quote:Risposta al messaggio di burki inserito in data 16/02/2015 18:28:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Eccomi qui, col notebook va molto meglio.
Probabilmente ripeterò luoghi già postati, ma se non è un problema per me (anzi), penso non lo sia per nessuno.
Ecco allora un itinerario Napoli-Berlino-Napoli, magari metto qualcosa in più rispetto alle due settimane che avete, per cui eventualmente si tratterà di "tagliare" qualcosa.
Fino al confine del Brennero ci pensate voi, oltre ecco "cosa propone lo chef" [:o)][:o)]
(In
rossoid="red"> ciò che "secondo me" non sarebbe da perdere, anche per i bambini)
Garmisch-Partenkirchen
Oltre al delizioso paese, è possibile visitare le spettacolari
gole Partnachklammid="red">, ingresso 3 euro a persona, si arriva col bus scendendo alla fermata Olympia Skistadion, o si parcheggia nel parcheggio dell’Olympia Skistadion, N+47.482365 E+11.1184, poi in 15 minuti a piedi si arriva alla biglietteria N+47.46725 E+11.12038, da dove inizia il percorso.
http://www.partnachklamm-info.de/
Poco distante dal parcheggio dell’Olympiastadion, ci si può divertire sul
bob a rotaiaid="red"> N+47.48229 E+11.12067
http://www.youtube.com/watch?v=2FyJnI-hTNQ
http://members.gaponline.de/sommerrodelbahn-gap/
Se si ha a disposizione circa una giornata (possibilmente con bel tempo), non sarebbe da perdere un’escursione sullo Zugspitze. Si parte dalla stazione dei treni di Garmisch, il biglietto si fa direttamente al binario della Zugspitzbahn, scegliendo l’itinerario preferito (tour rosso 48 euro a testa, treno + 2 funivie + treno di ritorno). Nessuna difficoltà, presso la stazione Eibsee, è possibile visitare il bellissimo lago omonimo, acque cristalline e pista ciclabile che ne segue il perimetro, possibilità di noleggio canoe e pedalò. Luogo comunque raggiungibile comodamente anche in camper, strada perfetta, a doppia corsia, larga ed asfaltata, ottimo e spazioso parcheggio di fronte alla stazioncina del treno, a pagamento, no notte N+47.45620 E+10.99353.

Volendo si può integrare il tour con una salita all’Osterfelderkopf (tour nero), dove vi attende l’Aussichtsplattform AlpspiX, una terrazza panoramica a sbalzo sullo strapiombo, mozzafiato.

In tutti i modi, a seconda dei gusti, è possibile scegliere percorsi singoli, meno costosi e lunghi dei tour completi, sul sito è indicato tutto.
http://www.zugspitze.de/en/international/it/
Per la sosta a Garmisch, c’è la grande e comoda AA Alpencamp am Wank
http://www.alpencamp-gap.de
N+47.50438 E+11.10642, con tutti i servizi, compreso Wifi (2 euro per 24h). Per ogni giorno di sosta, nella tariffa è compreso un biglietto giornaliero a persona per i bus della citta, da far validare con un timbro alla reception , la fermata è davanti all’AA.
Davanti all'AA una funivia vi porta in cima al Wank, dove poter fare delle bellissime escursioni a piedi
http://www.walking-away.de/it/wandern-ammergauer-alpen-wank/
http://www.tuttobaviera.it/garmisch.html
Wolfratshausen
Parco divertimenti Märchenwald, il parco delle Fiabe nella valle dell'Isar, un viaggio nella fantasia, più di 20 fiabe con oltre 260 personaggi che si muovono premendo un pulsante. Numerose attrazioni, giostre mozzafiato e strutture di gioco e arrampicata eccezionali trasformeranno in un'avventura indimenticabile per genitori e bambini una gita in questo paradiso per la famiglia. Un confortevole viaggio in trenino per i piccoli e molti giochi per stimolare la fantasia sono solo alcuni esempi delle numerose possibilità offerte dal parco.
