quote:Risposta al messaggio di Corsaro Nero inserito in data 10/07/2013 14:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Ok, afferrato il concetto, lasciamo da parte la Forest Nera, a questo punto, una volta a Stoccarda, secondo me hai grossomodo due possibilità:
Scendi verso sud, quindi zona Bodensee (lago di Costanza), per rientrare in Italia potrai scegliere se attraverso la Svizzera, Chiasso, Milano ecc, oppure proseguire verso est e rientrare in Italia dal passo Resia o Innsbruck e Brennero
Sempre da Stoccarda, l'altra opzione sarebbe proseguire verso est (o meglio sud est), "intercetti" la Romantische Strasse e la zona sud di Monaco, che comunque hai fatto all'andata...
Non so quali siano le tue precedenti esperienze in Germania, quindi mi scuso in anticipo se posto cose a te ormai note. Ecco qualcosina di interessante da Stoccarda in poi, in ordine sparso su entrambe le ipotesi di rientro che ho ipotizzato:
Göppingen
Per gli appassionati del genere, qui c’è la sede della famosa fabbrica di giocattoli Märklin, nota in particolar modo per i famosi modellini di treni. E’ possibile visitare il museo e l’esposizione.
Parcheggio 48.69805, 9.677204
http://it.wikipedia.org/wiki/M%C3%A4rklin
http://www.maerklin.de/de/
Hohenzollern
Da visitare la fortezza. ispirata all'architettura medievale francese e inglese.
Broschure elettronica con info più dettagliate, pag.66:
http://viewer.zmags.com/publication/45620363#/45620363/1
Ampio parcheggio all’ingresso N+48.325612 E+8.964002
http://www.germany.travel/it/natura-sport-e-relax/strade-a-tema/la-strada-degli-hohenzollern.html
Lichtenstein
Lo Schloss Lichtenstein è noto come il castello delle favole del Baden-Württemberg per l'architettura e la posizione geografica che lo rendono magico e fiabesco. Non è lontano da Stoccarda ed è una tappa importante per gli appassionati dei castelli e delle residenze reali, una sorta di alter-ego del celebre castello di Neuschwanstein in Baviera. Da non confondersi con il Principato del Liechtenstein (non distante tra l'altro), si trova a 817 metri dall'altezza sopra il villaggio di Honau.
Parcheggio castello N+48.40483 E+9.25702
Area attrezzata a Pufflingen N+48.455565 E+9.227915
http://www.schloss-lichtenstein.de/
http://www.tuttobaviera.it/castello-lichtenstein.html
Unteruhldingen
Patrimonio dell’Unesco, ad Unteruhldingen, sul lago di Costanza, si possono visitare le Palafitte del Neolitico e del Bronzo (dal 4000 all’850 a.C.). I reperti recuperati in uno scavo subacqueo a Unteruhldingen nel 2002 (a ridosso dell’isola Mainau), hanno costituito il modello per la ricostruzione di una nuova sezione del villaggio (975-850 a.C.) durante un progetto Europeo.
Parcheggio ingresso N+47.72541 E+9.22941
Parcheggio più ampio poco distante N+47.72423 E+9.235
http://www.worldheritage-lakedwellings.com/it/
http://www.germany.travel/it/citta-e-cultura/patrimonio-dellumanita-dellunesco/palafitte-preistoriche.html
Lindau
Piccola città del land bavarese sul lago di Costanza, meta preferita da molti turisti attratti dalla sua bellezza medievale. Ogni anno anche i premi Nobel si ritrovano a Lindau per congressi e convegni. Una passeggiata lungo le banchine del porto, fino ai fari o all'enorme leone della Baviera di marmo, permette di godere di un panorama sulle Alpi e sulla città austriaca di Bregenz. Passeggiando, invece, per il centro storico, si resta affascinati dalla multiculturalità della Maximilianstrasse, dalla facciata affrescata dell'Altes Rathaus del XV secolo, dalla Torre dei Ladri e dalla Peterskirche affrescata da Hans Holbein il Vecchio. Vicino Lindau si trova Wasserburg, grazioso paese ideale da raggiungere per una breve passeggiata. Invece da Weingarten, a 35 chilometri da Lindau, inizia la Strada barocca dell'Alta Svevia., sul lago di Costanza...
