quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 28/01/2015 21:36:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Ciao, le foto di Rob sono sempre molto belle, e non solo quelle che posta sulla Germania...
Grazie Armando per "il via" [:D], provo a sintetizzare qualcosina scendendo da Dresda... (mi scuso se indico cose a voi già note, ovviamente poi sta a voi "scartare")
In
rossoid="red"> = da non perdere (a mio modesto parere ovviamente)
Dresdaid="red">
Dresda fu una delle città più bombardate nella seconda guerra mondiale, più del 75% della città fu raso al suolo, da allora molti edifici storici sono stati ricostruiti e oggi è di nuovo una città che riesce ad attirare e affascinare i turisti da tutto il mondo: è veramente stupefacente vedere quanto si è riuscito a recuperare. Simbolo di questa rinascita è la Frauenkirche nel centro della città. Per chi ama l'arte una visita di Dresda è d'obbligo, non solo per la bella e ricchissima pinacoteca dei maestri antichi.
Come altre famose città, anche Dresda ha i suoi cortili segreti, simbolo non ufficiale della Neu Stadt è sicuramente il Kunsthof Passage, una serie di corti tra loro collegate e ridisegnate da vari artisti, creando un labirinto d’arte, colori e natura che danno al visitatore un senso di vivacità e spensieratezza. Si trovano nell'Äußere Neustadt il quartiere pullulante di ristoranti, locali, pub, dimore novecentesche e negozietti adorabili affacciati su un labirinto di strade a nord di Albertplatz. Molto particolare l’Hof der Elemente (il Cortile degli Elementi), si ispira alla bizzarra architettura pluviale, mentre piove, l'acqua si riversa attraverso le grondaie e viene convogliata in modo da formare uno spettacolo non solo per gli occhi, ma anche musicale.
http://www.kunsthof-dresden.de/kunsthof-passage/
Circa a metà agosto si tiene la Dresden Stadtfest, una variopinta festa cittadina che si svolge in tutto il centro storico e dintorni
http://www.dresdner-stadtfest.com/
Una gita in battello sull'Elba da Dresda fino al parco naturale "Sächsische Schweiz" è un'esperienza che non si dovrebbe perdere. Da visitare il parco ed il castello di Pillnitz, simbolo di potere e fascino di Augusto il Forte, il “Re Sole” della Sassonia, un luogo tra sogno e realtà che si specchia nell'acqua, monumento in pietra alla passione che il principe nutrì per la bellezza e l’esotismo.
http://www.schlosspillnitz.de/de/startseite/
Info generali:
http://www.informagiovani-italia.com/dresda.htm
http://www.sconfini.eu/Vacanze/dresda-la-firenze-dellelba.html
A Dresda è inoltre possibile visitare la “Fabbrica di Vetro” della Volkswagen, dove i visitatori possono vedere direttamente l’innovativa e particolare linea di montaggio di alcune vetture del gruppo
http://www.glaesernemanufaktur.de
Area attrezzata a pagamento, camper service su colonnina Holiday Clean a pagamento, in comune con auto, 51.043721, 13.743263 circa 15 minuti a piedi dal centro storico.
Area attrezzata attrezzata a pagamento, camper service su colonnina Holiday Clean a pagamento, in comune con auto 51.05680, 13.74332 circa 5 minuti a piedi dal centro storico
Parcheggio, in comune con auto, ampio e ombreggiato, con elettricità, si paga direttamente all’addetto, no camper service 51.05695, 13.75865 circa 20 minuti a piedi dal centro storico
http://www.viaggio-in-germania.de/dresda.html
Rathenid="red">
Circa 10km a sud est di Dresda, i Bastei (bastioni) di Rathen, spettacolari formazioni rocciose a picco sul fiume Elba, da visitare percorrendo il Basteibrücke, ingresso gratuito.