Parcheggio N+47.909493 E+11.438624
http://www.maerchenwald-isartal.de/
http://www.germany.travel/it/specials/parchi-di-divertimento/parco-di-divertimento-maerchenwald-nellisartal.html
Günzburg
Parco Legolandid="red">
Ampio parcheggio a pagamento, all'ingresso, senza servizi, costoso se sfruttato per la notte N+48.424623 E+10.295402. Camping adiacente al parco 48.42573, 10.31177

Area attrezzata a Günzburg 48.46229, 10.26940, a circa 5km dal parco.
http://www.stadtwerke-guenzburg.de/typo3/wohnmobilstellplaetze.html
http://www.legoland-feriendorf.de/
http://www.legoland.de/
Pleinfeld
Visitare il Sommerrodelbahn Erlebnispark Pleinfeld, dotato di bob a scivolo e parco divertimenti naturalistico.
Parcheggio all’ingresso N+49.09415 E+10.99131
http://www.sommerrodelbahn-pleinfeld.de/
Zirndorf
Parco divertimenti tematico Playmobil Fun Park, sede anche dell’omonima società di giocattoli
Parcheggio camper 49.430002,10.937136
http://www.playmobil-funpark.de/
Norimberga
Visitare il centro storico e la fortezza (il Kaiserburg), dal quale si gode una stupenda visuale, grazie al fatto che si trova in cima alla rocca che dall’alto domina la città. Da non perdere un giro in bici attorno alle antiche mura lungo la ciclabile adiacente, permette di vedere scorci favolosi.
Info generali:
http://www.informagiovani-italia.com/norimberga.htm
http://www.tuttobaviera.it/norimberga.html
Nella seconda metà di settembre di ogni anno, si tiene la Nürnberger Altstadtfest (Festival della Città Vecchia) attrae circa un milione di visitatori nel centro storico di Norimberga. Circa 60 eventi con 800 partecipanti offrono intrattenimento gratuito, bancarelle per bere e mangiare, giostre dei pescatori tradizionali, concerti di musica jazz.
http://www.altstadtfest-nue.de/
Mappa della città
http://online-service.nuernberg.de/Themenstadtplan/Internet_Parameter/Internet_Parameter.aspx?p_adr=Vordere%20Insel%20Sch%FCtt_3&p_map=Stadtplan
Parcheggio camper N+49.459277 E+11.11284, anche notte, gratuito e senza servizi, a 10 minuti di bici dal centro.
Area attrezzata N+49.474352 E+11.095588, adiacente al Volkspark Marienberg, gratuita con servizi, fermata bus n.46 “Marienbuck” all’ingresso, la direzione per il centro è dal lato dell’area attrezzata, in centro si può scendere alla fermata “Rathaus” o quella successiva “Hl.-Geist-Spital” (capolinea per il ritorno), a due passi dalla Marktplatz.
Knaus Campingpark Nürnberg
http://www.knauscamp.de/nuernberg/
Mappe dettagliate varie linee bus
http://www.vgn.de/linien/bus_nbg/
Mappa mezzi pubblici
http://www.vgn.de/media/stadtverkehr_nue.pdf
Bambergaid="red">
Deliziosa cittàdina dell’Oberfranken, la Franconia superiore, amministrativamente fa parte della Baviera ormai da due secoli, è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Famosa l’immagine dell'Altes Rathaus ("vecchio municipio"), ancorato come una nave in mezzo al Regnitz, uno dei fiumi che attraversa la città. Non si può lasciare Bamberga senza prima aver provato la sua famosa birra affumicata nata più di 300 anni fa, la Schlenkerla Märzen Rauchbier del birrificio Brauerei Heller-Trum. Schlenkern è un’antica parola tedesca che significa “zoppicare” e pare si riferisse ad un vecchio birraio che per un incidente di lavoro aveva problemi di deambulazione. La birra prodotta è una rarità nel panorama birrario tedesco e al tempo stesso una gioia per il palato. Nessuno oggi sa con precisione come sia nata, anche se sembra credibile la leggenda secondo cui fu un tremendo incendio scoppiato nei pressi della cattedrale a dare origine al tutto: il denso fumo avvolse l’intera città, birrerie comprese, che decisero però di non buttare il prodotto “contaminato” e di servirlo affumicato.