Area attrezzata a circa 1km dal Seebrucke N+47.55884 E+9.70023, silenziosa, spaziosa, ombreggiata, stalli in autobloccanti, camper service e toilette gratuiti, sosta a pagamento automatizzato.
http://www.tuttobaviera.it/lindau.html
http://www.lindau2.de/index.php
Landsberg am Lech
Deliziosa cittadina, tappa obbligata lungo la Romantische Strasse, da vedere:
Il Bayertor, all'entrata del centro storico
La Hauptplatz, il cuore della città
Il Rathaus (municipio), la fontana Marienbrunnen e la torre Schmalzturm, tutti e tre situati intorno all'Hauptplatz
I resti delle antiche fortificazioni, risalenti al XIII secolo
Assolutamente la Mutterturm sulla riva sinistra del fiume
La chiesa "Heilig-Kreuz" con stupendi interni in stile barocco,
L’Historisches Schuhmuseum (museo storico delle scarpe).
Parcheggio N+48.055846 E+10.873262, anche notte, con elettricità e CS.
Parcheggio a 100m dalla Mutterturm, a pagamento, N+48.04901 E+10.87162
http://www.viaggio-in-germania.de/landsberg-lech.html
http://www.tuttobaviera.it/landsberg.html
... e per finire in bellezza
Garmisch-Partenkirchen
Oltre al delizioso paese, è possibile visitare le spettacolari gole Partnachklamm, ingresso 3 euro a persona, si arriva col bus scendendo alla fermata Olympiastadion, o si parcheggia nel parcheggio dell’Olympiastadion, N+47.482365 E+11.1184, poi in 15 minuti a piedi si arriva alla biglietteria N+47.46725 E+11.12038, da dove inizia il percorso.
http://www.partnachklamm-info.de/
Poco distante dal parcheggio dell’Olympiastadion, ci si può divertire sul bob a rotaia N+47.48229 E+11.12067
http://www.youtube.com/watch?v=2FyJnI-hTNQ
http://members.gaponline.de/sommerrodelbahn-gap/
Se si ha a disposizione circa una giornata (possibilmente con bel tempo), non sarebbe da perdere un’escursione sullo Zugspitze. Si parte dalla stazione dei treni di Garmisch, il biglietto si fa direttamente al binario della Zugspitzbahn, scegliendo l’itinerario preferito (tour rosso 48 euro a testa, treno + 2 funivie + treno di ritorno). Nessuna difficoltà, presso la stazione Eibsee, è possibile visitare il bellissimo lago omonimo, acque cristalline e pista ciclabile che ne segue il perimetro, possibilità di noleggio canoe e pedalò. Luogo comunque raggiungibile comodamente anche in camper, strada perfetta, a doppia corsia, larga ed asfaltata, ottimo e spazioso parcheggio di fronte alla stazioncina del treno, a pagamento, no notte N+47.45620 E+10.99353.

Volendo si può integrare il tour con una salita all’Osterfelderkopf (tour nero), dove vi attende l’Aussichtsplattform AlpspiX, una terrazza panoramica a sbalzo sullo strapiombo, mozzafiato. In tutti i modi, a seconda dei gusti, è possibile scegliere percorsi singoli, meno costosi e lunghi dei tour completi, sul sito è indicato tutto.
http://www.zugspitze.de/en/international/it/
Per la sosta a Garmisch, c’è la grande e comoda AA Alpencamp am Wank
http://www.alpencamp-gap.de
N+47.50438 E+11.10642, con tutti i servizi, compreso Wifi (2 euro per 24h). Per ogni giorno di sosta, nella tariffa è compreso un biglietto giornaliero a persona per i bus della citta, da far validare con un timbro alla reception , la fermata è davanti all’AA.
Davanti all'AA una funivia vi porta in cima al Wank, dove poter fare delle bellissime escursioni a piedi
http://www.walking-away.de/it/wandern-ammergauer-alpen-wank/
http://www.tuttobaviera.it/garmisch.html
... tornando brevemente all'inizio del tuo itinerario, non dovresti perderti:
Loreley
Della Loreley si narrano mitiche leggende, una rupe a strapiombo sul Reno, dall'alto della quale si può ammirare un panorama superbo, strada perfettamente percorribile, parcheggio camper poche decine di metri prima della rocca, a pagamento automatizzato, no notturna N+50.139739 E+7.730191
http://www.loreley-info.com/ita.php
Buona scelta, buona programmazione, ma sopratutto Buon Viaggio..
.. se ti occorre altro, ce n'è a volontà
[;)]

Davide
Modificato da nanonet il 10/07/2013 alle 15:56:12