quote:Risposta al messaggio di Relax inserito in data 17/06/2014 13:46:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Un abbraccio ad Alberto che smonta dalla notte... [:D]
Allora, ecco un'idea per Relax, ipotizziamo di "entrare" ed "uscire" dal Brennero, in ordine di percorso (fattibile anche "a rovescio").
VIsto che indichi Berlino, eviterei di mandarti agli antipodi (Mosella), per non farti zigzagare per la Germania, ma comunque tutto si può fare, poi dimmi tu
Garmisch-Partenkirchen
Oltre al delizioso paese, è possibile visitare le spettacolari gole Partnachklamm, ingresso 3 euro a persona, si arriva col bus scendendo alla fermata Olympia Skistadion, o si parcheggia nel parcheggio dell’Olympia Skistadion, N+47.482365 E+11.1184, poi in 15 minuti a piedi si arriva alla biglietteria N+47.46725 E+11.12038, da dove inizia il percorso.
http://www.partnachklamm-info.de/
Poco distante dal parcheggio dell’Olympiastadion, ci si può divertire sul bob a rotaia N+47.48229 E+11.12067
http://www.youtube.com/watch?v=2FyJnI-hTNQ
http://members.gaponline.de/sommerrodelbahn-gap/
Se si ha a disposizione circa una giornata (possibilmente con bel tempo), non sarebbe da perdere un’escursione sullo Zugspitze. Si parte dalla stazione dei treni di Garmisch, il biglietto si fa direttamente al binario della Zugspitzbahn, scegliendo l’itinerario preferito (tour rosso 48 euro a testa, treno + 2 funivie + treno di ritorno). Nessuna difficoltà, presso la stazione Eibsee, è possibile visitare il bellissimo lago omonimo, acque cristalline e pista ciclabile che ne segue il perimetro, possibilità di noleggio canoe e pedalò. Luogo comunque raggiungibile comodamente anche in camper, strada perfetta, a doppia corsia, larga ed asfaltata, ottimo e spazioso parcheggio di fronte alla stazioncina del treno, a pagamento, no notte N+47.45620 E+10.99353.

Volendo si può integrare il tour con una salita all’Osterfelderkopf (tour nero), dove vi attende l’Aussichtsplattform AlpspiX, una terrazza panoramica a sbalzo sullo strapiombo, mozzafiato.

In tutti i modi, a seconda dei gusti, è possibile scegliere percorsi singoli, meno costosi e lunghi dei tour completi, sul sito è indicato tutto.
http://www.zugspitze.de/en/international/it/
Per la sosta a Garmisch, c’è la grande e comoda AA Alpencamp am Wank
http://www.alpencamp-gap.de
N+47.50438 E+11.10642, con tutti i servizi, compreso Wifi (2 euro per 24h). Per ogni giorno di sosta, nella tariffa è compreso un biglietto giornaliero a persona per i bus della citta, da far validare con un timbro alla reception , la fermata è davanti all’AA.
Davanti all'AA una funivia vi porta in cima al Wank, dove poter fare delle bellissime escursioni a piedi
http://www.walking-away.de/it/wandern-ammergauer-alpen-wank/
http://www.tuttobaviera.it/garmisch.html
Andechs
Sul colle del paese si trova l’omonimo monastero (Kloster), dove i frati producono da secoli la loro famosa birra, tra le varie prelibatezze e piatti tipici, presso la stube si può mangiare anche uno stinco gigante, favoloso, oltre ovviamente a poter gustare ed acquistare le più svariate tipologie di birre prodotte.
Parcheggio ampio, con grandi bagni pubblici all’ingresso, anche notturno (nonostante il cartello di divieto) con discrezione N+47.973397 E+11.185273
http://www.tuttobaviera.it/andechs.html
http://www.andechs.de/kloster-andechs.html
Monaco di Baviera
Dalla sua storia la Monaco odierna ha tramandato diverse bellezze. Lo sviluppo è stato tale da portarla a divenire terza città più grande di tutta la Germania, in un'estensione che parte dai piedi delle Alpi e arriva a comprendere gran parte della Oberbayern (l'Alta Baviera). Birra, patate e salsicce! Se si pensa che Monaco di Baviera sia solo questo, oltre all'Oktoberfest, ci si sta veramente sbagliando di grosso. Monaco è una città così ricca di storia e bellezze urbane e paesaggistiche da contare oltre 45 musei, viali per lunghe passeggiate nel verde, monumenti storici, e ancora giardini e tantissimi negozi per lo shopping più tradizionale o quello più sfrenato. E ancora, ristoranti, caffetterie, e locali all'ultima moda. E poi ci sono loro, i bavaresi, simpaticissimi! “München mag Dich”, così dice il motto della città, e cioè “tu piaci a Monaco”... detto fatto! Gli abitanti di Monaco sono capaci di attaccare bottone in una birreria, consigliarti un ristorante, indicarti una strada o un negozio, sempre con garbo, piacevolmente...