http://www.schlenkerla.de/
Va detto che in Franconia, tra Norimberga, Bamberga e Kulmbach, si trova la più alta concentrazione di birrerie di tutta la Germania, oltre 200 (un sesto di tutte quelle presenti in Germania), in grado di produrre più di mille tipologie differenti di birra. Un primato di cui gli abitanti vanno giustamente orgogliosi e che rivendicano in ogni occasione. In particolare durante la Sandkerwa, festa popolare che la città di Bamberga dedica annualmente al biondo nettare (nella seconda metà di agosto) in cui meglio che alla più nota Oktoberfest di Monaco è possibile apprezzare le mille e mille sfaccettature di un mondo che al di qua delle Alpi stenta ad essere compreso.
http://www.sandkerwa.de/startseite/
Area attrezzata sul fiume, a pagamento, con servizi, 10 min a piedi dal centro, N+49.886212 E+10.902874
http://www.stadtwerke-bamberg.de/reisemobilstellplatz
http://www.tuttobaviera.it/bamberg.html
http://www.viaggio-in-germania.de/bamberga.html
http://www.fermentobirra.com/schede-birre/germania/marzen-schlenkerla
Naumburg
Nella splendida cattedrale della città, St. Peter und Paul, è possibile ammirare la statua raffigurante Uta degli Askani di Ballenstedt. L’immagine di Uta è legata ad una fiaba famosissima, tutto ha inizio da tal Wolfgang Reithermann, figlio di emigranti tedeschi negli Stati Uniti, che negli anni 30, dopo un fortuito incontro, divenne uno dei grafici di Walt Disney. In quel periodo Walt Disney stava lavorando al cartoon di una favola di origini franco-tedesche ed era alla ricerca del volto da dare alla figura del personaggio più “sinistro” della narrazione. Questo personaggio era la strega cattiva “Grimhilde”, del film capolavoro Biancaneve e i sette nani, primo lungometraggio di animazione di Disney che avesse per soggetti non animali antropomorfizzati ma esseri umani. Wolfgang Reithermann, durante il viaggio europeo che Disney fece nel 1935, lo consigliò caldamente di visitare Naumburg e la sua cattedrale, e di osservare da vicino la statua della bella Uta per cucirgli addosso i panni di Grimhilde. Disney rimase talmente impressionato che per il cartoon di Biancaneve (che vinse l’Oscar nel 1939) attinse a piene mani dalla cultura tedesca di quel periodo. Oltre alla fisionomia di Ute, anche il nome “Grimhilde” ha un che di eco indiscutibilmente wagneriano, per non parlare della favola di Biancaneve, opera dei fratelli Jacob e Wilhem Grimm, grandi filologi e studiosi della lingua tedesca. Proprio così,
Uta di Naumburg è Grimhildeid="red">, la strega della favola di Biancaneve.
