quote:Originally posted by silba> Non andare nel sud italia allora...fatti un giro a napoli e dintorni e poi vedi. Bye, Mauro
Buongiorno a tutti, dopo avere letto e straletto di tutto nei vari forum, ho deciso di dire anch'io qualcosa sulle mie impressioni rispetto a questo paese. ... >
quote:Originally posted by SMauro> se è per questo fatti anche un giretto al lago di como o in emilia romagna perchè anche se napoli mi sgomenta un quando ci vado neanche moltissimi posti del nord sono tanto civili e io non sono del sud
quote:Originally posted by silba> Non andare nel sud italia allora...fatti un giro a napoli e dintorni e poi vedi. Bye, Mauro
Buongiorno a tutti, dopo avere letto e straletto di tutto nei vari forum, ho deciso di dire anch'io qualcosa sulle mie impressioni rispetto a questo paese. ... >
>
quote:Originally posted by LongVeicle> certamente, volevo solo dire che tutto il mondo è paese...
quote:Originally posted by SMauro> se è per questo fatti anche un giretto al lago di como o in emilia romagna perchè anche se napoli mi sgomenta un quando ci vado neanche moltissimi posti del nord sono tanto civili e io non sono del sud
>
>
quote:Originally posted by silba> ... pensa a me che il cane ce l'ho e fa parte della famiglia!!! Io sto cominciando e programmare un salto in Scozia... che per "puro caso" prendendo a riferimento la mia città (ANCONA) è esattamente dimetralmente opposta al Peloponneso. Ciao
(...) basta, la pianto qui e posso solo dire che purtroppo la grecia mi ha lasciato una voglia di vacanza in un posto civile, tanto da spingermi verso la norvegia per la prossima estate (anche se io il cane non ce l'ho!!!). (...)>
quote:Originally posted by Armando> ciao! ti assicuro che ci ho provato in tutti i modi a farmi risultare simpatici i greci, ma è molto difficile... evidentemente sono io antipatica a loro, ma davvero così non mi sono mai sentita... però non sono categorica al punto da non voler tornare più in grecia, anzi, visto che ci siamo già "sorbiti" tutti i siti archeologici, spero di poter vedere altre zone (tipo tutta la costa est) che per motivi di tempo non ho potuto vedere, ma che a quanto pare meritano davvero, e di godermi un po' le grazie del mare greco che io non ho potuto apprezzare. d'altronde non sarete mica tutti pazzi voi grecofili... ciao e alla prossima!
Barbara, non ho difficoltà a riconoscere molte situazioni che descrivi, anche sulla pulizia generale, gli scarichi, e altro. Ad es. le prime volte che scrivevo sui siti, circa 7 anni fa, sono stato linciato a parole perchè avevo candidamente ammesso che in Grecia si scarica "spontaneamente"! (ma anche così c'è modo e modo .. io mi porto una pala pieghevole, faccio una bella buca dove non dà fastidio e poi copro il tutto, prassi corrente fino a non molti anni fa anche nella civilissima Norvegia prima della legge che ha promosso i camper service). Dissento un po' sulla scontrosità dei Greci: io ho invece sempre trovato gente gentile e disponibile, anche a Mani che è nota per la gente "difficile", ma forse è questione di "feeling" personale, insomma di prenderli dal verso giusto[:D]. Comunque con tutti i suoi oggettivi inconvenienti, a me la Grecia piace lo stesso un sacco: metto in conto i difetti, che ormai conosco, e valorizzo i pregi (quando si ama è così [:I]) e contrariamente a te, mi piange il cuore quando vengo via e non vedo l'ora di tornarci [:)]. Se, per te come per altri, alcune cose sono prioritarie e quindi non tollerabili, fate benissimo ad andare in altri Paesi dove vi troverete meglio. Ciao [:)] >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Scusa se correggo, ma, se si vuole considerare la terra una sfera, diametralmente opposto ad Ancona c'è qualcosa giù in Nuova Zelanda, o lì vicino. Se la si vuol considerare piatta, allora bisogna tornare indietro nel tempo e non saprei. Sopportatemi. pilao
quote:Originally posted by silba> ... pensa a me che il cane ce l'ho e fa parte della famiglia!!! Io sto cominciando e programmare un salto in Scozia... che per "puro caso" prendendo a riferimento la mia città (ANCONA) è esattamente dimetralmente opposta al Peloponneso. Ciao