Il Deutsche Museum è semplicemente favoloso, non so quante visite ci sono occorse per vederlo tutto...
... e poi il Parco Olimpico e la sua favolosa torre dall'alto della quale si gode uno spettacolo superbo, la piscina olimpica (coperta) è sfruttabile dal pubblico per passare una bella giornata, con idromassaggi e trampolini di ogni tipo ... il BMW Welt ed il BMW Museum, il castello di Nymphenburg ed il suo meraviglioso parco (no biciclette), il Parco Inglese...
Per mai dimenticare le nefandezze compiute da uomini che sono stati la vergogna per tutto il genere umano, una visita al campo di Dachau...
Se nel 2010 Monaco Di Baviera è stata classificata come la città più vivibile del mondo, un motivo ci sarà:
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/07/01/verde-pulita-sicura-monaco-regina-del-mondo.html
Info generali:
http://www.informagiovani-italia.com/Monaco.htm
http://www.tuttobaviera.it/monaco.html
http://www.monacobaviera.com/eventi-monaco-di-baviera/
Brochure elettronica con info più dettagliate, pag.53:
http://viewer.zmags.com/publication/b011b46a#/b011b46a/1
Dove mangiare
http://www.tuttobaviera.it/ristoranti.html
Soste camper:
Area attrezzata stadio Allianz Arena München Stadion GmbH, 80939 Werner-Heisenberg-Allee 25, N+48.221785 E+11.624737, con attacchi elettrici, affollata durante eventi allo stadio (partite, concerti ecc), fermata metro "U6" Fröttmaning a 500m. Situata al di fuori della Umweltzone.
Nuova area attrezzata gestita da italiani (aperta solo periodo Oktoberfest)
In Westendstrasse 210 N+48.13311 E+11.52069
Situata al di fuori della Umweltzone.
Parcheggio dello Stadio Olimpico N+48.175917 E+11.544426, a pagamento, senza servizi, anche qui affollato durante eventi al parco olimpico (stadio, piscine, eventi sportivi, concerti), fermata metro "U3" Olympiazentrum a 400m, di fronte al BMW Welt.
Situato al di fuori della Umweltzone.
Camping Thalkirchen (aperto da metà marzo a fine ottobre)
N+48.09080 E+11.54461
Fermata metro “U3” Thalkirchen (Tierpark) a circa 1km, o “U3” Obersendling a circa 800m, oppure “S7”, “S20”, “S27” Siemenswerke a circa 600m
http://www.camping-muenchen.de/
http://www.eurocampings.it/it/europa/germania/baviera/campeggio-thalkirchen-102575/
Situato al di fuori della Umweltzone
Camping Nord-West (aperto tutto l’anno)
Auf den Schrederwiesen 3, N+48.199097 E+11.497246
Fermata bus 175 a 300m
http://www.campingplatz-nord-west.de/
Situato al di fuori della Umweltzone
Campingplatz München-Obermenzing (aperto da meta marzo a fine ottobre)
A nord ovest di Monaco,
Lochhausener Strasse 59, N+48.175072 E+11.446584
Fermata bus 164 fino alla stazione metro “S2” Untermenzing distante circa 2.5km
http://www.campingplatz-muenchen.de/
Situato al di fuori della Umweltzone
Area attrezzata a circa 20km, ad Erding, Wohnmobilpark Thermenalee 5 85435 N 48.291944 E 11.886389
Si trova esattamente i fronte alle terme di Erding, a 1,5 km dal paese, a 1 km da Lidl e servizi pubblici, fermata metro “S2” Altenerding a circa 800m, in una ventina di minuti si arriva a Monaco.
