Bene, buon giro !!!
1. Anche se il tuo è immatricolato 35q, pesa di più quindi sei in contravvenzione. Di sicuro qualche francofilo ha già avvisato la gendarmerie.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/11/2015 alle 16:49:44
Io ero gia pronto alle 9:00 fatte anche tutte le operazioni da uomo (cassetta e immondizia) ma la moglie gira e rigira ha fatto si che siamo usciti quasi alle 11 😈 e a me mi fumavano le orecchie e mi vorticavano le ball*.Comunque arrivati a Morgiou tra strada e sentiero in un ora e mezza. Porticciolo veramente stupendo, pochissime case e un ristorante (chiuso dom e lun). Sole stupendo, vento forte ma sempre in maglietta maniche corte. Ritorno circa due ore di passo tranquillo. Ho anche visto la strada per i veicoli oltre 35q che va verso Sormiou. Chiedo poi al titolare della AA se la consiglia, perchè quella fatta a venire ha 500m stretti e passa il bus e passa appena ma non dappertutto se incrocia un auto e quindi incrociarlo in camper puo fare tribolare, ma ho fatto strade molto peggiori. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Di questa stagione non dovresti incrociare nessuno.
In risposta al messaggio di dani1967 del 02/11/2015 alle 19:32:12
Di questa stagione non dovresti incrociare nessuno. Da sormiou puoi salire sullo spartiacque senza difficoltà ma poi la discesa verso tiragne è di quelle che tu dici di non volere perché usi dei cavi. Peccato con piùtempo potevi spingerti verso sugiton a quel punto era solo un 'oretta in più. Una regola per le calanques è muoversi il mattino Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Lo so anch io che la regola per qualsiasi escursionista sarebbe partire presto, ma con mia moglie diventa impossibile.
In risposta al messaggio di Aural del 03/11/2015 alle 13:07:31
Noifaremo sosta a Marsiglia nelle vacanze di Natale, per cui sto seguendo questo 3D molto attentamente:) Laura
Per sabato dovrei essere a casa e così cercherò di mettere tutte le notizie utili che ho raccolto su Marsiglia.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/11/2015 alle 18:45:18
Oggi ho lavorato di buona lena e ho gia pubblicato il diario di Marsiglia 20Marsiglia.htm spero possa essere utile per quanti, leggendo il topic, fossero invogliati a andare in questa bella città. Per le foto ci vorrà ancora un po, ma conto di fare presto perchè non sono tantissime. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Molto bello Tommaso.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/11/2015 alle 18:45:18
Oggi ho lavorato di buona lena e ho gia pubblicato il diario di Marsiglia 20Marsiglia.htm spero possa essere utile per quanti, leggendo il topic, fossero invogliati a andare in questa bella città. Per le foto ci vorrà ancora un po, ma conto di fare presto perchè non sono tantissime. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Diario molto ben fatto, interessante ed utilissimo! Leggo che si puo' andare a piedi ai calanchi (6 Km), pero' con bambini non la vedo fattibile, tra distanza, salita e discesa. Sbaglio?
In risposta al messaggio di RinoA del 09/11/2015 alle 12:19:56
Diario molto ben fatto, interessante ed utilissimo! Leggo che si puo' andare a piedi ai calanchi (6 Km), pero' con bambini non la vedo fattibile, tra distanza, salita e discesa. Sbaglio? D'altronde causa strade strette nonci si puo' andare in camper, ed eviterei la bici viste le salite. Ci sono alternative? Bus o altro? Forse solo d'estate, vero? Sul sito RTM non vedo nessun mezzo sulla mappa che li raggiunge... sigh!
Se uno va in Bus a Luminy poi può arrivare a un punto panoramico sulla testa di dove è andato Tommaso con una passeggiata molto facile.
In risposta al messaggio di RinoA del 09/11/2015 alle 12:19:56
Diario molto ben fatto, interessante ed utilissimo! Leggo che si puo' andare a piedi ai calanchi (6 Km), pero' con bambini non la vedo fattibile, tra distanza, salita e discesa. Sbaglio? D'altronde causa strade strette nonci si puo' andare in camper, ed eviterei la bici viste le salite. Ci sono alternative? Bus o altro? Forse solo d'estate, vero? Sul sito RTM non vedo nessun mezzo sulla mappa che li raggiunge... sigh!
proprio come dice Dani che è un gran conoscitore di quei posti.

In risposta al messaggio di dani1967 del 09/11/2015 alle 11:36:19
Molto bello Tommaso. Sono contenti che vi sia piaciuto. Il bello del forum è che uno da delle informazione poi ti ritornano arricchite sempre di informazioni in più. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Grazie, quando faccio un diario, lo faccio sempre sperando di potere dare notizie utili per chi ci andrà dopo di me.
In risposta al messaggio di raffaellalella del 09/11/2015 alle 16:41:53
Complimenti non solo per il diario di viaggio di Marsiglia, ma anche per quello sulla Scozia, completi come sempre!
Grazie!

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2015 alle 15:34:18
proprio come dice Dani che è un gran conoscitore di quei posti. Se sei in centro, da Castellane (che è la stazione nodale dove si incrociano le due metro) prendi il BUS21 e arrivi a Luminy che è la sede della università,e da qui c'è un sentiero che va sulla parte alta de Le Calanques. Però, guardando le mappe non c'è nulla se non i sentieri e il panorama, se vuoi scendere al borgo di Morgiou mi sa che c'è un gran dislivello. Oppure se vieni dalla AA prendi il BUS22 e poi dopo qualche fermata cambi sul BUS21 Dipende però che età hanno i bambini, spesso hanno piu resistenza e energia di noi, secondo me dovrebbe essere fattibile se la ho fatta io che sono proprio completamente fuori allenamento. Basta prenderla con calma. Poi, se si fa una sosta, non è perchè non si ha piu fiato, ma per guardare il panorama! Se vuoi accorciare, vai con il 22 al capolinea così elimini la parte piu inutile della camminata. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Hai ragione è una cosa che io davo per scontata ma scontata non lo è. Le Calanques sono terreno completamente selvaggio. A Sormiou ci sono solo case private e a Morgiou c'è quel localino. Io non ci faccio molto caso in quanto di solito tengo sempre cibo e acqua nello zaino. Non solo, anche i punti di partenza sono selvaggi, per cui non uscire dal camper pensando di prendere qualche cosa sulla strada.