http://engrammi.blogspot.it/2009/04/uma-di-naumburg-e-il-mistero-di.html
Area attrezzata, a circa 1km dalla cattedrale 51.14856, 11.81355
http://www.naumburg.de/index.php?id=saravan-stellpltze&tx_twarticle_pi1[showUid]=854&cHash=39b3fc477dac4f96f2c9fd376b6cf5d8
Potsdam
Capitale del Brandeburgo e l’antica sede reale del Regno di Prussia. Sotto il regno di Federico II, la città fu abbellita con meravigliosi palazzi e con il famoso parco di Sanssouci. Durante la seconda guerra mondiale il centro storico fu pesantemente distrutto e al termine del conflitto Potsdam fu il luogo dell’omonima conferenza dove si incontrarono Churchill, Truman e Stalin. Il magnifico parco Sanssouci è ricco di giardini botanici, piante esotiche, corsi d’acqua, fontane e statue prestigiose, come una Venere e un Mercurio di Jean-Baptiste Pigalle. Il castello Sanssouci, patrimonio mondiale dell’umanità, è considerato il gioiello del rococò tedesco. In questa residenza Federico II riceveva i suoi amici e filosofi come Voltaire e collezionava opere. L’enorme galleria di quadri è il più antico museo tedesco e custodisce importanti dipinti italiani e fiamminghi. Durante il periodo estivo vi si tengono spettacoli musicali. Il castello Neue Kammern, confinante con il Sanssouci, è di epoca barocca e il grande mulino ancora funzionante ne è la sua particolarità più nota.
Brochure elettronica con info più dettagliate, pag.34:
http://viewer.zmags.com/publication/45620363#/45620363/1
Brochure elettronica con info più dettagliate, pag.58:
http://viewer.zmags.com/publication/b011b46a#/b011b46a/1
Parcheggio parco Sanssouci, a pagamento, zona camper, ok notte N+52.405034 E+13.033100
http://www.guidagermania.com/potsdam/
Da visitare anche lo Schloss Cecilienhof, famoso per aver ospitato i lavori della conferenza di Potsdam nel 1945. Il palazzo venne costruito tra il 1914 ed il 1917, ed è stata l'ultima residenza degli Hohenzollern ad essere costruita. Il progetto venne affidato a Paul Schultze-Naumburg, che si ispirò ad una residenza di campagna inglese. L'ampio edificio ha una forma asimmetrica, con travi di legno a spina di pesce sui muri. Gli ingressi che conducono al cortile interno sono decorati con motivi barocchi. Il palazzo è stata l'ultima residenza degli Hohenzollern, dopo aver perso la corona, infatti rimasero qui fino al febbraio del 1945. Attualmente ospita un museo, un hotel e un ristorante. Il 30 maggio 2007 ha ospitato l'incontro dei Ministri degli Esteri del G8
Parcheggio ingresso castello N+52.41990 E+13.6819
http://www.spsg.de/index.php?id=126
http://www.berlin.de/orte/museum/schloss-sanssouci/index.it.php
Berlinoid="red">
Una città che non ha bisogno di descrizioni o presentazioni, occorre semplicemente arrivarci e godersela.
Per gli appassionati di modellismo c'è il LOXX, un'esposizione che attinge in pieno alle nuove tecnologie e riproduce in miniatura i treni ad alta velocità delle Ferrovie Tedesche. Oltre ai convogli che sfrecciano in paesaggi di fantasia accuratamente decorati, il LOXX racchiude un minuscolo aeroporto dove decollano e atterrano aerei in miniatura.
http://www.loxx-berlin.de
Quotidiano online della città di Berlino, In lingua italiana, fondato da italiani
http://www.ilmitte.com/
Sito ufficiale della città:
http://www.visitberlin.de/it
Info generali:
http://www.informagiovani-italia.com/Berlino.htm
L’area attrezzata più vicina al centro si trova a circa 1km dalla Porta di Brandeburgo, in Chausseestrasse 82, N+52.538355 E13.372799, circa 40 posti, un po’ spartana e poco curata. E’ spesso al completo, ma generalmente c’è molto via vai e quindi possibile ricambio, è all’interno della Umweltzone, per cui per raggiungerla occorre avere la plakette verde.