Tutti i punti sosta sono perfettamente serviti dalla metro, molto utile ed economico il biglietto cumulativo (Partner Tageskarte) per 5 adulti, di diverse durate, max fino 3 giorni a 24.60 euro (prezzo unico per tutte le 5 persone) per l’area urbana. Valido su metro, bus e tram, le macchinette emettitrici di biglietti si trovano ad ogni fermata metro e tram, sono anche in lingua italiana, accettano monete e banconote, danno il resto, il biglietto va obliterato in vettura solo la prima volta.
La U-Bahn, (Unter-Bahn, "strada sotterranea") copre l'intera area metropolitana, questo il simbolo:

La S-bahn (Schnell-Bhan, "strada veloce"), oltre alla zona metropolitana, raggiunge le periferie più lontane, compreso l'aeroporto, questo il simbolo:

Il tram di superficie copre l'area metropolitana, le indicazioni delle sue fermate interconnesse con quelle delle metro, sono indicate sulla mappa delle fermate presenti in ogni stazione metro e dentro ai vagoni, questo il suo simbolo:

Mappe linee S-Bahn, U-Bahn, Tram e bus-tram zona urbana e prima periferia di Monaco
http://wikitravel.org/upload/shared/4/40/VerkehrsnetzMuenchen2008.png
Mappa solo metro
http://www.monacobaviera.it/download/rete_metro.pdf
Mappa solo tram
http://www.monacobaviera.it/download/rete_tram.pdf
Info generali mezzi pubblici (in italiano):
http://www.tuttobaviera.it/monaco-muoversi.html
Prestare attenzione alla zona a traffico limitato (Umweltzone), dove possono entrare solo i mezzi con bollino (Umweltplakette) verde (da euro 4 in su).
Qui la pianta di Monaco con la zona regolata da Plakette
http://www.muenchen.de/rathaus/home_it/Zona_ambientale
Qui la pianta della Germania e le zone regolate da Plakette
http://www.umwelt-plakette.de/int_italien.php?SID=qsprmo5et5mgt31rla64v2llr4
Qui se ne è parlato ampiamente
https://forum.camperonline.it/#=120859
Per fare il bollino al TÜV di Monaco, l'indirizzo è:
TÜV SÜD GmbH, Ridlerstraße 57, N+48.13532 E+11.530591
Orari di apertura
Lun - Ven 07:00 - 17:30
Sa 08:00 - 13:00
Entri col libretto di circolazione del tuo mezzo (una volta entrato individua l'ufficio apposito, mi sembra di ricordare che sia il n.4), ti fanno una ricevuta, valida per avere un nuovo bollino senza pagare! (nel caso ti occorra un secondo bollino casomai dovessi cmbiare il vetro anteriore, capitato a me), ti danno l'adesivo (ad esempio verde per gli euro 4) dove ti hanno preventivamente scritto la tua targa, paghi 5 euro, esci, e lo attacchi all’interno del parabrezza in basso a destra.
Ricorda che per entrare nelle Umweltzone (zone a traffico regolato da bollino), nel cartello all'ingresso devi poter leggere "Frei.." con sotto i colori dei bollini ammessi (rosso, giallo, verde, uno solo, due o tutti e tre).
In sintesi significa che i colori che vedi sopra la scritta "Frei.." possono entrare.

Altri TÜV in Baviera:
http://www.tuev-sued.de/car_vehicles/tuev_sued_service_centre2/bavaria
Oppure si può fare richiesta qui, al costo di soli 6 euro in tutto. Occorre inserire la targa del proprio mezzo, seguita dalla sigla della nazione e allegare la scansione del libretto di circolazione. Anche se è in tedesco, è molto semplice, comprensibile. Sulla scansione si deve poter leggere bene il tipo di alimentazione (benzina, diesel ecc)
https://www.berlin.de/labo/kfz/dienstleistungen/feinstaubplakette.shop.en.php
Oppure fai tutto con carta di credito, spesa circa 15 euro tutto compreso:
http://www.tuev-sued.de/auto_fahrzeuge/feinstaub-plakette/feinstaubplakette_ausland/italien
Altrimenti fai tutto in Italia con Dekra, con una spesa che varia dai 18 ai 25 euro, in circa 10 giorni ti arriva tutto a casa.
