quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 19/05/2014 15:46:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bellissimo[:D]!! devo dire che la combinazione che il museo sia stato aperto dopo il vostro passaggio vi permette di fare questa "piccola deviazione" e viver quest'esperienza...si si condivido pienamente le idee di Ketty![^][^] [:D][^][:p][:)][:X]
Non è vero che abbiamo poco tempo: la verità è che ne perdiamo molto.
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 19/05/2014 19:12:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...in attesa degli esperti...credo che le normative siano europee, le differenze sono solo nel paese che decide di attuarle o meno. [:D][^][:p][:)][:X]
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 19/05/2014 19:12:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto riguarda la pat. B 42 qli, fermo restando che vige la regola del libretto di circolazione di appartenenza... Cioè è inutile che ci danno la possibilità di guidare un mezzo fino a 42 qli quando sul libretto l'omolagazione è per 35, logicamente se il mezzo è fuori peso cè la multa inderogabile, anche possedendo patenti superiori... Speriamo che mi son fatto capire...[;)][:)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 19/05/2014 19:12:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, spero di aver capito bene la tua domanda, diversamente chiedo scusa. Il limite di peso da non superare è quello indicato sulla carta di circolazione (libretto) del mezzo, per cui quasiasi agente di polizia tedesco, o italiano, o austriaco o svizzero, nel momento della verifica, considererà quello come limite. Se invece vuoi sapere quale è in Germania il valore di fuori peso oltre il quale scattano sanzioni/provvedimenti ecc, non vorrei dire una fesseria, ma sui forum tedeschi avevo letto più di una volta che il fermo del mezzo scatta se si supera il 5% della massa totale ammessa, per cui su 3500kg puoi arrivare fino a 3675kg. Questo valore percentuale terrebbe conto anche della variazione di taratura e del margine di errore degli strumenti di lettura. Ho anche letto recentemente che ci sarebbero proposte di legge (sempre in Germania), per portare questo limite al 3%, ma ripeto, non ti posso garantire al 100% questi dati, mi metto a cercare anch'io in rete o sento da qualche amico. E' inutile sottolineare come (ad oggi) in Germania non siano ancora così fiscali e capillari aulle verifiche sui pesi (come Svizzera ed Austria), è anche vero che essendo uno stato più grande, è più difficile poter fare una stima di quanti sono incappati in verifiche. Per quanto mi riguarda non voglio problemi di nessun tipo con i pesi e ci siamo regolati di conseguenza, ho letto anche di verifiche di pesi in Francia per cui.. Cordialmente
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 20/05/2014 07:34:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> interessante[:0]...pensavo che la tollerenza fosse uguale ovunque, ho imparato una cosa nuova e mi scuso per aver dato un'info sbagliata. [xx(] [:D][^][:p][:)][:X]
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 20/05/2014 08:00:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah... [^], come sai sono abituato ad intervenire sui forum per dare info di cui sono certo, raramente lo faccio per dire "..ho sentito che", "..un amico mi ha detto che"... e purtroppo mi devo subito smentire perchè questa del 5% non la posso confermare (giuro che mi metto a caccia)... Una cosa di cui sono sicuro è che la tolleranza di applicabilità varia da paese a paese, ad esempio in Austria hanno alcuni valori di tolleranza in base ai quali scatta uno "scopaccione", poi una multa, poi una multaccia, poi il camper sale sul carro attrezzi e lì sono dolori. Mentre in Svizzera zero tolleranza, se si supera il valore percentuale di taratura degli strumenti di misura (mi sembra il 3% del peso rilevato) non si riparte... [;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 20/05/2014 08:32:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si può riassumere affermando che la legge sul peso è uguale per tutti ma cambia la tollerabilità da stato a stato? E se si pensa di essere oltre peso, potendo scegliere, è meglio passare in Austria? [:D][^][:p][:)][:X]
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 20/05/2014 07:02:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno ho chiesto a Klaus che ho qui, lui dice con le vecchi patenti fino a 72 ali con la nuova fino a 35 ql [;)]
quote:Risposta al messaggio di torpigna inserito in data 20/05/2014 09:52:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alberto.... Già che sei in zona, potresti chiedere a Klaus se durante un controllo peso in Germania quali sono le sanzioni in caso di sforamento? Da che valore iniziano le multe? Sanzioni? Fermo mezzo? Ritiro patente? Io sapevo che fino ad un 5% non c'erano problemi... Ovviamente mi riferisco a ciò che riporta il codice stradale tedesco... Così la impariamo (io per primo) ufficialmente una volta per tutte Ciao
Davide
Non è vero che abbiamo poco tempo: la verità è che ne perdiamo molto.