(...) basta, la pianto qui e posso solo dire che purtroppo la grecia mi ha lasciato una voglia di vacanza in un posto civile, tanto da spingermi verso la norvegia per la prossima estate (anche se io il cane non ce l'ho!!!). (...)>
>
quote:Originally posted by pilao> ciao pilao, i paesi del nord sono più civili dal punto di vista dell'organizzazione del loro territorio, tutto qui, ma è una cosa che si riscontra tranquillamente anche in Italia se vai in Alto Adige, ad es. poi in Norvegia non ci sono mai stata, ma spero vivamente che le cose mi andranno meglio! non ritengo i greci incivili, ma sono comunque molto poco attenti nel preservare il loro ambiente. che poi non serva andare in grecia per avere vita difficile col camper lo sappiamo tutti... come ho già risposto ad Armando spero di ricredermi presto e di innamorarmi anch'io come voi di questo paese. Se sei andato anche tu a vedere il tempio di Vasses (che la routard dà come l'unico tempio greco ancora integro) saprai che non si trova esattamente lungo la costa. era il secondo giorno di vacanza e dando un'occhiata ai km mi sembrava una roba rapida da compiere. dopo un'ora buona di saliscendi e niente all'orizzonte entriamo in riserva in mezzo al nulla. per fortuna dopo il tempio la strada era ampiamente in discesa, anche se il fiato sprecato da mio marito per urlarmi in testa poteva bastare per far muovere il camper fino al primo distributore. bello il tempio!!! mio marito non se l'è goduto per niente e io ho imparato che le distanze in grecia sono molto relative... per chi ci volesse andare consiglio di fare il pieno prima di intraprendere la salita!!! Ciao! Barbara.
Barbara, fai bene a descrivere le tue esperienze e a sottolineare le cose che non ti aspettavi e che ti hanno sciupato le vacanze. E' più facile elogiare un luogo che ci piace che a descriverne i difetti. I difetti, noi grecofili (si dice così?) si accettano, si minimizzano, a volte non li ricordiamo nemmeno. Se non ci fossero interventi come il tuo, chi legge il forum e decide d'andare in Grecia, s'aspetta di troverci un paradiso terrestre. Ma così non è. Rimane deluso, torna e tuona sentenze, a volte anche pesanti. Contesto, se permetti, solo quella parola 'civile', a descrivere i paesi del nord: non riesco proprio ad abbinarlo. Forse non mi sforzo abbastanza. Pazienza. Sarei curioso di sapere cosa è successo a Vasses, ma non mi permetterei mai di chiedertelo. Ciao pilao PS Per Armando, che tanto so che leggerà! Sapevo di aver già incontrato altrove quel carattere chiuso e burbero dei manioti! Ora ricordo: i garfagnini, quelli di vecchio stampo. (Garfagnana: a nord di Lucca, dal Ponte di Campia in sù per essere precisi e per non offendere quelli che ritengono l'essere garfagnini un'offesa!) Saluti. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Ciao, come ho già detto io il cane non ce l'ho, ma adoro gli animali ed ho un gatto, che lascio alle cure della mia vicina quando vado in vacanza, a cui spedisco le cartoline ... sì, al gatto, oltre che alla vicina, quindi posso capire cosa significhi considerare un essere a 4 zampe parte integrante della famiglia. Se posso permettermi, a volte i toni in questo forum si sono accesi un po' troppo, però in linea di massima sono d'accordo con te, anche se io in grecia ci tornerò sicuramente ... tra qualche anno ... ma ci tornerò! ciao Barbara
>
quote:Originally posted by pilao> Se la vogliamo considerare nella sua interezza sferica hai ragione. Ma possiamo anche prendere in cosiderazione una sezione della sfera, che diventa vista dall'alto una circonferenza. Comunqeu ho già ordinato una cartina dell'Europa non a fogli piani, ma a fogli semisferici. Ciao
Scusa se correggo, ma, se si vuole considerare la terra una sfera, diametralmente opposto ad Ancona c'è qualcosa giù in Nuova Zelanda, o lì vicino. Se la si vuol considerare piatta, allora bisogna tornare indietro nel tempo e non saprei. Sopportatemi. pilao >