Dimenticavo, al TUV puoi portare tutti i libretti che vuoi (di amici camperisti, altri mezzi ecc), ovviamente per ognuno si pagheranno sempre 5 euro.
Info Umweltzone Monaco, dal 01/10/2012 entrano solo le Plakette verdi (euro 4):
http://www.muenchen.de/verkehr/auto/umweltzone.html
Mappa Umweltzone Monaco, dal 01/10/2012 entrano solo le Plakette verdi (euro 4):
http://www.muenchen.de/rathaus/dms/Home/Stadtverwaltung/Referat-fuer-Gesundheit-und-Umwelt/Dokumente/Luft_und_Strahlung/Umweltzone/karte_umweltzone/Karte%20Umweltzone.pdf
Webcam a su Monaco
http://www.deutschland-webcam.de/webcams/webcams-51.html
Freising
Bräustüberl Weihenstephan (circa 40km a nord di Monaco, nei pressi dell’aeroporto)
Una delle più antiche birrerie della Baviera, si mangia e si beve benissimo. Meravigliosamente situata sulla collina di Weihenstephan, si ha una splendida vista sulla città di Freising e il suo bellissimo paesaggio. Situato nel campus dell'Istituto di Tecnologia della birra e nelle immediate vicinanze della più antica fabbrica di birra del mondo, si narra sia qui la vera origine della birra.
500 posti all’aperto, 200 al coperto
Parcheggio N+48.396293 E+11.728645
http://www.braeustueberl-weihenstephan.de/
Norimberga
Visitare il centro storico e la fortezza (il Kaiserburg), dal quale si gode una stupenda visuale, grazie al fatto che si trova in cima alla rocca che dall’alto domina la città.
Brochure elettronica con info più dettagliate, pag.9:
http://viewer.zmags.com/publication/45620363#/45620363/1
Brochure elettronica con info più dettagliate, pag.139:
http://viewer.zmags.com/publication/b011b46a#/b011b46a/1
Da non perdere un giro in bici attorno alle antiche mura lungo la ciclabile adiacente, permette di vedere scorci favolosi.
Info generali:
http://www.informagiovani-italia.com/norimberga.htm
http://www.tuttobaviera.it/norimberga.html
Nella seconda metà di settembre di ogni anno, si tiene la Nürnberger Altstadtfest (Festival della Città Vecchia) attrae circa un milione di visitatori nel centro storico di Norimberga. Circa 60 eventi con 800 partecipanti offrono intrattenimento gratuito, bancarelle per bere e mangiare, giostre dei pescatori tradizionali, concerti di musica jazz.
http://www.altstadtfest-nue.de/
Mappa della città
http://online-service.nuernberg.de/Themenstadtplan/Internet_Parameter/Internet_Parameter.aspx?p_adr=Vordere%20Insel%20Sch%FCtt_3&p_map=Stadtplan
Parcheggio camper N+49.459277 E+11.11284, anche notte, gratuito e senza servizi, a 10 minuti di bici dal centro.
Area attrezzata N+49.474352 E+11.095588, adiacente al Volkspark Marienberg, gratuita con servizi, fermata bus n.46 “Marienbuck” all’ingresso, la direzione per il centro è dal lato dell’area attrezzata, in centro si può scendere alla fermata “Rathaus” o quella successiva “Hl.-Geist-Spital” (capolinea per il ritorno), a due passi dalla Marktplatz.
Mappa dettagliata linea bus n.46
http://www.vgn.de/efa9/efa97/vgn_www/ROP/0000709c.pdf
Mappa mezzi pubblici
http://www.vgn.de/media/stadtverkehr_nue.pdf
Mappe dettagliate varie linee
http://www.vgn.de/linien/bus_nbg/
Herzogenaurach
E’ la città dove sono nate la Puma e la Adidas, le due famose aziende tedesche di scarpe ed abbigliamento sportivo fondate da due fratelli Adolf e Rudolf Dassler. Interessante la loro storia imprenditoriale, Adolf, conosciuto come “Adi” , ha iniziato a produrre le sue prime scarpe sportive al termine della Prima Guerra Mondiale, aiutato dal padre, Christoph, e dai fratelli Zehlein e Rudolf, che in seguito abbandonò l'azienda per fondare la rivale Puma. Lo stesso nome “Adidas” deriva dalle iniziali del suo fondatore, Adi Dassler. L'azienda ottenne subito un grande successo e guadagnò la ribalta internazionale equipaggiando Jesse Owens durante i Giochi Olimpici del 1936. Nel 1973 il figlio Horst fondò la propria compagnia, l'Arena, specializzata in abbigliamento per il nuoto. Dopo la morte di Adolf, avvenuta nel 1978, si occuparono dell'azienda il figlio e la moglie Käthe.