http://www.reisemobilstation.com/
Altra area attrezzata Koepenicker Hof N+52.459108 E+13.585314, fermata metro S3 Köpenick a 50m
http://www.koepenicker-hof.de/wohnmobile.htm
In questo link ci sono altre possibilità di camping (Campingplätze), e aree attrezzate (Wohnmobilstellplätze) disponibili a Berlino:
http://www.berlin.city-map.de/01010000/camping
Cartina con zona a traffico limitato (Umweltzone), dentro la quale entrano solo gli euro4 (bollino verde)
https://maps.google.de/maps/ms?msid=209527633771257797382.00044fb69132a3c754ecb&msa=0
http://www.plakette24.de/umweltzone/umweltzone/berlin.php
Fino al 31/12/2014 possono entrare (in deroga) anche i mezzi esteri con plakette gialla
http://www.stadtentwicklung.berlin.de/umwelt/luftqualitaet/umweltzone/download/touristeninfo_it.pdf
Per ordinare online la plakette al costo di 6 euro
https://www.berlin.de/labo/kfz/dienstleistungen/feinstaubplakette.shop.en.php
Mappa metro e treni
http://www.visitberlin.de/sites/default/files/S2BU-Bahn_1506_2010.PDF
http://www.viaggioineuropa.it/germania/berlino/images/mappa-treni-berlino.pdf
Info mezzi pubblici, biglietti ecc
http://www.visitberlin.de/it/articolo/mezzi-pubblici-di-berlino
Mappa rete ciclabile di Berlino
http://www.stadtentwicklung.berlin.de/verkehr/mobil/fahrrad/radrouten/download/uebergeordnetes_fahrradroutennetz.pdf
Krausnick
Parco divertimenti
Tropical Islandsid="red"> (tutto l’anno)
Circa 60km a sud di Berlino
Enorme parco acquatico tropicale ricavato in un aeroporto dismesso alll’interno di una ex fabbrica di dirigibili.
Parcheggio ampio su sterro, gratuito, anche notte N+52.039029 N+13.748703
http://www.tropical-islands.de/
Moritzburg
Visitare il famoso castello, al quale si accede percorrendo un lungo viale, è immerso in un parco e si trova su un isolotto in mezzo ad un laghetto artificiale. L'edificio è sorretto ai quattro angoli da altrettante torri di forma cilindrica e si caratterizza per la facciata di color bianco-ocra, tipico degli edifici in stile barocco in Sassonia. La scalinata e la terrazza del castello sono decorate da statue in arenaria che rispecchiano il carattere di castello di caccia e di castello dedicato ai divertimenti. L'edificio ospita, tra l'altro, un museo del barocco (Barockmuseum) e le Scuderie nazionali della Sassonia. Dopo la visita del castello è consigliabile fare una romantica passeggiata fino alla Fagianaia, un incantevole castelletto da caccia costruito in stile rococò.
Parcheggio castello N+51.16425 E+13.67970
http://www.moritzburg.de/moritzburg/idx.asp
http://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Moritzburg
Rathen
Circa 10km a sud est di Dresda, i
Basteiid="red"> (bastioni) di Rathen, spettacolari formazioni rocciose a picco sul fiume Elba, da visitare percorrendo il Basteibrücke, ingresso gratuito.
Ecco un modo virtuale per visitarli, e che ne valorizza la particolarità
http://www.360cities.net/image/bastei-1#16.08,0.00,94.87
http://www.oberelbe.de/panorama360grad/bastei/basteibruecke.html
Info:
http://de.wikipedia.org/w/index.php?title=Datei:Bastei_-_Die_Basteibr%C3%BCcke_vom_Ferdinandstein.jpg&filetimestamp=20050916153717
http://de.wikipedia.org/wiki/Bastei_(Fels)
http://www.oberelbe.de/tourismus/wandern/bastei.html
Parcheggio camper poche centinaia di metri prima dell’accesso, a pagamento, 50.966765 14.065461
Hirschau
Parco divertimenti
Monte Kaolinoid="red"> (tutto l’anno) alto 150 metri è un paesaggio di dune unico al mondo, fatto di oltre 32 milioni di tonnellate di sabbia quarzosa e ubicato nella splendida foresta dell'Alto Palatinato. Qui potrete praticare attività come sci su sabbia, sandboarding, l’immancabile bob a rotaia ed anche su sabbia, parapendio, slittino e/o fare un giro indimenticabile sull'ottovolante. L'ingresso alla piscina scoperta riscaldata tramite tecnologia solare è gratuito. Molte altre attrazioni.