quote:Originally posted by serman> Che bello, ritorno indietro di quarant'anni, quando studiavo le carte di Lambert e Mercatore! Ciao Salvo-SA
Ma possiamo anche prendere in cosiderazione una sezione della sfera, che diventa vista dall'alto una circonferenza. E una proiezione di Mercatore! Ciao Serafino[:)] >
quote:Originally posted by itinerante> ciao! scusa, ma hai interpretato male le mie parole: non ho mai parlato di standard italiani e della cucina greca ho parlato solo bene, anzi diciamo che me la solo stragoduta! non ho capito se pensi che io sia la classica italiana all'estero che se non trova nel menù la cotoletta alla milanese impazzisce, ma non sono proprio così. tanto per intenderci, ho soggiornato per motivi di studio in amazzonia in condizioni pessime e sono tornata a casa felicissima, quindi ti assicuro che so perfettamente cosa vuol dire visitare e "vivere" un paese che non sia l'Italia, cercando sempre di capire il perchè delle cose. non so cosa intendi per documentarsi prima di un viaggio, ma io avevo scaricato tutti i diari di bordo possibili e avevo con me 3 guide diverse, oltre al materiale richiesto all'ente ellenico per il turismo. e proprio una guida fornita da loro mi dava l'elenco dei campeggi in cui era possibile usufruire del CS ... cosa quasi sempre difficile se non impossibile ... la prossima volta che andrò in grecia saprò cosa aspettarmi, certo, e spero davvero di poter farmi piacere ciò che questa volta mi ha dato molto fastidio. sicuramente l'esperienza diretta è tutto: anche perchè se in grecia non ci fossi andata sarei ancora convinta che sì, certo, la grecia non sarà attrezzata per ricevere i camper, però un buon numero di campeggi almeno ti dà la possibilità di non scaricare sotto i cespugli!!! ora almeno so che far fatica per arrivare nei campeggi non serve a niente. ciao Barbara
Cara Barbara, credo che ogni paese abbia i suoi pregi e difetti ma penso (per mia esperienza) che quando si sceglie una destinazione occorre documentarsi e prepararsi al paese in cui ci si reca. La prima volta che sono andato in Grecia nel 1980, allora ero in auto, mi sono lamentato per la pulizia degli Hotel che pur scegliendo 3/4 stelle erano sporchi. Sono ritornato dopo 10 anni e nel frattempo avevo fatto altre esperienze e ho visto le cose sotto un altro aspetto. Quello che voglio dire "senza nessuna polemica" e che se si sceglie una meta in un paese più povero non si può pretendere gli std Italiani o il cibo Italiano. >
quote:Originally posted by prandot> Occorre essere precisi. In Italia molto dipende se cio che si visita è statale o non statale. Nel sito archeologico o museale se statale la visita la pagano gli adulti ma è completamente gratuita per ragazzi fino a 18 anni e per studenti over 18 mostrando la tessera di iscrizione a Università, Accademie, Conservatori. È gratuita per over 65. In Italia la cultura sarebbe favorita dalla legge perche persino i professori di ogni scuola di ogni ordine e grado pagano quote ridotte. Cordialmente
Volevo però puntualizzare sull' accesso ai siti archeologici, alcuni dei quali richiedevano anche una giornata intera per visitarli, che l' accesso è gratuito per ragazzi fino a 18 anni e per gli over 65. In famiglia siamo in 5, con tre pargoli e il biglietto è stato di appena 12 euro. In Italia spesso per visitare anche zone o monumenti più modesti , i ragazzi, se si é fortunati, pagano la metà. Questa mi sembra vera promozione della cultura... >
