quote:Risposta al messaggio di ornella222 inserito in data 03/02/2015 16:37:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:..siamo in partenza dalla capitale d'italia (Milano)>
>
.. fino al 1814 lo era... ora la capitale è un'altra..[:D][:D]
Ciao Ornella, a parte le battute, non capisco le "info per percorso con vignetta".
Se intendi dove è necessaria la dovrai fare per percorrere sia le autostrade svizzere (pagamento annuale) che austriache (10 giorni, o 2 mesi, o annuale), per cui valuta tu.
Riguardo all'itinerario, se è la Romantische Strasse la vostra preferenza, ecco qualche info generale, dato che si potrebbe approfondire molto di più
Romantische Strasse (Strada Romantica)
Non ha bisogno di presentazioni o descrizioni, l’itinerario più famoso della Germania. Inizia da Fussen e dopo circa 370km termina a Würzburg, in un susseguirsi di luoghi fiabeschi e paesini medioevali. Aree attrezzate praticamente ovunque.
Ottima e completa recensione, con dettagli dei vari paesini:
https://magazine.camperonline.it/2014/04/23/romantische-strasse/
http://www.viaggio-in-germania.de/strada-romantica.html
http://www.vacanzeingermania.com/ITA/destinazione_germania/master_tlfstrasse-id44.htm
http://www.romantischestrasse.de/

Lungo la Strada Romantica ci sono tantissimi paesini che meritano una sosta, ma un paio sono imperdibili, eccoli:
Fussen
Delizioso paesino dal quale parte l’itinerario della Romantische Strasse, a pochi km si trova Neuschwanstein, il famoso castello di Re Ludwig II, prima di entrare a visitare il castello, è praticamente d’obbligo una sosta sul Marienbrücke (o ponte di Maria). Il castello Neuschwanstein, dopo le biglietterie lo si può raggiungere a piedi, o in navetta (circa 20 minuti in leggera salita) o col calesse trainato da cavalli. In cima, dopo essere scesi dalla navetta, si raggiunge il castello Neuschwanstein in circa 10 minuti a piedi, oppure il Marienbrücke, sempre a piedi in circa 2 minuti, quest’ultimo sovrasta la gola di Pòllat e si trova sopra una cascata, da qui si può godere di uno splendido panorama sul castello di Neuschwanstein.
Immagine esplicativa, che ritrae contemporaneamente il ponte ed il castello:

