Buon pomeriggio a tutti,avrei bisogno di informazioni sulla possibilità di riuscire ad andare a Medjugorie fra Natale e l'Epifania.
Siamo già stati ma in pieno giugno e avevamo fatto Genova/Trieste/Croazia. Questa volta volevamo fare la traversata col traghetto, arrivare a Spalato da Ancona e poi proseguire.
Se qualcuno di voi è stato in questo periodo mi può dire com'è la situazione strade e clima?
Abbiamo un po' di problemi vari di salute e quindi se la situazione è scoraggiante non ci muoviamo proprio, però un tentativo di programmazione volevo farlo.
Grazie!!
Ivana
Ciao, ormai per noi è una meta che raggiungiamo 2 - 3 volte all'anno..., quest'anno ci andiamo per Natale, partenza 24 e rientro 29, tutta via terra anche perché siamo a solo 70 km dal confine sloveno...
L'anno scorso a novembre abbiamo trovato un po' di neve in zona croazia ma nulla di preoccupante, strade perfettamente pulite, per quest'anno al momento prevedono bel tempo e temperature alte... quindi si va tranquillamente
Nel vostro caso da Spalato la possibilità di trovare neve o temperature rigide è ancor minore, quindi io direi che potete affrontare il viaggio tranquillamente! [;)]
Nicola.
io, essendo della Toscana, vado sempre con il traghetto da Ancona così risparmio oltre 1.000 km di strade, di gasolio e di costi autostradali che compensano abbondantemente il costo del traghetto (ed io prendo sempre anche la cabina se non risparmierei ancora di più). Il fatto però che andando di solito a fine settembre approfitto delle offerte delle compagnie navali (prima utilizzavo la jadrolinea ma da quest'anno ho speso molto meno con la SNAV ma purtroppo d'inverno non fa collegamenti).
Per l'inverno, in caso di maltempo, io farei da Spalato il lungo costa direzione Dubronik e poi girerei per Sarajevo facendo la frontiera di Metkovic così la strada è tutta lungo mare e quasi sempre in piano e quindi penso sempre ben agibile. Forse il punto critico in caso di neve e/o ghiaccio sarà la salita quando si lascia la strada di Sarajevo per direzione Medjugorje mi sembra nei pressi di Pocitelj.
La strada più veloce ed quella che faccio sempre io (anche per eliminare il traffico estivo del lungo costa che però non credo esserci in inverno) è quello autostradale da Spalato fino a Ravca e poi con strada normale ma di media montagna, via Virgorac arrivo a Ljubuski e poi a Medjugorje. In questo caso il tratto più pericoloso in caso di neve e/o ghiaccio è proprio quello da Virgorac a Ljubuski ...circa 30 km.
Massimo
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.