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 20/05/2014 08:38:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah... riassumendo, la Svizzera è famosa per la tolleranza zero (applicata più che volentieri) sul fuori peso, l'Austria si sta velocissimamente adeguando, la Germania per ora sonnecchia (per la fortuna dei camperisti, di qualsiasi nazionalità, tedeschi stessi compresi). Ho detto che la Germania (per ora), non va giù duro in quanto (cosa da non sottovalutare) è anche un grande produttore di mezzi ricreazionali (e ci aggiungo il loro immenso mondo roulotte, non esente purtroppo da fuori pesi). Al contrario di Svizzera e Austria, che trovandosi "obbligatoriamente attraversati" da chiunque (sud verso nord e viceversa), ci campano parecchio, un pò perchè gli conviene ma sopratutto perchè sono paesi che storicamente hanno sempre avuto nel loro DNA, la cultura del rispetto delle regole del codice stradale. A me scappa sempre molto da ridere quando qualcuno interviene dicendo che non è mai stato pesato in Svizzera, sarebbe come dire (e avevo un "amico" che se ne vantava [xx(]) che in 10 anni in cui ho attraversato le autostrade austriache senza vignette, non mi ha mai fermato nessuno per verificare... Tornando alla Germania, per chi ci ha fatto caso, alle fiere di camper, si vedono sempre più costruttori tedeschi (generalmente famosi per i loro listini pieni di mezzi under 3500kg "ciccioni") pubblicizzare mezzi che in ordine di marcia sono decisamente più leggeri del solito (Hymer e Carthago in primis). Sarà una goccia nel mare, ma è certamente un sintomo previsionale di come in futuro si potrebbero mettere le cose, e cioè che fatta salva la sempre più "zero tolleranza" di austriaci e svizzeri, forse anche in Germania potrebbero iniziare a pesare un pò di più del solito, con l'evidente riflesso della scelta di acquistare mezzi si di qualità (notoriamente "cicciotti"), ma finalmente più leggeri. Ma secondo me passeranno ancora anni prima che la Germania ci vada giù duro sul peso (e forse mai lo farà, anche perchè i camperisti tedeschi mica sono dei santi...), intanto però, per chi di noi vuole arrivare sul suolo tedesco col proprio camper, la Svizzera e l'Austria sono sempre da attraversare, per cui...[^] in caso di dubbi qualcosa occorre inventarsi. PS Se sbirciate i forum di camperisti tedeschi, noterete che fanno i nostri stessi discorsi, "...ma il peso in Svizzera", "...il peso in Austria", aggiungendo il mondo roulotte (da loro stra-molto-diffuso), per il quale si apre un mondo di normative a noi forse sconosciute perchè poco utilizzatori (peso per asse, peso sul timone e blabla), insomma un vero rompicapo che sul suolo Svizzero nemmeno loro a volte ci capiscono. Rarissimamente parlano di pesate avvenute sul suolo tedesco, che sicuramente avverranno, ma sui tanti forum che ho letto non ne parlano... [;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 16/05/2014 15:52:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, stampato!
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 16/05/2014 16:03:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> O-oh... sono euro 2... [:(] -- gilby
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 20/05/2014 13:24:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse dico cose note, ma meglio abbondare che "deficere" diceva quel tale, per cui: L'unica AA di Berlino che è all'interno della zona verde è la "solita", cioè questa: http://www.reisemobilstation.com/ Le AA di Berlino le potete vedere con un colpo d'occhio sulla mappa di Bordatlas http://www.bordatlas.de/karte.php Purtroppo per avere info più dettagliate occorre iscriversi, ma la posizione dell'AA la si può vedere, una volta stabilita l'AA preferita, la si ricerca in questa lista (che comprende camping e AA): http://www.berlin.city-map.de/01010000/camping Questa è la mappa della città con la zona a traffico limitato, dove da gennaio 2010 entrano solo le plakette verdi (quindi niente gialle e rosse): http://www.plakette24.de/umweltzone/umweltzone/berlin.php Per raggiungere il centro ecco la mappa dei mezzi pubblici http://www.viaggioineuropa.it/germania/berlino/images/mappa-treni-berlino.pdf Oppure per chi usa la bici, ecco la mappa delle ciclabili (fahrrad radrouten) http://www.stadtentwicklung.berlin.de/verkehr/mobil/fahrrad/radrouten/download/uebergeordnetes_fahrradroutennetz.pdf [;)]
Davide