Ecco un modo virtuale per visitarli, e che ne valorizza la particolarità
http://www.360cities.net/image/bastei-1#16.08,0.00,94.87
http://www.oberelbe.de/panorama360grad/bastei/basteibruecke.html
Info:
http://de.wikipedia.org/w/index.php?title=Datei:Bastei_-_Die_Basteibr%C3%BCcke_vom_Ferdinandstein.jpg&filetimestamp=20050916153717
http://de.wikipedia.org/wiki/Bastei_(Fels)
http://www.oberelbe.de/tourismus/wandern/bastei.html
Parcheggio camper poche centinaia di metri prima dell’accesso, a pagamento, 50.966765 14.065461
Kulmbach
Domina la città la medievale fortezza Plassenburg, imponente costruzione, realizzata a partire dal 1135 ed ampliata nel corso del 1500 e del 1600, è aperta al pubblico ed è possibile visitare il museo del territorio, la collezione di armi ed il museo delle statuine di piombo, aperto nel 1929 è uno dei più grandi al mondo. La parte più suggestiva, è lo Schöne Hof ("bel cortile") caratterizzato su tre lati da logge in stile manieristico. Scendendo dalla fortezza si può visitare la città, partendo dalla Marktplatz dove si affaccia il Rathaus. A Kulmbach si trova anche la storica fabbrica Kulmbacher (1846) e in estate oltre 120.000 persone accorrono in città per la Settimana della Birra (la “Kulmbacher Bierwoche”, che inizia l’ultimo sabato di luglio di ogni anno), e che si tiene nella Marktplatz, nella bellissima cornice del centro storico della città. Da non perdere infine il Bayerisches Brauereimuseum nella Hofer Straße 20, museo dedicato alla storia ed alla lavorazione della bevanda più amata della Baviera.
www.kulmbacher-bierwoche.de
http://www.tuttobaviera.it/kulmbach.html
Parcheggio attrezzato vicino al centro 50.11072, 11.45718
http://www.kulmbach.de/xist4c/web/Wohnmobilstellplatz-Kulmbach_id_7239_.htm
Regensburgid="red">
In italiano Ratisbona, fondata dall'imperatore romano Marco Aurelio, conserva ancora oggi il suo antico nucleo medievale. Dal 2006 la città vecchia di Ratisbona, insieme al quartiere Stadtamhof, appartiene al patrimonio culturale dell'UNESCO. Bel centro storico con piccoli vicoli in stile medievale dai nomi originali: vicolo dei galli bianchi (Weiße Hahnengasse), via dell'orso dorato (Goldene-Bären-Straße) e il vicolo della collina del grasso (Schmerbühlgasse). All'inizio dello Steinerne Brücke ("ponte di pietra") si trova la famosa Wurstküche, un antico locale dove vengono cotte alla griglia le salsicce di maiale mentre il fumo sale per la cappa del camino inondando la zona circostante di un aroma saporito.
Brochure elettronica con info più dettagliate, pag.144:
http://viewer.zmags.com/publication/b011b46a#/b011b46a/1
Parcheggio gratuito, anche notte, bagni pubblici 49.02050, 12.11203 (il più consigliato)
Parcheggio anche notte 49.02783, 12.10148
Parcheggio 49.02519, 12.05688
Camping:
https://www.azur-camping.de/de/campingplaetze/regensburg
Varie:
http://www.landkreis-regensburg.de
http://www.regensburg.de/startseite
http://www.tuttobaviera.it/regensburg.html
Per mangiare in un posto tipicamente bavarese, e per visitare le bellissime
gole del Danubio
Weltenburgid="red">
Il convento benedettino di Weltenburg oltre ad essere uno dei più alti esempi di barocco bavarese è da visitare per la sua particolare posizione geografica: si affaccia sul Danubio ed è completamente circondato da prati, boschi e strettoie rocciose, le cosiddette "Gole del Danubio" (Donaudurchbruch). Queste gole sono visitabili in barca partendo da Kelheim (parcheggio camper anche notte N+48.91326 E+11.87627), raggiungendo il convento di Weltenburg (e viceversa). Per i ciclisti c'è invece la possibilità di vedere la zona percorrendo un tratto della "Donauradweg", la pista ciclabile che inizia alla sorgente del Danubio per andare addirittura fino al Mar Nero. Presso il monastero è possibile mangiare e bere in tipico stile bavarese.