Sempre nei pressi c’è anche Hohenschwangau, l’altro famoso castello dove Re Ludwig II visse la sua infanzia con i genitori. Per visitare comodamente entrambi, si può lasciare il mezzo presso il grande parcheggio adiacente alle biglietterie N+47.557762 E+10.741035, no notte. E’ possibile prenotare i biglietti anche su internet, in questo modo si evitano possibili code e si può scegliere l’orario della visita, al max entro un giorno prima della visita, ecco il sito (in inglese):
http://www.hohenschwangau.de/ticketcenter0.0.html
Per vedere in tempo reale il castello:
http://allgaeu-cam.de/wetter/schloss-neuschwanstein.html
Info:
http://www.neuschwanstein.de/ital/castello/index.htm
Un utile ed interessante report di Stefania Properzi su Re Ludwig
http://www.incamper.org/sfoglia_numero.asp?id=155&n=34&pages=30
Area attrezzata a pagamento a Fussen, a circa 1.5km dal centro del paese, e a circa 5.5km dai castelli N+47.582406 E+10.700823
http://www.wohnmobilplatz-fuessen.de/kontakt/standort-anfahrt/
http://www.tuttobaviera.it/neuschwanstein.html
http://www.tuttobaviera.it/hohenschwangau.html
Rothenburg ob der Tauber
Un incantevole gioiello medioevale lungo la Romantische Strasse, il più famoso e meglio conservato di tutta la Germania. Assolutamente da percorrere a piedi il cammino di ronda (riparato in caso di pioggia, gratuito) sulle antiche mura di cinta, ancora perfettamente conservate. Prendetevi il tempo per ammirare e fotografare dall’esterno ogni porta di ingresso al paese, Klingenbastei a nord, Burgtor ad ovest (secondo me la più bella), Spitalbastei a sud (a 200 metri dall’AA P2), Galgentor e Rödertor ad est, qui trovate la mappa della città per identificarle.
http://www.scrapbookpages.com/Rothenburg/Map.html
Nella Marktplatz si possono fare diverse esperienze interessanti, come salire sulla piccola e stretta torre del municipio, dall’alto della quale si gode un bel panorama sulla città (si paga 1 euro, prima di uscire all’aperto una volta arrivati in cima), da sottolineare la famosa Meistertrunk (la Bevuta del Borgomastro), viene rappresentata sulla facciata della Ratstrinkstube (vecchia taverna del Municipio, ora Ufficio turistico), sempre nella centrale Marktplatz, ricordando questo storico evento attraverso l'apparizione delle figurine del borgomastro George Nusch e del generale Tilly che avviene otto volte al giorno al battere delle ore 11, 12, 13, 14, 15, 20, 21 e 22.
http://www.tuttobaviera.it/meistertrunk.htm
Questa bella leggenda viene rievocata dalla popolazione ad inizio giugno, con una grande manifestazione che dura quattro giorni (dal 6 al 9 giugno 2014), e comprende sfilate in costume e la folcloristica “danza dei pastori”
http://www.meistertrunk.de/
E la baldoria legata alla Meistertrunk ha la sua replica ad inizio settembre con la grande "Festa della Città Imperiale", che attira ogni anno innumerevoli turisti da tutto il mondo.
http://www.bavaria.by/imperial-festival-in-rothenburg-ob-der-tauber
Non può inoltre mancare una visita al negozio di articoli natalizi di Käte Wohlfahrt, aperto tutto l’anno, non fatevi ingannare dall’ingresso, il lungo e tortuoso percorso interno “obbligato” è un’esperienza che non può lasciare indifferenti.
http://www.kaethewohlfahrt.de/language/en.html
Interessante anche il Kriminalmuseum, in un'area di 2.000 mq e in 4 piani ricavati in un antico edificio, viene presentata la storia della giurisprudenza in Germania con documenti, libri ma sopratutto attraverso i più svariati strumenti di tortura come la gogna.
Ogni settimana nella marktplatz si svolge il mercato, dove si possono acquistare prodotti regionali, il sabato dalle 8 alle 12 ed il mercoledi dalle 14 alle 18.
Per chi desidera immergersi in un’ambientazione particolare, le ore solitarie della sera e del primo mattino sono quelle che più si addicono a questo meraviglioso paese, pochi turisti, silenzio, le luci fioche illuminano i borghi e le strade rendendo tutto estremamente suggestivo.
Inutile dire che durante il periodo dei mercatini natalizi il tutto assume una connotazione del tutto fiabesca, se poi si ha la fortuna di vederlo con la neve....
Area attrezzata (P2) 49.370498, 10.182695, a 100 metri dalla porta sud di ingresso al paese (la Spitalbastei), la più grande e più comoda tra le AA disponibili, scarico a terra su griglia, leggermente in pendenza, acqua a pagamento (10cent o 1 euro) su colonnina Holiday Clean. Pagamento sosta su colonnina automatizzata (10 euro 24h, prezzo frazionabile), solo con monete o bancomat (esporre visibilmente il tagliandino sul mezzo), elettricità a consumo su colonnine a pagamento con monete, bagni gratuiti senza docce, a 10 minuti a piedi dalla Marktplatz, un paio di supermercati discount (alimentari e bevande) a 300 metri...
Area attrezzata (P3) 49.381842, 10.188575
http://wohnmobilstellplaetze.wordpress.com/stellplatze-inland/rothenburg-ob-der-tauber/
http://www.tourismus.rothenburg.de/
http://www.tuttobaviera.it/rothenburg.html
Webcam
http://www.tourismus.rothenburg.de/tourismus_service/webcam/
La Burgtor:

Se salite dalla Svizzera, entrerete in Germania direttamente nella Foresta Nera, quindi un pò fuori mano per la Strada Romantica (che magari potrete fare al ritorno, ecco allora un itinerario a tema inerente quella zona
Deutsche Uhrenstrasse (Strada degli orologi a cucu)
Un itinerario quasi circolare che parte e finisce a Villingen-Schwenningen, dopo aver percorso 320 chilometri attraverso il più bel paesaggio turistico della Foresta Nera e della Baar. Il viaggio segue le orme dei più famosi orologiai della Foresta Nera che conducono a Rottweil, Waldkirch e Titisee, solo per citare alcune località. La Strada è disseminata di fabbriche, musei, laboratori e atelier di disegnatori di quadranti che nel loro susseguirsi segnano il percorso e raccontano la storia e la vita di abili artigiani e dei loro manufatti.
Questa la mappa:
http://www.deutsche-uhrenstrasse.de/routedtuhrenstrasseen.htm
http://www.deutsche-uhrenstrasse.de/sofindensieunsen.htm
Nel sito ufficiale (in tedesco o inglese), si può comunque reperire ogni tipo di indicazione.
http://www.deutsche-uhrenstrasse.de/
http://www.vacanzeingermania.com/ITA/destinazione_germania/master_tlfstrasse-id19.htm

E qui trovi il nostro diario del 2009, praticamente stesso vostro itinerario, un pò di Germania e poi Olanda...
https://www.camperonline.it/diari/diario_full.asp?id=3902
Ciao

Davide