In risposta al messaggio di ori99 del 22/04/2017 alle 19:53:36
Però!!
In risposta al messaggio di ori99 del 22/04/2017 alle 19:33:27
Passau mercoledì ore 11.00
Ems
, sulla sua riva sinistra, nel territorio dellabassa Sassonia
nelcircondario di Leer
. Il fiume Ems, segnò per un certo periodo attorno agli inizi delI secolo
il confine tra le popolazioni deiFrisoni
e deiCauci
. Si trovava, inoltre, non molto distante daiforti militari
diHedemünden
e dal sito delladisfatta di Varo
nei pressi diKalkriese.
flotta romana
durante la prima delle campagne militari per l'occupazione della Germania
dell'anno12 a.C.
da parte diDruso
, quando quest'ultimo raggiunse la foce del fiume Ems via mare dallaGallia
.[2]
Senzio Saturnino
(dal6
al3 a.C.
),Lucio Domizio Enobarbo
(dal3
all'1 a.C.
) eMarco Vinicio
(dall'1
al3
), quale forte a protezione del nuovolimes
, spostato ad est del fiumeReno
, ora lungo il fiumeWeser
. Ed ancora potrebbe essere stato utilizzato dallo stessoTiberio
durante le campagne del5
, quando la flotta romana, seguì l'esercito di terra, via mare navigando fino al promontoriocimbrico
(l'attuale punta nord dellaDanimarca
) e poi fino alla foce dell'Elba
(venendo a contatto conCauci
eLongobardi
).campagne di Germanico
del14
-16
, quando il generale romano a capo di otto legioni, fu inviato inGermania Magna
dall'Imperatore
Tiberio
, per vendicare l'onore di Roma in seguito alladisfatta Variana
del9
. Questo campo (seppure ad oggi siano ancora scarsi i rinvenimenti archeologici dell'area) potrebbe essere stato utilizzato nel corso dellacampagna del 15
, quale magazzino. Era un luogo di grande importanza strategica sia militare, poiché rappresentava il naturale approdo dellaflotta romana
proveniente dalMare del Nord
, al confine tra gli alleatiFrisoni
ed iCauci
, sia commerciale in relazione agli scambi di merci traImpero romano
emondo germanico
. Secondo lo storico Tacito, la flotta romana rimase per tutta la durata della campagna di quest'anno e dell'anno successivo (15
e16
), lungo il basso corso dell'Ems, quale retroguardia dell'esercito di terra che avanzava ad oriente verso le terre deiCherusci
diArminio
.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 24/04/2017 alle 08:23:00
Da L’accampamento romano di Bentumersiel si trova vicino alla foce del fiume Ems, sulla sua riva sinistra, nel territorio della bassa Sassonia nel circondario di Leer. Il fiume Ems, segnò per un certo periodo attornoagli inizi del I secolo il confine tra le popolazioni dei Frisoni e dei Cauci. Si trovava, inoltre, non molto distante dai forti militari di Hedemünden e dal sito della disfatta di Varo nei pressi di Kalkriese. Il momento della fondazione del campo è molto dubbio. Potrebbe essere stato utilizzato per la prima volta come base d'appoggio della flotta romana durante la prima delle campagne militari per l'occupazione della Germania dell'anno 12 a.C. da parte di Druso, quando quest'ultimo raggiunse la foce del fiume Ems via mare dalla Gallia.[2] Il campo fu probabilmente utilizzato negli anni successivi, quando furono governatori Senzio Saturnino (dal 6 al 3 a.C.), Lucio Domizio Enobarbo (dal 3 all'1 a.C.) e Marco Vinicio (dall'1 al 3), quale forte a protezione del nuovo limes, spostato ad est del fiume Reno, ora lungo il fiume Weser. Ed ancora potrebbe essere stato utilizzato dallo stesso Tiberio durante le campagne del 5, quando la flotta romana, seguì l'esercito di terra, via mare navigando fino al promontorio cimbrico (l'attuale punta nord della Danimarca) e poi fino alla foce dell'Elba (venendo a contatto con Cauci e Longobardi). Il campo fu quasi certamente utilizzato anche nel corso delle campagne di Germanico del 14-16, quando il generale romano a capo di otto legioni, fu inviato in Germania Magna dall'Imperatore Tiberio, per vendicare l'onore di Roma in seguito alla disfatta Variana del 9. Questo campo (seppure ad oggi siano ancora scarsi i rinvenimenti archeologici dell'area) potrebbe essere stato utilizzato nel corso della campagna del 15, quale magazzino. Era un luogo di grande importanza strategica sia militare, poiché rappresentava il naturale approdo della flotta romana proveniente dal Mare del Nord, al confine tra gli alleati Frisoni ed i Cauci, sia commerciale in relazione agli scambi di merci tra Impero romano e mondo germanico. Secondo lo storico Tacito, la flotta romana rimase per tutta la durata della campagna di quest'anno e dell'anno successivo (15 e 16), lungo il basso corso dell'Ems, quale retroguardia dell'esercito di terra che avanzava ad oriente verso le terre dei Cherusci di Arminio. Qualcuno conosce il luogo del museo? Buon viaggio Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
Ciao Rob, molto, molto interessante, purtroppo non conosco nulla a riguardo, ma mi annoto l'idea e attendo eventuali evoluzioni sulle info
In risposta al messaggio di pilino72 del 24/04/2017 alle 19:22:30
Non prendevo il camper da un anno, causa impegni lavorativi. Lo scorso mese vado in garage, lo vedo e facciamo un salto sul delta del po. programmo subito Pasqua in Germania e, ovviamente, mi metto alla ricerca dei suggerimentidi Davide e Armando, che già mi erano stati utili nelle precedenti escursioni in Germania (praticamente, dal 2014, rifaccio sistematicamente gli itinerari di Nanonet e utilizzo alcune aree di sosta segnalate da Armando). E' stato solo così, la scorsa settimana, che ho saputo di Armando Yuma e mi è dispiaciuto tantissimo. Ne approfitto per un saluto ed un abbraccio alla famiglia ed agli amici. Gli giunga il mio ringraziamento per tutti i preziosi suggerimenti .... e un grandissimo ringraziamento a Davide per tutto ciò che ha fatto e sta facendo su questo splendido thread Luigi ps ... per chi, come me, viaggia con bambini al seguito segnalo le soste che ho fatto e che sono state tanto tanto apprezzate: Friburgo (e la mitica piazza mercato) Breitnau Todtnau (bob su rotaie molto belli) Schluchsee (sosta sul lago e pizza da La Piazza, molto buona) Baden Paradies Schwarzwald (molto apprezzati gli scivoli dai bambini) Donaueschingen (anche qui, pizzeria da Giovanni, da consigliare) a Strasburgo non ho trovato parcheggio, o forse non volevo trovarlo. Rust, per bambini e per grandi, però che nell'area parking non vendano un adattatore per la corrente non mi sembra il massimo dell'organizzazione.... di ritorno Maienfeld (più per noi grandi che per i piccini, direi) e panorami splendidi con fiocchi di neve sul SanBernardino.
Ciao Luigi, grazie per i riscontri sulle soste che ci hai gentilmente fornito
, sarà sicuramente felice di sapere che questo suo bellissimo topic è sempre un crocevia di utili ed amichevoli scambi di opinioni