http://www.viaggio-in-germania.de/gole-danubio.html
http://www.donau-radweg.info/
Parcheggio all’ingresso del convento N+48.892684 E+11.823757
http://www.tuttobaviera.it/weltenburg.html
http://www.kloster-weltenburg.de/
http://www.areion.org/weltenburg/
Abensberg
Ad Abensberg, presso la fabbrica di birra Kuchlbauer, è possibile visitare il museo della birra, il Bierwelt (letteralmente, il mondo della birra). In realtà si tratta di un parco a tema, sorto in un villaggio da sempre legato alla birra. Il parco ha un'architettura davvero divertente: ci sono torri rotonde, finestre danzanti, pavimenti ondeggianti, che ricordano un po' lo stile di Gaudì a Barcellona. All'interno il tour comprende la visita della distilleria, del museo e del negozio, dove si possono acquistare boccali di ogni forma e misura, e culmina con l'ascesa alla Torre Hunterwasser. Prende il nome dall’artista austriaco che la ideò, ma ufficialmente è chiamata Kuchlbauer-Turm, ormai diventata l'attrazione principale della città, prima di arrivare in cima, bisogna assaggiare sei diversi tipi di birra, da quella analcolica alla birra bianca. Il percorso è facile: basta seguire il sentiero fatto di tappi di birra sul pavimento. La zona in cui si trova Abensberg è la più estesa per la coltivazione del malto, inoltre, è negli oltre 600 birrifici della città che vengono prodotte alcune delle birre tedesche più famose.
http://www.kuchlbauers-bierwelt.de/
Parcheggio Bierwelt 48.81713, 11.84225
Parcheggio anche notte 48.81688, 11.78941
Grafenau
A circa una decina di km da Grafenau, si può visitare il Nationalpark Bayerischer Wald (Parco della Foresta bavarese) e il suo Baumwipfelpfad, il sentiero sospeso più lungo al mondo.
http://www.baumwipfelpfad.by/bwp_de/index.php
Un percorso lungo circa settecento metri, ha un’altezza dal suolo che varia da un minimo di otto metri a un massimo di venticinque e in breve tempo è diventato il fiore all’occhiello del Parco, in quanto permette ai visitatori un magnifico colpo d’occhio sulla Foresta, oltre a un contatto più diretto e suggestivo con la fauna e la flora degli alberi. Terminato questo percorso si giunge alla Baumturm, la Torre degli Alberi, alta quarantaquattro metri e sviluppatasi attorno a tre imponenti abeti secolari. La sua forma ricorda quella di un uovo e permette, tramite una sorta di salita a chiocciola di raggiungere la sua sommità, ottenendo una visuale ancor più mozziafiato del lussureggiante verde della Baviera. Il Baumwipfelpfad e la Baumturm sono sempre percorribili con qualsivoglia condizione climatica: il biglietto per l’ingresso costa 8 euro.
Il Nationalpark Bayerischer Wald offre seicento chilometri quadrati di verde da esplorare a piedi o in bicicletta è chiamato, a buon titolo, il Tetto Verde d’Europa. In questa zona protetta, dove l’ecosistema è stato preservato, si sviluppano paesaggi multiformi che offrono numerose possibilità per una escursione a contatto con la natura sia a piedi sia in bicicletta. Tre sono le vie principali, ciascuna delle quali contraddistinta da un preciso simbolo, che possono essere percorse al suo interno: la Goldsteig è la più lunga e consente di attraversare tutta la Baviera Orientale; la Tagpfauenauge, una strada circolare che consente un rapido giro dei boschi; infine la Yew, che conduce da Zwieslerwaldhaus al Große Falkenstein.
http://www.nationalpark-bayerischer-wald.de/doc/service/downloads/faltblatt/d_fb_rund_um_den_falkenstein.pdf
http://de.wikipedia.org/wiki/Gro%C3%9Fer_Falkenstein
Parcheggio ingresso al parco (no notte) 48.891122,13.490218
Area attrezzata a Grafenau 48.856042,13.404481
http://wohnmobilstellplaetze.wordpress.com/stellplatze-inland/grafenau/
http://www.grafenau.de/urlaub-service/wohnmobilstellplaetze.html
.. e per finire, questo è il nostro diario di un paio di anni fa, la parte finale è proprio in queste zone, per qualche spunto
https://www.camperonline.it/diari/diario_full.asp?id=4532
.... ovviamente ci sarebbe tanto altro, per ora mi fermo qui... poi vediamo
[;)]

Davide