quote:Originally posted by eleni> ciao Eleni, grazie per aver capito che non ho intenzione di fare una critica sterile e fine a se stessa. Tra l'altro ci ho messo un po' a decidermi di scrivere, proprio perchè immaginavo di poter dar fastidio a qualcuno. speravo però che le mie osservazioni fossero prese nel modo giusto, visto che non mi sono scagliata contro il caldo, la moussaka o le cicale ... a proposito, ma quante ce n'è??? con tutte le mie letture pre-vacanza avevo ben chiaro che andavo in un paese particolare e proprio il fatto che il nostro itineriario era per buona parte al di fuori delle mete turistiche classiche, immaginavo che mi sarei scontrata con una realtà molto diversa dalla mia. e per fortuna! altrimenti che senso avrebbe girare il mondo? penso di aver forse male interpretato il modo di fare dei greci e quella che forse era solo un atteggiamento un po' chiuso, io l'ho preso per maleducazione. c'è da dire che sicuramente la lingua non aiuta, ma anche sforzarsi di parlare greco non è così semplice, per chi non l'ha mai fatto. (devo dire però che da metà vacanza in poi riuscivo almeno a leggere i cartelli stradali in greco e anche con un certo orgoglio!) in altre circostanze e in altri paesi sia europei che no, non mi è mai stato così difficile, quindi è logico dal mio punto di vista dare la colpa a loro... comunque, al di là della mia esperienza, che già a differenza di quando siamo tornati mi pare meno catastrofica, a questo punto in Grecia ci devo tornare per forza e visto che questo forum pullula di grecofili con un bagaglio d'esperienze di tutto rispetto, mi rivolgerò a voi per organizzare la mia vacanza. un'ultima cosa: x prandot di siti archeologici ne ho girati parecchi e il livello di cura nella gestione (a parte la cordialità di chi sta al botteghino, ma vale quanto appena detto) è sempre ad un livello molto alto, che contrasta davvero con quanto si vede poi in giro. io con la tessera universitaria sono entrata quasio sempre gratis o con fortissimi sconti, ma avrei pagato volentieri il prezzo intero. è propio vero che noi i taliani abbiamo sempre da imparare... ciao a tutti!
Apprezzo l'intervento di Barbara che ha descritto in maniera posata e corretta, senza eccesso di critica senza speranza, la propria esperienza. Nonostante sia risaputo che sono di "parte" non posso negare che alcune affermazioni (scarichi e sporcizia) sono vere. Riguardo altri aspetti(ospitalità e disponibilità dei Greci) posso confermare che a me non è mai successo di avere problemi nella mia lunga esperienza nell'Ellade. E' chiaro che è opportuno distinguersi dal turista classico e magari sforzarsi di capire ed adeguarsi ad usi e costumi, e perchè no la lingua, del paese di cui siamo ospiti (e questo, nella mia filosofia dell'abitar viaggiando, vale per tutti i luoghi). Come in ogni luogo al mondo possiamo incontrare persone simpatiche ed altre che lo sono meno, ma soprattutto fuori dalle classiche mete turistiche, ho sempre trovato persone socievoli e disponibili. Per quello che riguarda la "Grecità", che è una filosofia di vita che va capita ed interpretata, sono con te sul fatto che a volte sia portata all'eccesso. Nel nostro Sud comunque, si vive più o meno nello stesso modo... che non è un modo sbagliato di vivere! Nell'esempio del traghetto che ti trasporta dove non puoi circolare (che tra l'altro è capitato a me), la "Grecità" ha fatto molto comodo. Al nostro sbarco su Lipsi siamo stati inseguiti dal sindaco dell'isola in persona che ci ha informato che ci trovavamo nel posto sbagliato al momento sbagliato... consigliandoci (non obbligandoci) di tornare al porto e prenotare il traghetto per ripartire. Praticamente ci ha "gentilmente cacciato"! Avendolo poi incontrato dopo qualche ora, dopo aver scambiato quattro chiacchiere in Greco, gli abbiamo comunicato che il primo traghetto in grado di trasportarci sarebbe transitato dopo una settimana (e pensare che su questa minuscola isola pensavamo di fermarci per 3 giorni...). A questo punto ci ha messo a disposizione un'area demaniale per sostare (tra l'altro nei pressi di Platis Yalos, che secondo me è una delle 5 spiaggie più belle della Grecia), ci ha invitato alla festa dell'isola e ci ha trattato, con annessa succulenta cena, come ospiti d'onore. Concludendo, non so se a causa della mia completa integrazione all'interno della "Grecità", ma quello che mi da fastidio, soprattutto dove vivo io e quando ritorno dalla Grecia è spesso un eccesso di "Italianità". Ciao, ELENI >