Parcheggio all’ingresso N+49.53060 E+11.96370
Camping adiacente all’ingresso
http://www.montekaolino.eu/
http://topcamping.by/it/camping-monte-kaolino.html
Weltenburg
Il convento benedettino di Weltenburg oltre ad essere uno dei più alti esempi di barocco bavarese è da visitare per la sua particolare posizione geografica: si affaccia sul Danubio ed è completamente circondato da prati, boschi e strettoie rocciose, le cosiddette
"Gole del Danubio"id="red"> (Donaudurchbruch). Queste gole sono visitabili in barca partendo da Kelheim (parcheggio camper anche notte N+48.91326 E+11.87627), raggiungendo il convento di Weltenburg (e viceversa). Per i ciclisti c'è invece la possibilità di vedere la zona percorrendo un tratto della "Donauradweg", la pista ciclabile che inizia alla sorgente del Danubio per andare addirittura fino al Mar Nero. Presso il monastero è possibile mangiare e bere in tipico stile bavarese.
http://www.viaggio-in-germania.de/gole-danubio.html
http://www.donau-radweg.info/
Parcheggio all’ingresso del convento N+48.892684 E+11.823757
http://www.tuttobaviera.it/weltenburg.html
http://www.kloster-weltenburg.de/
http://www.areion.org/weltenburg/
Erding
Località con complesso termale e
parco divertimenti acquaticoid="red">. Scivolare sull'acqua acquista nuovi significati nel più grande paradiso degli scivoli in Europa: 20 scivoli high-tech, di cui due nel giardino delle terme, sono una garanzia di divertimento, azione e avventura su ben 1.700 metri di apposite piste. Tre livelli di difficoltà offrono divertimento senza limiti per ospiti di ogni età, qualsiasi siano i loro gusti. I più temerari vorranno provare l'X-treme Faser dove si raggiungono anche i 72 km/h oppure lo scivolo a caduta libera, con una pendenza del 60%. Non mancano gli scivoli con pendenze dolci, per il divertimento di tutta la famiglia.
http://www.therme-erding.de/de/100683/101037/italiano.html
Nel paese è possibile bere e mangiare presso la famosa “Privatbrauerei Erdinger Weissbräu Werner Brombach GmbH”, 48.30685, 11.90729 meglio conosciuta come “Erdinger Weissbräu”, fondata nel 1886 con il nome di Weisses Brauhaus. L'attuale denominazione le è stata data da Franz Brombach, che ne è divenuto proprietario nel 1935. Erdinger Weissbräu è oggi la più importante fabbrica di birre di frumento in Germania e nel mondo, con una produzione che supera abbondantemente il milione di ettolitri. Grazie al mantenimento della tecnica tradizionale della doppia fermentazione, che prevede l’eliminazione dei lieviti esauriti dopo l'alta fermentazione in tino e l'aggiunta di lieviti freschi nella bottiglia, viene prolungata la freschezza della birra e si conservano tutte le sue caratteristiche organolettiche tipiche delle weiss.
http://www.erdinger.de/en.html
http://www.hotel-erdinger-weissbraeu.de/
Area attrezzata adiacente alle terme, Wohnmobilpark Thermenalee 48.291944, 11.886389, a 1,5 km dal paese, a 1 km da Lidl e servizi pubblici, fermata metro per Monaco, linea “S2” fermata “Altenerding” a circa 800m.
http://www.wohnmobilpark-erding.de/
.... il dado è tratto... a voi i commenti... ovviamente tutto assolutamente "discutibile"... il viaggio in fin dei conti è il vostro
[;)][;)]

Davide