impossibile.

Questa notte pioggia e vento forte, ma alle 10 ha smesso la pioggia e era anche caldino 16° e quindi nonostante nuvolo e vento si stava in maniche corte. Siamo andati in bus (22 poi 83) alla Anse de Auffes, poco a sud del centro, dove cè un piccolo carinissimo porticciolo incastonato tra le casette. Poi da li in centro a piedi, ma ho le gambe ancora dolenti da ieri perchè non abbiamo allenamento a camminare in salita.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/11/2015 alle: 18:26:40
In risposta al messaggio di Aural del 03/11/2015 alle 13:07:31

Noifaremo sosta a Marsiglia nelle vacanze di Natale, per cui sto seguendo questo 3D molto attentamente:) Laura

Per sabato dovrei essere a casa e così cercherò di mettere tutte le notizie utili che ho raccolto su Marsiglia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/11/2015 alle: 23:01:39
Tornato da poco da Marsiglia, e volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato a organizzare questo viaggetto, fornendomi info e consigli.

La città è veramente accogliente e piacevolissima, e specialmente i Marsigliesi molto gentili e cordiali (tutto l'opposto dei Parigini). La popolazione è multietnica, e probabilmente proprio per questo persone molto gentili e sempre pronti a aiutare il prossimo. Spesso vedendoci consultare una cartina qualcuno si fermava a chiedere se avessimo avuto bisogno di qualche info.

Siamo stati aiutati dal bel tempo, a parte un giorno coperto e con qualche pioggia, per il resto sempre sole e cielo azzurro, con temperature medie sui 18/20° e quindi si stava bene tutta la giornata in maglietta maniche corte.

La area di sosta Marly Parc è veramente piacevole e molto comoda. I proprietari sono gentili e ci hanno fornito una cartina e dato ogni info utile sulla città, cosa visitare e come muoversi con i mezzi. La area è anche molto silenziosa, ha un bel CS, e entrata e uscita pedonale con codice, quindi veramente molto sicura.
Si trova nella parte sud della città, da qui con il bus 22 e poi 83 (oppure bus 22+ Metro con un cambio) si arriva in centro al Vieux Port e da qui si va ovunque.
Dalla AA si possono raggiungere anche a piedi i Calanques de Morgiou (dove siamo andati noi) o di Sormiou.

Unica attenzione la strada con cui arrivare alla AA. Uscendo dalla autostrada ho seguito il navigatore che mi ha fatto attraversare il quartiere di Marzagues, e poi seguire una strada che per qualche centinaio di metri è molto stretta. Il problema è che è a doppio senso e passa anche il bus e quindi se si incontra il bus è difficoltoso (noi non lo abbiamo incrociato).
Uscendo dalla autostrada conviene puntare sull'Ippodromo che si trova sulla costa, da qui andare alla Leclerc di Sormiou e quindi da qui alla AA , così si fanno tutte strade molto agevoli. E' il percorso che abbiamo fatto per il ritorno.

Appena pronto metterò poi sul mio sito il diario e le relative foto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/11/2015 alle: 18:45:18
Oggi ho lavorato di buona lena e ho gia pubblicato il diario di Marsiglia

http://www.iz4dji.it/Marsiglia_2015/2015-11%20Marsiglia.htm

spero possa essere utile per quanti, leggendo il topic, fossero invogliati a andare in questa bella città.

Per le foto ci vorrà ancora un po, ma conto di fare presto perchè non sono tantissime.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 09/11/2015 alle: 11:36:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/11/2015 alle 18:45:18

Oggi ho lavorato di buona lena e ho gia pubblicato il diario di Marsiglia 20Marsiglia.htm spero possa essere utile per quanti, leggendo il topic, fossero invogliati a andare in questa bella città. Per le foto ci vorrà ancora un po, ma conto di fare presto perchè non sono tantissime. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Molto bello Tommaso.
Sono contenti che vi sia piaciuto. Il bello del forum è che uno da delle informazione poi ti ritornano arricchite sempre di informazioni in più.

R.L. Stevenson
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 09/11/2015 alle: 11:44:55
Ben tornati, Tommaso. Leggerò con attenzione il tuo diario.
Francesco
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 09/11/2015 alle: 12:19:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/11/2015 alle 18:45:18

Oggi ho lavorato di buona lena e ho gia pubblicato il diario di Marsiglia 20Marsiglia.htm spero possa essere utile per quanti, leggendo il topic, fossero invogliati a andare in questa bella città. Per le foto ci vorrà ancora un po, ma conto di fare presto perchè non sono tantissime. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Diario molto ben fatto, interessante ed utilissimo! Leggo che si puo' andare a piedi ai calanchi (6 Km), pero' con bambini non la vedo fattibile, tra distanza, salita e discesa. Sbaglio?
D'altronde causa strade strette non ci si puo' andare in camper, ed eviterei la bici viste le salite. Ci sono alternative? Bus o altro? Forse solo d'estate, vero? Sul sito RTM non vedo nessun mezzo sulla mappa che li raggiunge... sigh!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 09/11/2015 alle: 13:37:57
In risposta al messaggio di RinoA del 09/11/2015 alle 12:19:56

