Inserito il 19/11/2009 alle: 09:47:55
Che spettacolo Alex, grazie! Bellissime!
Mi aggiungo anche io al grande in bocca al lupo per la tua prossima operazione.
Per Pravet
Tutto bene, grazie, tu?
Il link alla webcam del Rovakatu è questo
[url] http://www.rovaniemi.fi/roikpiwebcamimages/Kamera2_00001.jpg
Per Dani
Durante il viaggio lassù abbiamo incontrato veramente pochissimi camper. Tuttavia, a Rovaniemi, un pomeriggio mentre cercavo il concessionario Mercedes-Benz per un errore della spia freni (causato da ghiaccio e sporco) sono passato da uno dei tre rivenditori presenti...
I marchi più diffusi sono quelli di produzione nordica: Solifer, Polar e Kabe.
Se Solifer e Polar appartengono allo stesso gruppo e producono in Scandinavia solo le caravan (i motorizzati sono realizzati da Carado (la serie economica) e da Eriba (quella di maggior pregio), Kabe produce l'insieme della propria offerta in Svezia.
Come avevamo scoperto informandoci agli albori di Natale in Lapponia, i veicoli comunemente venduti lassù sono dotati di un buon numero di accorgimenti.
Lo standard minimo è la Truma Combi 6E con doppia resistenza elettrica. Tantissimi veicoli hanno l'Alde, stufa svedese a convettori, nella versione 3010 ma con 3 resistenze elettriche (6/10/16 Ah) poichè nei campeggi e nei parcheggi con colonnine la corrente erogata è veramente tanta.
I motorizzati Kabe, i Travel-Master, associano il riscaldamento Alde a un riscaldatore autonomo a gasolio allacciato sullo stesso impianto. (Webasto Thermo Top C). Lo stesso riscaldatore, o l'equivalente Eberspaecher Hydronic D5 e D4, è presente come preriscaldatore o riscaldatore ausiliario su quasi tutte le meccaniche. L'autonomia elettrica è molto importante: quasi tutti i veicoli hanno infatti una doppia batteria cellula al gel con potenze totali di almeno 200Ah. Curioso, invece, come non fosse presente l'Efoy. In reltà lo scorso anno SFC non aveva ancora siglato l'accordo commerciale con Webasto che ora ne permette la commercializzazione presso l'intera rete del marchio tedesco.
Come pneumatici, lo standard è quello dei chiodati. Abbiamo visto tantissime gomme Nokian chiodate... Nessuno si avventura lassù senza le dovute precauzioni!
Su alcuni veicoli erano motate soluzioni interessanti: su alcuni Sprinter MB i passaruota erano completamente carenati (credo in plastica ma non sono sicuro, era sotto una calotta di ghiaccio), mentre diversi veicoli avevano mascherine di protezione frontale per il radiatore (che da noi non sono nè in vendita nè disponibili a catalogo).
Ritornando ai veicoli, ci sono un po' di elementi fondamentali: la coibentazione deve essere curata, se così non è negli angoli (magari in mansarda) è facile che si crei condensa... E questo diventa un problema. L'impianto idrico deve essere associato totalmente al riscaldamento. Bastano 20 cm di tubi bloccati su qualche m di lunghezza per avere problemi. Occorre controllare con estrema cura i passaruota interni (spesso non coibentati [V]) e provvedere di conseguenza. Come pure le griglie di aerazione del frigo, specie se compatto e inserito sotto al blocco cucina, perchè è una zona particolarmente delicata per i tubi dell'acqua.
E poi occhio allo scarico. Il serbatoio deve essere coibentato e riscaldato, ma non con una resistenza elettrica, con una vera e propria (e grande) canalizzazione diretta dalla stufa, altrimenti son dolori. La valvola deve essere sul serbatoio, non sul raccordo in fiancata, ed è bene dotarsi di un bel raccordo flessibile perchè ogni operazione di scarico andrà fatta travasando il contenuto delle grigie nella cassetta wc e utilizzando questa come serbatoio mobile da svuotare nei wc. (Il che, sul ghiaccio, non è proprio il massimo).
Altra cosa fondamentale, poi, è il cappotto di protezione della cabina di guida, altrimenti appena si cucina anche solo un uovo se fuori il freddo è intenso si crea condensa che gela seduta stante sui cristalli cabina... Questo lo si avverte particolarmente se si ha riscaldamento a convettori perchè secca meno l'aria...
Come ho scritto su Natale in Lapponia, noi abbiamo optato per avere due sistemi di riscaldamento (proprio come fa Kabe) per essere tranquilli, differenziandone l'alimentazione per poter gestire l'autonomia.
Non è nulla di impossibile però! Basta essere preparati a dovere...
Ti lascio i link di Kabe
[url] http://www.kabe.se/husbilar/
e di Solifer
[url] http://www.solifer.com/prod/matkailuautot.php?group=2&lang=1&lang2=
Come vedrai, in questi ultimi due anni sono commercializzati come Solifer prodotti Carado ed Eriba. Qualche anno fa fu la volta di Karmann ed EuraMobil...
Ciao!
michel