http://it.wikipedia.org/wiki/Puma_(abbigliamento)
http://it.wikipedia.org/wiki/Adidas
Per chi intende fare acquisti sportivi:
Adidas Store, parcheggio N+49.57473 E+10.91627
http://www.outlet-fabrikverkauf.net/Adidas-Outlet-in-Herzogenaurach
Puma Store, parcheggio N+49.57429 E+10.89691
http://it.puma.com/stores/puma/de/herzogenaurach
Il paese ha una bella Marktplatz, tante case a graticcio, da ammirare la Türmersturm e le mura medioevali
Area attrezzata N+49.573363 E+10.865462
http://www.herzogenaurach.de/
Bamberga
Deliziosa cittàdina dell’Oberfranken, la Franconia superiore, amministrativamente fa parte della Baviera ormai da due secoli, è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Famosa l’immagine dell'Altes Rathaus ("vecchio municipio"), ancorato come una nave in mezzo al Regnitz, uno dei fiumi che attraversa la città. Non si può lasciare Bamberga senza prima aver provato la sua famosa birra affumicata nata più di 300 anni fa, la Schlenkerla Märzen Rauchbier del birrificio Brauerei Heller-Trum. Schlenkern è un’antica parola tedesca che significa “zoppicare” e pare si riferisse ad un vecchio birraio che per un incidente di lavoro aveva problemi di deambulazione. La birra prodotta è una rarità nel panorama birrario tedesco e al tempo stesso una gioia per il palato. Nessuno oggi sa con precisione come sia nata, anche se sembra credibile la leggenda secondo cui fu un tremendo incendio scoppiato nei pressi della cattedrale a dare origine al tutto: il denso fumo avvolse l’intera città, birrerie comprese, che decisero però di non buttare il prodotto “contaminato” e di servirlo affumicato.
http://www.schlenkerla.de/
Va detto che in Franconia, tra Norimberga, Bamberga e Kulmbach, si trova la più alta concentrazione di birrerie di tutta la Germania, oltre 200 (un sesto di tutte quelle presenti in Germania), in grado di produrre più di mille tipologie differenti di birra. Un primato di cui gli abitanti vanno giustamente orgogliosi e che rivendicano in ogni occasione. In particolare durante la Sandkerwa, festa popolare che la città di Bamberga dedica annualmente al biondo nettare (nella seconda metà di agosto) in cui meglio che alla più nota Oktoberfest di Monaco è possibile apprezzare le mille e mille sfaccettature di un mondo che al di qua delle Alpi stenta ad essere compreso.
http://www.sandkerwa.de/startseite/
Area attrezzata sul fiume, a pagamento, con servizi, 10 min a piedi dal centro, N+49.886212 E+10.902874
http://www.stadtwerke-bamberg.de/cms/Parken/Reisemobilstellplatz_Heinrichsdamm/Reisemobilstellplatz_Heinrichsdamm.html
http://www.tuttobaviera.it/bamberg.html
http://www.viaggio-in-germania.de/bamberga.html
http://www.fermentobirra.com/schede-birre/germania/marzen-schlenkerla
... fine prima parte... altrimenti il documento diventa un mattone, comunque copiati tutto sui un tuo documento, le info possono sembrare lunghe, ma riassumono tutto di cui puoi avere bisogno... inoltre sono luoghi imperdibili...
Chiaramente i tuoi 15 giorni potrebbero iniziare a diventare strettini, a Berlino manca ancora un pò di strada, e poi c'è il ritorno, per il quale ci sono località che ti faranno innamorare definitivamente della Germania (Dresda, i Bastei, Regensburg, il monastero di Weltenburg per una ulteriore mangiata bavarese....)
... ora sono in giro,,, tra un pò mi ricollego da casa e ne parliamo
[;)][;)]

Davide