Diario molto ben fatto, interessante ed utilissimo! Leggo che si puo' andare a piedi ai calanchi (6 Km), pero' con bambini non la vedo fattibile, tra distanza, salita e discesa. Sbaglio? D'altronde causa strade strette non
ci si puo' andare in camper, ed eviterei la bici viste le salite. Ci sono alternative? Bus o altro? Forse solo d'estate, vero? Sul sito RTM non vedo nessun mezzo sulla mappa che li raggiunge... sigh!
...

Se uno va in Bus a Luminy poi può arrivare a un punto panoramico sulla testa di dove è andato Tommaso con una passeggiata molto facile.
In stagione calda ci sono i traghetti.

R.L. Stevenson
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/11/2015 alle: 15:34:18
In risposta al messaggio di RinoA del 09/11/2015 alle 12:19:56

Diario molto ben fatto, interessante ed utilissimo! Leggo che si puo' andare a piedi ai calanchi (6 Km), pero' con bambini non la vedo fattibile, tra distanza, salita e discesa. Sbaglio? D'altronde causa strade strette non
ci si puo' andare in camper, ed eviterei la bici viste le salite. Ci sono alternative? Bus o altro? Forse solo d'estate, vero? Sul sito RTM non vedo nessun mezzo sulla mappa che li raggiunge... sigh!
...

proprio come dice Dani che è un gran conoscitore di quei posti.

Se sei in centro, da Castellane (che è la stazione nodale dove si incrociano le due metro) prendi il BUS21 e arrivi a Luminy che è la sede della università, e da qui c'è un sentiero che va sulla parte alta de Le Calanques. Però, guardando le mappe non c'è nulla se non i sentieri e il panorama, se vuoi scendere al borgo di Morgiou mi sa che c'è un gran dislivello.

Oppure se vieni dalla AA prendi il BUS22 e poi dopo qualche fermata cambi sul BUS21

Dipende però che età hanno i bambini, spesso hanno piu resistenza e energia di noi, secondo me dovrebbe essere fattibile se la ho fatta io che sono proprio completamente fuori allenamento. Basta prenderla con calma. Poi, se si fa una sosta, non è perchè non si ha piu fiato, ma per guardare il panorama! winklaugh
Se vuoi accorciare, vai con il 22 al capolinea così elimini la parte piu inutile della camminata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/11/2015 alle: 15:35:56
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/11/2015 alle 11:36:19

Molto bello Tommaso. Sono contenti che vi sia piaciuto. Il bello del forum è che uno da delle informazione poi ti ritornano arricchite sempre di informazioni in più. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Grazie, quando faccio un diario, lo faccio sempre sperando di potere dare notizie utili per chi ci andrà dopo di me.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Inserito il 09/11/2015 alle: 16:41:53
Complimenti non solo per il diario di viaggio di Marsiglia, ma anche per quello sulla Scozia, completi come sempre!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/11/2015 alle: 01:12:01
In risposta al messaggio di raffaellalella del 09/11/2015 alle 16:41:53

Complimenti non solo per il diario di viaggio di Marsiglia, ma anche per quello sulla Scozia, completi come sempre!

Grazie! smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 10/11/2015 alle: 17:13:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2015 alle 15:34:18

proprio come dice Dani che è un gran conoscitore di quei posti. Se sei in centro, da Castellane (che è la stazione nodale dove si incrociano le due metro) prendi il BUS21 e arrivi a Luminy che è la sede della università,
e da qui c'è un sentiero che va sulla parte alta de Le Calanques. Però, guardando le mappe non c'è nulla se non i sentieri e il panorama, se vuoi scendere al borgo di Morgiou mi sa che c'è un gran dislivello. Oppure se vieni dalla AA prendi il BUS22 e poi dopo qualche fermata cambi sul BUS21 Dipende però che età hanno i bambini, spesso hanno piu resistenza e energia di noi, secondo me dovrebbe essere fattibile se la ho fatta io che sono proprio completamente fuori allenamento. Basta prenderla con calma. Poi, se si fa una sosta, non è perchè non si ha piu fiato, ma per guardare il panorama! Se vuoi accorciare, vai con il 22 al capolinea così elimini la parte piu inutile della camminata.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Hai ragione è una cosa che io davo per scontata ma scontata non lo è. Le Calanques sono terreno completamente selvaggio. A Sormiou ci sono solo case private e a Morgiou c'è quel localino. Io non ci faccio molto caso in quanto di solito tengo sempre cibo e acqua nello zaino. Non solo, anche i punti di partenza sono selvaggi, per cui non uscire dal camper pensando di prendere qualche cosa sulla strada.

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link